Ultimo aggiornamento 13 Ottobre, 2018, 23:16:17 di Maurizio Barra
DALLE 09:37 ALLE 23:16
DI SABATO 13 OTTOBRE 2018
SOMMARIO
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina, Marotta profilo giusto in Figc
Il candidato alla presidenza su possibile ruolo dell’ex dg Juve
Calcio: Antonio Cassano si ritira e ‘stavolta per davvero'”Grazie a Entella per la chance, comincia il secondo tempo della mia vita”
Venezia, Zenga si presenta”Gradino per gradino per il posto che la società merita”
Ufficiale Henry nuovo tecnico Monaco’Titì’ torna nel club che lo lanciò, prende il posto di Jardim
Cassano “ora ho altre priorità””Con carattere diverso avrei vinto di più, ma vissuto emozioni”
Milan: Maldini, Gattuso non solo grinta”Paquetà? Mercato chiuso fino al 3 gennaio, ma ha talento”
Entella, “Cassano? Era giusto provarci”Gozzi: “Scommessa difficile, per una settimana sogno è durato”
Venezia, presidente “scossa con Zenga”Tacopina “tecnico è una leggenda e leone in gabbia”
Sebastiani, Pescara in A? Non ne parlo’Nostro primo posto in B dopo sette gare non conta proprio nulla
Chiellini “domani non è una finale”‘Vivo alla giornata con grande entusiasmo, sarà ciò che sarà’
Azzurri: Mancini, non siamo sotto zeroCt azzurro dopo parole di Bonucci, avremo soddisfazioni
Szczesny,Italia ha ancora del potenziale’Noi e loro per i 3 punti. Piatek?spero segni domani,poi basta’
Ct Polonia: Piatek? Bene anche MilikBrzeczek contro azzurri con dubbio attacco. ‘Serve razionalità’
Slovacchia-R.Ceca,in gol Hamsik e SchickNations League, decisiva la rete del romanista per 2-1 ospiti
Monza: Gravina saluta esordio Berlusconi”Felici suo ritorno, darà contributo idee e progettualità”
Figc: Fabbricini, coesione dopo votoCommissario, è questo il mio augurio per il bene del calcio – Nations League: Olanda-Germania 3-0
Decidono gol di Van Dijk, Depay e Georginio Wijnaldum
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO SEMPRE AGGIORNATE
L’ARTICOLO
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
– “Con Peppe Marotta abbiamo parlato. Da parte sua c’è disponibilità. Chiaramente farà le sue valutazioni sulle proposte che gli arriveranno da altre parti, ma il profilo giusto è proprio quello di Marotta. Ma se non ci dovessero essere poi le condizioni per questa operazione, ci saranno dei profili ulteriori che saranno valutati con molta attenzione”. Lo ha detto questa mattina a Pescara, in occasione del convegno per il 40/o anniversario del Club Donne Biancazzurre, Gabriele Gravina, attuale presidente della Lega Pro, e candidato alla presidenza della Figc nelle elezioni del prossimo 22 ottobre, su un eventuale ingresso di Beppe Marotta, direttore generale e Ad uscente della Juventus, in Federazione.
Antonio Cassano lascia il calcio, si ritira, “stavolta è finita per davvero”. Lo scrive lo stesso Fantantonio in una lettera aperta diffusa via twitter dal giornalista suo amico Pierluigi Pardo. Cassano ringrazia il presidente dell’Entella Gozzi e i ragazzi “per l’occasione che mi hanno concesso. Adesso comincia il secondo tempo della mia vita, sono curioso e carico di dimostrare prima di tutto a me stesso che posso fare cose belle anche senza l’aiuto dei piedi”.
