Aggiornamenti, Cronaca, Notizie

CRONACA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 21:28:03 di Maurizio Barra

DALLE 16:38 ALLE 21:28

DI SABATO 30 GIUGNO 2018

Pride Parade per le strade di Milano
Bandiere arcobaleno e bambola gonfiabile con viso Salvini

MILANO30 giugno 201816:38

– MILANO, 30 GIU – Sono migliaia le persone di ogni età che stanno sfilando per le vie di Milano in occasione del Pride, la parata dell’orgoglio Lgbt. Il corteo, partito dal piazzale della Stazione Centrale, si concluderà a porta Venezia, con gli interventi dal palco e il saluto dei rappresentati delle istituzioni, in primis il sindaco di Milano, Beppe Sala. Il Comune patrocina l’iniziativa promossa da Arcigay Milano e Coordinamento arcobaleno, insieme ad altri 35 Comuni della Città metropolitana. In testa alla parata, colorata da migliaia di bandiere arcobaleno, palloncini e accompagnata dalla musica dei carri, c’è uno striscione con la scritta #civilimanonabbastanza, tema di questa edizione del Pride. Le famiglie arcobaleno aprono il corteo con i loro bambini per portare un messaggio di educazione alla diversità fin da piccoli. Tra le curiosità anche una bambola gonfiabile con la faccia di Matteo Salvini, leader della Lega e ministro dell’ Interno. Sfilano anche aziende come Microsoft, Facebook, Google e Coca Cola.
Lavoro: Fonarcom, a rischio Pmi se non puntano in formazioneSolo 20% investe in formazione continua, 50% grandi aziende

MILANO, 30 GIU – In Italia circa il 20% delle piccole e medie imprese investe annualmente in formazione continua, a fronte di un 50% circa delle grandi aziende. Il dato – riportato durante un dibattito organizzato da Fonarcom al Festival del Lavoro di Milano – è migliore rispetto agli anni passati, ma ancora molto basso rispetto alle medie europee.
“Chi non fa formazione rischia di essere travolto nell’ arco di un biennio”, ha detto Andrea Cafà, presidente di Fonarcom, durante uno degli incontri che chiudono la kermesse in corso al Mico di Milano. “La formazione oggi è una necessità”, ha proseguito Cafà, e “i consulenti del lavoro devono far sì che la formazione delle microimprese diventi una realtà stabile. Devono diventare una cerniera tra le imprese, i lavoratori e la formazione”, ha aggiunto.
“Oggi il mercato del lavoro è cambiato e sta cambiando ancora, sentiamo spesso dire che non sappiamo quali saranno i lavori del futuro, tra quattro anni” e per questo la formazione “diventa una sfida molto importante per il nostro tessuto economico”, ha concluso.

Grande Guerra: Peter Pan è sul GrappaIl sacello 107 visitato da bimbi che lasciano fiori o sassolini

VICENZA30 giugno 201817:10

– VICENZA, 30 GIU – Peter Pan è esistito realmente, non è stato solo il protagonista di una fiaba fatta di duelli tra il bimbo volante e Capitan Uncino. Peter Pan è stato un soldato ungherese morto sul Monte Grappa durante la Grande Guerra e ora sepolto nel sacrario dove il suo sacello, proprio per il nome, è il più visitato dai bambini che vi lasciano un fiore o dei sassolini. Peter Pan è morto a 21 anni, dopo un anno dalla chiamata alle armi, durante uno scontro sul Col Caprile. E’ stato sepolto inizialmente in uno dei tanti micro cimiteri, quello di Valpiana, dove venivano tumulate le vittime di battaglia. Negli anni ’30 tutti i cimiteri della zona Grappa, dopo Caporetto, area di grandi e sanguinosissime battaglie, venne realizzato il sacrario monumentale dove riposano 22.910 soldati, di cui 12.615 italiani e 10.295 austriaci: di questi, solo 2.578 sono i caduti identificati, gli altri sono ignoti.
Omicidio nonna, 26enne non rispondeLunedì l’udienza di convalida per Ghennadi Rizhok

MODENA30 giugno 201817:13

– MODENA, 30 GIU – Ha fatto scena muta il 26enne Ghennadi Rizhok, arrestato nella tarda serata del 29 giugno a Serramazzoni, nell’Appennino Modenese, perché ritenuto il responsabile dell’omicidio della nonna Anna Grishchenko, 66 anni. Portato in Procura a Modena, davanti al pubblico ministero Luca Guerzoni il 26enne, di origini ucraine come la nonna, si è chiuso in un mutismo totale. Lunedì è stata fissata l’udienza di convalida dell’arresto.
Ubriaco uccise scooterista, condannatoFece retromarcia sul corpo e scappò. 14 anni e 8 mesi di pena

PIACENZA30 giugno 201817:16

– PIACENZA, 30 GIU – La corte di Cassazione ha confermato la condanna a 14 anni e otto mesi di carcere per Tommaso Pulizzi, l’automobilista di 48 anni che nell’agosto del 2015, ubriaco e contromano, travolse e uccise con la sua auto un uomo in sella a uno scooter, e ferì gravemente la moglie. Dopo l’incidente, avvenuto alle porte di Piacenza, il 48enne aveva fatto retromarcia sopra il corpo a terra dello scooterista, poi era scappato ma era stato inseguito e arrestato dai carabinieri.
Accusato di omicidio volontario, nel terzo grado di giudizio i giudici hanno confermato la sentenza già pronunciata dalla corte di Appello: secondo i giudici in quel momento l’uomo sapeva quello che stava facendo mentre faceva manovra per fuggire. L’uomo ora si trova in carcere a Piacenza.
Alemanno su decreto sisma, pochi 300 mln”Significa non riconoscere le tantissime esigenze popolazioni”

