Ultimo aggiornamento 12 Giugno, 2018, 14:47:25 di Maurizio Barra
DALLE 11:30 ALLE 16:47
DI MARTEDì 12 GIUGNO 2018
Mondiali: Brasile si allena, è festa
Spalti gremiti a Sochi.Tifoso invade campo,fermato da sicurezza
ROMA12 giugno 201811:30
– ROMA, 12 GIU – Aria di festa a Sochi per il primo allenamento in terra russa del Brasile in vista dell’esordio ai Mondiali, domenica sera contro la Svizzera.
Spalti gremiti – l’allenamento era a porte aperte – per la prima sgambata di Neymar e compagni. L’atmosfera gioiosa non è stata turbata neanche dall’invasione di campo di un tifoso che voleva farsi una fotografia con i componenti della Seleçao.
L’intruso – riferiscono i siti brasiliani – è stato subito allontanato da un addetto alla sicurezza. Nessun problema particolare per i giocatori tranne che per Fred che ha chiuso anzitempo l’allenamento. Philippe Coutinho, che oggi compie 26 anni, è stato ‘vittima’ di un rito di iniziazione da parte dei compagni che gli hanno sbattuto in testa un uovo ricoperto di farina.
Boxe: europei donne, Severin in finaleDelaurenti e Canfora sconfitte in semifinale
ROMA12 giugno 201811:58
– ROMA, 12 GIU – Tre azzurre impegnate nelle semifinali degli Europei elite femminili di pugilato in corso a Sofia. Flavia Severin accede alla finale della categoria dei +81 kg battendo 5-0 la turca Demir e ora incontrerà la russa Tkaceva. E’ andata male invece al Arianna Delaurenti, battuta nei 54 kn dalla francese Mancini per 3-2, e a Assunta Canfora, superata nei 69 kg dalla finlandese Gustafsson per 5-0. Entrambe si dovranno accontentare della medaglia di bronzo.
Coni: in corso Giunta a TriesteGovernatore Fedriga, certificato il valore dello sport in FVG
TRIESTE12 giugno 201812:19
– TRIESTE, 12 GIU – La prima volta assoluta per una riunione della Giunta nazionale Coni a Trieste è “un concreto riconoscimento alla vivacità espressa dal movimento sportivo regionale in termini di risultati e soprattutto di partecipazione”. Così il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in apertura della riunione nella sala del Consiglio comunale di Trieste. Fedriga ha ricordato che sono “oltre 140mila tesserati (circa il 12% della popolazione sopra i 3 anni) e quasi 2mila le società sportive che caratterizzano” la regione, “con Trieste percentualmente ai vertici assoluti della sportività nazionale nelle classifiche per atleti e per società.
Sono dati che ci rendono orgogliosi e fiduciosi Se il calcio è lo sport più seguito e praticato quasi ovunque in Italia, con a ruota pallavolo e pallacanestro, nella nostra regione sono in pole position anche tennis, vela e atletica”. Fedriga si è poi soffermato sui grandi eventi ricorrenti dello sport in Friuli Venezia Giulia, in primis la Barcolana.
Basket: Vucinic nuovo coach AvellinoIl tecnico serbo, ex ct Nuova Zelanda, ha firmato un biennale
NAPOLI12 giugno 201813:55
– NAPOLI, 12 GIU – La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver sottoscritto l’accordo con Nenad Vucinic, che ricoprirà il ruolo di head coach per le prossime due stagioni. Nato a Belgrado, classe 1965, nell’ultima stagione è stato consulente tecnico dello Shanxi nel campionato cinese e precedentemente, per quattro stagioni, ha diretto la panchina del Byblos Club in Libano, arrivando a disputare una finale e due semifinali, oltre a vincere una Coppa e una Supercoppa. Per il coach serbo si tratta di un ritorno in Italia, avendo già allenato per due stagioni a Forlì. Precedentemente per lui, nella stagione 2009/10, anche un’esperienza al Darussafaka in Turchia. Dal 2001 al 2006 Vucinic è stato assistente allenatore della Nazionale Neozelandese, con cui ha disputato due Mondiali e un’Olimpiade, mentre dal 2007 al 2014 ne è stato head coach.
Alla guida dei “Tall Blacks” ha inoltre disputato due campionati mondiali (2010 e 2014) portando entrambe le volte i bianconeri agli ottavi di finale.
