Ultimo aggiornamento 16 Giugno, 2018, 22:42:40 di Maurizio Barra
DALLE 10:04 ALLE 22:42
DI SABATO 16 GIUGNO 2018
Rugby: Giappone-Italia 22-25
Azzurri interrompono la striscia di otto sconfitte consecutive
16 giugno 2018 10:04
– ROMA, 16 GIU – L’Italia ha battuto il Giappone 25-22 (12-3) nel secondo test match di rugby tra le due nazionali e disputato a Kobe. Gli azzurri del ct Conor O’ Shea si prendono così la rivincita sui ‘Brave Blossoms’ che li avevano sconfitti la scorsa settimana per 34-17 ad Oita e interrompono così la striscia negativa di otto ko consecutivi. L’ultima vittoria risaliva al test match dell’11 novembre 2017 contro le isole Figi L’Italia ha realizzato 3 mete (Benvenuti, Ghiraldini e Polledri), due delle quali trasformate da Allan che ha messo a segno anche due calci piazzati. Tre le mete anche per i padroni di casa. Nei test match di novembre gli azzurri affronteranno il 3 a Chicago l’Irlanda, il 10 a Firenze la Georgia, il 17 a Padova l’Australia e il 24 a Roma i campioni del mondo della Nuova Zelanda. Proprio gli All Blacks saranno tra gli avversari dell’Italia, insieme al Sudafrica, nel girone di Coppa del Mondo che si svolgerà il Giappone il prossimo anno.
Mondiali, ct Nigeria, razzismo? non c’èAtmosfera che abbiamo sentito arrivando in Russia è molto buona
MOSCA16 giugno 201811:52
– MOSCA, 16 GIU – Il ct della Nigeria Gernot Rohr afferma di non temere manifestazioni di razzismo contro i suoi calciatori, che oggi affronteranno a Kaliningrad la Croazia nella loro prima gara ai Mondiali russi. Anzi, si dice addirittura certo che i russi tiferanno per la sua squadra.
“Siamo sicuri – ha detto ieri Rohr – che non ci saranno problemi per i giocatori nigeriani. L’atmosfera che abbiamo sentito arrivando in Russia era molto buona”. Il tecnico tedesco ha inoltre sottolineato che la fidanzata del capitano della squadra, John Obi Mikel, è russa. Un motivo in più per i russi per tifare Nigeria. Le tifoserie russe negli ultimi anni sono più volte state protagoniste di odiosi episodi di razzismo.
Napoli, trattativa per LobotkaCentrocampista slovacco: “Celta mi cede per offerta importante”
NAPOLI16 giugno 201811:56
– NAPOLI, 16 GIU – “Sono in contatto col Napoli da molto tempo. Stiamo ancora negoziando. Mi piacerebbe andarci, è un club eccellente, con un ottimo allenatore ed è regolarmente nelle coppe europee”. Lo ha detto il centrocampista slovacco Stanislav Lobotka in un’intervista al quotidiano Pravda. Lobotka, 24 anni, ha ammesso che ” Il Celta ha detto che se arriva un’offerta importante non ha problemi a cedermi. Ma deve essere adeguata, anche perché ho firmato un rinnovo. Entro la fine di giugno sapremo. Oltre al Napoli c’è un altro club inglese, ma non è così calda come pista. Il Napoli punta ogni anno allo scudetto, sarebbe un passo avanti per me. Me ne ha parlato anche Hamsik, sono attratto dal Napoli. Ne abbiamo discusso, sarebbe bello giocare con lui anche in un club, oltre che in Nazionale. Il Napoli gioca la palla, imposta il gioco.
Con Hamsik abbiamo parlato anche di Sarri, l’ex allenatore”.
Mondiali, tutti pazzi per RonaldoSpagnoli con l’amaro in bocca, portoghesi alle stelle
ROMA16 giugno 201811:59
– ROMA, 16 GIU – La tripletta di Cristiano Ronaldo nel 3-3 tra Portogallo e Spagna ai Mondiali di Russia domina i titoli dei principali quotidiani sportivi di tutto il mondo.
Alle stelle la stampa lusitana che celebra il fuoriclasse del Real Madrid: “ci lascia senza parole” scrive A Bola, mentre O Jogo lo chiama ‘mostro’ e Record ‘divino’. Più contenuta la stampa spagnola che sottolinea come CR7 abbia reso ‘amaro’, come scrive Marca, il debutto delle Furie Rosse guidate ieri per la prima volta da Fernando Hierro dopo l’esonero di Lopetegui. “Ci è mancata la fortuna e c’è stato un Ronaldo di troppo”, titola As che rileva anche il grave errore di De Gea in occasione del 2-1. Sport parla di una partita “spettacolare” mentre il Mundo Deportivo la definisce “vibrante”. Per i francesi de L’Equipe CR7 è il ‘Messia’, e la stampa inglese si unisce al coro di celebrazioni: il Sun titola ‘Ron, two, three’, mentre ‘3 Ronnies’ è quello del Mirror che sottolinea come Portogallo e Spagna abbiano illuminato la Coppa del Mondo.
