Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 06:10 DI DOMENICA 29 APRILE 2018, ALLE 04:45 DI OGGI, LUNEDì 30 APRILE 2018

Tempo di lettura: 56 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Aprile, 2018, 02:44:04 di Maurizio Barra

C.Nord, stop sito test nucleari a maggio
Kim non vuole nucleare se pace con gli Usa

PECHINO29 aprile 201806:10

– PECHINO, 29 APR – La Corea del Nord chiuderà a maggio il sito dei test nucleari di Punggye-ri e lo “farà in pubblico”, attraverso un processo rivelato a esperti Usa e sudcoreani, e giornalisti. Lo ha riferito l’Ufficio di presidenza di Seul. Malgrado “sia per natura contrario agli Usa, la gente vedrà che non sono quel tipo di persona che lancia testate nucleari contro Corea del Sud, Pacifico o Usa”, ha aggiunto Kim citato dal portavoce del presidente Moon Jae-in. Kim ha detto che non ripeterà “la dolorosa storia della Guerra di Corea” rilevando che “misure concrete sono necessarie per che evitare che qualsiasi confronto militare possa accadere”.
La Corea del Nord chiuderà a maggio il sito dei test nucleari di Punggye-ri e lo “farà in pubblico”, attraverso un processo rivelato a esperti Usa e sudcoreani, e giornalisti. Lo ha riferito l’Ufficio di presidenza di Seul. La chiusura di Punggye-ri, nel nordest del Paese, avverrebbe in “forma pubblica”, al punto che Kim ha espresso l’esplicito desiderio di un invito esteso a esperti sulla sicurezza Usa e sudcoreani, nonché ai giornalisti. “Alcuni dicono che stiamo chiudendo il sito non più funzionate, ma voi vedrete che abbiamo due ulteriori tunnel che sono più grandi degli esistenti e che sono in buone condizioni”, ha detto Yoon Young-chan, portavoce del presidente Moon Jae-in, in un briefing con i media, riferendo le parole del leader nordcoreano Kim Jong-un durante il summit di venerdì. Quasi 10 giorni fa, al Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, Kim annunciò lo stop ai test nucleari e missilistici, e la chiusura di Punggye-ri dove sono stati condotti i sei esperimenti atomici.
Al fine di raffreddare in via definitiva le tensioni e di aprire un nuovo capitolo, il prossimo summit tra Kim e il presidente Usa Donald Trump diventa cruciale. “Perché dovrei tenere armi nucleari e vivere in condizioni difficili se invece ci incontriamo spesso con gli americani per costruire la fiducia reciproca e se promettono di mettere fine alla guerra e di non invaderci?”, ha aggiunto Kim nel resoconto di Yoon.
Seul, Coree tornano a fuso orario unicoNord nel 2015 lo modificò da 9 ore a 8:30 da meridiano Greewich

PECHINO29 aprile 201808:17

– PECHINO, 29 APR – Le due Coree uniformeranno di nuovo il fuso orario: lo ha reso noto l’Ufficio di presidenza di Seul. Da agosto 2015 Pyongyang ha adottato il fuso orario di 8 ore e 30 dal meridiano di Greenwich, lasciando le nove ore della Corea del Sud e del Giappone. La decisione fu presa contro il “perfido imperialismo del Giappone”, dato che le 8 ore e mezza sono state effettive sulla penisola coreana fino al 1910, anno di invasione da parte delle truppe nipponiche.
Il piano sul cambio del fuso orario nordcoreano, con il ritorno a quello precedente, è stato espresso dal leader Kim Jong-un durante il summit intercoreano di venerdì al villaggio di confine di Panmunjom. “Sento amarezza nel vedere che qui ci sono due orologi appesi al muro della Peace House, uno per l’orario di Seul e uno per quello di Pyongyang”, ha affermato Kim, nelle parole riferite da Yoon Young-chan, portavoce della Presidenza sudcoreana in un briefing. “Dato che siamo stati noi a cambiare il fuso orario, ritorneremo a quello originario”.
Seggi aperti in Friuli Venezia GiuliaSi vota per regionali, amministrative e referendum consultivi

TRIESTE29 aprile 201808:29

– TRIESTE, 29 APR – Seggi aperti oggi in Friuli Venezia Giulia per le elezioni regionali, amministrative e per i referendum consultivi. Si voterà fino 23, mentre gli scrutini cominceranno alle 8 di domani. Lo scrutinio per i rinnovi delle amministrazioni comunali avverrà immediatamente dopo quello per le regionali. A seguire, nei Comuni interessati, lo scrutinio relativo ai referendum consultivi.
Sono 1.369 i seggi elettorali allestiti nei 215 Comuni del Fvg. Ad essere chiamati alle urne per il rinnovo degli organi regionali sono 1.107.425 aventi diritto – 535.318 uomini e 572.107 donne. In 19 comuni si vota anche per il rinnovo delle cariche amministrative. I referendum consultivi per la fusione tra i Comuni di Aquileia e Terzo d’Aquileia e quella tra Raveo e Villa Santina coinvolgeranno in tutto 7.774 aventi diritto di voto.
Usa, Pompeo inizia visita in MediorienteA Riad, poi Israele e Giordania. Alleanze e Iran in agenda

WASHINGTON29 aprile 201808:42

– WASHINGTON, 29 APR – Il neo segretario di Stato Mike Pompeo, freschissimo di nomina, è giunto a Riad, in Arabia Saudita, la prima tappa del tour in Medio Oriente che lo vedrà poi in Israele e Giordania. Pompeo è stato accolto dal suo omologo saudita, Adel al-Jubeir.
La visita, la prima dalla sua conferma a capo del dipartimento di Stato, è occasione di colloqui a più livelli per consolidare le alleanze americane nella regione e precede di pochi giorni scadenze cruciali per gli equilibri della regione.
Il prossimo 12 maggio è la data fissata dal presidente Donald Trump per decidere come procedere circa l’accordo sul nucleare iraniano. Il 14 maggio è previsto il trasferimento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme.
Onu visita Rohingya in campi BangladeshCartelli ‘Giustizia’. Osservatori andranno anche in Birmania

COX’S BAZAR (BANGLADESH)29 aprile 201809:51

– COX’S BAZAR (BANGLADESH), 29 APR – Migliaia di profughi Rohingya scappati dalla Birmania e ospitati nei campi di accoglienza di Cox’s Bazar, in Bangladesh, hanno dato il benvenuto a una delegazione di osservatori dell’Onu.
Alcuni dei rifugiati hanno esposto cartelli con la scritta “Vogliamo giustizia”. Gli inviati Onu raccoglieranno anche testimonianze sugli stupri e gli omicidi denunciati dai profughi e la loro versione dei fatti sulle azioni dei militari birmani nei loro confronti nello stato birmano di Rakhine, che le Nazioni unite ha qualificato esplicitamente come “pulizia etnica”. Il team di osservatori, al quale si sono uniti diplomatici dei 15 Paesi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dopo aver incontrato i Rohingya, concluderanno nei prossimi giorni la loro visita proprio in Birmania, su invito della leader Aung San Suu Kyi.
La visita dell’Onu è stata programmata in vista dell’auspicato rientro di molti di loro in Birmania in virtù di un accordo firmato dai due Paesi.
Yara: morta la mamma di Massimo BossettiEster Arzuffi era malata da tempo

MILANO29 aprile 201810:59

– MILANO, 29 APR – E’ morta nel corso della notte Ester Arzuffi, madre di Massimo Bossetti condannato in appello all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gabirasio. La donna aveva 70 anni ed era malata da tempo. Ester Arzuffi è morta in ospedale a Ponte San Pietro (Bergamo). Aveva sempre proclamato l’innocenza del figlio.
Telegram down per ore, lento ripristinoDisagi in Europa, Russia e Nord Africa per blackout in Olanda

ROMA29 aprile 201811:53

– ROMA, 29 APR – L’app di messaggistica Telegram sta lentamente tornando alla normale funzionalità dopo uno stop di alcune ore che ha causato pesanti disagi in Europa, Russia e Nord Africa. A confermarlo è la stessa società russa che in un tweet spiega che i tecnici sono al lavoro per risolvere i danni dovuti a una ‘massiccia interruzione di corrente in Olanda’ che ha colpito anche i server del gruppo.
Dopo ore di silenzio, Telegram ha inviato pochi minuti fa un nuovo tweet in cui assicura che il danno è stato riparato e che gli ingegneri stanno lavorando per il ripristino dell’app. ‘Per favore, aspetta!’ è l’invito agli utilizzatori dell’app.
Telegram conta circa duecento milioni di iscritti in tutto il mondo.
Tenta sgozzare moglie e si uccideAll’alba a Ciampino, il 42enne si è lanciato dal terzo piano

ROMA29 aprile 201812:00

– ROMA, 29 APR – Ha tentato di uccidere la moglie e poi si è suicidato. E’ accaduto a Ciampino, comune alla porte di Roma. Un uomo di 42 anni Alessandro Tolla, al culmine di una violenta lite con la moglie, Maria Giuliano di 37 anni, ha tentato di sgozzarla e si è poi lanciato dal terzo piano della loro abitazione in via Francesco Baracca. L’uomo all’arrivo dei soccorritori era già morto, mentre la moglie è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni per un profondo taglio alla gola. Sulla vicenda indaga i poliziotti del commissariato di Marino che stanno cercando di ricostruire i motivi della lite.
Stop a stoviglie plastica alle TremitiOrdinanza del sindaco, ammessi solo contenitori biodegradabili

ISOLE TREMITI (FOGGIA)29 aprile 201812:02

– ISOLE TREMITI (FOGGIA) – Il sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, ha firmato un’ordinanza con la quale, dal prossimo primo maggio, sulle Diomedee saranno vietate tutte le stoviglie in plastica e al loro posto potranno essere usati solo contenitori biodegradabili. Chi trasgredirà, commercianti o clienti, sarà multato con una sanzione che va dai 50 ai 500 euro. “Sulle bottiglie, essendo un’isola – spiega Fentini a Repubblica – è ancora complesso da orchestrare questo elemento: ma magari ci arriveremo. Stiamo vedendo il nostro mare ucciso giorno dopo giorno dall’uomo e dovevamo fare qualcosa subito”.
Le Tremiti, in passato più volte Bandiera Blu, fanno parte del Parco nazionale del Gargano e una porzione del suo territorio è riserva naturale marina: sulle tre isole vivono poco più di 500 abitanti.
Sentenza stupro, Madrid riformerà codiceMendez de Vigo, ‘Tolleranza zero contro violenze di genere’

ROMA29 aprile 201812:04

– ROMA, 29 APR – Il ministro dell’Istruzione e portavoce del governo di Spagna, Inigo Mendez de Vigo, dichiara che una riforma del Codice penale spagnolo sul tema della violenza sessuale è una “priorità” del governo di Madrid, dopo la sentenza di Pamplona che ha condannato il branco di cinque uomini che stuprò una diciottenne per “abuso” sessuale e non per “violenza”.
Mendez de Vigo, citato dai media spagnoli, ha dichiarato che il governo di Madrid “è sempre stato e sarà sempre dalla parte delle vittime”, assicurando che “la lotta contro le violenze di genere è una priorità” e va realizzata “con il consenso di tutte le forze politiche”. A proposito dell’ondata di indignazione che si è levata contro la sentenza della ‘Manada’, il portavoce ha detto che il governo “non commenta le sentenze”, ma che pratica la “tolleranza zero” nei confronti della violenza di genere, ricordando che la sentenza in questione, comunque, “non è definitiva”.
Summit Trump-Kim in Mongolia o SingaporeFonti, ‘a Pyongyang manca aereo per lungo volo senza scali’

PECHINO29 aprile 201812:10

– PECHINO, 29 APR – Sarebbero Singapore e la Mongolia le due opzioni per la sede del summit tra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lo apprende l’ANSA da fonti autorevoli, secondo cui le soluzioni andrebbero incontro alla mancanza di un aereo nella flotta di Pyongyang capace di sostenere voli a lungo raggio. Salvo sorprese sempre possibili, la scelta finale dovrebbe essere presa a giorni.
Pompeo, accordo Iran cambi o ne usciamoSegretario di Stato Usa: ‘Teheran destabilizza la regione’

ROMA29 aprile 201812:16

– ROMA, 29 APR – “L’accordo sul nucleare nel suo stato attuale non è sufficiente per frenare l’Iran e ottenerne moderazione”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, in visita a Riad, riferisce Al Arabiya.
Pompeo ha quindi ribadito: “Se non possiamo aggiustare l’accordo, allora ne usciremo”. Per il segretario di Stato, “l’Iran sta destabilizzando la sicurezza della regione, armando le milizie Houthi e partecipando ad attacchi hacker. La sicurezza dell’Arabia Saudita è una priorità per gli Usa”.
Giudici Spagna: no a critiche a sentenzaAssociazione pm, ‘rispetto sentenze è caposaldo stato diritto’

MADRID29 aprile 2018

– MADRID, 29 APR – Le associazioni dei magistrati di Spagna hanno respinto come “sproporzionata” la risposta di indignazione nei confronti della sentenza della ‘Manada’ sullo stupro di branco a Pamplona, una reazione giudicata “sprezzante e priva di rigore”.
In una nota l’Associazione dei pubblici ministeri (Asociacion Fiscales, Af) scrive che “anche se non la si condivide, ogni sentenza merita rispetto, in quanto costituisce uno dei capisaldi dello Stato di diritto e della democrazia”. L’Af si dice sostanzialmente d’accordo con le tre associazioni di giudici nel richiamare al “buon senso” contro quelli che vengono definiti “attacchi eccessivi”.
L’Af ha anche “censurato” le dichiarazioni del ministro della Giustizia, Rafael Catalá, che si è detto intenzionato a riformare il Codice penale nella parte sulle violenze di genere.
Asfissiato dopo rapina, colpo simileAnziana morì soffocata, tra le ipotesi banda Est Europa

