Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 14:55 ALLE 23:13 DI OGGI, DOMENICA 8 APRILE 2018

Tempo di lettura: 33 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Aprile, 2018, 21:13:49 di Maurizio Barra

Davis: Fognini ko, Italia eliminata
Pouille lo batte in quattro set, i Bleus in semifinale

GENOVA08 aprile 2018 14:55

Fognini non è riuscito a battere Pouille nel primo singolare odierno dei quarti di finale di Coppa Davis e l’Italia è stata eliminata dalla Francia a Genova 3-1. Il match è finito 3-1 per il francese. Fognini aveva vinto 6-2 il primo set ma ha perso il secondo 6-1, il terzo al tie briek e il quarto 6-3.
Davis, la delusione di BarazzuttiFognini ha giocato a tratti molto bene,gli è mancata continuità

GENOVA08 aprile 201814:59

– GENOVA, 8 APR – “E’ stata una partita molto equilibrata ma è girata male. Fognini ha giocato a tratti molto bene ma gli è mancata un po’ di continuità. E’ un peccato perchè forse se andavamo 2 set a 1 si poteva vincere”. Lo ha detto il capitano dell’Italia Corrado Barazzutti a bordo campo parlando all’emittente Supertennis. “La squadra è ancora molto forte e competitiva – ha aggiunto Barazzutti -, speriamo che ci siano dei giovani che vengano a dare supporto a questi giocatori che da tanti anni stanno tenendo l’Italia tra le migliori otto squadre del mondo”.
Maratona di Roma: vincono Birech e TusaPer la 24enne etiope è ‘tripletta’. Miglior azzurro Nasef, 13/o

ROMA08 aprile 201815:47

– ROMA, 8 APR – Cercava il tris della leggenda e lo ha ottenuto. La 24enne etiope Rahma Chota Tusa è ancora una volta la regina della maratona di Roma e ha ottenuto anche il secondo miglior tempo della storia con 2h23:46. In campo maschile torna invece alla vittoria il Kenya con il 32enne Cosmas Jairus Kipchoge Birech, che ha tagliato il traguardo in 2h08:03. Sono queste le immagini che resteranno della 24/a edizione della gara che oggi, in via dei Fori Imperiali, ha visto al via oltre 14 mila runners provenienti da 131 nazioni e circa 80.000 partecipanti alla Fun Run di 4 chilometri. Entrambi i tempi dei vincitori sono stati i più veloci corsi in Italia quest’anno.
Nella gara per atleti diversamente abili, categoria wheelchair, hanno vinto lo spagnolo Rafael Botello Jimenez in 1h54.19 e l’olandese Margriet Van Den Broek in 2h21.41. Tra gli handbiker ha trionfato l’azzurro Mauro Cratassa, 54enne di Vitorchiano, in 1h22:15. Nella gara maschile il primo italiano è stato Ahmed Nasef, 43enne di origine marocchina 13/o in 2h21:07.
Dramma alla Parigi-Roubaix, brutta caduta per GoolaertsCorridore belga ricoverato d’urgenza in ospedale

ROMA08 aprile 201817:36

Paura alla Parigi-Roubaix per il corridore belga Michael Goolaerts vittima di una brutta caduta sul pavè a 125 km circa dal traguardo. Le condizioni del ciclista sono apparse subito molto serie, ha avuto un arresto cardiaco e i primi soccorritori gli hanno praticato un massaggio cardiaco e poi immediato ricovero in ospedale. Goolaerts, che corre con la squadra belga Vérandas Willems-Crelan, è stato trovato disteso a terra lungo uno dei primi tratti di pavé del percorso, nei pressi di Viesly.
Ex profugo Gambia vince Maratona DogiIl 27enne Jaiteh in Italia dal 2016, giunto con barcone da Libia

ROMA08 aprile 201815:48

– ROMA, 8 APR – Il gambiano Ousman Jaiteh (1h05’47”) e l’etiope Gedamnesh Yayeh (1h19’58”) si sono imposti a Stra nella ventunesima edizione della mezza maratona della Riviera del Brenta. Jaiteh, 27 anni, residente a Borgo Valsugana e tesserato per il Trentino Running Team, ha condotto la gara in solitaria dal primo all’ultimo metro. Questo ragazzo ha una storia particolare: è arrivato in Italia da profugo all’inizio del 2016, facendo la traversata dalla Libia a Lampedusa in barcone. In Italia ha scoperto la corsa e continua a migliorarsi: la prestazione della Dogi’s Half Marathon (passaggi: 30’40” ai 10 km e 46’20” ai 15 km), sul veloce percorso certificato Aims, rappresenta un progresso di quasi due minuti sul record personale, stabilito meno di un mese fa a Brescia. Vicenza Marathon ha invece vinto, per il terzo anno consecutivo, il Trofeo Team Elite. Quasi 1.800 gli atleti al traguardo entro le 2 ore 30′ del tempo massimo.
Davis, Fognini dispiaciutoAzzurro, ci ho provato, non ho nulla da rimproverarmi

GENOVA08 aprile 201815:50

– GENOVA, 8 APR – “Dispiace per la sconfitta ma davanti avevo un giocatore che si trova tra i primi dieci del mondo: ci ho provato ma non ho nulla da rimproverarmi”. Così Fabio Fognini in conferenza stampa a Genova dopo la sconfitta con Lucas Pouille che ha permesso alla Francia di conquistare la semifinale di Coppa Davis.
“A volte rischi di ‘bruciarti’ provando a togliere le castagne dal fuoco – ha detto il giocatore azzurro -. Credo di aver fatto una buona partita e ho avuto tante occasioni di fronte ad un ottimo giocatore: se questo è il mio livello di tennis sono sereno per il futuro”.
Mazzarri, dovevamo soffrire di meno’Belotti prova di grande sacrificio. Spalletti? l’ho salutato’

ROMA08 aprile 201816:04

– ROMA, 8 APR – “Nel primo tempo abbiamo imposto il nostro gioco, ma siamo stati un po’ timidi inizialmente, mentre nel secondo potevamo chiudere la partita e soffrire meno. Invece non l’abbiamo chiusa, ma siamo stati ugualmente bravi a resistere alle incursioni dei nostri avversari”. Così Walter Mazzarri sul successo del suo Toro sull’Inter. Come giudica la prova di Belotti? “Ha fatto una grande partita di sacrificio – spiega il tecnico -, io gli ho soltanto chiesto di stare attento a non farsi ammonire perché ci avrebbe lasciato in dieci.
Davanti abbiamo fatto bene, anzi avremmo potuto anche essere più incisivi e precisi negli ultimi passaggi”. Cosa ha detto Spalletti a Mazzarri a fine partita? “Sono andato a salutarlo, come si fa in Inghilterra che si vinca o che si perda – risponde l’allenatore dei granata -, ma non ho capito cosa mi ha detto lui”. Ora il Torino pensa all’Europa? “Sono già preoccupato perché dopo aver giocato così contro l’Inter sono curioso di vedere come reagiremo settimana prossima contro il Chievo”.
Maratona Milano: vincono Seifu e KabuuDominio Africa, ma falliscono prova favoriti Koech e Chepkech

MILANO08 aprile 201816:27

– MILANO, 8 APR – La Maratona di Milano targata EA7 regala sorprese. Non riescono a fare il bis i grandi favoriti della vigilia, Edwin Kipngetich Koech e Sheila Chepkech, che trovano una giornata storta e cedono il passo all’etiope Abdiwak Tura Seifu (2h09’04”) e alla keniana Lucy Wangui Kabuu (2h27’02”). L’etiope ha battuto i due keniani Justus Kipkosgei Kimutai e Barnabas Kiptum. Primo tra gli italiani, Yassine Rachik, giunto sesto sul traguardo di Corso Venezia. In campo femminile dominio del Kenia: dietro Lucy Wangui Kabuu sono arrivati le connazionali Vivian Jerono Kiplagat e Sheila Chepkech. Buona prestazione dell’azzurra Fatna Maraoui, quinta.
Grande festa a Milano con una importante cornice di pubblico sulle strade della città. Oltre dodicimila i partecipanti.
Maratona Parigi: dominio del KenyaTripletta in campo maschile vince Lonyangata. Donne, 1/a Saina

