Ultimo aggiornamento 18 Dicembre, 2018, 20:17:09 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 15:08 ALLE 20:17
DI MARTEDì 18 DICEMBRE 2018
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Noemi:gip, nuove indagini genitori Lucio
‘Ipotizzabile coinvolgimento indagati omicidio 16enne’
LECCE18 dicembre 201815:08
– Il gip di Lecce Vincenzo Brancato, ha rigettato la richiesta di archiviazione presentata dal sostituto procuratore della procura di Lecce Donatina Buffelli, in merito alla posizione di Biagio Marzo e Rocchetta Rizzelli, i genitori di Lucio, il 18enne in carcere per l’omicidio confessato della sua fidanzata Noemi Durini, uccisa a 16 anni, scomparsa il 3 settembre 2017. Il gip ha disposto ulteriori 4 mesi di indagini sulla posizione del padre e della madre del giovane. Alla richiesta di archiviazione del pm si erano opposti i genitori di Noemi, che accusano Biagio Marzo e la moglie Rocchetta Rizzelli di aver aiutato il figlio a disfarsi del cadavere. Il corpo venne fatto trovare da Lucio solo dopo 10 giorni dalla scomparsa di Noemi, sotto un cumulo di pietre in una campagna. Il gip nell’ordinanza con cui dispone alla Procura di Lecce un supplemento di indagine parla di “ipotizzabile coinvolgimento degli indagati nei reati di omicidio della minore e di soppressione di cadavere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Operaio muore schiacciato pala meccanicaÈ accaduto nell’impianto di stoccaggio rifiuti a Lucera
LUCERA (FOGGIA)18 dicembre 201815:21
– Un operaio, Vito Cristallo, di 51 anni, di Altamura (Bari) è morto ieri sera schiacciato da una pala meccanica all’interno dell’impianto di stoccaggio rifiuti della ditta “Maia Rigenera” che si trova in località “Ripatetta” nelle campagne di Lucera. Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, fornita dagli organi inquirenti, la vittima sarebbe stata travolta dall’escavatore di un mezzo pesante che stava effettuando operazioni di scarico di materiali. L’uomo, autista di una ditta esterna, è deceduto sul colpo. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale dello Spesal – Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Asl
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ncc contro riforma, Roma blindataAccerchiato vigile urbano. Sotto il Senato gridano “buffoni”
18 dicembre 201815:51
– Scatta la protesta degli Ncc, i noleggiatori auto con conducente, con il centro di Roma messo sotto assedio dalla categoria. Gli Ncc protestano contro quella che definiscono una “provincializzazione” delle attività. “Si prepara un emendamento al Senato in base al quale sede dell’impresa e rimessa devono essere nello stesso territorio in cui è stato rilasciato il titolo autorizzativo”, afferma Anitrav, denunciando centinaia di posti di lavoro a rischio. Attimi di tensione in piazza della Repubblica, dove ci sarebbe stata una “caccia” al vigile da parte dei manifestanti: un agente sarebbe stato accerchiato da una trentina di persone rischiando il linciaggio. Sono intervenute le forze dell’ordine in tenuta antisommossa per metterlo a riparo. La protesta è arrivata sotto il Senato dove i manifestanti hanno gridato “buffoni” contro il governo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poliziotti,Ponte parte della nostra vitaPremiati agenti Polstrada Ovada tra primi a intervenire il 14/8
ALESSANDRIA18 dicembre 201816:15
– “Qualunque forma avrà, il Morandi, con le sue 43 vittime, sarà sempre e comunque il nostro ponte. E sarà sempre parte delle nostre vite”. Così Marco Gastaldi e Antonio Fiore, assistenti capo della polizia stradale di Ovada, tra i primi a intervenire il giorno del crollo, premiati oggi con una targa ricordo. Alla consegna erano presenti Maria Dolores Ricci, dirigente del Compartimento Piemonte e Valle d’Aosta della Polstrada; il prefetto e il questore di Alessandria, Antonio Apruzzese e Michele Morelli, e il sindaco di Ovada, Paolo Lantero.