SANT’ELPIDIO A MARE (FERMO)29 aprile 201812:57

– SANT’ELPIDIO A MARE (FERMO), 29 APR – Si stanno sviluppando in varie direzioni le indagini, dei carabinieri coordinate dalla Procura di Fermo, per la morte di Stefano Marilungo, il 65enne titolare di un’impresa di pompe funebri, morto ieri, con tutta probabilità asfissiato, dopo una rapina messa a segno da tre persone nel magazzino della ditta a Sant’Elpidio a Mare. Al vaglio degli investigatori, tra l’altro, le affinità con un’altra rapina finita male a marzo: il decesso della 79enne Maria Biancucci, in una casa nelle campagne di Montegiorgio (Fermo), sorpresa da uno o più malviventi, legata e imbavagliata e morta soffocata. E ancora le modalità particolarmente violente con cui i rapinatori avrebbero agito, aggredendo e picchiando Marilungo e il fratello Sergio, di 72 anni, arrivato in suo aiuto. Il tutto, almeno a quanto si apprende, per un bottino piuttosto misero, non ancora quantificato. Tra le ipotesi, quella di una banda dell’Est Europa, ma non vengono escluse altre possibilità.
Tunisia: militari votano, prima voltaPrime amministrative post-rivolta, cittadini a seggi il 6 maggio

29 aprile 201813:02

– TUNISI, 29 APR – Per la prima volta nella storia della Repubblica tunisina, 36.500 militari e agenti delle forze dell’ordine sono chiamati oggi a votare per eleggere i consigli comunali di 350 città, una novità assoluta nel Paese nordafricano. Mentre i cittadini aventi diritto al voto potranno farlo domenica prossima, 6 maggio, nelle prime amministrative post-rivoluzione del 2011. Il diritto di voto è stato concesso a militari e poliziotti grazie ad una legge approvata il 31 gennaio 2017, dopo un lungo dibattito incentrato sulla questione della necessaria garanzia di neutralità degli appartenenti alle forze dell’ordine e all’esercito rispetto a qualsiasi schieramento politico. Il partito islamico Ennhadha e il modernista Nidaa Tounes sono i movimenti più rappresentati in tutte le regioni: 860 le liste di partito, 159 quelle di coalizione, 1.055 indipendenti.
Il 52% dei candidati ha meno di 35 anni, il 49% sono donne. L’Ue ha dispiegato in Tunisia una missione di osservatori.
Venezia, no Global rimuovono tornelloComandante Vigili, ripristineremo subito il varco

VENEZIA29 aprile 201813:38

– VENEZIA, 29 APR – Una trentina di giovani no global ha rimosso stamane a Venezia uno dei due varchi che il Comune aveva posto per regolamentare l’afflusso di turisti nel ponte ‘caldo’ del primo maggio. Si tratta del tornello ai piedi del Ponte di Calatrava, a Piazzale Roma. “Ripristineremo quanto prima il varco” ha detto il comandante della Polizia municipale, Marco Agostini.
Regionali: alle 12 affluenza Fvg 18,07%Nel 2013 era il 10,09%. Finora alle urne 200.139 elettori

TRIESTE29 aprile 201813:42

– TRIESTE, 29 APR – L’affluenza alle urne rilevata alle 12 per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia è stata del 18,07%. I dati sono forniti dal Servizio elettorale della Regione Autonoma del Fvg. Alle 12 hanno votato 200.139 elettori su 1.107.415 aventi diritto. L’affluenza maggiore è stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 19,35% degli aventi diritto. Seguono le circoscrizioni di Gorizia (18,11%), di Pordenone (17,83%), di Trieste (16,52%) e di Tolmezzo (16,49%). Nel 2013, quando però si votava in due giorni, l’affluenza registrata alle 12 del primo giorno si era fermata al 10,09%.
Coree: Papa, bene coraggio del dialogoPrimo maggio preghiera per la Siria. ‘Al bando armi nucleari’

CITTA’ DEL VATICANO29 aprile 201814:16

– CITTA’ DEL VATICANO, 29 APR – “Accompagno con la preghiera l’esito positivo del summit inter-coreano di venerdì scorso e il coraggioso impegno assunto dai leader delle due parti a realizzare un percorso di dialogo sincero per una penisola coreana libera dalle armi nucleari. Prego il Signore perché le speranze di un futuro di pace e più fraterna amicizia non siano deluse, e perché la collaborazione possa proseguire portando frutti di bene per l’amato popolo coreano e per il mondo intero”. Lo ha detto il Papa oggi al Regina Coeli.
Successivamente in un tweet ha lanciato un appello: “Vogliamo veramente la pace? Allora bandiamo le armi per non dover vivere nella paura della guerra”. Anche il Primo Maggio sarà dedicato alla pace: “Inizierò il Mese Mariano con un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore. Reciteremo il Rosario, pregando in particolare per la pace in Siria e nel mondo intero.
Invito ad unirsi spiritualmente e a prolungare per tutto il mese di maggio la preghiera del Rosario per la pace”.
Rapina con fucile a pompa in sala slotIrruzione nella notte vicino alla stazione centrale di Milano

MILANO29 aprile 201814:19

– MILANO, 29 APR – Hanno fatto irruzione nella notte con un fucile a pompa in una sala slot di via Napo Torriani, a poca distanza dalla stazione centrale di Milano. Hanno legato con delle fascette di plastica i due titolari, due uomini cinesi, e li hanno messi in una stanza per andarsene con l’incasso, circa 4mila euro. I due sono riusciti a liberarsi solo alle 8 di stamani e hanno avvertito i carabinieri del Nucleo radiomobile i quali li hanno trovati molto spaventati. I titolari della sala slot hanno raccontato loro che i due, probabilmente italiani e a volto scoperto, avevano anche asportato l’hard disk del sistema di sorveglianza. Delle indagini si occupano i militari della Compagnia Duomo.
‘Kim pronto a mettere fine al nucleare’Pompeo: ‘Serve piano completo, verificabile e irreversibile’

ROMA29 aprile 201815:32

– ROMA, 29 APR – Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato, in un’intervista a Abc news, che il leader nordcoreano Kim Jong-un è pronto a stabilire un piano di denuclearizzazione che per gli Stati Uniti deve prevedere “un meccanismo completo, verificabile, irreversibile”. Pompeo ha incontrato Kim a Pyongyang a Pasqua, in una visita resa nota soltanto in seguito.
Alfie: mamma pubblica poesia su FacebookVersi strazianti il giorno dopo la morte: ‘Non piangere’

ROMA29 aprile 201815:47

– ROMA, 29 APR – Il giorno dopo la morte del piccolo Alfie la mamma, Kate James, torna sui social media per pubblicare una straziante poesia dedicata al suo bambino. “Mamma non piangere, perche’ ora io devo andare a dormire”, è l’incipit del commovente tributo postato su Facebook. “Hai lottato per me ovunque. Nei tribunali, dalla regina, dal papa”, proseguono i versi in rima scritti dalla mamma che ha solo 20 anni. La poesia si conclude con un messaggio all”esercito di Alfie’, il gruppo di sostenitori che sono stati vicino ai genitori in questi duri mesi di battaglie legali: “Tenetevi stretti i vostri cari, perche’ il tempo di nessuno è scontato.
Ora devo dirvi addio”.
Times, Russia influenzò voto per Corbyn’Creati migliaia account Twitter per sostenere campagna Labour’

ROMA29 aprile 201815:52

– ROMA, 29 APR – La Russia ha tentato di influenzare le elezioni di un anno fa in Gran Bretagna promuovendo il Labour attraverso account Twitter gestiti da robot. Lo sostiene il Times che nella sua edizione domenicale pubblica i risultati di un’inchiesta condotta su oltre 6.000 profili Twitter russi. La maggior parte di questi, rivela il giornale conservatore, sono stati creati nelle settimane immediatamente precedenti il voto e tutti, soprattutto nei momenti cruciali della campagna elettorale, hanno denigrato la leader dei Tory Theresa May esaltando invece Jeremy Corbyn. Ad esempio, sostiene il Sunday Times, questi account Twitter hanno aiutato il capo del partito laburista a trasformare l’attentato alla Manchester Arena in un punto a suo favore attaccando i tagli alle forze dell’ordine voluta dalla premier quando era ministro degli Interni.
Naturalmente il Labour ha replicato al giornale sottolineando che Mosca “ha apertamente sostenuto il partito conservatore alle ultime elezioni”.
Anche Capri pensa a ‘contenere’i turistiPrimo cittadino, eventuale regolamentazione in scali terraferma

NAPOLI29 aprile 201816:04

– NAPOLI, 29 APR – Boom di turisti a Capri per il primo maxiponte della bella stagione: la ricettività e l’occupazione dei posti letto negli alberghi e nei bed and breakfast ha raggiunto il 90%. Turisti in gran parte italiani ma si registra anche un 25 per cento di stranieri. I grande afflusso porta il sindaco di Capri, Gianni De Martino, a considerare di realizzare anche per l’isola azzurra forme di ‘selezione’ sul modello di Venezia dove sono stati installati controlli per l’accesso alla città lagunare. “Il problema non sono i tornelli – dice – ma trovare un sistema e un’organizzazione d’accoglienza al porto e a Marina Grande capace di poter far gestire bene sul nostro territorio i notevoli flussi turistici in maniera ordinata e adeguata senza creare affollamento”. “Controlli e tornelli – aggiunge – andrebbero messi ai porti di partenza non a quelli d’arrivo, a noi resta il compito di studiare sistemi di accoglienza per far defluire i flussi tenendo però conto delle caratteristiche del nostro territorio”.
‘Trump non imponga dazi o l’Ue reagirà’Merkel, Macron e May avvisano il presidente Usa

ROMA29 aprile 201816:38

– ROMA, 29 APR – Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May ammoniscono gli Usa: non impongano dazi alle merci dell’Ue o l’Unione si difenderà, a tutela dei propri interessi.
La posizione comune, ha riferito un portavoce tedesco citato dai media internazionali, è stata concordata durante una telefonata tra i leader di Germania, Francia e Regno Unito: “Gli Usa non devono prendere alcuna misura commerciale contro l’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale”.
Trump attacca ambasciata Usa LondraPresidente ribadisce critiche, a luglio prima visita in Gb

WASHINGTON29 aprile 201816:43

– WASHINGTON, 29 APR – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito durante un comizio in Michigan le sue critiche verso la nuova ambasciata americana a Londra, bocciando in particolare la gestione delle spese per il trasloco della sede diplomatica dalla storica location di Mayfair al nuovo indirizzo a sud del Tamigi, riferisce la Cnn. “Avevamo il posto migliore di tutta Londra, adesso abbiamo un’ambasciata in una pessima location”, ha detto, aggiungendo poi che l’edificio precedente in Grosvenor Square “e’ stato venduto per 250 milioni” ma che “tutti i soldi, e ancor di più, sono stati spesi per costruire una nuova ambasciata in un luogo pessimo”. Trump ha quindi puntato il dito contro le amministrazioni Obama e Bush per la scelta. Nei giorni scorsi la Casa Bianca e Downing Street hanno confermato che Trump si recherà nel Regno Unito il prossimo 13 luglio per la prima visita nel Paese dal suo insediamento.
Londra-Parigi-Berlino per accordo IranMacron, Merkel e May aprono anche a possibilità ‘nuova intesa’

ROMA29 aprile 201816:55

– ROMA, 29 APR – Francia, Germania e Gran Bretagna sostengono l’accordo sul nucleare iraniano ritenendolo lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari. Lo riferisce Downing Street dopo una telefonata tra la premier britannica Theresa May, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron. I tre leader sono d’accordo tuttavia anche ad emendare il testo dell’intesa, allargandolo alla questione dei missili iraniani, e non escludendo quindi “un nuovo accordo”. Trump deve decidere entro il 12 maggio se ritirare o meno gli Stati Uniti dall’intesa.
Incendio nel cantiere nuovo museo egizioA fuoco un’impalcatura, danni limitati sul sito del ‘Gem’

IL CAIRO29 aprile 201818:28

– IL CAIRO, 29 APR – Un incendio è divampato nel cantiere per la costruzione del nuovo museo egizio al Cairo senza causare danni rilevanti o feriti. Lo riferisce l’agenzia Mena citando responsabili della sicurezza mentre i vigili del fuoco erano ancora la lavoro per domare le fiamme.
A prendere fuoco sarebbe stata un’impalcatura in legno del cantiere del “Grande Museo Egizio” (Gem) o “Museo di Giza” perché sta sorgendo a circa due chilometri dalle piramidi.
La struttura da 800 milioni di dollari affiancherà il museo egizio che si affaccia sulla centralissima piazza Tahrir e si presenta come il più grande museo archeologico al mondo. Una parziale apertura è prevista per quest’anno col traino del tesoro di Tutankhamon.
Avengers da record, incassa 630 mln dlr250 milioni solo al box office Usa, battuto Fast and Furious 8

ROMA29 aprile 201818:55

– ROMA, 29 APR – Debutto da record al botteghino per Avengers: Infinity War, nuovo capitolo della saga, diretto da Joe e Anthony Russo e distribuito da Disney: il blockbuster ha rastrellato 630 milioni di dollari in tutto il mondo, frantumando il precedente record mondiale di Fast and Furious 8 (541,9 milioni di dollari). Negli Usa il film – in cui tutti i supereroi Marvel sono uniti nel difendere l’Universo – ha esordito con 250 milioni di dollari, il più alto fine settimana di tutti i tempi (battendo i 248 milioni di Star Wars: Il risveglio della forza) e con 380 milioni di apertura internazionale (al secondo posto di sempre dopo Fast and Furious 8, a quota 443 milioni compresa però la Cina, dove Avengers: Infinity War arriverà l’11 maggio).
Un record che segue l’enorme successo di Black Panther, la pantera della Marvel affermatasi come un fenomeno culturale, che resiste ancora al quinto posto nel week end con quasi 5 milioni di dollari che portano il totale solo negli Usa a 688 milioni di dollari.
Il Papa ha incontrato Paolo Borrometi’Mi ha detto: i mafiosi non hanno nulla di cristiano’

