Aggiornamenti, Calcio, Notizie, Sport

SPORT: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 09:18 DI MERCOLEDì 23 MAGGIO 2018, ALLE 07:30 DI OGGI, VENERDì 25 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 24 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Maggio, 2018, 05:33:20 di Maurizio Barra

Nba, Houston piega Golden State, ora 2-2
I Rockets hanno vinto in casa dei Warriors per 95-92

ROMA23 maggio 2018 09:18

E’ tornata in situazione di perfetta parità, 2-2 , la serie finale della Western Conference in Nba, fra i Golden State Warriors, campioni in carica, e gli Houston Rockets. Nella partita giocata questa notte, infatti, i Rockets hanno piegato in trasferta i rivali con il punteggio di 95-92 e così dopo gara 4 di questa entusiasmante sfida le due formazioni sono ancora in parità. Esattamente come sta avvenendo nella serie delle finali gemelle in Eastern Conference, dove Cleveland Cavaliers e Boston Celtics hanno chiuso le prime quattro partite sul punteggio di 2-2. Il match di questa notte è stato avvincente e a poco più di dieci minuti dalla fine vedeva i Rockets nettamente indietro, sotto di 12 punti rispetto ai rivali. Poi la rimonta prodigiosa, grazie anche ai 30 punti di James Harden e ai 27 di Chris Paul. Ai Warriors non sono bastati per evitare il ko i 28 punti di Steph Curry e i 27 di Kevin Durant.
Diritti tv, a Milano assemblea Lega AClub alla conta sulla risoluzione del contratto non passata ieri

MILANO23 maggio 201809:24

– MILANO, 23 MAG – Sono ripresi i lavori dell’assemblea della Lega Serie A, lasciata aperta ieri e chiamata a esprimersi nuovamente sulla risoluzione del contratto con Mediapro, anche alla luce di un parere legale scritto, richiesto all’avvocato Toffoletto sull’inadempienza degli spagnoli. Ieri la delibera non è passata per un voto: ne servivano 12 su 17 (su questa materia non votano le retrocesse), 11 società si sono espresse a favore, il Chievo contro, tre si sono astenute (Udinese, Cagliari e Torino) e due erano assenti (Milan e Lazio). Prima di questa delibera, in 14 club hanno invece approvato quella per definire insufficienti le garanzie di Mediapro che ha con la Lega un contratto da oltre 3 miliardi di euro in 3 anni per rivendere i diritti tv del campionato, e non ha presentato la fideiussione richiesta da 1,2 miliardi di euro.
Ettore Bassi corre 49/a Verzegnis-Sella’Sold out’ a quota 280 iscritti per gara dal 25 al 27 maggio

ROMA23 maggio 201812:41

– ROMA, 23 MAG – Nel successo di adesioni della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan del 25-27 maggio è compreso il nome di Ettore Bassi. Il pilota e noto attore di origine pugliese ha dunque scelto la classica cronoscalata friulana, una delle più ambite d’Europa, per il ritorno nel Campionato Italiano Velocità Montagna, la massima serie di ACI Sport che l’aveva visto protagonista per l’ultima volta nel 2015. La sua prima e unica volta a Verzegnis risale invece al 2011. Nell’edizione 2018, che ha confermato la presenza dei protagonisti più attesi, di grandi novità e di un’ottantina di piloti stranieri in quanto valida anche per la FIA International Hill Climb Cup e il FIA CEZ Historic, Ettore Bassi si presenterà al via sabato in prova e domenica in gara al volante di un prototipo Osella Pa21 Evo Honda. Chiuse alla strabiliante quota di 280 iscritti le adesioni alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan

Napoli:Ancelotti in sede Filmauro a RomaUltimi dettagli prima della firma del nuovo allenatore azzurro

23 maggio 201813:07

NAPOLI, 23 MAG – Carlo Ancelotti è nella sede della Filmauro a Roma per definire gli ultimi dettagli prima della firma del contratto che lo legherà al Napoli. Il tecnico ha raggiunto in tarda mattinata il suo staff e i dirigenti del Napoli negli uffici della casa di produzione cinematografica del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis.
Napoli,accordo quasi fatto per AncelottiAnnuncio ufficiale dopo le ultime questioni burocratiche

23 maggio 201813:40

NAPOLI, 23 MAG – Carlo Ancelotti sarà il nuovo allenatore del Napoli. L’annuncio potrebbe arrivare a breve o nei prossimi giorni ma le trattative che sono in corso a Roma e a cui partecipa lo stesso tecnico insieme al suo entourage e ai dirigenti del Napoli sono ormai ai dettagli riguardanti lo staff tecnico e le clausole contrattuali minori. Prima dell’annuncio da parte del presidente De Laurentiis, si dovranno superare alcuni adempimenti burocratici, ma l’accordo è ormai chiuso.
Open Italia, sfida talenti juniorSul green under 12 e 14, lo show è anche tra i giovanissimi

