Ultimo aggiornamento 13 Maggio, 2018, 10:43:49 di Maurizio Barra
Pompeo, Spero Corea Nord diventi partner
Segretario Stato Usa, ‘auspicio espresso a Kim a Pyongyang’
WASHINGTON12 maggio 201811:10
– WASHINGTON, 12 MAG – Il Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha detto di augurarsi che la Corea del Nord da nemico si trasformi in “partner stretto” degli Stati Uniti.
Pompeo, che ha parlato a Washington in una conferenza stampa congiunta con il collega sudcoreano, afferma ci aver espresso l’auspicio allo stesso leader nordcoreano, Kim Jong-un, in occasione del loro incontro nei giorni scorsi a Pyongyang, in vista dello storico vertice fra lo stesso Kim e il presidente Usa, Donald Trump, a Singapore e della scarcerazione di tre cittadini americani di origini coreane detenuti in Corea del Nord. Il capo della diplomazia di Washington ha anche detto di aver ribadito a Kim che Pyongyang delle sbarazzarsi di tutte le sue armi nucleari in modo permanente e verificabile, e che gli Stati Uniti.
Fisco: rush finale per la rottamazioneScade martedì 15 maggio il termine per presentare la domanda
ROMA12 maggio 201811:15
– ROMA, 12 MAG – Ultimi giorni a disposizione dei contribuenti interessati alla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle. Scade martedì 15 maggio, infatti, il termine fissato dalla legge per presentare la domanda di adesione al provvedimento che consente di pagare l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Anche il questo caso il fisco conferma l’attitudine dei contribuenti ad essere sempre più digitali. Grazie ai servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione, da cui è arrivato oltre il 50% delle richieste, è possibile presentare la domanda fino alla tarda serata del 15 maggio, quindi anche dopo l’orario di chiusura degli sportelli. Bisognerà però fare attenzione ai limiti di orario indicati sul portale agenziaentrateriscossione.gov.it.
Merkel ad Assisi per ricevere LampadaDono frati a chi impegnato per pace, c’è anche Gentiloni
ASSISI12 maggio 201811:43
– ASSISI, 12 MAG – La cancelliera tedesca Angela Merkel è arrivata ad Assisi dove le sarà consegnata la ‘Lampada di San Francesco’ nella Basilica dedicata al Poverello.
All’evento partecipa anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che incontrerà Merkel e il presidente della Colombia Juan Manuel Santos per un saluto.
La lampada negli anni è stata offerta a numerose personalità che si sono impegnate per la pace, da Lech Walesa al Dalai Lama, dagli ultimi tre papi a Mikhail Gorbaciov. Ultimo nel 2016 il presidente colombiano e Nobel per la pace Santos. Ad Angela Merkel è riconosciuto il suo impegno per i rifugiati.
“Nel periodo più difficile e doloroso della migrazione biblica del popolo siriano – spiega il direttore della sala stampa della Basilica, padre Enzo Fortunato -, ha aperto le frontiere con coraggio e determinazione, sfidando anche l’opinione pubblica”.
Madre e figlia uccise da pirata stradaInvestite a Palermo, automobilista fugge ma viene rintracciato
PALERMO12 maggio 201812:23
– PALERMO, 12 MAG – Anna Maria La Mantia, 63 anni, e la figlia, Angela Merenda, 43 anni, sono state investite da un’auto e uccise la scorsa notte a Palermo. Una Fiat Punto in via Fichidindia, nella periferia est della città, le ha travolte mentre stavano attraversando la strada. La madre è morta sul colpo, la figlia all’ospedale Civico dove era stata portata dai sanitari del 118. Il pirata della strada, che è fuggito dopo l’investimento è stato individuato, e si troverebbe nella caserma dei vigili urbani.
Igor: notificato arresto europeoColpi nel Ferrarese, Cc valutano nuovi episodi da contestare
FERRARA12 maggio 201813:50
– FERRARA, 12 MAG – Ieri sera è stato notificato a Norbert Feher, alias Igor Vaclavic, il mandato di arresto europeo (Mae) emesso dal Tribunale di Ferrara per le tre rapine commesse nell’estate del 2015 nella provincia estense. “Reati efferati” li ha definiti il comandante provinciale dei carabinieri di Ferrara, Andrea Desideri, per i quali il killer serbo è già a processo e il 18 ottobre, in occasione della prima udienza, dovrebbe comparire in videoconferenza dalla sua cella nel carcere di massima sicurezza di Zuera. Dopo la sua cattura in Spagna avvenuta il 15 dicembre per i tre omicidi di due agenti della Guardia Civil e del titolare di una azienda agricola, nei giorni scorsi è arrivata anche la richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Bologna per gli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri. Le indagini però proseguono: per individuare gli eventuali complici che lo hanno aiutato a fuggire dall’Italia, ma anche per capire se esistono nuovi episodi, mai emersi, da contestare al killer serbo.
Candidato Torra, Ue aiuti la CatalognaSfida a Madrid, ma anche un appello a Rajoy per il dialogo
BARCELLONA12 maggio 201814:18
– BARCELLONA, 12 MAG – Il candidato presidente della Catalogna Quim Torra ha detto che, se sarà eletto lunedì, il suo governo lavorerà “per avanzare verso la repubblica” sulla base del mandato del referendum di indipendenza. Torra ha però anche lanciato un appello al dialogo: “Parliamo signor Rajoy – ha detto rivolto al premier spagnolo – siamo pronti a dialogare da governo a governo oggi stesso, ed a restituire la politica alla politica”. Torra ha anche chiesto in inglese al presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker di “aiutare la Catalogna” promuovendo il dialogo fra Madrid e Barcellona.
Raid contro ambulanza in codice rossoPaziente era a bordo. Direttore 118, ennesima vile aggressione
NAPOLI12 maggio 201814:20
– NAPOLI, 12 MAG – Con un paletto di ferro ha rotto il vetro di un’ambulanza mentre il mezzo stava trasportando in codice rosso un paziente. E’ accaduto a Napoli, in largo Antignano. Giuseppe Galano direttore della centrale operativa territoriale 118 parla dell'”ennesima vile aggressione” mentre Paolo Monorchio, presidente Cri Napoli, sottolinea che “diventa difficile soccorrere ed aiutare le persone in queste condizioni”.
Non è la prima volta che si verificano aggressioni nei confronti del personale del 118 o atti di vandalismo.
Stamattina, si legge sulla pagina Facebook ‘Nessuno tocchi Ippocrate’ “la postazione 118 del Crispi stava trasportando un codice rosso in Pronto soccorso (paziente a bordo) a sirena e lampeggiante, senza alcun motivo un passante, a Largo Antignano, scaglia un paletto di ferro contro il vetro laterale del mezzo di soccorso mandandolo in frantumi e mettendo a repentaglio l’incolumità di medico infermiera e paziente già di per se grave”. L’infermiera ha riportato trauma ed escorazioni.
Attacco Isis a sud di Kirkuk, 6 mortiVittime sono miliziani lealisti della Mobilitazione popolare
BEIRUT12 maggio 201814:22
– BEIRUT, 12 MAG – Sei membri delle milizie lealiste irachene della Mobilitazione popolare (Hashid Shaabi) sono stati uccisi in un attacco compiuto dall’Isis a sud di Kirkuk, mentre sono in corso le operazioni di voto per l’elezione del Parlamento. Lo riferisce il sito Kurdistan24 citando una fonte locale degli apparati di sicurezza. Altri due miliziani che erano intervenuti di rinforzo ai loro commilitoni sono rimasti feriti. L’attacco è avvenuto vicino al villaggio di Saaduniya, 35 chilometri a sud-ovest di Kirkuk.
Merkel, in Italia momento impegnativo’Buona collaborazione, risolviamo insieme problema rifugiati’
ASSISI12 maggio 201814:23
– ASSISI, 12 MAG – L’Italia “sta attraversando una fase politica impegnativa su cui non mi esprimerò”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel ad Assisi sottolineando la “buona collaborazione” con l’Italia. Data la sua vicinanza alla Libia – ha sottolineato ricevendo la Lampada per la pace di San Francesco – l’Italia affronta “la sfida dei rifugiati africani.
Se vogliamo creare la pace non dobbiamo pensare solo al nostro benessere. Noi abbiamo il grande compito di occuparci insieme ai nostri vicini di una ricerca di una soluzione”.
Figlia Kubrick, Odissea regalo a giovaniCon Hbo va avanti progetto del regista su Napoleone
CANNES12 maggio 201814:28
– CANNES, 12 MAG – Katharina Kubrick, figlia adottiva di Stanley, è a Cannes per la presentazione, a 50 anni dal debutto, di 2001: Odissea nello spazio. Con lei ci sono lo zio Jan Harlan, fratello della madre Christiane, che è stato produttore esecutivo di Barry Lyndon, Shining, Eyes Wide Shut, A.I. Intelligenza artificiale, e Keir Dullea, 81 anni, che nel film è l’astronauta David Bowman.
“50 anni dopo – dice all’ANSA Katharina – custodire l’eredità di mio padre significa proporre questo film restaurato ai giovani. Sono abituati alla velocità, al bombardamento delle immagini, sono convinta che l’impatto con la lentezza di 2001 sarà una meravigliosa esperienza, anzi un’esperienza filosofica”. L’opera di Kubrick continua a germinare: Ian Harlan conferma che si sta lavorando a una serie Hbo, forse diretta da Cary Fukunaga, che riprende il leggendario progetto incompiuto di Kubrick su Napoleone, mentre a Francoforte fino a settembre 2001 è diventato un’originale mostra, con il corredo dello Stanley Kubrick Archivio.
Migliaia a Varsavia per ‘marcia libertà’Contro riforma della giustizia e a tutela della Costituzione
VARSAVIA12 maggio 201815:09
– VARSAVIA, 12 MAG – Migliaia di persone stanno sfilando a Varsavia per chiedere una giustizia indipendente e il rispetto della Costituzione e contro il governo che, secondo i manifestanti, erode la democrazia.
Molte bandiere europee e polacche sventolano nella cosiddetta ‘Marcia della libertà’, organizzata da due partiti di opposizione filo-europei e centristi, Piattaforma Civica e Moderna, i cui leader hanno denunciato nei loro interventi il partito di destra al governo Diritto e giustizia per la riforma della giustizia che conferisce la partito vasti poteri sui tribunali, riforma criticata anche dai leader europei.
Metro C: Raggi, Roma comincia a correreInaugurazione S.Giovanni, “città vetrina d’Italia”
ROMA12 maggio 201815:13
– ROMA, 12 MAG -“Oggi è una giornata storica per Roma e per l’Italia, finalmente dopo anni viene aperta la stazione di San Giovanni della metro C, è un momento che tantissimi cittadini stavano aspettando. Portiamo a compimento parte di una grande opera in una cornice magnifica: una stazione museo. Roma, vetrina d’Italia, comincia a correre verso il futuro e anche l’Italia deve esserne orgogliosa”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi inaugurando l’apertura della stazione San Giovanni della metro C che collegherà la linea con la metro A.
“Io non posso che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa opera e i sindaci precedenti che l’hanno voluta. Ora il lavoro continua e vorremmo arrivare fino a Farnesina”, ha aggiunto Raggi. Mentre per il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, “c’è un po’ di amarezza, perché un risultato di squadra si festeggia in squadra. Noi il biglietto lo abbiamo pagato: è costato 250 milioni di euro, forse ci meritavamo di salire a bordo”.
Roma-Juve: attesi 55mila spettatoriOlimpico aperto alle 18. Divieto asporto per bottiglie vetro
ROMA12 maggio 201815:15
– ROMA, 12 MAG – Sono circa 55mila gli spettatori attesi domani all’Olimpico per il big match Roma-Juventus. Di questi alcune migliaia sono juventini, che arriveranno in parte in forma organizzata, mentre molti altri assisteranno alla gara dai vari settori dello stadio Olimpico. Stamattina si è tenuto un tavolo tecnico in Questura, presieduto dal questore Guido Marino, in cui sono stati messi a punto i dettagli del piano. I cancelli d’ingresso apriranno alle ore 18. Anche domani scatterà il piano di mobilità, condiviso con Roma Capitale. E’ prevista una suddivisione dei flussi di spettatori su specifiche aree di parcheggio per ognuna delle due tifoserie. La Prefettura, come di consueto, ha disposto il divieto di vendita per asporto e trasporto in strada di bevande in bottiglia o contenitori in vetro, estendendolo nella circostanza l’area interessata alla zona di Ponte Milvio ed alle vie limitrofe. Il divieto scatterà da tre ore antecedenti l’inizio dell’incontro e sino ad un’ora successiva al termine della partita.
Pronta prima bozza programma M5S-LegaRiunione tecnica a Milano, arriva Contratto governo cambiamento
MILANO12 maggio 201815:28
– MILANO, 12 MAG – Nel corso della riunione tecnica tra M5S e Lega, iniziata al Pirellone alle 14, è stata completata, a quanto apprende l’ANSA, una prima bozza del programma comune. Titolo del plico che contiene le priorità del programma è “Contratto per il governo del cambiamento”. In cima alla copertina compaiono i simboli del M5S e della Lega. la bozza sarà rivista nei dettagli nelle prossime ore.
Merkel ad Assisi riceve ‘la Lampada di San Francesco’Vede Gentiloni per un saluto. C’è anche presidente Colombia
ASSISI12 maggio 201811:38
Una lampada accesa per simboleggiare il desiderio di pace e di luce dell’uomo: è il dono che i frati di Assisi faranno oggi alla cancelliera tedesca Angela Merkel, arrivata per la cerimonia di consegna della ‘Lampada di San Francesco’ nella Basilica del Santo.
All’evento partecipa anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che incontrerà Merkel e il presidente della Colombia Juan Manuel Santos per un saluto. Tra le personalità, attesi Romano Prodi, il legato pontificio per le Basiliche, cardinale Agostino Vallini e il presidente della Conferenza episcopale italiana, Gualtiero Bassetti.
La lampada negli anni è stata offerta a numerose personalità che si sono impegnate per la pace, da Lech Walesa al Dalai Lama, dagli ultimi tre papi a Mikhail Gorbaciov. Ultimo nel 2016 il presidente colombiano e Nobel per la pace Santos. Ad Angela Merkel è riconosciuto il suo impegno per i rifugiati. “Nel periodo più difficile e doloroso della migrazione biblica del popolo siriano – spiega il direttore della sala stampa della Basilica, padre Enzo Fortunato -, ha aperto le frontiere con coraggio e determinazione, sfidando anche l’opinione pubblica”.
Fitto il calendario di appuntamenti nella giornata. Oltre alla visita alla tomba di san Francesco e alla cerimonia di consegna del dono, nella Basilica Superiore, è previsto un incontro con circa 300 giovani da 37 Paesi. Tra loro, scampati alla guerra civile in Siria e dai campi profughi libici. I ragazzi rivolgeranno domande a Merkel e Santos.
Nucleare: si dimette direttore AieaSara’ sostituito temporaneamente da Massimo Aparo
ROMA12 maggio 201812:05
Il capo degli ispettori dell’Aiea, Agenzia internazionale per l’energia atomica, si è dimesso a pochi giorni dall’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano. Lo riportano i media americani. Il finlandese Tero Varjoranta sarà rimpiazzato dall’italiano Massimo Aparo, capo del dipartimento che si occupa dell’Iran. Il portavoce dell’agenzia ha fatto sapere che la nomina di Aparo è temporanea.
I nuovi gioielli degli Archivi storici dell’UeParla il direttore, Schlenker. Oggi ‘Open Day’ a Villa Salviati
FIESOLE12 maggio 201813:56
FIRENZE – Gli archivi storici dell’Unione europea aperti per un giorno a chi vuole conoscere da vicino la storia dell’integrazione attraverso i documenti delle istituzioni, dal Parlamento al Consiglio alla Commissione, ma anche attraverso le carte private dei grandi che l’Europa l’hanno costruita. Villa Salviati, sulle colline di Fiesole, spalanca le porte in un ‘Open Day’ che consente di conoscere le bellezze della storica dimora, sede degli archivi gestiti dall’Istituto Universitario Europeo, ma soprattutto il caveau blindato che contiene la memoria storica dell’Unione. Sette chilometri di documenti, in gran parte unici, che dalle carte di Alcide De Gasperi e Altiero Spinelli arrivano fino a oggi e si arricchiscono di nuovi fondi.
