Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Juventus, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Piemonte, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Sport, Tecnologia, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

Musumeci, per l'estate è possibile evitare razionamenti: "Dissalatori modello Israele"

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Marzo, 2023, 12:08:39 di Maurizio Barra

Scarse nevicate, siccità che provoca una carenza idrica che “è una realtà da anni”, e lo sguardo al modello Israele per ridurre gli sprechi ad esempio “non usando l’acqua potabile per irrigare i campi”. 
L’esecutivo c’è e sta lavorando e ancora non si parla di emergenza, ma – nell’intervista al Messaggero del Ministro della Protezione Civile e del Mare, Nello Musumeci – la parola “dissalatori” entra tra gli obiettivi dei progetti del Governo, non ora, ma nell’ambito di misure a cui si lavora all’interno di un “piano di medio-lungo termine“.

Tubatura idrica Pixabay

Tubatura idrica

“Guardiamo al modello israeliano per ridurre gli sprechi, ad esempio non usare acqua potabile per irrigare i campi, così il Ministro, che rassicura: “premesso che il razionamento è competenza di Regioni ed enti locali, mi sento di dire che per questa estate si potrebbe scongiurare il pericolo. Ovviamente dipende anche dalle precipitazioni delle prossime settimane.”

Piemonte e Lombardia osservati speciali 
Sul fronte della siccità “Monitoriamo in particolare Piemonte e Lombardia – continua Musumeci – dove pesano anche le scarse nevicate e soffre l’agricoltura”. Ma la “Carenza idrica è una realtà da anni, non solo un’emergenza. Cosa si è fatto negli ultimi anni?”. Il responsabile del Dicastero poi annuncia: “Investire in dissalatori e depuratori è uno dei nostri obiettivi“. 

Anbi: “Scomparsi i grandi fiumi d’Italia”
Due giorni, l’allarme dall’Osservatorio Anbi risorse idriche che scriveva: “Il Nord è a secco, sono scomparsi i grandi fiumi d’Italia”, così l’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue citando un dato del Consiglio Nazionale delle ricerche, secondo il quale “In 24 mesi cioè da febbraio 2021, ben il 38% delle aree agricole irrigue è stato interessato da siccità severa-estrema“. 

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.