Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 17 Giugno, 2018, 16:50:59 di Maurizio Barra

DALLE 11:18 ALLE 16:50

DI DOMENICA 17 GIUGNO 2018

Terremoti: scossa 4,3 a nord di Tokyo
Epicentro nella prefettura Gunma, nessun danno a persone o cose

TOKYO17 giugno 201811:18

– TOKYO, 17 GIU – Un forte terremoto di magnitudo 4.7 è stato registrato a nord di Tokyo, nella prefettura di Gunma, nel pomeriggio di domenica, alle 15.27 locali (8.27 in Italia).
Secondo la Japan meteorological agency (Jma) l’epicentro è stato localizzato nel sud della regione, a una profondità di appena 20 chilometri. Al momento, secondo la tv pubblica Nhk, non risultano notizie di danni a persone o cose e non è stato lanciato alcun allarme tsunami.
Tsipras, siamo per alleggerimento debitoIntervista a Welt

BERLINO17 giugno 201811:34

– BERLINO, 17 GIU – Il premier greco Alexis Tsipras chiede un alleggerimento del debito per Atene. In un’intervista alla Welt am Sonntag afferma: “Noi contiamo sul fatto che i punti contenuti nell’accordo con i partner dell’euro dell’anno scorso vengano ora applicati”. Fra questi c’è anche un alleggerimento del debito, “grazie al quale potremmo reggerci sulle nostre gambe in modo più stabile e avere un accesso permanente ai mercati”.
Aquiloni incendiari, Israele attaccaSolo ieri roghi in 20 località stato ebraico vicino Striscia

17 giugno 201811:38

– TEL AVIV, 17 GIU – L’aviazione israeliana ha distrutto la notte scorsa a Gaza l’auto, vuota, di uno dei leader del lancio di palloni e aquiloni incendiari dalla Striscia verso le zone ebraiche di confine. Solo ieri sono stati almeno 20 i luoghi in territorio israeliano attorno a Gaza in cui sono divampati i roghi appiccati dagli aquiloni o dai palloni lanciati dalla Striscia e che hanno distrutto centinaia di acri di campi e riserve naturali.
La distruzione dell’auto vuota dell’esponente di Gaza – di cui non è stato precisato il nome – sembra essere, secondo i media, l’ultimo evento messo in atto dall’esercito nel tentativo di scoraggiare i lanci. “L’attacco – ha sottolineato il portavoce militare – è stato condotto in risposta al lancio di aquiloni e palloni incendiari ed esplosivi in Israele.
L’esercito è determinato ad agire con crescente intensità contro questi atti di terrorismo tanto a lungo quanto è necessario”.
Macedonia: Zaev, orgogliosi di decisionePremier su firma accordo nome, ‘Costruiamo il futuro’

17 giugno 201811:43

– SKOPJE, 17 GIU – “Siamo orgogliosi di questo accordo. Siamo orgogliosi di aver preso una decisione che ci unisce, ponendo fine a una disputa che ci ha a lungo diviso”. Lo ha detto il premier macedone, il socialdemocratico Zoran Zaev, dopo la firma dell’accordo sul cambio di nome del Paese ex jugoslavo. Con l’intesa sul nome e’ stato siglato anche un documento sul partenariato strategico fra Macedonia e Grecia.
“Abbiamo dimostrato di voler lavorare nell’interesse del nostro futuro e dei cittadini dei due Paesi”, ha aggiunto Zaev.
“Abbiamo imparato a trarre lezione dalla storia. Sulle fondamenta del passato costruiamo il futuro”. L’accordo e’ stato firmato in una cerimonia ufficiale a Psaridis, sul versante greco del lago di Prespa. All’evento partecipano il mediatore Onu Matthew Nimetz, l’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini, il commissario europeo all’allargamento Johannes Hahn.
Migranti: Orban, bisogna rimpatriarliRibadito il no alle quote. ‘Prossime elezioni europee decisive’

BUDAPEST17 giugno 201811:52

– BUDAPEST, 17 GIU – Nella polemica europea sulla migrazione non c’è posto per alcun compromesso, le frontiere devono essere difese. Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban, parlando all’università di lingua tedesca a Budapest, in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’ex cancelliere Helmut Kohl. Secondo Orban, il futuro dell’Unione europea dipende dalla sua capacità di difendere i confini. I migranti già arrivati non devono essere distribuiti fra i paesi membri con quote, ma rimpatriati ai paesi di origine.
Gli anni passati, ha detto, sono stati i più fallimentari dell’Ue con la Brexit e la mancata gestione dell’immigrazione di massa. Orban si augura un’Europa forte, con Stati forti.
Condanna la proposta di bilancio della Commissione europea, “perché aiuta la migrazione”, e crede che le prossime elezioni europee nel 2019 saranno decisive per scegliere “fra chi aiuta o contrasta la migrazione”.
Macedonia: Tsipras, un incontro storicoPremier greco, con accordo su nome ‘celebriamo la pace’

