Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Settembre, 2018, 15:30:29 di Maurizio Barra

DALLE 09:35 ALLE 15:30

DI VENERDì 28 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ryder Cup, applauditi Molinari e Woods
Big in campo a Parigi, primi errori per Johnson e Casey

Marijuana tra le vigne, arrestatoA Nizza Monferrato, proprietario gestisce bar vicino a scuola

Giochi 26, Sala “Milano-Cortina pronte”Per i fondi c’è tempo, Lombardia e Veneto possono garantirli

Juve-Napoli: Allegri, conta più per loro”Hanno l’allenatore più vincente, che rende le cose semplici”

Juve: Allegri, CR7 gioca per la squadraTecnico bianconero non dice chi affiancherà bomber col Napoli

Juve-Napoli a Banti, a Rocchi derby RomaInter-Cagliari a Massa, Valeri dirige Fiorentina-Atalanta

Juve: Allegri, Ancelotti è un professore”Il Napoli sta cambiando nella gestione delle partite”

Tunisini su treno merci,scoperti nel VcoTrovati dalla polizia di frontiera a Domodossola

Allegri, ora serve essere bravissimi”Juve sta crescendo, Ronaldo col Napoli in campo sicuramente”

Infrastrutture, lettera aperta a GovernoSu Torino-Lione, Terzo Valico, nodo Orbassano e Asti-Cuneo

Asp Asti, si dimettono presidente e viceDivergenze con sindaco su futuro partecipate e nomina consulente

Caffè Vergnano torna alle origini per sua nuova AccademiaSede a Chieri dove azienda nacque nel 1882. Staff di 15 baristi

Ryder Cup, Molinari super batte WoodsAmerica conduce 3-1 dopo il primo round. Azzurro scatenato

Ancelotti, Pallone d’Oro? a RonaldoInfinita riconoscenza per qualità umane oltre che gol Champions

No Tav, fogli via da Chiomonte-GiaglionePer lancio bombe carta contro le forze dell’ordine

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DEL PIEMONTE SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

E’ iniziata tra gli applausi la 42/a edizione della Ryder Cup. I 16 big scelti Thomas Bjorn (capitano europeo) e Jim Furyk (guida degli Stati Uniti) per il match d’apertura sono già tutti sul green del Le Golf National. A Parigi standing ovation per Francesco Molinari e Tiger Woods.
E’ già cominciato il match tra due tra i player più attesi della rassegna, affiancati rispettivamente da Tommy Fleetwood e Patrick Reed. Avvio però tra gli errori per i 2 Team. Con Dustin Johnson (leader mondiale e uomo di punta degli Stati Uniti) che ha sbagliato un putt da distanza ravvicinata e Paul Casey (Europa) che ha spedito una palla in acqua. La situazione comunque è ancora in perfetto equilibrio.
– ASTI

– Sessanta piante di marijuana alte un metro e mezzo trovate in un vigneto, tra filari di Barbera d’Asti, a Nizza Monferrato. Le hanno scoperte i carabinieri di Canelli, che hanno arrestato D.C., 52 anni di Nizza proprietario del terreno e di un bar dove pare che lo stupefacente venisse spacciato. Il locale, che si trova vicino a un istituto scolastico, era molto frequentato dagli studenti. Le piante sono state estirpate e sequestrate, insieme a tre chilogrammi di marijuana già confezionata, 1.500 euro in contanti, somma ritenuta provento dell’illecita attività. L’uomo si trova agli arresti domiciliari.
– Il tentativo di Torino di rientrare nella corsa per la candidatura ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026 “è legittimo ma, se il governo appoggia Milano e Cortina, mi sembra una candidatura più forte onestamente”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della candidatura olimpica delle due città e dell’appoggio del governo. “Per i fondi c’è tempo, la Lombardia e il Veneto possono garantirli nel frattempo, mancano un sacco di anni, non è quello il problema – ha aggiunto -. Non stiamo parlando di cifre rilevantissime, l’importante è avere il via libera alla candidatura e che Malagò possa andare a Buenos Aires con una candidatura, cioè quella di Milano e Cortina”.
– TORINO

– “Sul piano della classifica lo scontro diretto di domani conta molto più per loro che per noi, ma siamo solamente all’inizio della stagione”. Così Massimiliano Allegri alla vigilia di Juventus-Napoli. “Il Napoli – ha aggiunto il tecnico bianconero – ha preso l’allenatore più vincente, mette serenità e rende le cose molto semplici. La squadra ha già preso le sue sembianze caratteriali”.
– TORINO