De Gea accetta rinnovo United, ciao RealSi allontana trasferimento in Spagna.Alisson più vicino a Madrid
ROMA16 giugno 201812:47
– ROMA, 16 GIU – David De Gea si allontana da Madrid e, di conseguenza, dall’ipotesi di un trasferimento al Real. Il Manchester Evening news scrive che il portiere spagnolo ha accettato un nuovo contratto quinquennale con il Manchester United. Il portiere della Nazionale spagnola, ieri sera protagonista in negativo ai Mondiali nella partita d’esordio contro il Portogallo (con gravissime responsabilità sul secondo gol di Cristiano Ronaldo), è stato accostato al Real Madrid; sembrava che il solo Zinadine Zidane volesse impedire la sua firma. Adesso, anche senza il francese in panchina, il suo futuro con i ‘blancos’ si allontana nuovamente. A questo punto, la candidatura per un posto fra i pali del Real Madrid del romanista Alisson diventa sempre più probabile.
Pallavolo, Vnl, Italia-Giappone 3-2Secondo successo consecutivo per la formazione di Blengini
ROMA16 giugno 201814:44
– ROMA, 16 GIU – Seconda vittoria consecutiva per l’Italia nel quarto round della Volley Nations League in corso a Seul, Corea del Sud. Oggi i ragazzi di Blengini hanno avuto la meglio sui padroni di casa con il punteggio di 3-2 (25-23, 25-19, 22-25, 22-25, 15-12) al termine di una gara dai due volti. In vantaggio 2-0, infatti, gli azzurri hanno subìto il ritorno degli avversari capaci di portare al tie-break una partita apparentemente chiusa e che frutta alla nazionale tricolore due punti nella rincorsa ad un posto nella Final Six di Lille. Fondamentale sarà conquistare un’altra vittoria domani contro l’Australia per arrivare a Modena la prossima settimana per giocarsi il tutto per tutto.
Pallavolo, Vnl, Italia-Giappone 3-2Secondo successo consecutivo per la formazione di Blengini
ROMA16 giugno 201814:44
– ROMA, 16 GIU – Seconda vittoria consecutiva per l’Italia nel quarto round della Volley Nations League in corso a Seul, Corea del Sud. Oggi i ragazzi di Blengini hanno avuto la meglio sui padroni di casa con il punteggio di 3-2 (25-23, 25-19, 22-25, 22-25, 15-12) al termine di una gara dai due volti. In vantaggio 2-0, infatti, gli azzurri hanno subìto il ritorno degli avversari capaci di portare al tie-break una partita apparentemente chiusa e che frutta alla nazionale tricolore due punti nella rincorsa ad un posto nella Final Six di Lille. Fondamentale sarà conquistare un’altra vittoria domani contro l’Australia per arrivare a Modena la prossima settimana per giocarsi il tutto per tutto.
Golf: festa per l’Open Day a PadovaIn Veneto la seconda tappa del tour ‘Road to Rome 2022′
PADOVA16 giugno 201815:27
– PADOVA, 16 GIU – Una festa del golf e dello sport all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità.
E’ la “Road to Rome 2022”, percorso di avvicinamento alla Ryder Cup che si disputerà tra quattro anni a Roma. Dopo la prima tappa, svoltasi a Desenzano del Garda (Verona), oggi ad aprire le porte è stato il Golf Club di Padova, con 26 circoli veneti presenti su 28. E se la mattina è stata dedicata a una conferenza sul tema “Golf e Ambiente”, nel pomeriggio spazio alle sfide sul green tra gli azzurri Luca Cianchetti e Guido Migliozzi, con formula “fourballs”. A fare gli onori di casa Francesco Zanotto, presidente del Golf Club Padova, Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup 2022, e Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Frosinone-Palermo 1-0, si decide l’ultima promossa in AAll’andata della finale dei playoff di serie B è finita 2-1 per i siciliani
16 giugno 201821:56
Frosinone-Paòermo in campo per decidere l’ultima promossa in serie A. Primo tempo a reti inviolate. Al 52′ gol di Maiello che con il destro segna all’incrocio dei pali.