La novità di “eccezionale valore”, racconta all’ANSA Dieter Schlenker, direttore degli Archivi, è “l’acquisizione di due depositi recenti, uno istituzionale e uno privato, molto importanti. Anche perché hanno aperto nuove strade di ricerca sulla storia dell’Unione europea”. “Il primo – spiega Schlenker – è costituito dagli archivi della Corte di Giustizia, che per la prima volta consentono di studiare il diritto europeo in costruzione. Dalle sentenze nella loro versione originale, con le firme dei giudici, ai fascicoli di procedure che documentano tutto il percorso dei diversi casi trattati dalla Corte, a partire dalla sua creazione, con i Trattati di Parigi, che hanno portato all’istituzione della Comunità europea del carbone e acciaio nel 1951”.
“L’altro deposito recente di altissima rilevanza deriva da una collaborazione degli Archivi con l’Istituto Jacques Delors di Parigi – racconta il direttore – ed è costituito da vari fondi privati che documentano il periodo della presidenza di Jacques Delors alla Commissione europea dal 1985 al 1995. C’è quello dello stesso Delors: i documenti originali rimangono ancora di sua proprietà ma sono consultabili le copie digitali e la possibilità di accedere a questi fascicoli consente di gettare un primo sguardo su un periodo chiave della costruzione europea, con i suoi passi storici. Come l’Atto Unico del 1986 e il Trattato di Maastricht del 1992, che ha istituito l’Unione europea”. E ci sono – aggiunge Schlenker – “le carte originali di François Lamoureux, stretto collaboratore di Delors, e di Pascal Lamy, capo del gabinetto Delors, quest’ultimo deposito arrivato solo poche settimane fa a Firenze”.
“Preziosissime anche le bozze della dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950, presenti neI depositi di uno dei suoi collaboratori, Pierre Uri, e le carte del Consiglio della Comunità europea sulla negoziazione dei Trattati di Roma del 1957”. Dal 2007 gli Archivi hanno introdotto una strategia di digitalizzazione in collaborazione con le istituzioni dell’Ue e oggi 16.000 files sono disponibili online in formato digitale.
Bundesliga, retrocessione Amburgo, disordini e polizia in campo Per la prima volta nella sua storia il club in serie B –
Risultati della Bundesliga
12 maggio 201819:33
All’Amburgo non è bastato battere, per 2-1, il Borussia Moenchengladbach nel match dell’ultimo turno di campionato: la contemporanea vittoria del Wolfsburg, 4-1 al Colonia, manda la squadra targata Volkswagen al playout con l’Holstein Kiel e condanna appunto l’Amburgo. Poco prima del 90′ la partita contro il Borussia è stata interrotta per disordini sugli spalti, con fitto lancio di fumogeni, al punto che in campo si è dovuta schierare la polizia, con cordoni di agenti e altri a cavallo.Il quadro della 34/ma giornata (Risultati e classifica)Hertha Berlino-Lipsia 2-6Friburgo-Augusta 2-0Amburgo-Mönchengladbach 2-1Bayer Leverkusen-Hannover 3-2Bayern Monaco-Stoccarda 1-4Schalke 04-Eintracht Francoforte 1-0Wolfsburg-Colonia 4-1Magonza-Werder Brema 1-2Hoffenheim-Borussia Dortmund 3-1
Count down su nomi governo. Salvini-Di Maio, ma prima i temiColle attende per domani indicazione premier, poi ministri
ROMA12 maggio 201821:59
Ancora nessuna intesa fra M5S e Lega sul nome del nuovo premier e anche sulla formazione della squadra di governo. A ventiquattro ore dalla scadenza fissata dal Quirinale i due leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini assicurano di essere ancora impegnati sui temi: “Di nomi non abbiamo parlato, oggi si parla del contratto di governo”, fa sapere infatti il capo politico dei pentastellati arrivando alla nuova riunione con il possibile futuro alleato. “Sono contento – fa eco anche il numero uno del Carroccio – perché si sta parlando di temi, non di nomi, non di cognomi, non di ministri”.Nella ridda di voci e ipotesi, si sarebbero ridotte quasi a zero le chance che a Palazzo Chigi arrivi Giampiero Massolo, ex segretario generale alla Farnesina, ai vertici dei Servizi e oggi presidente di Fincantieri, giudicato anche dalla base “fin troppo uomo di apparato e di sistema”. Sembrerebbero invece ancora in pista l’attuale segretario generale agli Esteri, Elisabetta Belloni, come pure il professor Giacinto Della Cananea.Lo stesso vale per il leghista Giancarlo Giorgetti così come resta sempre possibile, ma improbabile, l’ipotesi di una staffetta fra i due leader. Decisamente in calo le quotazioni di Enrico Giovannini, ex ministro del Lavoro nel governo Letta, e quelle di Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review.Per quanto riguarda i ministeri, il vaglio del presidente della Repubblica si annuncia attento in particolare su quelli più sensibili come Esteri, Difesa, Giustizia e, naturalmente, l’Economia. I leghisti Claudio Borghi e Armando Siri (uno degli ideologi della Flat Tax), oltre che Giancarlo Giorgetti, sono in corsa per l’Economia mentre per lo sviluppo economico potrebbe essere scelto Lorenzo Fioramonti (M5S). A guidare via Arenula potrebbe arrivare l’avvocato, eletta nelle liste della Lega, Giulia Bongiorno; in alternativa l’esponente sempre del Carroccio Nicola Molteni, presidente della Commissione speciale di Montecitorio o, se a conquistare la Giustizia fosse il M5S, potrebbe spuntarla Alfonso Bonafede.
Doping alla Sartiglia, 4 nuovi indagatiSalgono a nove le persone coinvolte nell’indagine
ORISTANO12 maggio 201811:29
– ORISTANO, 12 MAG – Ci sono altri quattro indagati nell’indagine della Questura di Oristano sui controlli antidoping svolti sui cavalieri della Sartiglia in occasione della giostra dello scorso febbraio. Secondo quanto rivela oggi il quotidiano di Sassari La Nuova Sardegna, nel registro degli indagati sono finiti il presidente dell’Associazione dei cavalieri Francesco Castagna, i cavalieri Marco Pau e Giuseppe Catapano e l’ex campione di pallavolo Marzio Schintu nella veste di componente del Consiglio direttivo della Fondazione “Sa Sartiglia”, braccio operativo del Comune per l’organizzazione della corsa carnevalesca su cavalli alla stella.
Secondo il quotidiano sono accusati di aver in qualche modo operato per consentire ad ad alcuni cavalieri di evitare i controlli antidoping disposti dalla Questura in occasione della giostra.
Ancora un weekend tra sole e pioggia, poi torna il freddoTerzo fine settimana senza grigliate, di nuovo la neve sui monti
ROMA12 maggio 201822:06
Sarà il terzo weekend di fila senza pic-nic e grigliate a causa dell’instabilità del tempo, con alternanza di sole e pioggia. Sarà seguito da una fase di maltempo più forte e dal ritorno del freddo, con temperature che scenderanno anche di 8 gradi. Le previsioni sono del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.
“Il mese di maggio – spiega – prosegue estremamente dinamico e instabile, tanto che da domenica è atteso l’arrivo di una perturbazione nord atlantica che darà vita a un vortice freddo.
Dopo un sabato con sole prevalente nonostante locali temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e solo isolatamente in pianura, domenica il tempo si farà ancora più instabile: rovesci e temporali sparsi tenderanno ad aggredire il Nordovest, per poi estendersi in giornata anche al Nordest e al Centro, specie in Sardegna e Toscana. Non sono esclusi fenomeni anche intensi”.
Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, nel fine settimana l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre rimarrà lontana, confinata sul settore più occidentale del Mediterraneo, lasciando la nostra Penisola in balia di correnti instabili e perturbazioni atlantiche.
Dopo il week-end, precisa Ferrara di 3bmeteo.com, si aprirà “l’ennesima fase instabile ma soprattutto fresca di questo maggio capriccioso. La prossima settimana vedrà infatti, almeno nella prima parte, frequenti piogge e temporali a macchia di leopardo da Nord a Sud, non sono escluse locali grandinate. Non mancheranno comunque anche delle parentesi più asciutte e soleggiate, specie su coste e pianure”. Le temperature, sottolinea il meteorologo, “saranno in calo anche sensibile da domenica sera, soprattutto al Nord e sulle tirreniche, anche di oltre 6-8 gradi. Tornerà così a nevicare sulle Alpi e Appennino settentrionale anche sotto i 2000 metri, fin verso i 1400-1600 metri sull’ovest delle Alpi, l’Appennino tosco-emiliano e ligure”. Non è escluso, sempre secondo Ferrara, qualche fiocco anche più in basso durante i rovesci più intensi.
“La neve in montagna a maggio – rileva l’esperto – è comunque un fenomeno che può rientrare nella tipica variabilità primaverile. Da segnalare infine che sull’Europa occidentale farà molto fresco, con temperature ben al di sotto della media in particolare tra Inghilterra, Francia occidentale e parte di Spagna e Portogallo”.
Sequestro da 1 mln alla ‘maga dei rolex’Due ville con rubinetti dorati, terreni, auto e denaro
MILANO12 maggio 201811:56
– MILANO, 12 MAG – La chiamano “la maga dei Rolex” per la capacità di far sparire orologi di grande valore senza essere scoperta. Oggi la polizia ha sequestrato beni per oltre un milione di euro a Mariapiera Pesce, una 54enne milanese di origine sinti con una lunga fedina penale in cui compaiono denunce già nel 1978. Già con sorveglianza speciale e agli arresti domiciliari, nei confronti della Pesce è stata svolta un’indagine di tipo patrimoniale al termine della quale gli agenti dell’Anticrimine hanno sequestrato due ville a Brugherio (Monza e Brianza) che erano attualmente in vendita per 700mila euro (con rubinetteria dorata), 50mila euro trovati sui conti e relativi alla vendita di un bar a Brugherio, terreni a Cologno Monzese e Monza, un’auto del valore di circa 30mila.
‘Arancia meccanica’ nel CasertanoBotte e rinchiuso in bagagliaio auto, salvato da passanti
CASERTA12 maggio 201812:42
– CASERTA, 12 MAG – Un episodio in stile “Arancia meccanica” quello accaduto la scorsa notte nel Casertano, dove la Polizia di Stato ha arrestato due pregiudicati, Biagio Bianco, 44enne di Frattamaggiore (Napoli) e Ciro Martone, 21enne di Casapulla (Caserta), con l’accusa di aver picchiato brutalmente, anche con un chiave “stringitubo”, rapinato e sequestrato, rinchiudendolo nel bagagliaio dell’auto, un uomo di 49 anni, anch’egli noto alle forze dell’ordine.
I due, già ripetutamente denunciati per violazione del “Divieto di ritorno” nel comune di Caserta e recentemente indagati per violenza sessuale e rapina, rispondono dei reati di sequestro di persona, rapina e lesioni aggravate. L’incubo della vittima è durato parecchie ore ed è finito solo quando alcuni passanti lo hanno sentito, a Marcianise, chiedere aiuto mentre era rinchiuso nel bagagliaio dell’auto di Bianco e Martone, risultata peraltro rubata a Portico di Caserta.
De Raho, figlio Alessandrini un simboloProcuratore antimafia, mafia e violenza politica stesse modalità
PESCARA12 maggio 201812:43
– PESCARA, 12 MAG – “Oggi, dopo 40 anni, ho visto il sindaco di questa città, figlio di un magistrato che nel gennaio 1979 fu ucciso dal terrorismo politico, un sindaco che credo debba essere il simbolo di tutti noi, perché era un bambino quando un giorno il padre lo accompagnò a scuola e nel girare l’angolo venne aggredito da un commando di terroristi e ucciso”.
Lo ha detto il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, a Pescara, durante una manifestazione nell’ambito del Premio Borsellino, riferendosi a Marco Alessandrini, primo cittadino della località abruzzese e figlio di Emilio Alessandrini, ucciso da Prima Linea nel 1979. “Quel bambino non ha più rivisto il padre – ha proseguito De Raho, parlando davanti al sindaco seduto in platea – La mafia e il terrorismo hanno identiche modalità di muoversi, crescono uccidendo famiglie e determinando dolore. Avrei voluto conoscere il sindaco da tanto tempo. Entrai alla procura di Milano che suo padre era stato ucciso da pochi mesi, quando aveva poco più di 30 anni”.
Viérin, solidarietà con AlpiniPresidente Regione condanna “indegne azioni”
AOSTA12 maggio 201813:33
– AOSTA, 12 MAG – “Esprimiamo, come Valle d’Aosta e come valdostani, profonda solidarietà ai nostri Alpini in merito ai gravi fatti avvenuti a Trento, in occasione dell’annuale adunata”. Lo afferma il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin, rinnovando “profonda fierezza e senso di appartenenza a questo importante corpo, che rappresenta anche e soprattutto la storia della nostra comunità alpina, per il messaggio di solidarietà, pace, amicizia e grande valore umano che hanno rappresentato e che rappresentano tuttora per tutti noi”. Viérin manifesta anche “grande sdegno per i pesanti atti, le gravi affermazioni e le indegne azioni rivolte contro di loro ribadendo che siamo fieri di avere i nostri Alpini e le penne nere nella nostra identità di popolo di montagna. Viva gli Alpini!”.
Protesta a Napoli contro BankitaliaTute arancioni, maschere. Tensioni davanti a sede Banco Napoli
NAPOLI12 maggio 201814:46
– NAPOLI, 12 MAG – Si sono ispirati alla serie “La casa di carta” gli attivisti che oggi hanno protestato davanti alla sede della Banca d’Italia a Napoli per denunciare “il ricatto al quale sono sottoposte le città soggette al debito provocato anche dalle banche che negli anni hanno prestato denaro a condizioni pessime per una pubblica amministrazione, facendo firmare derivati legati ai tassi di mercato europei senza dare le giuste garanzie di informazioni e valutazione dei rischi”.
I manifestanti, in tuta arancione come i protagonisti della serie televisiva ma che al posto della maschera di Dalì indossavano quelle di Pulcinella, hanno sostato sotto la sede della Banca d’Italia esponendo uno striscione con la scritta ‘Napoli non si vende’.
La manifestazione si è svolta in concomitanza con altre iniziative simili previste oggi in Spagna ed in Grecia. Il gruppo in arancione si è poi diretto alla vicina sede del Banco di Napoli dove vi sono stati alcuni momenti di tensione con agenti di Polizia.
Alpini:Trento festa nelle vie del centroIn mattinata anche il lancio dei paracadutisti
TRENTO12 maggio 201814:57
– TRENTO, 12 MAG – L’atmosfera è di festa in tutte le strade del centro di Trento, nei parchi e negli spazi dove gli alpini sono arrivati per la 91/a adunata. Nel secondo giorno dell’evento, che ha regalato una mattina di sole, intere famiglie con bambini e migliaia di penne nere si sono trovate in città, a visitare le cittadelle militare e della protezione civile dell’Ana, il Museo di scienze e a ritrovare vecchi amici a cui ogni anni viene dato appuntamento per l’adunata.
Tra i momenti ufficiali della mattina il lancio dei paracadutisti degli alpini, che sono scesi nello stadio Briamasco gremito, con centinaia di persone che sono rimaste senza la possibilità di entrare e hanno assistito all’evento dalle rive dell’Adige e dai giardini circostanti.
Minaccia lucciola, denunciato 80enneAnziano pensionato accusato di tentata violenza sessuale
REGGIO EMILIA12 maggio 201815:14
– REGGIO EMILIA, 12 MAG – Per appagare la sua ‘passione’, ancora ardente nonostante l’età, non ha esitato a rivolgersi a una prostituta pretendendo dietro la minaccia di un coltello una prestazione. Protagonista della vicenda un pensionato 80enne denunciato dai Carabinieri per tentata violenza sessuale e minaccia aggravata.
A quanto accertato dai militari l’uomo è un cliente affezionato della lucciola, una 45enne cinese che si prostituisce in casa nel quartiere Santa Croce a Reggio Emilia.
Alla richiesta della prostituta di un pagamento anticipato, il pensionato – senza soldi – ha tirato fuori un coltello intimandole di spogliarsi. La donna, dopo essersi denudata parzialmente, è fuggita da casa e chiudendo la porta dall’esterno. Al loro arrivo i Carabinieri hanno bloccato l’uomo: l’anziano si è giustificato precisando che avrebbe perso la ragione alla richiesta della somma anticipata in quanto, pur senza soldi, avrebbe pagato la prostituta come le precedenti 150 prestazioni sessuali a pagamento ricevute in passato.
Spacciatore indossa t-shirt “pusher”In auto aveva hashish e marijuana
BRINDISI12 maggio 201815:18
– BRINDISI, 12 MAG – Era a bordo della propria auto e indossava una maglietta con la scritta “pusher”: il particolare non è passato inosservato ai carabinieri che hanno sottoposto a controllo la vettura guidata da Marco De Iaco, 33 anni, e hanno trovato all’interno una borsa termica con 350 grammi di marijuana e 138 grammi di hashish. Nel vano porta oggetti dell’abitacolo del veicolo c’era un bilancino e nelle tasche dei pantaloni 130 euro. Trovato anche un dispenser con vari scomparti nei quali erano custodite 19 dosi di hashish. De Iaco è stato arrestato per spaccio.