PARIGI08 aprile 201816:29

– PARIGI, 8 APR – Maratona di Parigi nel segno del Kenya.
Il podio della gara maschile è stato infatti monopolizzato dai runners del paese africano. A vincere, facendo il bis del successo dell’anno scorso, è stato il 25enne Paul Lonyangata, che ha corso in 2h06:25. e ha preceduto i connazionali Mathew Kisorio e Ernest Ngeno. La gara femminile è stata vinta dalla keniana Betsy Saina, in 2h22:55., davanti alla connazionale Ruth Chepngetich e all’etiope Gulume Chala.
Peter Sagan vince la Parigi-RoubaixIl campione del mondo batte in volata compagno di fuga Dillier

ROMA08 aprile 201818:30

Il campione del mondo Peter Sagan ha vinto l’edizione n. 116 della Parigi-Roubaix, la ‘regina della classiche’. Lo slovacco ha preceduto in volata lo svizzero Silvain Dillier, suo compagno di fuga.
F1: Gp Bahrain, Vettel al comando a metà gara davanti a Bottas FOTODIRETTAFuori la Ferrari di Raikkonen per un pasticcio ai box con le gomme

ROMA08 aprile 201818:35

Con un pit-stop alle spalle e a circa metà gara, la Ferrari di Sebastian Vettel è sempre al comando del Gran Premio del Bahrain. Dietro alla Rossa del tedesco la Mercedes di Valtteri Bottas.Pasticcio ai box Ferrari dopo metà gara. La monoposto di Kimi Raikkonen, in quel momento terzo nel gp del Bharein, si ferma per sostituire le gomme, ma nel  ripartire la vettura del finlandese investe un meccanico che finisce a terra ed è subito soccorso. Il finlandese è così costretto al ritiro per l’errore nella sostituzione del pneumatico posteriore sinistro.  Il meccanico  è stato portato al centro medico del circuito di Sakhir, sarebbe cosciente.Dopo l’incidente al finlandese della Ferrari, terza è risalita la Mercedes di Lewis Hamilton partito in nona posizione.

F1:Bahrain,Vettel al comando a metà garaTerza la Ferrari di Raikkonen, poi la Mercedes di Hamilton

ROMA08 aprile 201818:30

– ROMA, 8 APR – Con un pit-stop alle spalle e a circa metà gara, la Ferrari di Sebastian Vettel è sempre al comando del Gran Premio del Bahrain. Dietro alla Rossa del tedesco la Mercedes di Valtteri Bottas e l’altra Rossa di Kimi Raikkonen.
Quarta la Mercedes di Lewis Hamilton.
Verona: Pecchia, mia squadra non mollaTecnico si complimenta con i suoi: ‘vittoria importante’

ROMA08 aprile 201818:31

– ROMA, 8 APR – E’ soddisfatto Fabio Pecchia. “La vittoria di oggi è importante perché la classifica si accorcia – sottolinea -. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, che non mollano dopo otto mesi difficili. Forse la vittoria è figlia anche delle dimissioni del ds Fusco, che ha dato una scossa”.
“Non sono d’accordo con la sua decisione, si sapeva dall’inizio che sarebbe stato un campionato di sofferenza – precisa -. La salvezza è un obiettivo alla nostra portata. Mercoledì scorso abbiamo perso una bruttissima partita, oggi abbiamo risposto sul campo. Possiamo ancora farcela” conclude.
F1: meccanico Ferrari al centro medicoInvestito ai box da monoposto Raikkonen

ROMA08 aprile 201818:35

– ROMA, 8 APR – Il meccanico della Ferrari investito è stato portato al centro medico del circuito di Sakhir dove è in corso il Gp del Bahrain. Secondo quanto riferito da sky, il meccanico della scuderia di Maranello sarebbe cosciente.
Sei fermi a Berlino, volevano colpire la maratona Con coltelli a mezza maratona, sarebbero vicini ad ambienti Amri

ROMA08 aprile 201817:28

La polizia tedesca ha sventato un attentato alla mezza maratona che si è svolta oggi a Berlino, fermando 6 uomini accusati di pianificare un attacco con coltelli. Lo riferisce il sito di Welt sottolineando che i fermati potrebbero essere collegati agli ambienti di Anis Amri, l’autore dell’attentato del mercatino di Natale di Berlino di due anni fa.
Lego da mattoncini a real estate,cerca altri immobili LondraDopo acquisto Porter’s Wharf e guarda anche Svizzera e Germania

ROMA08 aprile 201816:16

– ROMA, 8 APR – Il re dei mattoncini punta a rafforzarsi nell’immobiliare. Il fondo Kirkbi, che fa riferimento al miliardario Thorup Sorensen proprietario della Lego, vuole fare nuovi acquisti a Londra dopo quello di quest’anno del Porter’s a King Cross, la sua terza operazione immobiliare nella capitale britannica. In sintesi, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, Sorensen vorrebbe investire ancora nella capitale acquistando in zone non strettamente legate alla finanza e forte di una posizione che gli consentirebbe di fronteggiare i possibili effetti a breve termine della Brexit sul mercato.
Il portafoglio immobiliare del fondo è cresciuto lo scorso anno del 14% a 1,2 miliardi di dollari.” Speriamo molto di fare di più nel 2018″, ha detto Sorensen precisando: “stiamo cercando in Germania, Svizzera e Regno Unito”.
Sirigu, vittoria Torino meritataPortiere,siamo stati bravi a sbloccarla e a tenere il risultato

ROMA08 aprile 201815:11

– ROMA, 8 APR – “Credo che noi, per come abbiamo giocato e per quello che abbiamo dato in campo, abbiamo meritato la vittoria. Probabilmente, se fosse stato pari o avesse vinto l’Inter, non avrebbero rubato niente”: è tutto in questo paradosso di Salvatore Sirigu, portiere del Torino, per spiegare l’1-0 sui nerazzurri. ” È stata una gran bella partita da entrambe le parti, noi siamo stati bravi a sbloccarla e a tenere il risultato e il calcio a volte è questo. L’Inter ha tentato in tutte le maniere e oggi non gli è andata bene”, ha detto Sirigu a Sky “Noi – ha poi spiegato il n.1 granata – abbiamo attraversato un periodo molto brutto, dove i risultati e anche le prestazioni non erano delle migliori. Forse abbiamo capito a un certo momento che non era più necessario guardare alla classifica, ma era meglio concentrarsi sul lavoro quotidiano per crescere come squadra, per capire anche quello che vuole l’allenatore e cercare di farlo”.
Roma-Barcellona, arbitra francese TurpinIl match si gioca martedì ad Olimpico. A Manchester dirige Lahoz

ROMA08 aprile 201818:33

E’ il francese Clement Turpin l’arbitro designato dall’Uefa a dirigere la partita di ritorno dei quarti Roma-Barcellona in programma martedì allo stadio Olimpico. Verrà coadiuvato dagli assistenti Danos e Gringore, dagli addizionali Buquet e Rainville e dal quarto uomo Zakrani. Per l’altra partita del 10 aprile, la sfida tutta inglese fra Manchester City e Liverpool è stato designato lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz.
Spalletti:il pallone non voleva entrare’Dovevamo stare più attenti a loro ripartenze.Icardi?bene così’

ROMA08 aprile 201816:03

– ROMA, 8 APR – ” Mi è sembrato che oggi non dovesse proprio andare, e che il pallone non dovesse entrare in nessun modo”. E’ un Luciano Spalletti deluso dal risultato quello che commenta il Ko dell’Inter sul campo del Torino. “In alcuni momenti oggi la palla è girata meno velocemente e con meno qualità rispetto ad altre occasioni – dice ancora il tecnico dei nerazzurri -, ma non so se sia giusto parlare di stanchezza. La partita è stata fatta anche bene, ma dovevamo soltanto stare attenti alle loro ripartenze e in alcuni casi non lo siamo stati”. Ma l’Inter non dovrebbe cercare di sfruttare maggiormente Icardi? “Ogni idea può essere giusta – risponde Spalletti -, io dico solo che complessivamente abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Dovevamo solo essere più puliti e più lucidi in alcune situazioni. Mauro ha fatto una buona partita, è sempre stato chiuso nella morsa di tre difensori e quando si è riuscito a liberare è stato bravo il portiere. Cosa ho detto a Mazzarri allo scadere? Gli ho stretto la mano, era contento”.
Serie A, Napoli batticuore,vince al 93’Diawara segna il 2-1 al 93′.Prezioso successo Verona su Cagliari