ROMA29 aprile 201820:04

– ROMA, 29 APR – Papa Francesco ha incontrato Paolo Borrometi, giornalista minacciato dalla mafia, collaboratore dell’Agi e presidente di Art.21. “Un’udienza privata di oltre mezz’ora in cui il Santo Padre ha accarezzato il mio cuore.
Nessuna formalità, solo il suo sorriso infinito e la sua disarmante semplicità. Papa Francesco – racconta lo stesso giornalista su Facebook – sapeva tutto, io raccontavo la mia esperienza di vita e Lui la anticipava, completandola. Aveva letto quelle drammatiche intercettazioni in cui i boss di Pachino, poche settimane fa, dettagliavano il piano dell’attentato, per far saltare me ed i ragazzi della mia scorta in aria. Aveva capito, più di tanti altri, il significato di quel ‘bum e tutti a terra’, di quei ‘fuochi d’artificio’,di quella ” ‘mattanza’ che dovevano fare con le nostre vite”. “Il Papa – racconta il giornalista – è stato molto duro solo in un momento, quando mi ha detto che ‘i mafiosi che si dicono cristiani, di cristiano non hanno nulla'”.
Serie A: Fiorentina-Napoli 3-0Decide la partita del Franchi Giovanni Simeone con una tripletta

ROMA29 aprile 201820:04

– ROMA, 29 APR – Il Napoli abbandona forse definitivamente ogni speranza di conquista del terzo scudetto della storia, perdendo al Franchi contro la Fiorentina per 3-0.
Partenopei dall’8′ in 10 uomini, per effetto dell’espulsione del difensore Koulibaly, poi puniti da una tripletta di Giovanni Simeone, che già aveva propiziato l’allontanamento dal campo del difensore. La squadra di Sarri torna così a -4 dalla Juventus e, con ogni probabilità, dice addio allo scudetto 2017/18.
Iran, intesa nucleare non negoziabileRohani a Macron: pronte risposte a decisione Usa

ROMA29 aprile 201820:20

– ROMA, 29 APR – Il presidente iraniano Hassan Rohani ha detto a Emmanuel Macron che l’accordo internazionale sul nucleare del 2015 “non è negoziabile in alcun modo”. Lo riferisce il francese Nouvel Observateur. Oggi Parigi, Berlino e Londra hanno difeso l’attuale accordo, aprendo però alla possibilità di allargarlo alla questione dei missili iraniani. Il presidente Rohani ha poi avvertito che, “anche se gli Usa il 12 maggio annunceranno la loro permanenza nell’accordo, ma continueranno a procedere nello stesso modo degli ultimi due anni, per noi questo non sarà accettabile”. E già Teheran “ha preso in considerazione una serie di risposte a qualsiasi decisione gli Usa prenderanno”.
Serie A: Torino-Lazio 0-1Decide gol di Milinkovic-Savic. Biancocelesti terzi con la Roma

ROMA29 aprile 201822:41

– ROMA, 29 APR – La Lazio batte in trasferta il Torino (1-0), con un gol di Milinkovic-Savic all’11’ della ripresa, e aggancia la Roma al terzo posto nella classifica del campionato di calcio di Serie A. Adesso le due romane vantano un eloquente +4 sull’Inter, che è quinta e momentanemente fuori dalla Champions League. Lazio e Roma con 70 punti, nerazzurri fermi a 66. Nel corso del match dello stadio Grande Torino, la Lazio ha pure sbagliato un rigore con Luis Alberto al 23′ del primo tempo: bravo il portiere dei granata Sirigu a bloccare il tiro.
Nba, passa Boston, Milwaukee fuoriko Milwaukee, passa Boston e in semifinale trova Philadelphia

ROMA29 aprile 201810:31

– ROMA, 29 APR – Due incontri nella notte Nba che si avvicina sempre più alle sue fasi conclusive. In gara 1 della semifinale playoff della Western Conference, i campioni in carica di Golden State hanno battuto New Orleans con il punteggio di 123-101, nonostante l’assenza di Steph Curry, e si portano dunque subito in vantaggio.
Nella gara 7, decisiva per il passaggio alle semifinali, i Boston Celtics l’hanno infine spuntata sui Milwaukee Bucks per 112-96 e si sono quindi guadagnati il passaggio di turno. In semifinale incontreranno i Philadelphia di marco Belinelli.
Golf, Kisner-Brown al comando a ZurigoCoppie in gara: Dufner-Perez 5/i, Fleetwood-Paisley 8/i

ROMA29 aprile 201810:41

– ROMA, 29 APR – Emozioni a non finire allo Zurich Classic of New Orleans di golf (PGA Tour), tra sorpassi e ribaltamenti. A 18 buche dal termine, nella gara a coppie, comanda il duo americano composto da Kevin Kisner e Scott Brown (-20 sul totale). I leader hanno un solo colpo di vantaggio sugli inseguitori. I connazionali Tony Finau-Daniel Summerhays e Michael Kim-Andrew Putnam sono infatti 2/i a -19. Quarta piazza per Brice Garnett e Chesson Hadley (-18). In corsa per il titolo, in 5/a posizione, pure Jason Dufner e Pat Perez (-17).
Ma anche l’accoppiata britannica rappresentata da Tommy Fleetwood e Chris Paisley (8/i a -16). Chance di vittoria, seppur ridotte, per Justin Rose ed Henrik Stenson (14/i a -15).
Mentre il campione Masters Patrick Reed e Patrick Cantlay sono 19/i (-14). Sul percorso del TPC Luoisiana pronostico indecifrabile. Nessun favorito sul green, nel torneo del PGA Tour può davvero ancora succedere di tutto.
China Open, trionfa lo svedese BjorkA Pechino azzurri a secco: Pavan chiude 11/o, Manassero 20/o

ROMA29 aprile 201811:18

– ROMA, 29 APR – Al China Open di golf gli azzurri sprecano tutto e sono costretti a rinviare ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria stagionale sull’European Tour. A Pechino trionfa a sorpresa con 270 (66 72 67 65, -18 sul totale) colpi lo svedese Alexander Bjork, autore di ultimo giro show. Niente da fare per l’Italgolf. Andrea Pavan, il migliore degli azzurri, ha chiuso il torneo in 11/a posizione (-13). Ancora una buona prestazione per il capitolino dopo il 3/o posto ottenuto al Trophèe Hassan II in Marocco. Mentre Matteo Manassero e Nino Bertasio hanno terminato la gara rispettivamente al 20/o (-11) e al 32/o posto (-8) della classifica. Con Edoardo Molinari solo 45/o (-6). Prima vittoria in carriera sull’European Tour per Bjork. Il 27enne di Vaxjo ha superato la concorrenza di Adrian Otaegui (2/o a -17). Medaglia di bronzo per i britannici Matt Wallace e Jordan Smith, oltre che per lo spagnolo Jorge Campillo (tutti 3/i a -16). Sesta piazza per il danese Lucas Bjerregaard (-15).
Giro, Netanyahu “grande evento sportivo”Dell’imminente gara si è parlato in consiglio dei ministri

TEL AVIV29 aprile 201811:29

– TEL AVIV, 29 APR – L’imminente partenza da Gerusalemme del Giro d’Italia e’ stata uno dei temi affrontati oggi dal premier Benyamin Netanyahu nell’apertura del Consiglio dei ministri. ”Si tratta – ha affermato – di uno degli eventi sportivi piu’ seguiti al mondo. E’ una cosa che suscita molto piacere”. ”Ciclisti provenienti da 45 Paesi – ha proseguito – attraverseranno la terra d’Israele, ne vedranno i panorami e accresceranno cosi’ nel mondo l’attenzione positiva verso lo Stato d’Israele”.
Nei giorni scorsi Netanyahu ha pubblicato su Facebook un breve filmato che lo mostrava, all’uscita dell’ufficio del primo ministro a Gerusalemme, mentre si esibiva in bicicletta ”per prepararsi adeguatamente – ha spiegato – all’arrivo del Giro”.
Nino Benvenuti sta meglioL’80enne campione ieri era stato colpito da un malore

ROMA29 aprile 201811:46

– ROMA, 29 APR – Migliorano le condizioni di Nino Benvenuti, il campione di pugilato, ricoverato ieri in codice rosso al Policlinico Tor Vergata di Roma.
A quanto si è appreso, è ora in attesa che i medici, valutati gli esami a cui è stato sottoposto, si pronuncino su quanto accaduto. Benvenuti, olimpionico a Roma 1960 e due volte campione del mondo, pochi giorni fa ha compiuto 80 anni. Ieri è stato colpito da un malore e ricoverato in codice rosso.
Tennis, bocciata idea piazza del PopoloPresidente commissione sport Comune, per ora non ha autorizzato

ROMA29 aprile 201812:55

– ROMA, 29 APR – “Al momento la soprintendenza non ha autorizzato il progetto degli internazionali di tennis a piazza del Popolo. Stiamo tentando di dare rassicurazioni e spiegare i motivi per cui secondo noi le partite di tennis non costituiscono un pericolo più grave per la piazza di eventi che da sempre vengono autorizzati li’, compresi i concerti”. Lo spiega all’Ansa il presidente della commissione Sport di Roma Angelo Diario.
Tiro a volo: Cdm, Rossetti 2/o in CoreaOlimpionico Usa Hancock vince Skeet, fuori finale altri azzurri

CHANGWON (COREA DEL SUD)29 aprile 201814:22

– CHANGWON (COREA DEL SUD), 29 APR – – La giornata conclusiva della ‘tappa’ di Coppa del Mondo di tiro a volo a Changwon, riservata allo Skeet maschile, è illuminata dalla grande prestazione dell’americano Vincent Hancock, due volte oro olimpico, che compone il record di finale di 59/60 e incassa la vittoria. L’Italia conquista l’argento con Gabriele Rossetti (55), alla prima uscita dopo la scomparsa di papà Bruno. Per il ct della nazionale Andrea Benelli il risultato è positivo. “Ho visto un Rossetti capace di lottare come un leone – commenta – e di tener testa ad un gigante come Hancock, nonostante che Gabriele abbia vissuto un periodo difficilissimo della sua vita”. La gara di Rossetti è da manuale: il pistoiese olimpionico di Rio 2016 e iridato di Mosca 2017, ha ottenuto 122/125 nelle qualificazioni e si è assicurato il dorsale n.2 alle spalle di Hancock, autore di 123 centri. Terzo posto per lo spagnolo Josè Aramburu, fuori dalla finale gli altri azzurri Riccardo Filippelli, fermatosi a 116, ed Emanuele Fuso (114).
F1: Azerbaigian, Vettel davanti a tuttiInglese a 3 secondi, poi Bottas. Raikkonen è soltanto 11/o

ROMA29 aprile 201814:41

– ROMA, 29 APR – Dopo la ripartenza, al sesto giro, Vettel è al comando del gp di Azerbaigian, seguito da Hamilton a tre secondi e poi da Bottas. Quarto posto, dopo una serie di audaci sorpassi, Verstappen, mentre Raikkonen, coinvolto nel contatto alla partenza con ocon e Sirotkin, occupa l’undicesima posizione.
Boxe:Benvenuti ‘tanto affetto commuove’Centinaia di messaggi per campione ricoverato per un malore

ROMA29 aprile 201814:59

– ROMA, 29 APR – “Sorpreso e commosso da tanta attenzione nei suoi confronti”: così Anita Madaluni, storica portavoce di Nino Benvenuti, riferisce del campione di pugilato da ieri ricoverato in ospedale per un malore. “Benvenuti, sta meglio ed è sottoposto ad ulteriori accertamenti – riferisce la portavoce – ed è commosso per la massiccia ondata di affetto e vicinanza giunta al Policlinico di Tor Vergata, dove è tuttora ricoverato. E ringrazia e abbraccia virtualmente tutti”. Il vecchio leone del ring è “ligio alle raccomandazioni dei medici che gli hanno imposto silenzio e riposo. Non immaginava di essere amato così tanto: sul suo telefono sono arrivati oltre 500 messaggi di auguri di pronta guarigione. Tra gli altri, quelli degli amici più stretti, ma anche tanti di tutto il mondo dello sport, del giornalismo, della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni”.
Atletica:A Meucci mezza maratona di ChiaOra campione d’Europa punta a confermarsi in agosto a Berlino

ROMA29 aprile 201815:11

– ROMA, 29 APR – Prova vincente per Daniele Meucci, protagonista della Chia Laguna Half Marathon, sulla costa meridionale della Sardegna. Il campione europeo di maratona si è aggiudicato la gara sulla mezza distanza di 21,097 chilometri in 1h06:30 con il nuovo record dell’evento, sul percorso suggestivo ma ricco di saliscendi della località balneare. Un primato che gli apparteneva dal 2013, quando si era imposto in 1h07:45. Per il 32enne dell’Esercito, bronzo continentale di mezza maratona nel 2016, il secondo successo in questa manifestazione si rivela quindi un buon test di efficienza, in cui ha corso gli ultimi 2 km a un ritmo inferiore ai 3 minuti ogni mille metri, dopo le salite dei 5 km precedenti. Quello di oggi era il suo rientro agonistico, a quasi due mesi dal personal best di 2h10:45 nella maratona giapponese di Otsu. L’ingegnere pisano è adesso proiettato sul prossimo appuntamento, tra due settimane a Ferrara per i campionati italiani dei 10.000 metri su pista e poi sugli Europei in agosto a Berlino.
Gp Azerbaigian: scontro tra Red BullKo Verstappen e Ricciardo,safety car ancora in pista a 40mo giro

ROMA29 aprile 201815:42

– ROMA, 29 APR – Scontro in famiglia tra le Red Bull al gp di Azerbaigian, Ricciardo e Verstappen fuori gara, e ancora safety car in pista, cosa che avvantaggia la Mercedes di Bottas al momento in testa alla corsa. I due piloti RedBull per tutta la gara hanno duellato, in fondo al rettilineo Ricciardo ha tamponato Verstappen.
Gp Azerbaigian, vince HamiltonSul podio Perez, Vettel finisce 4/o. Disastro RedBull

ROMA29 aprile 201816:03

– ROMA, 29 APR – Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto un rocambolesco gp dell’Azerbaigian, pieno di caos e colpi di scena, davanti a Kimi Raikkonen e a Sergio Perez (Force India).
Beffato il ferrarista Sebastian Vettel, quarto, ma a lungo al comando della gara, che è stata condizionata da una massiccia presenza in pista della safety car che ha finito per danneggiare il pilota tedesco. Disastro RedBull, i due piloti Ricciardo e Verstappen duellano a lungo, poi il primo tampona il secondo e entrambi vanno fuori.
Celtic domina derby, Rangers su Gerrard7/o titolo consecutivo biancoverdi,i rivali cambieranno manager

