Ultimo aggiornamento 15 Giugno, 2018, 00:36:08 di Maurizio Barra
DALLE 10:18 DI GIOVEDì 14 GIUGNO 2018
ALLE 00:36 DI VENERDì 15 GIUGNO 2018
Ubriaco alla guida, arrestato Levy
Presidente PGA of America nei guai: “Pronto a pagare”
ROMA14 giugno 201810:18
– ROMA, 14 GIU – Il presidente della Professional Golfer Association (PGA) of America, Paul Levy, è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza. L’uomo è accusato di aver superato i limiti di velocità consentiti e colpito un cartello lungo l’autostrada Highway 111, all’altezza della contea di Riverside, in California. “Levy sa perfettamente di aver sbagliato – le dichiarazioni di un portavoce della PGA of America – ed è pronto ad assumersi tutte le responsabilità del caso. E’ rammaricato per l’accaduto e deciso ad affrontare il processo che si definirà nei prossimi mesi”. Trasportato in ospedale dopo l’incidente, il 57enne non ha riportato ferite e traumi. Presidente della PGA of America dalla fine del 2016, terminerà il mandato a dicembre 2018. Ma prima dovrà affrontare il giudizio del tribunale. La prima udienza è fissata per il 2 agosto.
Doping: ufficiale deferimento MagniniUdienza Tna il 12 luglio, ex nuotatore rischia 8 anni squalifica
ROMA14 giugno 201811:13
– ROMA, 14 GIU – È ufficiale il deferimento di Filippo Magnini al Tribunale nazionale antidoping di Nado Italia. A comunicarlo è la Prima sezione del Tna che ha fissato oggi le date delle prossime udienze di luglio. L’ex nuotatore azzurro dovrà comparire il prossimo 12 luglio alle ore 14. La Procura di Nado Italia chiede otto anni di squalifica per Magnini, accusato di doppia violazione del codice Wada per consumo o tentato consumo di sostanze dopanti (articolo 2.2) e favoreggiamento (2.9), somministrazione o tentata somministrazione di sostanza vietata (articolo 2.8). Nell’ambito dello stessa stessa inchiesta sportiva, l’udienza del medico nutrizionista del pesarese, Guido Porcellini, è stata fissata alle 14 del 2 luglio, quella per Antonio Maria de Grandis, tesserato Fir e secondo gli inquirenti procacciatore di sostanze dopanti, il 5 luglio alle 14, mentre per l’ex compagno di squadra di Magnini, Michele Santucci, l’udienza è fissata alla stessa ora del 16 luglio.
Wta Birmingham: forfait Sharapova’Devo preservare il mio fisico per Wimbledon’
ROMA14 giugno 201811:27
– ROMA, 14 GIU – Maria Sharapova si è ritirata dal torneo Wta di Birmingham, (erba, 18-24 giugno) con l’obiettivo di essere in piena forma per il suo ritorno a Wimbledon dopo tre anni di assenza. “Ho bisogno di preservare il mio corpo e qualche volta questo significa dover prendere delle decisioni dure” – fa sapere la tennista russa, n. 23 del ranking Wta dopo i quarti di finale raggiunti al Roland Garros e due volte vincitrice a Birmingham – “Ho davvero bei ricordi di questo torneo e quindi sono dispiaciuta di non poterlo giocare quest’anno”. Anche la statunitense Madison Keys, n.10 della classifica mondiale, ha comunicato il suo forfait dal torneo: la finalista del Roland Garros ha un problema gli addominali.
Rugby: Italia, O’Shea effettua 2 cambiSabato a Kobe secondo test-match con il Giappone
KOBE (GIAPPONE)14 giugno 201812:49
– KOBE (GIAPPONE), 14 GIU – Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso a Oita, 34-17, l’Italia del rugby tenta di prendersi la rivincita sul Giappone. Tra due giorni, quindi sabato, si torna infatti in campo a Kobe (ore 14 locali, le 7 in Italia), per il secondo test match fra ‘Brave Blossoms’ e azzurri, all’impegno conclusivo della stagione agonistica 2017-18. Il ct Conor O’Shea ha ufficializzato la formazione, annunciando due cambiamenti nel XV di partenza: Hayward, Benvenuti, Campagnaro, Castello, Minozzi, Allan, Violi, Steyn, Polledri, Negri, Budd, Zanni, Pasquali, Ghiraldini, Lovotti. Quanto ai nipponici, rappresentativa del paese che l’anno prossimo ospiterà i Mondiali (per i quali l’Italia è già qualificata e inserita in un girone di ferro con Nuova Zelanda e Sudafrica), il ct Jamie Joseph ha deciso di effettuare una sola modifica rispetto alla prima sfida contro gli azzurri, con Mafi in panchina e Tokunaga dal primo minuto in terza linea.
