Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Giugno, 2018, 14:50:25 di Maurizio Barra

DALLE 10:42 ALLE 16:50

DI SABATO 9 GIUGNO 2018

Mondovì, a scuola si va in trattore
Diplomandi in corteo per ultimo giorni di lezione

MONDOVI’ (CUNEO)09 giugno 201810:42

– MONDOVI’ (CUNEO), 9 GIU – All’ultimo giorno di scuola si va in trattore. Succede a Mondovì (Cuneo) nell’istituto agrario Giolitti-Bellisario dove stamani, nel rispetto di quella che ormai è diventata una tradizione, numerosi diplomandi, tutti patentatii, si sono presentati a lezione alla guida del mezzo.
I trattori, nuovi fiammanti, si sono schierati poco dopo le 7:30 nell’area di parcheggio di un supermercato in via Cuneo.
“Sono tutti di famiglia, nel senso che sono delle aziende agricole dei nostri genitori” ha spiegato un giovane. Poi è partito il corteo, con tanto di scorta di vetture con lampeggiante giallo sul tettuccio. E qualche padre al seguito per controllare che tutto procedesse per il meglio.
Torino, base pusher era in pre-collinaTrentanovenne italiano arrestato dalla polizia

TORINO09 giugno 201811:04

– TORINO, 9 GIU – Un pusher con base in via Villa della Regina, una delle zone più eleganti ed esclusive di Torino, ai piedi della collina. Un italiano di 39 anni è stato arrestato dagli agenti del commissariato Borgo Po della polizia di Stato per spaccio: utilizzava l’appartamento di un palazzina come deposito della droga. Gli investigatori, dopo averlo sorvegliato per qualche tempo, lo hanno fermato nei giorni scorsi. In tasca aveva 21 dosi di cocaina e 250 euro in contanti, mentre la successiva perquisizione domiciliare ha portato al recupero di 360 euro, 3 confezioni contenenti marijuana per quasi 300 grammi, 1 coltello a serramanico, 1 paio di forbici oltre a diverse buste in nylon utilizzate per confezionare la sostanza stupefacente; all’interno del box c’erano 2 bilancini di precisione. Il trentanovenne, nel tentativo di eludere i controlli, aveva mantenuto la residenza anagrafica in una località fuori Torino.
Comunali test nuovo governo, al voto 100 mila piemontesiDomenica si vota in 63 Comuni, faro su Ivrea e Orbassano

TORINO09 giugno 201813:17

Sono 63 i Comuni che devono rinnovare in Piemonte le rispettive amministrazioni. Alle urne, domenica 10 giugno dalle 7 alle 23, sono chiamati 108.831 elettori piemontesi. L’eventuale ballottaggio, il 24 giugno, solo a Ivrea e Orbassano, gli unici Comuni al voto con più di 15 mila abitanti.
L’area metropolitana di Torino è quella con il maggior numero di Comuni al voto (15); seguono la provincia di Vercelli (13), Cuneo (12), Alessandria (7), Verbano-Cusio-Ossola (5), Asti (4), Novara (4) e Biella (3).
Si vota per la prima volta, perché Comuni di nuova istituzione, a Alluvioni Piovera e Cassano Spinola (Alessandria), e in provincia di Vercelli a Alto Sermenza e Cellio Con Breia.
A tre mesi dalle elezioni politiche, il voto di domenica rappresenta il primo test per valutare le reazioni degli elettori alle alleanze che sostengono il nuovo governo. Il Movimento 5 Stelle guarda, in particolare, a Ivrea, città adottiva di Davide Casaleggio e roccaforte della sinistra, dove punta al ballottaggio al pari del candidato di Lega e Forza Italia.
Dopo dieci anni di centrodestra, i candidati sindaco a Orbassano sono ben sette, tra cui Cinzia Bosso, moglie del sindaco uscente Eugenio Gambetta. E’ appoggiata da Forza Italia, Udc e quattro liste civiche, ma non dalla Lega, che non ha condiviso la scelta del candidato sindaco.
E’ ancora minorenne il candidato sindaco più giovane d’Italia, Andrea Cantoni, coordinatore provinciale degli studenti della Lega nel Canavese che corre per la poltrona di primo cittadino di Salerano Canavese, 522 abitanti nel Torinese.

