Aggiornamenti, Juventus, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 14:55 DI DOMENICA 1 APRILE 2018, ALLE 01:27 DI OGGI, LUNEDì 2 APRILE 2018

Tempo di lettura: 24 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Aprile, 2018, 23:27:30 di Maurizio Barra

Scontri nel Kashmir, almeno 16 morti
Undici militanti, tre membri forze Sicurezza e due civili

NEW DELHI01 aprile 201814:55

– NEW DELHI, 1 APR – E’ di 16 morti il bilancio delle vittime nella giornata di violenze registrata in due distretti dello Stato di Jammu & Kashmir sotto amministrazione indiana.
Gli incidenti più gravi sono avvenuti nei villaggi di Dragad e Kachdoora del distretto di Shopian dove dieci militanti sono stati uccisi dalle forze di Sicurezza indiane che a loro volta hanno perso tre uomini.
L’altro distretto coinvolto negli scontri a fuoco è stato quello di Aanantnag, dove hanno perso la vita un militante e due civili. Secondo i media locali in scontri fra le forze dell’ordine e la popolazione vi sarebbero stati almeno 50 feriti.
Afghanistan: nuova proposta per talebaniDiverso da quello precedente presentato a febbraio

KABUL01 aprile 201815:16

– KABUL, 1 APR – L’Alto Consiglio per la Pace (Hpc) afghano ha rivelato di essere impegnato all’elaborazione di un nuovo piano da presentare ai talebani, diverso da quello già illustrato dal governo durante la seconda riunione del ‘Processo di Kabul’ tenutasi a fine febbraio. Lo riferisce la tv Tolo.
Dopo aver sostenuto che “gli insorti non dovrebbero porre alcuna precondizione per sedersi al tavolo delle trattative con il governo”, il portavoce dell’Hpc, Ehsan Taheri, ha detto che “se i talebani firmeranno un accordo offriremo loro un piano per il ritiro delle truppe straniere dall’Afghanistan”. Precisando che si tratta di una offerta differente da quella presentata dal presidente Ghani, Taheri ha sottolineato che “è chiarissimo che nessuno vuole che la sicurezza del nostro Paese sia assicurata dagli stranieri”. L’Emirato islamico dell’Afghanistan – nome che utilizzavano i talebani quando furono al governo (1996-2001) – ha più volte posto come precondizione a qualsiasi trattativa il ritiro delle truppe straniere.
‘Ad Afrin neutralizzati 3844 terroristi’Lo afferma il presidente turco Erdogan

ROMA01 aprile 201815:56

– ROMA, 1 APR – Dall’inizio dell’offensiva turca ‘Ramoscello d’ulivo’ ad Afrin, in Siria, il 20 gennaio, “3844 terroristi sono stati ‘neutralizzati'”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riferendosi ai combattenti curdi dell’Ypg e dell’Isis uccisi, feriti o fatti prigionieri. Lo riferisce l’agenzia Anadolu.
Gaza: Israele, nessuna inchiestaMinistro Difesa replica a richiesta Onu per fare luce su scontri

ROMA01 aprile 201816:06

– ROMA, 1 APR – “Non ci sarà alcuna commissione di inchiesta” sugli scontri a Gaza. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, alla radio militare replicando alla richiesta del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, di aprire “un’indagine indipendente e trasparente” sui disordini che hanno portato alla morte di almeno 15 palestinesi venerdì. “Questi continui ipocriti appelli per una commissione d’inchiesta devono capire che non ci sarà nulla di simile”, ha aggiunto. Lo riferiscono i media locali.
Gaza: Erdogan, Netanyahu è un terroristaProsegue scambio di accuse reciproche

ROMA01 aprile 201816:18

– ROMA, 1 APR – Israele colpisce civili innocenti, Benyamin Netanyahu “è un terrorista”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan torna ad accusare il premier israeliano di aver causato “un massacro” a Gaza. Lo riferisce il sito del giornale turco, Daily Sabah.
“Non serve che dica al mondo quanto sia crudele l’esercito israeliano. Possiamo capire cosa fa questo Stato terrorista guardando la situazione a Gaza e a Gerusalemme”, ha detto Erdogan parlando al congresso del suo partito Akp nella provincia meridionale di Adana.
Stamani Netanyahu aveva detto di “non accettare lezioni da chi per anni ha bombardato popolazioni civili”.
Pasqua: regina, William e Kate a messaAssenti Filippo e i futuri sposi, Harry e Meghan

LONDRA01 aprile 201816:41

– LONDRA, 1 APR – La regina Elisabetta, William e Kate e altri membri della famiglia reale hanno preso parte alla messa di Pasqua nella chiesa di St. George a Windsor. Assenti il principe Harry e la futura sposa, Meghan Markle, e il principe consorte, Filippo, 96 anni, di recente ritiratosi dalla vita pubblica. Molti membri della famiglia reale hanno camminato dal castello di Windsor per arrivare alla cappella, mentre la regina, 91 anni, ha preferito usare l’auto. Così come il principe William e la moglie, che a breve partorirà il terzo figlio.
Trump al Messico, o muro o niente NaftaPresidente Usa ribadisce bisogno di costruire barriera a confine

ROMA01 aprile 201817:40

– ROMA, 1 APR – “Il Messico sta facendo molto poco, se non proprio nulla, per impedire alle persone di fluire in Messico attraverso il loro confine a sud e poi negli Stati Uniti. Ridono delle nostre stupide leggi sull’immigrazione.
Devono fermare il grande flusso di droga e persone, o fermerò la loro mucca da mungere, il Nafta. Abbiamo bisogno del muro”.
Così il presidente Usa, Donald Trump, su Twitter, ribadisce la necessità di costruire un muro al confine sud tra Stati Uniti e Messico. Secondo Trump, “i flussi di persone in arrivo stanno cercando di trarre vantaggio dal Daca (il programma di protezione per i dreamer, ndr).
Pasqua: Spagna, reali a messa a MaiorcaFilippo VI con Letizia e le figlie insieme a Juan Carlos e Sofia