GLASGOW29 aprile 201816:10

– GLASGOW, 29 APR – Steven Gerrard è sul punto di diventare il nuovo tecnico dei Rangers Glasgow, dopo la rovinosa sconfitta di oggi, 0-5, nel derby contro il Celtic, che grazie a questo successo ha conquistato il suo settimo titolo nazionale consecutivo. L’Old Firm, che è una delle stracittadine più sentite del mondo, anche per motivi non calcistici (cattolici contro protestanti), ha visto i biancoverdi di Brendan Rodgers padroni del campo e a segno due volte con Edouard, e con Forrest, Rogic e McGregor. Alla partita ha assistito in tribuna il 37enne ex capitano del Liverpool Steven Gerrard, che ha giocato con la maglia dei Reds per 19 anni, fino al 2015, prima di vivere l’esperienza Usa nel LA Galaxy. Il 114 volte nazionale inglese attualmente ricopre l’incarico di responsabile delle giovanili del Liverpool, ma voci insistenti lo danno in arrivo sulla panchina dei Rangers, per la prima esperienza da manager, dove prenderebbe il posto del 43enne Graeme Murty, subentrato in ottobre al portoghese Pedro Caixinha.
F1: Raikkonen,ho faticato ma con ragioneFinlandese felice per il 2/o posto, inizio complicato poi bene

ROMA29 aprile 201816:53

– ROMA, 29 APR – E’ molto soddisfatto il pilota finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen dopo il secondo posto nel gp di Azerbaigian, un podio insperato visto come era cominciata la gara e come poi è proseguita fra colpi di scena a ripetizione. “L’inizio è stato difficile, ho avuto un contatto con Ocon subito dopo la partenza, non mi ha visto. Non è stato l’inizio ideale per me, poi ho avuto un po’ di fortuna a poter continuare la gara. Ho faticato a riscaldare le gomme a sufficienza, ho aspettato per vedere se altri avessero problemi, alla fine ho avuto ragione”.
Inter, Orsato sotto accusa da dirigentiBrozovic,non abbiamo perso,furia social contro arbitro e Juve

MILANO29 aprile 201816:55

– MILANO, 29 APR – Spalletti, Ausilio e Gardini questa mattina hanno rivisto ad Appiano Gentile il derby d’Italia, vinto 3-2 in rimonta dalla Juventus. I vertici dell’Inter si sono presentati al centro sportivo Suning alle 9, nonostante l’allenamento fosse fissato alle 12, per fare una valutazione a mente fredda del tanto contestato operato di Orsato. Oltre al rosso di Vecino, i dirigenti nerazzurri imputano a Orsato il mancato doppio giallo a Pjanic e il rigore di Barzagli su Icardi. Amarezza e rabbia anche tra i giocatori, esternata da Brozovic su Instagram: ”Abbiamo messo l’anima, abbiamo messo il cuore. Questa Inter non ha perso. Il risultato è frutto di cose che non c’entrano con quello che abbiamo fatto noi in campo”.
Intanto sui social esplode la furia dei tifosi contro il fischietto di Schio e contro il quarto uomo Tagliavento.
Portavoce dei nerazzurri diventa Enrico Mentana che su Facebook invita Suning a farsi sentire.
Ciclismo: Roglic vince giro di RomandiaNell’ultima tappa s’impone Ackermann allo sprint, Ferrari 3/o

GINEVRA29 aprile 201818:39

– GINEVRA, 29 APR – Lo sloveno Primoz Roglic (LottoL-Jumbo) ha vinto il giro di Romandia, conclusosi oggi con la quinta e ultima tappa in cui si è imposto allo sprint, sul traguardo di Ginevra, il tedesco Pascal Akermann (Bora-Hansgrobe). Roglic si è piazzato al primo posto della classifica generale finale con 8” di vantaggio sul colombiano Egan Bernal (Sky). Per lo sloveno è il secondo successo di quest’anno in una corsa a tappe dopo quello ottenuto nel giro dei Paesi Baschi. Nella tappa di oggi Ackermann ha preceduto il danese Michael Morkov (Quick-Step Floors) e l’italiano Roberto Ferrari (Emirates).
Tennis: Cecchinato vince torneo Budapest

25enne palermitano supera in finale australiano Millman

BUDAPEST29 aprile 201819:18

– BUDAPEST, 29 APR – Marco Cecchinato ha completato una settimana da sogno: è lui il campione del “Gazprom Hungarian Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 501.345 euro disputato sui campi in terra rossa di Budapest, dove il siciliano ha centrato il primo titolo in carriera nel circuito maggiore. Il 25enne di Palermo, numero 92 del ranking mondiale, ripescato in tabellone come ‘lucky loser’, dopo aver fatto suo in semifinale il derby tricolore con Andreas Seppi, ottava testa di serie, ha completato il suo percorso netto superando per 7-5 6-4, in un’ora e 48 minuti, l’australiano John Millman, n. 94 del mondo e anche lui alla prima finale Atp in carriera. Il 28enne di Brisbane, infatti, che al secondo turno aveva già sgambettato il francese Lucas Pouille, n.14 del ranking e testa di serie numero 1 (oltre che campione in carica), nella prosecuzione della seconda semifinale, interrotta per oscurità ieri sera su una situazione di un set pari, aveva superato per 2-6 7-6 7-6 lo sloveno Aljaz Bedene.
Ginnastica: 5 cerchi, Farfalle d’argento a BakuNella World Cup l’azzurra Baldassarri sesta al nastro

ROMA29 aprile 201823:20

– ROMA, 29 APR – Baku – Nuova medaglia per le Farfalle tricolori nella finale ai 5 cerchi dove Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e Letizia Cicconcelli conquistano l’argento in una finale caratterizzata da parecchi errori da parte delle otto squadre presenti. Con un 18 netto la squadra nazionale di Ginnastica Ritmica sale così sul secondo gradino del podio, dietro alla Bulgaria – oro con 19.600 punti – e davanti alle padrone di casa a quota 17.600. Le bulgare conquistano anche la finale con l’esercizio misto (tre palle e due funi) con 19.050 punti seguite dalle giapponesi e dall’ucraine. Le azzurre di Emanuela Maccarani si fermano ai piedi del podio con la nota di 17.050.
Ottimo sesto posto (pt. 13.950), al nastro, per Milena Baldassarri che conferma lo stesso piazzamento della World Cup di Pesaro. La ginnasta allenata da Julieta Cantaluppi ha portato a termine una finale con qualche errore di troppo ma l’esperienza sarà utile per il prosieguo delle prossime competizioni

Tennis: Nadal domina a Barcellona, 6-2 6-1 a Tsitsipas77/o titolo in carriera per lo spagnolo, solo 3 meglio di lui

BARCELLONA29 aprile 201820:52

19/o successo consecutivo di Rafael Nadal sulla terra rossa. Il fuoriclasse spagnolo ha conquistato per l’11/a volta in carriera il titolo del torneo di Barcellona surclassando per 6-1 6-1 in finale il 19enne greco Stefanos Tsitsipras. La settimana scorsa Nadal aveva vinto anche il torneo di Montecarlo, e ora si confermerà al numero uno del ranking mondiale. “E’ difficile spiegare le emozioni che provo – ha detto Nadal, che sulla terra battuta non perde dalla semifinale dell’anno scorso a Roma contro Dominic Thiem – e spero di venire qui a divertirvi per molti altri anni ancora”.
Quello di oggi è stato per Nadal il 77/o titolo della carriera: meglio di lui, che è alla pari con John McEnroe, hanno fatto solo Jimmy Connors, Roger Federer e Ivan Lendl.
Pallavolo: donne, scudetto a Conegliano3-1 della squadra veneta a Novara, vale il secondo tricolore

ROMA29 aprile 201820:52

– ROMA, 29 APR – L’Imoco Conegliano è campione d’Italia donne di pallavolo per la seconda volta nella sua storia. La squadra veneta ha infatti battuto per 3-1 (28-26, 25-21, 22-25, 25-12) l’Igor Gorgonzola Novara in gara-4 delle finali scudetto, vincendo quindi anche la serie tricolore per 3-1.
Villorba Corse subito protagonista GT4Show Maserati team italiano nel nuovo campionato Central Europea

ROMA29 aprile 201822:23

– ROMA, 29 APR – Buon inizio per Villorba Corse nel GT4 Central European Cup a Most (Repubblica Ceca). Il team parte di SVC The Motorsport Group conferma il suo impegno nella serie internazionale schierando una Maserati GranTurismo MC in classe AM. I veneti Giuseppe Fascicolo e Romy Dall’Antonia sono stati da subito protagonisti; nella prima sessione di qualifica (che determina la griglia di partenza di gara 1), con la pole sfuggita per meno di 4 centesimi dopo essere stati a lungo al comando. Il secondo tempo ha permesso loro di prendere il via di gara 1, sabato, dalla prima fila. Fascicolo, al volante della supercar italiana nelle prime fasi di gara, si è portato al comando approfittando di un errore del leader e conservando il vantaggio fino al pit-stop quando ha ceduto la guida a Dall’Antonia. Dopo la sosta il suo compagno di team si è trovato in bagarre con altri quattro conduttori, uno dei quali lo ha toccato facendolo retrocedere in sesta posizione, seconda di AM sul traguardo finale.
Tajani, Ue teme governo populistaSalvini persona corretta e leale, non farà governo con M5s

ROMA29 aprile 201814:58

– ROMA, 29 APR – “Macron e Merkel aspettano di vedere cosa succede in Italia. Se ci sarà un governo populista si spaventeranno”. Lo ha detto Antonio Tajani durante il faccia a faccia di Giovanni Minoli su La7.
“Credo che Salvini – ha aggiunto il Presidente del Parlamento europeo – sia una persona leale e corretta e rispetterà gli impegni presi con gli elettori del centrodestra, non farà un governo Lega- 5 stelle”.
Salvini, non cambio programma in corsaItaliani meritano rispetto, altro che governi col Pd!

ROMA29 aprile 201817:41

“Noi i programmi non li cambiamo in corsa: abolire l’infame legge Fornero sarà la nostra priorità.
Voglio andare al governo con chi ci darà una mano per FARE, per realizzare il programma premiato dagli elettori. Gli italiani meritano RISPETTO, altro che governi col Pd!”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, su twitter.
https://twitter.com/matteosalvinimi/status/990531985423716352/photo/1?tfw_site=Agenzia_Ansa&ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fsito%2Fnotizie%2Fpolitica%2F2018%2F04%2F29%2Fsalvini-non-cambio-programma-in-corsa_0793d681-4ea6-441e-8990-9469f4cfc140.html

Noi i programmi non li cambiamo in corsa: abolire l’infame legge Fornero sarà la nostra priorità.
Voglio andare al governo con chi ci darà una mano per FARE, per realizzare il programma premiato dagli elettori.
Gli italiani meritano RISPETTO, altro che governi col Pd!

Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

Tv: affondo Iene, Fico ha colf e collaboratore in nero?Questa sera il servizio su Italia 1. Presidente Camera nega

ROMA29 aprile 201815:45

Affondo delle Iene contro il presidente della Camera Roberto Fico (M5S): tema, le presunte irregolarità nella posizione contrattuale di una collaboratrice domestica. “Ha una colf pagata in nero nella sua casa di Napoli? Lui nega, a noi una segnalazione ha raccontato tutta un’altra versione”, sostiene il programma di Italia 1 sul suo sito, lanciando il servizio di Marco Occhipinti e Antonino Monteleone, che andrà in onda stasera in prime time.   Durante i giorni del mandato esplorativo, si legge sul sito delle Iene, Fico “ci ha detto: ‘Nella casa in cui vivo a Napoli con la mia compagna non ci sono né ci sono mai stati collaboratori domestici a qualunque titolo né con contratto né senza’. Al massimo parla di ‘una carissima amica della mia compagna Yvonne’. ‘Si aiutano a vicenda’, sostiene Fico con cui la Iena Antonino Monteleone è riuscito a parlare dopo molti tentativi e ‘inseguimenti'”. “Una persona che abita nella sua stessa via a Napoli però – si legge ancora – sostiene che in casa sua lavorerebbe tutti i giorni feriali e da anni ‘Imma, una persona che conosco bene: fa la baby sitter, fa le pulizie, le viene promesso un contratto a tempo indeterminato che non le è stato mai fatto’. Non solo, ad aiutarla ci sarebbe stato anche ‘Roman, un ragazzo ucraino senza permesso di soggiorno’, poi mandato via per evitare scandali subito dopo l’elezione a presidente della Camera”. “Alla fine – affermano Le Iene – siamo riusciti a parlare con Imma che ci ha detto che le pagano i contributi ‘perché loro a queste cose ci tengono’, ma ha anche confermato che lavora come colf a casa di Fico a Napoli”. Cosa che “il presidente della Camera ha negato”.
Calenda: ‘Tra M5s-Pd diversità forti, no a ruota di scorta’. E sul Def: ‘Crescita confermata, Pil può arrivare a +1,6%’ Il ministro dello Sviluppo a in 1/2h più