ROMA23 maggio 201814:59

– ROMA, 23 MAG – Dopo il successo nella passata edizione, anche quest’anno alla vigilia della 75/a edizione dell’Open d’Italia di golf (31 maggio-3 giugno) andrà in scena la “The 2nd Junior Road to The 2022 Ryder Cup” con la sfida fra i migliori talenti Under 12 e 14 del Team Italia e del Team Lombardia. A Soiano del Lago (Brescia) lo show giovanile sarà garantito con una competizione creata per far respirare ai ragazzi l’atmosfera della Ryder Cup, terza manifestazione più seguita al mondo. Oltre alla tradizionale Rolex Pro-Am, per il 30 maggio è in programma un appuntamento per coinvolgere i golfisti in erba all’interno dell’Open d’Italia (seconda gara stagionale, dopo il BMW PGA Championship, delle Rolex Series).
Evento centrale del progetto Ryder Cup 2022 (la sfida italiana tra Usa ed Europa in programma al Marco Simone Golf & Country Club di Roma).
Equitazione,a Piazza di Siena anche FicrUna equipe di tecnici specializzati Ficr per rilevare i tempi

ROMA23 maggio 201816:04

– ROMA, 23 MAG – Dopo oltre un decennio, la Federazione italiana cronometristi- Ficr torna con un ruolo di primo piano al Concorso ippico internazionale Csio di Roma in programma a Piazza di Siena da domani al 27 maggio. Una squadra di sette cronos si occuperà infatti dei servizi di cronometraggio e grafica televisiva. L’équipe lavorerà con le attrezzature di ultima tecnologia nel rilevamento tempi, a cominciare da quattro orologi scriventi con software specifico per la gestione delle gare di equitazione, per continuare con le cellule che rilevano i tempi nelle varie fasi del percorso di gara, i tabelloni in campo di visualizzazione tempi e gli speciali maxi-tabelloni per il pubblico. “Sono onorato e felice -ha detto il presidente Ficr Gianfranco Ravà- che la nostra federazione contribuisca alla riuscita di una manifestazione così importante”.
Espn, CR7 atleta più famoso al mondoLa classifica dei 100 sportivi più celebri del pianeta

ROMA23 maggio 201816:27

– ROMA, 23 MAG – Belli, ricchi, vincenti e, soprattutto, famosi. Sono i 100 sportivi più celebri del pianeta stando alla classifica di ESPN che ha preso in considerazione 15 diversi sport, 38 Paesi, 3 parametri (search web, ingaggi, followers).
Una lotta fra titani che vede primeggiare Cristiano Ronaldo che l’ha spuntata davanti ad altri tre mostri sacri che portano il nome di LeBrown James, Leo Messi, Neymar, Roger Federer e Tiger Woods, Kevin Durant, Rafa Nadal, Stephen Curry e Phil Mickelson, tanto per citare la top ten. Sport-padrone di questa speciale classifica è il calcio con 33 giocatori presenti. Paulo Dybala, 29mo, è l’unico ‘italiano presente, mentre Serena Williams, 12ma, è regina tra le donne. Nelle retrovie Zlatan Ibrahimovic, superato anche dagli indiani Virat Kohli e Ms Dhoni (cricket), dai golfisti Rory McIlroy e Jordan Spieth, dal nuotatore cinese Sun Yang. Solo 38mo Tom Brady, star del football americano, mentre Lindsey Vonn, 95ma, è superata anche dall’asso cinese del ping pong Ma Long.
Giro: sprint vincente, Viviani cala il pokerAzzurro vince 17ma tappa da Riva del Garda a Iseo

ISEO (BRESCIA)23 maggio 201818:20

Elia Viviani cala il poker e vince allo sprint anche la 17/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Riva del Garda (Trento) a Iseo (Brescia), denominata Franciacorta stage e lunga 155 chilometri.  Elia Viviani ha consolidato la propria leadership nella classifica a punti della maglia ciclamino, precedendo sul traguardo l’irlandese Sam Bennett, secondo; Niccolò Bonifazio, terzo; l’olandese Danny Van Poppel, quarto; il belga Jens Debusschere, quinto; Kristian Sbaragli, sesto; il lussemburghese Jean-Pierre Drucker, settimo; Sacha Modolo, ottavo; Andrea Vendrame, nono; il portoghese José Goncalves, decimo.L’inglese Simon Yates ha conservato la maglia rosa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo dopo la 17/a tappa, da Riva del Garda (Trento) a Iseo (Brescia), lunga 155 chilometri e vinta da Elia Viviani allo sprint, mantenendo un vantaggio di 56″ sull’olandese Tom Dumoulin, secondo, e di 3’11” su Domenico Pozzovivo.