Mondiali: Loew fissa gli obiettiviCt Germania ‘importante arrivare almeno in semifinale’
ROMA16 giugno 201815:55
– ROMA, 16 GIU – “Questo Mondiale ha un livello più alto di quello di quattro anni fa, perché tutte le principali nazionali sono migliorate rispetto al 2014, ad esempio il Brasile, la Spagna e la Francia. Vedo più sicurezza in tante squadre e molto più gioco d’insieme. Questo è un torneo dove non ci saranno dei 7-1: per noi fu un risultato fantastico ma ora c’è più equilibrio. Ma l’importante per noi della Germania è arrivare almeno in semifinale, e vincere” Così Joachim Loew, ct tedesco, alla vigilia dell’esordio dei suoi a Russia 2018.
Avversario della Germania allo stadio Luzhniki di Mosca sarà il Messico. “Ha attaccanti rapidi e veloci – spiega Loew – e credo che per i nostri difensori ci sarà molto lavoro. Nel corso del match dovremo capire in cosa dobbiamo migliorare. Neuer? In lui ho grande fiducia”. La Germania può vincere il secondo Mondiale consecutivo? “La verità è che molto difficile riuscirci – risponde Loew – Ma di sicuro noi abbiamo la stessa grande ambizione di 4 anni fa in Brasile”.
Mondiali, Svizzera con l’incubo NeymarLichtsteiner ‘impossibile fermarlo’ ma il ct Petkovic ci crede
ROMA16 giugno 201816:14
– ROMA, 16 GIU – Domani a Russia 2018 è il giorno del Brasile, che esordisce nel torneo iridato affrontando la Svizzera a Rostov. Il problema principale per il ct rossocrociato Vladimir Petkovic, ex Lazio, sarà come fermare Neymar Che O Ney possa far venire il mal di testa lo conferma in conferenza stampa il capitano elvetico Stephan Lichtsteiner, appena passato dalla Juve all’Arsenal. “Penso che in 90’sia praticamente impossibile neutralizzare Neymar – ammette Lichtsteiner -. Dopo Cristiano Ronaldo, è il miglior giocatore del mondo, il più completo in quella posizione. Contro il Brasile l’unica sarà rimanere coesi e tentare in qualche modo d’imporre il nostro gioco”. Più ottimista Petkovic. “Ho cominciato da poco a studiare il Brasile – ammette -, e ancora non ne ho parlato con i miei. Rispetto a prima gioca più all’europea, e i risultati si vedono. Però io, da tecnico e da pedagogo del calcio, per prima cosa mi preoccupo di come gioca la mia squadra. Noi siamo venuti per cercare di vincere contro qualsiasi avversario”.
Muore in incidente a Ostia stella del nuoto sincronizzato La giovane sincronette aveva rappresentato l’Italia in molteplici manifestazioni giovanili
16 giugno 201819:21
È Noemi Carrozza, atleta 20enne di nuoto sincronizzato, la ragazza morta ieri pomeriggio in un incidente stradale su via Cristoforo Colombo a Ostia. “Una tragica notizia strazia il cuore del nuoto sincronizzato italiano – si legge sul sito della Federnuoto – Noemi Carrozza è morta a causa di un incidente in motorino. Avrebbe compiuto 21 anni l’11 settembre ed era tesserata per la società romana All Round. La giovane sincronette aveva rappresentato l’Italia in molteplici manifestazioni giovanili, finanche ai mondiali junior, ai Giochi europei ed in coppa CoMeN. Giungano a familiari, società ed amici le più sentite condoglianze”.
Mondiali: Argentina-Islanda 1-1Reti di Aguero e Finnbogason, Messi si fa parare un rigore
ROMA16 giugno 201816:58
– ROMA, 16 GIU – Argentina-Islanda 1-1 nella prima partita del Girone D dei Mondiali di Russia 2018 e giocata a Mosca. Sudamericani in vantaggio al 19′ con Aguero, pareggio al 23′ di Finnbogason. Al 63′ Messi si fa parare un rigore dal portiere Halldorsson concesso dall’arbitro polacco Marciniak per fallo di Magnusson su Banega.
Parato rigore Messi, curva Islanda ballaL’Argentina non riesce ad andare oltre il pareggio all’esordio
ROMA16 giugno 201816:58
– ROMA, 16 GIU – Leo Messi sbaglia un rigore ed esplode la gioia dei migliaia di tifosi islandesi nello stadio dello Spartak Mosca Al 19′ della ripresa con Argentina e Islanda sull’1-1, la ‘Pulce’ ha fatto peggio del suo rivale storico Cristiano Ronaldo ieri e dal dischetto si è fatto parare il rigore da Halldorsson. A quel punto è esplosa l’esultanza dei sostenitori islandesi ed è scattata la Geyser dance già ammirata durante l’Europeo di due anni fa.
