Ultimo aggiornamento 4 Gennaio, 2019, 17:44:18 di Maurizio Barra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 11:06 ALLE 17:44
DI VENERDì 04 GENNAIO 2019
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Violenza stadi, il 7 riunione a Viminale
Salvini e Giorgetti, rappresentati sport, arbitri, polizia
04 gennaio 201911:06
– Sarà la Figc a valutare la possibilità che anche i tifosi siano rappresentati all’incontro sulla violenza negli stadi convocato per lunedì prossimo dal ministro dell’interno Matteo Salvini d’intesa col sottosegretario Giancarlo Giorgetti. Lo fa sapere il Viminale. Alla riunione allargata dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, in programma alle 16 nella Scuola Superiore di Polizia, parteciperanno, oltre ai componenti dell’Osservatorio, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il Capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, i massimi rappresentanti di Coni, Figc, Lega Serie A, Serie B e Lega Pro, Lega Dilettanti, nonché i Presidenti delle associazioni di Calciatori, Arbitri e Allenatori, e i Presidenti della Federazione Editori Fieg e dell’Ordine dei giornalisti.
Psg, Rabiot verso l’addioIl calciatore in bilico fra offerte del Barcellona e Premier
04 gennaio 201914:45
Non sa ancora se accettare le offerte del Barcellona o scegliere la Premier, ma di sicuro il 23enne centrocampista del Psg Adrien Rabiot ha la valigia pronta. Veronique Rabiot, madre e manager del giocatore sta valutando le proposte per il futuro del figlio. La donna intende esaminare con cura tutti i dettagli prima di indirizzare il suo ragazzo verso una nuova formazione. Veronique è molto presente nella vita di Rabiot, tanto che nel 2012 prima di firmare col Psg, il ragazzo si rifiutò di andare col resto della squadra a visitare il Qatar perchè il club gli proibì di essere accompagnato dalla mamma-manager. Quando il 15enne Adrien, entrò nel Psg, lei lo accompagnava agli allenamenti e poi tornavano assieme a casa.
Ora Rabiot è in partenza, destinazione Barcellona, anche se la mamma dice: “chiunque voglia Adrien, sa chi deve contattare”, risposta indiretta al ds del Psg Henrique Antero secondo il quale la donna avrebbe già da tempo un accordo col club catalano, cosa che il Barça ha negato.
Paulinho rimane in Cina, al Barcellona 42 milioniE’ terza cessione più remunerativa in storia club ‘blaugrana’
04 gennaio 201914:48
Paulinho non tornerà al Barcellona, quindi rimane in Cina. Secondo quanto scrive la stampa catalana, il Guangzhou Evergrande, club il cui allenatore è Fabio Cannavaro, ha esercitato l’opzione di acquisto e verserà 42 milioni di euro al Barcellona per tenersi il centrocampista brasiliano.
Paulinho era tornato all’Evergrande in prestito nel luglio scorso, dopo che un anno prima, acquistati per 40 milioni, aveva lasciato la squadra cinese per andare al Barcellona. Ma dopo un anno in ‘blaugrana’ con 34 presenze e 9 reti, era tornato in Cina a titolo temporaneo. Adesso torna al Guangzhou a titolo definitivo.
Per il Barcellona si tratta della terza cessione più remunerativa della sua storia dopo i 222 milioni ricevuti dal Psg per Neymar e i 60, di clausola rescissoria, pagati dal Real Madrid quando prese Figo
Torino, Soriano passa al BolognaDurata pochi mesi l’esperienza granata,11 presenze in campionato
TORINO04 gennaio 201915:02
– E’ durata pochi mesi l’esperienza del centrocampista Roberto Soriano al Torino. Oggi il club granata ha risolto il contratto di prestito con il Villareal che a sua volta ha ceduto il giocatore in prestito, fino al 30 giugno 2019, al Bologna che potrà esercitare un’opzione di riscatto. Con il Toro Soriano ha collezionato 11 presenze in campionato, giocando però una sola partita intera, a Udine.
Bologna, arrivano due rinforziEntrambi arrivano dal club spagnolo Villarreal
BOLOGNA04 gennaio 201915:04
– Il Bologna ufficializza i primi due acquisti del mercato invernale, l’attaccante Nicola Sansone e il centrocampista Roberto Soriano. Entrambi arrivano in prestito fino al 30 giugno dagli spagnoli del Villareal. Per Sansone, 27 anni, c’è l’obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Per Soriano, 28, risolto il prestito al Torino, c’è l’opzione per il riscatto.