ROMA29 aprile 201819:41

“Non ci sono elementi di una possibile recessione, i fondamentali migliorano” e il Def “conferma la crescita con una previsione prudente dell’1,5% (per il 2018 ndr) del Pil, ci stava anche un +1,6%”. Lo afferma il ministro dello sviluppo Carlo Calenda intervistato a in 1/2h più. Per Calenda comunque è possibile a livello mondiale “un rallentamento” nel quadro di una “situazione geopolitica complessa” e dell’arrivo dei dazi. “Il rallentamento non è di per sè drammatico ma in quadro fragile come questo può essere pericoloso” ha aggiunto Calenda.  Calenda è intervenuto anche su temi più politici: all’Italia, ha detto, serve “un governo istituzionale, aperto alla partecipazione di tutti i partiti non composto da figure dei partiti e con obiettivi” che siano condivisi”, il rispetto “degli obblighi internazionali e che anche metta mano” alla “legge elettorale”. Calenda non ha voluto dare un’identikit del premier ma si è detto contrario “a un governo di professori. Oggi la grande questione è gestire la realtà e la teoria ha mostrato dei limiti enormi”. Il ministro ha sottolineato gli elementi del M5s che “lo rendono alternativo al Pd”. “Il primo è che un movimento che ha fatto della sua pretesa superiorità morale l’elemento distintivo. Ha passato l’ultima legislatura a dire ‘voi del Pd siete sostanzialmente dei farabutti'”. Quindi, “il principio che io rappresento gli onesti e tu i delinquenti rende molto difficile la compatibilità di governo. Il secondo elemento – ha proseguito Calenda – è il fatto che il M5s ha una leadership carismatica, che non è Di Maio, ma Grillo e Casaleggio”.Per cui, ha sostenuto ancora, “oggi il Pd in un governo presieduto da Di Maio che ruolo potrebbe avere se non quello di fare la ruota di scorta? Io non sono stato votato, ma ho fatto la campagna elettorale per il centrosinistra: io non saprei come spiegarlo ad un elettore di centrosinistra che questa è la soluzione. Se la soluzione deve essere quella di assumersi una responsabilità, allora tutti la assumano, facendo tutti un passo indietro, magari lavorando su un governo istituzionale, che rifletta la situazione: nessuno ha vinto, certamente il Pd ha perso ma nessuno ha vinto”.
Orfini a Di Maio, sempre ostacolo a PdLetterina non basta, quando agito ci avete sempre ostacolato

ROMA29 aprile 201817:00

– ROMA, 29 APR – “Quando abbiamo cominciato a creare lavoro abbiamo avuto Di Maio contro. Sui titoli sono sempre tutti d’accordo. In fondo chi non direbbe di essere contro la povertà? Lo dice pure Casapound. Ma quando si è trattato di agire siamo stati insultati e ostacolati in tutti i modi. Perché il M5s con noi e con questa agenda non c’entra nulla. E non basta una letterina di Natale a cambiarne la natura e nascondere la realtà”. Lo scrive su Facebook il presidente del Pd Matteo Orfini, commentando la lettera di Luigi Di Maio al Corriere della sera.
Salvini, ogni voto Lega vale cambiamentoAppello su twitter a elettori friulani e giuliani

ROMA29 aprile 201818:44

– ROMA, 29 APR – “Avete tempo ancora qualche ora, amici friulani e giuliani. Ogni singolo voto dato oggi alla Lega in Friuli Venezia Giulia vale per il cambiamento di tutta l’Italia.#oggivotoLega #andiamoagovernare”. Così su twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.
Riaperta la linea Torino-SavonaVenerdì’ scorso un treno regionale aveva urtato una gru ed era deragliato

TORINO29 aprile 201810:59

E’ stata riaperta, questa mattina, la linea ferroviaria Torino-Savona sulla quale, venerdì’ scorso, un treno regionale urtato da una gru esterna era deragliato e 10 persone, il macchinista e 9 passeggeri, erano rimaste ferite in modo lieve. Il primo treno è partito da Ceva (Cuneo), è transitato regolarmente a Trinità, luogo dell’incidente, ed è arrivato a Fossano (Cuneo) in orario, informa Trenitalia.
Sulle cause deragliamento è stata aperta un’inchiesta della Procura di Cuneo.

Rettori giurano, Palio Asti 2 settembreRettori hanno giurato, ‘Paliotto’ anticipato al 5 maggio

ASTI29 aprile 201812:22

– ASTI, 29 APR – Indetta con la solenne cerimonia presieduta dal sindaco Maurizio Rasero, l’edizione 2018 del Palio di Asti, che si correrà il 2 settembre. La corsa dei cavalli è la più antica d’Italia. Come ogni anno, in occasione della cerimonia della ‘stima’ del Palio, che apre i festeggiamenti in onore del santo patrono di Asti, San Secondo, due cerimonie in notturna. Una sfilata in costume di oltre 500 figuranti e sbandieratori, del gruppo del Capitano del Palio a cavallo, il gruppo degli sbandieratori dell’Asta, ambasciatori del Palio astigiano nel mondo, vessilliferi, armigeri e una folta rappresentanze dei 21 rioni, borghi e Comuni ha anticipato il giuramento dei rettori sul Codice catenato degli Statuti Astesi. Poi la stima dei palii, dipinti quest’anno dal maestro astigiano Antonio Guarene. Novità di quest’anno tra gli eventi paliofili, il ‘paliotto’, palio degli sbandieratori si terrà maggio, anziché a settembre.
Ubriaco investe e uccide pedone a TorinoIn corso Regina Margherita, tasso alcol 4 volte oltre il limite

TORINO29 aprile 201812:54

– TORINO, 29 APR – Investito da un’auto mentre attraversava la strada e trascinato per una cinquantina di metri e infine sbalzato sulla corsia opposta: un giovane di 28 anni è morto all’alba di oggi a Torino, in corso Regina Margherita poco prima del sottopasso di corso Principe Oddone. La vittima è Gabriele Turcan, di origini romene. Il conducente dell’auto investitrice, una Lancia Musa, un connazionale di 26 anni, è stato arrestato per omicidio stradale: aveva un tasso alcolemico di 2 grammi al litro, 4 volte il valore massimo consentito.
L’investitore si è fermato per cercare di prestare soccorso alla vittima.
Morto Larry Harvey, fondò il ‘Burning Man’Guru della controcultura, creò l’evento nel 1986 a San Francisco. Aveva 70 anni

WASHINGTON29 aprile 201818:43

E’ morto all’eta’ di 70 anni Larry Harvey, co-fondatore del festival di ‘Burning Man’ che ogni anno in estate attira decine di migliaia di persone nel deserto del Nevada. Harvey si e’ spento in ospedale a San Francisco dove era stato ricoverato dopo aver avuto un ictus il 4 aprile scorso. Guru della controcultura, Harvey aveva dato vita a ‘Burning Man’ nel 1986 quando con l’amico Jerry Goodell diede fuoco ad un fantoccio di legno su una spiaggia di San Francisco in occasione del solstizio d’estate.A partire dal 1990 il festival di ‘Burning Man’ si tiene nel deserto del Nevada, dove ogni anno in agosto attira fino a 70mila persone ed è uno degli eventi culturali più noti negli Usa che vede spesso la partecipazione di artisti e personalità dello spettacolo, come la cantante Katy Perry o l’attore Will Smith tra gli altri. Nel 2015 l’evento registrò entrate annuali per 37,5 milioni di dollari.

Governo, la proposta Berlusconi: ‘Un esecutivo di minoranza del centrodestra”Troveremo consensi. Italia a rischio,mercati contano su di noi’

ROMA29 aprile 201809:00

“Un governo di centrodestra di minoranza “in Europa non sarebbe una novità, solo in Italia sembra una cosa strana, se fallisce il dialogo fra 5 Stelle e Pd non ci sarebbe nulla di anomalo in un governo di centrodestra che va in Parlamento a chiedere il consenso o almeno l’astensione delle altre forze politiche o dei singoli parlamentari”. Lo afferma il leader di Fi Silvio Berlusconi in un’intervista al Corriere della Sera in cui dà rassicurazioni sulla solidità dell’intesa con la Lega: “Chi pensa di dividerci si fa delle grandi illusioni. I mercati finanziari scommettono sulla nostra alleanza”.    L’accordo tra M5S e dem sarebbe “un grande problema per il Paese e la fine del Pd”, dichiara Berlusconi. Con i democratici “fin qui il tema di un’interlocuzione non s’è davvero posto, né da parte nostra né da parte loro”. Per trovare i voti in Aula “conto di più sul senso di responsabilità dei singoli parlamentari”.    In merito alle parole di Di Maio sul conflitto di interessi, “sarebbe grave mettere in pericolo una delle maggiori aziende che fanno comunicazione e cultura in Italia e in Europa, dando lavoro a decine di migliaia di persone, ed è grave minacciare l’avversario politico di colpirlo nelle sue proprietà personali”, commenta Berlusconi.    Le possibilità di tornare al voto “purtroppo non sono poche, ma io mi ostino ad essere ottimista”, dice Berlusconi. Quanto a un esecutivo istituzionale, “non mi pare un’ ipotesi possibile: non sarebbe giusto avere un governo non scelto dagli elettori”.    “Nella situazione in cui ci troviamo, possiamo per fortuna contare su un capo dello Stato saggio ed equilibrato come il presidente Mattarella, un arbitro imparziale e prudente. Ho piena fiducia in lui e nelle sue scelte”, prosegue l’ex premier, secondo cui sui mercati “il pericolo c’è ed è grave: lo stato dei nostri conti pubblici, e in particolare del nostro indebitamento, rende l’Italia un Paese a forte rischio. Ma, nonostante tutto, per ora i mercati contano ancora sulla possibilità che il centrodestra, l’unica forza politica con un programma concreto e credibile, possa andare al governo”.

Di Maio: ‘Da Renzi ego smisurato, noi ci abbiamo provato’. L’appello ai DemLettera al Corriere, i punti in comune: dal lavoro alla povertà all’immigrazione

ROMA29 aprile 201823:37

“Il Pd non riesce a liberarsi di Renzi nonostante l’abbia trascinato al suo minimo storico prendendo una batosta clamorosa. Altro che discussione interna al Pd. Oggi abbiamo avuto la prova che decide ancora tutto Renzi col suo ego smisurato”. Lo scrive il capo politico M5S Luigi Di Maio in un post su facebook. E Di Maio aggiunge: “Noi ce l’abbiamo messa tutta per fare un Governo nell’interesse degli italiani. Il pd ha detto no ai temi per i cittadini e la pagheranno”.

 

Il pd non riesce a liberarsi di Renzi nonostante l’abbia trascinato al suo minimo storico prendendo una batosta clamorosa. Altro che discussione interna al Pd. Oggi abbiamo avuto la prova che decide ancora tutto Renzi col suo ego smisurato. Noi ce l’abbiamo messa tutta per fare un Governo nell’interesse degli italiani. Il pd ha detto no ai temi per i cittadini e la pagheranno. Domani seguitemi in diretta sulla mia pagina Facebook. Ci saranno novità!

 

Di Maio a Pd,da lavoro a povertà i punti in comune – Il capo politico del M5s Luigi Di Maio scrive una lettera-appello al Pd, analizzando i punti in comune – dal lavoro alla povertà, dall’Europa alla giustizia – su cui costruire il programma di governo, in un “contratto alla tedesca per migliorare la qualità della vita degli italiani, per interpretare al massimo lo spirito della terza repubblica”. Nella lunga missiva sul Corriere della Sera, il leader del M5S si dice “fiducioso perché sulla carta ci sono tanti punti di convergenza”, evidenzia che “non si tratta di alleanze”, le quali implicherebbero scambi di poltrone, rivendica la “massima coerenza” tra quanto detto prima del voto e quanto fatto dopo, e assicura: “L’eventuale contratto a cui perverremo verrà sottoposto alla votazione dei nostri iscritti online sulla piattaforma Rousseau”.”Agli 11 milioni di italiani che ci hanno votato abbiamo garantito la continuità dell’Italia nell’Unione europea e monetaria”, per perseguire “una profonda modifica dei vincoli di austerità, oltre che dell’impianto della governance economica e istituzionale europea”, scrive Di Maio. “Dovremo superare il fiscal compact e avviare il percorso di definizione di un’unione fiscale per smantellare il sistema di elusione ed evasione. Questa impostazione è oggi condivisa anche dal Pd”. Parlando dei punti in comune – “obiettivi concreti che si possono tradurre in fatti, con tempi e procedure concordate” – sull’immigrazione “c’è la revisione del Regolamento di Dublino e l’equa ripartizione dei migranti tra tutti i Paesi dell’Ue”, spiega Di Maio. Sulla sicurezza, “c’è la comune volontà di aumentare le risorse per la cyber security e l’assunzione immediata di 10.000 nuovi agenti nelle forze dell’ordine”. Nella lotta alla povertà, “i fondi del Rei non sono sufficienti e le politiche attive del lavoro non funzionano. Il reddito di cittadinanza risolverebbe entrambi i problemi”, prosegue Di Maio, che cita anche la “pensione di cittadinanza per gli anziani”.Per il lavoro “si può partire dal salario minimo orario”, e creare nuovi posti “ad esempio con la banca pubblica di investimento per finanziare a tassi agevolati le Pmi”. Per il leader del Movimento è “necessaria la reintroduzione dell’articolo 18 come ‘misura ponte’, in attesa di una piena realizzazione del reddito di cittadinanza e della riforma dei centri per l’impiego: una flexicurity alla danese che, a regime, consentirà di superare le rigidità dei contratti di lavoro”. Sul fronte delle tasse, per M5S e Pd “il fine è lo stesso, un’intesa si può trovare”, sostiene Di Maio, che vede convergenze anche sui costi della politica e l’efficienza della PA. Nella sanità Di Maio si dice d’accordo nel ridurre le liste d’attesa, “ma occorre un serio incremento del Fondo sanitario nazionale e un piano di assunzioni per infermieri e medici”. Sulla giustizia “entrambi vogliamo semplificare e ridurre i tempi dei processi attraverso l’applicazione del rito del lavoro e investendo nella digitalizzazione anche in ambito penale”. Per la lotta a mafia e corruzione “si può realizzare una riforma complessiva dell’ordinamento penitenziario e la modifica del 416ter”. “Capitolo a parte riguarda la legge sul conflitto di interessi che il Paese aspetta da troppi anni”.

Stupro Pamplona, 35mila persone in piazzaProteste contro la condanna di cinque uomini per “abuso”, e non per “violenza” di una diciottenne

29 aprile 201816:17

Trentacinquemila persone sono scese nelle strade di Pamplona per il terzo giorno consecutivo per protestare contro la sentenza che ha condannato un branco di cinque uomini per “abuso”, e non per “violenza”, per lo stupro di una diciottenne. La decisione del tribunale ha scatenato un’ondata di indignazione anche su Twitter dove migliaia di donne hanno deciso di condividere le loro esperienze di abusi e violenze con l’hashtag #cuentalo, ‘raccontalo’ in spagnolo.