17 giugno 201812:37

– SKOPJE, 17 GIU – Grande soddisfazione per la firma dell’accordo sul nuovo nome della Macedonia ha espresso il premier greco Alexis Tsipras, che ha definito “un incontro storico” quello di oggi con il collega macedone Zoran Zaev a ridosso del confine fra i due paesi. Parlando alla cerimonia ufficiale a Psaridis, sul versante greco del lago di Prespa, Tsipras ha detto di essere un grande estimatore della musica balcanica. “E’ venuto il tempo di cantare di nuovo canzoni felici nei Balcani, e oggi si compie il primo, coraggioso passo in questa direzione”, ha detto Tsipras. “Una di queste canzoni cominciamo a scriverla qui a Prespa. Il nostro obiettivo e’ che questa canzone felice la cantino a lungo le future generazioni, nella nostra e nella vostra lingua, nella nostra e nella vostra terra, il nostro e il vostro popolo. Una canzone che celebra la pace”.
Angelina Jolie tra gli sfollati in IraqIeri l’attrice ha visitato Mosul, distrutta dall’Isis

ROMA17 giugno 201812:38

– ROMA, 17 GIU – Angelina Jolie ha visitato ieri Mosul, in Iraq, a meno di un anno dalla liberazione della città dell’Isis. L’attrice americana, che è ambasciatrice dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), è arrivata nel Paese nel secondo giorno dell’Eid al Fitr, la festa di fine Ramadan. Le immagini diffuse da Unhcr mostrano l’attrice tra le macerie della città distrutta dallo Stato islamico. Oggi, invece, la Jolie ha incontrato alcuni profughi siriani nel campo di Domiz, nel nord dell’Iraq.
Migranti: Berlino,nessun summit specialeColloqui governo tedesco con diversi Stati membri e Commissione

BERLINO17 giugno 201812:57

– BERLINO, 17 GIU – “Non è in programma alcun vertice speciale dell’Ue. La convocazione di un vertice del genere spetterebbe alle istituzioni europee. Ma naturalmente il governo tedesco conduce su questa questione colloqui con diversi Stati membri e con la Commissione”. Lo dice il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, reagendo su Twitter alle indiscrezioni pubblicate dalla Bild am Sonntag, che parla oggi di un “vertice speciale” con alcuni partner dell’Ue sui migranti, cui lavorerebbe Merkel, in crisi col suo ministro dell’Interno sui respingimenti.
Colombia al ballottaggio, 37 mln al votoElettori scelgono tra il delfino di Uribe e un ex guerrigliero

ROMA17 giugno 201813:04

– ROMA, 17 GIU – Quasi 37 milioni di colombiani votano oggi per il ballottaggio delle presidenziali. Gli elettori sono chiamati a scegliere fra centrodestra e centrosinistra nella sfida fra Ivan Duque, il delfino dell’ex presidente Alvaro Uribe e l’ex guerrigliero Gustavo Petro, vincitori del primo turno elettorale dello scorso 27 maggio. I sondaggi danno Duque in vantaggio. I seggi apriranno alle 8 ora locale (le 15 in Italia) e chiuderanno alle 16 (le 23 a Roma). I primi risultati sono attesi qualche ora dopo.
Afghanistan: talebani, nessuna treguaPortavoce, combattimenti riprenderanno

ROMA17 giugno 201813:17

– ROMA, 17 GIU – I talebani dicono no all’estensione del cessate il fuoco e affermano che continueranno a combattere dopo la cessazione della tregua, questa sera. Lo riferisce SkyNews che cita il portavoce. “Il cessate il fuoco termina stanotte e le nostre operazioni riprenderanno, inshallah”, ha detto il portavoce, Zabihullah Mujahid. “Non abbiamo nessuna intenzione di estendere il cessate il fuoco”, ha aggiunto.
Kamikaze a Nangarhar, almeno 15 mortiAttacco suicida vicino a sede governatore

KABUL17 giugno 201814:28

– KABUL, 17 GIU – Un kamikaze si è fatto esplodere oggi a Jalalabad City, vicino al compound sede del governo della provincia orientale afghana di Nangarhar, causando almeno 15 morti e 45 feriti. Lo riferiscono i media locali. Per il momento nessun gruppo ha rivendicato l’attacco. Anche oggi, come già ieri in un altro attentato suicida dell’Isis che ha causato nel distretto di Rodat 36 morti, le vittime sono civili e talebani che festeggiavano il rispetto del cessate il fuoco disposto per la festività di Eid che segna la fine del mese santo di Ramadan.
Nuovo ultimatum Seehofer a MerkelDue settimane a cancelliera, respingimenti dopo il vertice Ue