Lettera di Antonio #Cassano che annuncia il suo addio al calcio. pic.twitter.com/fU33mTrapy
— Pierluigi Pardo (@PIERPARDO) 13 ottobre 2018
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Presidente Entella, “Cassano? Era giusto provarci” – “Caro Antonio, sapevo che sarebbe stata una scommessa difficile da vincere, ma era giusto provarci”. Lo scrive il presidente dell’Entella calcio, Antonio Gozzi, in una lettera rivolta ad Antonio Cassano dopo la sua decisione di lasciare il calcio e la squadra biancoceleste con cui si stava allenando. Era giusto provarci “perché ti sei dimostrato un amico, offrendo il tuo aiuto nel momento più difficile della mia Entella, perché valeva la pena tentare di recuperare un campione che in una famiglia come la nostra avrebbe potuto chiudere la carriera raccontando a Christopher e Lionel una pagina a lieto fine”. “In pochissimo tempo – aggiunge – hai ridato entusiasmo e unità ad un ambiente che vive questa incredibile incertezza con tanta rabbia e disperazione. Da parte nostra abbiamo fatto tutto il possibile. Non è bastato, giusto separarsi subito in amicizia, senza rancore. I patti erano chiari, mettiamoci alla prova senza vincoli. Per una settimana il nostro e il tuo sogno hanno costeggiato la realtà e tutto il mondo ha parlato di noi”.
– VENEZIA
– “Gradino per gradino, partita per partita, per fare del Venezia la squadra che merita e deve essere: il traguardo è la ferocia che i ragazzi avevano la scorsa stagione di posizioni e campionato non voglio parlarne”.
Walter Zenga sbarca a Venezia per guidare la squadra lagunare e ha idee chiare: per ora tutta l’attenzione è solo sul match di domenica 21 ottobre contro il Verona. “Voglio ragazzi che si allenano, che vogliono allenarsi e che abbiano voglia di vincere – dice il nuovo tecnico. Non esiste un modulo, non mi interessa, esiste un progetto, quello di vincere, e condividerlo. Prenderò ogni singolo giocatore – prosegue – e ho già cominciato ieri per parlare ad ogni singolo giocatore e capire cosa gli passa per la testa. Voglio capiscano che io chiedo solo una cosa: il massimo in campo e chi non me lo dà non gioca. Punto”. “Per questo ho cambiato programma di allenamento – conclude Zenga -, ho bisogno di ‘capire’ i giocatori ovvero se hanno la volontà di rifiutare la sconfitta”.
– “Sono fiero di annunciare che ho accettato l’incarico di allenatore del Monaco. Negli ultimi mesi avevo ricevuto varie proposte, ma il Monaco è una parte speciale di me, visto che ho debuttato nel calcio (da giocatore n.d.r.) con questo grande club”. Con questo lungo tweet Thierry Henry fa sapere che è il nuovo tecnico della squadra monegasca, dove prende il posto del portoghese Leonardo Jardim.
Successivamente anche il Monaco ha confermato l’arrivo del francese spiegando che “Thierry Henry torna a casa”, ovvero nel club che lo lanciò prima di cederlo alla Juventus, dove però non ebbe fortuna. Presente al recente Mondiale in Russia come assistente del ct del Belgio Roberto Martinez, Henry ha firmato con il Monaco un contratto fino al 30 giugno del 2021.
– “Non ho più la testa per allenarmi con continuità, per giocare a pallone servono passione e talento ma soprattutto ci vuole determinazione e io in questo momento ho altre priorità”. Così scrive Antonio Cassano annunciando il suo ritiro dal calcio, e stavolta dice è sul serio. “Ringrazio i compagni di questi anni, gli avversari, gli allenatori, i dirigenti (anche quelli con cui talvolta ho litigato) -scrive l’ex fantasista. “Il pallone mi ha dato tantissimo, fatto conoscere persone magnifiche, grandi campioni e gente comune. Mi ha tolto dalla strada e dato una famiglia meravigliosa e soprattutto mi ha fatto divertire da matti”. “Sì lo so -prosegue- con un altro carattere avrei potuto vincere di più e giocare meglio, ma credetemi, ho vissuto comunque emozioni incredibili”. “Adesso comincia il secondo tempo della mia vita, sono curioso e carico di dimostrare soprattutto a me stesso che posso fare cose belle anche senza l’aiuto dei miei piedi”.
– Promuove Gattuso e dribbla su Paquetà, l’ultimo talento del mercato brasiliano. Paolo Maldini, ospite a Trento del Festival dello Sport, chiamato a ripercorrere la sua straordinaria carriera in rossonero, non si sottrae all’attualità: “Rino ha un grande senso di appartenenza ed è quello che io e Leonardo vogliamo trasferire al Milan – dice Maldini, neo responsabile dell’Area sport del club rossonero -. L’immagine di Rino sta cambiando, prima era solo grinta, ma ora si vede anche che ha una grande preparazione tecnico-tattica. Per questo ha tutta la nostra fiducia anche perché ha un’altra grande dote: sa ascoltare”. Quanto al ventilato acquisto del trequartista brasiliano, che avrebbe già fatto le visite mediche, Maldini ricorda, ridendo, che “il mercato è chiuso fino al 3 gennaio. Comunque posso dire che è giovane, un calciatore di talento, non è ancora pronto ma può far sognare i tifosi”.
