Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie

ECONOMIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Giugno, 2018, 19:30:16 di Maurizio Barra

DALLE 11:37 ALLE 19:30

DI MERCOLEDì 13 GIUGNO 2018

Confesercenti, flat tax positiva
De Luise, ma sia compatibile con esigenze bilancio e equità

ROMA13 giugno 2018 11:37

– ROMA, 13 GIU – “La flat tax potrebbe essere una rivoluzione positiva per tutti, il suo impatto però deve essere tale da rigenerare il motore dell’economia interna. Va però resa compatibile con esigenze di bilancio e deve garantire equità”.
Così la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise ricordando che “dal nostro mercato interno si genera quasi l’80% del PIL”.
Secondo un’analisi condotta da CER Ricerche per Confesercenti il rallentamento dell’economia rilevato ad inizio anno è stato aggravato dallo stallo politico seguito alle elezioni. Lo stop del Paese ha bruciato circa 5 miliardi di crescita del Pil (lo 0,3%) tra il 2018 ed il 2019, e causando un netto peggioramento del bilancio pubblico (+7,3 miliardi di euro di disavanzo).
Sempre secondo le stime dell’associazione, inoltre, nel commercio e nel turismo l’abusivismo genera un giro d’affari di 22 miliardi di euro, pari al 14% del fatturato dei due comparti.
Rally tassi asta Btp, 7 anni a top 2014Al 2,37%. Rendimento triennale vola all’1,16%

ROMA13 giugno 201811:59

– ROMA, 13 GIU – Tassi in deciso rialzo nell’asta di Btp a 3,7 e 30 anni. Assegnati in tutto 5,63 miliardi di euro, poco meno del target massimo prefissato di 5,75 mld, a fronte di richieste superiori a 8,4 mld. Il rendimento medio del titolo a sette anni è volato ai massimi dal 2014, al 2,37% dall’1,34% di maggio e quello del triennale è balzato all’1,16% da 0,07%. Il tasso del trentennale con scadenza marzo 2048 ha segnato un rialzo al 3,54% dal 2,88% di aprile e quello con scadenza settembre 2046 è risultato pari al 3,42%.
Spread cala a 226 punti dopo asta BtpRendimento al 2,75%

ROMA13 giugno 201812:10

– ROMA, 13 GIU – Lo spread tra Btp e Bund cala a 226 punti base dopo i risultati dell’asta a medio-lungo termine del Tesoro. Il rendimento del decennale italiano è al 2,75%.
Benzina: sciopero gestori il 26 giugnoTali e tanti ritardi che mettono rete a rischio paralisi

ROMA13 giugno 201812:34

– ROMA, 13 GIU – Le organizzazioni di categoria dei gestori degli impianti di rifornimento carburanti – Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio – hanno proclamato lo sciopero nazionale sia sulla rete ordinaria che sulla viabilità autostradale, per il giorno 26 giugno. Lo si legge in comunicato congiunto delle tre Federazioni che denunciano l’estrema criticità con il quale il settore ed i suoi utenti rischiano di dover affrontare i nuovi obblighi relativi alla fatturazione elettronica che, in assenza di provvedimenti normativi, scatteranno dal prossimo primo luglio.
“A meno di 3 settimane dalle scadenze poste dalla legge – affermano – sono tali e tanti i ritardi e le incoerenze sia sulla certezza delle modalità operative che sui supporti tecnologici che l’amministrazione si era impegnata a mettere a disposizione che, senza alcuna enfasi, si può ragionevolmente affermare come la rete distributiva, per lo più costituita da ‘chioschi da marciapiede’, sia effettivamente a rischio di blocco e paralisi”.- “Una conseguenza inaccettabile per un settore ed una intera categoria che pure nei scorsi mesi si era resa ampiamente disponibile, collaborando con l’amministrazione fattivamente per consentire la sperimentazione in anticipo l’introduzione di norme che dal primo gennaio prossimo interesseranno tutti gli altri indistintamente”, prosegue la nota.
“Pur comprendendo il delicato momento di transizione di Parlamento e Governo, le scadenze ravvicinatissime ed il livello di impreparazione del ‘sistema’ dovrebbero di per sé consigliare un intervento normativo urgente e risolutivo che, oltre al resto, posponga i termini già fissati”, osservano le tre sigle dei gestori, che aggiungono: “Al contrario, le ripetute sollecitazioni avanzate anche direttamente verso il Ministro Tria non sono riuscite finora a sortire neanche un segnale di attenzione. Per queste ragioni – conclude la nota sindacale – alla categoria non rimane altro strumento di azione che proclamare lo sciopero nazionale di 24 ore, per martedì 26 giugno”.
Borsa Milano cresce dopo asta Btp, +0,8%Piazza Affari migliore in Europa, deboli Italgas e Saipem