BERLINO17 giugno 201814:37

– BERLINO, 17 GIU – Nuovo ultimatum del ministro dell’interno tedesco alla cancelliera Angela Merkel: Horst Seehofer sarebbe disposto a concederle due settimane di tempo, per permetterle di trovare una soluzione europea sui respingimenti dei migranti al confine. Lo scrive la Bild on line, citando fonti della Csu. Il ministro avrebbe intenzione di varare già domani la misura che la cancelliera ha bloccato nell’ambito del masterplan sull’immigrazione, ma di congelare l’entrata in vigore a dopo il vertice europeo di fine giugno.
Francia: grida ‘Allah Akbar’, due feritiE’ successo in un supermercato. Subito arrestata

PARIGI17 giugno 201814:49

– PARIGI, 17 GIU – Una donna di 24 anni ha ferito due persone con un taglierino in un supermercato di La Seyne-sur-Mer, vicino a Tolone (sud della Francia), gridando ‘Allah Akbar’. La donna è stata subito arrestata. I due aggrediti, un cliente e una cassiera, se la sono cavata con lievi ferite.
Sparatoria a festa New Jersey, 20 feriti4 gravi, tra cui 13/enne. Ucciso uno dei due assalitori

WASHINGTON17 giugno 201815:09

– WASHINGTON, 17 GIU – Sparatoria nella notte all Art festival di Trenton, New Jersey, dove due uomini hanno aperto il fuoco sulla folla ferendo 20 persone, di cui 4 sono in gravi condizioni: uno è un ragazzino di 13 anni. Uno dei due assalitori è stato ucciso, riferiscono le forze dell’ordine. Si tratta di un uomo di 33 anni di cui non è stata resa nota l’identità. Il secondo assalitore e’ stato arrestato sul posto.
La polizia ha scambiato colpi d’arma da fuoco con almeno uno dei due aggressori.
Secondo le autorità c’erano circa 1000 persone quando è cominciata la sparatoria. L’Art all night-Trenton è un festival di 24 ore di arte e intrattenimento aperto agli artisti di ogni età. Il procuratore della contea di Mercer, New Jersey, Angelo Onofri, ha detto: “Tutte gli indizi indicano che c’e’ stata una lite tra alcune persone”.
Attacco Boko Haram in Nigeria, 31 mortiDopo rassicurazioni capo esercito su assenza minacce

ROMA17 giugno 201815:17

– ROMA, 17 GIU – Almeno 31 persone sono morte in due attacchi suicidi attribuiti ai terroristi islamici di Boko Haram a Damboa, nel nord est della Nigeria. Lo scrive la Bbc online.
L’attacco è avvenuto poche ore dopo che il capo dell’esercito nigeriano, il generale Tukur Buratai, aveva rassicurato la popolazione sull’assenza di minacce da parte di Boko Haram in seguito a un’offensiva militare portata avanti negli ultimi mesi per liberare dai ribelli l’area di Borno e la regione del lago Ciad.
Sventati attentati Tel Aviv-GerusalemmeAnche attacco kamikaze. Shin bet ferma cellula Hamas, 20 arresti

17 giugno 201816:05

– TEL AVIV, 17 GIU – Lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano, ha annunciato di aver fermato in questi mesi una cellula di Hamas a Nablus in Cisgiordania che aveva intenzione di compiere gravi attentati terroristici, tra cui uno suicida a Gerusalemme e un’esplosione a Tel Aviv. Nel corso dell’operazione – a cui ha partecipato anche l’esercito – sono state arrestate 20 persone e sequestrati ordigni esplosivi ad alto potere deflagrante.
Auto Tesla prende fuoco, attrice posta videoE’ successo a Los Ageles al marito di Mary McCormack

17 giugno 201813:52

Un’auto Tesla avvolta dalle fiamme: sono le immagini postate da Mary McCormack, la quale ha testimoniato così la disavventura di suo marito. L’uomo era nel traffico a Los Angeles quando la macchina ha cominciato evidentemente ad emettere fumo e, grazie alla segnalazione di alcune persone, ha accostato scendendo in tempo dalla macchina.  Nel Tweet, l’attrice ha scritto: “Questo è quello che è successo a mio marito e alla sua macchina oggi. Nessun incidente, inaspettatamente, nel traffico su Santa Monica Boulevard. Grazie alla gentile coppia che lo ha segnalato e gli ha detto di accostare. E grazie a Dio le mie tre bambine non erano in macchina con luiR

Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.