Pedofilia Cile: Papa, reati insabbiatiVedrà i vescovi del Paese in Vaticano dal 15 al 17 maggio
CITTA’ DEL VATICANO12 maggio 201815:37
– CITTA’ DEL VATICANO, 12 MAG – Il Papa incontrerà i vescovi del Cile dal 15 al 17 maggio: “Il Santo Padre, richiamato dalle circostanze e dalle sfide straordinarie poste dagli abusi di potere, sessuali e di coscienza che si sono verificati in Cile negli ultimi decenni, ritiene necessario – riferisce la Santa Sede – esaminare approfonditamente le cause e le conseguenze, così come i meccanismi che hanno portato in alcuni casi all’occultamento e alle gravi omissioni nei confronti delle vittime”. Durante gli incontri, ai quali parteciperanno 31 vescovi diocesani e ausiliari e due vescovi emeriti, l’obiettivo “è discernere insieme, alla presenza di Dio, la responsabilità di tutti e di ciascuno in queste ferite devastanti – riporta una nota della sala stampa vaticana -, nonché studiare cambiamenti adeguati e duraturi che impediscano la ripetizione di questi atti sempre riprovevoli”.
A San Patrignano gli Abbracci 2018Tra i 15 premiati Cristiana Capotondi e il sindaco di Rimini
BOLOGNA12 maggio 201816:08
– BOLOGNA, 12 MAG – L’Abbraccio di San Patrignano, premio che la comunità ha scelto di consegnare a coloro che l’anno aiutata a portare avanti la sua mission, è arrivato alla sesta edizione e questa mattina nell’auditorium sono stati ripercorsi i 40 anni della comunità, fondata nel 1978.
La cerimonia è stata aperta dal lungo applauso in ricordo di Gian Marco Moratti, recentemente scomparso. Tra i 15 premiati, posto d’onore per Cristiana Capotondi, che dopo aver condotto l’evento ha ricevuto a sorpresa l’Abbraccio per il sostegno mostrato alla comunità in questi anni. Un abbraccio che ha sancito anche la sintonia fra San Patrignano e il territorio, con l’assegnazione del riconoscimento ad Andrea Gnassi, sindaco di Rimini. Premiata anche la sindaca di Coriano, Mimma Spinelli.
Fra i tanti partecipanti anche Diego Della Valle a cui andò il riconoscimento lo scorso anno. “Un abbraccio iniziato 40 anni fa, che ci ha permesso di accogliere 26mila ragazzi”, ha detto il presidente della comunità, Antonio Tinelli.
Alpini: delegati 25 sezioni estero AnaIl benvenuto al teatro Sociale
TRENTO12 maggio 201816:29
– TRENTO, 12 MAG – Per l’adunata nazionale degli alpini di Trento sono presenti delegazioni di 25 sezioni dell’Associazione nazionale all’estero (Ana), per un totale di 300 penne nere. Rappresentano le 31 sezioni e i 7 gruppi Ana presenti in Europa, Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Sud America e Australia, per un totale di 1.549 iscritti ordinari e 1.280 sostenitori.
È stato dato loro il benvenuto al teatro Sociale di Trento da autorità civili e militari, tra cui il presidente della Provincia autonoma, Ugo Rossi, il presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero, il presidente della sezione Ana di Trento Maurizio Pinamonti, il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e il comandante delle truppe alpine, generale Claudio Berto.
Presente anche il vicepresidente della Croce Nera Austriaca, Walter Murauer, che ha sottolineato “l’importante collaborazione, ormai ultraventennale, con gli alpini nel recupero della memoria di tutti i Caduti”.
Papa a giovani, non fatevi zittire”Insegnate agli adulti a scegliere la strada del dialogo”
CITTA’ DEL VATICANO12 maggio 201817:12
– CITTA’ DEL VATICANO, 12 MAG – “Non abbiate paura di sbagliare” e “se qualcuno, compresi i vostri genitori, i vostri sacerdoti, i vostri insegnanti, proverà a chiudervi la bocca, ricordate loro che la Chiesa e il mondo hanno bisogno anche dei giovani per ringiovanire se stessi”. Lo ha detto il Papa in un videomessaggio ai giovani riuniti a San Gabriele (Teramo). “I giovani non mordono”, “voi oltre l’entusiasmo avete la chiave del futuro”. “Non lasciatevi zittire”, ha esortato il Papa.
“Siete una profezia di pace e di riconciliazione per l’intera umanità”: ha detto ancora il Papa. “Non mi stancherò mai di ripeterlo: non innalzate muri, costruite ponti! Non innalzate muri, costruite ponti! Unite le sponde degli oceani che vi separano con l’entusiasmo, la determinazione e l’amore di cui siete capaci. Insegnate agli adulti, il cui cuore si è spesso indurito, a scegliere la strada del dialogo e della concordia, per consegnare ai loro figli e ai loro nipoti un mondo più bello e più degno dell’uomo”.
Papa: 715mila euro per ‘sua’ LamborghiniRicavato in beneficenza, sosterrà anche piano Acs cristiani Iraq
ROMA12 maggio 201818:38
– ROMA, 12 MAG – E’ stata venduta all’asta per 715mila euro la Lamborghini bianca che era stata donata a Papa Francesco e che lui aveva a sua volta destinato al finanziamento di alcuni progetti di carità. Lo rende noto la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, tra i beneficiari della vendita; Acs porterà avanti così il suo ‘Piano Marshall’ per il rientro dei cristiani in Iraq che erano stati cacciati dall’Isis. A gestire la vendita all’asta dell’auto di lusso, firmata dal pontefice, è stata Sotheby’s nel principato di Monaco.
Alpini: 290.000 penne nere a TrentoForte impatto su trasporto pubblico locale e ferroviario
TRENTO12 maggio 201819:21
– TRENTO, 12 MAG – Stanno aumentando di ora in ora i partecipanti all’adunata degli alpini a Trento. Le stime del Comitato organizzatore alpini indicavano alle 17 in circa 290.000 le penne nere già presenti in città, un numero che l’esperienza delle scorse adunate dice essere destinato ad aumentare sensibilmente nel corso della serata e della mattinata di domani.
Ulteriormente rafforzati in queste ore, spiega l’amministrazione provinciale, i servizi di trasporto pubblico aggiuntivo ai treni. Qualche criticità è prevista per i rientri via treno di questa sera: l’invito è a programmare partenze “intelligenti”, vale a dire di non attendere l’ultimo treno per fare ritorno a casa. Sono 257 le persone si sono rivolte ai posti medici avanzati, di cui 224 quelle assistite e dimesse e 33 ricoverate all’ospedale Santa Chiara, con 7 casi più critici.
Forte il peso sui trasporti pubblici locali e sulla viabilità ferroviaria. Traffico regolare sull’autostrada del Brennero.
Vwliati dispersi, luci accese in ItaliaEvento lanciato da moglie Revello ‘ricerche riprendano’
LA SPEZIA12 maggio 201819:54
– LA SPEZIA, 12 MAG – ‘Accendiamo le luci’: è questo il titolo dell’evento lanciato da Rosa Cilano, la moglie di uno dei due velisti dispersi dal 2 maggio nell’oceano Atlantico, per domani sera alle 23. “Chiedo che in tutta Italia vengano accese più luci possibile per dare testimonianza che siamo in tanti a chiedere che le ricerche siano riprese”. Le operazioni di ricerca di Aldo Revello e Antonio Voinea si sono infatti interrotte, sia da parte italiana che da parte portoghese.
Persiste uno stato di allerta per le imbarcazioni di passaggio nelle zone interessate dal possibile naufragio della barca a vela Bright. Per Rosa, moglie di Revello, i due skipper si trovano su una zattera di salvataggio. “Ho aperto un gruppo su facebook dove siamo già migliaia ‘Troviamo Aldo e Antonio’.
Servirà per trovare nuove idee per farci sentire”. Attraverso sistemi di satelliti su internet chiunque potrà dare una mano, collegandosi a specifici portali, “controllando un pezzetto di oceano”.
Turista americana trovata morta a BariEcchimosi sul collo, indagano i carabinieri
BARI13 maggio 201808:46
– BARI, 13 MAG – Una turista americana è stata trovata morta all’interno della stanza di una struttura extralberghiera di Bari, nel quartiere Carbonara. Sul collo sarebbero state individuate ecchimosi. Sulle circostanze della morte sono in corso indagini da parte dei carabinieri. A quanto si è saputo, la donna era a Bari per un periodo di vacanza insieme con il marito. Il ritrovamento è avvenuto in una villetta, in una traversa di via Vela, in una zona residenziale.
Alpini:un morto e un ferito in incidenteMentre tornavano a casa dall’adunata, ieri pomeriggio
TRENTO13 maggio 201809:12
– TRENTO, 13 MAG – Un morto e un ferito, due alpini trevigiani che facevano ritorno a casa dall’adunata, è il bilancio di un incidente stradale fra due scooter, ieri pomeriggio sulla Valsugana, in Trentino.
A perdere la vita è stato Walter Simeoni, 58 anni, di Vallà di Riese Pio X (Treviso), mentre il ferito grave è un uomo di 40 anni, sempre del trevigiano.
Frati a Merkel, ci sia orizzonte unitàCustode chiede “valorizzare differenze, perseguire destino pace”
ASSISI (PERUGIA)12 maggio 201812:14
– ASSISI (PERUGIA), 12 MAG – “Convochi persone e governi capaci di rinunciare a interessi particolaristici, privilegi e miopi esercizi di sovranità, per offrire ai nostri figli un orizzonte di unità che sappia valorizzare le differenze e perseguire un destino di pace e di sviluppo, di cui il mondo ha bisogno”: padre Mauro Gambetti, custode del Sacro convento di Assisi, ha salutato così la cancelliera Angela Merkel in occasione della consegna della lampada della pace.
“Riconoscendo il suo impegno per promuovere la pacifica convivenza tra i popoli – ha sottolineato padre Gambetti – nell’offrirle la lampada intendiamo consegnarle anche una benedizione e un compito: lei e il suo Paese oggi avete la possibilità e perciò, forse, il dovere di chiamare a raccolta le forze civili d’Europa, per imprimere un movimento di crescita alla storia del continente e del mondo intero”.
Il custode del Sacro convento, rivolgendo ancora alla Merkel, ha sottolineato che “la lampada è una luce che trasmette energia e speranza”.
Merkel ad Assisi abbraccia Romano ProdiBreve scambio di battute tra i due in Basilica S. Francesco
ASSISI (PERUGIA)12 maggio 201812:18
– ASSISI (PERUGIA), 12 MAG – Saluto caloroso tra Angela Merkel e Romano Prodi all’interno della Basilica Superiore di Assisi, dove la cancelliera riceve la lampada della pace.
La cancelliera tedesca dopo aver attraversato la navata centrale della Basilica è giunta davanti all’altare dove in prima fila siede l’ex presidente del Consiglio e della Commissione europea. Merkel lo ha abbracciato sorridendo. Tra i due c’è stato un breve scambio di battute e poi la cancelliera ha guadagnato il suo posto accanto al presidente della Repubblica colombiana Juan Manuel Santos.
Attacco Isis a sud di Kirkuk, 6 mortiVittime sono miliziani lealisti della Mobilitazione popolare
BEIRUT12 maggio 201814:22
– BEIRUT, 12 MAG – Sei membri delle milizie lealiste irachene della Mobilitazione popolare (Hashid Shaabi) sono stati uccisi in un attacco compiuto dall’Isis a sud di Kirkuk, mentre sono in corso le operazioni di voto per l’elezione del Parlamento. Lo riferisce il sito Kurdistan24 citando una fonte locale degli apparati di sicurezza. Altri due miliziani che erano intervenuti di rinforzo ai loro commilitoni sono rimasti feriti. L’attacco è avvenuto vicino al villaggio di Saaduniya, 35 chilometri a sud-ovest di Kirkuk.
Burundi: 26 morti in attacco a villaggioA pochi giorni da referendum per terzo mandato presidente
BUJUMBURA12 maggio 2018
– BUJUMBURA, 12 MAG – Almeno 26 persone sono morte e sette sono rimaste ferite nell’attacco di un “gruppo terroristico” la notte scorsa contro un villaggio nel nord-ovest del Burundi. Lo ha detto il ministro della pubblica sicurezza, Alain Guillaume Bunyoni, precisando che 24 persone sono state uccise nelle loro case mentre altre due sono morte in seguito in ospedale. Il ministro non ha fornito ulteriori dettagli sull’attacco contro la comunità di Ruhagarika, nella provincia nordoccidentale di Cibitoke, vicino alle frontiere con la Repubblica democratica del Congo e il Rwanda, né sull’identità degli assalitori.
L’attacco è avvenuto a pochi giorni dal voto del 17 maggio su un controverso referendum che potrebbe consentire al presidente Pierre Nkurunziza di restare al potere fino al 2034. Nel 2015 l’annuncio della sua candidatura a un terzo mandato ha precipitato il Burundi in una crisi politica e in una spirale di violenza che ha provocato centinaia di morti e decine di migliaia di sfollati.
Migliaia a Varsavia per ‘marcia libertà’Contro riforma della giustizia e a tutela della Costituzione
VARSAVIA12 maggio 201815:22
Migliaia di persone stanno sfilando a Varsavia per chiedere una giustizia indipendente e il rispetto della Costituzione e contro il governo che, secondo i manifestanti, erode la democrazia.
Molte bandiere europee e polacche sventolano nella cosiddetta ‘Marcia della libertà’, organizzata da due partiti di opposizione filo-europei e centristi, Piattaforma Civica e Moderna, i cui leader hanno denunciato nei loro interventi il partito di destra al governo Diritto e giustizia per la riforma della giustizia che conferisce la partito vasti poteri sui tribunali, riforma criticata anche dai leader europei.
La Corea del Nord chiude il sito dei test nucleari il 23-25’Ammessi giornalisti solo da Seul, Cina, Usa, Gb e Russia’
ROMA12 maggio 201816:13
Le autorità nordcoreane hanno annunciato che lo smantellamento del sito nucleare di Punggye-ri si svolgerà tra il 23 e il 25 maggio. Lo riporta l’agenzia ufficiale Kcna. L’evento, precisa Pyongyang, potrà essere seguito solo da giornalisti provenienti dalla Corea del Sud, Cina, Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia. In un comunicato del ministero degli Esteri nordcoreano si precisa che “la Corea del nord sta prendendo una serie di misure tecniche al fine di garantire la massima trasparenza” sulla chiusura del sito nel nordest del paese. Kim Jong-un aveva annunciato lo smantellamento di Punggye-ri lo scorso 29 aprile, due giorni dopo lo storico vertice con il presidente sudcoreano presidente Moon Jae-in. Il leader di Pyongyang aveva già parlato di “cerimonia” pubblica in maggio senza precisare la data. Non è stato scelto un giorno preciso ma un periodo, tra il 23 e il 25, perche’ tutto dipenderà dalle condizioni meteo. Il ministero degli Esteri precisa, inoltre, che la scelta di limitare la presenza dei giornalisti è stata determinata dal poco spazio a disposizione.
Torra,’Puigdemont presidente legittimo’Omaggio a ex president nel discorso di investitura al parlamento
MADRID12 maggio 201815:48
– MADRID, 12 MAG – Nel discorso di investitura davanti al Parlament catalano il candidato presidente indipendentista Quim Torra ha detto che “il presidente legittimo della Catalogna è il molto onorevole Carles Pujgdemont”: “Io non dovrei essere qui”. Torra ha aggiunto che la Catalogna attraversa “un momento di straordinaria gravità, di anormale eccezionalità”, ricordando che 9 leader sono in carcere a Madrid “per avere permesso al popolo di votare” al referendum del 1 ottobre. “In nessun paese democratico questo sarebbe possibile”.
Siria: ong, 19 iraniani uccisi nei raidIn tutto 42 i morti negli attacchi di mercoledì e giovedì
12 maggio 201815:51
– BEIRUT, 12 MAG – Sono 19 i militari o miliziani iraniani uccisi in Siria nei raid israeliani di questa settimana, secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). In particolare, l’ong sottolinea che 11 sono gli iraniani morti negli attacchi compiuti giovedì sera che, secondo il governo israeliano, hanno preso di mira tutte le basi in cui sono presenti Guardiani della rivoluzione di Teheran. Secondo l’Ondus, nei bombardamenti di giovedì sera sono stati uccisi 27 “combattenti filo-regime”, di cui 21 stranieri, compresi 11 iraniani. Gli altri sei morti erano soldati siriani.