ROMA08 aprile 201817:23

– ROMA, 8 APR – Successo con il batticuore per il Napoli, che al San Paolo batte in rimonta il Chievo con gol decisivo di Diawara, per il 2-1, al 93′. Nelle altre partite di oggi della 31/a giornata, prezioso il successo in coda del Verona sul Cagliari grazie a un rigore di Romulo. Questi i risultati del 31/o turno: A Benevento: Benevento-Juventus 2-4 (ieri) A Crotone: Crotone-Bologna 1-0 A Milano: Milan-Sassuolo ore 20.45 A Napoli: Napoli-Chievo 2-1 A Roma: Roma-Fiorentina 0-2 (ieri) A Genova: Samp-Genoa 0-0 (ieri) A Ferrara: Spal-Atalanta 1-1 (ieri) A Torino: Torino-Inter 1-0 A Udine: Udinese-Lazio ore 18.00 A Verona: Verona-Cagliari 1-0.
Chievo: Maran, sul 2-1 c’era falloIl tecnico dei veneti parla di ‘beffa’

ROMA08 aprile 201817:53

– ROMA, 8 APR – “Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, purtroppo nei secondi finali, oltre al pareggio subìto, è arrivata questa ulteriore beffa che ci amareggia molto”. E’ un Rolando Maran sconsolato quello che, dai microfoni di Premium Sport, commenta il 2.1 del Napoli sul suo Chievo, maturato per il gol al 93′ di Diawara.
“Abbiamo concesso relativamente poco al Napoli – dice ancora l’allenatore della squadra veneta -, ma è un periodo che ci gira così: veniamo bastonati al primo errore e non riusciamo a portare a casa il risultato. Ci siamo difesi bene, con ordine e in occasione del calcio d’angolo del 2- 1 probabilmente c’era un fallo a nostro favore che avrebbe di fatto chiuso la partita”.
“Ma i ragazzi hanno comunque fatto una grande partita, si sono sacrificati – conclude Maran -: nel finale ci siamo schiacciati un po’ e lì abbiamo commesso un errore, ma dobbiamo anche considerare la forza dei nostri avversari, che nel finale hanno spinto molto”.
Serie A: il Napoli batte il Chievo 2-1 al 93′. Insigne zittisce i tifosiNegli altri due match delle 15 vincono Verona e Crotone. Alle 18 Udinese-Lazio e stasera Milan-Sassuolo

08 aprile 201818:25

Il Napoli supera il Chievo al San Paolo in un finale batticuore che mantiene in corsa gli azzurri nella lotta per lo scudetto. Diawara al 93′ segna il gol del 2-1 ribaltando il vantaggio iniziale dei veronesi e riportando il Napoli a meno 4 dalla Juve. La squadra di Sarri risponde così alla vittoria della capolista ieri a Benevento. Gli azzurri sprecano diverse occasioni da gol e falliscono anche un rigore con Mertens. Concedono poi al Chievo, con un errore difensivo, la palla dell’1-0 al 25′ del secondo tempo con il polacco Stepinski. Ma ci pensa un altro polacco, Milik, a due minuti dalla fine a riportare gli azzurri in parità. Il San Paolo passa dalla depressione all’attesa del miracolo che arriva con Diawara all’ultimo minuto dei tre di recupero. I 45mila dell’impianto di Fuorigrotta esplodono in una gioia irrefrenabile. Ma nella giornata della festa da registrare anche battibecchi tra una parte del pubblico e Insigne che risponde stizzito.

GLI ALTRI MATCH GIOCATI ALLE 15

Verona-Cagliari 1-0 – LA CRONACA DEL MATCHAl 36′ pt gol di Romulo: l’ex Juve si incarica della battuta e realizza dopo qualche attimo di paura: Cragno era quasi riuscito ad intercettare la sfera.

Crotone-Bologna 1-0 – LA CRONACA DEL MATCH
Al 24′ pt Simy segna l’1-0 per il Crotone.

Napoli: Sarri, vittoria meritata’Grazie al nostro pubblico. Sembrava match stregato. Bene Milik’

ROMA08 aprile 201818:24

– ROMA, 8 APR – “Abbiamo vinto una partita che meritavamo di vincere. Vogliamo vincere sempre, e se oggi non ci fossimo riusciti sarebbe stata un’ingiustizia. Stiamo bene e sono contento per il nostro pubblico, perché senza di loro non saremmo riusciti a ribaltarla. Sembrava un match stregato”.
Così Maurizio Sarri, intervistato da Premium Sport, sul match vinto in extremis dal Napoli sul Chievo.
“I dati statistici sono clamorosamente a nostro favore – dice ancora Sarri -: il finale ha dato una logica allo svolgimento della partita. Lotta scudetto ancora aperta? Questa vittoria, arrivata in questo modo, è un messaggio per noi stessi più che per la Juventus”. Cosa pensa il tecnico del nervosismo di Insigne? “Lorenzo ha giocato bene – risponde Sarri -: siamo in momento in cui a volte sbagliamo qualche scelta di troppo negli ultimi venti metri, ma ci sta, fa parte dell’ordine delle cose in un campionato così lungo. Sono contento del gol di Milik, fa capire quanto disastroso è stato per noi il suo doppio infortunio”.
Cagliari: Lopez in bilicoTecnico sardi: ‘Io a rischio? E’ mestiere allenatore’

VERONA08 aprile 201818:26

– VERONA, 8 APR – Ennesima sconfitta del Cagliari e posizione di Lopez davvero appesa ad un filo. Il tecnico dei sardi non si sottrae dall’analisi della gara a fine partita.
“Dispiace per questa sconfitta immeritata, ma nulla è perduto – dice -. Penso che abbiamo ancora una buona squadra, un vantaggio importante e continuiamo a lavorare”. “Il nostro dovere è salvarci. Dovremo lottare, il Crotone e la Spal stanno correndo.
Non dobbiamo addormentarci – prosegue -. Il ritiro? Le motivazioni sono chiare. Abbiamo l’obiettivo di salvarci e da martedì saremo in ritiro e concentrarci per la partita di Udine”. “Noi andiamo in ritiro per tenere la squadra concentrata sul match che verrà – aggiunge Lopez -. Oggi abbiamo fatto la partita. Abbiamo subito gol per un episodio. Non meritavamo questo risultato ed è andata cosi”. “Io a rischio – si domanda -? Il calcio è questo e uno deve lavorare per fare bene, questo è il mestiere dell’allenatore”.
Donna uccisa a Genova, si cerca maritoTrovata a casa dopo allarme madre.Amica ha visto coppia litigare

GENOVA08 aprile 201815:09

– GENOVA, 8 APR – Una donna di 46 anni di origini sudamericane, Angela Jenny Reyes Coello, è stata trovata uccisa oggi nel suo appartamento in via Fillak a Genova. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno cercando di rintracciare il marito. Secondo quanto si appreso, una amica era con lei e il marito la scorsa notte fino alle 4 e quando se ne è andata via i due stavano litigando.
Secondo le prime informazioni, a lanciare l’allarme è stata la mamma della donna che non riusciva a mettersi in contatto con lei. La vittima è stata trovata riversa sul divano con una ferita provocata da un’arma da taglio. La porta di casa era chiusa e nell’appartamento sarebbero state trovate tracce di sangue. A quanto risulta, l’uomo era arrivato a Genova dall’ Ecuador da alcuni giorni. Era stata la stessa donna ad andarlo a prendere al suo arrivo.
Maglie del Napoli stese davanti conventoBandiere e sciarpe a filo agganciato tra edificio e muro Chiesa

NAPOLI08 aprile 201815:32

– NAPOLI, 8 APR – Nei vicoli di Napoli non si perde la speranza per lo scudetto, men che meno di fronte al convento delle suore di clausura delle ‘Trentatrè’. Nel centro antico, in Via Pisanelli, ad un filo agganciato, da un lato, al muro del convento e, dall’altro, alla facciata di un edificio, sono appese ad asciugare 11 magliette, uguali a quelle dei calciatori azzurri, le sciarpe e le bandiere.
Tra la curiosità di turisti, abitanti della zona e anche di due suore dell’ordine di Madre Teresa di Calcutta che passano nella strada, non si può fare a meno di notare l’attaccamento dei tifosi alla propria squadra. E non è un problema se dall’altro capo del filo c’è un muro inviolabile, quello del convento delle Trentatrè e della Chiesa di Santa Maria di Gerusalemme. ”Chissà se le suore lo sanno…” commenta divertito un turista che si affretta a fotografare i ‘panni stesi’.
NOTA PERSONALE: che ignoranza e vergogna, usare fede e religione per scopi così effimeri. Io adoro il calcio e sono uno Juventino che ha il sangue Bianconero e non rosso, però non chiamo in causa nè fede, nè religione, nè amuleti, nè amleti, mè cabale, nè altri strani tipi di sortilegi, che mostrano soltanto creduloneria, ignoranza, bassezza e poca concretezza e capacità di dare fondamenti e priorità alle cose importanti della vita. FINE NOTA PERSONALE.