G.Mediterraneo, Pellielo alfiere azzurroConi sceglie 48enne fuoriclasse tiro a volo, argento a Rio 2016
ROMA14 giugno 201813:46
G.Mediterraneo, Pellielo alfiere azzurroConi sceglie 48enne fuoriclasse tiro a volo, argento a Rio 2016
ROMA14 giugno 201813:46
– ROMA, 14 GIU – Sarà il fuoriclasse del tiro a volo Giovanni Pellielo, 48enne vercellese, il portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018. Lo ha ufficializzato il Coni.
Talento senza età e conosciuto anche per la sua profonda religiosità, a Rio 2016, Olimpiade in cui ha conquistato l’argento nella Fossa, Pellielo era il veterano della spedizione azzurra e quello carioca è stato per l’azzurro il quarto podio olimpico in altrettante edizioni dei Giochi (in tutto ha partecipato a sette Olimpiadi, da Barcellona 1992 a Rio 2016).
La bacheca di Pellielo vanta infatti anche gli argenti di Atene e Pechino e il bronzo di Sydney. In più ha vinto 4 titoli mondiali, 3 Europei e 7 Coppe del Mondo Pellielo accoglie il testimone della sua compagna di nazionale, e olimpionica a Londra, Jessica Rossi – portabandiera tricolore a Mersin 2013.
Beach volley ecco il 16/o Ics tour LazioAbodi,’Disciplina in costante crescita, contribuiamo a sviluppo’
ROMA14 giugno 201814:36
– ROMA, 14 GIU – Torna l’estate e parte la XVI edizione dell’Ics Beach Volley Tour Lazio, la manifestazione organizzata dal Comitato regionale Fipav Lazio e dall’Istituto per il Credito Sportivo che vede un mese e mezzo di emozioni sulle spiagge del Lazio: Terracina (16-17/6), Sperlonga (23-24/6) giugno), Fregene (7-8/7), lago di Bracciano (14-15/7), Maccarese (21-22/7) e Ostia (28-29/7). “Il Beach Volley è in costante crescita – rimarca il presidente dell’Ics, Andrea Abodi – soprattutto dopo i successi di Rio 2016 e noi come Credito Sportivo intendiamo sostenere e incrementare questo forte sviluppo con tutto il nostro supporto. Da qualche mese abbiamo siglato un’importante convenzione con la Federvolley che consente a tutte le associazioni affiliate di accedere ai nostri mutui light 2.0 in modo da ottenere finanziamenti per attrezzature e impianti sportivi con un’istruttoria semplificata e veloce. Roma comincia ad avere strutture e impianti che consentiranno di praticare questo sport tutto l’anno”.
Al via la 118ma edizione dell’Us OpenSecondo major stagionale, a Southampton grande attesa per i big
ROMA14 giugno 201814:58
– ROMA, 14 GIU – E’ iniziata a Southampton (New York) la 118/a edizione dello U.S.Open di golf, secondo major stagionale. Sul green dello Shinnecock Hills GC grande attesa per le star del torneo. Con l’azzurro Francesco Molinari che scenderà in campo alle 13:25 locali (19:25 ora italiana) al fianco di Tommy Fleetwood e Alex Noren. Pochi minuti più tardi (13:47) sullo stesso tee, quello della buca 1, comincerà il duello stellare tra Dustin Johnson (leader mondiale), Justin Thomas (n.2 del world ranking) e Tiger Woods. Tutti gli occhi sono puntati sulla “Tigre”. La leggenda californiana sogna la vittoria a 10 anni di distanza dal suo ultimo successo in un major. Per calare il poker agli U.S.Open che gli permetterebbe di raggiungere Willie Anderson, Bobby Jones, Ben Hogan e Jack Nicklaus (4 vittorie a testa nel torneo).