“Non dimenticheremo mai tutte quelle persone traumatizzate che in noi, e nella nostra divisa, hanno avuto in quei minuti drammatici l’unico riferimento – ricordano – C’è voluto grande sangue freddo per far muore camion e auto in retromarcia in quegli attimi infiniti”. Il ricordo si fa commosso: “Tutte le volte che vediamo quei monconi, pensiamo al piccolo Samuele, la vittima più giovane. Purtroppo non abbiamo potuto salvarlo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Verso fine black out San Severino MarcheSolo alcune frazioni ancora senza elettricità
SAN SEVERINO MARCHE (MACERATA)18 dicembre 201816:19
– Insieme all’emergenza maltempo sta rientrando, grazie al lavoro senza soste da parte del personale della municipalizzata Assem Spa, anche l’allarme blackout che per diverse ore ha provocato la disalimentazione dell’energia elettrica in numerose zone del territorio di San Severino Marche a causa della violenta nevicata di ieri con caduta di rami e alberi sulla linea di distribuzione. A ciò si sono sommate poi ripetute interruzioni dell’alimentazione in alta tensione, fino alla cabina primaria di Colotto, per numerosi guasti il più grave dei quali registratosi nei pressi di Belforte del Chienti. Gran parte del centro abitato ha visto la riattivazione della fornitura di energia elettrica circa dopo 12 ore ma in alcune aree periferiche come Agello, Castel San Pietro, Chigiano, Collicelli, Corsciano, Elcito, Isola, Palazzata, Serripola, Sant’Elena, Ugliano, zona del Santuario di San Pacifico e Uvagliolo alto si sta ancora lavorando per il ritorno completo alla normalità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco rivoluziona la comunicazione vaticana: in arrivo Tornielli e Monda Il primo direttore editoriale, il secondo all’Osservatore Romano
CITTA’ DEL VATICANO18 dicembre 201818:20
Importanti nomine, oggi, nel settore della comunicazione vaticana. Papa Francesco ha nominato il giornalista Andrea Tornielli, finora vaticanista della Stampa e responsabile del sito Vatican Insider, direttore della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione.
Il Pontefice ha anche conferito il titolo di direttore emerito de “L’Osservatore Romano” a Giovanni Maria Vian e ha chiamato a succedergli nell’incarico di direttore responsabile Andrea Monda, scrittore e saggista, conduttore su Tv2000 della trasmissione “Buongiorno professore”.”Le nomine del Direttore Editoriale e del nuovo Direttore de ‘L’Osservatore Romano’ sono due passi importanti nel processo di riforma dei media vaticani che mi è stato affidato pochi mesi fa dal Santo Padre con la nomina a Prefetto del Dicastero della Comunicazione”, ha commentato il capo dicastero Paolo Ruffini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
San Carlo, chiesto giudizio banda sprayProcedimento destinato essere riunito con filone amministrativo
TORINO18 dicembre 201816:46
– La Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro ragazzi della ‘banda dello spray’ accusati di avere scatenato il panico durante la proiezione della finale Champions in piazza San Carlo, a Torino, la sera del 3 giugno 2017. Il reato ipotizzato nei loro confronti, come confermato nei giorni scorsi dalla Cassazione, è quello di omicidio preterintenzionale. Nel caos rimasero ferite 1.500 persone, tra cui Erika Pioletti, morta dopo alcuni giorni di agonia. L’udienza preliminare non è ancora fissata.