Mondiali:domani Marcelo capitano BrasileCt Tite non chiarisce se continuerà l’alternanza
ROMA16 giugno 201817:01
– ROMA, 16 GIU – Capitano del Brasile domani contro la Svizzera, nell’esordio della Selecao a Russia 2018 sarà Marcelo.
Lo fanno sapere fonti della federcalcio brasiliana.
Non è però chiaro se la scelta del terzino del Real sia per il ct Tite definitiva per questo torneo o se anche durante i Mondiali il tecnico manterrà il principio dell’alternanza (‘rodizio’) introdotto da quando è in carica, per responsabilizzare ognuno dei suoi “e insegnare a tutti a sentirsi dei leader”. Tite ne parlerà più tardi in conferenza stampa. Confermata la formazione che giocherà domani (4-1-4-1): Alisson, Danilo, Thiago Silva, Miranda, Marcelo, Casemiro, Paulinho, Philippe Coutinho, Willian, Neymar, Gabriel Jesùs.
Basket: Proli, stagione Milano è da 10Armani è contentissimo, nostro budget resta questo
MILANO16 giugno 201817:55
– MILANO, 16 GIU – ”La nostra stagione merita un 10 ma Pianigiani merita la lode. Non è la mia vittoria personale, non mi prendo nessun merito”. Il presidente dell’Olimpia Milano, Livio Proli, durante le celebrazioni per la conquista del 28esimo scudetto in corso al Forum d’Assago, elogia il lavoro fatto da staff, squadra e coach. ”Giorgio Armani – aggiunge Proli – è contentissimo, non solo per il titolo ma per l’atteggiamento e l’autorità che ha tenuto la squadra per tutta la stagione. Sin dal primo giorno abbiamo cercato di darci un obiettivo a medio-lungo termine che è quello di essere competitivi in Eurolega. Adesso questa programmazione dovrà farci competere ad alti livelli. Il nostro budget era, è e sarà questo. Non si decide in base ad uno slancio emotivo, siamo un gruppo serio, affiancato da quasi 200 sponsor. Non possiamo cadere nella tentazione di rincorrere il sogno, alzando la sponsorizzazione rispetto a quello che è l’effettivo ritorno. Il costo netto dei giocatori per l’Olimpia è di circa 8 milioni”.
Basket: Pianigiani, penso a terza stellaChiusa una delle migliori stagioni degli ultimi 20 anni per EA7
MILANO16 giugno 201818:32
– MILANO, 16 GIU – “Guardo i ventotto scudetti in bacheca e penso alla terza stella. Non metto però un limite temporale, io devo pensare alla quotidianità e alla progettualità. Rivincere è difficilissimo, a Milano due scudetti non succede da tempo immemore”. Lo dice, durante i festeggiamenti per la conquista del 28esimo scudetto in corso al Forum d’Assago, il coach dell’Olimpia Milano, Simone Pianigiani.
“È stata una stagione stressante – aggiunge Pianigiani -, che ti consuma. Ma di sicuro abbiamo chiuso una delle migliori stagioni dell’Olimpia degli ultimi 20 anni, con i successi in Supercoppa e campionato. In Eurolega nessuno ci ha snobbato, abbiamo ottenuto il rispetto di tutta ma abbiamo la consapevolezza di poter far meglio. Milano è la storia del basket, una piazza che regala stimoli nuovi ogni giorno. L’Olimpia è una cosa grande, dobbiamo ripartire con il desiderio di non farci riprendere”.
Tennis: Federer torna numero 1Sorpasso a Nadal, vittorioso a Parigi. E’ in finale a Stoccarda
ROMA16 giugno 201818:36
– ROMA, 16 GIU – Roger Federer torna re del tennis mondiale. Grazie al successo sull’erba di Stoccarda, nella semifinale contro l’australiano Nick Kyrgios, la prossima settimana tornerà a guardare tutti dall’altro nella classifica Atp, spodestando dal trono Rafa Nadal, vittorioso al Roland Garros la settimana scorsa. Federer è tornato a esibirsi dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi tre mesi. Nel torneo tedesco si è sbarazzato dopo 1h54′ di un avversario che gli ha dato filo da torcere, senza però riuscire a mettere in dubbio la sua vittoria. Di 6-7 (2), 6-2, 7-6 (5), il successo per il fuoriclasse elvetico che domani in finale se la vedrà contro il canadese Milos Raonic, a sua volta vittorioso sul francese Luca Pouille per 6-4, 7-6 (3), dopo un’1h36′. Con il successo in semifinale a Stoccarda, Federer lunedì avrà 8.820 punti, Nadal invece resta fermo a 8.770. Il controsoprasso è servito.