Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Ottobre, 2018, 00:53:20 di Maurizio Barra

DALLE 11:14 DI MERCOLEDì 10 OTTOBRE 2018

ALLE 00:53 DI GIOVEDì 11 OTTOBRE 2018

SOMMARIO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano, bene Intesa giù Moncler
Spread sotto 300 punti favorisce banche, stop per Astaldi

Appendino, situazione Hag vergognosaIl 22 ottobre incontro al Mise, ci sarà la sindaca

Borsa:Europa giù,Milano in testa (+0,2%)Futures positivi, attesa per intervento Powell a Washington

Bankitalia:banche riducono titoli statoScendono a 364 miliardi di cui 256 miliardi di Btp

Petrolio: in calo a Ny a 74,61 dollariQuotazioni arretrano dello 0,47%

Borsa: Wall Street apre negativaS&P 500 perde lo 0,28%

Centinaio, Enit nomi diversi da passatoPersone del settore, che abbiano voglia di sporcarsi le mani

Centinaio, obiettivo uscire BolkesteinMinistro a TTG Incontri, è una battaglia di civiltà

Borsa: Milano chiude in calo (-1,71%)L’indice Ftse Mib a 19.719 punti

Consob: Governo, presto presidenteVillarosa, avrà comprovata competenza ed esperienza

Borsa: Europa chiude in rossoIn forte calo Francoforte (-2,21%) e Parigi (-2,11%)

Spread Btp-Bund chiude a 295Rendimento al 3,50%

Borsa: Milano soffre con EuropaIn netta flessione i titoli del lusso e dell’automotive

Fitch, rischi su obiettivi manovraDettagli decideranno rating, deficit 2020 vicino al 2,6%

Petrolio chiude in calo a 73,1 dollariQuotazioni perdono il 2,39%

A Basilicata Oscar reputazione digitalePiù recensita è l’Emilia Romagna, Abruzzo più accogliente

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Si mantiene in rialzo Piazza Affari (+0,2%) con lo spread sotto quota 300 punti (296,9 per l’esattezza) mentre il ministro dell’Economia Giovanni Tria spiega in Parlamento la nota di aggiornamento al Def. Salgono i bancari Bper (+2,63%), Banco Bpm (+2,23%), Intesa (+1,64%) e Unicredit (+1,11%), insieme a Poste (+1,85%) e Generali (+1,46%). In luce anche Atlantia (+2,27%), sotto pressione invece Moncler (-6%), Ferragamo (-4,56%) e Cucinelli (-4,2%), dopo il taglio alla raccomandazione sul settore del lusso da parte di Morgan Stanley. Nuovi minimi per Carige (-3,85%), mentre risale la china Mps (+1,35%). Prosegue il congelamento di Astaldi (-12,94% teorico), contrastate le partecipate del Tesoro Eni (+0,7%), Enel (invariata), Saipem (+1%), Snam (+0,68%), Leonardo (-0,44%) e Italgas (-0,09%), in attesa di discutere eventuali anticipi sugli investimenti in Italia con il premier Giuseppe Conte.
– TORINO

