Ultimo aggiornamento 30 Gennaio, 2019, 19:58:08 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 19:04 ALLE 19:58
DI MERCOLEDì 30 GENNAIO 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rogo in ristorante, chef criticò ‘gilet’
A Tolosa, danni nel locale di un cuoco ‘stellato’
PARIGI30 gennaio 201919:04
– Dopo essere stato bersaglio di una rapina e di scritte offensive, il ristorante “L’Amphitryon” di Colomiers, vicino a Tolosa, è stato incendiato. Lo chef “stellato” del locale, Yannick Delpech, aveva criticato alcuni giorni fa le violenze dei gilet gialli a Tolosa.
Le fiamme hanno dapprima distrutto l’automobile dello chef, parcheggiata nel cortile accanto alle cucine, poi si sono propagate ai frigoriferi e al laboratorio di pasticceria. “E’ il terzo atto di vandalismo in una settimana, un duro colpo per il ristorante”, commentano i suoi collaboratori, ricordando che il locale era stato rapinato la notte fra il 21 e 22 gennaio, poi erano state tracciate scritte sulla facciata. All’indomani delle violenze a Tolosa durante le manifestazioni. Delpech aveva scritto su Facebook: “no, non abbasserò le braccia. Non chinerò la testa davanti a offese, intimidazioni, saccheggi, violenza di una minoranza che vuole solo il caos”.
Erdogan-Putin, anno cultura russo-turcaViceministro Ankara, ‘cerimonia al teatro Bolshoi di Mosca’
ISTANBUL30 gennaio 201919:07
– I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, parteciperanno il prossimo 8 aprile a Mosca alla cerimonia inaugurale dell’anno dedicato alla cultura russo-turca nei due Paesi. Lo ha annunciato il viceministro del Turismo di Ankara, Ahmet Haluk Dursun. L’evento è previsto al teatro Bolshoi, ha aggiunto, precisando che l’annuncio ufficiale spetterà comunque agli uffici dei due capi di stato. Nell’occasione è prevista la rappresentazione di un’opera turca dedicata alla saga di Troia. Negli ultimi anni, la cooperazione tra Ankara e Mosca si è significativamente rafforzata sia sul piano economico che su quello politico-militare.
Trump chiama Guaidò, ‘ribadito sostegno’Leader opposizione ringrazia il presidente degli Stati Uniti
CARACAS30 gennaio 201919:17
– Il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò ha riferito di aver parlato al telefono oggi con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e di averlo ringraziato durante il colloquio per il suo sostegno alla democrazia venezuelana e per il riconoscimento della sua presidenza ad interim. “Ringrazio per la chiamata il Presidente Trump, che ha ribadito il pieno sostegno al nostro lavoro democratico, l’impegno per gli aiuti umanitari e il riconoscimento da parte della sua amministrazione alla nostra presidenza”, ha twittato Guaidó.
Barnier, Gb non giochi a scaricabarile’May ha preso le distanze da un accordo negoziato da lei stessa’
UXELLES30 gennaio 201919:19
– “Ho difficoltà ad accettare questo gioco dello scaricabarile che alcuni” in Gran Bretagna “vogliono giocare contro di noi”, dal momento che la premier Theresa May “ha preso le distanze dall’accordo che aveva lei stessa negoziato”. Così il capo negoziatore Ue Michel Barnier al Parlamento europeo durante il dibattito sulla Brexit, ricordando che l’Ue “ha sempre negoziato con e non contro la Gran Bretagna”.
Spari in Corsica, un morto e 6 feritiA Bastia, uomo barricato in casa. Esclusa pista terroristica
PARIGI30 gennaio 201919:32
– Un uomo ha aperto il fuoco oggi pomeriggio sui passanti a Bastia, in Corsica, e si è poi barricato nella sua abitazione. L’operazione è ancora in corso, ma ha già ucciso una persona e altre sei sono rimaste ferite. Fonti della polizia hanno escluso la pista terroristica Secondo quanto si apprende, l’uomo sarebbe stato già condannato per omicidio. [print-me title=”STAMPA”]
