Ultimo aggiornamento 15 Giugno, 2018, 12:19:38 di Maurizio Barra
DALLE 10:55 ALLE 12:19
DI VENERDì 15 GIUGNO 2018
Feltrinelli,50 posti per pranzo migranti
Casa editrice e Fondazione partner di ‘Milano senza muri’
MILANO15 giugno 201810:55
– MILANO, 15 GIU – In occasione del pranzo multietnico del 23 giugno promosso da ‘Milano senza muri’, l’Antica Focacceria San Francesco, marchio di street food siciliano sviluppato da Gruppo Feltrinelli e da CIR food, offrirà 50 posti a tavola per uomini e donne provenienti dai centri, rifugiati o richiedenti asilo, anziani dalle case di accoglienza.
Gruppo Feltrinelli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’associazione ‘Il Razzismo è una brutta storia’ sono infatti partner di Insieme senza muri e promuovono un serie di eventi legati al tema dell’accoglienza, dell’apertura alle differenze, all’inclusione, alla multiculturalità che sono realizzati nella città di Milano dal 20 maggio al 23 giugno 2018. Il clou sabato 23 giugno al Parco Sempione, Ricetta Milano, il pranzo multietnico che raduna cittadini di ogni nazionalità intorno a una lunghissima tavolata comune.
Migranti: Garante, centri scadentiManca sistema di registrazione degli eventi critici
ROMA15 giugno 201810:55
– ROMA, 15 GIU – Scadenti condizioni materiali e igieniche delle strutture per i migranti, scarsa trasparenza e mancanza di un sistema di registrazione degli eventi critici, assenza di una procedura di reclamo per far valere violazioni.
Sono alcune delle principali carenze messe in luce nella relazione annuale dal Garante delle persone detenute e private della libertà presentata al Parlamento. A distanza di poco più di un anno dall’entrata in vigore del decreto Minniti, che puntava a passare da una disponibilità di circa 400 posti distribuiti nei 4 centri in funzione al momento dell’entrata in vigore della norma (Roma, Torino, Brindisi e Caltanissetta) a una capienza di complessivi 1.600 posti, “va purtroppo rilevato – riferisce il report – che le rinnovate espressioni di impegno a favore dell’assoluto rispetto dei diritti fondamentali sono rimaste dichiarazioni di principio, cui non ha fatto seguito un effettivo miglioramento delle condizioni di vivibilità e/o una diversa impostazione organizzativa delle strutture”.
Droga: coniugi 67enni con 63 kg hasciscArrestati da Gdf a Olbia, in manette anche un marocchino
OLBIA15 giugno 201811:00
– OLBIA, 15 GIU – Corrieri della droga a 67 anni. Una coppia torinese è stata arrestata dalla Guardia di finanza al porto Isola Bianca di Olbia dove era appena sbarcati dal traghetto arrivato da Livorno, con un carico di 63 chili e mezzo di hascisc nascosto nelle valigie. Ad intercettarli sulla banchina è stato il cane antidroga Zatto, che ha subito indicato ai finanzieri la coppia di anziani, elegantemente vestita che si mescolava agli altri passeggeri in uscita dalla nave.
All’interno di due trolley i militari hanno trovato 64 panetti di hascisc. Con il coordinamento del sostituto procuratore di Tempio Pausania, Andrea Ghironi, i finanzieri hanno individuato il destinatario del carico di droga: un marocchino di 44 anni residente ad Assemini (Cagliari) che aspettava di incontrare la coppia all’aeroporto di Cagliari, dove avrebbe dovuto ricevere la merce, pagare la commissione ai due anziani corrieri e consegnare loro due biglietti aerei Cagliari-Milano per fare rientro a casa.
Monte Bianco, morti 2 alpinisti francesiPrecipitati da Tour Ronde a 3.700 mt. In corso recupero corpi
AOSTA15 giugno 201811:24
– AOSTA, 15 GIU – Il soccorso alpino valdostano e il Sagf della guardia di finanza di Entreves stanno recuperando in elicottero i corpi dei due alpinisti francesi deceduti dopo essere precipitati dalla parete Sud della Tour Ronde, a circa 3.700 metri di quota, sul Monte Bianco. I due erano attesi nella serata di ieri al rifugio Torino, dove non sono mai giunti. Le salme saranno portate a Courmayeur.
A 15 anni tenta estorcere soldi a nonnaIl fatto nel Napoletano, la donna è stata picchiata
NAPOLI15 giugno 201811:24
– NAPOLI, 15 GIU – Un 15enne incensurato per farsi consegnare 200 euro dalla nonna 60enne ha prima minacciato di incendiarle il motorino e poi ha sferrato alla donna pugni e calci alla nuca provocandole un trauma cranico alla regione cervicale. Il fatto è accaduto a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. La donna guarirà dalle lesioni in tre giorni.
Il minore, che subito dopo si era dato alla fuga, è stato raggiunto e bloccato poco lontano da casa dai carabinieri intervenuti dopo la richiesta d’intervento della vittima. E’ stato arrestato con le accuse di tentata estorsione, lesioni personali aggravate e maltrattamenti in famiglia.
La donna ha riferito che non era la prima volta che in casa si verificava un episodio del genere, ma non aveva mai denunciato.
Rubano tegole chiesa Volterra, arrestatiTre americani, hanno anche suonato le campane in piena notte
VOLTERRA (PISA)15 giugno 201811:28
– VOLTERRA (PISA), 15 GIU – Si sono arrampicati sul tetto della Chiesa di San Felice a Volterra (Pisa), dove hanno divelto alcune tegole e si sono divertiti a scagliarle a terra colpendo anche alcune auto parcheggiate poi, non contenti, hanno iniziato a suonare le campane nel cuore della notte. Tre americani, due 21enni ed un 22 enne, sono stati così arrestati per furto e danneggiamento aggravato la scorsa notte dai carabinieri. Ad allertare i militari è stato un passante. I tre sono stati anche trovati in possesso di alcune tegole asportate dalla storica chiesetta. Dopo le formalità di rito, i tre americani sono stati rimessi in libertà, su disposizione dell’autorità giudiziaria.
‘Untore’ Hiv, stessa cella OseghaleGli altri detenuti si ribellano, ‘sei finito’
ANCONA15 giugno 201812:08
– ANCONA, 15 GIU – A Claudio Pinti, l”untore’ che per anni ha avuto rapporti sessuali non protetti senza informare i suoi partner (donne e uomini) di essere sieropositivo Hiv, è stata assegnata nel carcere di Montacuto ad Ancona la stessa cella in cui era stato rinchiuso Innocent Oseghale, il 29enne nigeriano arrestato per l’omicidio e lo smembramento di Pamela Mastropietro, la 18enne romana il cui cadavere fatto a pezzi fu trovato in due trolley nelle campagne del Maceratese. Oseghale è stato poi trasferito nel carcere di Marino del Tronto, ad Ascoli Piceno, dove si trova tutt’ora. L’arrivo di Pinti, 36 anni, autotrasportatore, arrestato per lesioni dolose gravissime dopo essere stato denunciato dalla ex compagna, rimasta infettata, ha suscitato la ribellione degli altri detenuti: “sei finito”, “appena esci dalla cella ti stacchiamo la testa” alcune delle frasi che gli sono state rivolte. Il suo legale, Alessandra Tatò, ha chiesto gli arresti domiciliari.