– VENEZIA
– “Veniamo da tre anni fantastici, in questa stagione abbiamo fatto dei passi falsi ed era il momento di dare una scossa allo spogliatoio e Walter è la persona ideale”. Lo ha detto il presidente del Venezia Calcio Joe Tacopina presentando oggi il nuovo mister Walter Zenga, chiamato a sostituire l’esonerato Stefano Vecchi.
“Sono contento – ha detto in una conferenza stampa affollatissima e con gli ultras che inneggiavano al Venezia – perché la scelta di Walter è la migliore perché è la migliore persona che potevamo scegliere per il rilancio del Venezia”.
“Walter se deve dire qualche cosa non lo manda a dire – ha sottolineato Tacopina -. Ieri l’ho visto dopo l’incontro con la squadra; è uscito che sembrava un leone in gabbia pronto a colpire e lo stesso atteggiamento lo ha avuto al primo allenamento”.
“Abbiamo tra noi – ha concluso – una leggenda del calcio italiano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
– L’occasione della sosta del campionato ha rappresentato l’occasione per fare in casa Pescara un primissimo bilancio, dopo sette giornate di campionato e alla vigilia dell’anticipo di venerdì prossimo in casa dello Spezia.
A fare il punto della situazione è il presidente Daniele Sebastiani, intervenuto al convegno per il 40/o anniversario del club Donne Biancazzurre. “Dovevo essere in Romania per andare a parlare di alcuni atleti che ci interessano – dice -, ma abbiamo rimandato di una settimana perché volevo partecipare a questo convegno a cui la presidentessa Grossi teneva in modo particolare. Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, perché la continuità può arrivare solo con questa politica, e così stiamo facendo, con l’obiettivo di prendere giovani interessanti da far crescere e portare in alto”. Ma in casa del Pescara è vietato parlare di serie A. “Non ne parlo – dice Sebastiani – perché la nostra è una squadra che non è stata costruita per andare in serie A, ma per fare un campionato dignitoso”.
– “Non è una finale, non è uno spareggio, è solo una spinta importante per l’Europeo. Ma la strada è comunque lunga”. Lo dice il capitano azzurro Giorgio Chiellini parlando del match di Nations League, domani a Chorzow contro la Polonia. Ma Chiellini è fondamentale per questa nazionale? “Lo step è lo stesso, vivo alla giornata e lo faccio con grande entusiasmo – risponde il difensore -. Ci sono tanti ragazzi bravi, ci stiamo conoscendo giorno dopo giorno, sempre di più.
Poi non sarò mai un problema e non mi sento indispensabile. Sono importante come gli altri 26-27. Poi quel che sarà sarà, se per un mese, sei mesi o due anni si vedrà”.
– “Non credo che il nostro calcio sia a zero o sotto zero”. La replica del ct azzurro, Roberto Mancini, alle parole di Leonardo Bonucci arriva a breve giro di posta, alla vigilia della sfida con la Polonia. Mancini a Rai Sport si dice anzi fiducioso sul futuro: “Il nostro calcio è tecnicamente in un momento in cui si sta cercando di ricostruire una squadra dopo il mondiale. E’ capitato a tutte le nazioni, all’Italia è capitato ora, bisogna avere pazienza e rimboccarsi le maniche.
Stiamo lavorando e penso che presto avremo una squadra ottima che ci darà soddisfazioni”.
– CHORZOW
– “L’Italia è ancora una nazionale forte, negli ultimi mesi i risultati non sono stati dei migliori ma ha il potenziale per tornare a essere una grande squadra.
Domani proverà a conquistare i tre punti”. In casa della Polonia, che domani sfida gli azzurri a Chorzow per il match di Nations League, parla Wojciech Szczesny e ciò vuol dire che tra i pali polacchi dovrebbe esserci lo juventino, al posto di Fabianski apparso non al meglio contro il Portogallo. L’asso nella manica della Polonia potrebbe essere un Piatek in stato di grazia? “E’ in un periodo in cui tutti i palloni che tocca diventano gol – risponde Szczesny -. Speriamo che duri ancora domani, ma finisca fra 6 giorni”, dice riferendosi sorride al match della ripresa del campionato tra Juve e Genoa. Ma Szczesny sente più pressione in nazionale per il dualismo con Fabianski o alla Juve con Perin? “Non presto attenzioni a cose create dai media e cerco di fare del mio meglio. Domani non ci mancheranno le motivazioni: giocheremo per i 3 punti”.