MILANO13 giugno 201812:34

– MILANO, 13 GIU – Si amplia il rialzo di Piazza Affari: avvicinandosi a metà giornata, dopo l’asta Btp con tassi in deciso aumento, l’indice Ftse Mib sale dello 0,8%, confermando Milano quale la migliore tra le Borse europee giornata. Parigi infatti guadagna lo 0,3%, Francoforte e Londra lo 0,2% mentre Madrid ondeggia attorno alla parità. Sui bond italiani, nel mercato telematico dei titoli di Stato, ossia sul mercato secondario, la tensione continua a scendere e in Piazza Affari le banche sono generalmente positive. Spicca ancora il Credito Valtellinese che sale del 5% dopo l’operazione di cessione degli Npl, bene anche Campari e Stm in aumento di tre punti percentuali, seguiti da Banco Bpm, Poste e Unicredit, in crescita di oltre il 2%.
In rialzo dell’1,7% Mediaset, fiacca (-0,4%) Tim, deboli Italgas dopo il piano industriale e Saipem, entrambi in calo dell’1,2%.
– “Una conseguenza inaccettabile per un settore ed una intera categoria che pure nei scorsi mesi si era resa ampiamente disponibile, collaborando con l’amministrazione fattivamente per consentire la sperimentazione in anticipo l’introduzione di norme che dal primo gennaio prossimo interesseranno tutti gli altri indistintamente”, prosegue la nota.
“Pur comprendendo il delicato momento di transizione di Parlamento e Governo, le scadenze ravvicinatissime ed il livello di impreparazione del ‘sistema’ dovrebbero di per sé consigliare un intervento normativo urgente e risolutivo che, oltre al resto, posponga i termini già fissati”, osservano le tre sigle dei gestori, che aggiungono: “Al contrario, le ripetute sollecitazioni avanzate anche direttamente verso il Ministro Tria non sono riuscite finora a sortire neanche un segnale di attenzione. Per queste ragioni – conclude la nota sindacale – alla categoria non rimane altro strumento di azione che proclamare lo sciopero nazionale di 24 ore, per martedì 26 giugno”.

Milano la più produttiva d’ItaliaIstat, classifiche 2015, Brindisi supera Roma

ROMA13 giugno 201812:36

– ROMA, 13 GIU – E’ Milano la città più operosa d’Italia: il capoluogo,lombardo infatti risulta al primo posto sia per valore aggiunto prodotto dalle imprese sia per produttività del lavoro nella classifica Istat stilata dal nuovo Rapporto sui risultati economici delle imprese a livello territoriale. I dati risalgono al 2015 e scattano una fotografia dettagliata del tessuto imprenditoriale e produttivo . Nella graduatoria della produttività apparente del lavoro il valore medio di Milano con 70mila euro supera di una volta e mezzo la media italiana. Seguono Bolzano Bozen (68,9 mila euro), Siena e Brindisi, unico comune del Mezzogiorno ai primi posti (58,2 mila euro per addetto). Roma è quinta (57,1 mila euro per addetto).
Per quanto riguarda il contributo al valore aggiunto nazionale dell’industria e dei servizi non finanziari, dopo Milano con oltre 52 miliardi di euro (7,3% del totale), c’è Roma con 51,8 miliardi (7,2%) e a una certa distanza si collocano Torino, Genova e Napoli, (2,1%, 1,5% e 1,3% del valore aggiunto