Vetture storiche in gara a TriesteTrofeo Mario Marchi, esposizione in piazza Unità

TRIESTE08 aprile 201818:10

– TRIESTE, 8 APR – Si conclude oggi la Trieste Opicina Historic, manifestazione turistico-culturale di regolarità automobilistica regolarità storica a strumentazione libera con prove di abilità cronometrate, valida ai fini delle Finali Nazionali ASI e per il Trofeo Internazionale Alpe Adria Classic Challenge (www.aa-cc.eu) e KCC (Karntnen Classic Challenge). La gara – Regolarità Classica (prove cronometrate e a media imposta) e Touring (percorso turistico slow senza cronometri) – era riservata a equipaggi di età inferiore a 30 anni. La “Trieste-Opicina”, definita la “Monza in salita”, è stata per 60 anni una delle gare automobilistiche di velocità in salita più veloci e più frequentate d’Europa. Dopo l’appuntamento in Piazza dell’Unità stamani con tutti i partecipanti, si sono svolte le gare con l’arrivo di nuovo in piazza Unità d’Italia in tarda mattinata. Qui le vetture rimangono esposte e in queste ore attraggono una folla di persone, curiosi, turisti e triestini.
Concluso disinnesco bomba a BolognaIl Comune, i cittadini evacuati possono rientrare a casa

BOLOGNA08 aprile 201818:24

– BOLOGNA, 8 APR – (ANSA) – BOLOGNA, 8 APR – Si è concluso con successo il disinnesco, da parte degli artificieri dell’Esercito, dell’ordigno da 213 kg ritrovato in un cantiere edile di Bologna. Dopo più di nove ore termina dunque lo sgombero per gli oltre novemila residenti evacuati dalla ‘danger zone’. Rimozione e brillamento avverranno domani, come disposto dalla prefettura.
E’ il Comune di Bologna, in una nota, a confermare che alle 17.40 si sono concluse le operazioni iniziate in mattinata in un terreno di proprietà privata nelle vicinanze del sottopasso ferroviario tra le vie Zanardi e Bovi Campeggi. La viabilità, informa l’amministrazione comunale, è stata ripristinata e tutti i cittadini che si sono dovuti allontanare a scopo precauzionale dalla ‘danger zone’ possono rientrare nelle loro abitazioni.
Neonato muore a Palermo,medici aggreditiDirettore generale Arnas Civico, ci costituiremo parte civile

PALERMO08 aprile 201818:34

– PALERMO, 8 APR – “L’escalation di aggressioni ai medici e agli operatori degli ospedali non è più una questione di singoli e sporadici casi, ma sta assumendo sempre più i contorni di un fenomeno che non è più tollerabile, perché oltre a minacciare il lavoro di tanti professionisti, rischia di inficiare il diritto alla salute di tutti”. Lo dice Giovanni Migliore, direttore generale dell’Aorn Civico-Di Cristina di Palermo, in merito all’aggressione avvenuta ieri all’Ospedale pediatrico Di Cristina, dove il padre di un neonato ha picchiato quattro medici dopo la morte del piccolo, che era stato operato subito dopo la nascita a causa di una grave forma di tumore. Uno dei medici aggrediti ha riportato un trauma cranico. Il direttore generale annuncia che l’Arnas Civico-Di Cristina “si costituirà parte civile per chiedere giustizia e tolleranza zero nei confronti di chi risponde con la violenza ingiustificata al quotidiano impegno di competenza e sacrificio dei nostri professionisti in difesa dei bambini”.
Uccide figlio e ferisce altro,arrestatoCon un coltello nel Catanese durante una lite in famiglia

GRAMMICHELE (CATANIA)08 aprile 201818:43

– GRAMMICHELE (CATANIA), 8 APR – Un uomo di 77 anni, Saverio Ansaldi, ha ucciso a coltellate il figlio di 46 anni Graziano e ha ferito gravemente l’altro figlio, Aurelio, di 43 anni, al culmine di una lite nella loro abitazione di Grammichele, nel Catanese. Indagano i carabinieri che hanno arrestato l’uomo.
Trivelle: a Bari flash-mob per AdriaticoAmbientalisti urlano 10 volte boom e poi si accasciano a terra

BARI08 aprile 201818:58

– BARI, 8 APR – Un flash mob per “simulare i danni che subiscono i pesci e tutto l’ecosistema marino” dopo le ricerche di idrocarburi con la tecnica invasiva dell’air-gun, è quanto hanno inscenato diverse associazioni ambientaliste, stasera a Bari, urlando insieme 10 volte “boom”, per poi accasciarsi tutti a terra.Il flash-mob rientra nell’ambito delle manifestazioni che oggi si sono svolte anche in Emilia Romagna,Marche, Abruzzo e Molise dopo l’esito sfavorevole dei ricorsi contro le trivelle di alcune Regioni,tra cui la Puglia,al Consiglio di Stato.
Obiettivo è “dire no ai progetti di prospezione petrolifera con l’air gun approvati dal ministero dell’Ambiente e in via di autorizzazione definitiva da parte del ministero dello Sviluppo economico”.A Bari hanno partecipato anche il movimento ‘No triv’ e Greenpeace. Complessivamente,spiegano gli ambientalisti,”in questi anni il ministero dell’Ambiente ha emanato 9 provvedimenti di Via (Valutazione di impatto ambientale) favorevoli all’uso dell’air gun in Adriatico su ben 11 zone”.
Va ad asparagi, cade e muore 69enneAllarme dato da familiari quando l’uomo non è rientrato a casa

BELLUNO08 aprile 201819:03

– BELLUNO, 8 APR – Un uomo di 69 anni di Pedavena (Belluno) è morto per una caduta mentre andava in cerca di asparagi. L’allarme è scattato quando i familiari non vedendolo tornare a casa hanno allertato i sanitari del Suem 118, il Soccorso alpino e i vigili del fuoco. E’ scattata così la ricerca nella zona di Lentiai dove l’uomo aveva detto che si sarebbe diretto. Proprio gli uomini del Soccorso alpino hanno individuato il corpo dell’uomo che era caduto per una decina di metri in un ripido canale a fianco del sentiero che stava percorrendo. Fatali i traumi per la caduta. L’eliambulanza ha subito sbarcato nelle vicinanze medico e tecnico di elisoccorso che hanno solamente potuto constatarne il decesso. Una volta ottenuto il via libera dalla magistratura la salma è stata ricomposta e trasportata a valle. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.
Forte Marmi, accordo anti-contraffazioneComune e istituto 150 aziende contro abusivismo commerciale

FORTE DEI MARMI (LUCCA)08 aprile 201819:55

– FORTE DEI MARMI (LUCCA), 8 APR – Siglato stamani a Forte dei Marmi un protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione tra il Comune e l’istituto di CentroMarca per la lotta alla contraffazione, Indicam. La firma è stata a Villa Bertelli con il sindaco Bruno Murzi e il presidente di Indicam Mario Peserico. L’accordo definisce una collaborazione nella lotta all’abusivismo commerciale. Indicam raccoglie oltre 150 aziende nazionali e internazionali nella lotta alla contraffazione di marchi e prodotti e ora potrà condividere con il Comune di Forte dei Marmi il know how acquisito, formando il corpo di polizia municipale sulla lotta alla contraffazione, predisponendo la campagna contro l’acquisto di prodotti contraffatti, coadiuvandosi con le associazioni di categoria e trasferendo tutte le informazioni utili. L’accordo rafforza l’obiettivo del Comune di assumere 20 vigili urbani stagionali.
Il fenomeno della contraffazione è marcato in Versilia dove i venditori abusivi propongono merci contraffatte ai vacanzieri.
Colpi pistola in zona Lungomare NapoliCc trovano bossoli su selciato. Si indaga per ricostruire fatto