– “Anche con il Bologna, Ronaldo ha giocato per la squadra come la squadra gioca per lui, ma bisogna migliorare nei passaggi per trovarlo, nella velocità dei passaggi”. Così Allegri, alla vigilia di Juve-Napoli senza rivelare chi giocherà con CR7 nell’attacco bianconero. “Scelte dolorose si devono fare sempre – ha spiegato -, lo stesso Bernardeschi è rimasto fuori due partite pur essendo il più in forma di tutti”.
– Sarà l’arbitro Banti di Livorno a dirigere domani pomeriggio alle 18 il big match della settima giornata di serie A, Juventus-Napoli. Per il derby di Roma, in programma sempre sabato, alle 15, è stato designato Rocchi.
Nell’ultimo anticipo, Inter-Cagliari, dirigerà Massa di Imperia.
Fiorentina-Atalanta, domenica, sarà condotta da Valeri di Roma, e Sassuolo-Milan, domenica sera, da Giacomelli. Queste le altre designazioni della giornata: Bologna-Udinese: Manganiello; Chievo-Torino: Guida; Frosinone-Genoa: Sacchi; Parma-Empoli: Pairetto; Sampdoria-Spal (lunedì): La Penna.
– TORINO

– “Il Napoli sta cambiando nella gestione delle partite, ha preso solo un gol e ne ha segnati sette, subisce meno tiri in porta. Ha giocatori importanti, Carlo (Ancelotti, ndr) ha avuto l’intelligenza di non distruggere quanto fatto da Sarri e ha portato la sua mentalità, la sua serenità”. Lo ha detto Massimiliano Allegri, alla vigilia dello scontro diretto. “Ancelotti è un maestro. Anzi, è un professore. Anche quando hanno perso a Genova con la Sampdoria, ha fatto la conferenza stampa da grande allenatore, senza farsi prendere dalle ansie del mondo”.
– DOMODOSSOLA (VCO)

– Viaggiavano nascosti sui treni merci della società Hupac: due tunisini, G.Y. e G.B., ambedue minorenni, sono stati scoperti dalla Polizia di frontiera di Domodossola sul convoglio intermodale che copre la tratta Novara-Friburgo. I due avevano preso un treno regionale dalla stazione di Milano Centrale per Domodossola e qui sono saliti a bordo di un treno Hupac diretto in Germania. In commissariato è emerso che G.Y. era ricercato su ordine di custodia cautelare emesso dal gup del Tribunale dei Minori di Milano, per i reati di rapina, lesioni e porto d’arma illegale; è stato portato nel carcere minorile di Torino.
L’altro tunisino è risultato irregolare sul territorio nazionale: gli è stato notificato il decreto di espulsione.
– TORINO

– “La squadra sta crescendo, sta trovando un suo equilibrio. Finora siamo stati bravi, domani dovremo essere bravissimi”. Così Massimiliano Allegri, pronto allo scontro diretto con il Napoli di Ancelotti. Sulla formazione inizialmente non si sbilancia: “Fortunatamente devo fare delle scelte, a tutti toccherà andare in panchina. E’ toccato a Dybala, Mandzukic, ogni tanto Pjanic esce dal campo in anticipo Bernardeschi è quello più in condizione di tutti e ha saltato due partite: domani rientrerà Kean, dovremmo essere in 17 considerando gli infortunati”. Ma poi rivela 7 undicesimi di squadra: “Domani giocano di sicuro, Szczesny, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi e Ronaldo”.
– TORINO

– Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, annuncia una lettera aperta al Governo in materia di infrastrutture. Lo ha detto agli industriali e alle forze produttive piemontesi, riunite oggi a Torino per una Conferenza regionale su questi temi.
“Le mie richieste – ha chiarito il governatore – saranno molto semplici: chiedo il ripristino dei soldi previsti sul Terzo Valico, che sia esplicitato il via libera al tunnel di base della Torino-Lione, e sono disponibile a discutere ancora sulla connessione con la tratta nazionale. Ma con il vincolo che questo non venga fatto per tagliare fuori il nodo di Orbassano.
In questo sistema c’è anche l’Asti-Cuneo: ci dicano come intendono completare i 7 km di autostrada mancanti”.
– ASTI

– Il presidente e il vicepresidente della multiutility Asp di Asti, Livio Negro e Andrea Morando hanno rassegnato le dimissioni a soli otto mesi dall’incarico.
Lo conferma lo stesso Negro che non intende però rilasciare dichiarazioni e nemmeno spiegare le motivazioni: “ne riparleremo lunedì” afferma.
Da alcune indiscrezioni, tuttavia, pare che tra il presidente e il sindaco di Asti, Maurizio Rasero ci fossero divergenze sul futuro della multiutility partecipata dal comune di Asti e sull’assunzione di un consulente.
– TORINO