Olimpiadi 2026: Malagò,Torino ha chancesMa N.1 Coni precisa, valutazioni solo quando ci sarà governo

TORINO23 maggio 201817:16

– TORINO, 23 MAG – “Non te lo posso promettere ma ci sono possibilità”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha risposto così ad un bambino del Cottolengo che gli chiedeva se le Olimpiadi del 2026 si svolgeranno a Torino.
“Senza un governo qualsiasi ragionamento lascia il tempo che trova”, ha aggiunto il presidente del Coni parlando con i giornalisti a margine dell’inaugurazione di un nuovo campo da calcio realizzato a Torino con il sostegno di Lottomatica e de Il Gioco del Lotto. “Non si può essere seri e credibili qualsiasi sia la candidatura – ha osservato Malagò -. Una volta che ci sia il governo, bisognerà fare le giuste valutazioni. Noi le possiamo fare tecniche, il governo dovrà fare quelle politiche”.
F1: Vettel, Hamilton in Ferrari? Perchè no’Ma lui ha messo veto su me. Felice del rapporto con Raikkonen’

ROMA23 maggio 201817:26

“Hamilton alla Ferrari? Ha messo un veto su di me… Difficile, ma perché no: io comunque sono felice del rapporto con Raikkonen”. Sebastian Vettel risponde con questa battuta, in conferenza stampa a Montecarlo, alla domanda su un’eventuale futura convivenza con il campione del mondo in carica. “Non si può sapere cosa accadrà – aggiunge il tedesco di Maranello -, ma sono certo che ha una priorità sulla Mercedes e un cambio sarebbe una sorpresa. Non so cosa abbia fatto lui negli ultimi tempi, ma non ho veti su di lui. Sono contento di essere dove sono e vedremo”.”Sono pronto a gareggiare con tutti. In questo sport vuoi sempre lottare con i migliori, come Seb, Button e Alonso, perché ti aiuta a crescere e arrivare al limite anche se sono nella tua squadra, perché ti spingono al limite e ti tirano fuori il lato migliore e il lato peggiore. Però non mi aspetto di guidare con Seb in futuro. Magari succederà a Le Mans quando saremo più vecchi”. Cos’ Lewis Hamilton, in conferenza stampa a Montecarlo, risponde a una domanda su una possibile futura convivenza in Ferrari con Sebastian Vettel. “Il contratto (con la Mercedes n.d.r.) è ancora lì ed è in vigore – aggiunge il campione del mondo in carica -. Mi sto divertendo e magari lo faccio per farvi porre delle domande Ma non c’è fretta e non voglio stressare nessuno. Tutto qui”.Hamilton, correre qui è sempre un sogno  – “Correre qui a Montecarlo è sempre un sogno, io poi vivo qui e sono fortunato per questo. Peccato ci sia solo una gara su questa pista dove devi essere più attento e preciso che mai: l’aspetto mentale è decisivo. Qui è sempre una gara intensa, serve precisione sul circuito più tecnico e impegnativo”. Lewis Hamilton è un ‘innamorato’ del gran premio di Montecarlo, e oltre a manifestare ottimismo per la gara di domenica spiega cosa si deve fare per rendere al meglio sul circuito del Principato. “Nella guida di tutti i giorni qui è difficile spiegare – dice ancora – quanto si vada veloci in gara su queste strade. E in gara è pazzesco. Dai test abbiamo visto che le Red Bull sono molto veloci e probabilmente lo saranno anche qui. La Ferrari sembrava davanti, poi la Red Bull ha fatto capire che sarà un weekend difficile. Ma sappiamo quali sono i nostri obiettivi, e stiamo lavorando nella direzione giusta e migliorare delle cose. Per questo sono fiducioso”.
Hamilton, Ferrari? In futuro non con Seb’Ma pronto a gareggiare con tutti. Io e Vettel, forse a Le Mans’

ROMA23 maggio 201817:19

– ROMA, 23 MAG – “”Sono pronto a gareggiare con tutti.
In questo sport vuoi sempre lottare con i migliori, come Seb, Button e Alonso, perché ti aiuta a crescere e arrivare al limite anche se sono nella tua squadra, perché ti spingono al limite e ti tirano fuori il lato migliore e il lato peggiore. Però non mi aspetto di guidare con Seb in futuro. Magari succederà a Le Mans quando saremo più vecchi”. Così Lewis Hamilton, in conferenza stampa a Montecarlo, risponde a una domanda su una possibile futura convivenza in Ferrari con Sebastian Vettel. “Il contratto (con la Mercedes n.d.r.) è ancora lì ed è in vigore – aggiunge il campione del mondo in carica -. Mi sto divertendo e magari lo faccio per farvi porre delle domande Ma non c’è fretta e non voglio stressare nessuno. Tutto qui”.
Monaco: Hamilton, correre qui un sogno’Peccato solo una gara. Lavoriamo nella giusta direzione’