NAPOLI08 aprile 201821:56

– NAPOLI, 8 APR – Colpi d’arma da fuoco in aria sono stati sparati in serata in Via Chiatamone, nella zona adiacente al Lungomare a Napoli, oggi molto affollato complice anche il clima mite. I carabinieri hanno sequestrato alcuni bossoli rinvenuti sul selciato. Non ci sono feriti. Si sta tentando di ricostruire la dinamica dell’episodio forse scaturito da una lite o dal tentativo di furto di un motorino, ipotesi all’esame degli investigatori.
2-1 a Udinese,Lazio 3/a aggancia la RomaDecidono gol Immobile e Luis Alberto, e domenica c’è il derby

ROMA08 aprile 201820:26

– ROMA, 8 APR – Vittoria in trasferta per la Lazio che al ‘Friuli’ batte l’Udinese 2-1 e aggancia la Roma al terzo posto in classifica a quota 60 punti. Queste le reti: nel pt 13′ Lasagna, 27′ Immobile, 38′ Luis Alberto.
Inzaghi, ora Salisburgo e poi il derby’Oggi bravi a seguire piano gioco nonostante gol preso a freddo’

ROMA08 aprile 201820:52

– ROMA, 8 APR – “Era una partita da vincere, molto importante per noi. Siamo stati bravi, perché pur prendendo un gol a freddo siamo stati lucidi nel continuare a seguire le idee di gioco in cui crediamo. Siamo rimasti sempre in partita, anche se dal prossimo match preferisco partire in vantaggio anziché dover rincorrere” Così Simone Inzaghi, intervistato da Premium Sport nel dopopartita di Udinese-Lazio. “I ragazzi sono stati tutti bravi, si sono sacrificati tutti nonostante avessi sbilanciato offensivamente la squadra – dice ancora Inzaghi -: questo modulo con questi giocatori può essere replicato anche in futuro”. Con i tre punti di oggi la Lazio ha agganciato la Roma al terzo posto e domenica prossima ci sarà il derby: i biancocelesti partoni favoriti? “Ora la testa è a Salisburgo – risponde il tecnico -: non sarà facile, troveremo una squadra preparata, che corre molto e dovremo essere concentrati. Da venerdì, solo da venerdì, ci prepareremo per il derby”.
Ronaldo-Griezmann, derby Madrid è 1-1Gol n.650 in carriera per CR7. Zidane lo fa uscire al 20′ st

MADRID08 aprile 201821:39

Per il quinto campionato consecutivo l’Atletico Madrid esce imbattuto dal Santiago Bernabeu. Il derby madrileno finisce infatti 1-1, con rete di Cristiano Ronaldo, al gol n.650 in carriera, e pareggio di Griezmann. Con questo pari, che avvicina il Barcellona al titolo, l’Atletico mantiene i 4 punti di vantaggio sul Real e consolida il secondo posto in classifica. In vista del match di ritorno in Champions contro la Juve, di mercoledì prossimo,Zidane ha fatto turnover lasciando in panchina Casemiro, Modric e Benzema, poi entrato al 20′ st al posto di CR7. “Sono arrabbiato perché volevo vincere – ha detto nel dopopartita il tecnico dell’Atletico, Diego Simeone -. E’ stato un derby intenso ma abbiamo il rammarico di non aver vinto. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: rendere la vita sempre più difficile a due superpotenze come Real e Barcellona”.  A Zinedine Zidane chiedono come mai Ronaldo sia uscito al 20′ st. “Sta benissimo – risponde – ed era previsto che giocasse solo 20 minuti nel secondo tempo”.
DIRETTA RISULTATI Serie A: in campo Milan Sassuolo 0-1Gattuso avverte, mercato rossonero non sarà una rivoluzione

08 aprile 201822:23

Milan Sassuolo 0-1 LIVEAl 75′ il match si sblocca. In gol Politano per il SassuoloCosiì alla vigilia”Finché la matematica non ci condanna pensiamo alla Champions ma dobbiamo consolidare il posto in Europa League, non bisogna mollare di una virgola – ha chiarito il tecnico del Milan Gattuso alla vigilia della sfida di San Siro -. Dobbiamo stare attenti al Sassuolo: fa poche cose ma bene, verticalizza sistematicamente e noi non diamo il massimo quando gli avversari ci fanno allungare”

Tifosi Udinese contestano,’Pozzo spendi’Cori dopo partita persa contro Lazio, nel mirino politica patron

UDINE08 aprile 201822:12

– UDINE, 8 APR – “Devi spendere” è il coro intonato da gruppi di tifosi sugli spalti dello stadio Friuli Dacia Arena al termine del posticipo di campionato con la Lazio finito con l’ottava sconfitta consecutiva per l’Udinese. La tifoseria bianconera ha chiesto così l’intervento della società, dopo aver sostenuto e applaudito la squadra per tutta la partita.
Mondiali, la Tunisia perde MsakniStella ‘Aquile Cartagine’ si è rotto legamenti di un ginocchio

TUNISI08 aprile 201822:24

– TUNISI, 8 APR – La Tunisia perde una delle sue stelle per i Mondiali in Russia. Youssef Msakni, fantasista delle ‘Aquile di Cartagine’ e dell’Al-Duhail, squadra del Qatar, ha riportato la rottura dei legamenti del crociato di un ginocchio durante la partita di campionato vinta per 5-2 contro l’Al-Sailiya. In un comunicato il club del giocatore fa presente che “per Msakni lo stop sarà di tre o quattro mesi”. Quello di Russia 2018 sarà il ritorno della Tunisia ai Mondiali dopo 12 anni di assenza e la quinta presenza nel torneo iridato. La nazionale nordafricana, che giocherà nel girone con Inghilterra, Belgio e Panama, finora non ha mai superato la fase a gironi.
Siria: miliziani Ghuta si arrendonoI ribelli permetteranno ai civili di uscire da Duma

08 aprile 201815:29

– BEIRUT, 8 APR – I miliziani siriani asserragliati a est di Damasco si sono arresi e saranno deportati nel nord della Siria assieme ai loro familiari mentre altri civili della zona della Ghuta si consegneranno alle autorità governative. Lo riferisce l’agenzia governativa siriana Sana secondo cui i “terroristi” permetteranno ai civili di uscire da Duma, ultima roccaforte di miliziani della Ghuta.
Siria: Trump, ‘Putin e Iran colpevoli’Il presidente Usa definisce Assad ‘un animale’

WASHINGTON08 aprile 201815:37

– WASHINGTON, 8 APR – “Il presidente Putin, la Russia e l’Iran sono responsabili per il sostegno all’animale Assad.
Grande prezzo da pagare”: così Donald Trump su twitter dopo l’attacco chimico in Siria.
Siria: Onu, uso armi chimiche ripugnanteGuterres, ‘serve un’indagine approfondita’

NEW YORK08 aprile 201815:43

– NEW YORK, 8 APR – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, è “particolarmente allarmato” dalle accuse secondo cui sarebbero state usate armi chimiche contro i civili a Duma, in Siria. Lo afferma una nota del suo portavoce, Stephane Dujarric. “Le Nazioni Unite non sono in grado di verificare queste segnalazioni – continua – ma Guterres osserva che qualsiasi uso di armi chimiche, se confermato, è ripugnante e richiede un’indagine approfondita”.
Ungheria, alta affluenza, 53,64% alle 15Alla stessa ora, quattro anni fa, aveva votato il 45,02%

BUDAPEST08 aprile 201816:27

Alta affluenza alle elezioni politiche in Ungheria, dove il premier Viktor Orban punta ad un terzo mandato consecutivo. Alle 15, più della meta degli aventi di diritto si erano già recati alle urne: 4,2 milioni di elettori, pari a 53,64%. Il dato di 4 anni fa era 45,02%. L’alta affluenza, dicono gli osservatori, potrebbe favorire l’opposizione, in quanto molti degli indecisi sembrano essere andati a votare, e verosimilmente non per il premier. In caso di bassa affluenza il favorito, secondo i sondaggi, sarebbe stato invece Orban.
“Un segnale incoraggiante per quelli che aspirano ad un cambiamento”, ha detto Gergely Karacsony, capolista socialista-verde.
Francia, pupazzo Macron impiccatoDurante una manifestazione contro le riforme