Inzaghi a Bologna, annuncio a un passoPer lui è pronto un contratto biennale da 600mila euro
BOLOGNA 12 GIU12 giugno 201814:00
– BOLOGNA 12 GIU – Filippo Inzaghi a un passo dall’ufficialità sulla panchina del Bologna. Il tecnico, chiusa ieri la sua avventura al Venezia, ha ottenuto il nullaosta dal club lagunare ed è giunto poco fa al centro tecnico di Casteldebole. Club e allenatore avevano l’accordo sulla parola ormai da settimane e tra oggi e domani è atteso l’annuncio da parte del club rossoblù sull’ingaggio di Inzaghi, che firmerà, molto probabilmente, un contratto biennale da circa 600mila euro netti a stagione. Sono in corso i colloqui per definire i progetti in vista della prossima stagione.
Mondiali: 2026, ‘Uefa voti Marocco’E’ l’invito del presidente della Federcalcio francese Le Graet
ROMA12 giugno 201814:04
– ROMA, 12 GIU – Domani l’assemblea della Fifa dovrebbe decidere l’assegnazione del Mondiale 2026, per cui sono in lizza il Marocco e il problematico trio Stati Uniti-Canada-Messico. Entrambi i candidati hanno presentato i rispettivi dossier alle sei confederazioni riconosciute dalla Fifa, compresa l’Uefa che da sola vale oltre un quarto dei 207 voti disponibili. Al termine dell’esposizione presso l’Uefa, il solo a prendere la parola è stato il presidente della federcalcio francese, che sostiene apertamente la candidatura del Paese africano. Noel Le Graet ha cercato di convincere i colleghi europei a votare per il Marocco, dicendo tra l’altro che potrebbe essere arrivato il momento di restituire all’Africa quello che ha donato e sta donando al calcio europeo”. Il n.1 della Fff ha detto poi di ritenere che almeno la metà delle federazioni europee, pur non dichiarandolo apertamente, possano votare per il candidato africano.
Atp Stoccarda: Viola subito fuoriVeneto eliminato dal francese Simon
ROMA12 giugno 201814:17
– ROMA, Nulla da fare per Matteo Viola nel primo turno del tabellone principale della “Mercedes Cup”, torneo Atp dotato di un montepremi di 656.015 euro in corso sui campi verdi di Stoccarda, in Germania, uno dei due appuntamenti (l’altro è ‘s-Hertogenbosch, in Olanda) che inaugurano la stagione del tennis sull’erba. Il 30enne veneto, passato attraverso le qualificazioni è stato sconfitto per 6-0 6-3 dal francese Gilles Simon. Primo favorito del torneo è Roger Federer, numero 2 Atp, assente dalle competizioni da quasi tre mesi. Il fuoriclasse svizzero debutterà domani affrontando il tedesco Mischa Zverev.
Olimpiadi 2026: Malagò, scelga governoPresidente Coni, no a lotte fratricide per candidature
TRIESTE12 giugno 201814:30
– TRIESTE, 12 GIU – “Entro luglio è fissato il tempo limite per preparare il dossier da portare a Buenos Aires con l’indicazione della città candidata ad ospitare i Giochi olimpici invernali del 2026. Secondo me il 10 c’è la dead line per votare la località prescelta, il mio auspicio è che non sia lo sport a sceglierla”. Chiaro il riferimento al nuovo Governo.
Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della giunta a Trieste. Al momento ci sono le candidature di Milano, Torino e del Veneto, ha ricordato Malagò, “la speranza è che non ci sia uno scontro fratricida”. Il presidente del Coni ha aggiunto che nell’incontro informale avuto con con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, si è parlato soprattutto delle Universiadi di Napoli 2019: “C’è una diatriba per individuazione del villaggio che dovrà ospitare 12mila persone tra atleti e dirigenti, noi siamo spettatori nella speranza che la risoluzione arrivi a breve”.
Basket: 3×3 donne, Italia campione mondoAzzurre battono in finale la Russia
ROMA12 giugno 201815:07
– ROMA, 12 GIU – La nazionale italiana femminile di basket 3×3, nuova disciplina olimpica, ha vinto a Manila il campionato del mondo. Le azzurre hanno battuto in finale le campionesse uscenti della Russia con il punteggio di 16-12. In semifinale la nazionale allenata da Angela Adamoli aveva superato la Cina per 15-13 e nei quarti gli Stati Uniti per 17-14.