Carabinieri recuperano libri antichiIndagine iniziata nel 2013 dal controllo a un antiquariato

TORINO09 giugno 201814:03

– TORINO, 9 GIU – Una serie di libri antichi di gran pregio, trafugati anni fa dalla biblioteca del Real Collegio ‘Carlo Alberto’ di Moncalieri (Torino), sono stati recuperati dai carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Torino. Si tratta di un tomo del 1842 sulla storia artistica della Svizzera e di 14 volumi sull’analisi dello ‘Spettacolo della Natura’ risalenti al 1752.
L’operazione è il frutto di un’indagine scattata nel giugno 2013 dopo un controllo da un antiquario moncalierese. Il libro del 1842, proposto in conto vendita a un prezzo di gran lunga inferiore a quello di mercato, era accompagnato da note di possesso che lo rendevano riconducibile a una biblioteca pubblica. Con l’aiuto di un esperto del settore i carabinieri hanno scoperto che il volume era di pertinenza del ‘Real Collegio’, dove non si erano accorti dell’ammanco. Il mandatario è stato identificato e la successiva perquisizione ha portato alla luce anche i libri settecenteschi.
Douja d’Or, 864 etichette a 52/a selezioAl vie le selezioni, al lavoro otto commissioni Onav

ASTI09 giugno 201814:45

– ASTI, 9 GIU – Sono 864 le etichette di vini docg, doc, igp e bio da tutte le 21 regioni d’Italia che devono essere selezionate per la 52/esima edizione del Concorso enologico nazionale Douja d’Or, il cui Salone si svolge ad Asti, nei palazzi del centro storico, dal 7 al 16 settembre. Lo ha annunciato il presidente della Camera di Commercio di Asti, Erminio Renato Goria, in occasione della presentazione del via alle selezioni.
“Sono otto le commissioni Onav già al lavoro – ha spiegato – per selezionare i vini di 320 case italiane produttrici”. Cresce il livello qualitativo per accedere al premio ‘Oscar Douja’.
“Abbiamo alzato da 90 a 92 il punteggio per i vini che potranno accedere a tale riconoscimento”, ha detto Goria. In occasione della Douja “celebreremo anche i 40 anni dell’istituto Anag, assaggiatori grappe”.
Migranti, Saluzzo accoglie stagionaliSindaco, diamo sistemazione dignitosa a chi è qui per lavorare

SALUZZO (CUNEO)09 giugno 201815:11

– SALUZZO (CUNEO), 9 GIU – Sono ospitati nell’ex caserma Filippi di Saluzzo, i migranti che ogni anno raggiungono la cittadina della provincia di Cuneo in cerca di un lavoro stagionale della raccolta della frutta. La struttura può ospitare fino a 368 persone. Per accedervi occorre registrarsi ed essere in regola coi documenti. La gestione del campo è affidata alla cooperativa Armonia, con il controllo costante delle forze dell’ordine.
“Lo scorso anno – ricorda l’assessora regionale alle Pari opportunità Monica Cerutti, che ha visitato il centro – si era creata una situazione ingestibile”, con decine di migranti stagionali accampati in tende di fortuna e, sotto i viali del foro boario, una vera e propria ‘bidonville’. “Questa non è la soluzione del problema, ma un passo in avanti importante – aggiunge il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni – Grazie alla sinergia tra i Comuni del territorio, Regione, associazioni ed enti diamo una sistemazione dignitosa per chi viene a Saluzzo in cerca di lavoro nel comparto frutticolo”.
Frana Valle Susa, proseguono interventiOperazioni svolte da cc, vvf, protezione civile e volontari

TORINO09 giugno 201815:12

– TORINO, 9 GIU – Continuano in Valle Susa le operazioni di pulizia della zona di Bussoleno (Torino) coinvolta dalla frana che lo scorso giovedì. I vigili del fuoco, i carabinieri, la Protezione civile e numerosi volontari lavorano da 48 ore per sgomberare le strade e liberare le case dal fango.
La frana, causata dal maltempo di questi giorni, si è staccata dall’area interessata dal vasto incendio divampato lo scorso ottobre e ha coinvolto cinque abitazioni. 130 persone sono state evacuate.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.