ROMA01 aprile 201817:51

– ROMA, 1 APR – I reali di Spagna, Filippo VI e la moglie Letizia con le loro figlie, la principessa Leonor e l’infanta Sofía, hanno partecipato alla messa della domenica di Pasqua nella cattedrale di Maiorca. Con loro anche l’ex sovrano Juan Carlos e la moglie Sofía di Grecia.
Al suo ingresso nella cattedrale, la famiglia reale è stata accolta con calore dalla folla al grido ‘Viva il re’, ‘Viva la Spagna’, e da tanti turisti curiosi che durante le festività affollano le Baleari.
Elegante come sempre Letizia indossava pantaloni neri con bottoni laterali, camicia a pois bianca e nera, borsa rosa e decolléte alte nere. Deliziose le figlie Sofia in scamiciata celeste e Leonor in vestitino colori pastello, entrambe con ballerine grigie con cinturino.
‘Da Michele’ apre a Fontana di Trevi, la pizza è un live showLo storico brand napoletano inaugura il suo secondo locale a Roma

01 aprile 201822:10

L’arte della pizza, quella napoletana oggi patrimonio dell’Unesco, diventa un LIVE SHOW a Fontana di Trevi. Nel cuore di Roma, all’ombra del Colle del Quirinale, lo storico brand partenopeo, “DA MICHELE”, ha aperto, dopo quella al Flaminio, una nuova pizzeria con una novità d’impatto scenografico: dalla strada, passeggiando, tra la storica fontana del Bernini e piazza della Pilotta dove ha sede la Pontificia università Gregoriana, è possibile assistere attraverso un’ampia vetrata allo spettacolo degli artisti pizzaioli al lavoro: dalla farcitura, alla messa in forno rigorosamente a legno fino all’impiattamento della pietanza che ha reso celebre Napoli nel mondo.Da Michele è la pizzeria che affonda nella più antica tradizione napoletana, quella del popolare quartiere Forcella.La pizza è grande, “a ruota di carro”, alla quale il piatto classico di portata non basta. La pasta è finissima e il cornicione non troppo alto come quella tipica del centro storico di Napoli, la zona nella quale la famiglia Condurro ha iniziato la sua storia nel lontano 1870.Da Michele spingono la lievitazione dell’impasto oltre le 30 ore e per farcire le pizze si usano ingredienti selezionati.Come tradizione, dal menù ci sono solo le pizze classiche: Margherita, Napoli, Marinara a cui si è aggiunta la Cosacca.

Reporter turca capo stampa estera ItaliaEsma Cakir a 38 anni è la quarta donna eletta presidente

ROMA01 aprile 201819:10

– ROMA, 1 APR – In un momento particolarmente buio per il mondo dei media in Turchia, la corrispondente turca a Roma per l’agenzia Dogan, Esma Cakir, 38 anni, è stata nominata presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia che raggruppa 54 Paesi e 350 membri. Cakir è la prima giornalista turca e la quarta donna a ricoprire l’incarico. In precedenza erano state Ann-Marie Kjellander, dalla Svezia, Valentina Alazraki, dal Messico e Marcelle Padovani, dalla Francia.
“Sono molto felice che una donna sia stata eletta a presidente e credo che questo sia un segnale per un cambiamento”, ha commentato Cakir. La corrispondente, che ha iniziato la sua carriera con il quotidiano Hürriyet nel 2001, lavora per l’agenzia Dogan a Roma dal 2009.
Puidgemont,corteo a Berlino ‘liberatelo’Slogan manifestanti: ‘la Spagna non è una democrazia’

ROMA01 aprile 201822:49

– ROMA, 1 APR – Circa duecento sostenitori dell’indipendenza della Catalogna sono scesi in strada a Berlino per chiedere il rilascio dell’ex governatore Carles Puigdemont, in carcere in Germania da una settimana e a rischio di essere estradato in Spagna con l’accusa di ribellione. Lo riporta El Mundo.
Nonostante la pioggia, i manifestanti – sventolando bandiere separatiste – hanno sfilato dalla Porta di Brandeburgo fino al ministero della Giustizia. Tra gli slogan scritti sui cartelloni: “La Spagna non è una democrazia” e”Liberare Puigdemont e i prigionieri politici catalani”

Juventus: Pasqua a Vinovo, testa al RealAnche Alex Sandro e Bernardeschi al lavoro, domani allenamento

01 aprile 201816:00

1 APR – Pasqua sul campo di allenamento per la Juventus, reduce dalla vittoria di ieri sera sul Milan.
L’imminente sfida con Real Madrid martedì all’Allianz Stadium, per l’andata dei quarti di Champions League, non permette di staccare e così, come informa il sito ufficiale del club, i bianconeri si sono ritrovati in mattina a Vinovo. I giocatori in campo ieri, insieme con Alex Sandro e Bernardeschi, si sono limitati ad un lavoro di scarico, mentre il resto del gruppo si è dedicato ad esercizi di atletica e tecnica. Lavoro personalizzato per il croato Mario Mandzukic, fermatosi in allenamento alla vigilia della gara con il Milan per una contusione alla gamba sinistra. Domani la preparazione del partita di Champions entrerà nel vivo, con un nuovo allenamento in programma nel pomeriggio, prima delle conferenze stampa.
Pogba: “Gioco poco ma con Mourinho è ok””Via da United? Presto per parlarne. Francia forte al Mondiale”