In un primo tempo l’Ondus aveva parlato di 23 morti in tutto.
Nell’attacco precedente di mercoledì, concentrato su una base a sud di Damasco, gli uccisi sono stati 15, di cui 8 iraniani.
Iran: Merkel, vogliamo sicurezza Israele’Uscita Trump da accordo nucleare ha reso situazione più tesa’
ASSISI (PERUGIA)12 maggio 201815:54
– ASSISI (PERUGIA), 12 MAG – “Con l’uscita di Trump dall’accordo nucleare sull’Iran la situazione è diventata più tesa. Seguiamo gli eventi tra Iran e Israele tenendo conto che la sicurezza di Israele fa parte della ragione di Stato della Germania”: lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel ricevendo ad Assisi la ‘Lampada della pace di San Francesco’.
“In Siria è in corso una delle maggiori tragedie umanitarie dei nostri tempi”, ha aggiunto ancora sottolineando che nel quadro della conseguente crisi migratoria “politicamente dovremmo impegnarci tanto, queste persone hanno bisogno di una luce di speranza”.
Kosovo: Rajoy non sarà a vertice BalcaniMadrid non riconosce l’indipendenza di Pristina da Belgrado
12 maggio 201815:56
– BELGRADO, 12 MAG – Il premier spagnolo Mariano Rajoy non parteciperà al summit Ue-Balcani occidentali in programma il 17 maggio a Sofia a causa della presenza del Kosovo, del quale Madrid non riconosce l’indipendenza dalla Serbia. Lo riferisce il quotidiano serbo Vecernje Novosti che cita non meglio precisate fonti bene informate in seno al Consiglio europeo.
Rajoy, scrive il giornale, sarà a Sofia il giorno precedente per una riunione comunitaria ma non sarà presente al vertice con i Paesi balcanici. Il premier, secondo il quotidiano belgradese, ha opposto un rifiuto categorico a sedersi allo stesso tavolo con il presidente kosovaro Hashim Thaci o altri rappresentanti di Pristina, a parlare o a farsi fotografare con loro.
Il governo spagnolo fronteggia da mesi la profonda crisi istituzionale e il braccio di ferro con Barcellona generati dalla proclamazione unilaterale di indipendenza della Catalogna.
Israele colpisce nord Striscia di GazaLo riferisce Haaretz, udite esplosioni
TEL AVIV12 maggio 201819:22
– TEL AVIV, 12 MAG – L’esercito israeliano ha colpito Gaza. Lo riferisce il sito del quotidiano israeliano Haaretz, che parla di esplosioni udite nel nord della Striscia. Secondo la televisione commerciale Canale 10 l’aviazione israeliana ha colpito con almeno nove missili un obiettivo situato nel Nord della striscia di Gaza. Si tratta, secondo l’emittente, di una infrastruttura importante per Hamas. Oggi inoltre il ministro della difesa Avigdor Lieberman ha reso che noto che il valico commerciale di Kerem Shalom, fra Gaza ed Israele, restera’ chiuso a tempo indeterminato, fino a quando cioe’ saranno riparati gli ingenti danni provocati ieri da centinaia di facinorosi palestinesi. Israele addossa direttamente a Hamas la responsabilita’ di quel sabotaggio, che ha causato danni stimati in Israele in milioni di dollari.
Catalogna: primo turno, Torra non elettoCup si astiene, secondo turno a maggioranza semplice lunedì
BARCELLONA12 maggio 201819:28
– BARCELLONA, 12 MAG – Il candidato indipendentista alla presidenza della Catalogna Quim Torra non è stato eletto oggi al primo turno dal Parlamento di Barcellona. Torra, come previsto, non ha ottenuto la maggioranza assoluta necessaria di 68 voti su 135, ma 66 voti a favore e 65 contrari, mentre i 4 deputati della sinistra indipendentista della Cup si sono astenuti. Al secondo turno, lunedì, basterà la maggioranza semplice. La Cup deve però decidere domani se manterrà l’astensione o voterà contro.
Accoltella passanti a Parigi, un morto e 4 feriti. Il terrorista era ceceno. L’Isis rivendicaL’assalitore, ceceno di 21 anni, è stato ucciso dalla polizia, urlava ‘Allah Akbar mentre pugnalava’. Macron: ‘Non arretriamo di un millimetro’
PARIGI13 maggio 201809:16
E’ tornato il terrore a Parigi, in pieno centro, a due passi dal teatro dell’Opera: un uomo, gridando “Allah Akbar!” ha accoltellato i passanti di una via piena di gente al sabato sera, per una serata di primavera. La polizia ha reagito in pochi secondi, abbattendo l’assalitore, un ceceno di 21 anni. I quattro feriti sono fuori pericolo: due feriti gravi, un uomo di 34 anni che era stato trasportato d’urgenza al Georges Pompidou, e una donna di 54 anni, e due feriti in modo lieve, una 26enne e un 31enne. La persona uccisa è, invece, un uomo di 29 anni e non una donna, come riportato inizialmente. La vittima stava passeggiando in rue Monsigny quando è stato aggredito dall’assalitore con un coltello.Ed è l’antiterrorismo che indaga sugli accoltellamenti avvenuti in serata nel centro della capitale francese: lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Francois Molins, in una brevissima conferenza stampa. Nessun particolare sull’aggressore, sulla sua identità e sui suoi eventuali legami con complici. Attraverso il suo organo di propaganda Amaq, l’Isis ha rivendicato l’attacco all’arma bianca compito in serata a Parigi, precisando che è stato messo a segno da “un soldato” dello Stato islamico.
“La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue ma non cede un millimetro ai nemici della libertà”: questo il messaggio di Emmanuel Macron dopo gli accoltellamenti nel centro di Parigi, secondo quanto si apprende all’Eliseo. “Il mio pensiero – fa sapere Macron in un tweet – va alle vittime e ai feriti, oltre che ai loro cari. Saluto a nome di tutti i francesi il coraggio dei poliziotti che hanno neutralizzato il terrorista”.
Informazioni e privacy per gli annunci di TwitterAttorno alle 21, nell’affollata rue Saint-Augustin, che è celebre per i molti ristoranti – spesso frequentati da un gran numero di turisti – si è scatenata la furia dell’uomo, di cui si ignora la reale motivazione e lo stato mentale: ha gridato a più riprese “Allah Akbar”, pugnalando a ripetizione i passanti e seminando il panico in tutta la zona del 2/o arrondissement della capitale, prima che la polizia, che ha aperto il fuoco dopo una manciata di secondi, lo uccidesse.
Informazioni e privacy per gli annunci di TwitterI primi video pubblicati su Twitter mostrano un fuggi fuggi generale, grida di panico, gente che si stende a terra. Molti passanti si sono rifugiati nei ristoranti, gridando che fuori c’era un uomo col coltello insanguinato che inseguiva tutti. Numerose persone che avevano trovato rifugio nei ristoranti hanno bloccato le porte dall’interno. Sul suo account Twitter, la prefettura ha subito confermato che la situazione era tornata “sotto controllo”, mentre il ministro dell’Interno, Gerard Collomb, si è congratulato per il “sangue freddo e la reattività” della polizia.
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
Il Tweet di Paolo Gentiloni
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
https://help.twitter.com/it/twitter-for-websites-ads-info-and-privacy
Parigi, un morto e otto feritiUcciso anche l’assalitore che ha accoltellato passanti in centro
PARIGI12 maggio 201822:09
ell’aggressione nel quartiere dell’Opera, a Parigi, dove questa sera un uomo ha accoltellato diversi passanti prima di essere abbattuto dalla polizia.
Secondo i media francesi, i feriti sono stati almeno 8, uno sarebbe morto e altri sono gravi.
L’assalitore di Parigi invocava AllahMentre accoltellava le persone in centro
PARIGI12 maggio 201822:51
– PARIGI, 12 MAG – L’uomo che ha accoltellato almeno 8 persone nella rue Saint-Augustin, in pieno centro di Parigi, gridava “Allah Akbar” mentre pugnalava. Lo riferiscono fonti citate dalla radio Europe 1.
Stop Nucleare, Trump ringrazia KimSu Twitter scrive, ‘Gesto intelligente e cortese’
NEW YORK13 maggio 201801:43
– NEW YORK, 13 MAG – Il presidente americano ha ancora una volta ringraziato Kim Jong-un su Twitter. “La Corea del Nord ha annunciato che questo mese prima del grande summit del 12 giugno smantellerà il sito dei test nucleari”, scrive il presidente americano: “Grazie per il gesto intelligente e cortese”.
Tesla con pilota automatico si schiantaModel S a 60 km/h contro mezzo vigili del fuoco fermo a semaforo
13 maggio 201802:24
– SOUTH JORDAN (UTAH), 13 MAG – Una Tesla Model S con funzione di guida semi-autonoma inserita si è schiantata contro un camion dei vigili del fuoco fermo a un semaforo lungo una strada dell’Utah. L’auto viaggiava a circa 60 chilometri all’ora, e sembra non abbia frenato prima di impatto.
La polizia sottolinea che non è certo che la modalità di guida semi-autonoma fosse inserita, e sull’incidente è in corso una inchiesta. L’uomo alla guida della berlina, che non aveva assunto alcol o droghe, ha riportato la frattura di una caviglia, mentre quello al volante del mezzo dei vigili del fuoco non è rimasto ferito. La Tesla non è nuova a incidenti del genere: lo scorso marzo, una Model X con pilota semi-automatico inserito fu coinvolta in un incidente mortale in California. La società di Elon Musk raccomanda comunque a chi guida attivando questa modalità di tenere sempre gli occhi sulla strada.
Indonesia: bombe in tre chiese, mortiPortavoce polizia conferma esistenza vittima, ma no dettagli
ROMA13 maggio 201803:58
– ROMA, 13 MAG – Una serie di esplosioni si sono verificate in tre diverse chiese nella città indonesiana di Surabaya, provocando numerosi morti e feriti. Si tratterebbe di attacchi bomba. Lo si apprende dai media locali. Un portavoce della polizia ha detto a una tv indonesiana che ci sono “morti e feriti”, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Nella immagini trasmesse sul canale tv si vedono i detriti di un’esplosione sul pavimento della chiesa di Santa Maria a Surabaya, la seconda città del Paese.
Indonesia: almeno 10 morti in attacchi kamikaze a chiese. Donna si fa saltare in aria con i due figli piccoliL’Indonesia, il più popoloso Paese musulmano al mondo, ha un passato di attentati da parte di estremisti islamici, contro cui porta avanti da quindici anni imponenti operazioni di contro-terrorismo
ROMA13 maggio 201810:24
E’ salito ad almeno 10 morti e 38 feriti il bilancio del triplice attacco contro chiese cristiane a Surabaya, la seconda più grande città dell’Indonesia. Si tratterebbe, secondo i media locali, di attacchi kamikaze. Uno dei kamikaze era una donna velata che si è fatta saltare in aria assieme ai suoi due figli piccoli. Il coinvolgimento di una seconda donna in un’altra delle tre esplosioni, riportato da testimoni, non è ancora stato confermato dalle autorità. In un video delle telecamere di sicurezza, si vede inoltre un altro attentatore entrare nel cortile di una chiesa a bordo di un motorino, facendosi esplodere non appena passato il cancello. Gli attacchi di Surabaya – che hanno coinvolto una chiesa cattolica, una pentecostale e una calvinista – non sono stati ancora rivendicati.L’Indonesia, il più popoloso Paese musulmano al mondo, ha però un passato di attentati da parte di estremisti islamici, contro cui porta avanti da quindici anni imponenti operazioni di contro-terrorismo. Pochi giorni fa, una rivolta carceraria da parte di militanti islamici affiliati all’Isis era stata sedata dalle forze di sicurezza a Depok, alla periferia di Jakarta, dopo che i detenuti avevano preso in ostaggio e poi ucciso cinque agenti.
Parigi: i 4 feriti sono ‘fuori pericolo’La persona uccisa è un uomo di 29 anni e non una donna
ROMA13 maggio 201807:24
– ROMA, 13 MAG – Il ministro degli Interni francese Gérard Collomb ha fatto visita in ospedale alle quattro persone ferite nell’attentato di ieri sera a Parigi e ha assicurato che “sono fuori pericolo”. Lo scrive il quotidiano Le Figaro sul suo sito. Si tratta di due feriti gravi, un uomo di 34 anni che era stato trasportato d’urgenza al Georges Pompidou, e una donna di 54 anni, e due feriti in modo lieve, una 26enne e un 31enne. La persona uccisa è, invece, un uomo di 29 anni e non una donna, come riportato inizialmente. La vittima stava passeggiando in rue Monsigny quando è stato aggredito dall’assalitore con un coltello.
Parigi: terrorista era nato in CeceniaAveva 21 anni, i genitori messi sotto custodia della polizia
ROMA13 maggio 201807:47
– ROMA, 13 MAG – Il terrorista che ha accoltellato i passanti ieri sera a Parigi era nato in Cecenia nel 1997. Lo riferiscono fonti giudiziarie secondo quanto riportato da Le Figaro. I genitori del 21enne sono stati messi sotto custodia della polizia.
Indonesia: un kamikaze donne con 2 figliSi è fatta saltare in aria assieme ai bambini
BANGKOK13 maggio 201807:49
– BANGKOK, 13 MAG – Uno degli attentatori suicida nel triplice attacco contro chiese cristiana questa mattina a Surabaya era una donna velata che si è fatta saltare in aria assieme ai suoi due figli piccoli. Lo ha riferito la polizia indonesiana ai media.
Il coinvolgimento di una seconda donna in un’altra delle tre esplosioni, riportato da testimoni, non è ancora stato confermato dalle autorità. In un video delle telecamere di sicurezza, si vede inoltre un altro attentatore entrare nel cortile di una chiesa a bordo di un motorino, facendosi esplodere non appena passato il cancello.
Iran: attacchi Isis, 8 condanne a morteL’assalto di un anno fa anche contro parlamento causò 18 morti
TEHERAN13 maggio 201809:41
– TEHERAN, 13 MAG – Otto persone sono state condannate a morte in Iran per aver collaborato agli attacchi terroristici dell’Isis contro il parlamento iraniano e il mausoleo di Khomeini a Teheran a giugno dell’anno scorso. Lo riporta l’agenzia iraniana Fars. I condannati hanno venti giorni per ricorrere in appello. Negli attentati di un anno fa morirono 18 persone, oltre 50 rimasero ferite. Tutti i terroristi furono uccisi dalla polizia.
Parigi: il terrorista era schedatoMa era incensurato. Identificato grazie al Dna
PARIGI13 maggio 201810:21
– PARIGI, 13 MAG – L’accoltellatore di ieri sera a Parigi era incensurato ma era schedato “S” “per la sua vicinanza agli ambienti radicali islamici”. Lo si apprende da fonti dell’inchiesta. Un funzionario di polizia ha spiegato che non aveva documenti durante l’attacco di ieri, che ha provocato la morte di un uomo ed il ferimento di altre quattro persone, ed è stato identificato grazie al Dna.
Juventus, la richiesta di AllegriSe vogliamo una vacanza in più domani dobbiamo vincere scudetto
TORINO12 maggio 201812:25
– TORINO, 12 MAG – Quella di domani “è sempre Roma-Juventus. Giocheremo in uno stadio pieno: loro devono raggiungere la Champions e noi lo scudetto. Ai ragazzi ho detto che se vogliono una settimana di vacanza in più, e non sarebbe male, domani devono vincere lo scudetto”. Così Massimiliano Allegri alla vigilia della trasferta con i giallorossi.
Juve, Allegri bacchetta De LaurentiisA paese serve equilibrio, noi responsabili di cosa accade fuori
TORINO12 maggio 201812:31
– TORINO, 12 MAG – “De Laurentiis è presidente e può dire quello che vuole, ma nel calcio, come in tutti i settori, ci vuole equilibrio se vogliamo iniziare un cammino di civilizzazione di tutto l’ambiente”. Così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, sulle esternazioni del numero uno partenopeo che nei giorni scorsi ha parlato di “8 punti rubati”. “Allenatori e giocatori sono responsabili di cosa accade fuori, come tutte le istituzioni, altrimenti cadiamo ed è una cosa sbagliata per il Paese”.
Allegri, Mancini ha fatto bene ovunque”Soluzioni per far sì che calcio torni quello di una volta”
TORINO12 maggio 201812:32
– TORINO, 12 MAG – “Mancini ha fatto bene in Italia e fuori, ma l’allenatore della Nazionale da solo non può risolvere tutti i problemi”. Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, commenta così la scelta del nuovo commissario tecnico dell’Italia. “Il problema non è la Nazionale – sostiene il bianconero – ma che dietro devono trovare delle soluzioni per far si che il mondo del calcio torni quello di una volta. Ci vuole passione, grande passione per avvicinare i ragazzi allo sport, e non solo al calcio”.
