Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 06:23 ALLE 13:00 DI MARTEDì 12 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Giugno, 2018, 11:02:41 di Maurizio Barra

Benvenuti!

Tutte le notizie dal Mondo

Kim: molti penseranno film fantascienza
Leader nordcoreano elude sempre domanda su denuclearizzazione

WASHINGTON12 giugno 201806:23

– WASHINGTON, 12 GIU – “Molte persone nel mondo penseranno che sia una forma di fantasy… Un film di fantascienza”: sono le parole che avrebbe detto il leader nordcoreano Kim Jong-un al presidente americano Donald Trump dopo la loro stretta di mano, secondo la traduzione del suo interprete registrata dalla Cnn e diffusa dal pool dei giornalisti della Casa Bianca che segue l’evento.
Kim non ha mai risposto alla domanda, ripetuta in piu’ occasioni dai giornalisti, se intende denuclearizzare.
Trump, denuclearizzazione partirà prestoConcluso summit Singapore, Kim partito da Capella Hotel

SINGAPORE12 giugno 201809:10

– SINGAPORE, 12 GIU – Il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà “molto velocemente”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump dopo la firma del documento congiunto con il leader nordcoreano Kim Jing Un.L’accordo firmato con Kim Jong-un è “completo” per dare il via al processo di denuclearizzazione “molto velocemente”. Trump, dopo la firma, ha aggiunto che con il leader nordcoreano ha costruito “un legame molto speciale” e che le relazioni tra i due Paesi sono molto diverse da quelle del passato. Ci saranno molti incontri con il leader: “assolutamente inviterò Kim alla Casa Bianca”, ha precisato il tycoon che non ha fornito i contenuti della dichiarazione che saranno oggetto di una conferenza stampa che lui stesso terrà tra meno di un’ora. Poco dopo il summit si è concluso. Il leader nordcoreano ha lasciato il Capella Hotel con il suo corteo di auto.
Summit,007 Pyongyang controlla penna KimPrima della firma dello storico accordo con Trump

WASHINGTON12 giugno 201809:43

– WASHINGTON, 12 GIU – Prima della firma del documento che ha suggellato il summit di Singapore, è apparso un dirigente della sicurezza nordcoreano con guanti in lattice per pulire e ispezionare la penna appoggiata sul tavolo che doveva usare Kim Jong Un. Lo riferisce il pool dei corrispondenti della Casa Bianca al seguito di Trump.
Russia: incidente sul Volga, 11 mortiBarca contro chiatta nei pressi di Volgograd, natante senza luci

MOSCA12 giugno 201809:58

– MOSCA, 12 GIU – Un catamarano a motore ha centrato una chiatta nel corso di una manovra errata sul fiume Volga nei pressi di Volgograd. L’incidente è avvenuto ieri in serata e ha causato la morte di 11 persone. Lo ha fatto sapere il ministero delle Emergenze citato dalla Tass. L’imbarcazione aveva 12 posti a sedere ma a bordo c’erano 16 persone, probabilmente turisti.
Il proprietario era alla guida al momento dell’incidente. Il natante era privo delle luci di segnalazione e dei necessari documenti.
Corsica, pronti ad accogliere AquariusPresidente indipendentista Talamoni, ‘Europa sia solidale’

PARIGI12 giugno 201810:02

– PARIGI, 12 GIU – Il presidente dell’Assemblea di Corsica, l’indipendentista Jean-Guy Talamoni, ha proposto con un tweet questa notte di fornire all’Aquarius l’accoglienza di uno dei porti dell’isola.
“L’Europa – scrive Talamoni – deve affrontare la questione umanitaria in modo solidale. Tenuto conto della localizzazione della nave e dell’emergenza, la mia opinione è che sarebbe naturale aprire un porto corso per dare soccorso a queste persone in difficoltà”.
Cina, summit apre una nuova storiaMinistro Esteri Wang auspica ‘colloqui paritari’ su sicurezza

SINGAPORE12 giugno 201810:05

– SINGAPORE, 12 GIU – La Cina accoglie con favore il primo incontro assoluto tra Usa e Corea del Nord, tra Donald Trump e Kim Jong-un, esprimendo l’auspicio che le parti possano lavorare insieme per la denuclearizzazione della penisola. Il summit ha “un importante e positivo significato, e ha dato via a una nuova storia”, ha commentato il ministro degli Esteri, Wang Yi. L’invito alle parti, inoltre, è di risolvere i nodi sulla sicurezza attraverso “colloqui paritari”.
Trump, storico vertice di pace con Kim’E’ stato un incontro onesto, diretto e produttivo’

ROMA12 giugno 201810:31

– ROMA, 12 GIU – Donald Trump ha definito “storico” il vertice appena tenuto con Kim Jong-un, dal quale parte “un messaggio di pace” per l’America, la Corea del Nord e il mondo intero. “Il mio incontro con Kim è stato onesto, diretto e produttivo”, ha aggiunto il presidente Usa ringraziando il leader nordcoreano.
Trump, sanzioni fino a stop nucleare’Vigileremo su realizzazione impegni Corea del Nord’