ROMA23 maggio 201817:21

– ROMA, 23 MAG – “Correre qui a Montecarlo è sempre un sogno, io poi vivo qui e sono fortunato per questo. Peccato ci sia solo una gara su questa pista dove devi essere più attento e preciso che mai: l’aspetto mentale è decisivo. Qui è sempre una gara intensa, serve precisione sul circuito più tecnico e impegnativo”.
Lewis Hamilton è un ‘innamorato’ del gran premio di Montecarlo, e oltre a manifestare ottimismo per la gara di domenica spiega cosa si deve fare per rendere al meglio sul circuito del Principato. “Nella guida di tutti i giorni qui è difficile spiegare – dice ancora – quanto si vada veloci in gara su queste strade. E in gara è pazzesco. Dai test abbiamo visto che le Red Bull sono molto veloci e probabilmente lo saranno anche qui. La Ferrari sembrava davanti, poi la Red Bull ha fatto capire che sarà un weekend difficile. Ma sappiamo quali sono i nostri obiettivi, e stiamo lavorando nella direzione giusta e migliorare delle cose. Per questo sono fiducioso”.
Inter:Wanda Nara a tifoso, Icardi rimaneMoglie risponde su twitter, obiettivo rinnovo

MILANO23 maggio 201817:23

– MILANO, 23 MAG – “Relax…rimane”. Wanda Nara, moglie e agente del capitano dell’Inter Mauro Icardi, ha risposto così su twitter ad un tifoso preoccupato per il possibile addio del bomber. L’ex soubrette e la società nerazzurra nelle prossime settimane si incontreranno per definire i dettagli per il rinnovo del contratto di Icardi. Tutto ruota intorno all’adeguamento dello stipendio: la richiesta dell’entourage del calciatore si aggira intorno agli 8 milioni di euro annui. La scadenza del contratto dovrebbe essere spostata al 2022, mentre la clausola potrebbe essere alzata fino a 160 milioni di euro.
“O Mauro rinnova o va via”, aveva dichiarato Wanda Nara ieri.
Percassi, dispiace se Milan fuori EuropaPresidente, sogno 5-6 giocatori mio vivaio in prima squadra

ZINGONIA23 maggio 201817:28

– ZINGONIA, 23 MAG – “Mi dispiacerebbe se il Milan perdesse l’opportunità di giocare in Europa League per ragioni non sportive”. Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta, commenta così il deferimento dell’Uefa a carico dei rossoneri per violazione del fair play finanziario. “Si è conquistato sul campo il 6/o posto e quindi anche il diritto di giocarsi la competizione senza passare dai preliminari”, spiega il n.1 nerazzurro. Di fronte all’ipotesi di subentrare ai rossoneri evitando i preliminari, Percassi è netto: “Non so se sarebbe meglio o peggio, bisognerebbe chiedere al mister”. Con Gian Piero Gasperini proprio in serata si comincia a parlare di mercato: “Non so quali giocatori servano e in quali ruoli, lo chiederò a lui che ne sa più di me, ma bisogna fare le cose da Atalanta. Intanto noto che tra l’U21 e le nazionali giovanili stanno continuando a convocare i nostri, è la ciliegina sulla torta di due stagioni esaltanti. Il nostro sogno è avere 5-6 giocatori del vivaio in prima squadra, come il Barcellona”.
Gimondi,Aru?Inutile scegliersi le corseEx campione bergamasco: “Froome? Chi ha l’asma rimanga a casa”

ISEO (BRESCIA)23 maggio 201817:48

– ISEO (BRESCIA), 23 MAG – “I corridori forti devono gareggiare sempre, non ha alcun senso star fermi e scegliere le corse alle quali partecipare. Aru e la crono? In montagna è andato piano. Froome? Ha avuto delle difficoltà. Chi ha l’asma se ne stia a casa. La mia sfida con Merckx? Eddy andava forte ogni giorno e su ogni terreno. Era durissima contro di lui”.
Così parlò Felice Gimondi, presente oggi all’arrivo della 17/a frazione del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, che è partita dalle rive del Lago di Garda e conclusa a Iseo, in provincia di Brescia.
Tortu 100 in 10.09,4/o italiano all timeFrecce azzurre a meeting Savona, c’è anche 10.04 ventoso Jacobs

