Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Giugno, 2018, 20:25:39 di Maurizio Barra

DALLE 15:28 ALLE 20:25

DI LUNEDì 18 GIUGNO 2018

Gaza: Israele, colpiti 5 terroristi
Portavoce militare, esplosa installazione sicurezza

18 giugno 201815:28

– TEL AVIV, 18 GIU – “Un’ora fa cinque terroristi hanno cercato di sabotare una installazione di sicurezza lungo il perimetro settentrionale della Striscia”. Lo ha detto il portavoce dell’esercito su quanto è accaduto poco fa lungo il confine con Gaza dove media palestinesi riferiscono di un morto.
“L’installazione di sicurezza – ha proseguito l’esercito – è esplosa e di conseguenza alcuni terroristi sono stati investiti dalla deflagrazione”.
Iraq: due uccisi e 13 rapiti dall’IsisFalso posto di blocco di jihadisti con divise militari

BAGHDAD18 giugno 201815:45

– BAGHDAD, 18 GIU – Due camionisti sono stati uccisi da miliziani dell’Isis che indossavano uniformi dell’esercito iracheno ad un falso posto di blocco sull’autostrada tra Baghdad e Kirkuk. Altri cinque camionisti sono stati rapiti nello stesso episodio, mentre otto pastori sono stati sequestrati in un villaggio.
Una fonte della polizia ha precisato che il falso posto di blocco era stato organizzato dai miliziani dell’Isis nel villaggio di Injana, a nord della cittadina di Al Udheim, a cavallo tra le province di Diyala e Salahuddin, dove è ancora diffusa la presenza di cellule dello Stato islamico.
Fonti dell’esercito hanno invece reso noto che miliziani dell’Isis hanno rapito otto pastori del clan Shammar in un villaggio vicino a Shirqat, 280 chilometri a nord di Baghdad, nella provincia di Salahuddin.
Migranti: ok Merkel a scadenza SeehoferCancelliera, sì a ‘masterplan’, ma prima intesa con partner Ue

BERLINO18 giugno 201815:51

– BERLINO, 18 GIU – La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha accettato la scadenza posta dal ministro degli Interni, Horst Seehofer (Csu), di risolvere entro le prossime due settimane con i partner europei, quindi entro il vertice europeo di fine giugno, la questione relativa ai respingimenti dei migranti ai confini tedeschi.
“La Cdu sostiene l’iniziativa del ministro dell’Interno di un masterplan sulla immigrazione”. Lo ha detto Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa. “Vogliamo rappresentare interessi tedeschi ed europei insieme. Non vogliamo agire in modo unilaterale e senza accordo”, ha ribadito spiegando l’accordo raggiunto con Seehofer.
“Non c’è ancora un accordo europeo sull’asilo” e ci vuole un’intesa con gli altri partner europei, ha spiegato Merkel in conferenza stampa a Berlino. “Per questo non si tratterà soltanto di dire cosa ci aspettiamo noi ma anche cosa gli altri ritengono necessario per loro”, ha aggiunto.
Migranti: Wp, ‘Melania coraggiosa’Su 2000 bimbi separati da genitori a frontiera Messico

WASHINGTON18 giugno 201815:57

– WASHINGTON, 18 GIU – “Dov’e’ Ivanka Trump, che e’ attualmente una consigliera ufficiale di suo padre e una che rivendica le questioni famigliari come suo portafoglio?”. E’ l’interrogativo posto in un editoriale del Washington Post sulla vicenda dei 2000 bimbi separati alla frontiera col Messico dai genitori entrati in modo illegale, a causa della politica di ‘tolleranza zero’ dell’amministrazione Trump. “C’e’ ancora tempo, Ivanka, per farsi avanti. Lo puoi fare”, prosegue, citando il motto (‘be best’) della piattaforma sociale lanciata da Melania. Il quotidiano invece elogia la first lady per aver preso posizione ieri sulla vicenda attraverso la sua portavoce, dicendosi tra l’altro a favore di un “Paese che segue le leggi ma anche che governi con cuore”. Affermazione, quest’ultima, che e’ un “severo – e direi coraggioso – rifiuto dei ripetuti sforzi del marito di scaricare la colpa di questo su qualcun altro”.
residente invoca unitàA scrutini terminati conservatore Duque vince col 54 per cento © EPA © ANSA/