eSports puntano a Parigi 2024Cito, n.1 taekwondo: ‘presto al via tesseramento’
ROMA14 giugno 201816:05
– ROMA, 14 GIU – Quello degli sport elettronici, i cosiddetti eSport, sta diventando sempre più un fenomeno di massa. Dopo il riconoscimento come attività sportiva da parte della Federazione Italiana Taekwondo (Fita), ora il mondo dei games punta alle Olimpiadi, obiettivo Parigi 2024. Un progetto ambizioso al quale sta lavorando lo stesso presidente della Fita, Angelo Cito. “L’idea di vedere gli eSports approdare alle Olimpiadi non è affatto un miraggio, ma un obiettivo raggiungibile – ha spiegato nel suo intervento al panel di GiocoNews.it durante la Social Media Week di Milano -. Per farlo, però, bisogna creare una cultura di questo settore che dia regole certe e adeguate e, soprattutto, che metta al centro il giocatore. L’impegno che ho assunto è quello di provare a organizzare questo fenomeno: e a breve partiremo con le attività di tesseramento dei giocatori, almeno per quanto riguarda i giochi di lotta, con l’organizzazione di eventi e con la formazione”.
Basket: Fiat Torino ancora in EurocupBartocci direttore operativo, a Soragna gestione prima squadra
TORINO14 giugno 201816:46
– TORINO, 14 GIU – Inizia a prendere forma la Fiat Torino che il prossimo anno giocherà per il quarto anno consecutivo in Serie A e per il secondo di fila parteciperà all’EuroCup dopo avere ottenuto una wild card. La società torinese ha comunicato l’ingaggio di due nuovi dirigenti: Ferencz Bartocci, direttore operativo al posto di Renato Nicolai, destinato a Sassari sempre in Serie A, e Matteo Soragna, ex giocatore e commentatore tv per Sky Sport, con il ruolo di responsabile della gestione della prima squadra. Bartocci, lo scorso anno a Bergamo in Serie A2, ha una lunga carriera alle sue spalle tra A e A2, con la prestigiosa onorificenza, ottenuta nel 2016, della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Conti. Soragna, argento olimpico ad Atene 2004 e bronzo Europeo a Svezia 2003, può vantare uno scudetto vinto e due coppe Italia.
Universiadi:Fisu, sì a Mostra OltremareLa decisione presa oggi dal Comitato esecutivo a Kazan
NAPOLI14 giugno 201817:02
– NAPOLI, 14 GIU – Il comitato esecutivo della Fisu, riunitosi oggi a Kazan, ha deciso di scegliere la Mostra d’Oltremare come miglior progetto per la realizzazione del villaggio che dovrà ospitare le Universiadi di Napoli nel 2019.
La Federazione ha comunicato la decisione questo pomeriggio con una lettera al commissario straordinario per le Universiadi, prefetto Luisa Latella, al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, al presidente del Coni Giovanni Malagò, al presidente del Cusi, Lorenzo Lentini.
Secondo le indicazioni della Fisu il villaggio alla Mostra d’Oltremare dovrà essere allestito e pronto per l’utilizzo almeno un mese prima dell’inizio della manifestazione sportiva.
Nibali: Tour? Punto quantomeno al podio’Froome ha dimostrato che doppietta in grandi giri è possibile’
ROMA14 giugno 201818:18
– ROMA, 14 GIU – “Il Delfinato non è andato come volevo, ma non sono preoccupato. Anzi, sono molto sereno in vista del Tour. Il mio obiettivo è di arrivare almeno sul podio.
Froome? Non so in che condizioni sarà, al Giro ha chiuso in crescendo. La doppietta in due grandi corse a tappe? Lui ha dimostrato di poterci riuscire l’anno scorso, aggiudicandosi prima la gara francese e poi la Vuelta”. Così Vincenzo Nibali, da Passo San Pellegrino, dove sta svolgendo un periodo di preparazione nell’attesa di affrontare l’avventura nella Grande boucle.
MotoGp: Lorenzo,fino a Le Mans ok Ducati”Honda difficile? E’ una sfida che so di poter vincere”
ROMA14 giugno 201818:52
– ROMA, 14 GIU – “Il mio obiettivo e la mia priorità era restare alla Ducati per completare il lavoro che avevo intrapreso fin dallo scorso anno. Questo era il mio pensiero fino a Le Mans, poi ho capito che la Ducati voleva sostituirmi ed ho cercato un’altra soluzione”. Jorge Lorenzo lo ha rivelato durante la conferenza stampa al Montmelò.
La Honda, con la quale correrà nelle prossime due stagioni, passa per essere una moto non facile: “Tutti mi guardano come se fossi un debuttante nel Motomondiale, ma io posso essere veloce e vincente con qualsiasi tipo di moto ed in ogni categoria, ho questa dote. In Honda sarà una sfida difficile, ma so di poterla vincere. Ora però, e fino all’ultima gara – ha assicurato il pilota spagnolo – darò tutto per ottenere il meglio con questo team, così come feci con la Yamaha prima di lasciarla”.