SAVONA23 maggio 201818:14

– SAVONA, 23 MAG – E’ il giorno della velocità al Meeting internazionale di atletica a Savona. Filippo Tortu e Marcell Jacobs sono due fulmini sul rettilineo azzurro del Fontanassa. Il campione europeo under 20 dei 100 metri nel primo round sfreccia in 10.09 (vento +1.2), un crono che lo catapulta al 4/o posto delle liste italiane all-time a 8 centesimi dal record del mito Pietro Mennea (10.01 a Città del Messico nel 1979). Il ventenne lombardo delle Fiamme Gialle migliora così il 10.15 con cui un anno fa, sempre a Savona, aveva stabilito il primato nazionale junior. Prima di lui, nell’altra batteria, era stata la volta di Jacobs, il lunghista diventato sprinter che ha ottenuto 10.04. Ma il vento troppo generoso alle sue spalle (+3.0) toglie la soddisfazione del personal best al 23enne delle Fiamme Oro, già sceso a 10.12. Statistiche alla mano, Marcell realizza comunque il terzo crono italiano di sempre in ogni condizione alle spalle sempre di Mennea. Tortu e Jacobs saranno due delle stelle del Golden Gala del 31 a Roma.
Giro: Viviani, ‘cambiato strategia’Miei compagni straordinari

ISEO (BRESCIA)23 maggio 201818:16

– ISEO (BRESCIA), 23 MAG – “Bennett poteva raggiungermi, perché la tappa di oggi era più adatta alle sue caratteristiche. Hanno provato a mettermi in difficoltà, quando mi sono staccato nella salita del Gpm. Però, dai, anche oggi è andata. Abbiamo usato la testa e una certa strategia: ci poteva andar bene anche l’arrivo della fuga, per tenere la maglia ciclamino”. Così Elia Viviani, dopo la quarta vittoria al Giro d’Italia, sulle rive del Lago d’Iseo. “Negli ultimi chilometri, visto che la strada era bagnata – aggiunge – abbiamo cambiato impostazione dello sprint. Se la strada fosse stata asciutta sarei rimasto sulla ruota di Bennett, invece abbiamo preferito prendere la testa del gruppo. I miei compagni sono stati straordinari e Sabatini più degli altri”, conclude.
Giro:Dumoulin deluso,Giro finisce a RomaOlandese ammette ‘nella crono di ieri speravo di fare meglio’

ISEO (BRESCIA)23 maggio 201818:17

– ISEO (BRESCIA), 23 MAG – “Sono un po’ deluso, perché nella crono di ieri speravo di fare meglio. Nel ciclismo, però, non si può vincere ogni gara. Vorrei farlo, ma non si può. Ieri ho avuto una buona giornata, ma non super come speravo e me la immaginavo”. Tom Dumoulin ripensa alla crono di ieri, da Trento a Rovereto, e digrigna i denti. Gli occhi non gli brillano come un anno fa, perché sperava di tornare in maglia rosa. “Sono andato più veloce possibile, speravo di vincere, volevo guadagnare il più possibile su Yates. Non ce l’ho fatta – spiega -. Il Giro, però, finirà a Roma e non prima. Io alleato con Froome? Lo dirà la strada. Quella di domani, a Pratonevoso, è una tappa per me, che ricorda quella di Oropa dell’anno scorso”.
Universiadi:al via tour nelle universitàPrima tappa Caserta. Presto anche negli altri atenei campani

CASERTA23 maggio 201818:17

– CASERTA, 23 MAG – Parte da Caserta, dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli, il tour negli atenei campani del comitato organizzatore delle Universiadi 2019, che si terranno a Napoli e nelle altre province campane dal 3 al 14 luglio del prossimo anno. Obiettivo è non solo informare gli studenti su un evento sportivo che per numeri – 18 discipline per poco meno di 11mila atleti e 170 Nazioni rappresentate – è secondo solo alle Olimpiadi, ma soprattutto trovare tra gli iscritti la gran parte dei 10mila volontari che avranno il compito di accogliere e curare le varie delegazioni.
All’appuntamento di oggi ne seguiranno altri nelle varie università campane. Il comitato tornerà a Caserta dopo l’estate per rendere noti altri dettagli, come l’ubicazione del villaggio degli atleti, o la sistemazione dei volontari, molti dei quali arriveranno anche dall’estero; si farà il punto anche sui lavori negli impianti casertani, come il Palavignola o lo Stadio Pinto di Caserta, lo stadio Bisceglie o il PalaJacazzi di Aversa.
Parigi: qualificazioni, Schiavone avantiAvanza anche Deborah Chiesa, fuori Jasmine Paolini

