Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Juventus, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Piemonte, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Sport, Tecnologia, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

I tesori della civiltà egizia? Anche da casa, in 3D: grazie a tecnologia italiana

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Marzo, 2023, 03:15:12 di Maurizio Barra

Tra qualche mese sarà possibile visitare il Museo delle Antichità della biblioteca di Alessandria o il Nuovo Museo delle Civilizzazioni Egizie (Nmec), inaugurato quattro anni fa al Cairo, semplicemente indossando un visore 3D e restando comodamente seduti – in qualsiasi parte del pianeta.

Ce lo permetterà la tecnologia italiana, scelta dal Centro di Documentazione del patrimonio culturale e naturale dell’Egitto per fare il primo passo di un piano di digitalizzazione che potrebbe presto estendersi all’enorme tesoro archeologico e naturale del Paese nordafricano.

I Musei egiziani diventano Virtuali - Museo delle Civilizzazioni Cairo Leonardo Sgura

I Musei egiziani diventano Virtuali – Museo delle Civilizzazioni Cairo

Completato il lavoro sui primi due musei, infatti, partirà il “cantiere” per riproporre in dimensione virtuale anche i reperti dell’iconico Museo Egizio di piazza Tahrir e del Museo di Arte Islamica, che si trovano entrambi al Cairo. Successivamente, saranno coinvolti anche il Museo Greco Romano e il Museo Nazionale, ad Alessandria d’Egitto. 

L’Italia è il primo paese con cui l’Egitto avvia questo tipo di collaborazione. Evidentemente è l’affermazione di un primato, il cui riconoscimento definitivo è arrivato col successo dell’installazione temporanea di un portale di accesso al Museo Virtuale sul Patrimonio Culturale Italiano, organizzata in queste settimane nei più importanti musei del Cairo e di Alessandria d’Egitto. 

 

I Musei egiziani diventano Virtual - installazione temporanea Leonardo Sgura

I Musei egiziani diventano Virtual – installazione temporanea

Indossando gli “oculus”, il visore per la realtà virtuale, gli egiziani hanno potuto esplorare a distanza, tra gli altri, anche musei e monumenti di Roma, Firenze e Venezia. 

Il Museo Virtuale italiano è stato realizzato nel 2021 da Sergio Iovino, al quale sono stati ora affidati i progetti avviati in Egitto, sostenuti dall’Ambasciata Italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura al Cairo. Iovino userà nei musei egiziani la stessa tecnologia già sperimentata con risultati significativi in Italia, con riprese televisive a 360°, integrate da animazioni 2D ed elaborate in realtà virtuale.

 

I Musei egiziani diventano Virtual - Sergio Iovino Leonardo Sgura

I Musei egiziani diventano Virtual – Sergio Iovino

“Lavoreremo sul patrimonio culturale faraonico, greco-romano, copto e islamico. Realizzeremo file digitali dei reperti e delle sale dei musei utilizzando le tecnologie più avanzate”, dice Iovino. “Stiamo portando qui – spiega – un’idea nata in Italia durante il lock down dovuto alla pandemia. Eravamo chiusi in casa, avevamo bisogno di uscire, viaggiare. Ci siamo detti: perché non usare la tecnologia per ricominciare a muoverci, esplorando musei e monumenti delle più belle città italiane? Lo abbiamo fatto, e si è rivelato un veicolo efficace anche per promuovere il nostro patrimonio culturale”.

“Oggi che siamo fuori dalla pandemia – conclude Iovino – la realtà virtuale ovviamente non può sostituire l’esperienza diretta. Ma nell’era dei social, caratterizzata da nuove generazioni sempre più ‘connesse’, credo che questi progetti rappresentino un formidabile veicolo di sensibilizzazione, capace di avvicinare milioni di persone alle testimonianze del passato. Per non dire della risorsa insostituibile che rappresentano per quei tanti i quali, per problemi fisici o economici, non hanno la possibilità di viaggiare per scoprire le testimonianze di civiltà che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità”.

 

I Musei egiziani diventano Virtuali - installazione temporanea Leonardo Sgura

I Musei egiziani diventano Virtuali – installazione temporanea

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.