Ultimo aggiornamento 18 Giugno, 2018, 14:59:40 di Maurizio Barra
DALLE 11:08 ALLE 14:59
DI LUNEDì 18 GIUGNO 2018
Fico, serve legge forte anti corruzione
Presidente Camera commenta Cantone su regole per fondi partiti
NAPOLI18 giugno 201811:08
– NAPOLI, 18 GIU – “C’è bisogno di una legge per le Fondazioni, i partiti e una legge molto forte contro la corruzione”. Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, commentando le affermazioni di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione in merito a nuove regole per i fondi ai partiti.
Fiano, Commissione inchiesta sui socialCommenti feroci contro chi critica M5s o Lega sul web,verificare
ROMA18 giugno 201812:03
– ROMA, 18 GIU – “Servirebbe una commissione d’inchiesta sui social per capire cosa succede in Italia”. A chiederlo è il deputato del Pd Emanuele Fiano, ai microfoni di ECG in onda su Radio Cusano Campus. “Oggi, al di là del prezioso lavoro che fanno i mezzi d’informazione, molto della disputa politica si svolge sui social – continua – e ogni volta che si criticano M5S o Lega fioccano commenti, critiche, violenze, che arrivano da decine di account sul cui profilo non c’è nulla e con 4 o 10 follower al massimo. Vorrei togliermi il dubbio che tutto questo possa dipendere da qualcuno che questi account li organizza per opporsi alle critiche in maniera coordinata.
Vorrei semplicemente verificare questo”.
Conte riceve ministro esteri dell’IndiaL’incontro è avvenuto stamattina a Palazzo Chigi
ROMA18 giugno 201812:11
– ROMA, 18 GIU – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ricevuto questa mattina a palazzo Chigi il ministro degli Affari Esteri dell’India, Sushma Swaraj. Lo comunica la presidenza del Consiglio.
Merkel-Conte: non solo migranti, anche tema disoccupazioneBerlino: ‘In agenda pure questione economiche dell’eurozona’
18 giugno 201814:40
La questione migranti costituirà una parte della bilaterale di oggi fra Angela Merkel e Giuseppe Conte a Berlino, ma certamente non l’unico tema. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa di governo. La cancelliera è “lieta di incontrare Conte dopo il primo colloquio al G7 in Canada” e con lui affronterà “una serie di temi”, fra cui “le questioni economiche dell’eurozona e disoccupazione”. Certamente i migranti saranno parte importante del colloquio, ha aggiunto.Lo stanziamento di fondi europei ad hoc per la lotta alla povertà in Ue. E’ questa, a quanto si apprende da fonti del governo, la proposta che il premier Conte porterà a Berlino sul tavolo del vertice con la cancelliera. Le risorse che il governo chiederà, in chiave italiana, contribuirebbero alle coperture per il reddito di cittadinanza.
Stadio Roma, Fico: serve massima durezzaPresidente Camera: “Classe dirigente M5S? Scegliere al meglio”
NAPOLI18 giugno 201813:17
– NAPOLI, 18 GIU – “Dobbiamo sicuramente scegliere nel modo migliore, ma è un problema che il Paese deve riuscire a risolvere sempre di più”. Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, rispondendo a una domanda relativa a eventuali problemi di selezione della classe dirigente all’interno del Movimento 5 Stelle, in seguito a quanto emerso dalle indagini sulla realizzazione del nuovo stadio della Roma, che vedono coinvolto Luca Lanzalone, dimessosi da presidente di Acea. “La cosa importante è rispondere con la durezza massima e l’aiuto massimo alla magistratura”, ha detto Fico, esponente di spicco M5S.
Migranti: Fico, se Orban non vuole quote sia multato‘Ridiscutere regolamento Dublino con Francia e Germania’
NAPOLI18 giugno 201813:48
“Se Orban non vuole le quote deve essere multato”. Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, a margine di un convegno a Napoli, parlando della situazione migranti. “Dobbiamo ridiscutere il regolamento di Dublino che è fondamentale. Ridiscuterlo con la Francia e con la Germania – ha aggiunto – mettendo fuori le posizioni estreme di Orban che non vuole le quote”. “Ma – ha detto ancora Fico – chi non vuole le quote allora deve avere le multe. Quindi Orban se non vuole le quote deve essere multato”.
Al termine del convegno, Fico si è fermato a parlare con alcuni ragazzi immigrati ai quali ha fatto sapere di avere intenzione di recarsi a Castel Volturno, in provincia di Caserta.
Migranti, Salvini: ‘A breve incontrerò il Papa”Lui giustamente parla ad anime, noi accogliamo chi ha diritto’
18 giugno 201813:48
“Il Papa? Probabilmente avrò l’onore di incontrarlo questa settimana, è motivo di gioia”: lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, leader della Lega, a TeleLombardia. Quanto alle parole di Papa Francesco sulla necessità di accogliere gli immigrati, ha aggiunto: “Giustamente lui parla alle anime, parla del bene supremo di tutti. Noi che siamo più piccoli ai rifugiati garantiamo i diritti, ma a coloro che non scappano dalla guerra diciamo che non c’è posto”.
Marini, continuiamo dire prima ‘persone'”Sistema sanitario non chiede passaporto” dice presidente Umbria
PERUGIA18 giugno 201813:41
– PERUGIA, 18 GIU – “In Umbria il sistema sanitario regionale non chiede il passaporto ai pazienti. Anche in tempi in cui le alte istituzioni dicono ‘prima gli italiani’ noi continuiamo a dire prima le persone”: lo ha sottolineato la presidente della Regione, Catiuscia Marini, intervenendo a una cerimonia per la donazione di cinque monitor al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia, da parte del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”.
La presidente ha sottolineato “l’importanza delle convenzioni internazionali che permettono all’umanità di mettere a disposizione i nostri medici”.
Citando invece le ultime classifiche che pongono l’Umbria in cima alla sanità nazionale per qualità dei servizi erogati e contenimento della spesa, Marini ha ricordato come sia “essenziale la capacità di innovazione”. “Stare prima di altre regioni più grandi e con maggiori capacità finanziarie – ha concluso – ci rende orgogliosi e al tempo stesso ci fa sentire il peso della responsabilità”.