ROMA01 aprile 201818:25

Costato cento milioni nemmeno due anni fa, Paul Pogba non ha finora ripagato l’investimento fatto dal Manchester United e in questa stagione Josè Mourinho lo sta utilizzando col contagocce, ma l’ex bianconero non fa drammi e, in un’intervista a Telefoot, allontana l’idea di una sua partenza. “Con Mourinho non ho alcun problema con Mourinho, rispetto le sue decisioni – ha detto il francese, che ieri in campionato contro lo Swansea era titolare, cosa che ultimamente non gli capitava spesso -. Stare tanto in panchina non mi era mai capitato, ma mi può rafforzare. Lasciare lo United? La situazione può cambiare, è ancora troppo presto per parlarne”. Il centrocampista ha anche parlato delle prospettive mondiali della Francia: “Abbiamo il potenziale per vincere la coppa del Mondo. C’e’ una bella squadra ma bisogna lavorare – ha affermato -, sarà comunque dura”.
Premier: l’Arsenal vince ancoraFinisce 3-0 contro lo Stoke, penultimo in classifica

ROMA01 aprile 201817:49

– ROMA, 1 APR – L’Arsenal incamera la seconda vittoria di fila in campionato battendo 3-0 lo Stoke City in un incontro della 32/a giornata di Premier League. Un successo non facile quello dei Gunners, che solo alla mezz’ora della ripresa hanno trovato il vantaggio, nonostante un completo dominio, grazie ad un rigore trasformato da Aubameyang. A quattro minuti dalla fine lo stesso attaccante ha raddoppiato poco prima che Lacazette, sempre su rigore, firmasse la rete del 3-0. Lo Stoke resta penultimo in classifica con 27 punti, mentre l’Arsenal è sempre sesto a quota 51.
Conte, Chelsea ha perso grande occasione”Ci sono ancora sette partite, ma finiremo dove meritiamo”

ROMA01 aprile 201820:03

– ROMA, 1 APR – “Oggi di sicuro abbiamo perso una grande occasione per ridurre le distanze dal Tottenham ma si sono ancora sette partite e dobbiamo cercare di fare del nostro meglio. Comunque alla fine ci si trova nella posizione che si merita”. Il tecnico del Chelsea, Antonio Conte, commenta così la sconfitta in casa che rende problematica la corsa alla Champions per la sua squadra. “Lottare per il titolo non è facile, specie in Inghilterra – ha aggiunto ai microfoni della Bbc -. La scorsa stagione abbiamo vinto, ora magari dobbiamo fare meglio per rinforzare la squadra”. Conte imputa in parte la sconfitta al gol del pareggio subito allo scadere del primo tempo, “ci ha tolto fiducia”, dopo che la sua squadra aveva mancato alcune occasioni per andare sul 2-0 dopo la rete di Morata.
‘We love Football’: Atalanta in finaleDomani a Bologna si chiude rassegna internazionale Under 15

BOLOGNA01 aprile 201820:05

– BOLOGNA, 1 APR – Sarà Atalanta-Palmeiras la finale – in programma domani allo stadio ‘Dall’Ara’ di Bologna – di ‘We love Football’ torneo internazionale giovanile Under 15. Sul prato dello stadio emiliano – nelle semifinali – i bergamaschi hanno piegato ai rigori l’Inter mentre i brasiliani hanno vinto al fotofinish contro l’Ajax. L’Atalanta ha superato i nerazzurri milanesi per 4 a 3 dopo una conclusa sullo 0 a 0 mentre il Palmeiras ha battuto gli olandesi grazie a un gol all’ultimo secondo. Domani mattina al ‘Dall’Ara’ andrà in scena alle 9.30 la finale femminile tra Roma e Inter. A seguire, alle 11, la finalissima maschile tra Atalanta e Palmeiras.
Spagna: vince ancora il ValenciaIl Villarreal cade a Malaga, Siviglia si avvicina

ROMA01 aprile 201820:40

– ROMA, 1 APR – Liga in campo anche nel giorno di Pasqua, per i numerosi posticipi della 30/a giornata dopo gli impegni di ieri di Real Madrid, Siviglia e Barcellona, tutte ancora in corsa in Champions League. Mentre l’Atletico ospiterà in serata il Deportivo La Coruna penultimo in classifica, il Valencia ha vinto 1-0 in casa del Leganes, rimanendo ad una lunghezza dalla squadra merengue ed essendo ormai certa di finire almeno quarta, vista la sconfitta inattesa del Villarreal in casa del fanalino di coda Malaga (1-0). A otto giornate dalla fine del campionato, e dopo quattro vittorie di fila, il Valencia ha 15 punti di vantaggio sul Villarreal, quinto, e 16 sul Siviglia di Vincenzo Montella. Sono finiti 0-0 gli altri due incontri odierni, Eibar-Real Sociedad ed Espanyol-Alaves.
Venezia, ritratti al tempo di NapoleoneAl Museo Correr dal 12 aprile grazie a donazione Sancassani

VENEZIA01 aprile 201815:19

– VENEZIA, 1 APR – Nelle Sale Napoleoniche di quello che fu il Palazzo Reale, ora Museo Correr, una nuova donazione consente di esporre a Venezia dal 12 aprile al 19 agosto un gruppo di ritratti in miniatura della prima metà dell’Ottocento, soprattutto italiani ma anche di scuola francese e inglese, e vari cimeli di interesse napoleonico. Le miniature, frutto della donazione Paola Sancassani, restituiscono i volti di uomini e donne vividamente presenti grazie alla raffinata arte della miniatura: una specializzazione che nel 19/o secolo fu assai ricercata e apprezzata, con veri artisti anche rinomati. Molti di questi volti oggi sono per noi anonimi; altri appartengono a personaggi noti o protagonisti dell’età napoleonica, a iniziare dallo stesso imperatore.
Pasqua: Venezia e Verona prese d’assaltoCode di auto per raggiungere la località dolomitica

