Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Ottobre, 2018, 01:09:51 di Maurizio Barra

DALLE 11:25 DI LUNEDì 15 OTTOBRE 2018

ALLE 01:09 DI MARTEDì 16 OTTOBRE 2018

SOMMARIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Martina, governo sostiene evasori
Nell’esecutivo si stanno scannando Lega ed M5s

Componenti auto,40% fatturato è PiemonteOsservatorio Camera Commercio-Anfia-Ca’ Fosscari, +1,5% addetti

Camera ardente pm Smeriglio in TribunaleBara accolta da magistrati in toga impiegati e personale polizia

Tenda per migranti montata a ClaviereIdentificati dalla Polizia sul piazzale vicino alla chiesa

Migranti via da furgone confine franceseAvvistato da agenti a Claviere. Indagini della polizia italiana

Uccise marito, condannataIl pm aveva chiesto 16 anni, giudice infligge massimo della pena

Anziana aggredita da coppia ubriacaAccerchiata e spinta contro il muro ad Alessandria

Biraghi, questa Italia non molla maiMessaggio dopo il gol alla Polonia. E il suo nome è in uno spot

Cuore, 1% studenti necessita di visitaScreening Ass.’Lorenzo Greco’. Autopulse in dono a Mauriziano

legale CR7 fiducioso su archiviazioneIntanto altra ex fidanzata difende asso Juve ‘mai aggressivo’

Cairo, ho visto una buona Nazionaleieri sera mi sono divertito, dice presidente Torino

Saccone è il nuovo prefetto di MilanoDall’agosto del 2016 è in servizio a Torino

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DEL PIEMONTE SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

“Nel governo si stanno scannando tra Lega e Cinque Stelle ma la cosa incredibile è che alla fine stanno sostenendo gli evasori fiscali contro i contribuenti onesti e il lavoro nero contro il lavoro nelle regole”. Così il segretario del Pd, Maurizio Martina, arrivando a Torino all’iniziativa del partito su istruzione, sanità, lavoro e welfare, la seconda piazza tematica dopo quella di Palermo sull’Europa, in vista del Forum di Milano.
– TORINO

– In Piemonte il settore della componentistica auto ha chiuso il 2017 con tutti gli indicatori in crescita realizzando il 40% del fatturato totale del settore.
È quanto emerge dall’Osservatorio realizzato da Camera di Commercio, Anfia e Ca’ Foscari che rileva un aumento del fatturato del 6,5%, pari a 18,4 mld, e dell’1,5% degli addetti, che hanno raggiunto quota 58mila 570 in 762 aziende.
La saturazione media degli impianti è stata del 78% e la dipendenza da Fca è stata anche quest’anno superiore alla media italiana, il 45% del fatturato. Così come superiore alla media nazionale è stata la propensione all’internazionalizzazione, con un export che ha riguardato l’80% dei fornitori.
Più basse però le quote di export nei mercati principali, il 16,4% in Germania e il 12,9% in Francia contro medie nazionali del 25 e 16%. Un aspetto “su cui fare qualche riflessione” secondo il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Ilotte.
– TORINO

– E’ stata aperta oggi al Palazzo di Giustizia di Torino la camera ardente per Antonio Smeriglio, magistrato morto la scorsa settimana a 48 anni per un male incurabile. Smeriglio era sostituto procuratore ed era in forza alla Direzione distrettuale antimafia, dove si era occupato di alcune fra le inchieste più importanti – come l’operazione San Michele – contro la criminalità organizzata nel nord ovest.
La salma è stata accolta nel cortile dell’edificio da magistrati (tutti in toga), impiegati, cancellieri, personale di polizia giudiziaria; poi è stata portata in una maxi-aula. I primi a comporre il picchetto sono stati il procuratore generale Francesco Saluzzo, il presidente della Corte d’appello, Edoardo Barelli Innocenti, il procuratore capo Armando Spataro e la presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati Michela Malerba.
– TORINO

– Un tendone da campo è stato montato nel parcheggio di Claviere, a due passi dalla chiesa, per dare assistenza ai migranti diretti in Francia. Dopo lo sgombero di Chez Jesus, il punto di accoglienza per profughi allestito nei locali occupati della canonica, gli attivisti ‘no border’ – una decina di anarchici italiani e francesi – si sono riorganizzati con un presidio permanente nel piazzale vicino alla parrocchia. La Digos ha provveduto a identificare gli attivisti di Claviere.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Un furgone della gendarmeria francese è stato avvistato dalla polizia italiana a Claviere (Torino), al confine, mentre faceva scendere un paio di uomini – presumibilmente migranti di origine africana – in una zona boschiva. L’episodio è accaduto venerdì scorso. Il mezzo è poi tornato oltreconfine: è stata annotata la targa e sono in corso delle indagini. L’episodio è stato filmato da agenti della Digos della questura di Torino che hanno trasmesso la documentazione alla Procura del capoluogo subalpino.
– BASALUZZO (ALESSANDRIA)

– Condanna a 30 anni in primo grado con rito abbreviato per Ana Fernando Nhare, accusata dell’omicidio premeditato del marito Walter Corradini.
Al momento del delitto, il giorno di Ferragosto del 2017, l’omicida e la vittima avevano rispettivamente di 63 e 69 anni.
“Nonostante la richiesta del pm a 16 anni, con la concessione delle attenuanti generiche, il giudice ha deciso per il massimo della pena, pur ammettendo che la donna, in passato, fosse stata più volte vittima di episodi di violenza da parte del marito.
Confidiamo nell’appello”, dice l’avvocato difensore, Caterina Biafora, consigliera delle Pari Opportunità presso il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
La donna aveva colpito il coniuge con un coltello nella casa di via San Pio V. Allarmato dalle grida, era intervenuto anche il figlio 24enne che, però, non aveva potuto impedire l’omicidio.
– ALESSANDRIA