Tiro a volo: Cdm,Italia 2 medaglie misteBuccolieri-Stanco su podio assieme a Rossi-Pellielo.Oro slovacco
ROMA14 giugno 201818:57
– ROMA, 14 GIU – L’Italia chiude la tappa di Coppa del Mondo di tiro a volo a Malta con due medaglie, argento e bronzo, nel nuovo evento olimpico del Mixed Team di Fossa. Il secondo posto è arrivato per mano del duo formato da Silvana Stanco, nata in Svizzera a Winterthur ma italiana a tutti gli effetti, e dal poliziotto brindisino Emanuele Buccolieri. I due sono stati i migliori delle qualifiche, chiuse con lo score di 139/150 e il dorsale numero uno della finale. Nel round decisivo si sono alternati al comando con l’accoppiata slovacca formata da Zuzana Stefecekova ed Erik Varga, non allontanandosi mai dal podio. I due team si sono affrontati nel rush finale, cominciato con due piattelli di ritardo per gli azzurri, e alla fine hanno prevalso gli slovacchi per 42-39 su 50 piattelli. Al terzo posto la supercoppia, favorita della vigilia, composta da Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, con il punteggio di 31/40.
Milan: Rivera, aspettiamo posizione UefaEx rossonero non si sbilancia su vicenda Fair-play finanziario
PESCARA14 giugno 201819:43
– PESCARA, 14 GIU – “Oggi non possiamo dire niente, ma aspettare e vedere cosa accade. La proprietà del Milan ha speso tanti soldi, ha cambiato tutta la squadra, ma è non riuscita ancora a trovare posto nelle alte sfere. Vediamo cosa dirà l’Uefa per la partecipazione alle Coppe”. Lo ha detto Gianni Rivera, a Pescara, in merito all’attesa per i rossoneri di conoscere il loro futuro in Europa, intervenendo al convegno ‘120 anni di Figc: dalla storia a una nuova vittoria’, inserito nel calendario degli eventi organizzati dalla Lega Pro in vista della finalissima Play-off Siena-Cosenza di sabato sera alle 20,45, nello stadio Adriatico.
Tennis: la X edizione Antico Tiro a voloDa 1 luglio via a qualificazioni, a vincitrice 100 punti Wta
ROMA14 giugno 201820:11
– ROMA, 14 GIU – Il tennis rosa torna a Roma per la X edizione del torneo internazionale femminile Itf ‘Antico Tiro a Volo’. La kermesse aprirà i battenti domenica 1 luglio con i match di qualificazione, mentre il tabellone principale partirà martedì 3 luglio. La presentazione è avvenuta oggi al circolo Antico Tiro a Volo di Roma. Tra le precedenti giocatrici che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro del torneo, figurano tenniste di alto livello come Tathiana Garbin, attuale capitano della squadra italiana di Fed Cup ed ex numero 22 della classifica mondiale e la 26enne statunitense Christina McHale.
Anche per la decima edizione sono attese alcune delle migliori giovani italiane. La vincitrice otterrà 100 punti Wta, mentre la finalista ne guadagnerà 60.
Calcio: Perez, da Rfef reazione assurdaPresidente Real Madrid contro federazione ‘prova a danneggiarci’
ROMA14 giugno 201820:15
– ROMA, 14 GIU – “E’ inevitabile che oggi ci siano dei commenti su quanto è accaduto. Ma il Real Madrid e Julen Lopetegui hanno raggiunto un accordo nel pieno e libero esercizio di ambo le parti. Poi abbiamo pensato di comunicarlo con rapidità per evitare voci e speculazioni di ogni tipo. Il nostro obiettivo era di essere trasparenti”. Così il presidente del Real Madrid Florentino Perez, nel corso della presentazione dal palco d’onore del Bernabeu del nuovo allenatore fino a ieri ct della Spagna. “Ciò che avrebbe dovuto essere un atto normale è stato trasformato in un’assurda reazione a base di orgoglio malinteso, così poche ore dopo il presidente federale ha dato risposta sproporzionata”. “Io non pratico il vittimismo – conclude Perez -, però arriva il momento in cui tutti noi del Madrid dobbiamo far fronte a una corrente di pensiero che prova a danneggiare il nostro club nel momento in cui sta vivendo una dei momenti più ricchi di gloria della sua storia”.