VENEZIA01 aprile 201815:41

– VENEZIA, 1 APR – Verona e Venezia prese d’assalto nel giorno di Pasqua da migliaia di visitatori che, complice il bel tempo, hanno scelto di trascorrere le feste in Veneto. A fare le spese di un afflusso forse inaspettato è stata in particolare Verona, meta di migliaia di turisti a spasso per le vie del centro. Lunghe code in piazza Bra e soprattutto per accedere al cortile della Casa di Giulietta. Code di auto vengono segnalate anche lungo la statale Alemagna in direzione di Cortina dove la neve caduta negli ultimi giorni sta permettendo agli sciatori di godere dell’ultimo scampolo di inverno sulle piste.
Incidenti sul lavoro: oltre 150 morti nel 2018L’anno scorso nello stesso periodo registrati 113 decessi

ROMA01 aprile 201817:17

Con i due morti nel bergamasco, salgono a 151 i lavoratori morti sui luoghi di lavoro nel 2018. Lo si apprende dall’Osservatorio Indipendente di Bologna. Un numero notevolmente superiore rispetto ai 113 dello stesso periodo del 2017. L’anno scorso i morti sui luoghi di lavoro sono stati 632.
Con 20 morti è il Veneto la Regione che conduce la triste classifica, segue la Lombardia e poi Piemonte. È Milano, con 8 decessi la provincia con più morti sul lavoro, seguono due province venete, Treviso e Verona con 7 morti. Nel 2018 è il terzo caso di morti multiple: il 20 marzo due vigili del Fuoco sono morti a Catania, mentre il 28 marzo due lavoratori sono morti nel Porto di Livorno. I due pompieri sono morti in un appartamento nel centro storico di Catania. La squadra dei pompieri era intervenuta per una fuga di gas. Anche i due operai di Livorno sono stati uccisi da una esplosione: stavano concludendo le operazioni di svuotamento del serbatoio 62, contenente acetato di etile, nella zona industriale del porto.
Auto travolge tre anziane, una mortaE’ accaduto a Caltanissetta, altre due ferite

PALERMO01 aprile 201817:20

– PALERMO, 1 APR – Un’anziana è morta dopo essere stata travolta da un’auto ieri sera a Caltanissetta, mentre insieme a due amiche stava andando in via De Cosmi nella chiesa San Pietro per prendere parte alla veglia Pasquale. La donna è morta questa mattina, mentre le altre due, di 82 e 93 anni, hanno riportato fratture multiple e sono ricoverate in ospedale.
A perdere la vita è stata Lucia Costa, di 82 anni. Le tre sono state investite da una Fiat Panda guidata da una donna di 61 anni. Ancora da accertare le cause dell’incidente. “La sessantunenne – affermano i carabinieri – è in stato confusionale e non riesce a spiegare come abbia fatto a non accorgersi delle tre anziane”.
Bottiglia ghiaccio sfonda parabrezza busIn stato choc conducente del mezzo e donna incinta

TARANTO01 aprile 201817:22

– TARANTO, 01 APR – Grande spavento ieri pomeriggio a bordo di un bus urbano dell’Amat mentre percorreva la circonvallazione dei Fiori, a Taranto. Il mezzo, della linea 27, è stato incrociato da una motocicletta dalla quale è stata lanciata una bottiglia piena di ghiaccio. Un corpo contundente molto pesante che ha sfondato il parabrezza senza, per puro caso, ferire alcuno. Il fracasso causato dal colpo violento e il rumore del vetro anteriore andato in frantumi hanno suscitato però tanta paura all’interno del bus. Il conducente ha chiamato il 118 dopo aver fermato la corsa. Sul mezzo viaggiavano tre passeggeri. Una donna in stato di gravidanza s’è molto spaventata e si è fatta accompagnare al pronto soccorso. In ospedale è finito anche il conducente in evidente stato di shock. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso e per l’acquisizione delle testimonianze sull’accaduto.
Gli altri due passeggeri, illesi, hanno atteso il bus successivo per proseguire la corsa.
A Pasquetta 350 mila in agriturismoColdiretti, 23 mila le aziende agrituristiche presenti in Italia

ROMA01 aprile 201817:24

– ROMA, 1 APR – Oltre 350mila persone hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo a Pasquetta. E’ quanto stima la Coldiretti. Molte delle 23mila aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menù di Pasqua locali a base prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è – continua Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti ma sta crescendo l’offerta di servizi aggiuntivi.
Polpette avvelenate fanno strage di caniGettate in un recinto dove vivevano 10 pastori tedeschi

CASTELFRANCO DI SOTTO (PISA)01 aprile 201817:26

– CASTELFRANCO DI SOTTO (PISA), 1 APR – Strage di cani a Castelfranco di Sotto (Pisa) dove polpette avvelenate sono state lanciate in una zona recintata nella quale viveva una ‘famiglia’ di 10 pastori tedeschi: solo 2, in gravi condizioni, sono sopravvissuti e ora sono sottoposti a terapia intensiva.
Gli animali, 2 genitori e i loro 8 figli di proprietà di un noto ristoratore fiorentino, vivevano in una tenuta nella frazione di Villa Campanile. Per capire che tipo di veleno sia stato impiegato verrà fatta un’autopsia, mentre i carabinieri hanno avviato le indagini. “Non so con cosa li abbiano avvelenati – spiega il proprietario Lionello Briganti -. Non credo di avere nemici e forse questo potrebbe essere stato il gesto di un pazzoide. Non auguro a nessuno di vedere una strage del genere”.
Briganti ha spiegato di aver ricevuto una telefonata del sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, che “mi ha detto che proprio poco tempo fa aveva scritto su facebook di stare attenti perché c’erano voci di cani avvelenati”.
Stazione non cadrà su NordamericaEsclusa gran parte Australia, rischio resta ridotto per Italia