‘Kim chiuderà pubblicamente sito test atomici’

SEUL29 aprile 201818:08

La Corea del Nord chiuderà a maggio il sito dei test nucleari di Punggye-ri e lo “farà in pubblico”, attraverso un processo rivelato a esperti Usa e sudcoreani, e giornalisti. Lo ha riferito l’Ufficio di presidenza di Seul. La chiusura di Punggye-ri, nel nordest del Paese, avverrebbe in “forma pubblica”, al punto che Kim ha espresso l’esplicito desiderio di un invito esteso a esperti sulla sicurezza Usa e sudcoreani, nonché ai giornalisti.”Alcuni dicono che stiamo chiudendo il sito non più funzionate, ma voi vedrete che abbiamo due ulteriori tunnel che sono più grandi degli esistenti e che sono in buone condizioni”, ha detto Yoon Young-chan, portavoce del presidente Moon Jae-in, in un briefing con i media, riferendo le parole del leader nordcoreano Kim Jong-un durante il summit di venerdì. Quasi 10 giorni fa, al Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, Kim annunciò lo stop ai test nucleari e missilistici, e la chiusura di Punggye-ri dove sono stati condotti i sei esperimenti atomici.Malgrado “sia per natura contrario agli Usa, la gente vedrà che non sono quel tipo di persona che lancia testate nucleari contro Corea del Sud, Pacifico o Usa”. Lo ha detto Yoon Young-chan, portavoce del presidente Moon Jae-in, sui giudizi del leader Kim Jong-un espressi nel summit di venerdì a Panmunjon. Con gli Usa, Kim ha detto che non ripeterà “la dolorosa storia della Guerra di Corea” rilevando che “misure concrete sono necessarie per che evitare che qualsiasi confronto militare possa accadere”, ha riportato la Yonhap.Al fine di raffreddare in via definitiva le tensioni e di aprire un nuovo capitolo, il prossimo summit tra Kim e il presidente Usa Donald Trump diventa cruciale. “Perché dovrei tenere armi nucleari e vivere in condizioni difficili se invece ci incontriamo spesso con gli americani per costruire la fiducia reciproca e se promettono di mettere fine alla guerra e di non invaderci?”, ha aggiunto Kim nel resoconto di Yoon.Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato, in un’intervista a Abc news, che il leader nordcoreano Kim Jong-un è pronto a stabilire un piano di denuclearizzazione che per gli Stati Uniti deve prevedere “un meccanismo completo, verificabile, irreversibile”. Pompeo ha incontrato Kim a Pyongyang a Pasqua, in una visita resa nota soltanto in seguito.

Mo: oggi Netanyahu riceve PompeoIn agenda Iran e accordo su nucleare

29 aprile 201811:57

– TEL AVIV, 29 APR – Il nuovo Segretario di Stato Usa Mike Pompeo è atteso oggi in Israele, dove sarà subito ricevuto da Benyamin Netanyahu. “E’ un vero amico di Israele – ha detto il premier nella seduta del consiglio dei ministri -.
Penso che sia importante il fatto che svolga qua la sua prima missione all’estero da Segretario di stato”. Netanyahu ha anticipato che discuterà con lui della “crescente aggressività iraniana e ovviamente dell’accordo con l’Iran sul nucleare su cui una decisione (da parte degli Usa, ndr) è imminente”.
Il premier ha aggiunto che in questa occasione ringrazierà nuovamente il presidente Donald Trump per la sua decisione di trasferire a Gerusalemme l’ambasciata degli Stati Uniti, “cosa che – ha ricordato – avverrà a giorni”.
Pompeo arriverà in Israele dopo una prima tappa in Arabia Saudita.
Confesercenti, negozi aperti nelle feste? No da 59% italianiSondaggio Swg, spesa di domenica o festivi solo 10 volte in un anno

ROMA29 aprile 201813:55

Lo shopping nei giorni di festa non convince gli italiani: il 59% si dice favorevole ad introdurre una limitazione delle aperture delle attività commerciali almeno in occasione delle principali festività nazionali, come Natale, Capodanno, Pasqua, 25 aprile ed il prossimo 1 maggio, giornata in cui solo 2 intervistati su 10 progettano di fare acquisti.
E’ quanto emerge da un sondaggio sull’impatto delle liberalizzazioni commerciali sulle abitudini di consumo, condotto da Swg per Confesercenti su un panel di 1.000 consumatori maggiorenni. Inoltre, in media, un consumatore ha approfittato dei negozi aperti di domenica o in un altro giorno festivo solo 10 volte lo scorso anno, sui circa 60 giorni ‘in più’ resi disponibili dalla liberalizzazione. Che non ha prodotto un aumento degli acquisti: nel 2017, sottolinea, le vendite al dettaglio sono ancora inferiori di oltre 5 miliardi di euro rispetto al 2011, ultimo anno prima della “deregulation”. E il ‘sempre aperto’ è stato una “catastrofe” per i negozi tradizionali.

Renzi-Di Maio, è scontro. Salta ipotesi alleanza Pd-M5SEx segretario del Pd. ‘Chi ha perso le elezioni non può andare al governo’. ‘Sì a incontrare Di Maio ma non gli voto fiducia. Apre però alla riforma elettorale. Ira del capo politico dei pentastellati

ROMA29 aprile 201822:40

Matteo Renzi ospite a Che tempo che fa. “Il titolo di domani dovrebbe essere quello di tutti i giorni – ha detto l’ex segretario del Pd -: siamo seri, chi ha perso le elezioni non può andare al governo. Non possiamo far passare il messaggio che il 4 marzo sia stato uno scherzo. Il Pd ha perso: tocca a Salvini e Di Maio a governare. Non possiamo rientrare dalla finestra come un gioco di palazzo” o con decisioni “dei caminetti romani”.

Ira del capo politico dei pentastellati: ‘Da Renzi ego smisurato, noi ci abbiamo provato'”Incontrarsi con Di Maio sì, votare la fiducia a un governo Di Maio no. Anche per rispetto per chi ci guarda da casa, la gente sennò poi non crede più alla democrazia”, ha aggiunto.”Incontrarsi è un bene, sempre – ha spiegato Renzi a Che tempo che fa -. Si parlano le Coree, si possono parlare Cinque stelle e Pd, Cinque stelle e Lega. Penso che incontrarsi con Di Maio sia un fatto normale, naturale, come con altri leader. Secondo me andrebbe fatto in streaming l’incontro. Così vediamo se hanno cambiato idea su vaccini tav reddito di cittadinanza. Però le elezioni le hanno vinte loro”. “Su 52 senatori Pd, almeno 48 devono votare a favore. Io di disponibili alla fiducia a Di Maio non ne conosco uno”. Lo dice l’ex segretario del Pd Matteo Renzi a Che tempo che fa.”O fanno il governo i populisti” Di Maio e Salvini “che hanno vinto o facciano loro una proposta di riforma costituzionale”, ha detto ancora Renzi. “Dal 4 dicembre 2016 questo Paese è bloccato: su questo si poteva fare un governo insieme. Da quel momento l’Italia non è più in grado di avere un sistema efficace ed efficiente. Non era un referendum sui poteri di Renzi ma sul futuro dell’Italia. E’ un contrappasso dantesco. Salvini e Di Maio avrebbero avuto interesse a farsi un ballottaggio”.”O M5s e Lega fanno il governo” o “scriviamo le regole insieme”: legge elettorale e una riforma costituzionale per “fare iniziale davvero la terza Repubblica” perché con due Camere “il ballottaggio non è possibile”, ha detto ancora Renzi. “M5s e Lega scrivetele voi le regole: noi da subito vi diciamo che a meno che non propongano la dittatura, siamo pronti a sederci e dire che va bene”. “Un anno, due anni, un anno e mezzo. Con quale governo? Deciderà il presidente della Repubblica quale la forma migliore”.”Se si torna a votare non so se prendono più voti di prima – ha aggiunto l’ex segretario del Pd -. Se si dovesse tornare a votare sarebbe un gigantesco schiaffo ai cittadini perché quelli che hanno detto ‘abbiamo vinto’ non sono stati in grado di non fare niente. Perché c’è uno che ha detto ‘o faccio il premier io o niente’…”.

Bugani, Renzi arrogante, se attacca sbanda  – “Quando vuol far ridere, sbaglia la battuta. Quando vuol fare lo statista, pecca di arroganza. Quando vuol fare il realista, emerge un finto modesto. Quando vuol giocare in attacco, sbanda in curva. Quando vuol ribaltare la frittata, gli cadono le uova sui piedi”. Lo scrive, in un post su facebook Massimo Bugani – consigliere comunale M5S di Bologna, membro dell’associazione Rousseau e tra gli esponenti più vicini ai vertici del Movimento – commentando, senza citarlo direttamente, le parole di Matteo Renzi in tv.

Escursionista russa dispersa su Mt. RosaAttesa al rifugio Mantova, non è mai arrivata

AOSTA29 aprile 201811:04

– AOSTA, 29 APR – Un’escursionista russa risulta dispersa nella zona del ghiacciaio del Lys, nel versante Sud del Monte Rosa. La donna ha lasciato ieri pomeriggio il rifugio Margherita con le ciaspole ed è stata notata da una guida alpina che le ha sconsigliato di procedere verso Zermatt (Svizzera) considerate la difficoltà dell’itinerario e le previsioni di peggioramento della situazione meteo. La donna è stata dirottata verso il rifugio Mantova (3.495 metri), a Gressoney-La-Trinité (Aosta), dove però non è mai arrivata. I tentativi di contattarla telefonicamente e le verifiche in altri rifugi della zona (Balmenhorn e Capanna Gnifetti) hanno dato esito negativo.
La scarsa visibilità dovuta alla nebbia impedisce il sorvolo dell’elicottero del Soccorso alpino valdostano e le ricognizioni via terra. I soccorritori valdostani sono in contatto con i colleghi svizzeri.
Blitz anti-Montanelli a giardini MilanoCambiata l’intitolazione alle ‘vittime del colonialismo’

MILANO29 aprile 201812:15

– MILANO, 29 APR – Le Indecorose, un gruppo di persone di ispirazione Lgbt che afferma di “credere nelle lotte degli sfruttati, degli emarginati, degli esclusi di questo mondo” hanno fatto un blitz nei Giardini di Porta Venezia a Milano dedicati al giornalista Indro Montanelli che definiscono “un fascista, un revisionista, un conservatore e un colonialista”.
Le Indecorose, che hanno documentato l’azione con un video, hanno voluto dedicare il parco “alle vittime del colonialismo: di ieri e di oggi”. “Ci chiamiamo Le Indecorose – hanno spiegato in un volantino – perché siamo fuori dalle logiche del ‘decoro’, parola diventata sinonimo di repressione anche attraverso i decreti Minniti e Minniti-Orlando”. Il writer Manu Invisible ha realizzato un’opera, “violentasi”. L’opera, spray su tela in cotone, fonde una figura di ragazza con il tipico cartello “vendesi”, in un intreccio di parole che restituisce un “violentasi”, in memoria delle violenze commesse dagli italiani in Eritrea, nel periodo in cui il giornalista era sottotenente.
In 4 aggrediti in auto da sconosciutiIndagini Polizia dopo raid davanti a stazione ferrovie Lamezia

LAMEZIA TERME (CATANZARO)29 aprile 201812:44

– LAMEZIA TERME (CATANZARO), 29 APR – Hanno riportato solo lievi escoriazioni due dei quattro occupanti di un’auto oggetto di un raid a base di aggressioni e lancio di un fumogeno all’interno dell’abitacolo, da parte di sconosciuti, forse tifosi. L’episodio, su cui hanno avviato accertamenti la Polizia di Stato del Commissariato di Lamezia Terme e la Polfer, è accaduto davanti alla stazione ferroviaria della città. La vettura con i quattro a bordo, proveniente da Reggio Calabria e diretta a Cosenza, era in transito sull’Autostrada del Mediterraneo quando è stata affiancata da un altro veicolo.
Costretti a uscire dall’A2 e giunti davanti alla stazione ferroviaria di Lamezia i quattro sono stati aggrediti, senza un’apparente motivazione, dagli sconosciuti che hanno utilizzato il fumogeno. L’accaduto sarebbe stato ripreso da alcune telecamere di videosorveglianza che vengono attualmente visionate dagli investigatori che stanno tentando di fare luce sulla vicenda e di risalire all’identità degli assalitori.
Coree: Papa, bene coraggio del dialogoPrimo maggio preghiera per la Siria. ‘Al bando armi nucleari’

CITTA’ DEL VATICANO29 aprile 201814:16

– CITTA’ DEL VATICANO, 29 APR – “Accompagno con la preghiera l’esito positivo del summit inter-coreano di venerdì scorso e il coraggioso impegno assunto dai leader delle due parti a realizzare un percorso di dialogo sincero per una penisola coreana libera dalle armi nucleari. Prego il Signore perché le speranze di un futuro di pace e più fraterna amicizia non siano deluse, e perché la collaborazione possa proseguire portando frutti di bene per l’amato popolo coreano e per il mondo intero”. Lo ha detto il Papa oggi al Regina Coeli.
Successivamente in un tweet ha lanciato un appello: “Vogliamo veramente la pace? Allora bandiamo le armi per non dover vivere nella paura della guerra”. Anche il Primo Maggio sarà dedicato alla pace: “Inizierò il Mese Mariano con un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore. Reciteremo il Rosario, pregando in particolare per la pace in Siria e nel mondo intero.
Invito ad unirsi spiritualmente e a prolungare per tutto il mese di maggio la preghiera del Rosario per la pace”.
Vittima pedofilia,contento incontro PapaProseguono fino a domani i colloqui con il pontefice