PARIGI08 aprile 201818:55

– PARIGI, 8 APR – Shock in Francia per un pupazzo con le sembianze del presidente Emmanuel Macron impiccato e bruciato durante una delle tante manifestazioni di queste ore contro la politica di riforme del governo.
E’ successo a Nantes, dove il manichino-Macron è stato appeso e dato alle fiamme durante un corteo di qualche migliaio di persone. Alcuni deputati hanno accusato i manifestanti di “istigazione a uccidere”, il presidente dell’Assemblea Nazionale, Francois de Rugy, ha denunciato uno “scandalo”. Anche in questo fine settimana la Francia è bloccata da uno sciopero dei treni contro la riforma delle ferrovie, un’agitazione che si fa via via più dura, in assenza di dialogo fra governo e sindacati. Sciopero duro anche per Air France, agitazioni nelle università.
Siria: Ue condanna uso armi chimiche’Russia e Iran aiutino a prevenire attacchi’

ROMA08 aprile 201819:04

– ROMA, 8 APR – L’Unione europea chiede a Russia e Iran di “usare la loro influenza per prevenire ogni ulteriore attacco”. Lo scrive in una nota un portavoce dell’Ue dopo le notizie dell’attacco chimico da parte di Damasco contro Duma, la roccaforte dei ribelli siriani nella Ghuta orientale, denunciato da residenti e attivisti. L’attacco costituisce “motivo di grave preoccupazione” per l’Unione europea che “condanna nei termini più forti l’uso di armi chimiche e chiede una risposta immediata da parte della comunità internazionale”.
Gaza: Aja, possibili crimini da entrambi’Grave preoccupazione per situazione. Sotto esame preliminare’

ROMA08 aprile 201819:53

– ROMA, 8 APR – “La violenza contro i civili potrebbe costituire dei crimini in base allo Statuto di Roma della Corte penale internazionale, così come l’utilizzo della presenza di civili per mascherare attività militari”. Lo ha detto il procuratore della Corte de L’Aja Fatou Bensouda a proposito della situazione tra Israele e Hamas a Gaza. Bensouda esprime “grave preoccupazione” per il deteriorarsi della situazione e ricorda che la situazione in Palestina è “sotto esame preliminare da parte del mio ufficio”.
Sirigu, vittoria Torino meritataPortiere,siamo stati bravi a sbloccarla e a tenere il risultato

ROMA08 aprile 201815:11

– ROMA, 8 APR – “Credo che noi, per come abbiamo giocato e per quello che abbiamo dato in campo, abbiamo meritato la vittoria. Probabilmente, se fosse stato pari o avesse vinto l’Inter, non avrebbero rubato niente”: è tutto in questo paradosso di Salvatore Sirigu, portiere del Torino, per spiegare l’1-0 sui nerazzurri. ” È stata una gran bella partita da entrambe le parti, noi siamo stati bravi a sbloccarla e a tenere il risultato e il calcio a volte è questo. L’Inter ha tentato in tutte le maniere e oggi non gli è andata bene”, ha detto Sirigu a Sky “Noi – ha poi spiegato il n.1 granata – abbiamo attraversato un periodo molto brutto, dove i risultati e anche le prestazioni non erano delle migliori. Forse abbiamo capito a un certo momento che non era più necessario guardare alla classifica, ma era meglio concentrarsi sul lavoro quotidiano per crescere come squadra, per capire anche quello che vuole l’allenatore e cercare di farlo”.
Trapianto di rene da donatore dializzatoA ospedale Molinette Torino il primo intervento in Italia.

TORINO08 aprile 201818:22

– TORINO, 8 APR – Per la prima volta in Italia è stato effettuato con successo un trapianto di rene su una donna da un donatore dializzato. L’intervento è stato eseguito due settimane fa all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.
Il donatore era deceduto in un ospedale piemontese per una patologia congenita. L’organo è stato rivitalizzato in macchinario.
La ricevente è una signora di 60 anni in dialisi dal 2013 per nefropatia per calcolosi a stampo.
Investiti da auto, gravissimiUna coppia di Imperia. Incidente a Ponte di Nava

CEVA (CUNEO)08 aprile 201818:21

– CEVA (CUNEO), 8 APR – Una coppia di Imperia è stata investita da un’auto a Ponte di Nava (Cuneo). Sia l’uomo, C.S., 76 anni, che la donna, E.T., 65 anni, sono stati portati con l’elisoccorso a Torino all’ospedale Cto. Le loro condizioni sono definite “gravissime”.
L’incidente si è verificato lungo la statale 28. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, un’auto ha sbandato finendo dapprima altre due vetture parcheggiate a bordo strada e poi travolgendo la coppia, che si trovava sul marciapiede.
Giorgetti: “Premier terzo? Ragioniamoci”Vicesegretario Lega: Salvini pronto a passo indietro, e il Cav?

ROMA08 aprile 201816:05

– ROMA, 8 APR – “Su un eventuale nome per la premiership credo sia giusto che tutti i protagonisti comincino a ragionarci. Io auspico ancora che sia Matteo Salvini, ma ha già spiegato di essere pronto a un segnale di responsabilità”.
Lo afferma il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti, vicesegretario del partito, a “Mezz’ora in più” su Rai 3, aprendo a un terzo nome oltre il leader del Carroccio e il capo del M5S Luigi Di Maio. “Serve senso di responsabilità da parte di tutti, facendo tutti un passo indietro – dice ancora Giorgetti -. Serve un accordo alla tedesca per un governo forte e autorevole in Europa”. “Berlusconi può decidere di fare un discorso orgoglioso, come quello che ha fatto al Colle, ma che però non ha sbocchi politici – prosegue -. Le alternative sono peggiori di quelle che gli abbiamo proposto noi”. “Il governo che rappresenta il Paese, piaccia o non piaccia, deve essere formato dalle forze che hanno vinto alle urne – dice Giorgetti -: la ricetta ce l’ha offerta il popolo italiano”.
Vertice del centrodestra, è scontro. Salvini, sono fiducioso in un governo con M5S’Il governo rispetti la volontà degli elettori’

08 aprile 201821:23

Scontro nel centrodestra: durante il vertice ad Arcore, Matteo Salvini avrebbe ribadito di non essere disponibile a ricevere un incarico senza essere certo di avere prima una maggioranza chiara in Parlamento, secondo quanto rendono fonti vicine alla Lega, sottolineando pertanto che Salvini non intende andare alle Camere alla ricerca di voti.”In settimana continuerò a dialogare con altri (a cominciare da Di Maio) l’unica cosa che escludo è di fare un governo insieme al PD, che ha fatto disastri negli ultimi sei anni. Se ci saranno i numeri per governare sarò orgoglioso di farlo, altrimenti meglio tornare ad ascoltare gli italiani”, afferma Matteo Salvini. “Spero che nessuno voglia perdere tempo o tirare a campare”.”E’ al centrodestra che spetta mettere in piedi un governo. I numeri si cercano. Rispetto a chi tenta di spaccare la coalizione – come M5S, arrivato secondo -, noi diciamo che il premier deve essere espressione del centrodestra, la coalizione deve rimanere compatta, in perfetta armonia, il programma è il nostro. Su questo chiediamo l’incarico e vediamo chi ci sta in Parlamento, con il Pd ho più difficoltà”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni intervistata da Barbara D’Urso a ‘Domenica Live’ su Canale 5.”Vedo che la Lega ha promesso il cambiamento – afferma Luigi Di Maio -, ma preferisce tenersi stretto Berlusconi e condannarsi all’irrilevanza. Adesso per completare l’opera, consiglio a Salvini di chiedere l’incarico di Governo al Presidente Mattarella e di dimostrare come possa governare con il 37%. Da noi la grande ammucchiata non avrà un solo voto”. Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni nel vertice hanno concordato la linea comune da sottoporre a Mattarella. I tre leader rivendicano la necessità “che dopo anni di governi nati da giochi di palazzo, il prossimo esecutivo sia rispettoso della volontà espressa dai cittadini nelle elezioni dello scorso quattro marzo. Quasi il 40 per cento degli italiani ha scelto di dare la propria fiducia ai partiti del centrodestra ai quali oggi spetta, indubbiamente, il compito di formare il governo”. Berlusconi, Salvini e Meloni pongono tre condizioni: un premier  “espressione dei partiti di centrodestra, l’unità della coazione e il rispetto dei principali punti del programma sottoscritto prima del voto, quali il taglio delle tasse, incentivi al lavoro, il blocco dell’immigrazione clandestina, garanzie per la sicurezza dei cittadini e sostegno alle famiglie”.
Ma spunta l’ipotesi di un premier ‘terzo’. “Su un eventuale nome per la premiership credo sia giusto che tutti i protagonisti comincino a ragionarci. Io auspico ancora che sia Matteo Salvini ma ha già spiegato di essere pronto a un segnale di responsabilità”, afferma il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti.Ad Ivrea invece, a casa di Casaleggio, si è tenuto il vertice M5S con Grillo e Di Maio.