ROMA01 aprile 201817:40

– ROMA, 1 APR – La stazione spaziale cinese Tiangong 1 non cadrà su America settentrionale e centrale né su gran parte dell’Australia: sono queste le prime aree escluse dai possibili luoghi sui quali potrà avvenire il rientro del veicolo spaziale, insieme a parte della Nuova Zelanda e al Madagascar. Lo indicano i calcoli fatti da Carmen Pardini, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione ‘A. Faedo’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Comincia così a restringersi la vasta area di rischio compresa compresa fra 43 gradi di latitudine Sud e 43 gradi di latitudine Nord, ma secondo gli esperti il nuovo scenario lascia invariato, ossia molto ridotto, il rischio di un eventuale rientro sull’Italia. Secondo il Joint Space Operations Center (JSpOC), il rientro è previsto alle 0.47 Utc (Tempo coordinato universale), ossia alle 2.47 del mattino italiane, più o meno tre ore. Il periodo del possibile rientro si è quindi ristretto alle ore comprese fra le 23.47 del primo aprile e le 5,47 del mattino del 2 aprile.
Salvano cliente in arresto cardiacoGuidate al telefono da personale medico la rianimano

VENEZIA01 aprile 201817:51

– VENEZIA, 1 APR – Due ragazze ventenni, titolari di un centro estetico a Casale sul Sile, guidate telefonicamente da un medico del Suem di Treviso, hanno salvato la vita a una cliente colpita da un arresto cardiaco mentre aspettava di essere servita. La donna, una cinquantenne del posto, aveva improvvisamente perso i sensi, ma i sintomi descritti al personale medico hanno permesso l’individuazione della causa del malore e di decidere in quale modo poter agire. La cliente è stata rianimata dalle ragazze, del tutto inesperte di tecniche di primo soccorso, con un continuo massaggio cardiaco ed altre manovre indicate al telefono dal loro interlocutore al Suem. Le operazioni hanno permesso di mantenere in vita la cliente.
Crollo nel Milanese: gara di solidarietàQuattro appartamenti e molte stanze messi a disposizione

MILANO01 aprile 201818:02

– MILANO, 1 APR – E’ una vera e propria gara di solidarietà quella messa in campo dai cittadini di Rescaldina, la località a Nord di Milano dove ieri mattina una esplosione ha causato il crollo di parte di una palazzina provocando nove feriti di cui quattro versano in gravi condizioni. I cittadini, infatti, hanno messo a disposizione quattro appartamenti sfitti, e altre stanze per ospitare chi, tra i 27 sfollati, non poteva approfittare di parenti e amici. “Sono davvero commosso – ha detto il sindaco, Michele Cattaneo – Appena si è saputo che servivano alloggi mi hanno telefonato tante persone, chi per mettere a disposizione appartamenti, chi anche solo per dare ospitalità una o due notti in stanze a chi non può rientrare in casa”.
Gli sfollati sono i residenti nel condominio oggetto del crollo, in via Brianza 34, e altri di una palazzina adiacente, danneggiata dal lancio di calcinacci. “Al momento è tutto sotto sequestro, anche gli effetti personali – ha spigato il sindaco – e i residenti sono in grave disagio”.
Dopo sisma a 100 anni vuole tornare casaFesteggia secolo ed esprime desiderio, realtà tra qualche mese

CASCIA (PERUGIA)01 aprile 201818:36

– CASCIA (PERUGIA), 1 APR – “A 100 anni ho solo un desiderio, tornare nella mia casa rovinata dal terremoto”: Pasquale Medici, il centenario di Poggio Primocaso, piccola frazione di Cascia, lo ripete tutti i giorni da un anno e mezzo a questa parte. Da quando la forte scossa del 30 ottobre 2016 rovinò il tetto della sua abitazione, costringendolo a lasciarla e andarsene assieme alla famiglia del figlio in autonoma sistemazione. Un desiderio che sarà comunque esaudito tra qualche mese, “il tempo necessario per sistemare il tetto dell’abitazione” come hanno spiegato i parenti.
Pasquale ha pensato alla sua casa anche oggi che ha spento 100 candeline per festeggiare un secolo di vita. Nonno Medici è nato infatti il primo aprile 1918 e, ironia della sorte, allora come oggi, era il giorno di Pasqua. Da qui il nome di Pasquale.
Padre di cinque figli, vanta 12 nipoti e 16 pronipoti.
Frana su auto in Piemonte, due mortiSulla statale della Val Vigezzo, vittime sono svizzere

RE (VCO)01 aprile 201818:48

– RE (VCO), 1 APR – Due persone di nazionalità svizzera sono morte oggi per una frana caduta sulla statale 337 della Val Vigezzo, fra l’Ossola (Vco) e il Canton Ticino.
Entrambe erano su un’automobile che è stata trascinata per decine di metri da una massa di terra frammista a macigni.
Un grosso sasso è precipitato anche sulla sottostante ferrovia Vigezzina (che collega Domodossola a Locarno) che in quel momento non era attraversata da convogli. La linea è stata interrotta.
Fulmine su campanile Giotto,duomo a buioIeri sera durante veglia pasquale, nessun danno a struttura

FIRENZE01 aprile 201818:54

– FIRENZE, 1 APR – La cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze è rimasta quasi al buio per alcuni minuti durante la veglia pasquale: una saetta ha colpito il parafulmini sul campanile di Giotto, ma senza provocare danni alla struttura, scaricando la propria forza sul quadro elettrico del Duomo. Sono saltati gli interruttori e subito è entrato in funzione il gruppo di continuità che ha garantito parte dell’illuminazione della navata centrale e le luci d’emergenza.
Gli addetti dell’Opera di Santa Maria del Fiore hanno subito riattivato gli interruttori e, in pochissimo tempo, la luce è tornata anche nell’Ottagono e sugli affreschi della cupola. Il violento temporale che si è abbattuto su Firenze intorno alle 23 non ha comunque provocato altri danni anche se la pioggia per alcuni minuti si è trasformata in grandine.
Stazione spaziale: rientro 2/4 alle 2.39Protezione civile, percentuale caduta su Italia scesa a 0,1%