– “Mi auguro che azienda e sindacati trovino una soluzione che tuteli i posti di lavoro. Non è comprensibile che un’azienda delocalizzi, ancor più in una assenza di una situazione di crisi”. Lo scrive su Facebook ala sindaca di Torino, Chiara Appendino, che oggi, con l’assessore al Lavoro Alberto Sacco, è andata ai cancelli della fabbrica di Andezeno della Jde, dove da sessant’anni si producono il Caffè Hag e Splendid. Davanti allo stabilimento è in corso un presidio permanente dei lavoratori.
“Il 22 ottobre ci sarà un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico e, come città di Torino, ho dato la disponibilità intervenire come parte attiva. Siamo al fianco dei lavoratori e ci impegniamo a trovare una soluzione a questa vergognosa situazione”, aggiunge la sindaca.
– Borse europee deboli ad eccezione di Milano (Ftse Mib +0,2%) e Madrid (+0,02%) al traguardo di metà seduta. Londra cede lo 0,05%, Francoforte lo 0,41% e Parigi lo 0,52%, mentre i futures Usa girano al rialzo in vista dell’intervento del presidente della Fed Jerome Powell a Washington. Il calo dello spread a 290 punti in concomitanza con la nuova presentazione del ministro dell’Economia Giovanni Tria in Parlamento spinge i bancari Bper (+3,65%), Banco Bpm (+3,08%), Intesa Sanpaolo (+2,46%) e Unicredit (+2,26%), a differenza di Carige (-1,9%) alla vigilia del Cda. Le vendite si concentrano invece sui titoli del lusso, bocciati di Morgan Stanley che teme un calo di redditività, da Moncler (-6,15%) a Kering (-5,1%), da Lvmh (-4,62%) a Ferragamo (-4,39%) e Burberry. Segno meno per gli automobilistici Pirelli (-2,54%), Ferrari (-2,57%) ed Fca (-1,39%), prossima alla cessione di Magneti Marelli a Kkr, secondo le indiscrezioni di Bloomberg.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tornano a calare, ad agosto, i titoli di Stato nei portafogli delle banche italiane. Scorrendo le tabelle della Banca d’Italia sono scesi a 364 miliardi di euro contro i 373 miliardi di luglio quando erano saliti rispetto ai 370 di giugno. I soli Btp sono passati ad agosto dai 265 miliardi ai 256 miliardi di euro. Il calo di agosto arriva dopo sette mesi di rialzi. Fra novembre e dicembre 2017 infatti le banche avevano ridotto i titoli di stato in portafoglio dai 336 a 323 miliardi di euro per poi fare dietrofront e passare, a gennaio, a 334 miliardi inanellando quindi una serie di aumenti.
Il livello di agosto torna così a quello del settembre 2017 (363 miliardi).
– NEW YORK

– Petrolio in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,47% a 74,61 dollari al barile.
– NEW YORK

– Apertura in territorio negativo per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,10% a 26.406,49 punti, il Nasdaq cede lo 0,54% a 7.696,11 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,28% a 2.872,75 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

RIMINI

– “Sono ore caldissime per l’Enit.
Stiamo valutando i nomi”. Lo conferma il ministro Gian Marco Centinaio al TTG Travel Experience a Rimini. “Proprio qui e in questi minuti – spiega – sto sentendo associazioni e operatori per cercare di trovare nomi diversi dal passato, dare un consiglio di amministrazione che sia operativo che abbia voglia di sporcarsi anche le mani, fatto di persone del settore, che abbiano una visione internazionale e anche legata al nostro paese. E che siano dei manager”.
– “Bisogna dividere in questo momento la questione canone dalla questione Bolkestein, anche per arrivare in Europa il più pronti e il più agguerriti possibile.
L’obiettivo è quello di uscire dalla Bolkestein sapendo che sarà difficilissimo”. Lo dice il ministro Gian Marco Centinaio al TTG Travel Experience alla fiera di Rimini. “Non sarà un percorso di maggioranza – dice – voglio che coinvolga tutta la politica italiana anche chi in passato era scettico. Non deve essere una bandierina del ministro Centinaio. Questa è una battaglia di civiltà”.
– MILANO

– L’indice Ftse Mib della Borsa di Milano chiude in netto calo (-1,71%) sotto la soglia dei 20.000 punti, a 19.719.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

“Il Governo avvierà a breve le procedure previste dalla legge istitutiva per la designazione del nuovo Presidente della Consob”. Lo ha assicurato a nome del governo il sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa rispondendo in commissione finanze ad una interrogazione a risposta orale. L’obiettivo – ha assicurato – è quello “di garantire la nomina di una personalità che esprima le caratteristiche di specifica e comprovata competenza ed esperienza e di indiscussa moralità e indipendenza”. Saranno fatte verifiche sull’incompatibilità.