Giovedì 20 dicembre, nell’aula bunker del carcere delle Vallette di Torino, ci sarà l’udienza preliminare per l’altro procedimento relativo ai fatti di piazza San Carlo: quello sulle responsabilità amministrative che vede indagata, tra gli altri, la sindaca Chiara Appendino. A quanto si apprende, i due procedimenti sono destinati ad essere riuniti. In caso di rinvio a giudizio, tutti gli imputati si ritroverebbero di fronte alla Corte d’Assise.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Strasburgo, rientrata in Italia la salma di Antonio Megalizzi
18 dicembre 201817:27
Il volo di Stato con la salma di Antonio Megalizzi, accompagnata dal papà Domenico e dalla fidanzata Luana Moresco, è giunto all’aeroporto militare di Ciampino. L’aereo, un Airbus A319, è atterrato poco prima delle 16.00.IL CAPPELLANO MILITARE A CIAMPINOLa salma potrebbe giungere a Trento, nella chiesa di Cristo Re, già nella prima serata di oggi, attorno alle ore 19, in anticipo rispetto a quanto programmato in un primo tempo.La salma sarà accolta dall’arcivescovo Lauro Tisi, il quale alle 17.30 guiderà la preghiera. La camera ardente resterà aperta, ininterrottamente, fino al giorno dei funerali che, con tutta probabilità, si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 20 dicembre.E, proprio oggi, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha ratificato l’iniziativa promossa dal Presidente regionale dell’Ordine del Trentino Alto Adige Mauro Keller rilasciando un tesserino alla memoria del giovane reporter trentino. La tessera reca la data dell’11 dicembre, il giorno dell’attentato.IL TESSERINO IN MEMORIA DI MEGALIZZI
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rapina orafo, bottino 300mila euroAd Arezzo, allarme da un vicino che ha sentito urla
AREZZO18 dicembre 201816:50
– Un 52enne orafo di Arezzo è stato colpito alla testa, legato e rapinato di nove chili di oro lavorato per un valore di circa 300mila euro. È accaduto stamani intorno alle 8:30, alla periferia di Arezzo. Secondo una prima ricostruzione della polizia il bandito avrebbe atteso l’uomo, titolare di una ditta orafa, per poi raggiungerlo, picchiarlo e costringerlo ad aprire la porta dell’azienda. Una volta entrato, il rapinatore, si è diretto verso la cassaforte, se l’è fatta aprire e poi è scappato con il bottino da 300mila euro lasciando l’uomo legato in un angolo. A dare l’allarme un vicino che ha sentito delle grida provenire dalla ditta. Sul posto il 118 che ha soccorso il 52enne trasportandolo al pronto soccorso dell’ospedale di Arezzo dove è stato medicato. Indagini condotte dalla polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Estorsioni Casalesi: ora ‘insediamenti’Procuratore Trieste Mastelloni analizza fenomeno
TRIESTE18 dicembre 201817:04
– “Piano piano abbiamo una mappatura di carattere generale che ci può consentire di non parlare neanche più di infiltrazioni ma di insediamenti insidiosi” di criminalità organizzata sul territorio. Lo ha detto il procuratore di Trieste, Carlo Mastelloni, durante una conferenza stampa a seguito di un’operazione che ha portato all’arresto di sette persone accusate di estorsione aggravata dal metodo mafioso. “Nel nostro territorio – ha precisato Mastelloni a margine dell’incontro – non è mai accaduto un fatto che vede sette arrestati con l’aggravante del metodo mafioso. Ciò dà modo di pensare a un’allocazione non temporanea di queste organizzazioni sul nostro territorio. Stiamo cercando con le nostre poche forze di creare focolai di inchieste”. Il procuratore ha rimarcato “la carenza di numero nella sezione della Dia di Trieste e nel Ros allocato a Padova”. L’auspicio è di un aumento “di queste forze oramai indispensabili, perché le mafie si muovono con un passo molto più veloce della magistratura”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Strage e Italicus, atti digitalizzatiLavoro durato 7 anni, file consultabili all’Archivio di Stato