ROMA23 maggio 201818:42

– ROMA, 23 MAG – Deborah Chiesa e Francesca Schiavone, vincitrice del titolo nel 2010 (prima azzurra nella storia), hanno raggiunto Martina Trevisan al 2/o turno delle qualificazioni femminili del Roland Garros, che scatta domenica sulla terra rossa di Parigi. Subito fuori, invece, Jasmine Paolini.
Nfl, multa se i giocatori si inginocchiano all’inno UsaDecisione presa dopo le proteste. Vittoria di Trump

NEW YORK23 maggio 201818:55

Le squadre di football americano saranno multate se i loro giocatori per protesta si inginocchieranno durante l’esecuzione dell’inno nazionale a inizio partita. Lo hanno deciso i proprietari della Nfl, la lega professionistica Usa.Una vittoria – secondo molti commentatori – per il presidente Donald Trump, che si era scagliato contro tali proteste iniziate da alcuni giocatori afroamericani. Ai giocatori in protesta sarà comunque permesso di rimanere negli spogliatoi durante l’inno.

Atletica:super Tortu,si migliora a 10.03Sui 100 ventenne azzurro è 2/o italiano all time dopo Mennea

SAVONA23 maggio 201819:21

– SAVONA, 23 MAG – Filippo Tortu da oggi è il secondo sprinter azzurro di sempre alle spalle di Pietro Mennea. Dopo il 10.09 della batteria, il campione europeo under 20 vola nella finale dei 100 metri del meeting internazionale di Savona in uno strepitoso 10.03 (vento +0.7), ad appena 2 centesimi dal record italiano della ‘Freccia del Sud’. Il lombardo delle Fiamme Gialle, orgoglioso delle origini sarde della sua famiglia, fa così tremare il 10.01 che Mennea corse ai 2200 metri di altitudine di Città del Messico il 4 settembre del 1979. Quello di Tortu, invece, a livello statistico è il più veloce tempo di sempre di un italiano a livello del mare. L’azzurro manda in archivio anche il primato italiano under 23 fin qui detenuto da Carlo Boccarini con 10.08 nel 1998 a Rieti.
Moretti nuovo coach Mens SanaTecnico è reduce da un anno di inattività

SIENA23 maggio 201819:33

– SIENA, 23 MAG – Paolo Moretti è il nuovo allenatore della Mens Sana Basket Siena. Lo ha ufficializzato la società in una nota. Il 47enne tecnico aretino, reduce da un anno di inattività dopo una lunga esperienza a Pistoia e l’esonero a Varese, ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo. Venerdì 25 maggio alle ore 12 sarà presentato a stampa e tifoseria al Palaestra.
Ancelotti “onore allenare squadra unica”Video su profilo twitter Napoli: “qui tifo impareggiabile”

NAPOLI23 maggio 201820:15

– NAPOLI, 23 MAG – “Sono veramente felice e onorato di allenare la squadra di una città unica sostenuta da un tifo impareggiabile”. Sono le prime parole del neo allenatore del Napoli Carlo Ancelotti, diffuse con un video in italiano, inglese, francese e spagnolo postato sul profilo Twitter del Calcio Napoli.
Finali Nba:Boston batte Cleveland, è 3-2Nella serie della Eastern Conference, 24 punti del rookie Tatum

BOSTON24 maggio 201809:30

– BOSTON, 24 MAG – Il rookie Jayson Tatum ha segnato 24 punti e Al Horford ne ha aggiunti 15, più 12 rimbalzi, per aiutare i Boston Celtics a battere i Cleveland Cavaliers 96-83 e prendere un vantaggio di 3-2 nella finale della Eastern Conference, al meglio delle sette partire.
I Celtics hanno confermato un ruolino di marcia casalingo impeccabile, cogliendo la decima vittoria consecutiva nei playoff, impreziosita dall’essere arrivata nella loro prima presenza alle finali NBA dal 2010.
La sesta partita si giocherà venerdì sera a Cleveland e potrebbe essere quella decisiva, altrimenti la settima è in programma domenica, di nuovo a Boston. Finora la serie è stata dominata dalla squadra che giocava tra le mura amiche, sempre vincente. LeBron James ha realizzato 26 punti e 10 rimbalzi, mentre per i Cavaliers – che inseguono la finale per la quarta stagione consecutiva – Kevin Love ne ha messi a referto 14.
Gp Monaco, Ricciardo domina le seconde libere. Terzo tempo per VettelVeloce anche Verstappen, il ferrarista precede Hamilton e l’altra rossa di Raikkonen