ROMA12 giugno 201811:34

– ROMA, 12 GIU – “Le sanzioni rimarranno in vigore fino alla completa denuclearizzazione”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump nella conferenza stampa seguita al vertice con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un, precisando che la denuclearizzazione sarà verificata. Da organismi internazionali e americani. Trump si è detto comunque fiducioso rispetto all’attuazione degli impegni assunti da Pyongyang: “Kim vuole la denuclearizzazione e la pace più di me, sa che sarà un bene per il suo popolo. Abbiamo sottoscritto un documento di ampio respiro, credo che lui onorerà gli impegni”. “Kim – ha detto Trump – darà il via al processo appena tornato in Corea” e ha detto che la Corea del Nord ha promesso la distruzione di un sito di test missilistici molto grande. Non è scritto nel documento perché ne abbiamo parlato dopo la firma”. “Stiamo risolvendo la situazione – ha detto ancora Trump -. Il passato non deve mai scrivere il futuro. Dimostreremo al mondo che gli avversari possono diventare amici”.
Trump, stop manovre militari con SeulMa non c’è nessun piano per portare via i 32.500 soldati Usa

SINGAPORE12 giugno 201811:39

– SINGAPORE, 12 GIU – Gli Usa sospenderanno le esercitazioni militari congiunte, i “war games”, con la Corea del Sud. Lo ha annunciato Donald Trump nella conferenza stampa seguita al summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un. “Sono molto costose e Seul contribuisce, ma non al 100%”, ha osservato il tycoon, mentre sui 32.500 soldati di stanza in Corea del Sud “non c’è alcun piano” per portarli via. “A un certo punto, ad essere onesto, volevo portare via i soldati dalla Corea del Sud, ma questo non è parte dell’equazione in questo momento”.
Trump, servirà nuovo incontro con Kim’Poi quando sarà il momento lo inviterò alla Casa Bianca’

SINGAPORE12 giugno 201811:51

– SINGAPORE, 12 GIU – Ci sarà bisogno probabilmente di un altro summit o di un altro incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump nella conferenza stampa seguita al vertice. “Kim ha accettato di venire alla Casa Bianca in futuro, quando sarà il momento lo inviterò”, aveva affermato poco prima.
Ue, ‘su migranti Italia lasciata sola”Faccio fatica a spiegarlo’, dice su vicepresidente Commissione

STRASBURGO12 giugno 201812:14

– STRASBURGO, 12 GIU – “In Italia molti pensano di essere stati abbandonati sul problema migrazione. E’ vero che per molto tempo l’Italia è stata lasciata da sola ma faccio fatica a spiegarlo”: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans, secondo cui “finché continueremo a rifiutare l’idea che abbiamo un problema collettivo che necessita di soluzioni collettive, falliremo tutti assieme”.
“Pensate veramente che costruire recinzioni, muri e respingere le imbarcazioni fermerà la pressione migratoria?” si è chiesto Timmermans. “Pensate che se togliamo un po’ di umanità dicendo che questi sono solo dei migranti allora potremo portare avanti la nostra politica, basandoci sui nostri valori e diritti umani? Per Timmermans, “negando l’umanità agli altri, noi perdiamo anche parte della nostra umanità”. “Non dico che dobbiamo accogliere tutte le persone che vengono nell’Ue, ma dobbiamo fermare le morti nel Mediterraneo.
Maltempo: deraglia treno regione ParigiStrade chiuse, oltre 500 km di fila tangenziale

PARIGI12 giugno 201812:35

– PARIGI, 12 GIU – Sette persone sono rimaste ferite in un incidente della ferrovia regionale parigina RER B, quella che collega i due aeroporti di Charles de Gaulle e Orly: un incidente provocato dall’incessante pioggia che da settimane colpisce Parigi e la Francia.
Uno smottamento del terreno dovuto alla pioggia incessante ha provocato il deragliamento di un convoglio, che ha poi finito la sua corsa ribaltandosi in parte sul fianco. Sette i feriti, fra i quali una donna incinta. La situazione nella capitale è aggravata dall’allagamento in nottata di diverse strade, addirittura della A13, l’autostrada che collega Parigi alla Normandia, dove l’acqua in alcuni avvallamenti ha superato il metro di altezza. Enormi ingorghi si sono creati fin dalle 5 del mattino, mentre un nuovo sciopero delle ferrovie fa procedere tutti i treni a rilento. Inondato il pronto soccorso dell’ospedale di Longjumeau, a sud di Parigi.
Finora l’ondata di maltempo delle ultime settimane ha provocato la morte di quattro persone e ingenti danni.
Migranti: Spagna, ‘rischi penali Italia’Ministro Giustizia: ‘Ipotesi violazione trattati internazionali’

MADRID12 giugno 201812:47

– MADRID, 12 GIU – “Non è questione di buonismo o generosità, ma di diritto umanitario. Ci possono essere responsabilità penali internazionali per la violazione dei trattati sui diritti umani”. Così il ministro della Giustizia spagnola, Dolores Delgado, ha commentato – in un’intervista alla radio Cadena Ser – la decisione dell’Italia di non accogliere la nave Aquarius, con 629 migranti a bordo, nei propri porti.
“La situazione di queste 629 persone su un’imbarcazione al limite è critica” e la soluzione alla crisi migratoria “deve venire da tutti gli Stati, quelli che sono frontiera e quelli che non lo sono”, ha sottolineato la Delgado. “E’ questione di umanità ma anche di rispettare gli accordi e i trattati dei quali tutti gli Stati sono parte”, ha aggiunto.
En Marche, vomitevole Italia su migrantiPortavoce partito Macron: ‘Anche la Francia cerca una soluzione’

PARIGI12 giugno 201812:53

– PARIGI, 12 GIU – La posizione del governo italiano sui migranti “è da vomitare”: lo ha detto il portavoce del partito di maggioranza francese La République En Marche del presidente Emmanuel Macron, Gabriel Attal, intervistato questa mattina dalla tv Public Sénat. A una domanda sulla chiusura dei porti alla nave Aquarius di Sos Mediterranee, il deputato ha denunciato la posizione assunta dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, assicurando tuttavia che anche la Francia cerca “una soluzione”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.