– CHORZOW (POLONIA)
– “Ad essere importante sarà l’approccio, a prescindere dal modulo e dai giocatori. La partita è nel nostro stadio, sarà molto dura, ma la priorità è quella di vincere”. Non usa giri di parole il ct della Polonia Jerzy Brzęczek , e spiega cosa si aspetta dai suoi nella partita di domani contro l’Italia.
Ma che Polonia sarà, con quale modulo? E chi giocherà in attacco in coppia con Lewandowski, Piatek o Milik? “Abbiamo varie idee e soluzioni – risponde Brzęczek -. Abbiamo tre attaccanti, perché c’è anche Milik, e poi Zielinski che gioca da centrocampista offensivo. Metteremo in campo le nostre forze migliori in base alla condizione. Il modulo? Dipenderà dalle condizioni fisico-psichiche. Abbiamo tre buoni attaccanti: Piatek ha segnato un gol, ma può migliorare a livello di intesa con Lewandowski. Anche Milik è in buone condizioni, ci saranno match in cui davanti saranno in tre, ma ora bisogna essere razionali”.
– E’ finita 2-1 per gli ospiti il ‘derby’ di Nations League a Trnava che opponeva la Slovacchia alla Repubblica Ceca. A dare il successo ai cechi, con il gol decisivo segnato al 31′ st, è stato il romanista Patrick Schick, entrato appena tre minuti prima al posto di Krmencik, autore della prima rete dei suoi. Schick, che in nazionale fa sempre la sua figura, ha steso gli slovacchi con un bel colpo di testa su cross di Dockal. Il temporaneo pareggio dei padroni di casa era stato realizzato da Marek Hamsik, alla presenza n.108 con la rappresentativa del suo paese: è intervenuto in tap-in su una respinta del portiere avversario Vaclik. Quello di oggi per la Repubblica Ceca è stato il primo successo in Nations League, dove fa parte della serie B.
“Berlusconi e’ un testimone e riferimento di successo di una pagina importante della storia del calcio italiano. Siamo felici che abbia deciso di rientrare nel mondo del calcio partendo dalla nostra Lega”. Con queste parole, il presidente della Lega Pro e candidato alla presidenza della Figc, Gabriele Gravina, accoglie Silvio Berlusconi, atteso domani all’ ‘esordio’ in tribuna al Brianteo per la partita di serie C tra il Monza di cui è diventato da poco proprietario e la Triestina. “Ringraziamo Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani per il contributo di idee e progettualità che che stanno dando e continueranno a dare al calcio – prosegue Gravina -. Abbiamo bisogno di energie intellettuali, finanziarie capaci di accendere emozioni. Oggi, con la scesa in campo di Berlusconi, ci sentiamo più forti”.
– LA SPEZIA
– “Fra 7 giorni ci sarà l’assemblea della federazione, ci sarà una nuova classe dirigente democraticamente eletta, il mio augurio è che ci sia una grande coesione: se c’è si può fare bene, se non c’è probabilmente avremo una strada più in salita. E io spero che per il bene del calcio questa strada sia sempre più piana se non in discesa”. Lo ha affermato il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, alla presentazione del progetto editoriale ‘Donne di Calcio’, che ha anticipato la sfida tra Juventus e Fiorentina Women valevole per la Supercoppa Femminile, in programma allo stadio Picco della Spezia. “Sono molto felice che questo sia l’ultimo atto calcistico del mio commissariamento. Sono contento perché abbiamo lavorato bene per il calcio femminile, sicuri che quelle decisioni prese, fossero le uniche possibili per continuare a crescere” ha aggiunto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda batte Germania 3-0 (1-0) in un match della Lega A-Gruppo 1 della Nations League giocata questa sera all’Amsterdam Arena. Gol di Van Dijk al 30′ pt, di Depay al 42′ st e Georginio Wijnaldum al 48′ st. [print-me title=”STAMPA”]