Allegri, favorevole a seconde squadrePunto di ripartenza per far crescere i giovani italiani
TORINO12 maggio 201812:38
– TORINO, 12 MAG – Massimiliano Allegri si dice “assolutamente favorevole” alle seconde squadre. “E’ il punto di ripartenza per far crescere i giovani italiani”, sostiene l’allenatore della Juventus alla vigilia della trasferta contro la Roma. “Sono convinto che in Italia di giocatori giovani e bravi ce ne siano ancora, ma vanno fatti crescere e vanno fatti giocare. Quella delle seconde squadre – sottolinea – è una bellissima cosa. Andranno strutturate per far sì che la serie B e la Lega Pro rimangano i bei campionati che sono, ma sono una bellissima cosa”.
Figlio due mamme, nuova registrazioneA Torino. Famiglie Arcobaleno, strada è quella giusta
TORINO12 maggio 201812:48
– TORINO, 12 MAG – Torino prosegue sulla strada dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali. L’anagrafe cittadina ha registrato alla nascita il bimbo di due giovani mamme torinesi, nato in Italia con la procreazione assistita effettuata all’estero. Si tratta della quarta registrazione di bambini di famiglie omogenitoriali, la seconda effettuata alla nascita. La coppia è stata affiancata dall’avvocato Michele Giarratano, del gruppo legale di Famiglie Arcobaleno, che si dice “molto soddisfatto per questo nuovo riconoscimento di diritti”.
Soddisfatta anche Marilena Grassadonia, presidente nazionale delle Famiglie Arcobaleno. “Stiamo lavorando a fianco di tanti sindaci che stanno proseguendo su questa strada e siamo felici che questa primavera dei diritti parta dai Comuni perché i sindaci sono i più vicini ai reali bisogni della gente. Speriamo – conclude – che questa svolta arrivi in Parlamento, che si assuma la responsabilità di fare una legge che riconosca i diritti di tutti i bambini in qualunque città nascano”.
Allegri, non è ancora tempo di bilanciAspettiamo ancora una settimana e poi ci divertiamo
TORINO12 maggio 201812:53
– TORINO, 12 MAG – “La stagione? Aspettiamo ancora una partita, poi ci divertiamo….”. Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, rimanda i bilanci di una settimana. “Per ora possiamo parlare solo di Coppa Italia, dobbiamo ancora vincere il campionato”, aggiunge. “I ragazzi hanno vinto con merito la Coppa Italia, dopo una partita equilibrata per 60′ – osserva -. Non abbiamo subito gol nelle cinque partite, una cosa capitata solo al Torino nel ’42-’43. Merito di come hanno affrontato la competizione negli ultimi quattro anni: hanno regalato una serata meravigliosa a loro stessi, alla società e ai tifosi. Ora dobbiamo chiudere il campionato per permettere a chi lo giocherà di preparare il Mondiale, una settimana di vacanza non sarebbe male”.
Allegri, a Roma giocano Higuain e DybalaIn porta ci sarà Szczesny, Douglas Costa da valutare
TORINO12 maggio 201813:23
– TORINO, 12 MAG – Saranno Higuain e Dybala a guidare l’attacco della Juventus domani sera contro la Roma.
L’indicazione arriva da Massimiliano Allegri, che difende l’ex napoletano partito dalla panchina della finale di Coppa Italia vinta contro il Milan. “Non scordiamoci che, al di là della mia scelta di tenerlo fuori, è stato come sempre determinante – dice dell’attaccante -. Nelle due partite chiave della stagione, all’andata contro il Napoli quando eravamo sotto di quattro punti, e a Milano contro l’Inter è stato decisivo”.
Per la partita con la Roma Allegri deve valutare Douglas Costa, mentre “Howedes e Chiellini sono ancora fuori e Cuadrado è squalificato. Tutti gli altri sono a disposizione”. In porta, annuncia Allegri, “ci sarà Szczesny”. “Domani credo sarà una bella partita – conclude il tecnico bianconero – tutti devono avere la voglia di giocarla, perché comunque si gioca davanti a un pubblico meraviglioso come quello romano, contro una squadra che ha fatto una grandissima Champions”.
Torino,Mazzarri ‘voglio finire anno beneTecnico Toro vuole 6 punti, poi imposteremo lavoro futuro
TORINO12 maggio 201815:29
– TORINO, 12 MAG – “Se finiamo il campionato male, mi girano le scatole”. Non molla la presa Walter Mazzarri alla vigilia della gara con la Spal, penultima gara di campionato, l’ultima al Grande Torino. La stagione non ha più nulla da dire, “ma questo non significa che dobbiamo prendere quattro gol – puntualizza il tecnico granata – Voglio conquistare più punti possibile, ce ne sono sei a disposizione e dobbiamo prenderli…”.
A Torino arriva la Spal, ancora impegnata nella lotta per non retrocedere. Capitan Belotti e compagni dovranno dunque disputare una buona partita per accontentare il loro allenatore e dare continuità al bel pareggio contro il Napoli. Quello del San Paolo, per Mazzarri, è stato “un test importante per prepararsi per il prossimo anno. Abbiamo rimontato due volte e, nel finale, mi sembrava che la squadra addirittura stesse cercando di vincerla: si sono viste cose che mi aiuteranno ad impostare il lavoro da giugno in poi”.
Scivola lungo canalone, grave alpinistaA tremila metri sopra Cervinia, torinese è in rianimazione
AOSTA12 maggio 201817:29
– AOSTA, 12 MAG – Un alpinista è scivolato per alcune centinaia di metri lungo un canalone sul versante di Cervinia dello Chateau des Dames, a quota 3.369 metri, in Valtournenche.
L’uomo, 45 anni, residente in provincia di Torino, ha riportato diversi traumi ed è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Parini di Aosta. La prognosi è riservata. Sul posto è intervenuto in elicottero il Soccorso alpino valdostano.
L’incidente – secondo quanto riferito da Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – è avvenuto verso le 11.
Cade da moto, gamba amputataSulla statale del Col di tenda, nell’imperiese
OLIVETTA SAN MICHELE (IMPERIA)12 maggio 201817:50
– OLIVETTA SAN MICHELE (IMPERIA), 12 MAG – Un motociclista di 26 anni residente a Centallo (Cuneo), Michele B.
si è gravemente ferito e ha subìto l’amputazione traumatica di una gamba in un incidente avvenuto questa mattina sulla statale 20 del Col di Tenda, nel territorio comunale di Olivetta San Michele (Imperia). Secondo quanto ricostruito grazie alla testimonianza di un altro centauro, l’uomo viaggiava in sella a una Yamaha 600 e si trovava sulla linea di mezzeria della strada quando in fase di accelerazione ha perso il controllo della moto ed è finito contro il guard rail agganciandosi con la gamba e restando appeso a testa in giù nel vuoto. Le operazioni di soccorso sono state gestite dalla centrale operativa del 118.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con i carabinieri e un equipaggio della Croce Verde Intemelia. Il motociclista è stato stabilizzato e portato d’urgenza all’ospedale San Martino di Genova dove è ricoverato in prognosi riservata.
Temporali sul Piemonte, è allerta giallaSalgono livelli fiumi. Neve in montagna, calano le temperature
TORINO12 maggio 201818:02
– TORINO, 12 MAG – Un violento acquazzone, con forti raffiche di vento, si è abbattuto per diversi minuti su Torino. I vigili del fuoco non segnalano, al momento, particolari criticità, ma è allerta gialla per rischio idrogeologico su tutto il Piemonte per il transito di una perturbazione con temporali forti, associati a forti raffiche di vento e in alcuni casi a grandinate.
I fenomeni, secondo le previsioni di Arpa Piemonte, saranno più intensi soprattutto nel pomeriggio di domenica. Le precipitazioni determineranno un incremento dei livelli di Maira, Varaita, Pellice e Dora Riparia per poi estendersi ai fiumi delle valli di Lanzo e valle Orco; il livello del Po comincerà a crescere in serata. Marcato il calo della quota dello zero termico, che si porterà attorno ai 2.000 metri, con nevicate sulle Alpi nella notte fino attorno ai 1.600-1.800 metri. Rischio valanghe in aumento.
Le temperature massime subiranno una diminuzione significativa, di 4-5 gradi già da domani, e proseguiranno nel loro calo anche lunedì.
Alpini: sfilata con Schützen a RoveretoIn segno di pace, deposte anche corone a rispettivi monumenti
ROVERETO (TRENTO)12 maggio 201813:08
– ROVERETO (TRENTO), 12 MAG – Alpini e Schützen, gli eredi delle milizie storiche del Tirolo, stamattina hanno sfilato insieme, in segno di pace, per le vie di Rovereto, in Trentino, per l’adunata degli alpini. Un momento di unità che è stato suggellato dal posizionamento di due corone d’alloro al monumento all’Alpino in via Dante e agli Schützen in via Tartarotti.
“Non sono mancati anche in passato momenti di fratellanza e occasione di solidarietà tra Alpini e Schützen – ha sottolineato il sindaco, Francesco Valduga – e questa adunata ci offre una nuova opportunità per essere qui riuniti e dimostrare che siamo capaci di andare oltre, che la guerra non è mai il modo per risolvere conflitti e che le differenze sono sempre opportunità”.
Pedofilia: Papa Francesco chiederà ai vescovi del Cile il perché dell’occultamento dei reati L’incontro dal 15 al 17 maggio
CITTA’ DEL VATICANO12 maggio 201813:41
Il Papa incontrerà i vescovi del Cile dal 15 al 17 maggio: “Il Santo Padre, richiamato dalle circostanze e dalle sfide straordinarie poste dagli abusi di potere, sessuali e di coscienza che si sono verificati in Cile negli ultimi decenni, ritiene necessario – riferisce la Santa Sede – esaminare approfonditamente le cause e le conseguenze, così come i meccanismi che hanno portato in alcuni casi all’occultamento e alle gravi omissioni nei confronti delle vittime”.
Governo: ok M5S-Lega a 15 punti del programma, oggi secondo round Possibile incremento contratto con meritocrazia e tagli sprechi
13 maggio 201811:06
L’ok condiviso di M5S e Lega è arrivato, nel corso della giornata di ieri a 15 dei 19 punti della bozza del contratto di governo. E’ quanto si apprende da fonti che seguono la trattativa a pochi minuti dall’inizio del secondo round del tavolo convocato al Pirellone. I punti, tuttavia, potrebbero probabilmente subire un incremento nella giornata di oggi. Potrebbero essere aggiunti, si apprende dalle stesse fonti, ad esempio il tema del tagli agli sprechi della politica e della spending review o un punto ad hoc sulla meritocrazia. L’obiettivo, almeno per quanto riguarda il contratto, è finire nel pomeriggio.Lo si potrà chiamare, forse, il governo del Pirellone. Lontano da Roma Luigi Di Maio e Matteo Salvini smussano le distanze e iniziano a mettere nero su bianco il “contratto per il Governo del cambiamento”. Il passo da qui alla chiusura dell’accordo è più agevole, anche se l’intesa sul programma non è totale. Oggi, in un round che si preannuncia decisivo, tutti i 20 e più punti del contratto dovranno avere la vidimazione dei due partiti. Perché il tempo stringe e sia M5S sia la Lega non vogliono rischiare nel chiedere altro tempo al Colle.”C’è sostanzialmente un accordo sui punti chiave”, dice Matteo Salvini mentre è in corso al Pirellone il vertice con il capo politico M5s Luigi Di Maio con il quale, fa sapere, “abbiamo parlato di temi e non di nomi. “Rispetto ad altre ipotesi di governo – ha detto ancora – che vengono da Marte e di ministri se c’è accordo sui punti fondamentali è meglio un governo che si impegni sulla base di un programma”.”. “Il lavoro è molto proficuo. Credo si chiuderà domani”, ha detto il deputato del Carroccio Claudio Borghi lasciando per impegni personali l’incontro. “La trattativa – ha detto di Maio arrivando all’incontro – come vedete va avanti e mi riferiscono che sta andando molto bene”. A chi gli chiede se la riabilitazione di Silvio Berlusconi possa avere qualche influenza Di Maio replica: “assolutamente no”.
“Il lavoro è molto proficuo. Credo si chiuderà domani”, ha detto il deputato del Carroccio Claudio Borghi lasciando per impegni personali l’incontro. “La trattativa – ha detto di Maio arrivando all’incontro – come vedete va avanti e mi riferiscono che sta andando molto bene”. A chi gli chiede se la riabilitazione di Silvio Berlusconi possa avere qualche influenza Di Maio replica: “assolutamente no”. “Abbiamo parlato di conflitto di interessi? Di tutto. Senza voler punire nessuno – ha detto Salvini – ma nessuno nemmeno nell’ambito dei 5 Stelle ha mai pensato a leggi punitive o restrittive che mettano a rischio l’economia, lo sviluppo o i posti di lavoro. È un dibattito che non c’è mai stato”. “Stiamo lavorando anche a questo, anche se ovviamente non è una delle mie priorità”.IL COMMENTO A MATTARELLA – “Se domani stiamo qua a scrivere, evidentemente non possiamo essere al Quirinale”. Così Matteo Salvini risponde a chi gli chiede se con il M5S domanderà più tempo al Colle per la formazione del governo. “Contiamo di portare a Mattarella un’idea di Italia positiva per i prossimi anni e lo ascolteremo col massimo rispetto”, aggiunge lasciando la riunione al Pirellone. “Ho riletto anch’io Einaudi. Ma va letto tutto, scrisse di un Paese fondato sull’autonomia. Einaudi è un grande”. “Noi contiamo di portare a Mattarella una idea positiva di Italia – ha risposto Salvini ai giornalisti – poi lo ascolteremo con tutto il rispetto che merita il presidente della Repubblica”. “Ho visto – ha quindi risposto il segretario della Lega a chi gli chiedeva un commento – che oggi ha giustamente citato un grandissimo Einaudi. E io mi sono riletto quello che Einaudi scrisse nel 1944 su un Paese fondato sulle autonomie e le comunità locali e dove il prefetto ripugna alla democrazia. Quindi Einaudi è un grande, e leggerlo tutto fa bene…”.”Siamo sulla buona strada – ha detto Di Maio in un video su Facebook – sono ottimista e non solo sulla discussione al tavolo ma per quelli che la temono e ci stanno attaccando: vuol dire che siamo sulla buona strada”. Sono quelli “che fanno parte della vecchia politica e attaccano questo governo che ancora deve nascere: più ci attaccano e ci snobbano e più vuol dire che siamo sulla buona strada”.
In cima alla copertina compaiono i simboli del M5S e della Lega
Meloni, riabilitazione Cav è giustiziaRestituisce piena rappresentanza a milioni di elettori
ROMA12 maggio 201815:02
– ROMA, 12 MAG – “La riabilitazione di Silvio Berlusconi è un atto di giustizia che restituisce piena rappresentanza a milioni di elettori. Al presidente di FI le mie più sentite felicitazioni e quelle di Fratelli d’Italia”.
Lo afferma la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni commentando la sentenza di Milano.
Berlusconi: Gelmini, giustizia è fattaOra Italia può contare ancora di più su di noi
ROMA12 maggio 201815:07
– ROMA, 12 MAG – “Giustizia è fatta. Finalmente il nostro leader Silvio Berlusconi ha ottenuto dal tribunale di sorveglianza di Milano la ‘riabilitazione’. Un calvario durato 5 anni che non ha permesso al presidente Berlusconi di essere candidato come milioni di italiani gli chiedevano. Ora l’Italia potrà contare ancora di più su di noi”. Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera commentando la notizia pubblicata oggi dal Corriere della Sera sulla decisione del Tribunale di sorveglianza di Milano, che cancella tutti gli effetti della sentenza del 2013 che rendeva Silvio Berlusconi incandidabile.
Biancofiore, per Cav collegio TrentinoAd ottobre previste elezioni nella mia Regione
12 maggio 201815:14
ROMA 12 MAG – “La notizia della riabilitazione e della ricandidabilità del Presidente Berlusconi era la notizia che aspettavamo con trepidazione noi affezionati parlamentari e tutto il popolo azzurro. Specie nel mio Trentino Alto Adige dove infatti è pronto un collegio per lui ad ottobre che gli permetterebbe, salvo elezioni politiche nazionali anticipate, di rientrare immediatamente in Parlamento. Ad ottobre infatti ci saranno le elezioni regionali in Trentino Alto Adige e in Trentino i probabili candidati alla presidenza sono tutti parlamentari in carica”. Lo afferma Michaela Biancofiore, deputato di Forza Italia.