– Tentata rapina, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e minacce aggravate. Sono le accuse a carico di Pier Luigi De Saro, 41 anni, residente a Torino e Giulia Demuro, 29 anni, domiciliata ad Alessandria, arrestati dagli agenti delle Volanti.
Nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa, in via Dante, la coppia, in evidente stato di ebbrezza, aveva accerchiato un’anziana e, stringendola contro il muro, l’aveva minacciata con un bastone e una bottiglia di birra: “Dacci i soldi, altrimenti ti picchiamo e ti uccidiamo”.
L’assistente capo di polizia Raffaele Viscardi, in quel momento libero dal servizio, si era accorto dell’aggressione ed era intervenuto in soccorso della donna. Ne era nata una colluttazione, durante la quale il poliziotto – che nel frattempo si era qualificato – veniva insultato, picchiato e morso a un braccio dalla 29enne. Riconosciuto il collega nei guai, due agenti della Penitenziaria – anche loro in borghese – gli avevano dato una mano facendo terminare la zuffa.
– ”Orgoglioso di essere italiano e di rappresentare un Paese fatto di persone che non sanno cosa vuol dire mollare. E noi che rappresentiamo questo Paese dobbiamo avere grinta, coraggio e cuore”. E’ il messaggio intitolato ‘Notti magiche’ postato sul suo profilo Instagram da Cristiano Biraghi, l’autore del gol con cui l’Italia ha battuto ieri sera al ’92 la Polonia in una gara di Nations League. Per il 26enne esterno della Fiorentina è stata una rivincita dopo una stagione travagliata: un anno fa, dopo una prestazione negativa a Verona qualcuno sul suo profilo Instagran arrivò persino a minacciare di morte i suoi familiari. Adesso, dopo la zampata vincente contro la Polonia, il suo nome è finito anche sulla pubblicità, con un’azienda piemontese di formaggi omonima dell’esterno viola che cita pure Lasagna, il giocatore dell’Udinese autore dell’assist. Un connubio da buongustai.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

TORINO

– L’1% degli studenti delle scuole superiori torinesi necessita di una visita cardiologica. Il dato emerge dallo screening ‘Giovani Cuori’, a cura dell’Associazione Italiana Cuore Rianimazione ‘Lorenzo Greco’ onlus in collaborazione con la Cardiologia dell’ospedale Mauriziano di Torino. Sono 4.900 gli studenti che, negli ultimi due anni, sono stati sottoposti a elettrocardiogramma e hanno assistito a lezioni e conferenze relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Lo screening elettrocardiografico è stato possibile grazie ad una borsa di studio erogata dalla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi. Obiettivo dell’iniziativa evidenziare eventuali alterazioni elettrocardiografiche tali da far ipotizzare la presenza di malattie eredo-famigliari cardiache potenzialmente responsabili di aritmie maligne e morte improvvisa.
– “Sì, sono soddisfatto di ciò che ha visto”. E’ il commento, fatto dalle pagine del quotidiano portoghese ‘Correio de Manha’, da Peter Christiansen, l’avvocato che dirige lo staff legale che assiste Cristiano Ronaldo dopo le accuse relative a un presunto caso di stupro avvenuto 9 anni fa.
Da quando questa vicenda è ricominciata, dopo l’accordo extragiudiziale del 2009, l’asso portoghese ha già speso 860mila euro in avvocati, secondo quanto riferisce il giornale lusitano.
Intanto in difesa di CR7, sempre sulla stampa portoghese, è intervenuta una fidanzata ‘storica’ di CR7, la modella Nereida Gallardo. “Per quanto ho potuto conoscere Cristiano – posso dire che ha sempre avuto un comportamento irreprensibile.
Assolutamente non lo considero una persona aggressiva, niente di tutto questo”.
– “A me è sembrata una buona Nazionale che ha fatto una buona partita, anzi meritava di vincere con un punteggio più ampio”. Lo ha detto il presidente del Torino, Urbano Cairo, commentando la vittoria ieri in Polonia della nazionale. “Io ieri sera mi sono anche divertito – ha aggiunto – ho visto una buona Nazionale, abbiamo vinto all’ultimo ma non è male, perché un pizzico di fortuna è sempre utile”.

– Renato Saccone è il nuovo prefetto di Milano come comunicato oggi dal Consiglio dei ministri: dal 29 agosto 2016 è prefetto della provincia di Torino: nel capoluogo piemontese viene sostituito da Claudio Palomba.
Nato nel 1956 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1980, ha frequentato il Corso di formazione per funzionari della carriera direttiva amministrativa dello Stato entrando nell’Amministrazione civile dell’Interno – carriera prefettizia – il 15 dicembre 1982.
Ha prestato servizio nelle sedi di Firenze, Roma-Ministero, Caserta, Massa e Carrara, di nuovo Firenze, Milano, Monza e Siena. E’ stato Capo di Gabinetto nelle Prefetture di Massa e Carrara, Firenze e Milano, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario. Ha curato, in particolare, emergenze per calamità naturali, eventi come il Social Forum Europeo di Firenze nel 2002, programmi di accoglienza per profughi.   [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.