Borsa: Europa migliora, Milano +1%Occhi su Fed e Bce, sprint Air France e Lufthansa

MILANO13 giugno 201813:24

– MILANO, 13 GIU – Migliorano le borse europee, che si portano tutte in territorio positivo con i futures Usa in rialzo. Milano (Ftse Mib +1%) è la migliore seguita da Londra (+0,45%), Parigi (+0,31%) e Francoforte (+0,23%), mentre Madrid guadagna lo 0,03%. Contrastati i dati europei, con la produzione industriale di aprile più giù del previsto (-0,9%), mentre l’occupazione (+0,4%) è migliore rispetto al trimestre precedente ma non su base annua. Gli occhi degli investitori sono puntati alla decisine che prenderà questa sera la Fed sui tassi Usa, mentre domani tocca alla Bce, che potrebbe annunciare la chiusura del Qe. Sugli scudi a Parigi Air France (+4,19%) e Lufthansa (+4,16%), debole invece la catena dell’elettronica Dixons Carphone (-3,44%), che sconta a Londra l’accesso non autorizzato a 1,2 milioni di dati sensibili non finanziari. In Piazza Affari acquisti su Stm (+3,1%), insieme agli altri produttori di microprocessori, e Unicredit (+2,48%), con lo spread in calo a 225 punti. Giù Italgas (-1,19%).
Ue, inaccettabili dazi Usa olive SpagnaSu altri prodotti agroalimentari europei che beneficiano Pac

BRUXELLES13 giugno 201814:23

Una “misura protezionista”, “semplicemente inaccettabile” e “ingiustificata”. Così un portavoce della Commissione Ue sulla decisione Usa di aumentare i dazi quasi al 50% su una varietà di olive spagnole che beneficiano di aiuti Pac consentiti dal Wto, ma che gli Usa considerano come dumping e sussidi. La Commissione “è consapevole delle possibili, più ampie implicazioni” per gli altri prodotti agroalimentari Ue esportati negli Usa e “attende la decisione definitiva prevista in luglio” per rispondere.
Ue, Italia al top per tassazione lavoroMentre l’Iva incide meno sulle imposte sui consumi

BRUXELLES13 giugno 201814:19

L’Italia è il Paese Ue con la più alta tassazione sul lavoro (42,6%) e dove l’Iva incide meno sulle tasse sui consumi. E’ quanto emerge dal rapporto 2018 della Commissione Ue che illustra i trend della tassazione. “In generale, rispetto alle altre economie avanzate il fisco europeo è alto: 13 punti percentuali di Pil più degli Usa e 8 del Giappone”, si legge nel rapporto.
Borsa, Milano migliore in Europa (+1%)Con calo spread acquisti su Unicredit e Banco Bpm, rally Creval

MILANO13 giugno 201814:34

– MILANO, 13 GIU – Piazza Affari è la migliore d’Europa (+1%) con lo spread Btp/Bund sempre sotto quota 230 punti e il rendimento sui buoni decennali in calo al 2,77%. Una circostanza che favorisce le banche, da Unicredit (2,64%) a Banco Bpm (+2,45%), seguite da Poste (+1,71%) e Intesa (+1,28%).
Rally di Creval (+5,15%) dopo la cessione di Npl per 1,6 miliardi, mentre soffrono Brembo (-0,64%) e Italgas (-0,53%), che ha aggiornato il piano industriale ed è oggetto di prese di beneficio dopo il balzo della vigilia (+2,9%). Tra i titoli a minor capitalizzazione corre Bim (+16%) insieme a Fiera Milano (+5,19%) e Dobank (+5,16%), mentre frena Gabetti (-2,57%).
Borsa: Wall Street apre positivaS&P 500 sale dello 0,03%