ROMA24 maggio 201820:00

Daniel Ricciardo davanti a tutti anche nella seconda sessione di prove libere del gran premio di Montecarlo. Il pilota della Red Bull, già il più veloce nella mattinata, si è ripetuto, migliorandosi peraltro nettamente con 1’11”841 contro l’11’12”126 della prima sessione, e a dimostrazione che la monoposto anglo austriaca si trova a suo agio sul circuito monegasco c’è ancora alle sue spalle Max Verstappen, staccato di 194 millesimi. Entrambi hanno migliorato con il record della pista, Ricciardo unisco a scenere sotto il muro dell’1’12”. Terzo tempo per Sebastian Vettel, con la Ferrari, a 572 millesimi, e quarto per la Mercedes di Lewis Hamilton (+0.695). Quinto e sesto nella lista dei tempi ci sono poi Kimi Raikkonen (+0.702) e Valtteri Bottas (+0.801). Più staccati Nico Hulkenberg (Renault, +1”206s), le McLaren di Stoffel Vandoorne (+1”236) e Fernando Alonso (+1”274), e Carlos Sainz (Renault +1”359).

Bologna: Donadoni verso l’esoneroTra i possibili sostituti in pole Pippo Inzaghi

BOLOGNA

24 maggio 201814:13

– BOLOGNA 24 MAG – Tira aria d’esonero per Roberto Donadoni. Non è ufficiale, ma nella serata di ieri, prima della cena di fine anno, l’allenatore del Bologna ha incontrato il proprietario Joey Saputo e le parti hanno espresso dubbi sull’opportunità di proseguire il rapporto, nonostante Donadoni abbia un altro anno di contratto. Nel pomeriggio le parti potrebbero rivedersi e non è escluso che in giornata arrivi l’annuncio ufficiale. Circolano già i nomi dei possibili sostituti: Pippo Inzaghi è in pole, seguito da Nicola e De Zerbi.
Mancini “serve tempo, non sono un mago”Ct azzurro: “L’Italia a cui mi ispiro? Quella dell’82”

FIRENZE24 maggio 201814:22

– FIRENZE, 24 MAG – “Non sono un mago e non ho la bacchetta magica per risolvere tutto in tre-quattro partite: ci vuole tempo ma ho fiducia”. Così Roberto Mancini al suo primo giorno da ct della nazionale a Coverciano. “Ai tempi di Pirlo – prosegue il neo commissario tecnico azzurro – c’erano grandi campioni, ma questo gruppo di giocatori può diventare forte.
L’Italia a cui mi ispiro? Quella dell’82”.
Gp Monaco: Ricciardo domina le libereVeloce anche Verstappen, Vettel 3/o precede Hamilton e Raikkonen

ROMA24 maggio 201816:49

– ROMA, 24 MAG – Daniel Ricciardo davanti a tutti anche nella seconda sessione di prove libere del gran premio di Montecarlo. Il pilota della Red Bull, già il più veloce nella mattinata, si è ripetuto, migliorandosi peraltro nettamente con 1’11”841 contro l’11’12”126 della prima sessione, e a dimostrazione che la monoposto anglo austriaca si trova a suo agio sul circuito monegasco c’è ancora alle sue spalle Max Verstappen, staccato di 194 millesimi. Entrambi hanno migliorato con il record della pista, Ricciardo unisco a scenere sotto il muro dell’1’12”. Terzo tempo per Sebastian Vettel, con la Ferrari, a 572 millesimi, e quarto per la Mercedes di Lewis Hamilton (+0.695). Quinto e sesto nella lista dei tempi ci sono poi Kimi Raikkonen (+0.702) e Valtteri Bottas (+0.801). Più staccati Nico Hulkenberg (Renault, +1”206s), le McLaren di Stoffel Vandoorne (+1”236) e Fernando Alonso (+1”274), e Carlos Sainz (Renault +1”359).
Giro: Schachmann vince la 18/a tappaYates conserva maglia rosa ma Dumoulin ora è a soli 28” da lui

PRATONEVOSO (CUNEO)24 maggio 201819:48

Il tedesco Maximilian Schachmann si è aggiudicato la 18/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, disputata fra Abbiategrasso (Milano) e Pratonevoso (Cuneo), su una distanza di 196 chilometri. Ha preceduto lo spagnolo Ruben Plaza, secondo, e Mattia Cattaneo, terzo. Il britannico Simon Yates ha difeso la maglia rosa di leader della classifica generale ma ha perso contatto dopo l’attacco di Tom Dumoulin, Domenico Pozzovivo e Chris Froome, che hanno guadagnato 28″. L’olandese ha dimezzato il suo svantaggio a 28” (erano 56 stamattina), riaprendo di fatto il Giro prima die altre due tappe di montagna.Yates “ero stanco nel finale, ma sono ottimista”  – “Nel finale ero stanco, ma sono ancora ottimista, perché mancano solo due giorni alla fine del Giro d’Italia”. Così il britannico Simon Yates, dopo la débacle a Pratonevoso (Cuneo), dove ha visto dimezzare il vantaggio dal principale antagonista Tom Dumoulin. La maglia rosa era partita con un vantaggio di 56″, ma ha visto avvicinare l’olandese a 28″.
Giro: Froome, Yates non era al 100%Dumoulin: “Finalmente per la prima volta sono stato più forte”