“Va da sé che il candidato/a presidente, numeri alla mano di marzo con certezza di vittoria – dice – lascerà libero il proprio collegio elettorale che, se vorrà tributarci questo onore, riporterà l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in Parlamento”.
Grillo, Cav vittima di bullismoCosì leader M5S commenta notizia della ricandidabilità del Cav
ROMA12 maggio 201815:19
– ROMA, 12 MAG – “Povero Berlusconi, è vittima di episodi di bullismo…”. Così Beppe Grillo risponde ai cronisti che gli chiedevano fuori dall’Hotel Forum un commento alla notizia della ricandidabilità di Silvio Berlusconi. “E’ bellissimo, è bellissima questa cosa! Berlusconi, il badante…” ha ironizzato.
Di Maio, Cav? Non cambia per trattativaObiettivo è portare risultati migliori per i cittadini
MILANO12 maggio 201815:22
– MILANO, 12 MAG – “Assolutamente no, la riabilitazione di Silvio Berlusconi non cambia alcunché nella trattativa per il governo fra M5S e Lega”. Così Luigi Di Maio ai giornalisti che lo hanno atteso al suo arrivo alla stazione Centrale di Milano, per l’incontro con Matteo Salvini che si terrà più tardi al Pirellone.
“La trattativa sul contratto di governo va avanti – ha aggiunto – perché l’obiettivo è di portare i migliori risultati per i cittadini. Prendiamo atto di questa notizia, ma la mia considerazione non cambia”.
Di Maio, nomi non sono ancora temaOggi si parla del contratto per l’esecutivo
MILANO12 maggio 201815:26
– MILANO, 12 MAG – “Di nomi non abbiamo parlato ancora, oggi si parla del contratto di governo”: così il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, ha risposto a chi gli chiedeva se il nome del futuro premier stia ostacolando il negoziato con la Lega. Di Maio è stato interpellato al suo arrivo alla stazione Centrale di Milano, per il vertice con Matteo Salvini nel pomeriggio.
Pronta prima bozza programma M5S-LegaRiunione tecnica a Milano, arriva Contratto governo cambiamento
MILANO12 maggio 201815:28
– MILANO, 12 MAG – Nel corso della riunione tecnica tra M5S e Lega, iniziata al Pirellone alle 14, è stata completata, a quanto apprende l’ANSA, una prima bozza del programma comune. Titolo del plico che contiene le priorità del programma è “Contratto per il governo del cambiamento”. In cima alla copertina compaiono i simboli del M5S e della Lega. la bozza sarà rivista nei dettagli nelle prossime ore.
Contratto governo M5S-Lega in 19 puntiPossibile incremento in ultima riunione tecnica
MILANO12 maggio 201816:04
– MILANO, 12 MAG – Sono almeno 19, a quanto si apprende, i punti del “contratto per il governo del cambiamento” che struttura il programma di M5S e Lega. Possibile, tuttavia, che in queste ore il programma abbia subito un incremento: il dato dei 19 punti, infatti, risale a prima che le delegazioni di M5S e Lega si incontrassero al Pirellone.
Mattarella: ‘Contropotere Capo Stato per evitare abusi’Discorso in ricordo di Einaudi. Dopo elezioni 1953 non si avvalse delle indicazioni della Dc
12 maggio 201818:04
“Solo una società libera e robusti contropoteri avrebbero impedito abusi”: questa, secondo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fu una delle “convinzioni più profonde” dello studioso Einaudi che, “sin dal suo messaggio alle Camere riunite in occasione del giuramento ricordò il ruolo di ‘tutore’ dell’osservanza della legge fondamentale della Repubblica. Questo un passaggio dell’intervento del Capo dello Stato a Dogliani. Quello del presidente della Repubblica – ha detto – è un ruolo di “tutore dell’osservanza della legge fondamentale della Repubblica”.Einaudi, riferendosi alla prerogativa del sovrano (e, vien da pensare, interrogandosi implicitamente sul ruolo del Presidente della Repubblica), osservava che essa “può e deve rimanere dormiente per lunghi decenni e risvegliarsi nei rarissimi momenti nei quali la voce unanime, anche se tacita, del popolo gli chiede di farsi innanzi a risolvere una situazione che gli eletti del popolo da sé, non sono capaci di affrontare”.”Cercando sempre leale sintonia con il governo e il Parlamento – ha detto ancora – Luigi Einaudi si servì in pieno delle prerogative attribuite al suo ufficio ogni volta che lo ritenne necessario”.”Fu il caso illuminante del potere di nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, dopo le elezioni del 1953 per la quale non ritenne di avvalersi delle indicazioni espresse dal principale gruppo parlamentare, quello della Dc”, aggiunge.Era “tale l’importanza che Einaudi attribuiva al tema della scelta dei ministri, dal volerne fare oggetto di una nota, nel 1954, in occasione dell’incontro con i presidenti dei gruppi parlamentari della Dc, dopo le dimissioni del governo Pella”, ha aggiunto Mattarella. “E’, scrisse nella nota, dovere del Presidente evitare si pongano precedenti grazie ai quali accada che egli non trasmetta al suo successore, immuni da ogni incrinatura, le facoltà che la Carta gli attribuisce”. “Solo una società libera e robusti contropoteri avrebbero impedito abusi”: questa, secondo il presidente della Repubblica fu una delle “convinzioni più profonde” dello studioso Einaudi che, “sin dal suo messaggio alle Camere riunite in occasione del giuramento ricordò il ruolo di ‘tutore’ dell’osservanza della legge fondamentale della Repubblica.
Alpini: Mattarella domani a TrentoPer deporre corone a Cesare Battisti e ai caduti
TRENTO12 maggio 201818:50
– TRENTO, 12 MAG – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Trento domani, ultima giornata dell’adunata nazionale degli alpini, che si chiuderà con la sfilata.
Nella mattinata deporrà una corona al Mausoleo di Cesare Battisti, sulla collina di Trento, e altre due corone al cimitero monumentale di Trento, rispettivamente al monumento ai caduti italiani e a quello dei caduti austroungarici.
Intesa M5S-Lega su 10 punti, anche IlvaFonti Carroccio, si va verso “no” a chiusura azienda
MILANO12 maggio 201819:37
– MILANO, 12 MAG – E’ in corso in queste ore la revisione della bozza del contratto di governo M5S-Lega. Al momento, a quanto si apprende, le delegazioni avrebbero raggiunto il pieno accordo sui primi dieci punti del programma che, potrebbe avere un incremento dei titoli, arrivando a oltre una ventina rispetto ai 19 di questa mattina. Secondo fonti leghiste, sul tavolo ci sarebbe anche il nodo Ilva, dossier sul quale la Lega si oppone alla chiusura e, sottolineano, sarebbe questo l’orientamento finale dell’accordo.
Salvini, intesa con M5S sui punti chiaveBorghi, lavoro molto proficuo
MILANO12 maggio 201819:47
– MILANO, 12 MAG – “C’è sostanzialmente un accordo sui punti chiave”. Lo afferma Matteo Salvini a margine del tavolo sul contratto di governo con il M5S.
“Sta andando bene, il lavoro è molto proficuo”, spiega il deputato della Lega Claudio Borghi uscendo dal Pirellone senza approfondire però lo stato dell’arte dei singoli punti della trattativa.
Salvini, se ok è a 80% con M5s si parteRinegoziare trattati Ue altrimenti Italia soffoca
MILANO12 maggio 201820:05
– MILANO, 12 MAG – “Se la compatibilità arriverà all’80% si parte. Altrimenti ci abbiamo provato”. Lo ha detto Matteo Salvini lasciando la riunione con il M5S per il governo.
Secondo Salvini, comunque, “sui punti caldi” come tasse, pensioni e immigrazione c’è ottimismo”. Per il leader della Lega l’idea è di mettere nero su bianco” il progetto per il futuro dell’Italia. “Questo ovviamente passa attraverso la rinegoziazione dei trattati Ue, altrimenti l’Italia soffoca. E su questo mi sembra ci sia una volontà comune”, osserva.
Salvini, Colle? Einaudi va letto tuttoAbbiamo parlato anche di conflitto interessi ma non è punitivo
MILANO12 maggio 201820:28
– MILANO, 12 MAG – “Se domani stiamo qua a scrivere, evidentemente non possiamo essere al Quirinale”. Così Matteo Salvini risponde a chi gli chiede se con il M5S domanderà più tempo al Colle per la formazione del governo. “Contiamo di portare a Mattarella un’idea di Italia positiva per i prossimi anni e lo ascolteremo col massimo rispetto”, aggiunge lasciando la riunione al Pirellone. “Ho riletto anch’io Einaudi. Ma va letto tutto, scrisse di un Paese fondato sull’autonomia. Einaudi è un grande”.
Quanto ai temi discussi, il leader della Lega aggiunge: “Abbiamo parlato di conflitto di interessi? Di tutto. Senza voler punire nessuno, ma nessuno nemmeno nell’ambito dei 5 Stelle ha mai pensato a leggi punitive o restrittive che mettano a rischio l’economia, lo sviluppo o i posti di lavoro. È un dibattito che non c’è mai stato”.
Papa: a giovani, costruite ponti, unite gli oceani”Insegnate agli adulti a scegliere la strada del dialogo”
CITTA’ DEL VATICANO12 maggio 201817:05
– CITTA’ DEL VATICANO, 12 MAG – “Siete una profezia di pace e di riconciliazione per l’intera umanità”: lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio ai giovani riuniti nel santuario di San Gabriele a Teramo. “Non mi stancherò mai di ripeterlo: non innalzate muri, costruite ponti! Non innalzate muri – ha ripetuto -, costruite ponti! Unite le sponde degli oceani che vi separano con l’entusiasmo, la determinazione e l’amore di cui siete capaci. Insegnate agli adulti, il cui cuore si è spesso indurito, a scegliere la strada del dialogo e della concordia, per consegnare ai loro figli e ai loro nipoti un mondo più bello e più degno dell’uomo”.
Papa: la santità è il vero elisir di giovinezza
CITTA’ DEL VATICANO12 maggio 201817:10
– CITTA’ DEL VATICANO, 12 MAG – “La santità mantiene eternamente giovani, è il vero ‘elisir di giovinezza’ di cui abbiamo tanto bisogno. È la rinnovata giovinezza che ci ha portato la risurrezione del Signore”. Lo ha detto il Papa in un videomessaggio ai giovani riuniti nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (Teramo).
“Come ho ribadito recentemente nell’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate, la santità è il volto più bello della Chiesa e la trasforma in una comunità ‘simpatica’. Se Sant’Ambrogio si diceva convinto che ‘ogni età è matura per la santità’, senza dubbio – ha detto ancora Papa Francesco – lo è pure l’età giovanile. Non abbiate dunque paura di essere santi, guardando Maria, a San Gabriele e a tutti i santi che vi hanno preceduto e vi indicano la strada!”.
Papa: noi cristiani precursori della rivoluzione digitale
CITTA’ DEL VATICANO12 maggio 201817:09
– CITTA’ DEL VATICANO, 12 MAG – I cristiani hanno in qualche modo anticipato la rivoluzione digitale. Lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio ai giovani riuniti nel santuario di San Gabriele dell’Addolorata. “È vero che sono fisicamente lontano da voi, ma grazie alle moderne tecnologie della comunicazione abbiamo la possibilità di azzerare le distanze. In realtà, noi cristiani – ha detto il Papa collegato in video – sappiamo da sempre che l’unica fede e la preghiera concorde uniscono i credenti in tutto il mondo: si può dire che, anche senza saperlo, siamo stati i precursori della rivoluzione digitale!”. I giovani sono riuniti al santuario in provincia di Teramo per una veglia mariana internazionale in preparazione alla prossima assemblea del Sinodo dei vescovi, in collegamento video con le diocesi di Panama City (Panama), Novosibirsk (Federazione Russa), Waterford (Irlanda), Tainan City (Taiwan).
Elezioni in Trentino, pronto un seggio per BerlusconiMa chance per Cav anche da elezioni per laici Csm. FI, prematuro
BOLZANO12 maggio 201821:48
Tutte le vie portano a Roma. E per Berlusconi, se fosse per Michaela Biancofiore, soprattutto la via che passa per il Trentino. Grazie alle elezioni provinciali che si svolgeranno in autunno sia in Trentino sia in Alto Adige, e incassata la riabilitazione da parte dei giudici di Milano, il leader di FI potrebbe rientrare in Parlamento senza aspettare le elezioni politiche ove in quelle due province si liberasse un seggio uninominale.Le elezioni si svolgeranno nelle due Province autonome il 21 ottobre. E, come spiega la deputata di FI Biancofiore, grazie a queste elezioni si potrebbe profilare la possibilità per il Cavaliere di tornare in Parlamento.Infatti, avverte, “i probabili candidati alla presidenza della Provincia di Trento sono tutti parlamentari in carica”. E dato che chi viene eletto al Consiglio provinciale non può contemporaneamente essere anche parlamentare si libererebbe un posto in Parlamento e sarebbero necessarie elezioni suppletive. Il Rosatellum prevede infatti che “nel caso in cui rimanga vacante un seggio dei collegi uninominali si procede ad elezioni suppletive”, convocate dal Capo dello Stato “tra i 90 e i 135 giorni dalla vacanza” del seggio, purché “manchi almeno un anno tra la data in cui essa si è verificata e il termine naturale della legislatura”.Qualora, ad esempio Maurizio Fugatti (Lega e comunque della coalizione di centro-destra) dovesse imporsi, la Biancofiore propone come candidato nel collegio uninominale della Valsugana il Cav che potrebbe così tornare alla Camera.Per ottobre poi potrebbe aprirsi anche la finestra delle elezioni dei laici per il Csm. I due posti che risultano già adesso vacanti, scadrebbero il 25 settembre qualora venissero eletti prima dell’estate. Ma per il nuovo Consiglio il discorso cambia. E una possibilità per il Cav nel caso in cui decidesse di tornare in Parlamento (possibilità per il momento definita “prematura” nel partito) potrebbe scattare in autunno.Le Camere, infatti, potrebbero mandare a Palazzo dei Marescialli qualcuno eletto all’uninominale con il centrodestra che abbia i requisiti previsti per far parte dell’ organo di autogoverno della magistratura. Non si esclude comunque che Berlusconi voglia optare per il Senato visto che è lì “che ha subito l’affronto” della decadenza dal mandato di parlamentare. Ma in ogni caso, si osserva in FI, “il problema non si pone” visto che deputati e senatori eletti nell’ uninominale “si metterebbero in fila per lasciare libero un posto per Berlusconi”.
Gentiloni, uniti per la nostra libertàTweet del premier sull’attacco terrorista a Parigi
ROMA13 maggio 201808:36
– ROMA, 13 MAG – “Ancora terrorismo. Ancora a #Parigi.
Solidarietà alle famiglie colpite e alle autorità francesi.
Uniti per difendere la nostra libertà”. Lo scrive il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, in un tweet sull’attacco terroristico a Parigi.
Governo:ok M5S-Lega a 15 punti programmaPossibile incremento contratto con meritocrazia e tagli sprechi
MILANO13 maggio 201810:45
– MILANO, 13 MAG – L’ok condiviso di M5S e Lega è arrivato, nel corso della giornata di ieri a 15 dei 19 punti della bozza del contratto di governo. E’ quanto si apprende da fonti che seguono la trattativa a pochi minuti dall’inizio del secondo round del tavolo convocato al Pirellone. I punti, tuttavia, potrebbero probabilmente subire un incremento nella giornata di oggi. Potrebbero essere aggiunti, si apprende dalle stesse fonti, ad esempio il tema del tagli agli sprechi della politica e della spending review o un punto ad hoc sulla meritocrazia. L’obiettivo, almeno per quanto riguarda il contratto, è finire nel pomeriggio.
Alpini: Mattarella rende onore a cadutiDeposte corone su quella italiana e austroungarica
ROMA13 maggio 201811:04
– ROMA, 13 MAG – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al cimitero monumentale di Trento per la deposizione di due corone, una alla lapide dei caduti italiani e l’altra a quella dei caduti austroungarici. Il capo dello Stato è a Trento nell’ultima giornata della 91/a adunata nazionale degli alpini, che cade nell’ultimo anno del centenario della Grande guerra.
Mattarella è arrivato al cimitero di Trento, dopo essersi recato a depositare una prima corona al Mausoleo di Cesare Battisti, sulla collina di Tento.
Con il Capo dello Stato sono presenti autorità civili e militari, tra cui la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il governatore del Trentino, Ugo Rossi e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta.