CITTA’ DEL VATICANO29 aprile 201814:18

– CITTA’ DEL VATICANO, 29 APR – Un incontro “sincero, accogliente ed enormemente costruttivo”: così James Hamilton, una delle vittime della pedofilia del clero in Cile, ha definito il suo incontro con Papa Francesco durato, è lui stesso a riferirlo, “oltre due ore”. Hamilton aggiunge di essere “molto felice e soddisfatto”. Gli incontri tra Papa Francesco e i tre principali accusatori del dossier pedofilia in Cile proseguiranno anche oggi a Casa Santa Marta. Il pontefice in giornata dovrebbe vedere Juan Carlos Cruz, per poi avere domani un incontro con tutti e tre insieme.
Botte e minacce alla compagna, arrestatoBologna, la donna ha chiamato polizia. Lo aveva già denunciato

BOLOGNA29 aprile 201814:23

– BOLOGNA, 29 APR – Un uomo di 54 anni, originario di Rimini e residente a Bologna, è stato arrestato ieri sera per atti persecutori e indagato per minacce gravi nei confronti della compagna. E’ stata lei, 38enne bolognese nata in Germania, a chiamare la polizia: alle 20.15, l’uomo si è recato davanti all’abitazione di una parente che la ospitava, in piazzale Giuseppe Bacchelli, l’ha chiamata diverse volte minacciandola di morte. Chiedeva alla fidanzata anche 20mila euro cifra che, secondo lui, lei gli aveva sottratto.
Gli agenti, che hanno informato il pm Domenico Ambrosino, lo hanno portato alla Dozza. La relazione durava dal 2011, la coppia, residente in zona Corticella, ha un bimbo di 4 anni. La 38enne, come ricostruito dalla polizia, dopo mesi di tensioni aveva denunciato il compagno il 6 aprile, quando lui l’ha minacciata e picchiata in casa. A chiamare il 113 era stata la vicina dove lei si è rifugiata insieme al figlio. Il 54enne, con precedenti, per alcune dipendenze era in cura in una clinica della città.
Venezia: ripristinato tornelloRapporto forze dell’ordine a Procura su quanto avvenuto

VENEZIA29 aprile 201814:38

– VENEZIA, 29 APR – E’ stato ripristinato il varco installato dal Comune per monitorale gli arrivi a Venezia che era stato spostato a Piazzale Roma, ai piedi del ponte di Calatrava, da una trentina di manifestanti dei Centro sociali.
Sul posto si è recato il sindaco Luigi Brugnaro che ha voluto compiere una visita anche alla vicina sede della Polizia municipale dove è in funzione una centrale operativa con una decina di schermi che monitorano, attimo per attimo, l’affluenza di visitatori. Le forze dell’ordine stanno completando il rapporto che sarà inviato alla Procura su quanto avvenuto.
Straniero accoltellato a Firenze,è graveSarebbe stato aggredito da gruppo di otto persone

FIRENZE29 aprile 201815:55

– FIRENZE, 29 APR – Un 24enne originario del Marocco è stato accoltellato a Firenze al volto ed al fianco sinistro da un gruppo di otto persone: operato, al momento è in prognosi riservata. Ad accorgersi del 24enne, che era riverso su una scalinata di corso dei Tintori, è stato un ragazzo italiano che ha fermato una volante che stava transitando in zona. I poliziotti hanno subito chiamato i soccorsi ed il 24enne è stato trasportato all’ospedale di Santa Maria Nuova dove è stato operato. Il 24enne ha raccontato agli agenti che gli aggressori potrebbero essere di nazionalità tunisina e che ricorda che uno di loro ha estratto il coltello per colpirlo al volto. Indagini in corso.
Anche Capri pensa a ‘contenere’i turistiPrimo cittadino, eventuale regolamentazione in scali terraferma

NAPOLI29 aprile 201816:04

– NAPOLI, 29 APR – Boom di turisti a Capri per il primo maxiponte della bella stagione: la ricettività e l’occupazione dei posti letto negli alberghi e nei bed and breakfast ha raggiunto il 90%. Turisti in gran parte italiani ma si registra anche un 25 per cento di stranieri. I grande afflusso porta il sindaco di Capri, Gianni De Martino, a considerare di realizzare anche per l’isola azzurra forme di ‘selezione’ sul modello di Venezia dove sono stati installati controlli per l’accesso alla città lagunare. “Il problema non sono i tornelli – dice – ma trovare un sistema e un’organizzazione d’accoglienza al porto e a Marina Grande capace di poter far gestire bene sul nostro territorio i notevoli flussi turistici in maniera ordinata e adeguata senza creare affollamento”. “Controlli e tornelli – aggiunge – andrebbero messi ai porti di partenza non a quelli d’arrivo, a noi resta il compito di studiare sistemi di accoglienza per far defluire i flussi tenendo però conto delle caratteristiche del nostro territorio”.
Meteo: primo Maggio a rischio pioggia al centro nord ‘Tempo inizialmente soleggiato nella giornata di lunedì, ma con nubi in rapido aumento e piogge sparse su alcune regioni’

29 aprile 201816:43

Si prospetta un primo maggio incerto in molte regioni del centro nord. Lunedì discreto, secondo le previsioni meteo, poi una perturbazione raggiungerà rapidamente l’Italia portando precipitazioni soprattutto al Centro. Successivamente il periodo sarà  molto instabile. Una circolazione depressionaria tenderà infatti a isolarsi sull’Italia nel corso della nuova settimana.”Avremo tempo inizialmente soleggiato nella giornata di lunedì, ma con nubi in rapido aumento e piogge sparse su alcune regioni in vista del primo Maggio” conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio. “Ombrelli a portata di mano dunque nel corso di martedì soprattutto su Sardegna e regioni tirreniche centrali, ma poi anche al Nordovest, sull’Emilia e il versante adriatico entro la serata. Più soleggiato invece al Sud, specie sulla Sicilia e i settori ionici”.”A partire da mercoledì il tempo sarà fortemente instabile sull’Italia” – prosegue Da Lio di 3bmeteo.com – “con piogge e temporali frequenti, seppur alternati a qualche schiarita.” Andrà infatti approfondendosi un’area di bassa pressione che insisterà per qualche giorno sul nostro Paese, mantenendo condizioni di diffusa instabilità con locali episodi di maltempo, anche intenso ed un abbassamento delle temperature.

Napoli città sold out, sarà ponte recordFolla nei musei e nei lidi balneari, parte ‘maggio monumenti’

NAPOLI29 aprile 201816:30

– NAPOLI, 29 APR – Napoli città sold out: tutte occupate le stanze di hotel e bed and breakfast per quello che si annuncia il ponte dei record sotto il Vesuvio, anche grazie al clima quasi estivo. Folla nei musei, siti d’arte e decumani, dai ‘Tribunali’ a San Gregorio Armeno, ma anche negli stabilimenti balnerari meta sopratutto dei napoletani. Una fiumana di turisti è a passeggio per il centro antico ed il Lungomare (dove si è affollato anche il cosìddetto ‘lido mappatella’, la spiaggia libera), a cui occorre aggiungere, a Fuorigrotta, l’invasione di appassionati del fumetto diretti a Comicon, la fiera in corso alla Mostra d’Oltrenare. L’incremento per Federalberghi, sul fronte delle presenze è del3% rispetto già agli ottimi dati del 2017. Ultima tendenza, che sfugge alle cifre ufficiali, quella dei ‘bassi’ trasformati in casa vacanze.
Partito anche il Maggio dei Monumenti che quest’anno è dedicato a Gianbattista Vico a 350 anni dalla nascita con un programma di itinerari ed eventi per ricordare il filosofo.
Malore su traghetto, 78enne soccorsoGuardia Costiera effettua trasbordo su motovedetta

OLBIA29 aprile 201818:00

– OLBIA, 29 APR – Un italiano di 78 anni è stato soccorso mentre si trovava a bordo della nave “Excelsior” della Grandi Navi Veloci, partita da Palermo ieri sera e diretta a Genova, con 590 passeggeri e 88 membri d’equipaggio. L’uomo ha avuto un malore, dovuto pare ad un principio di infarto, ed è stata subito allertata la Guardia Costiera di Olbia che ha provveduto al trasbordo in sicurezza del passeggero. L’operazione di salvataggio, coordinata dal Comandante della Capitaneria, capitano di Vascello Maurizio Trogu, è avvenuta con la motovedetta Cp 802, unità navale specializzata nella ricerca e soccorso, con a bordo personale del 118.
La Guardia Costiera ha intercettato il traghetto a circa 25 miglia da Olbia ed effettuato il trasbordo del passeggero.
L’uomo, una volta sbarcato, è stata trasportato con l’ambulanza in ospedale, mentre la nave “Excelsior” è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Genova.
A Camerino nuove fessurazioni campaniliNuova chiusura piazza Cavour, serve ulteriore messa in sicurezza

CAMERINO (MACERATA)29 aprile 201818:29

– CAMERINO (MACERATA), 29 APR – Nuova chiusura di piazza Cavour a Camerino. Dopo la forte scossa del 10 aprile di magnitudo 4,6 è stato effettuato un nuovo sopralluogo con i vigili del fuoco dal quale “non sono emerse problematiche che suggeriscano di ampliare il perimetro della zona rossa”. Ma – spiega – va “ulteriormente verificata la messa in sicurezza dei due campanili, che presentano nuove fessurazioni”. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Camerino ha disposto che, in via precauzionale e in attesa di individuare tempi e modi di un eventuale ulteriore intervento di messa in sicurezza, è necessario chiudere al pubblico l’accesso a Piazza Cavour”.
Gdf: Toschi,riaffermiamo valore legalitàCon intervento generale si conclude la tre giorni ad Alghero

ALGHERO29 aprile 201818:55

– ALGHERO, 29 APR – “Il vostro esempio trasmette a chi è in servizio uno straordinario patrimonio di ideali e valori”.
Così il comandante generale della guardia di finanza, il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, è intervenuto al 20/o Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei finanzieri d’Italia, che si è concluso oggi ad Alghero dopo tre giorni di celebrazioni molto partecipate.
“Alghero ci ha accolto con grande calore, nel solco delle migliori tradizioni del popolo sardo – ha detto Toschi – siamo leali servitori dello Stato e difendiamo gli interessi economici e finanziari del Paese, incontrando la comunità riaffermiamo il valore della legalità e della giustizia”.
Toschi ha espresso riconoscenza per i finanzieri caduti in guerra o in servizio, “tutori delle regole fondamentali della convivenza democratica e ricchezza della storia del corpo”.
Fvg, alle 19.00 ha votato il 38,37%Cinque anni fa il 28,55%, si votava anche il lunedì

TRIESTE29 aprile 201819:56

– TRIESTE, 29 APR – L’affluenza alle urne rilevata alle 19.00 per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia è stata del 38,37%. I dati sono forniti dal Servizio elettorale regionale.
Hanno votato 424.869 elettori su 1.107.415 aventi diritto.
L’affluenza maggiore è stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 40,69% degli aventi diritto. Nel 2013, quando però si votava in due giorni, l’affluenza registrata alle 19.00 della domenica era stata del 28,55%.
Meteo errato, Sanremo vuol fare reclamoBiancheri, danno a turismo non è più tollerabile

SANREMO (IMPERIA)29 aprile 201821:11

– SANREMO (IMPERIA), 29 APR – “Chiederò già domani agli uffici comunali di inoltrare un reclamo formale ai siti in questione e allo stesso tempo chiederò anche di valutare di possibilità di inserire sui nostri canali turistici web uno spazio meteo a cura di meteorologi locali, così da poter offrire al turista previsioni più accurate per quanto concerne il nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri intervenendo su alcune errate previsioni meteo per questo weekend, che hanno messo in allarme i turisti per la pioggia, quando invece è stato un fine settimana sereno e caldo. “Almeno due diversi siti venerdì – ancora Biancheri – nel giorno in cui le persone si apprestavano a organizzare il weekend e il ponte festivo, indicavano queste previsioni meteo per Sanremo: pioggia ieri, temporali oggi. Inutile dire che si è trattato di due previsioni meteo del tutto sbagliate, superficiali e dannose”.
Milano, saluto romano a corteo destreIn migliaia per commemorare Ramelli, Pedenovi e Borsani

MILANO29 aprile 201821:56

– MILANO, 29 APR – Centinaia di persone oggi pomeriggio hanno teso il braccio per il saluto romano gridando “Presente” davanti alla lapide che commemora Sergio Ramelli, a Milano. E sono stati oltre mille i militanti delle diverse anime della destra che hanno partecipato alla celebrazione in ricordo di Ramelli, di Carlo Borsani ed Enrico Pedenovi. Un gruppo compatto ha salutato i “camerati caduti” con il braccio teso per tre volte. Ramelli e Pedenovi furono uccisi rispettivamente nel 1975 e nel 1976 da esponenti di estrema sinistra nel capoluogo lombardo. Alla celebrazione hanno partecipato diversi gruppi della destra italiana, tra cui CasaPound, Forza Nuova, Lealtà e Azione. Il corteo si è concluso senza tensioni o incidenti.
Afghanistan: attivata bomba inesplosaUccisi una donna e i suoi due figli. Feriti altri sei bimbi

KABUL29 aprile 201809:50

– KABUL, 29 APR – Tre membri di una famiglia afghana sono morti ed altri sei sono rimasti feriti oggi nella provincia orientale di Nangarhar per l’attivazione da parte di un gruppo di bambini di un proiettile di mortaio inesploso. Lo riferisce la tv statale ArianaNews.
Le vittime dell’incidente avvenuto nel distretto di Surkh Rod, precisa l’emittente, sono la madre e due suoi figli, mentre i sei feriti sono tutti bambini della stessa famiglia.
Il portavoce del governo provinciale, Attaullah Khogyani, ha confermato l’incidente e aggiunto che il proiettile di mortaio inesploso era uno di quelli sparati ieri sera dai talebani in uno scontro con le forze di sicurezza afghane.
I bambini, ha infine detto, lo hanno trovato e portato in casa loro, dove è accidentalmente esploso, all’alba di oggi.
L’Afghanistan è disseminato di mine antiuomo e proiettili inesplosi lasciati da decenni di guerra, che uccidono e feriscono centinaia di persone ogni anno.