Siria:Papa,stop stermini e armi chimiche”Non c’è guerra buona e guerra cattiva, strumenti inaccettabili

CITTA’ DEL VATICANO08 aprile 201819:20

– CITTA’ DEL VATICANO, 8 APR – “Giungono dalla Siria notizia terribili con decine di vittime, di cui molte donne e bambini”, notizie di tragici effetti “dell’uso di armi chimiche”: “preghiamo per tutti i defunti per le famiglie che soffrono”. Così il Papa dopo la recita del Regina Caeli in Piazza San Pietro, al termine della messa nella Domenica della Divina Misericordia. “Non c’è una guerra buona e una guerra cattiva e niente può giustificare l’uso di tali strumenti di sterminio contro persone e popolazioni inermi. Preghiamo perché i responsabili politici e militari scelgano un’altra via: quella del negoziato, la sola che può portare una pace che non sia quella della morte e della distruzione”

U19 donne a Europei,en plein baby ItaliaDopo U17 e U19 maschili qualificate anche le ragazze: è poker

ROMA08 aprile 201818:44

– ROMA, 8 APR – Per la prima volta nella sua storia, a livello di nazionali giovanili, la Figc parteciperà a tutte le fasi finali degli Europei di categoria. Sono infatti quattro le nazionali qualificate, alla quale si aggiunge l’Under 21. Dopo l’Under 19 e l’Under 17 maschili e l’Under 17 Femminile, anche l’U19 femminile allenata da Enrico Sbardella centra l’obiettivo e dopo le vittorie con Russia (7-1) e Scozia (4-1) con il 2-2 con la Repubblica Ceca si qualifica grazie alla migliore differenza reti. È un risultato storico considerando anche che l’Under 21 (il cui europeo è biennale) ospiterà la fase finale dell’Europeo 2019.
”Qualificare tutte le cinque squadre maschili e femminili per le finali degli Europei – le parole del dg della Figc Michele Uva – è un grande risultato. L’Under 19 femminile è stato l’ultimo tassello di un bellissimo percorso di investimento sui giovani”.
F1:Ferrari Vettel vince Gp del BahrainSeconda Mercedes Bottas,poi Hamilton. Seconda vittoria tedesco

ROMA08 aprile 201818:55

– ROMA, 8 APR – La Ferrari di Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Bahrain. Seconda la Mercedes di Valtteri Bottas. Terza l’altra Stella d’Argento di Lewis Hamilton. Per il tedesco è il bis del successo all’esordio in Australia. Quarta posizione per la Toro Rosso di Gasly che ha preceduto la Haas di Magnussen e la Renault di Hulkenberg.
Settima la McLaren di Alonso, poi l’altra Mclaren di Vandoorne, la Sauber Alfa Romeo di Eriksson e la Force India di Ocon.
F1: Vettel, gomme erano finite come giriTedesco Ferrari: ‘bella sensazione vincere le prime due gare’

ROMA08 aprile 201819:21

– ROMA, 8 APR – ”Le Mercedes erano molto forti alla fine avendo puntato sulle gomme medie. Alla fine le gomme (le soft, ndr) mi sono bastate appena appena e per fortuna i giri sono finiti ed ho vinto io”. Tra un salto di gioia e l’altro sul podio, Sebastian Vettel sintetizza così la sua vittoria nel Gp del Bahrain. ”Uscendo dai box – afferma il tedesco nella feste del podio – sapevo di avere un bel margine, ma la loro strategia si è rivelata la migliore, noi alla fine potevamo vincere ma abbiamo rischiato di arrivare terzi”. Nel 1982 chi ha vinto le prime due gare ha vinto il Mondiale? ”Non credo a queste cose ma vincere le prime due è una bella sensazione”.
F1: Raikkonen, mi dispiace per meccanicoIl ferrarista ‘non so come sta, purtroppo si è fatto male’

ROMA08 aprile 201819:32

– ROMA, 8 APR – ”Non so cosa è successo, non so in che condizioni si trovi il meccanico. Sono entrato ai box, poi la luce era verde e sono ripartito”. Al termine del Gp del Baharain Kimi Raikkonen dice la sua su quanto accaduto durante il pit-stop ai box Ferrari che lo ha visto investire un meccanico della Rossa: ”Purtroppo il ragazzo si è fatto male, ma il mio compito è partire quando la luce è verde. Mi dispiace perche un ragazzo si è fatto male”. Cosa c’e’ da salvare di questo week-end? ”Nulla”.
Furia Oddo, ‘match deciso dall’arbitro”Ce l’ho con Rocchi,se ci parli e ti minaccia vuol dire malafede

ROMA08 aprile 201820:31

– ROMA, 8 APR – “Non credo che la Lazio abbia vinto con semplicità: ha fatto fatica e anche tanto. I miei ragazzi hanno fatto bene e se non fosse per la sconfitta che si somma alle altre sarei contento. La partita, purtroppo, è stata decisa dall’arbitro”. E’ un Massimo Oddo furioso quello che commenta la sconfitta dell’Udinesecontro la Lazio. “Sul piano del gioco l’episodio del pareggio non ci ha condizionato – dice ancora l’allenatore dei friulani – e siamo stati sempre in partita”.
Poi un nuovo attacco all’arbitro: “preferirei non commentare più di tanto l’operato arbitrale – dice Oddo – perché si rischiano delle squalifiche. Dico solo che non ce l’ho col Var, ce l’ho con Rocchi che non può non vedere un fallo evidente come quello di Marusic. Gli arbitri possono sbagliare, sono umani, ma quando vai a parlarci e ti minacciano di cacciare dal campo non va bene, evidentemente reagiscono così perché sono in malafede.
Sono una persona perbene e quando sbaglio ammetto i miei errori – conclude -, ma non è così per tutti”.
F1: Marchionne, strada è ancora lunga’Continuiamo a lavorare con impegno e passione come sappiamo’

MARANELLO (MODENA)08 aprile 201820:33

– MARANELLO (MODENA), 8 APR – “E’ bene ricordarsi sempre che ci aspetta un cammino lungo e che dobbiamo mantenere alta la concentrazione, continuando a lavorare con impegno e passione come sappiamo fare. Solo così potremo dare ai nostri tifosi tante altre domeniche ricche di soddisfazioni”. Il presidente della Ferrari Sergio Marchionne fa i complimenti ai suoi, ma predica anche prudenza al termine della gara in Bahrain vinta da Vettel. Tornando su un concetto già espresso, “a costo di essere ripetitivo”.
Parioli campione calcio a 8 circoli RomaBattuto in finale il Canottieri Aniene ai calci di rigore

ROMA08 aprile 201820:40

– ROMA, 8 APR – Finisce ai rigori il torneo di calcio a 8 dei circoli storici della Capitale, e a vincerlo e’ il Parioli. Al Tennis club Parioli di Roma si è giocata questo pomeriggio ala finale della prima edizione della ‘Stanleybet Cup Assoluti’, promosso proprio dal circolo ospitante. Ad affrontare i padroni di casa è stato il Circolo Canottieri Aniene, che dopo una partita tiratissima e senza gol ai supplementari si è arreso ai padroni di casa ai calci di rigore, con il risultato di 4-2. Un evento che conferma come il calcio a 8 e questo trofeo, che nella sua formula originaria è giunto all’ottava edizione, siano entrati a far parte delle attività che coinvolgono tutti i Circoli Storici della Capitale: “Sono molto contento della riuscita della manifestazione – ha spiegato Roberto De Lieto Vollaro, vicepresidente del Tc Parioli nonché giocatore numero 10 in campo – questo era il primo torneo calcio a 8 open.
Ringrazio il nostro partner ufficiale, è stato un bel torneo, agonisticamente anche fin troppo sentito”.
Udinese ko, la Lazio aggancia la Roma al terzo postoAll’Udinese non basta Lasagna e un discreto avvio di gara per evitare l’ottava sconfitta consecutiva