PERUGIA30 giugno 201817:37

– PERUGIA, 30 GIU – “Prorogare l’emergenza con soli 300 milioni invece degli oltre 530 richiesti dalla Protezione civile nazionale, significa non riconoscere le tantissime esigenze delle popolazioni colpite che aspettano ancora risposte da una gestione di una crisi sismica mai così complessa ed articolata”. A dirlo è il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, commentando l’ultimo decreto terremoto approvato dal Senato. Il decreto – dice – così come modificato prende in esame alcune delle criticità a costo zero e si fa carico di provare ad indicare una soluzione e questo è positivo”.
Tra gli aspetti da migliorare, oltre ai fondi alla Prociv, la “mancanza totale di strumenti di sostegno fiscali e finanziari alla micro e piccola impresa, un inaccettabile strabismo della compagine di governo che sembra non rendersi conto del grave pericolo di deantropizzazione delle nostre zone, che se hanno dimostrato grandi capacità di resilienza, hanno bisogno di aiuti concreti per confermare la scelta di restare a vivere in queste aree”.
Fiammata Caronte in Sardegna, attesi 40°Record oggi nel Nuorese con 34 gradi a Ottana

CAGLIARI30 giugno 201818:17

– CAGLIARI, 30 GIU – Caronte, l’anticiclone africano che da qualche giorno attraversa il Mediterraneo, oggi ha fatto sentire il suo caldo abbraccio in Sardegna. Lo dimostrano le temperature registrate dall’Arpas e dalle stazioni dell’Aeronautica militare. Il record, secondo i dati Arpas, lo stabilisce il Nuorese con gli oltre 34 gradi di Ottana. Non si respira nemmeno nel Sassarese, dove il termometro ha superato i 32 gradi a Olmedo. Ad Alghero, secondo quanto registrato dalle stazioni dell’Aeronautica, si sono toccati i 33 gradi, 32 a Capo Frasca, tra il Campidano e l’Oristanese, e sempre 32 nel cagliaritano. Caronte accompagnerà i sardi anche domenica. “Le massime – anticipano gli esperti meteo dell’Aeronautica – si assesteranno tra 36-38 gradi, ma sul Monte Acuto, in provincia di Sassari, si potranno toccare anche i 40”. Nei principali centri dell’Isola, secondo il sito IlMeteo.it, il termometro raggiungerà 34 gradi a Oristano, 33 a Carbonia e tra i 27 e i 29 tra Cagliari e Tortolì.
Pompei Pride, migliaia al corteoSpadafora a manifestazione arcobaleno con Cirinnà e de Magistris

POMPEI (NAPOLI)30 giugno 201818:32

– POMPEI (NAPOLI), 30 GIU – Un lungo fiume colorato e festoso ha percorso le strade di Pompei per il Pride regionale, al quale hanno partecipato tra gli altri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora, titolare della delega alle pari opportunità, la senatrice dem Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unioni civili, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Una manifestazione preceduta da forti polemiche per la scelta degli organizzatori di attraversare anche il piazzale del santuario della Vergine del Rosario, passaggio che invece è avvenuto in un clima sereno. In altri luoghi di Pompei oggi si sono svolti presidi di Forza Nuova e del Mis-Movimento Idea sociale contro il Pride. “Sfiliamo in nome della libertà, dell’uguaglianza, del rispetto e della fratellanza”, hanno detto gli organizzatori che parlano di “successo senza precedenti di una mobilitazione contro l’odio e l’intolleranza”. Spadafora annuncia: presto convocherò le associazioni Lgbt per un primo confronto.
Palio Siena: Nicchio vince terza provaCon Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Tabacco

SIENA30 giugno 201820:16

– SIENA, 30 GIU – E’ stata la contrada del Nicchio con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Tabacco a vincere la terza prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 2 luglio. Alla partenza ha preso la testa della corsa il Valdimontone inseguito proprio dal Nicchio che è riuscito a prendere la prima posizione dopo la terza curva del Casato. Domani mattina alle 9 è in programma la quarta prova.
Olimpiadi 2026, Di Maio a TorinoPrevisto anche faccia a faccia con lavoratori Italiaonline

TORINO30 giugno 201820:27

– TORINO, 30 GIU – Luigi Di Maio è arrivato al Palazzo Civico di Torino, dove partecipa alla riunione della maggioranza pentastellata che amministra il Comune nel tentativo di trovare una mediazione sulla eventuale candidatura alle Olimpiadi invernali del 2026. M5s Torino ha riassunto in 12 punti “imprescindibili” le condizioni per la candidatura.
Il vicepremier ha fatto il suo ingresso in Comune a piedi, accompagnato dalla sindaca Chiara Appendino. Ad attenderlo i lavoratori di Italiaoline che manifestano contro gli esuberi e i trasferimenti decisi dall’azienda. “Deve risolvere questa situazione” è la richiesta di aiuto dei dipendenti. Davanti al Comune anche i lavoratori della Fondazione per il libro, senza stipendio a causa del fallimento dell’ente promotore del Salone del Libro. Anche loro hanno chiesto di incontrare Di Maio.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.