NEW YORK13 giugno 201815:34

– NEW YORK, 13 GIU – Apertura in territorio leggermente positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,06% a 25.333,83 punti, il Nasdaq avanza dello 0,10% a 7.711,68 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,03% a 2.787,59 punti.
Appalti: arriva libro bianco ItalferrSistema informatizzato Bim, dal 2019 scatta l’obbligatorietà

ROMA13 giugno 201816:19

– ROMA, 13 GIU – Il primo gennaio 2019 è una data cerchiata in rosso per il mondo delle costruzioni. Scatta, infatti, l’obbligo di adottare un nuovo sistema di informatizzazione detto Bim, acronimo di Building information modeling, per tutti gli appalti con importi superiori ai 100 milioni (la messa a regime è prevista nel 2025). Per gli addetti ai lavori il conto alla rovescia è già iniziato e Italferr, la società di ingegneria del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ha deciso di lanciare il primo libro bianco sul Bim, che si preannuncia come una rivoluzione digitale. Il volume fa “il punto” sulla situazione, spiega l’amministratore delegato e direttore generale di Italferr, Carlo Carganico, in occasione del Forum Oice. Il Bim cambia la visione dell’opera, restituendo un modello che comprende tutte le componenti, da quella meccanica a quella elettrica. Il tutto su un unico database, su cui lavorare in contemporanea evitando errori.
Borse Europa rallenta, Milano +0,5%Stm a nuovi massimi, banche guardano a Bce più che a Fed

MILANO13 giugno 201816:40

– MILANO, 13 GIU – Le Borse europee rallentano con Wall Street, mentre dollaro e rendimenti sui treasuries sono in modesta ripresa, in vista della Fed che, secondo le attese, alzerebbe il tasso di interesse di un quarto di punto. Invariate Parigi e Londra, meglio Francoforte (+0,17%) e soprattutto Milano (+0,5%). L’idea che la Bce domani possa non indicare una data per la fine del Qe aiuta a tenere sotto controllo lo spread del decennale a 234 punti malgrado l’impennata dei rendimenti dei Btp nelle tre aste di oggi. Ne beneficiano le banche, guidate da Mediobanca (+2%), Unicredit (+1,9%), Banco Bpm e Bper (entrambe +1%), aiutate anche dal buon segnale arrivato dalla cessione da parte del Creval (+3,6%) di 1,6 miliardi di npl a un prezzo pari al 32% del valore nominale. Ma a trainare il listino sono ancora Stm (+4%), che ritocca i massimi, e Campari (+2,4%), promossa alla vigilia da Raimont James. Acea (+0,5%) intanto non risente dell’arresto del presidente Lanzalone nell’inchiesta sullo stadio di Roma.
Banche:Pwc,in 2018 70mld transazioni NplIn primi 5 mesi già oltre 37 mld, più attenzione su utp

MILANO13 giugno 201817:16

– MILANO, 13 GIU – Il mercato italiano degli npl raggiungerà nel 2018 almeno 70 miliardi di euro di transazioni.
Le ultime cessioni di npl e le recenti modifiche normative, viene sottolineato dall’ultimo studio Pwc, confermano che l’orientamento a ridurre il peso di crediti deteriorati e ripristinare migliori livelli di performance nelle banche italiane. L’anno di svolta è stato il 2017 con lo stock di npl sceso da 324 a 264 miliardi di euro. In questo quadro nei primi 5 mesi dell’anno vi sono state operazioni per 37,4 miliardi, tra cui Mps (24,1 miliardi) e Intesa Sanpaolo-Intrum (10,8 miliardi). E sono state già annunciate ulteriori operazioni per 28 miliardi di euro comprese diverse operazioni di cartolarizzazione con Gacs (le garanzie del governo italiano sulle senior notes) e cessioni di portafogli utp (le inadempienze probabili). Queste transazioni si prevede alimenteranno anche il mercato secondario npl.
Le esposizioni utp sono scese a 94 miliardi lordi, dai 117 miliardi del 2016.
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,44%)Indice Ftse Mib a quota 22.216 punti