BOLOGNA18 dicembre 201817:15
– Quasi un milione di atti, più di mille faldoni e oltre 86 scatole di materiale audio: una quantità di informazioni impressionante che riguarda 18 processi. I documenti sull’attentato al treno Italicus e sulla strage del 2 agosto, ma non solo, sono ora digitalizzati e consultabili da tutti all’Archivio di Stato di Bologna. Per vederli, basta un clic. Dopo un lavoro durato sette anni, si è conclusa quindi la digitalizzazione dei fascicoli processuali sui fatti di terrorismo e sulle stragi giudicati dalla Corte d’Assise di Bologna tra gli anni ’70 e ’90. L’iniziativa, presentata oggi a Bologna, si inserisce nel progetto nazionale ‘Archivi per non dimenticare’ e alla sua buona riuscita hanno partecipato, oltre all’Archivio di Stato, il Tribunale di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Beni Culturali e i volontari dell’Auser. Un plauso è arrivato dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, che con un messaggio si è detto dispiaciuto di non aver potuto partecipare alla presentazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Odg assegna tessera a MegalizziCon la data dell’attentato
BOLZANO18 dicembre 201817:18
– Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha ratificato nella giornata odierna l’iniziativa promossa dal Presidente regionale dell’Ordine del Trentino Alto Adige Mauro Keller rilasciando un tesserino alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane reporter trentino vittima dell’attentato al mercatino di Natale di Strasburgo. La tessera reca la data dell’11 dicembre, il giorno dell’attentato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti, lettura dei nomi dei mortiL’iniziativa ‘Maratona dell’umanità’ sabato in piazza Grande
MODENA18 dicembre 201817:29
– E’ stata chiamata ‘Maratona dell’umanità’ e consiste nella lettura collettiva dei nomi, 34.361, dei migranti morti nel tentativo di raggiungere l’Europa. L’iniziativa si svolgerà il 22 dicembre dalle 8 alle 13 ed il 23 dicembre, notte compresa. Ad organizzare l’iniziativa il Centro servizi per il Volontariato, promossa da Porta Aperta, Modena per gli Altri, Forum Provinciale del Terzo Settore, Tam Tam di Pace, Scuola di Pallavolo Anderlini con il patrocinio del Comune di Modena e della Provincia di Modena. Tra le adesioni il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’arcivescovo don Erio Castellucci, i Modena City Ramblers, Alberto Bertoli (figlio del cantautore Pierangelo), la parlamentare europea Cecile Kyenge. L’obiettivo della Maratona dell’umanità è “riconoscere dignità a ognuna delle persone morte nel mare Mediterraneo o ai confini d’Europa, nominandole una a una, per fermare l’emorragia di umanità che sta abbrutendo la nostra società”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Clochard ucciso:fiori su luogo omicidioSindaco Palermo, bandiere a mezz’asta giorno funerali
PALERMO18 dicembre 201818:21
– E’ una lunga silenziosa processione quella dei palermitani nel luogo dove dormiva e dov’è stato ucciso ieri Aid Abdellah, il clochard conosciuto col nome di Aldo, in piazzale Ungheria. Le persone accendono un lumino o depongono un fiore sotto ai portici dove il francese di 56 anni viveva col gatto Helios. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che stamattina si è recato in piazzale Ungheria, ha disposto che per il giorno dei funerali siano esposte le bandiere a mezz’asta negli uffici comunali. Accogliendo la proposta fatta da diversi commercianti della zona, il sindaco ha inoltre incaricato la commissione Toponomastica di avviare le procedure per l’intitolazione dei portici ad Abdellah.
Orlando ha affermato che “questa tragica morte ha suscitato grande emozione in città, così come tante manifestazioni di affetto. Ricordarlo e ricordarne la semplicità, la dignità e la delicatezza con cui ha vissuto a Palermo ci sembra un atto doveroso, che sono certo sarà condiviso da tanti”.