BOGOTA18 giugno 201816:01

– BOGOTA, 18 GIU – Il presidente neoeletto della Colombia Ivan Duque, che ha confermato a fine scrutinio un consenso del 54%, ha fatto appello all’unità del Paese dopo la vittoria su un partito di sinistra la cui ascesa aveva scosso l’establishment e creato divisioni sul processo di pace in atto.
Duque, conservatore, protegè del potente ex presidente ha superato di ben 12 punti l’ex guerrigliero Gustavo Petro, che ha comunque messo a segno il miglior risultato di sempre per la sinistra in uno dei Paesi più conservatori dell’America Latina.
Duque, 42 anni, si insedierà in agosto e sarà il presidente più giovane degli ultimi cento anni. Nel suo primo discorso da neoeletto ha promesso di lavorare strenuamente per superare le divisioni e per governare in nome di tutti i colombiani. Ha promesso, inoltre, un “attacco frontale” alla corruzione, a fronte di una impennata nella produzione di cocaina che ha definito una “minaccia alla sicurezza nazionale”.
Invio’ sms ‘anti-Trump’, davanti a Congresso se richiesto

WASHINGTON18 giugno 201816:08

– WASHINGTON, 18 GIU – Un agente dell’Fbi, Peter Strzok, che fu rimosso dal suo incarico nell’ambito dell’inchiesta del Russiagate per aver inviato sms considerati ‘anti-Trump’, ha affermato di essere disposto a testimoniare davanti al Congresso. Lo ha riferito l’avvocato di Strzok in una lettera al presidente della commissione Giustizia alla Camera.
Uno dei messaggi scambiati da Strzok era stato segnalato anche nel recente rapporto del dipartimento di Giustizia sulla gestione del ‘caso Hillary Clinton’ nell’ambito dell’inchiesta sull’uso di e-mail e server privati di Hillary Clinton quando era segretario di Stato.

Trump, tedeschi si ribellano al governo’Grande errore dell’Europa. Crimine in Germania è molto forte’

NEW YORK18 giugno 201816:13

– NEW YORK, 18 GIU – “Un grande errore aver permesso in tutta Europa a milioni di persone entrare e di cambiare così fortemente e violentemente la loro cultura!”: così Donald Trump su Twitter torna sul tema immigrazione, sottolineando come “il popolo della Germania si sta rivoltando contro la sua leadership proprio a causa dell’immigrazione che sta scuotendo la già debole coalizione di Berlino. Il crimine in Germania è molto forte”.
Seehofer, senza intesa Ue, respingimentiLa linea del ministro dell’Interno tedesco sui migranti

BERLINO18 giugno 201816:17

– BERLINO, 18 GIU – Senza un accordo nell’Ue sui migranti entro la fine di giugno, la Germania renderà operativi i respingimenti. Lo ha detto il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer (Csu), in conferenza stampa oggi a Berlino. “Nel caso in cui l’accordo in Europa e con i partner non si possa trovare” entro il Consiglio europeo di fine mese (28-29 giugno), “non voglio iniziare il lavoro sui respingimenti a quel punto: voglio che la misura si debba solo applicare”, ha spiegato Seehofer, che sulla questione migranti rinnova il suo appoggio all’Austria.
“La questione dell’immigrazione non è ancora sotto controllo”, ha detto Seehofer. Anche per questo, secondo il ministro della Csu, “i respingimenti” per cui si batte sono “necessari”. Il ministro dell’interno ha detto inoltre di voler sostenere il potenziamento di Frontex e all’istituzione di “zone particolari” in Africa dove riportare i migranti.
‘Arrivano da alcuni Paesi tra i più pericolosi al mondo’

WASHINGTON18 giugno 201816:23

– WASHINGTON, 18 GIU – “I bambini sono usati da alcuni dei peggiori criminali sulla terra per entrare nel nostro Paese”: lo ha twittato, Donald Trump, commentando le polemiche sui 2.000 bimbi separati alla frontiera col Messico dai genitori entrati in modo illegale. “Qualcuno ha dato un’occhiata alla criminalità che si sta verificano a sud del confine? E’ storico, con alcuni Paesi che sono i posti più pericolosi del mondo. Non accadrà in Usa”, ha aggiunto.