MILANO13 giugno 201817:38

– MILANO, 13 GIU – Chiusura in positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,44% a 22.216 punti.
Borsa: Europa chiude poco mossaPiatte Londra e Parigi, positiva Francoforte (+0,38%)

MILANO13 giugno 201818:02

– MILANO, 13 GIU – Le Borse europee chiudono poco mosse in attesa della Fed che, secondo le attese, alzerebbe il tasso di interesse di un quarto di punto. Gli investitori guardano anche alla riunione della Bce con la decisione della data per la fine del Qe. Sul fronte dei cambi l’euro sul dollaro è a 1,1783 a Londra. L’indice d’area Stoxx 600 guadagna lo 0,2%. Piatte Londra, con il Ftse-100 a 7.703 punti, e Parigi (-0,01%), con il Cac-40 a 5.452 punti. In rialzo Francoforte (+0,38%) con il Dax a 12.890 punti.
Spread Btp chiude in calo a 231 puntiRendimento al 2,78%

ROMA13 giugno 201818:08

– ROMA, 13 GIU – Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 231 punti base dai 235 punti di ieri, col rendimento del decennale italiano al 2,78%.
Dieselgate: multa 1 mld a Vw, pagheremoInflitta dalla Procura di Braunschweig

BERLINO13 giugno 201818:50

La procura di Stato di Braunschweig ha dato a Volkswagen una multa da oltre 1 miliardo di euro. “Volkswagen accetta la multa e riconosce le proprie responsabilità” ha fatto sapere oggi Volkswagen AG. Secondo i risultati delle indagini della procura si sono verificate “delle violazioni circa l’obbligo di supervisione nel settore Sviluppo di aggregati relativamente al controllo dei veicoli”. Secondo la procura queste sarebbero “concause” del fatto che dalla metà del 2007 fino al 2015 “sono state vendute e messe in circolazione un totale di 10,7 milioni di veicoli con il motore diesel dei tipi EA 288 (Gen 3), negli Usa e in Canada, e del tipo EA 189, nel resto del mondo, con una funzione software illegale”, si afferma in un comunicato reso noto da Wolkswagen. La casa automobilistica annuncia di non voler fare ricorso.
Borsa: Milano migliore Europa con bancheAttesa per Bce e Fed, soffrono Italgas, Saipem, Leonardo e Tim

MILANO13 giugno 201818:50

– MILANO, 13 GIU – La Borsa di Milano (+0,4%), miglior listino in Europa, archivia la seduta all’insegna della fiducia con le banche in terreno positivo che aspettano indicazioni sulla fine del Qe dalla riunione della Bce di domani e gli investitori che guardano alle imminenti decisioni della Fed sui tassi.
Piazza Affari è stata rassicurata dal buon esito dell’asta dei Btp, che ha registrato una domanda sostenuta nonostante l’aumento dei tassi. A fine giornata lo spread tra il Btp ed il Bund tedesco ha chiuso in calo a 231 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,78%.
Nel listino principale svettano Stm (+4,3%), Ferrari (+3,3%) e Campari (+2,1%). Seduta positiva per le banche con Mps (+2,1%), Mediobanca (+1,8%), Ubi e Bper (+1,6%), Unicredit (+1,4%). In calo Saipem (-1,9%), Leonardo (-1,8%) e Tim (-1,4%) mentre chiude in rialzo Mediaset (+1%). Male Italgas (-1,4%), nel giorno in cui aggiorna il piano industriale al 2024 con investimenti che salgono a 5,6 miliardi.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.