Incendiata un’auto davanti la casa della famiglia di Capitano Ultimo
18 dicembre 201818:42
Sono stati ritrovati i resti dell’automobile, un’Audi risultata rubata, incendiata davanti alla falconeria del colonnello Sergio De Caprio, il capitano Ultimo che catturò Toto Riina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ceriscioli, no altro inverno così in SaeSono arrabbiato per disagi in casette, chi ha colpe gravi paghi
ANCONA18 dicembre 201818:46
– “Voglio essere chiaro. Sono davvero arrabbiato per la situazione. C’ero anche io alla consegna delle chiavi, ho incontrato moltissimi cittadini che vivono nel disagio post sisma. Non è possibile tollerare un altro inverno così e vogliamo che chi ha compiuto inadempienze così gravi possa rispondere delle sue responsabilità”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a proposito dei problemi segnalati in diverse Sae, le casette nelle zone terremotate. “È stata incaricata l’avvocatura – ricorda – di procedere giudizialmente nei confronti dei responsabili degli evidenti, gravi e ingiustificabili disservizi, ritardi e difetti. Nella realizzazione delle Sae la Regione ha dovuto a suo tempo affidare i lavori a imprese selezionate con gara svolta a livello nazionale dalla Consip. Ne era obbligata per legge. Ha comunque proceduto – conclude Ceriscioli – a contestare tutti gli inadempimenti, applicare penali e in qualche caso anche a risolvere i contratti di affidamento in essere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Perde portafogli, prostituta lo riportaRagazza, ‘ho fatto solo il mio dovere’
MILANO18 dicembre 201818:54
– Sabato sera una donna di 32 anni ha perso il portafogli con 150 euro nei pressi di un distributore automatico di benzina a Binasco (Milano). Quando se ne accorge, la mattina successiva, è convinta di non avere alcuna possibilità di ritrovarlo e si prepara a seguire l’iter della denuncia. Ma non fa in tempo perché i carabinieri della stazione di Binasco le dicono che il portafogli è stato riconsegnato da una prostituta albanese di 22 anni che esercita lungo quella strada provinciale.
Oltre ai documenti c’erano tutti i contanti e basterebbe questo per trasformare la vicenda in una storia di Natale.
Invece la sera successiva la 32enne ha deciso di andare a ringraziare la ragazza, che si è schermita dicendo di aver fatto solo il proprio dovere.
Apre l’ospedale dei Castelli
Quasi 350 posti letto per struttura Ariccia costata 120 mln
ARICCIA (ROMA)18 dicembre 201818:57
– Se ne iniziò a parlare nel lontano 1999, la scorsa settimana è nato Andrea, il primo ‘fiocco azzurro’ di una sala parto nuova di zecca. L’Ospedale dei Castelli, una delle strutture più attese ma anche più travagliate della sanità del Lazio, è realtà. Un ospedale pubblico – il primo che apre dopo il commissariamento sanitario della Regione – con personale completamente pubblico. “Un ospedale moderno, un polmone vivo e nuovo della nostra sanità regionale” lo definisce, al taglio del nastro, il governatore Nicola Zingaretti. Da qualche giorno avevano già preso servizio medici e infermieri, e le prime ambulanze del 118 vi avevano accompagnato i pazienti. Ma da oggi il maxi-ospedale è ufficialmente pronto a rispondere alle esigenze di un popolosissimo bacino della provincia sud di Roma: circa 300 mila persone, fa i conti il dg della Asl Roma 6 Narciso Mostarda.
L’ospedale – costato 120 milioni – sorge sulla via Nettunense, nel territorio di Ariccia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mozione Marche per Patto ricostruzione
Assemblea costantemente informata su attuazione
ANCONA18 dicembre 201819:13
– “Tenere costantemente informato il Consiglio Regionale delle Marche sull’attuazione del Patto per la ricostruzione e lo sviluppo”. Lo prevede una mozione, primi firmatari il presidente della Giunta Luca Ceriscioli e dell’Assemblea Antonio Mastrovincenzo, che ha avuto il via libera dall’aula con 19 voti a favore (maggioranza e Forza Italia) e 7 contrari (M5s e Lega Nord) dopo un dibattito al quale sono intervenuti numerosi consiglieri. L’informazione avverrà con una “relazione sugli esiti dei lavori della cabina di monitoraggio e ad attivare, nell’ipotesi di revisioni o riprogrammazione, procedure condivise con l’Assemblea, nel rispetto della sua funzione di indirizzo, riconosciuta da Statuto e Costituzione”. [print-me title=”STAMPA”]