ROMA01 aprile 201819:53

– ROMA, 1 APR – La data nominale della caduta della stazione spaziale cinese è stata anticipata: è alle 2.39 ora italiana del 2 aprile. Così il capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, al punto stampa convocato al Dipartimento con il direttore dell’ufficio Emergenze Luigi D’Angelo e i referenti dell’Asi. “La percentuale di colpire il nostro territorio è scesa allo 0,1% e di qui alle prossime ore avremo la possibilità di escludere che il territorio italiano venga colpito”, spiega Borrelli. La stazione spaziale potrebbe rientrare nell’atmosfera prima di tornare a ‘salutare’ l’Italia in quelli che saranno gli ultimi due passaggi possibili: il primo previsto intorno alle 4.50 a Sud della Sicilia e l’altro alle 6.30 circa su Sardegna e Italia centro-meridionale. E’ quanto indicano le stime fatte finora da oltre 12 agenzie spaziali ed enti di ricerca che in queste ore stanno analizzando gli esperti dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione ‘A. Faedo’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
Crolla muro frazione Volterra,non feritiInagibili due abitazioni, giù anche parte di strada

VOLTERRA (PISA)01 aprile 201821:08

– VOLTERRA (PISA), 1 APR – Un tratto di muro di circa 15 metri ha ceduto intorno alle ore 18,50 nella frazione di Mazzolla nel comune di Volterra (Pisa). Si tratta del muro che sorregge la strada di accesso al borgo che, a sua volta, in parte ha ceduto in seguito al crollo. Non ci sono persone coinvolte ma due abitazioni al momento non sono agibili. I proprietari sono stati collocati momentaneamente da alcuni parenti. Sul posto si è immediatamente recato il sindaco Marco Buselli insieme all’assessore Massimo Fidi e al personale dell’ufficio tecnico, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri. La frazione non risulta isolata grazie a un accesso secondario. La zona è stata al momento isolata e i tecnici sono al lavoro per valutare l’entità dei danni. Nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più certo di quanto accaduto anche in relazione alle cause.
Fiamme in palazzo a Prato, muore 74enneIl cadavere trovato nel vano scale dai vigili del fuoco

PRATO01 aprile 201822:09

– PRATO, 1 APR – Una donna di 74 anni è morta in un incendio sviluppatosi in un condominio a Prato. Il corpo della donna, che abitava al secondo piano, è stato trovato nel vano scale dai vigili del fuoco solo quando sono riusciti ad arrivare all’ultimo piano del palazzo. Inutili le manovre di rianimazione da parte dei sanitari del 118 che hanno potuto solo constatarne la morte. L’allarme intorno alle 17.00 quando le fiamme hanno attaccato un appartamento al secondo piano dell’edificio composto di 5 piani fuori terra, in piazza Albert Einstein. I vigili del fuoco hanno subito evacuato tutte le abitazioni, 20 famiglie, e poi spento l’incendio, non senza difficoltà, anche per il denso fumo presente. Poi la scoperta del cadavere della donna nel vano scale. Non è ancora chiaro se la 74enne avesse cercato di rifugiarsi in cima alle scale, magari perché impossibilitata a scendere dalle fiamme e dal fumo, o si trovasse già lì. Il Comune sta cercando una soluzione per le 20 famiglie rimaste senza casa: tutto il palazzo è inagibile.
Coree: Kim Jong-un a concerto star SeulInsieme alla moglie, nuovi segnali di distensione

ROMA01 aprile 201819:48

– ROMA, 1 APR – C’erano anche il leader nordcoreano, Kim Jong-un e la moglie al concerto di gruppi K-Pop del sud che si sono esibiti a Pyongyang. Lo riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana Yonyap che cita il ministero della Cultura. E’ la prima volta, in oltre 10 anni, di una esibizione di un gruppo musicale del sud a Pyongyang in quella che è considerato un ulteriore segnale di distensione tra le due Coree. Il concerto, dal titolo ‘La primavera sta arrivando’, si è tenuto in serata al East Pyongyang Grand Theatre che può contenere fino a 1.500 spettatori. Il leader nordcoreano “ha mostrato interesse durante l’esibizione e ha fatto domande sulle canzoni e sulle parole”, ha detto ai giornalisti il ministro della Cultura di Seul, riferisce la Reuters.
Kim Jong-un ha quindi stretto mani e posato per alcune foto con le star dietro le quinte, riferiscono altri media.
Guatemala: muore ex dittatore MonttCondannato a 50 anni per genocidio, ma sentenza fu poi annullata

CITTA’ DEL GUATEMALA01 aprile 201819:56

– CITTA’ DEL GUATEMALA, 1 APR – L’ex dittatore guatemalteco, Efrain Rios Montt – riconosciuto colpevole del massacro di oltre 1700 indigeni – è morto per un infarto all’età di 91 anni. Lo ha reso noto il suo legale Jaime Hernandez. Al potere dal 1982 al 1983 dopo un colpo di stato, nel 2013 fu condannato a 50 anni per genocidio e crimini contro l’umanità per il massacro di 1.741 indigeni Ixil Maya da parte delle forze di sicurezza sotto il suo comando. La Corte costituzionale del Guatemala, però, ha annullato la sentenza di condanna e ha ordinato un nuovo processo.
Trump al Messico, o muro o niente NaftaPresidente Usa ribadisce bisogno di costruire barriera a confine

ROMA01 aprile 201821:38

“Il Messico sta facendo molto poco, se non proprio nulla, per impedire alle persone di fluire in Messico attraverso il loro confine a sud e poi negli Stati Uniti. Ridono delle nostre stupide leggi sull’immigrazione.
Devono fermare il grande flusso di droga e persone, o fermerò la loro mucca da mungere, il Nafta. Abbiamo bisogno del muro”.
Così il presidente Usa, Donald Trump, su Twitter, ribadisce la necessità di costruire un muro al confine sud tra Stati Uniti e Messico. Secondo Trump, “i flussi di persone in arrivo stanno cercando di trarre vantaggio dal Daca (il programma di protezione per i dreamer, ndr). In un altro Tweet Trump scrive: “Le pattuglie di confine non sono autorizzate a svolgere correttamente il loro lavoro per colpa di ridicole leggi liberali dei Democratici come ‘Catch and Release’ (‘fermi e rilasci’, ndr). Sempre più pericolose. Arrivano le ‘carovane’. I Repubblicani devono passare leggi severe ORA. BASTA CON L’ACCORDO DACA”.