Tennis: Karin Knapp si ritira’Il ginocchio non ce la fa più’, è stata n.33 nel 2015
ROMA12 maggio 201814:33
– ROMA, 12 MAG – In concomitanza con l’inizio degli Internazionali BNL d’Italia, Karin Knapp annuncia il ritiro dal tennis. “In questi giorni al Foro Italico, dove seguivo le altre ragazze che si allenano all’accademia di Anzio, tante persone mi hanno domandato quali erano i miei piani e allora mi sembra giusto annunciare che è arrivato il momento di ritirarsi dal tennis agonistico”, ha affermato la giocatrice altoatesina. “Si tratta di una decisione molto sofferta – ha aggiunto- ma purtroppo devo rassegnarmi all’idea che il mio ginocchio destro non ce la più. Dopo il quinto intervento chirurgico, nel febbraio dello scorso anno, ho provato in tutti i modi a rientrare, lavorando duramente per mesi, ma ogni volta che aumentavo i carichi il dolore si riproponeva sempre: mi allenavo bene e poi mi faceva male, tanto da rischiare di non camminare poi per tre giorni”. Karin vanta come best ranking la 33/a posizione nell’agosto 2015, stagione in cui a Norimberga ha conquistato il suo 2/o titolo Wta dopo quello del 2014 a Tashkent.
Gasperini, minacciato da Pairetto’Durante Atalanta-Genoa mi disse che ci saremmo rivisti a Roma’
ZINGONIA (BERGAMO)12 maggio 201815:04
– ZINGONIA (BERGAMO), 12 MAG – “Pairetto durante la partita col Genoa mi aveva minacciato che ci saremmo rivisti a Roma dicendomi ‘Non saranno concessi questi comportamenti’. Non so come potesse sapere che il Var in casa della Lazio l’avrebbe fatto lui”. Alla vigilia di Atalanta-Milan, Gian Piero Gasperini punta il dito contro i provvedimenti nei suoi confronti. “Siamo tra le squadre che ha preso meno ammonizioni di tutte, ho letto la terzultima – rimarca il tecnico nerazzurro Per me è fondamentale che i giocatori si rivolgano all’arbitro nei modi corretti. Io invece sono stato squalificato col massimo della pena, in vista di una partita fondamentale, per un episodio sul Var di cui non si è accorto nessuno Pairetto era il quarto uomo a Roma quando fui espulso nell’intervallo – chiude -. Lì però avevo ecceduto per il secondo giallo a de Roon, era giusto.
Personalmente per me è una macchia indelebile. Sono un po’ schifato”.
Taekwondo: Daniela Rotolo bronzo europeoPer l’Italia è la seconda medaglia a Kazan
ROMA12 maggio 201815:04
– ROMA, 12 MAG – L’Italia conquista la seconda medaglia agli Europei 2018 di taekwondo, in corso a Kazan (Russia). Daniela Rotolo sale sul terzo gradino del podio e vince la medaglia di bronzo nella categoria -67 kg. Daniela agli ottavi di finale ha sconfitto la svedese E. Johansson (6-5). Ai quarti di finale supera l’azera Farida Azizova per 3-2. In semifinale viene fermata sul 26-14 da Lauren Williams (GBR), campionessa in carica della categoria. Questa medaglia arriva dopo quella di bronzo conquistata nella prima giornata da Vito Dell’Aquila nella categoria -54 kg.
Inzaghi, Sassuolo non si farà umiliare’Giocheranno a mente libera, non sarà facile per l’Inter’
ROMA12 maggio 201815:32
– ROMA, 12 MAG – “Il Sassuolo non andrà a San Siro a farsi umiliare, giocherà con la mente libera e per l’Inter non sarà una partita semplice”. Ne è certo l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, che ha commentato così a poche ore dalla sfida di San Siro tra Inter e Sassuolo in cui i nerazzurri sono chiamati a vincere con 6 gol di scarto per migliorare la differenza reti con i biancocelesti in vista dello scontro diretto dell’Olimpico che varrà la Champions League. “Se meritiamo la Champions? Abbiamo fatto un qualcosa di straordinario – ha aggiunto Inzaghi alla vigilia di Crotone – per essere lì a giocarcela con queste squadre che sono corazzate costruite con altri budget. Ci abbiamo messo la forza di gruppo e l’entusiasmo della gente e sappiamo che grazie ai record siamo lì a giocarcela. L’abbiamo voluta con tutte le nostre forze e vogliamo prendercela. Sono le ultime due partite prima questa di Crotone che sarà molto importante e difficile, perché loro si giocheranno tanto, come ci giochiamo tantissimo noi”.
F1: Spagna, Hamilton in pole positionTedesco precede compagno squadra Bottas, Vettel e Raikkonen
ROMA12 maggio 201816:12
– ROMA, 12 MAG – E’ di Lewis Hamilton la pole position del Gp di F1 di Spagna, che si corre domani sul circuito di Montmelò, quinta gara del Mondiale. Il pilota della Mercedes ha firmato il tempo di 1:16:173 (nuovo record della pista), precedendo di un niente il compagno di squadra Valtteri Bottas (+0,040) e Sebastian Vettel: il ferrarista ha chiuso col terzo tempo (+0.132), davanti al compagno di squadra Kimi raikkonen (+0,439) e partiranno dalla seconda fila.
Roberta Vinci annuncia il ritiro dal tennis”Stanchezza fisica e mentale, voglia di fare altro”
ROMA12 maggio 201817:07
“E’ vero che mi ritiro: nessun ripensamento”. Per Roberta Vinci è giunto il momento di chiudere con il tennis, almeno a livello agonistico. La campionessa ha scelto gli Internazionali d’Italia per dare l’annuncio del suo addio alla racchetta. “Non c’è un motivo particolare: stanchezza fisica, stanchezza mentale, voglia di fare altro. Era arrivato il momento di guardarsi dentro e di prendere delle decisioni, spiega la stella del tennis azzurro. Del resto l’età avanza: si fa fatica ad allenarsi, a trovare nuovi stimoli. Ed il recupero dalla fatica diventa sempre più lungo”.
”Voglio godermi questi ultimi giorni di allenamento con questo pubblico magnifico: magari provare a vincere una partita o due per rimandare il più a lungo possibile il momento…”. A Roma Roberta Vinci affronterà una avversaria proveniente della qualificazioni, ma il suo pensiero è già alla Puglia: “Voglio trascorrere più tempo a Taranto, la mia città e riuscire a godermi il mio nipotino che è nato da poco”.
Giro: Carapaz trionfa a MontevergineYates conserva maglia rosa
MONTERVERGINE DI MERCOGLIANO (12 maggio 201817:24
– MONTERVERGINE DI MERCOGLIANO (AVELLINO), 12 MAG – L’ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto per distacco l’8/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Praia a Mare (Cosenza) a Montevergine di Mercogliano (Avellino), lunga 209 chilometri. Il britannico Simon Yates ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.
Tennis: Madrid, Thiem primo finalistaAffronterà vincente sfida Shapovalov-Zverev
ROMA12 maggio 201818:04
– ROMA, 12 MAG – L’austriaco Dominic Thiem è il primo finalista del torneo di Madrid, in corso sulla terra rossa della Caja Magica. Thiem, testa di serie n.5 e ‘castigatore’ di Rafa Nadal, ha superato in due set il sudafricano Kevin Anderson 6-4 6-2. In finale affronterà il vincente della sfida next gen tra il canadese Denis Shapovalov e il tedesco Alexander Zverev in campo stasera.
Para-Badminton, via ai primi CampionatiPancalli ‘orgoglio vedere famiglia crescere e affermarsi’
ROMA12 maggio 201819:31
– ROMA, 12 MAG – Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ha dato il via questo pomeriggio alla prima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Para-Badminton. ”Una soddisfazione che si unisce a un pizzico di orgoglio – le sue parole introduttive – quell’orgoglio che condividiamo con tutta la famiglia del Badminton italiano a partire dal suo presidente, passando per il Consiglio Federale, i tecnici e ovviamente puntando l’attenzione sugli atleti che sono i protagonisti più importanti. L’orgoglio di vedere una famiglia crescere e affermarsi, una disciplina che è entrata nel programma dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, senza dimenticare l’obbiettivo sia agonistico ma soprattutto non agonistico e quindi utilizzarla per contagiare positivamente tanti ragazzi e ragazze disabili”. Subito sul parterre del PalaBadminton, i 20 para-atleti in rappresentanza di 11 regioni a sfidarsi nei diversi tabelloni di gioco.
Rugby:Racing Ko,Leinster vince ChampionsTeam irlandese era stato battuto un mese fa da Benetton in Pro14
ROMA12 maggio 201819:56
– ROMA, 12 MAG – Gli irlandesi del Leinster, la squadra battuta (15-17) un mese fa a Dublino dal Benetton Treviso in un match del Pro14, sono di nuovo campioni d’Europa del rugby. Hanno infatti vinto la Champions battendo il Racing 92 di Parigi per 15-12 nella finale giocata oggi a Bilbao.
Per il Leinster è il quarto titolo continentale dopo quelli del 2009, 2011 e 2012. Ha vinto anche 4 volte la Lega Celtica, quando aveva la denominazione di Pro12.
Pallavolo. Champions, finale Kazan-LubeCivitanova batte Zaksa polacco di Gardini, russi 3-0 a Perugia
ROMA12 maggio 201821:56
– ROMA, 12 MAG – E’ Zenit Kazan-Lube Civitanova la finale della Champions League di volley, la cui Final Four si sta svolgendo proprio nella città russa. Nella prima semifinale di oggi, la Lube ha battuto i polacchi dello Zaksa Kozle, allenati da Andrea Gardini, per 3-1 (25-21, 22-25, 25-15, 25-18), mentre nella seconda i campioni in carica del Kazan hanno superato la Sir Colussi Perugia per 3-0 (25-22, 25-20, 25-20).
La finale Zenit-Lube di domani è in programma a partire dalle 18 ora italiana.
Basket: playoff, Milano-Cantù 105-73Ea7 avanti 1-0 in gara-1
MILANO12 maggio 201823:00
– MILANO, 12 MAG – Una prova di forza e di autorità per l’EA7 Milano che strapazza in gara-1 la Red October Cantù (105-73) e lancia un messaggio a tutte le avversarie in chiave scudetto. Un dato vale per tutti: Cantù non mette il naso avanti al Forum nemmeno per un secondo. Una partenza sprint (22-7 al 6′) infatti basta e avanza alla squadra di Pianigiani per mettere subito le cose in chiaro e spegnere le velleità di Cantù: Cinciarini è l’anima di Milano (15 punti e 6 assist), Micov il cervello (12), Goudelock il braccio armato (17). Al festival del canestro si iscrive anche Kuzminskas (12) dopo un periodo di appannamento e l’Olimpia mette sei uomini in doppia cifra in quella che diventa la prova più convincente di tutta la stagione. Finisce per mettere a referto il suo primo punto in Serie A anche il giovane Vecerina. La scelta di Pianigiani è forte ma funziona: l’esclusione, che appare definitiva, dai 12 di Theodore, ad inizio anno il playmaker designato, farà discutere ma è proficua.
Sfogo Iachini ‘ma quale pallottoliere’Tecnico Sassuolo: ‘in settimana ho letto cose offensive’
ROMA12 maggio 201823:38
– ROMA, 12 MAG – “Motivati dalle insinuazioni dei giorni scorsi? In settimana abbiamo letto delle cose offensive, abbiamo letto che avremmo avuto bisogno del pallottoliere e che avremmo perso con sei gol di scarto”. A Premium Sport, l’allenatore del Sassuolo Giuseppe Iachini si sfoga per le previsioni della vigilia su Inter-Sassuolo riguardo all’impegno dei suoi giocatori: ”C’è stata mancanza di rispetto, chi ha scritto quelle cose deve rimangiarsi le parole il Sassuolo è formato da persone serie, bisogna piantarla di parlare di stupidaggini nel calcio italiano”. ”Il Sassuolo – aggiunge Iachini – ha fatto la sua gara, nelle ultime 11 partite abbiamo fatto 10 risultati utili, abbiamo ritrovato il giusto equilibrio e abbiamo fatto bene. L’applauso della squadra dopo la salvezza raggiunta? Mi ha fatto molto piacere perché è stata una cosa inaspettata e commovente”.
Basket: playoff, Brescia-Varese 68-61Leonessa avanti 1-0 dopo gara-1
ROMA12 maggio 201823:46
– ROMA, 12 MAG – Buon inizio per il Basket Brescia Leonessa. Dopo un’accesissima gara-1 dei play-off, Brescia strappa il successo sul 68-61 con una reazione d’orgoglio eccellente nel secondo tempo. E ora appuntamento a gara-2, lunedì sera al PalaGeorge. Brescia avanti 1-0 nella serie.
Champions:Monchi ‘niente da festeggiare’Ds Roma cita poeta Stearns Eliot: ‘il futuro inizia domani sera’
ROMA12 maggio 201823:58
– ROMA, 12 MAG – ”Qualificati per la Champions League, ma non c’è niente da festeggiare, solo pensare a lavorare tanto per continuare a migliorare”. Parola del direttore sportivo della Roma sul suo profilo twitter dopo la matematica qualificazione in Champions dei giallorossi grazie alla sconfitta dell’Inter a San Siro contro il Sassuolo.
”Domani c’è una partita importante per continuare a crescere e a credere – aggiunge Monchi – Il futuro inizia domani sera. Daje Roma”.
Nel Tweet del ds spagnolo anche una foto che riporta una citazione del poeta Thomas Stearns Eliot: ”Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano di può andare”.
Calcio: Serie A, prossimo turnoApre Genoa-Torino, gran finale con Lazio-Inter
ROMA13 maggio 201810:07
– ROMA, 13 MAG – Prossimo turno del campionato di calcio di Serie A, 38ma giornata, in programma domenica 20 maggio alle ore 18.00 SABATO 19 Genoa-Torino (h.20.45) DOMENICA 20 Cagliari-Atalanta Chievo-Benevento Juventus-Verona* Milan-Fiorentina Napoli-Crotone Spal-Sampdoria Udinese-Bologna Lazio-Inter (h.20.45) Sassuolo-Roma (h.20.45) * in caso di scudetto già assegnato, si gioca sabato 19 alle 15
Golf: The Players, super-rimonta WoodsAmericano è 9/o insieme a Spieth. Simpson sempre più in fuga
ROMA13 maggio 201810:17
– ROMA, 13 MAG – Straordinaria rimonta di Tiger Woods al The Players Championship di golf. L’americano a 18 buche dal termine è passato in 9/a posizione (recuperandone 59) grazie a un giro super concluso in 65 (-7 di parziale) che gli ha permesso di portare il proprio score a -8. Stesso risultato per Jordan Spieth, numero 4 al mondo. Un birdie dopo l’altro per la “Tigre”, che nel terzo round ne ha imbucati addirittura 8 raccogliendo un solo bogey alla 14. Sul percorso del TPC Sawgrass, a Ponte Vedra Beach, in Florida, Webb Simpson ha allungato in vetta mettendo una seria ipoteca sul titolo. Quando manca solo una manche da giocare, l’americano (-19 sul totale) vanta 7 lunghezze di vantaggio sull’australiano Danny Lee, 2/o a -12. Mentre Dustin Johnson, leader mondiale, è 3/o a -10. Quarta piazza per gli statunitensi Jason Dufner, Jimmy Walker e Xander Schauffele, oltre che per l’aussie Jason Day e il sudafricano Charl Schwartzel (tutti a -9).
Tennis: Open Bnl, forfeit della KvitovaProblema muscolare per 28enne ceca
ROMA13 maggio 201811:16
– ROMA, 13 MAG – Petra Kvitova, vincitrice ieri a Madrid, non potrà giocare a Roma. La 28enne ceca, attualmente in 10ma posizione nel ranking Wta, ha accusato un problema muscolare al bicipite femorale della gamba destra nel corso della finale vinta ieri sera nella capitale spagnola contro l’olandese Kiki Bertens. Per la Kvitova si è trattato del secondo titolo nel giro di una settimana, dopo quello conquistato a Praga. “Sono molto delusa di non poter prendere parte al torneo di Roma, soprattutto dopo averlo saltato anche l’anno scorso. Roma è una delle mie città preferite e giocare al Foro Italico è speciale. Dopo queste incredibili due settimane di tennis il mio fisico ha bisogno di riposo e recupero. Non vedo l’ora di tornare in Italia l’anno prossimo”.
La Kvitova arriverà comunque a Roma oggi e domani sarà in visita al Foro Italico. Il suo posto in tabellone viene preso dalla slovacca Magdalena Rybarikova.
Gli 80 anni di Renis, Mr quando quandoDa inizi con Celentano a successo in Usa, ha prodotto tanti big
ROMA12 maggio 201815:50
– ROMA, 12 MAG – Tony Renis domani compie 80 anni, a pochi mesi di distanza dal suo fratello acquisito Adriano Celentano che li ha compiuti il 6 gennaio. Renis, il cui vero nome è Elio Cesari (suo padre era il pittore Orfelio Cesari) è un personaggio singolare nella storia della canzone italiana, un interprete di successo che dopo l’esplosione mondiale di “Quando quando quando”, è diventato un punto di riferimento in America per gli artisti italiani: grazie alle sue amicizie che vanno da Hollywood alla Casa Bianca ha potuto produrre musica per tanti big della canzone italiana.