Barcolana: l’auspicio di Malagò’Vorrei una barca del Coni alla 50/a edizione’
TRIESTE12 giugno 201815:09
– TRIESTE, 12 GIU – “La volontà c’è anche se i tempi sono stretti visto che saremo in missione a Buenos Aires per le Olimpiadi giovanili, di certo mi piacerebbe che ci fosse una barca del Coni alla 50/a edizione della Barcolana”. Lo ha annunciato Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine della Giunta che si è tenuta a Trieste. “L’idea è nata con la (Alessandra, ndr) Sensini – ha aggiunto il presidente – e ho sentito al telefono Vasco Vascotto, che nonostante i tanti impegni, sembra interessato. Chiaramente la barca la deve mettere a disposizione la Federazione Italiana Vela”, ha concluso. La 50/a edizione della Barcolana è in programma il 14 ottobre.
Azzurre 3×3: Petrucci, adesso oro GiochiN.1 Federbasket “vittoria straordinaria,battuti team fenomenali”
ROMA12 giugno 201815:13
– ROMA, 12 GIU – “E’ una vittoria straordinaria, ottenuta battendo squadre fenomenali nel basket femminile 3×3 come Cina, Stati Uniti e Russia. Inutile nascondersi, adesso dobbiamo puntare anche all’oro olimpico”. Gianni Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro esulta al telefono con l’Ansa per il titolo iridato conquistato dalle azzurre. “Le ragazze con il ct Angela Adamoli ci hanno creduto dall’inizio – conclude Petrucci -, bravi anche i vicepresidenti La Guardia e Invernizzi che hanno seguito il progetto”.
Universiadi: direttore Fisu a NapoliAttesa per responso su villaggio. Confronto tecnico sul S.Paolo
NAPOLI12 giugno 201815:47
– NAPOLI, 12 GIU – Continuano le riunioni tecniche in vista dell’Universiade 2019. A Napoli è sbarcato il direttore della Fisu, Marc Vandenplas, accompagnato dalla sua vice Jing Zhao e dallo sport assistant Brian Carrer. Con loro anche gli advisor di Epic Alan Shaw, Paul Freudensprung e Hubert Porzio Giovanola. Tra i temi di cui si parlerà – in attesa del responso sul villaggio atleti da parte dello Steering Committee della Fisu, che arriverà a Kazan il prossimo 15 giugno – impianti, sicurezza, trasporti, tecnologia e servizi alle delegazioni. Si va avanti, intanto, con le questioni relative ai lavori di rifacimento degli oltre sessanta impianti interessati dalle gare. Ieri sera incontro operativo sullo stadio San Paolo nel corso del quale i tecnici del Comune di Napoli si sono confrontati con quelli della struttura commissariale. Durante l’incontro, al quale non ha preso parte il commissario Luisa Latella, è stato presentato il progetto definitivo dello stadio.
Snai, Mondiali,sfida aperta Messi-NeymarFavoriti in scommesse per miglior bomber e giocatore del torneo
ROMA12 giugno 201816:23
– ROMA, 12 GIU – È sfida totale tra Leo Messi e Neymar ai Mondiali di Russia. La storica rivalità Argentina-Brasile si ripropone anche in chiave individuale e i due grandi talenti primeggiano nelle scommesse Snai sui singoli. Entrambi sono alla pari come favoriti nella scommessa sul miglior bomber del torneo, su di loro si punta a 10. Il primo possibile rivale è il francese Antoine Griezmann dato a 12, mentre Cristiano Ronaldo insegue a 16. Assieme a lui, sempre a 16, un trio composto da Harry Kane, Timo Werner e Gabriel Jesus, mentre salendo di quota Romelu Lukaku del Belgio è a 18 e precede la coppia uruguaiana Edinson Cavani-Luis Suarez, rispettivamente a 22 e 25.
La sfida Messi-Neymar è accesa anche nella scommessa giocata sul miglior giocatore del Mondiale. L’argentino ottenne il riconoscimento nel 2014 e il suo bis è dato a 9 volte la posta su Snai, mentre il trionfo di Neymar scende a 7,50. Offerta a doppia cifra per Cristiano Ronaldo, dato a 15,00 alla pari con Griezmann.