Usa: Trump a Democratici, basta DacaPresidente americano esorta Repubblicani a legge severe subito

ROMA01 aprile 201821:44

– ROMA, 1 APR – “Le pattuglie di confine non sono autorizzate a svolgere correttamente il loro lavoro per colpa di ridicole leggi liberali dei Democratici come ‘Catch and Release’ (‘fermi e rilasci’, ndr). Sempre più pericolose. Arrivano le ‘carovane’. I Repubblicani devono passare leggi severe ORA.
BASTA CON L’ACCORDO DACA”. Questo il tweet del presidente Usa Donald Trump che torna a chiedere la fine dell’ostruzionismo e minaccia la fine accordo con i Democratici sul Daca, il programma di protezione per i dreamer, gli immigrati irregolari entrati negli Usa quando erano bambini.
Francia: sciopero treni 3 e 4 aprileFunzioneranno solo 15% treni ad alta velocità e 25% regionali

PARIGI01 aprile 201822:00

– PARIGI, 1 APR – La compagnia ferroviaria nazionale francese, Sncf, ha annunciato che uno sciopero di 48 ore dei lavoratori, il 3 e il 4 aprile, interromperà il servizio ferroviario in Francia e tra la Francia e l’Europa.
Saranno operativi solo il 15% dei treni ad alta velocità e il 25% dei treni regionali. La compagnia informa in comunicato che saranno operativi uno su tre treni tra Francia e Germania e il 75% dei treni Eurostar tra Parigi e Londra.
Quattro sindacati hanno chiesto ai lavoratori ferroviari incrociare le braccia due giorni ogni settimana fino alla fine di giugno.
La protesta dei lavoratori delle ferrovie è contro una riforma del settore annunciata dal Governo

Somalia: Shabaab attaccano base UaCon fucili e 2 autobomba. Autorità: 20 militanti islamici uccisi

ROMA02 aprile 201800:27

– ROMA, 2 APR – Una base di peacekeeper dell’Unione Africana, a Bulamarer a sud ovest di Mogadiscio, in Somalia, è stata attaccata da militanti islamici di Al Shabaab. Lo riporta la Bbc. I combattenti di Al Shabab hanno fatto esplodere due autobomba fuori dalla base e testimoni dicono di aver sentito pesanti scambi di armi da fuoco durati più di tre ore. Non è chiaro quante persone siano morte nell’attentato. Un portavoce del ministero della sicurezza interna, Abdulaziz Ali Ibrahim Xildhiban, ha detto che più di 20 militanti islamici sono stati uccisi.
Champions: Juventus-Real, arbitra CakirEra stato l’arbitro nella finale del 2015 a Berlino

ROMA01 aprile 201816:03

– ROMA, 1 APR – E’ il direttore di gara turco Cuneyt Cakir ad essere stato designato dall’Uefa per l’andata dei quarti di finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, in programma martedì all’Allianz Stadium. Sono turchi anche tutti gli altri componenti la squadra arbitrale: gli assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun e gli addizionali Huseyin Gocek e Baris Simsek, quarto uomo Mustafa Emre Eyisoy. Cakir arbitro’ la finale di Champions 2015, quando la Juventus fu sconfitta 1-3 dal Barcellona a Berlino, e lo scorso novembre diresse l’andata dei semifinale playoff per il Mondiale di Russia, quando l’Italia fu battuta 1-0 dalla Svezia a Stoccolma.
Incidente moto, un morto a Novi LigureUn ferito portato all’ospedale in codice giallo

NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)01 aprile 201819:27

– NOVI LIGURE (ALESSANDRIA), 1 APR – Un morto e un ferito è il bilancio di un incidente stradale a Novi Ligure, di fronte allo stabilimento Ilva. Le due persone coinvolte viaggiavano su una motocicletta. La polizia stradale sta ricostruendo l’accaduto.
Gli operatori del servizio di soccorso 118 hanno portato il ferito in codice giallo all’ospedale San Giacomo.
Frana in Val Vigezzo, due mortiMassa di terra e macigni travolge auto, vittime sono svizzere

RE (VCO)01 aprile 201818:24

– RE (VCO), 1 APR – Due persone di nazionalità svizzera sono morte oggi per una frana caduta sulla statale 337 della Val Vigezzo, fra l’Ossola (Vco) e il Canton Ticino.
Entrambe erano su un’automobile che è stata trascinata per decine di metri da una massa di terra frammista a macigni.
Un grosso sasso è precipitato anche sulla sottostante ferrovia Vigezzina (che collega Domodossola a Locarno) che in quel momento non era attraversata da convogli. La linea è stata interrotta.
Bassetti, compassione per chi ha famePresidente Cei ricorda profughi e chi vive “dramma solitudine”

PERUGIA01 aprile 201817:42

– PERUGIA, 1 APR – “Fare Pasqua nella misericordia e nell’amore vuol dire avere compassione di quelli che hanno fame, di quelli che non sanno come finire la giornata, dei poveri, dei tanti bambini abbandonati, dei profughi, di tutti quelli che nel giorno di Pasqua vivono il dramma della solitudine e dell’abbandono”: lo ha sottolineato il cardinale Gualtiero Bassetti nel suo messaggio pasquale. “Solo chi ama può capire queste cose” ha aggiunto l’arcivescovo di Perugia e presidente della Cei.
Per il card. Bassetti “fare Pasqua vuol dire costruire un ‘mondo nuovo'”. “Con tutto il mio cuore – ha proseguito – questo mondo nuovo lo auguro ai giovani senza lavoro, a coloro che lo hanno perso, a quei genitori, e non sono pochi, che non sanno come dire ai propri figli che la dispensa è vuota. Mi è capitato, in questi giorni, di ascoltare anche questo”.