Lopetegui, ieri il giorno più triste”Non stavo così male da morte mia madre. Al Real sono felice”
ROMA14 giugno 201820:21
– ROMA, 14 GIU – “Ieri sono state le 24 ore peggiori della mia vita. Non stavo così dal giorno in cui morì mia madre.
Però oggi è il giorno per me più felice, sono tornato al Real, e sono molto emozionato. Grazie presidente”. Julen Lopetegui, accompagnato da moglie e figli, parla nel giorno della sua presentazione come nuovo allenatore del Real Madrid. “Quanto a tutto ciò che è successo – dice ancora Lopetegui -, il presidente lo ha spiegato benissimo. Quando c’è stato qualcosa da dire, la federazione è stata la prima a saperlo, e l’unica cosa che volevo era essere trasparente e onesto, e ci siamo comportati così. E poi ci sono stati precedenti del genere e io mi prendo le mie responsabilità, cosa che ho imparato a fare proprio stando nel Real quando ero molto giovane. Il saluto di ieri ai giocatori è stato surreale, ma bellissimo è stato vedere il loro affetto ed il rispetto nei miei confronti”. “Cristiano Ronaldo? – continua – per me è il miglior giocatore del mondo e, senza dubbio, è meglio se rimane nel Real Madrid”.
Golovin, Juve? Voci,ora penso a mondiali”Interesse che fa piacere, per me il più forte è Dybala”
MOSCA14 giugno 201820:32
– MOSCA, 14 GIU – “La Juventus? Non ci penso, sono solo voci, per ora penso solo alla nazionale e ai Mondiali”.
Così Alexander Golovin, stella del CSKA in odore di passare al club torinese, rispondendo alle domande in mixed zone allo stadio Luzhniki, dopo la vittoria della Russia sull’Arabia Saudita, in cui Golovin ha segnato la rete del 5-0. “Mi fa piacere che una squadra così forte si interessi a me, ma ripeto, si tratta solo di un interesse”. Parlando della serie A Golovin la definisce “un buon campionato”. “Alla Juve – si spinge a dire – ci sono molti giocatori bravi, ma il più creativo e il più forte penso sia Dybala”.
Giro: edizione 2019 dall’11/5 al 2/6Lo ha ufficializzato l’Uci. Partenza probabile da Matera
ROMA14 giugno 201821:14
– ROMA, 14 GIU – La 102/a edizione del Giro d’Italia di ciclismo, in programma nel 2019, verrà posticipata di una settimana. Lo comunica l’Unione ciclistica internazionale, che ha pubblicato il calendario ufficiale del World tour dell’anno prossimo. La corsa rosa partirà l’11 maggio, probabilmente da Matera (il via al sabato è di per sè una conferma del fatto che scatterà dall’Italia), e si concluderà il 2 giugno. La federazione internazionale ha praticamente accolto una vecchia richiesta della direzione di corsa, posticipando così l’evento.
Il Tour de France 2019, invece, si disputerà dal 6 al 28 luglio, la Vuelta di Spagna fra il 24 agosto e il 15 settembre. Un’altra novità riguarda le due corse a tappe organizzate da Rcs sport negli Emirati, il Dubai tour e l’Abu Dhabi tour, che spariranno, perché sono state accorpate: la ‘nuova’ gara a tappe si chiamerà Tour degli Emirati Arabi e andrà in scena dal 25 febbraio al 2 marzo. La Milano-Sanremo è in programma il 23 marzo, il Lombardia il 12 ottobre.
Robbie Williams,dito medio in diretta tvPartono speculazioni, ‘insulto a russi’, ‘no, risposta a GB’
MOSCA14 giugno 201821:32
– MOSCA, 14 GIU – La pop star britannica Robbie Williams ha scioccato il mondo mostrando il dito medio – a uso e consumo delle telecamere sul campo – nel corso della sua performance per l’apertura dei mondiali di calcio, allo stadio Luzhniki di Mosca. Un dettaglio che dallo stadio non si è percepito ma che ha poi fatto il giro del web. I grandi network russi non hanno dato grande risalto alla cosa ma già si rincorrono le speculazioni. Per la testata Lenta quello di Williams è un “insulto ai russi” mentre invece RBK, affidabile agenzia russa, sottolinea come Williams, nel mostrare il dito, abbia detto “I did for free”, ovvero “l’ho fatto gratis”. Forse un riferimento alle accuse venute dalla Gran Bretagna di essersi “venduto ai russi”.