Migranti: 56% francesi,no all’AquariusE’ quanto emerge da un sondaggio OpinionWay

PARIGI18 giugno 201816:55

– PARIGI, 18 GIU – La maggioranza dei francesi ritiene che il governo di Parigi abbia fatto bene a non accogliere la nave Aquarius in uno dei suoi porti, contrariamente a quanto fatto invece dalla Spagna. Secondo un sondaggio realizzato dall’istituto OpinionWay per Public Sénat, Les Échos e Radio Classique, il 56% dei cittadini d’Oltralpe appoggia la scelta dell’amministrazione guidata dal presidente Emmanuel Macron, mentre il 42% ritiene invece che la Francia avrebbe dovuto aprire i propri porti e il 2% ha preferito non pronunciarsi. Pur avendo rifiutato di accogliere la nave di Sos Méditerranée respinta il 10 giugno scorso dalle coste italiane per decisione del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, la Francia ha però proposto alla Spagna di accogliere una parte dei 630 migranti che erano a bordo.
Tre 20/enni uccisi da treno a sud LondraTrovati spray, probabilmente realizzavano graffiti

LONDRA18 giugno 201816:57

– LONDRA, 18 GIU – Sono tre ventenni, tutti di sesso maschile, le persone morte oggi in seguito all’investimento da parte di un treno locale a sud di Londra, nella zona di Brixton: lo rendono noto fonti investigative citate dai media.
La polizia ufficialmente non ha ancora avanzato ipotesi sul perché i tre si trovassero sul binario al passaggio del convoglio. Ma la Bbc riferisce che accanto ai cadaveri sono state rinvenute bombolette spray, probabilmente di vernice: cosa che fa pensare che stessero facendo graffiti, come è comune lungo le linee ferroviarie di Londra e in moltissimi altri luoghi della capitale britannica. Restano ignote per ora le generalità complete e l’origine del terzetto.
Siria: Ong, raid Usa, 40 uccisiTra soldati governativi Damasco e milizie filo-iraniane

18 giugno 201816:59

– BEIRUT, 18 GIU – E’ di almeno 40 uccisi tra soldati governativi e milizie sciite filo-iraniane il bilancio di raid aerei, attribuiti alla Coalizione internazionale a guida Usa, nell’est della Siria al confine con l’Iraq. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), che cita fonti locali. In precedenza, media governativi siriani e filo-iraniani avevano denunciato i raid aerei della Coalizione nel distretto frontaliero di Abukamal, parlando di un numero imprecisato di vittime. Le informazioni non possono essere verificate in maniera indipendente sul terreno.
Usa, ‘Russia liberi detenuti politici’Washington: ‘Stop a uso giustizia per reprimere dissenso’

WASHINGTON18 giugno 201817:03

– WASHINGTON, 18 GIU – Nel pieno dei Mondiali di calcio russi, gli Usa si dicono “profondamente preoccupati dal crescente numero di individui, ora oltre 150, identificati da credibili organizzazioni per i diritti umani come prigionieri politici e religiosi detenuti” dal governo russo e chiedono a Mosca di “liberarli” e di “mettere fine all’uso del sistema legale per reprimere il dissenso e le pratiche religiose pacifiche”. Lo afferma una nota del dipartimento di Stato Usa.
Israele: ex ministro Rabin ‘spia Iran’Gonen Segev arrestato in Africa ed estradato

18 giugno 201817:05

– TEL AVIV, 18 GIU – Un ex ministro israeliano dei tempi di Yitzhak Rabin, Gonen Segev, è stato accusato di essere una spia al soldo dell’Iran. Lo hanno annunciato lo Shin Bet (Servizio sicurezza interna) e la polizia secondo cui Segev è sospettato, tra l’altro, di aver fornito a Teheran informazioni sull’industria energetica, sui siti di sicurezza del paese, su differenti strutture e su personalità politiche e militari.
Segev (62 anni)- ministro dell’energia e delle infrastrutture negli anni 1995/1996 nel governo di Rabin – negli ultimi anni viveva in Nigeria ed è stato arrestato mentre tentava di entrare in Guinea Equatoriale. In Israele in passato era stato condannato per contrabbando di droga.
A migranti Aquarius permesso 45 giorni’Poi a ciascuno si applicherà la legge in base al suo status’

ROMA18 giugno 201817:06

– ROMA, 18 GIU – I migranti dell’Aquarius saranno autorizzati a un’ingresso straordinario in Spagna di 45 giorni per motivi umanitari. Lo rende noto un comunicato della presidenza del governo spagnolo. Durante questo periodo, spiegano dalla rappresentanza diplomatica iberica in Italia, interpellata in merito, sarà studiato uno per uno ogni singolo caso e al termine dei 45 giorni a ciascuno dei migranti si applicherà la legge in base al suo status. A seconda dunque che abbiano o meno diritto all’asilo.
Quasi la metà dei migranti, sottolineano dal governo, ha manifestato il desiderio di richiedere asilo in Francia, che si è offerta di accogliere parte delle persone che viaggiavano sulla nave.
Media, incontro Putin-Trump il 13 luglioA Vienna, dopo summit Nato ma prima della finale dei Mondiali