UDINE08 aprile 201820:57

La Lazio passa a Udine nel posticipo pomeridiano della 31/a giornata di serie A e agguanta la Roma al terzo posto, sfruttando la sconfitta dei giallorossi con la Fiorentina. All’Udinese non basta Lasagna e un discreto avvio di gara per evitare l’ottava sconfitta consecutiva, record negativo assoluto.  L’avvio di gara è dell’Udinese che insieme con Lasagna ritrova anche gioco e gol. Oddo sposta qualche pedina nel suo 3-5-2, avanzando Larsen sulla fascia a metà campo, mettendo al suo posto Nuytinck nel trio di difesa con Danilo e Samir e componendo la coppia d’attacco Maxi Lopez-Lasagna. Il piglio con cui i bianconeri sono disposti in campo, con 11 diverse maglie delle stagioni passate per l’iniziativa Dacia The Auction, è quello giusto. Pronti a ripartire in contropiede per cercare di prendere in infilata una Lazio che tiene subito in mano il pallino del gioco. Una Lazio in cui Inzaghi fa rifiatare Basta e Radu a seguito della gara di Europa League, dopo aver rinunciato anche a Parolo, alle prese con un problema all’inguine, pur di non rischiarlo in vista del ritorno di coppa.E’ l’Udinese a portarsi così subito meritatamente in vantaggio proprio grazie a Lasagna, servito in area da un cross perfetto di Stryger Larsen, bravo a lavorare un pallone sulla fascia destra. L’attaccante bianconero raccoglie e in tuffo, di testa, spedisce nell’angolino, tornando al gol nella prima partita da titolare dopo l’infortunio e salendo a quota 8 gol stagionali. Il vantaggio bianconero dura poco. Prima della mezz’ora Immobile rimette i conti in pari intervenendo in area sulla traiettoria di un tiro errato di Lulic e superando Bizzarri che già al 21′ aveva salvato la propria porta bloccando sulla linea un colpo di testa di Leiva sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il gol arriva tra le proteste vibranti dell’Udinese che chiedeva un fallo di Marusic su Barak all’inizio dell’azione. Ma viene convalidato dal direttore di gara dopo un silent check al Var. Tempo 10 minuti e la Lazio raddoppia con Luis Alberto che di destro, su assist di Immobile, infila tra palo e portiere. Da questo momento in poi la Lazio riprende in mano il controllo della partita e rallenta il ritmo, dando comunque l’impressione di poter affondare da un momento all’altro il possibile colpo del ko decisivo. Rischi scongiurati in almeno un paio di occasioni da altrettanti interventi decisivi di Danilo, ma l’Udinese ha perso la veemenza e l’incisività dei primi minuti di gara.La grande chance per la Lazio di chiudere i giochi ce l’ha sul destro Marusic al 33′ della ripresa, ma Bizzarri riesce a deviare in angolo il diagonale altrimenti destinato a entrare in rete. Le speranze dell’Udinese di evitare l’ottava sconfitta consecutiva, invece, si spengono al 44′ quando un tiro insidioso di Jankto colpisce l’esterno della rete, dando solo l’illusione del gol.
F1: Marchionne, Vettel guida da campione’Gp conferma ottima Ferrari, ma avversari forti e vicini’

MARANELLO (MODENA)08 aprile 201821:32

“E’ stato un weekend consistente che ci ha visto protagonisti sin dalle libere. La gara è stata difficile, Sebastian ha guidato da vero campione e mi spiace per Kimi che sicuramente poteva andare a podio. Questo Gran Premio conferma che la Scuderia ha un’ottima monoposto, una squadra solida e due piloti in gran forma, ma dimostra anche quanto vicini e forti siano i nostri avversari”. Così il presidente della Ferrari Sergio Marchionne, commenta il Gp del Bahrain vinto da Sebastian Vettel.
Patty la ribelle compie a 70 anniDiva della musica, in costante sfida con se stessa e col mondo

ROMA08 aprile 201816:12

– ROMA, 8 APR – Patty Pravo, un’artista che la vita se l’è sempre pennellata a sua immagine, con gioia e con dolore, ma senza mai pentirsi. A 70 anni (li compirà lunedì 9 aprile), Nicoletta Strambelli (nata a Venezia nel 1948), non smette di essere se stessa: libera, unica, eccentrica, volitiva, provocante e provocatoria. In una parola, una diva, una delle poche della musica italiana.
Ribelle fin dall’infanzia, assetata di esperienze, non si è lasciata sfuggire nulla. Dal Piper al successo internazionale con La Bambola (1968). Gli anni ’70 sono quelli di Pazza Idea e Pensiero Stupendo ma anche i primi passi falsi, gli alti e bassi, le accuse di plagio, le polemiche per le foto di nudo sulle riviste patinate, finisce anche in carcere per possesso di hashish. In oltre 50 anni di carriera ha venduto 110 milioni di dischi, cantato in otto lingue, partecipato a nove festival di Sanremo (senza vincere mai), sbancato in Cina, amato molti uomini, sposandone cinque.
Cannes, nuove regole e lotta a NetflixGrandi nomi e indiscrezioni, il 12 gli annunci ufficiali

ROMA08 aprile 201818:00

– ROMA, 8 APR – Cannes 2018 sarà un festival di svolta: superata la boa del 70/mo si guarda al futuro e si prevede, secondo i rumors precedenti l’annuncio ufficiale della selezione, giovedì 12 aprile a Parigi, un’edizione ricca di titoli attesi e di grandi star. Thierry Fremaux sta provando a cambiare le regole del gioco con anteprime mondiali viste dalla stampa in contemporanea alla proiezione con il pubblico, il divieto dei selfie sul red carpet e soprattutto la norma ai colossi emergenti Netflix, Amazon, Apple che vieta ai film senza distribuzione in sala di essere ammessi in gara. Netflix sembra voglia ritirare tre titoli (evidentemente pre-selezionati) tra cui l’atteso The Other Side of the Wind, l’ultimo film di Orson Welles, rimasto incompiuto nel 1985. Tra le cose annunciate l’apertura con Everybody Knows di Farhadi con la coppia Penelope Cruz e Javier Bardem. Dato per scontata Loro di Paolo Sorrentino, gli altri italiani probabili sono Garrone, Sollima, Alice Rohrwacher, Guardagnino, Valeria Golino.
incassi Usa, A Quiet Place subito al topSpielberg secondo e poi la commedia Blockers

ROMA08 aprile 201818:45

– ROMA, 8 APR – Al top del box office americano questa settimana c’è A quiet place – Un posto tranquillo, con 50 milioni di dollari stimati. Il thriller horror di e con John Krasinski, vede protagonista Emily Blunt ed è in sala anche in Italia, uscito giovedì 5 aprile. Al secondo posto Ready Player One, lo sci fi action di Steven Spielberg che nel suo secondo weekend di programmazione Usa ha incassato 25 milioni di dollari (vicino ai 100 dal 29 marzo). Al terzo posto la commedia Blockers con John Cena e Leslie Mann con circa 21 milioni di dollari.
Nel weekend anche il record di Black Panther, diventato il terzo più alto incasso di sempre in America, superando Titanic grazie ad un box office domestico di oltre 665 milioni di dollari. I primi due in vetta restano Avatar (760 milioni di dollari) e il Risveglio della Forza con 936 milioni.
Crowe finanzia spese divorzio con astaPer premio Oscar oltre 2.8 mln di dollari ricavati

ROMA08 aprile 201819:14

– ROMA, 8 APR – Un modo originale per finanziare le spese del divorzio: il premio Oscar Russell Crowe ha organizzato con Sotheby’s Australia un’asta di oggetti personali e cimeli del cinema. Così un violino italiano di 128 anni che Russell Crowe ha imparato a suonare in pochi mesi prima di recitare nel film di guerra “Master and Commander”, raro strumento di Leandro Bislach, è stato venduto per 104.000 mila dollari. E un abito di quel film, indossato da Crowe, è stato venduto a 115.000 dollari australiani. Dei 227 lotti, tra oggetti personali e cimeli cinematografici, venduti all’asta, 192 sono stati acquistati e l’attore ha raccolto l’equivalente di 2,8 milioni di dollari americani, che gli serviranno per separarsi dall’ormai ex moglie, l’attrice Danielle Spencer. L’asta, intitolata “The Art of Divorce”, ha avuto luogo nel 54/mo compleanno dell’attore.
Tra gli oggetti un carro romano usato per Il Gladiatore e perfettamente funzionante: è stato venduto a 65 mila australiani.
Calcio – Milan-Sassuolo finisce 1-1.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.