Mo: oggi Netanyahu riceve PompeoIn agenda Iran e accordo su nucleare

29 aprile 201811:57

– TEL AVIV, 29 APR – Il nuovo Segretario di Stato Usa Mike Pompeo è atteso oggi in Israele, dove sarà subito ricevuto da Benyamin Netanyahu. “E’ un vero amico di Israele – ha detto il premier nella seduta del consiglio dei ministri -.
Penso che sia importante il fatto che svolga qua la sua prima missione all’estero da Segretario di stato”. Netanyahu ha anticipato che discuterà con lui della “crescente aggressività iraniana e ovviamente dell’accordo con l’Iran sul nucleare su cui una decisione (da parte degli Usa, ndr) è imminente”.
Il premier ha aggiunto che in questa occasione ringrazierà nuovamente il presidente Donald Trump per la sua decisione di trasferire a Gerusalemme l’ambasciata degli Stati Uniti, “cosa che – ha ricordato – avverrà a giorni”.
Pompeo arriverà in Israele dopo una prima tappa in Arabia Saudita.
Spagna, Madrid vuole cambiare il codice penale dopo la sentenza shock sullo stuproIl ministro portavoce: ‘Tolleranza zero contro violenze di genere’

ROMA29 aprile 201818:14

Il ministro dell’Istruzione e portavoce del governo di Spagna, Inigo Mendez de Vigo, dichiara che una riforma del Codice penale spagnolo sul tema della violenza sessuale è una “priorità” del governo di Madrid, dopo la sentenza di Pamplona che ha condannato il branco di cinque uomini che stuprò una diciottenne per “abuso” sessuale e non per “violenza”.
Mendez de Vigo, citato dai media spagnoli, ha dichiarato che il governo di Madrid “è sempre stato e sarà sempre dalla parte delle vittime”, assicurando che “la lotta contro le violenze di genere è una priorità” e va realizzata “con il consenso di tutte le forze politiche”. A proposito dell’ondata di indignazione che si è levata contro la sentenza della ‘Manada’, il portavoce ha detto che il governo “non commenta le sentenze”, ma che pratica la “tolleranza zero” nei confronti della violenza di genere, ricordando che la sentenza in questione, comunque, “non è definitiva”.Intanto le associazioni dei magistrati di Spagna hanno respinto come “sproporzionata” la risposta di indignazione nei confronti della sentenza della ‘Manada’ sullo stupro di branco a Pamplona, una reazione giudicata “sprezzante e priva di rigore”. In una nota l’Associazione dei pubblici ministeri (Asociacion de Fiscales, Af) scrive che “anche se non la si condivide, ogni sentenza merita rispetto, in quanto costituisce uno dei capisaldi dello Stato di diritto e della democrazia”. L’Af si dice sostanzialmente d’accordo con le tre associazioni di giudici nel richiamare al “buon senso” contro quelli che vengono definiti “attacchi eccessivi”.L’Af ha anche “censurato” le dichiarazioni del ministro della Giustizia, Rafael Catalá, che si è detto intenzionato a riformare il Codice penale nella parte sulle violenze di genere.

Domani Consiglio nazionale palestineseHamas, ‘Non rappresenta il popolo palestinese’

29 aprile 201812:59

Il Consiglio nazionale palestinese – la massima istituzione palestinese che include anche quanti di loro vivono nella diaspora – è convocato per domani a Ramallah su iniziativa del presidente dell’Olp, Abu Mazen, che vede in questa circostanza l’occasione per ottenere un rinnovato sostegno alla propria politica e per riorganizzare le fila della organizzazione. Secondo la stampa locale, il suo obiettivo è di ridurre sensibilmente il numero dei delegati e di eliminare una serie di disfunzioni legate ad una sovrapposizione di incarichi fra i membri del Comitato esecutivo dell’Olp e ministri dell’Autorità nazionale palestinese.
Da Gaza dirigenti di Hamas hanno affermato che il Consiglio “non rappresenta tutti i palestinesi”. Hanno inoltre criticato gli organizzatori per aver scelto Ramallah come luogo di incontro perché per certi versi, hanno affermato, “è una località ancora influenzata dall’occupazione israeliana e diverse fazioni politiche, fra cui Hamas, non possono esservi rappresentate”.
I Macron pagano tutte le speseLe Parisien, ‘all’Eliseo hanno cambiato solo il materasso’

ROMA29 aprile 201813:17

– ROMA, 29 APR – La coppia presidenziale francese paga tutte le spese personali di tasca propria, dagli hotel in caso di vacanze private al dentifricio, fino alle crocchette per il cane Nemo. Lo rivela Le Parisien, sottolineando come Emmanuel e Brigitte Macron siano molto attenti nello spendere il denaro dei contribuenti esclusivamente per motivi di servizio.
Al loro arrivo all’Eliseo, aggiunge il sito del quotidiano parigino, i due non hanno cambiato nulla nell’arredo, a parte il materasso. Quando viaggiano a titolo privato, la coppia paga le sue camere d’albergo, ma non le spese per la sicurezza perché dovute alla funzione presidenziale. Se utilizzano un aereo o un elicottero di Stato per un volo privato, inviano un assegno al ministero della Difesa per una somma pari a un volo commerciale.
“Circa 170 euro, come un biglietto di Air France”, dice un esperto a Le Parisien, sottolineando tuttavia che un’ora di volo di un Falcon costa tra i 5 e i 6 mila euro.
Libano: parlamentari, si vota all’esteroLe prime nel Paese in 9 anni. Seggi aperti domenica prossima

BEIRUT29 aprile 201813:47

– BEIRUT, 29 APR – I libanesi residenti all’estero stanno votando per le prime elezioni parlamentari nel Paese in 9 anni. I seggi saranno aperti domenica prossima mentre oggi si vota in 33 Paesi in Africa, Europa, America e Australia: due giorni fa si è votato invece in sei Paesi arabi. E’ la prima volta che le migliaia di libanesi residenti all’estero possono votare anche se al momento l’agenzia di stampa governativa afferma che gli aventi diritti al voto sono 82.970 con l’Australia con il più alto numero: ben 12mila, seguita dal Canada, 11.438 e gli Usa con 10.000.
Filippine: ucciso giovane sacerdoteStava benedicendo i bambini, un uomo gli ha sparato ed è fuggito

ROMA29 aprile 201815:31

– ROMA, 29 APR – Un giovane prete cattolico è stato ucciso oggi a colpi di arma da fuoco nelle Filippine. Padre Mark Ventura, 37 anni, è stato assassinato alla fine della messa che aveva celebrato in una chiesa alla periferia della città di Gattaran. Il prete stava benedicendo i bambini e parlando con i membri del coro quando un uomo che indossava un casco da motociclista – riferisce il sito dei vescovi delle Filippine – ha sparato alla vittima fuggendo. “Siamo scioccati e increduli”, ha dichiarato l’arcivescovo Romulo Valles, presidente della Conferenza episcopale delle Filippine.

‘Kim pronto a mettere fine al nucleare’Pompeo: ‘Serve piano completo, verificabile e irreversibile’

ROMA29 aprile 201815:32

– ROMA, 29 APR – Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato, in un’intervista a Abc news, che il leader nordcoreano Kim Jong-un è pronto a stabilire un piano di denuclearizzazione che per gli Stati Uniti deve prevedere “un meccanismo completo, verificabile, irreversibile”. Pompeo ha incontrato Kim a Pyongyang a Pasqua, in una visita resa nota soltanto in seguito.
Gb: guida auto contro folla, 4 feritiPolizia, ‘non sembra essere un attentato terroristico’

ROMA29 aprile 201815:33

– ROMA, 29 APR – Paura fuori da un locale a Newport, nel Galles del sud, dove alle 5 di mattina un diciottenne ha lanciato la sua auto contro la folla ferendo quattro persone, di cui due in modo molto grave. Il ragazzo è stato arrestato dopo una breve fuga.
Le immagini diffuse dai media inglesi mostrano scene di panico e terrore simili a quelle viste tante volte durante attentati terroristici. In questo caso però sembra che si tratti del folle gesto di un adolescente ubriaco. “E’ un incidente scioccante ma voglio rassicurare i cittadini che non si tratta di un attentato terroristico e non ha nulla a che vedere con la maratona di Newport” prevista oggi, riferisce la polizia.
Siria: esercito riconquista 4 villaggiErano in mano a milizie curde

BEIRUT29 aprile 201817:05

– BEIRUT, 29 APR – Le forze governative di Damasco hanno preso il controllo di quattro villaggi a est dell’Eufrate, nella provincia di Deir ez Zor, che erano in mano alle Forze democratiche siriane, coalizione a guida curda sostenuta dagli Usa. Lo annuncia l’agenzia di stato siriana Sana, aggiungendo che i lealisti si trovano vicini anche al capoluogo della stessa provincia.
Finora gli sfondamenti sulla riva orientale dell’Eufrate da parte delle forze governative sono stati rari. Gran parte della provincia era caduta nelle mani dell’Isis ma dallo scorso anno le forze di Damasco hanno ripreso le zone a ovest del fiume, mentre le milizie delle Fsd hanno preso la riva est.
Iran, intesa nucleare non negoziabileRohani a Macron: pronte risposte a decisione Usa

ROMA29 aprile 201820:20

– ROMA, 29 APR – Il presidente iraniano Hassan Rohani ha detto a Emmanuel Macron che l’accordo internazionale sul nucleare del 2015 “non è negoziabile in alcun modo”. Lo riferisce il francese Nouvel Observateur. Oggi Parigi, Berlino e Londra hanno difeso l’attuale accordo, aprendo però alla possibilità di allargarlo alla questione dei missili iraniani. Il presidente Rohani ha poi avvertito che, “anche se gli Usa il 12 maggio annunceranno la loro permanenza nell’accordo, ma continueranno a procedere nello stesso modo degli ultimi due anni, per noi questo non sarà accettabile”. E già Teheran “ha preso in considerazione una serie di risposte a qualsiasi decisione gli Usa prenderanno”.
Pompeo in Israele, preoccupati per Iran’L’accordo sul nucleare va corretto, altrimenti ne usciremo’

29 aprile 201820:22

– TEL AVIV, 29 APR – “Siamo molto preoccupati per la minaccia che l’Iran rappresenta per Israele e per la regione”: lo ha affermato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo dopo un colloquio con il premier Benyamin Netanyahu. “Noi sosteniamo il diritto di Israele di difendersi. Per quanto riguarda l’accordo sul nucleare, il presidente Trump è stato molto chiaro: occorre che esso sia corretto, se non è possibile lui ne uscirà”. Lo riferisce il sito di Maariv.
Accademia Nobel, principessa molestataTestimoni inchiodano fotografo, premio Letteratura a rischio

ROMA29 aprile 201820:25

– ROMA, 29 APR – Si allarga lo scandalo molestie sessuali all’Accademia che assegna il premio Nobel per la letteratura tanto da mettere a rischio quest’anno, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, l’assegnazione del premio. Il fotografo francese al centro del caso è adesso accusato di aver “palpeggiato” la principessa Victoria, erede al trono di Svezia. Lo riporta il quotidiano svedese Svenska Dagbladet citando tre testimoni. Il fatto risale al 2006, durante un evento all’Accademia. Stando alla ricostruzione della stampa Jean-Claude Arnault, sposato con una dei membri dell’Accademia, ha palpeggiato la principessa soccorsa dall’intervento di una delle sua assistenti che si è “lanciata sul fotografo e lo ha allontanato con la forza”. La famiglia reale non ha commentato le accuse ma ha pubblicato un comunicato di sostegno generale al movimento anti-abusi #metoo.
Gb: scandalo migranti, Rudd si dimetteFinita sotto accusa per diritti negati a immigrati caraibici

ROMA29 aprile 201823:39

– ROMA, 29 APR – La premier britannica Theresa May ha accettato le dimissioni della ministra dell’Interno britannica, Amber Rudd, finita nella bufera sull’onda delle rivelazioni sui diritti negati a una generazione d’immigrati dalle ex colonie caraibiche. Lo ha annunciato Downing Street, come riportano i media locali. Il Guardian aveva sollevato il caso, riferendo che diversi immigrati di origine caraibica approdati nel Regno dalle ex colonie divenute indipendenti, fra il 1948 e il ’71, erano stati privati in alcuni casi di diritti fondamentali di cittadinanza, come quello all’assistenza sanitaria, a dispetto degli impegni presi.
Allerta gialla per temporali e ventoPausa del maltempo lunedì, il 1°maggio piogge diffuse

TORINO29 aprile 201816:35

– TORINO, 29 APR – Allerta gialla per i temporali su gran parte del Piemonte e per i venti forti sulle zone appenniniche. L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) conferma le previsioni meteo di maltempo per 36 ore.
“Correnti umide e instabili associate ad infiltrazioni di aria fredda in quota – spiega Arpa – causeranno temporali, localmente forti, sulle zone montane e pedemontane nordoccidentali e settentrionali in estensione alle pianure adiacenti”. Previsti forti venti sull’Appennino Ligure.
Pausa domani pomeriggio poi il tempo tornerà a peggiorare sul Piemonte il 1° maggio, quando sono previsti temporali su tutta la regione, più forti nel Cuneese, con quota neve a 1.600-1.700 metri.
Hospice Casale, 41mila da CantantiOltre 4.300 biglietti venduti per partita calcio con Resilienti

CASALE MONFERRATO29 aprile 201820:21

– CASALE MONFERRATO, 29 APR – L’incasso della partita di calcio tra la Nazionale Cantanti e i Resilienti del Monferrato, ha fruttato un assegno di 41.600 euro per i lavori di ristrutturazione dell’Hospice di Casale. I biglietti venduti sono stati 4.341.
L’assegno è stato simbolicamente consegnato da Paolo Belli a Daniela Degiovanni, presidente ‘Vitas onlus’ nell’intervallo della partita, finita poi 3-3.
Casale “ha dimostrato ancora una volta di essere una città che può vincere sempre – sottolinea Simone Zerbinati, capitano dei Resilienti – Avevamo grandi aspettative. Questo meraviglioso pubblico si è dimostrato più grande di loro”. “Non vogliamo dimenticare la tragedia che ha colpito la città – conclude il sindaco Titti Palazzetti – Proseguendo nelle bonifiche e continuando a fare squadra come oggi, dimostriamo a tutti che si può rinascere e pensare al rilancio di quella che, non dimentichiamolo, è una delle porte del Patrimonio Unesco”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.