Ultimo aggiornamento 26 Maggio, 2023, 06:43:09 di Maurizio Barra

Ucraina, Prigozhin, iniziato il ritiro del gruppo Wagner da Bakhmut
Drone ucraino contro la nave russa nel Mar Nero
Giappone annuncia nuove sanzioni contro la Russia
Il governo giapponese ha annunciato che imporrà nuove sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.Il capo di gabinetto Hirokazu Matsuno, secondo quanto riferiscono i media locali, ha spiegato che il Giappone, nell’ambito di un’azione coordinata con altri paesi del G7, congelerà i beni di 78 gruppi e 17 individui, compresi ufficiali dell’esercito russo, e vieterà le esportazioni verso 80 entità russe. Il governo di Tokyo ha anche condannato la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia.
Esplosioni nella città russa di Krasnodar
Esplosioni si sono verificate stamattina nel centro di Krasnodar, capoluogo del territorio meridionale russo omonimo. Lo riferiscono i media locali, secondo i quali le difese aeree della città sono entrate inazione dopo che il centro è stato attaccato da droni. Le esplosioni si sono già verificate presso la raffineria di petrolio Ilsky nell’Oblast di Krasnodar in Russia il 5 maggio scorso, presumibilmente causate sempre da un attacco di droni. Il giorno prima, un incidente simile era stato segnalato nella zona. C’è stato un numero crescente di segnalazioni di attacchi all’interno del territorio russo nelle ultime settimane, tra cui, in particolare, un’incursione transfrontaliera nell’oblast russo di Belgorod da parte di due gruppi di militanti russi che affermavano di combattere dalla parte dell’Ucraina.
Nuovo video in Russia dei combattenti anti-Putin (ma quando è stato girato?)
I combattenti del Corpo dei volontari russi, la formazione di estrema destra che insieme alla più moderata “Legione libertà della Russia” è stata protagonista dell’incursione nella regione di Belgorod del 22 e 23 maggio, hanno pubblicato giovedì 25 sul loro canale Telegram un nuovo video che mostrerebbe che c’è stato un nuovo sconfinamento. Nel video, due combattenti sono in piedi sotto il portico della sede di Post of Russia a Glotovo, nella regione russa di Belgorod. “Questa volta non è necessario dimostrare a nessuno che abbiamo girato il nostro video non nella regione di Kiev, ma nella madrepatria. Tuttavia, abbiamo deciso di fare di questi video la nostra buona tradizione”, scrivono i combattenti. Non è al momento possibile stabilire se il video sia effettivamente stato ripreso nella data in cui è stato pubblicato o se sia materiale girato durante il precedente blitz e tenuto da parte.
Esplosioni a Dnipro, allarme aereo in 11 regioni
Almeno quattro esplosioni sono state udite stanotte nella regione ucraina sudorientale di Dnipropetrovsk e in particolare nella capitale Dnipro, secondo i media locali che citano funzionari ucraini. L’allarme antiaereo è stato attivato in queste ore nella regione e in altri 10 regioni ucraine, compresa quella di Kiev.
Dagli Stati Uniti altri 300 milioni aiuti militari
Gli Stati Uniti prevedono di annunciare fino a 300 milioni di dollari di aiuti militari per l’Ucraina, per lo più si dovrebbe trattare di munizioni. Lo riportano i media internazionali, citando fonti ufficiali usa. Il pacchetto potrebbe essere annunciato già oggi, o dopo il fine settimana festivo americano del Memorial Day. Dovrebbe contenere ulteriori sistemi di lanciarazzi multipli guidati (Gmlrs) per lanciatori Himars. 03:20
Medvedev: Il conflitto potrebbe durare per decenni
“Il conflitto in Ucraina potrebbe continuare per decenni se l’essenza stessa del suo governo neonazista non viene eliminata”, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev durante un viaggio in Vietnam. Lo riporta l’agenzia Tass. Medvedev è convinto che se il governo ucraino in carica resterà al potere “ci saranno tre anni di tregua, poi due anni di conflitto e poi tutto ricomincera'”.
Usa 2024: Medvedev: preferiamo un presidente repubblicano
L’unica cosa che conta per Mosca è che gli elettori statunitensi non scelgano nel 2024 un presidente affetto da “demenza”, ha detto l’ex presidente ed ex premier russo Dmitry Medvedev citato dall’agenzia Tass. Ai giornalisti che durante un suo viaggio in Vietnam gli chiedevano quale candidato sarebbe preferibile per Mosca, Medvedev ha risposto: “storicamente è sempre stato più facile” per il Cremlino “lavorare” con presidenti del “partito repubblicano”.
Esplosioni a Berdiansk, città sul Mar d’Azov a 100 km dal fronte
Diverse esplosioni sono state segnalate a Berdiansk, la città sul Mar d’Azov occupata dalle truppe russe nel febbraio 2022 a circa 100 chilometri a sud della linea del fronte. Lo riportano i media ucraini, citando i canali Telegram locali. Le forze russe avrebbero recentemente trasferito munizioni sul luogo oggetto dell’attacco. Kiev ha scatenato un “massiccio attacco” alla città, secondo funzionari filorussi.
Mosca: Abbattuto missile ucraino nella regione di Rostov
“Il sistema di difesa aerea russo si è attivato vicino a Morozovsk” nella regione di Rostov “abbattendo un missile ucraino. L’esercito sta facendo il suo lavoro. Restate calmi”. Lo scrive su Telegram il governatore della Regione, Vasily Golubev. La regione di Rostov confina con le sedicenti repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, nel Donbass.