MOSCA18 giugno 201817:08

– MOSCA, 18 GIU – L’attesissimo incontro fra Vladimir Putin e Donald Trump potrebbe avvenire a breve, forse il 13 o il 14 luglio. Lo fa sapere il quotidiano russo Kommersant, che ha condotto un’analisi delle agende dei due presidenti. L’ipotesi è stata poi confermata anche da fonti bene informate del giornale, sebbene in modo “cauto”. A Bruxelles l’11 e il 12 luglio si terrà il summit Nato e così, per Trump, l’incontro con Putin potrebbe rappresentare l’apice della sua tournée europea. Il presidente russo avrebbe così il tempo per vedere la sua controparte Usa e tornare a Mosca entro il 15 luglio, giorno in cui si terrà la finale dei Mondiali. Il luogo giusto per l’atteso incontro, in questo caso, si confermerebbe Vienna.
Gb: padre Meghan, ha pianto per forfaitThomas a Itv, Harry mi ha detto di dare una chance a Trump

LONDRA18 giugno 201817:11

– LONDRA, 18 GIU – Meghan Markle scoppiò in lacrime quando il padre Thomas le comunicò a pochi giorni dalle nozze con il principe Harry che non l’avrebbe accompagnata all’altare: lo rivela egli stesso, Thomas Markle, nella prima intervista concessa a Itv dopo il matrimonio reale del 19 maggio scorso.
Thomas, ex tecnico delle luci americano ritiratosi in pensione in Messico, annunciò il forfait in extremis evocando un intervento al cuore dopo essere stato coinvolto in uno scandalo di presunte foto vendute a un tabloid e aver denunciato un infarto. “Quando glielo dissi, Meghan pianse, ne sono sicuro”, rievoca il padre, aggiungendo comunque che sia lei, sia Harry gli raccomandarono di “avere cura” di sé. Papà Markle ammette poi d’aver a sua volta pianto di fronte alla immagini della figlia in abito da sposa in mondovisione dal Castello di Windsor e di aver provato “l’invidia” di non esserci, ma anche di essersi consolato pensando che “nessuno sarebbe potuto essere meglio del principe Carlo” per sostituirlo nel ruolo.
Ue: partito Svezia,referendum per uscireForza euroscettica vuole consultazione dopo elezioni a settembre

MILANO18 giugno 201817:17

– MILANO, 18 GIU – Scivola sul mercato dei cambi la corona svedese dopo che il partito di opposizione, Sweden Democrats, noto per le sue posizioni euroscettiche e contro gli immigrati, ha preannunciato la volontà di promuovere un referendum sull’appartenenza della Svezia all’Unione europea dopo le elezioni generali che si terranno a settembre.
Il leader di Sd, Jimmie Akesson, in un’intervista al quotidiano Dagens Industri, ha ribadito le sue critiche alla Ue, alla quale, ha detto, la Svezia “paga un incredibile quantità di denaro e riceve in cambio incredibilmente poco”, riporta l’agenzia Bloomberg. La corona svedese, in rosso rispetto a tutte le valute, è arrivata a perdere fino allo 0,8% sull’euro, per poi recuperare parte delle perdite. Per poter indire un referendum costituzionale occorrono almeno 117 voti in Parlamento. Attualmente Sd, dispone di 42 seggi su un tota le di 349, dopo aver ottenuto il 12,9% alle ultime elezioni.
Afghanistan: governo estende treguaTalebani colpiscono in Faryab e Badghis