Maradona, resta tecnico dei DoradosSi era sparsa voce addio, ‘ma prima deve fare visite mediche’
BUENOS AIRES04 gennaio 201915:08
– Diego Maradona continuerà ad allenare i Dorados di Sinaloa, e tornerà in Messico “non appena avrà completato degli esami medici di routine”. Lo ha annunciato uno degli avvocati dell’ex fuoriclasse del Napoli, Matias Morla, per smentire le voci di un addio del suo assistito alla panchina della squadra che gioca nella serie B messicana. Quindi l’ex ‘Pibe’ vuole prendersi la rivincita dopo aver perso contro l’Atletico San Luis la doppia finale dei playoff promozione.
Maradona non farà comunque in tempo a dirigere la sua squadra nella prima partita del campionato, che comincia domenica, quella contro il Celaya.
“Diego Maradona ha raggiunto l’accordo per continuare con i Dorados – ha twittato Morla – e continuerà ad essere l’allenatore della squadra. Riprenderà a dirigere gli allenamenti non appena avrà completato degli esami medici qui in Argentina”.
Juve: Ronaldo e i premi, ‘orgoglioso’Dopo Globe soccer awards CR7 soddisfatto, complimenti fidanzata
TORINO04 gennaio 201915:41
– Non sarà ossessionato dai premi, come ha detto nei giorni scorsi, ma i Globe Soccer Awards vinti ieri gli hanno fatto molto piacere, dopo le delusioni del Pallone d’oro e del premio Fifa. Così, all’indomani della cerimonia a Dubai, Cristiano Ronaldo posta sui social la sua foto mentre riceve il premio di cui ammette di essere “proud” (orgoglioso). E subito dopo un altro post dalla notte di Dubai, pugno contro pugno con un pluricampione della boxe, Anthony Joshua, detentore di titoli mondiali IBF, WBA, WBo e IBO. “Due animali”, scherza CR7.
Tra milioni di complimenti sui social, Ronaldo riceve anche quelli della compagna Georgina Rodriguez, ritratta su Instagram a Dubai con il capo avvolto da un velo: “Raccogli ciò che semini. Complimenti Cristiano amore mio per questi premi così meritati! Grazie a tutti – prosegue – per il vostro trattamento e ospitalità a Dubai durante il nostro meraviglioso soggiorno qui”.
Fiorentina: domani raduno, poi a MaltaRitiro fino al 10 gennaio, un triangolare contro squadre locali
FIRENZE04 gennaio 201916:01
– Dopo sei giorni di sosta la Fiorentina si radunerà domani a Firenze per ricominciare la preparazione: appuntamento nel pomeriggio per una seduta di lavoro al Centro sportivo ‘Davide Astori’, in serata poi la partenza per Malta dove la squadra viola, alla quale si aggregherà anche il neo acquisto Luis Muriel, resterà in ritiro fino al 10 gennaio. Il programma prevede una serie di allenamenti presso il Centro tecnico della Nazionale maltese situato di fronte al National Stadium di TA’Qali dove il 9 gennaio, dalle 19, la Fiorentina disputerà un triangolare amichevole contro le formazioni locali dell’Hibernians e del Gzira United che partecipano alla Premier League Malti. Un test in vista del primo impegno ufficiale del 2019, ovvero la trasferta del 13 gennaio contro il Torino valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Omofobia, tifoso Chelsea ‘stop’ 3 anni3/o caso supporter Blues dopo banana Sterling e canti antisemiti
LONDRA04 gennaio 201916:17
– Aveva seguito la sua squadra del cuore, il Chelsea, a Brighton ma nonostante la buona prova dei ‘Blues’ di Sarri (vittoria per 2-1), durante il match della 17/a giornata di Premier aveva più volte gridato insulti omofobi verso i giocatori rivali. Individuato grazie al sistema di telecamere a circuito chiuso di cui è dotato lo stadio dei Seagulls, il tifoso del Chelsea in questione, 20 anni, è stato prima denunciato e poi condannato dopo aver ammesso i fatti. La sanzione è stata doppia: una multa pari a 1200 euro e il divieto per 3 anni di seguire dal vivo le partite della sua squadra. Non è la prima volta in questa stagione che i supporter dei Blues si segnalano per episodi di razzismo e omofobia. In occasione della sfida contro il Manchester City dagli spalti era volata una banana, con annessi ululati, verso Sterling quando questi si era trovato vicino alla bandierina del corner, mentre durante la partita di Europa League in Ungheria contro il Vidi c’erano stati canti antisemiti.