Giro Fiandre: trionfa olandese Terpstra Niente da fare per Sagan e Nibali nella classica belga

ROMA01 aprile 201818:50

L’olandese Nick Terpstra (Quick-Step Floors) ha vinto in solitaria la 102/a edizione del Giro delle Fiandre, classica monumento belga che nei 267 chilometri del tracciato proponeva 18 muri e cinque settori di pavè. Già vincitore di una Parigi-Roubaix, nel 2014, il passista olandese ha preceduto il danese Mads Pedersen e il belga Philippe Gilbert, suo compagno di squadra. Più staccati il campione del mondo Peter Sagan, uno di favoriti, giunto sesto, e Vincenzo Nibali, che dopo l’exploit alla Sanremo era a sua volta accreditato ma è giunto oltre il decimo posto.

Roma al lavoro a Trigoria, dubbi NainggolanSi attendono esami per il belga, turco ha lavorato a parte

ROMA01 aprile 201818:24

“Tanti auguri di buona Pasqua” sui social ai tifosi, ma soprattutto una festività passata al lavoro per la Roma, che all’indomani della trasferta a Bologna si sono allenati a Trigoria per preparare l’andata dei quarti di finale di Champions League, mercoledì contro il Barcellona al Camp Nou. Attività in palestra e sul campo, fa sapere il club sul proprio sito, differenziata tra chi è sceso in campi ieri e coloro che non sono stati impiegati. Resta da valutare la situazione di Radja Nainggolan, uscito ieri anzitempo dal campo per un problema muscolare e in forte dubbio per la partita di mercoledì. Bisognerà attendere l’esito degli esami strumentali per saperne di più. Incerta la situazione riguardante Under, tornato non in perfette condizioni dall’impegno in nazionale. Oggi il turco ha lavorato a parte, insieme con Pellegrini e Karsdorp, e non è detto che possa essere disponibile per la trasferta, ma ci sarà tempo per decidere. Domani ancora allenamento, e Eusebio Di Francesco potrà fare le ultime scelte.
Cdm sciabola: Italia giù da podio a SeulFuori ai quarti tre azzurri, manca semifinale anche la Gregorio

ROMA01 aprile 201818:19

– ROMA, 1 APR – Azzurri ai piedi del podio al Grand Prix FIE di sciabola svoltosi a Seul. Nella gara maschile sono stati Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele ad uscire sconfitti ai quarti di finale, mentre nella gara femminile a sfiorare l’accesso in semifinale è stata invece Rossella Gregorio. L’Italia comunque ben figura nella gara maschile vinta dal bicampione olimpico ungherese Aron Szilagyi, portando ben tre atleti nei primi otto. L’amaro in bocca è tutto per Luca Curatoli, sconfitto 15-9 dal russo Kamil Ibragimov, Aldo Montano, eliminato dallo statunitense Eli Dershiwtz per 15-12, e Luigi Samele superato 15-9 dal sudcoreano Kim Junghwan. Nella gara femminile, invece,Gregorio chiude al quinto posto, dopo aver subìto la stoccata del 15-14 dalla tedesca Limbach. Si era fermata invece nel turno degli ottavi di finale perché sconfitta 15-13 dalla romena Pascu, Martina Criscio che, in precedenza, aveva avuto ragione nel derby italiano di Rebecca Gargano col punteggio di 15-10.
Milan: Pasqua a Milanello in vista derbyLavoro differenziato tra palestra e campo dopo sfida con la Juve

ROMA01 aprile 201818:38

– ROMA, 1 APR – Il derby incombe e il Milan, dopo la sconfitta allo Stadium, è tornato subito al lavoro per preparare il recupero di mercoledì prossimo, forse l’ultima carta per cercare di rientrare nella corsa alla Champions League. I giocatori che sono scesi in campo ieri hanno fatto palestra e lavoro defaticante. Tutti gli altri componenti della rosa sono stati impiegati sul campo esterno. Dopo il riscaldamento, i rossoneri hanno lavorato su alcune esercitazioni tecniche, basate su cross e tiri in porta. Ha chiuso l’allenamento una partitella a campo ridotto. Niente vacanza nemmeno a Pasquetta, quando il tecnico, Rino Gattuso, ha fissato una seduta di allenamento a partire dalle 11 di mattina.
Premier: il Tottenham piega il ChelseaBlues a -8 dagli Spurs, Deli Alli decisivo con una doppietta

ROMA01 aprile 201819:09

– ROMA, 1 APR – Il Tottenham fa suo quello che era considerato lo spareggio Champions col Chelsea, andando a vincere 3-1 a Stamford Bridge in un incontro della 32/a giornata di Premier League. Grazie ai tre punti, gli Spurs allungano al quarto posto, portandosi a +8 sulla squadra di Conte, ferma a 56, e restano a solo due punti dal Liverpool, terzo ma con una partita in più. ‘Man of the match’ è stato Deli Alli, con una doppietta nella ripresa che ha portato a termine la rimonta dell’undici di Pochettino, in svantaggio al 30′ pt per un colpo di testa di Morata. Poco prima dell’intervallo, Eriksen aveva rimesso tutto in equilibrio con un tiro da trenta metri che ha beffato Caballero. Il Chelsea si è gettato all’assalto, ma si è esposto ed è stato punito. Al 17′, Deli Alli è sfuggito a due difensori su lancio di Dier e in due tocchi al volo ha addomesticato la palla e battuto Lloris a fil di palo. Quattro minuti dopo, è stato il più lesto a sbrogliare una matassa nell’area piccola dei Blues e segnare la terza rete.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.