KABUL18 giugno 201817:46

– KABUL, 18 GIU – Il Consiglio per la sicurezza nazionale (Nsc) afghano, presieduto dal presidente Ashraf Ghani, ha deciso di estendere per altri dieci giorni il cessate il fuoco già disposto fra il 12 ed il 19 giugno anche se i talebani, che hanno sospeso le ostilità per tre giorni, sono già tornati ad attaccare le forze di sicurezza governative. Lo ha reso noto il portale di notizie Khaama Press.
In un comunicato l’ufficio stampa presidenziale ha reso noto che la riunione si è svolta ieri sera e che in essa i partecipanti hanno tenuto una approfondita discussione circa l’opportunità di estendere la tregua con i talebani.
L’annuncio dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, massima istanza degli insorti, di disporre un mini cessate-il-fuoco in occasione dei festeggiamenti di Eid ul-Fitr per la fine del Ramadan è stata elogiata ed ha spinto l’Nsc ad approvare la proroga della sospensione delle attività militari del governo.
Allo stesso tempo le autorità militari hanno impartito disposizioni per il rafforzamento delle misure di sicurezza ai contingenti dispiegati in tutte le province, sottolineando che essi risponderanno ad eventuali aggressioni.
Intanto i media afghani hanno segnalato che, come avevano ufficialmente comunicato, i talebani sono tornati ad utilizzare le armi dopo la mezzanotte di ieri, in particolare uccidendo una decina di soldati governativi nelle province, settentrionale di Faryab, e occidentale di Badghis.

Libia: dimezzato stoccaggio a Ras LanufE rischio mega-incendio per attacco milizia di Jadhran

IL CAIRO18 giugno 201819:03

– IL CAIRO, 18 GIU – Si é quasi dimezzata la capacità di stoccaggio uno dei due maggiori terminal petroliferi libici, quello di Ras Lanuf, dove si rischia un mega-incendio in seguito all’attacco portato giovedì dai miliziani di Ibrahim strappando gli scali al controllo del generale Khalifa Haftar.
La Compagnia petrolifera nazionale (Noc) libica, in un comunicato diffuso oggi, ha annunciato che nell’attacco é andata “perduta” non solo la mega-cisterna numero 12 (come confermato sabato) ma anche quella n.2: “ciò ha causato una riduzione dalla capacità di stoccaggio del greggio di 400 mila barili (da 950 mila a 550 mila)”, precisa la nota.
Conte, ‘Ue agisca o finisce Schengen’Con Merkel si migranti, ‘Ue contrasti traffico di esseri umani’

ROMA18 giugno 201819:38

– ROMA, 18 GIU – Per l’emergenza migranti “servono soluzioni europee, senza innescare dinamiche bilaterali che rischiano di costituire la fine di Schengen”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
L’Unione Europea deve “prevenire i pericoli che i migranti affrontano, deve contrastare questi indegni traffici di esseri umani e controllare più efficacemente le frontiere esterne”, ha detto ancora Conte. Tra le “linee di azione” che l’Italia intende proporre al vertice europeo di fine giugno, ha proseguito Conte, anche il fatto di “agire meglio nei Paesi di origine e transito perché lì avvengano le identificazioni e le richieste asilo, con procedure che siano le più rapide possibili”. E “prevenire i pericoli che i migranti affrontano: l’Ue deve contrastare questi indegni traffici di esseri umani e controllare più efficacemente le frontiere esterne”.
Migranti: Merkel, solidarietà all’Italia’Intendiamo collaborare molto strettamente su questo’

ROMA18 giugno 201819:39

– ROMA, 18 GIU – “Su richiesta dell’Italia, vogliamo aiutare anche con la nostra solidarietà. La solidarietà in Europa è una cosa che la Germania accoglie a braccia aperte”, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, in conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte, parlando dell’emergenza migranti.
“L’Italia è uno dei paesi che accoglie e ha accolto molti migranti”, intendiamo “collaborare molto strettamente” su questo tema. “Anche la Germania è colpita molto direttamente”, dunque è interesse di tutti, ha aggiunto la cancelliera.
Conte, ‘reddito cittadinanza è cruciale’Con Merkel, ‘l’Europa è essenziale. Da Germania esempio’

ROMA18 giugno 201819:44

– ROMA, 18 GIU – “Tema cruciale del mio governo è la lotta alla povertà e il reddito di cittadinanza, la riforma dei centri per l’impiego, che si inseriscono in una serie di riforme strutturali”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Berlino.
“Personalmente – ha continuato Conte, in conferenza stampa con la cancelliera tedesca, Angela Merkel – non posso come responsabile del governo rimanere indifferente a certi dati: lo scorso anno 2,7 milioni di italiani hanno ricorso a mense per i poveri e pacchi alimentari. La nostra proposta sul reddito di cittadinanza va in questa direzione e l’Europa è essenziale.
Dalla Germania possiamo prendere esempio sugli strumenti da utilizzare”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.