– Chiusura in forte ribasso per le Borse europee: Francoforte perde il 2,21%, Parigi il 2,11% e Londra l’1,27%.
– Lo spread tra Btp e Bund chiude in lieve rialzo a 295 punti base dai 292 di ieri, con un rendimento del decennale italiano al 3,50%.
– Chiusura in calo (-1,71%) per la Borsa di Milano. Dopo una mattinata nervosa, mentre proseguono le discussioni sulla Manovra e lo spread tra Btp e Bund si attesta a 293 punti, il Ftse Mib si è allineato alla debolezza delle altre piazze europee e sopratutto a quella di Wall Street.
A Milano soffre il lusso, sui timori di un rallentamento dei mercati cinesi e dopo che Morgan Stanley ha tagliato la raccomandazione sui titoli del settore: Moncler crolla (-10,85%), ma perdono anche Campari (-4,94%), Ferragamo (-4,24%) e Luxottica (-3,76%). In calo Ferrari (-8,14%) con Fca (-5,5%) sulle voci di un’imminente cessione di Magneti Marelli a Kkr.
Male Pirelli (-5,98%) e Brembo (-5,86%). Altalena per Astaldi, che oggi è tornata a perdere (-17,47%), con Salini Impregilo che cede il 3,11%. Vendite su Stm (-5,77%). Bene Bper (+2,18%) e Atlantia (+1,72%) mentre notizie di stampa danno per vicino il closing dell’operazione su Abertis.
– “Vediamo rischi considerevoli per i target (della manovra, ndr), specie dopo il 2019”. Lo afferma in una nota l’agenzia di rating Fitch, che stima il rapporto deficit/Pil per il 2020 “più vicino al 2,6%” che al 2,1% previsto dal governo, con debito più alto negli anni successivi.
“I dettagli della politica di bilancio e la messa in pratica rimangono un elemento chiave della nostra valutazione sul rating sovrano” dell’Italia, spiega l’agenzia che assegna all’Italia un rating BBB, due gradini sopra il livello speculativo, con prospettive negative. “La nostra prossima revisione messa in programma è nel primo trimestre 2019”, fa sapere Fitch.
– NEW YORK

– Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono il 2,39% a 73,17 dollari al barile.

– RIMINI

– Matera si prepara festeggiare il suo anno da regina delle Capitali europee della cultura anche con un importante riconoscimento che arriva dal digitale, ormai vero faro del mondo del turismo. A TTG Travel Experience, organizzato da Italian Exhibition Group, alla terza edizione di Italia Destinazione Digitale la regione Basilicata ha vinto l’Oscar come regione con la migliore reputazione digitale. La regione più recensita è l’Emilia Romagna, la miglior regione per accessibilità il Trentino, quella più amata dai turisti stranieri è la Sicilia. L’Abruzzo vince il riconoscimento per regione più accogliente, la Liguria quello miglior regione per servizi tecnologici. L’Umbria infine quello di regione percepita come “più autentica”.La terza edizione del Premio Italia Destinazione Digitale, organizzato da Travel Appeal in collaborazione con Best Western Italia, Destination Italia, Human Company, Keesy e Unicredit, è frutto della più grande analisi mai realizzata sulla reputazione dell’offerta turistica italiana: sono state analizzate oltre 13 milioni di recensioni (il doppio rispetto alla scorsa edizione), apparse sui canali TripAdvisor, Booking.com, Google, Expedia, Hotels.com, Facebook, Airbnb, Homeaway, Wimdu.Nell’ultimo anno le recensioni pubblicate dagli ospiti per raccontare l’esperienza di soggiorno in Italia sono cresciute del 15%, il settore degli appartamenti e affitti a breve termine traina questa tendenza (+20%). Google conquista il podio per quantità di recensioni sulla ricettività (+208%) e scalza TripAdvisor (-21%). L’Italia è sempre più amata dai turisti, con un sentiment positivo all’86,4% (+2,5 rispetto al 2017) e il Sud che, ancora una volta, conquista il cuore dei turisti. I tedeschi si confermano i primi recensori e il primo mercato di provenienza estera. Le coppie sono la prima tipologia di viaggiatori per l’Italia con il 45% delle recensioni e anche i più soddisfatti (84,7 di soddisfazione).Ecco tutti i premi:
Regione con la miglior reputazione digitale: BASILICATARegione più recensita: EMILIA ROMAGNA Regione più accogliente: ABRUZZORegione preferita dagli stranieri: SICILIAIl premio 2018 vede anche tre nuove categorie:Regione più accessibile: TRENTINORegione percepita come più autentica: UMBRIARegione migliore per servizi tecnologici: LIGURIA   [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.