Paris SG ad Amsterdam per gioielli AjaxFrancesi stringono per De Jong e De Ligt, affare da 150 milioni
04 gennaio 201916:26
– Potrebbe essere vicina la fine della ‘trama’ di mercato riguardante i due gioielli dell’Ajax Frenkie De Jong e Matthis De Ligt, inseguiti da mezza Europa (Juve compresa) e grazie ai quali il club di Amsterdam conta d’incassare sui 150 milioni di euro. Il Barcellona sembrava sul punto di concludere il doppio affare ma, secondo quanto riportano oggi vari media spagnoli, ora in pole position ci sarebbe il Paris St. Germain. Infatti il ds della squadra parigina, Antero Henrique, è ad Amsterdam dove si sarebbe recato per chiudere la trattativa. Nonostante sia monitorato dall’Uefa per il fair play finanziario, il Psg sembra disposto ad accontentare, per la parte economica, sia l’Ajax che i due giocatori. In particolare De Ligt, centrale difensivo che a 19 anni è già titolare anche in nazionale, sarebbe stato convinto (ha molte proposte) con un’offerta da 11 milioni di euro all’anno. C’è anche chi sostiene, sempre in Spagna, che pur di prendere i due gioielli olandesi il Psg sia disposto a sacrificare Neymar.
Quote rosa Brasile, obbligo team donneRivoluzione ‘equity’, 40 anni fa ‘futebol’ femminile legalizzato
RIO DE JANEIRO04 gennaio 201916:34
– A 40 anni dalla legalizzazione del calcio femminile in Brasile (nel 1979 una legge abolì il divieto stabilito nel 1941 dall’allora Presidente Getulio Vargas, contrario alla “pratica di sport incompatibili con la naura femminile”) diventa obbligatorio, per i 20 club del Brasilerao maschile avere anche una squadra femminile. Chi non si adegua rischia sanzioni che, in teoria, potrebbero arrivare all’esclusione dal torneo. Pur sapendo della nuova regola, non tutte le squadre si sono adeguate. Infatti ce ne sono ancora 5, Palmeiras, Fortaleza, Avaì, Cruzeiro e Botafogo, che non hanno ancora calciatrici donne fra i loro effettivi. 7 hanno invece loro squadre che giocano da anni, come il Santos vicecampione del Sudamerica, e Flamengo, Vasco, Corinthians, Cearà, Internacional e Gremio. Hanno avviato accordi di partnership con formazioni esistenti a cui daranno il nome, Atletico Mineiro, Bahia, Chapecoense, San Paolo, CSA e Goias, mentre Fluminense e Atletico Paranaense lavorano alla creazione di un team.
Udinese, arrivano Zeegelaar e OkakaRinforzi in arrivo dal Watford. Si attende ufficialità
UDINE04 gennaio 201912:58
Arriveranno con ogni probabilità dal Watford della galassia Pozzo i primi due rinforzi del mercato di gennaio per l’Udinese di Davide Nicola. Sembra quasi fatta ormai per l’arrivo in bianconero, con la formula del prestito, sia di Zeegelaar sia di Okaka. Il terzino sinistro olandese Marvin Zeegelar, 28 anni, giunto alla corte inglese nel 2017 dallo Sporting Lisbona, è pronto a ripartire non avendo trovato spazio sotto la guida di Javi Gracia. La destinazione è in bianconero come anticipano anche i quotidiani locali della cittadina dell’area londinese. Il suo arrivo aprirebbe alla cessione di Pezzella. Dal Watford è in arrivo anche Stefan Okaka. Decisivo, per il ritorno in Italia dell’ex attaccante di Sampdoria e Roma, l’intervento del responsabile dell’area tecnica Daniele Pradè.
Okaka potrebbe essere a Udine già domani per le visite mediche.
L’attacco, insieme al centrocampo, è proprio il reparto in cui era atteso almeno un innesto, in attesa che Teodorczyk recuperi dall’infortunio. [print-me title=”STAMPA”]