– Per la sua nuova Accademia, Caffè Vergnano torna alle origini, a Chieri, dove fu fondata l’azienda nel 1882. Aperta dal 2 ottobre, la scuola di alta formazione per baristi e professionisti del settore, ha spostato la sua sede dallo spazio adiacente l’azienda a Santena alla storica villa di famiglia del XIX secolo, ristrutturata e ridisegnata dal team di architetti di Caffè Vergnano per diventare centro di eccellenza dedicata all’arte del caffè. Il programma dei corsi, tenuti da uno staff di 15 baristi, spazia dai fondamentali ‘Barista skill’ alle tecniche di estrazione e brewing più contemporanee.
Non è l’unica Accademia Vergnano: dal 2005 le sedi si sono diffuse in Italia (10) e nel mondo (in 7 Paesi). “La nostra Accademia e tutto il progetto formativo che ruota attorno – spiega Enrico Vergnano, direttore Horeca Italia – sono una risposta concreta alle esigenze dei nostri baristi. C’è una volontà sempre più evidente di specializzarsi e diventare esperti”. “Vogliamo – prosegue Enrico Vergnano – che questo luogo magico diventi la casa dei nostri clienti, sogniamo che qui si formino i migliori baristi pronti èer esaltare al massimi le nostre miscele”.
Le miscele Caffè Vergnano si trovano, oltre che nella grande distribuzione e nei bar, negli oltre 130 Coffee Shop 1882, la catena di caffetterie all’italiana presente in tutto il mondo.
– Partenza show degli Usa nella 42/a edizione della Ryder Cup. Dopo il primo round (4 incontri di doppio con formula fourballs) i campioni in carica conducono per 3-1 sull’Europa. Sul green di Parigi il team americano s’è aggiudicato 3 dei primi 4 incontri, perdendo però quello più atteso, con Francesco Molinari e Tommy Fleetwood che hanno compiuto l’impresa (3up il risultato finale) contro Tiger Woods e Patrick Reed, lasciando qualche speranza all’Europa. Ottima prova per l’azzurro, autore di 5 birdie e un erroraccio (palla in acqua alla buca 15), spalleggiato da un Fleetwood straripante. Il torinese e l’inglese, con una prova stellare, tengono così a galla il Vecchio Continente. Successo netto per gli americani Johnson e Fowler che, contro McIlroy e Olesen hanno conquistato il primo punto della rassegna. Bene anche Finau e Koepka, che dopo le prime 14 buche passate a rincorrere hanno superato la concorrenza (1up il punteggio finale) degli europei Rose e Rahm. Niente da fare per Casey e Hatton.
– NAPOLI

– “Per Ronaldo ho infinita riconoscenza, al di là dei gol che ha fatto quando ero Madrid e che ci hanno portato a vincere la Champions, per le qualità umane che ha dimostrato. Sono felice che sia arrivato in serie A perché per il calco italiano è valore aggiunto”. Lo ha detto il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, alla vigilia della sfida contro la Juventus. “Il Pallone d’oro? Ronaldo dovrebbe sempre vincerlo – ha detto Ancelotti -, anche se quest’anno i premi li ha vinti finora un giocatore a cui sono affezionato come a Ronaldo”, ha spiegato Ancelotti riferendosi al croato Luka Modric.
– TORINO

– Gli agenti della Digos stanno notificando fogli di via da Giaglione e da Chiomonte, in valle di Susa, ad alcuni attivisti No Tav che, il 7 e 8 settembre, hanno partecipato ad alcune iniziative contro il cantiere della Torino-Lione. Tra loro, numerosi attivisti del centro sociale torinese Askatasuna. Il provvedimento, che vieta agli interessati di tornare per tre anni nei comuni della Valle di Susa, è stato disposto dal questore di Torino Francesco Messina.Lo rendono noto, su Fb, gli stessi attivisti.
La sera del 7 settembre, i manifestanti avevano appiccato un piccolo rogo all’altezza del cantiere e lanciato bombe carta e altri oggetti contro le forze dell’ordine.
Durante la marcia di sabato 8 settembre, gruppi di attivisti No Tav avevano avere percorso il sentiero che parte dall’abitato di Giaglione si erano avvicinati alle recinzioni che impediscono di proseguire fino in Valle Clarea. Alcuni avevano tentato di aprirsi un varco utilizzando utensili. La polizia aveva usato dei lacrimogeni.   [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.