Nato a Milano, ha cominciato da bambino proprio in coppia con Celentano, facendo l’imitazione di Jerry Lewis e Dean Martin.
Poi negli anni 60, con il suo look alla Tony Curtis, ha mosso i primi passi verso il successo incidendo per l’etichetta di Gorni Kramer. Tutto è cambiato con “Quando quando quando”: un successo clamoroso che in America lo fa ribattezzare “Mr Quando Quando Quando” e gli apre le porte dello star system a stelle e strisce.
Storico red carpet Cannes, marcia donneFoto da incorniciare, c’erano anche Trinca e Cardinale
CANNES12 maggio 201819:28
– CANNES, 12 MAG – Un colpo d’occhio eccezionale sul red carpet del festival di Cannes, decine e decine di donne a sottolineare il momento storico, la voglia di non mollare nelle richieste di parità in tutti i campi a cominciare da quello economico. Un battaglione e l’occasione era la prima del film Les filles du soleil di Eva Husson, una delle tre donne in competizione per la Palma d’oro, con un film sulle soldatesse curde – allegro, fiero, colorato, diverso. Era guidato dalla regista icona francese, 89 anni Agnes Varda e da Cate Blanchett, presidente della giuria del primo festival del dopo scandalo Weinstein e l’onda delle denunce di molestie e violenze sessuali nel mondo dello spettacolo da cui è scaturito da ottobre il movimento #metoo. E’ la foto del giorno a Cannes: c’erano tra le altre in prima fila una fiera Jasmine Trinca (tra le attiviste italiane di Dissenso Comune) e Claudia Cardinale. Al Grand Theatre Lumiere un’ovazione enorme ed emozionante, lunghissima, le donne applaudivano le donne.
Nolan, cinema è gioia di ricreare mondiIl regista presente per restauro 2001 Odissea nello spazio
CANNES12 maggio 201820:33
– CANNES, 12 MAG – L’uomo che ha saputo creare mondi e immaginari mettendo d’accordo critica e pubblico; il regista che ha sfidato Tim Burton sul suo stesso terreno (Batman) e ha vinto; l’artista considerato fra i più importanti della scena audiovisiva contemporanea, arriva a Cannes con le vesti del professore. E in effetti Christopher Nolan sembra davvero un quieto docente di campagna, sarebbe più a suo agio in un’aula di Oxford o Harvard che nella stracolma Sala Bunuel del Festival di Cannes dove oltre 400 persone hanno aspettato per ore e fatto a spintoni per ascoltarlo parlare per quasi due ore.
Non sarà l’unica star di quest’edizione ma certamente è la più brillante per tutti i cinefili. E’ venuto qui, con la figlia di Stanley Kubrick, Katharina, l’attore Keir Dullea e i vertici della Warner Bros per battezzare il restauro di “2001 Odissea nello spazio” che ha accompagnato da produttore esecutivo in vista dell’anniversario dei 50 anni del film che ha stravolto l’idea stessa di futuro e science-fiction nel 1968.
Eurovision: vince Israele,5/i Meta-MoroNetta Barzilai, con ‘Toy’, è stata la più votata
ROMA13 maggio 201801:21
– ROMA, 13 MAG – E’ Israele a vincere la finale 2018 dell’Eurovision Song Contest, il festival musicale organizzato ogni anno dall’Unione Europea di Radiodiffusione. La performance di Netta Barzilai, sulle note di ‘Toy’, è stata la più votata della lunga serata, andata in onda in diretta su Rai1, con la conduzione di Federico Russo e Serena Rossi, dall’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo. Quinti nella classifica finale, grazie in particolare al televoto, Ermal Meta e Fabrizio Moro, che hanno portato sul palco ‘Non mi avete fatto niente’, il brano dedicato ai temi del terrorismo con cui hanno vinto l’ultimo Festival di Sanremo. “Ce l’abbiamo messa tutta per far passare il nostro messaggio”, hanno commentato ai microfoni di Rai1.
Alle spalle di Israele è arrivata la cantante cipriota Eleni Foureira con “Fuego”; terza piazza per l’Austria con Cesar Sampson (“Nobody But You”).
Al Khelaifi “Neymar resterà al 2000%”Presidente Psg: “E’ falso che non sia felice qui”
ROMA13 maggio 201810:31
– ROMA, 13 MAG – Il Real Madrid si metta l’animo in pace: “Neymar resterà al 2000% al Psg”. A fare chiarezza sul futuro dell’asso brasiliano della squadra francese è il suo presidente Nasser Al Khelaifi, secondo quanto riportato da ‘Marca’. Interpellato sulle continue voci intorno all’ex Barca, il manager qatariota ha risposto: “I media spagnoli parlano e parlano da ottobre su questo argomento, scrivono che lui non è felice, questo è falso e non risponderò alle voci. (Neymar) ha un contratto e rimarrà, non posso rispondere a tutte le indiscrezioni della stampa”. “Sono sicuro che resterà, vuole restare”, ha aggiunto il presidente parlando dopo la partita contro il Rennes, perso inopinatamente 2-0 in casa, ma con lo scudetto già in tasca da tempo.
Pakistan: crolla ponte, morti 3 studentiIn Kashmir, altri cinque tratti in salvo
MUZAFFARABAD13 maggio 201811:29
– MUZAFFARABAD, 13 MAG – Almeno tre persone sono rimaste uccise nel crollo di un ponte nella parte pachistana del Kashmir, nella popolare Neelum valley. Si tratta di studenti della facoltà di medicina di Faisalabad, in Pakistan, che stavano scattando alcune foto prima che la struttura in legno crollasse. Cinque studenti sono stati salvati, i soccorritori stanno cercando altri 15 ma la corrente del fiume che scorre sotto al ponte è molto forte.
Ufficiale la risoluzione Mancini-ZenitTecnico sarà libero da domani 14 maggio, poi l’Italia
ROMA13 maggio 201811:50
– ROMA, 13 MAG – Roberto Mancini e lo Zenit di San Pietroburgo si separano ufficialmente. La notizia, nell’aria da qualche giorno, è stata formalizzata con una nota sul sito del club russo, con il quale il tecnico jesino vantava un accordo triennale: “L’accordo con l’allenatore italiano cessa di essere valido da lunedì 14 maggio”. Oggi Mancini guiderà per l’ultima volta lo Zenit nell’ultimo match di campionato contro lo SKA Khabarovsk. Poi nel suo futuro ci sarà la nazionale azzurra.
Parigi, terrorista si chiamava AzimovNato in Cecenia, naturalizzato francese nel 2010
PARIGI13 maggio 201811:56
– PARIGI, 13 MAG – L’assalitore con il coltello che ieri sera a Parigi ha ucciso una persone ferendone altre 4, si chiamava Khamzat Azimov ed era nato in Cecenia il 1 novembre 1997. Lo riferisce France 2 citando fonti dell’inchiesta.
Azimov era stato naturalizzato francese nel 2010 ed era incensurato anche se schedato come a rischio radicalizzazione islamica (“S”) in quanto era in contatto con il marito di una donna partita per la Siria.
Morto vicino a Roma,ferita arma da fuocoTrovato in campagne Castel Madama. Cc ascoltano alcune persone
ROMA13 maggio 201812:02
– ROMA, 13 MAG – Un giovane di 25 anni è stato trovato morto nella notte in un’area di campagna a Castel Madama, vicino a Roma. L’uomo avrebbe una ferita d’arma da fuoco al collo. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Tivoli e del nucleo investigativo di Frascati che indagano sulla vicenda. Gli investigatori stanno ascoltando in queste ore alcune persone in caserma per ricostruire con esattezza l’accaduto. Il corpo è stato trovato dopo la mezzanotte all’altezza di via Vicovaro.
Americana morta, forse cause naturaliEcchimosi potrebbero essere causa di una caduta
BARI13 maggio 201812:03
– BARI, 13 MAG – Potrebbe trattarsi di una morte naturale quella della donna americana di 65 anni, deceduta in una casa vacanze del quartiere Carbonara, a Bari. A dare l’allarme è stato il marito della donna trovata per terra in camera da letto, un ambiente in ordine che non presenta segni di effrazione. Quanto alle presunte ecchimosi sul corpo, non è escluso che possano essere state prodotte dalla caduta. Ma sono in corso i rilievi del medico legale e della Sis dei carabinieri. Sul posto è giunto il pm di turno Marco D’Agostino.
Presidio CasaPound contro suk a TorinoUna trentina di manifestanti in via Carcano
TORINO13 maggio 201811:29
– TORINO, 13 MAG – Militanti di CasaPound hanno organizzato, questa mattina a Torino, un presidio contro ‘Barattolo’, il mercato di libero scambio in via Carcano, nel quartiere Vanchiglietta. Una trentina di persone sono scese in strada; ‘Omicidi, minacce e ricettazione. No suk a Torino’, lo striscione esposto, riferimento alle numerose tensioni delle scorse settimane e alla morte di Maurizio Gugliotta, ucciso il 15 ottobre scorso tra la mercanzia esposta al mercato da un nigeriano che è stato arrestato.
Afghanistan: attacco suicida a JalalabadTre esplosioni e scontro a fuoco. Almeno 6 morti e 20 feriti
KABUL13 maggio 201811:53
– KABUL, 13 MAG – Almeno sei persone sono rimaste uccise, e altre venti ferite, in un attacco suicida a Jalalabad, nell’est dell’Afghanistan. In seguito ad una serie di esplosioni, c’è stato uno scontro a fuoco tra le forze di sicurezza ed un commando armato. Un portavoce del governo provinciale ha riferito che ci sono state tre esplosioni, che hanno dato il via ad un “attacco coordinato”. Fonti sanitarie hanno poi spiegato che quattro cadaveri e circa 20 feriti sono stati trasportati in ospedale. Gli assalitori hanno colpito gli uffici del dipartimento delle finanze della provincia di Nangarhar. Al momento non c’è stata rivendicazione.
Turchia: Erdogan, Gb partner strategicoPresidente turco in partenza per Londra, vedrà May e la regina
ISTANBUL13 maggio 201811:55
– ISTANBUL, 13 MAG – “La Gran Bretagna è un partner strategico”, per la Turchia. Lo ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan alla vigilia della sua visita a Londra dove incontrerà la premier britannica Theresa May e la regina Elisabetta. Tra i temi in agenda, gli ultimi sviluppi della questione cipriota e “un piano congiunto” per il Medio Oriente, in particolare per Siria, Iraq e Iran. Erdogan ha spiegato che la sua visita di tre giorni ha, inoltre, lo scopo di rafforzare i rapporti economici tra Gran Bretagna e Turchia e di mantenerli saldi “anche dopo la Brexit”.
Gerusalemme: 3 Paesi Ue a cerimonia UsaAustria, Romania e Repubblica Ceca per apertura ambasciata
TEL AVIV13 maggio 201812:25
– TEL AVIV, 13 MAG – Austria, Romania e Repubblica Ceca sono i tre paesi europei che parteciperanno domani all’inaugurazione della nuova ambasciata Usa a Gerusalemme. I tre paesi fanno parte della lista di 33 ambasciatori e incaricati d’affari presenti alla cerimonia e diffusa dal ministero degli affari esteri israeliano. La linea dell’Ue è quella che riconosce Gerusalemme capitale di due Stati, e quindi di opposizione alla scelta di Trump di riconoscere la città capitale di Israele.
Scoperta centrale ‘estrazione’ cocainaIrruzione della Polizia nel Napoletano, due arresti
NAPOLI13 maggio 201810:49
– NAPOLI, 13 MAG – Una centrale di ‘estrazione’ per la droga è stata scoperta dalla Polizia a Marano (Napoli). Bloccati due incensurati, un italiano ed un peruviano, all’interno di un’abitazione in cui avevano allestito un laboratorio per l’estrazione di cocaina da abiti intrisi dello stesso stupefacente. L’operazione conferma un modus operandi che va sempre più diffondendosi e che vede il Perù tra i Paesi esteri più spesso coinvolti con la cocaina liquida nascosta tra i vestiti per poi essere estratta. Gli uomini della Squadra Mobile sono entrati attraverso il terrazzo della mansarda comunicante.
La presenza di solventi e di soluzioni chimiche potenzialmente pericolose ha richiesto tutte le cautele necessarie per garantire il buon esito dell’operazione, l’arresto delle persone presenti nell’abitazione e l’incolumità degli altri condomini. I due arrestati erano impegnati nell’attività di lavorazione di alcuni lembi di stoffa intrisi di cocaina. Presenti nell’abitazione molti indumenti ancora da lavorare chimicamente.
Morto vicino a Roma,ferita arma da fuocoTrovato in campagne Castel Madama. Cc ascoltano alcune persone
ROMA13 maggio 201812:02
– ROMA, 13 MAG – Un giovane di 25 anni è stato trovato morto nella notte in un’area di campagna a Castel Madama, vicino a Roma. L’uomo avrebbe una ferita d’arma da fuoco al collo. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Tivoli e del nucleo investigativo di Frascati che indagano sulla vicenda. Gli investigatori stanno ascoltando in queste ore alcune persone in caserma per ricostruire con esattezza l’accaduto. Il corpo è stato trovato dopo la mezzanotte all’altezza di via Vicovaro.
Giovane di 18 anni ferito a NapoliRicoverato in stato confusionale, colpito in più parti
NAPOLI13 maggio 201812:07
– NAPOLI, 13 MAG – Un giovane di 18 anni è stato ferito all’alba in circostanze ancora da chiarire in piazza Trieste e Trento, in pieno centro a Napoli. Secondo la Polizia, che indaga sul fatto, è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco che gli hanno provocato ferite a gamba, ginocchio e fianco sinistro ed al gluteo. Trasportato all’ospedale Vecchio Pellegrini non viene considerato in pericolo di vita. Da accertare le cause del ferimento. Il giovane, al momento del ricovero, era in stato confusionale. Non è ancora noto se avesse precedenti o meno. A terra gli uomini della Scientifica hanno trovato tre bossoli calibro 9×21.
A settembre riapre l’abbazia NonantolaA ottobre previsto il via ai lavori del duomo di Finale Emilia
BOLOGNA13 maggio 201812:07
– BOLOGNA, 13 MAG – Riaprirà 16 settembre l’Abbazia di San Silvestro a Nonantola, pesantemente danneggiata dal sisma del 2012. Lo ha annunciato la Diocesi di Modena e Nonantola che, a quasi sei anni dal terremoto che devastò la pianura emiliana, nel settimanale diocesano ‘Nostro Tempo’, in edicola con Avvenire, ha fatto il punto sulla ricostruzione dei luoghi di culto.
L’Abbazia è l’edificio più noto, restaurato con un finanziamento di un milione e 125 mila euro, ma sono oltre cento, nell’area della diocesi, gli interventi su chiese, canoniche e altri edifici parrocchiali.
A febbraio si prevede la conclusione del cantiere alla Pieve Matildica di Sorbara (un milione e 132mila euro). Entro il maggio del prossimo anno si dovrebbero completare i lavori alla chiesa di Sant’Egidio a Cavezzo (finanziamento di 3 milioni e 312mila euro). È in fase di stesura la procedura di gara per l’assegnazione dei lavori per il Duomo di Finale Emilia, con un importo di 4 milioni e 750mila euro: i lavori potrebbero partire a ottobre.
Meridiana: presunte tangenti per intesaProcura Tempio chiude indagine su sindacalista e due ex Ad
CAGLIARI13 maggio 201812:21
– CAGLIARI, 13 MAG – Presunte tangenti per complessivi 100 mila euro per chiudere l’accordo del 2011 tra sindacati e l’allora Meridiana Fly, oggi Air Italy. Un’intesa che portò alla riduzione dello stipendio del personale della compagnia aerea di circa l’8%. Secondo quanto scrive L’Unione Sarda sarebbe questa l’ipotesi investigativa sulla quale la Procura di Tempio, in Gallura, ha chiuso un’indagine per corruzione.
Sempre secondo il quotidiano sotto inchiesta sono finiti in cinque per i quali si profila la richiesta di rinvio a giudizio: l’ex segretario della Uil Trasporti, Marco Veneziani, gli ex amministratori delegati del vettore, Giuseppe Gentile e Roberto Scaramella, e Marco Veneziani (omonimo nipote dell’ex segretario) e Alessandro Cattaneo, rappresentanti legali di una società di consulenza (la Alem), chiamata a svolgere un sondaggio tra i passeggeri.