PRATONEVOSO (CUNEO)24 maggio 201818:03

– PRATONEVOSO (CUNEO), 24 MAG – E’ stato un giorno positivo, questa è la prima di tre tappe consecutive molto dure, ma per la prima volta abbiamo visto che Yates non era al 100 per cento. Per me è stata una sorpresa, perché finora è stato fortissimo. Adesso tutti pensano ad attaccarlo. Io sto bene, dopo la caduta a Gerusalemme non ero al 100 per cento”. Così Chris Froome commenta la tappa di Pratonevoso, dove Yates ha rischiato di perdere il primato. “Per la prima volta in questo Giro finalmente sono stato più forte e veloce di Yates, questa per me è una buona notizia”, ha aggiunto Tom Dumoulin, secondo in classifica e adesso a soli 28″ dal primo posto.
Giro: Yates,ero stanco ma sono ottimistaLa maglia rosa: “Mancano solo due giorni alla fine”

PRATONEVOSO (CUNEO)24 maggio 201818:04

– PRATONEVOSO (CUNEO), 24 MAG – “Nel finale ero stanco, ma sono ancora ottimista, perché mancano solo due giorni alla fine del Giro d’Italia”. Così il britannico Simon Yates, dopo la débacle a Pratonevoso (Cuneo), dove ha visto dimezzare il vantaggio dal principale antagonista Tom Dumoulin. La maglia rosa era partita con un vantaggio di 56″, ma ha visto avvicinare l’olandese a 28″.
Spalletti e lo scudetto,niente illusioni”Servirebbe mercato importante ma progetto è diverso”

MILANO24 maggio 201818:44

– MILANO, 24 MAG – “Scudetto? Non bisogna illudere i tifosi, il progetto è diverso”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Luciano Spalletti durante la conferenza stampa di fine stagione ad Appiano Gentile. “Servirebbe un mercato dello stesso livello di chi vince lo scudetto, per il progetto della società non se ne può parlare per la prossima stagione – ha proseguito -. Altrimenti si ricomincia ad illudere i tifosi come l’anno scorso e non è corretto. Se si ricomincia a parlare di scudetto, chi ne parla dovrà darne conto – ha concluso -. Non capisco perché mettersi in debito subito”.
Serie A: effetto Ancelotti su NapoliSecondo Snai record di punti a 2,30, cala la quota scudetto

ROMA24 maggio 201818:50

– ROMA, 24 MAG – L’arrivo di Ancelotti al Napoli, oltre a scatenare entusiasmi e curiosità, ha indotto i quotisti Snai a confezionare una serie di quote ad hoc per punteggiare le ambizioni e i traguardi del nuovo tecnico azzurro. Sarri si è congedato con il record dei 91 punti in campionato, Ancelotti proverà a batterlo: il nuovo primato si gioca a 2,30, l’ipotesi contraria è però più probabile e data a 1,55. Gli azzurri campioni d’Italia nel 2018/19 sono offerti a 4,00, alle spalle della Juve a 1,75, ma è significativo che la quota sia scesa di due punti con l’arrivo di Ancelotti. Il quale è peraltro un grande specialista delle coppe, il che autorizza a pensare in grande anche in chiave europea. Al riguardo, Snai ha aperto la scommessa sul triplete, che realisticamente va considerato come qualcosa di più di un sogno e per questo è posto alla quota fantascientifica di 575.
Ronaldinho sposa entrambe le fidanzateNozze bigame ad agosto, convive da tempo con Priscila e Beatriz

ROMA24 maggio 201819:52

Ronaldinho non finisce di stupire. Di ritorno da Milano dove ha partecipato alla partita d’addio di Pirlo, l’ex Pallone d’Oro pianifica ora il proprio matrimonio per agosto. Il problema è che, secondo quanto scrive il quotidiano brasiliano ‘O Dia’, realizzerà una doppietta ovvero sposerà in contemporanea due donne. Infatti, quando non è in giro per il mondo, l’ex fuoriclasse conduce una vita da bigamo, visto che vive assieme a due ragazze, entrambe originarie dello stato di Minas Gerais, dove il Gaùcho ha giocato nell’Atletico Mineiro, vincendo la Coppa Libertadores. Il ‘doppio matrimonio’, non si sa con quale rito, verrà celebrato ad agosto nel condominio di Santa Monica, nel quartiere carioca di Barra da Tijuca, dove il trio abita. ‘O Dia’ svela anche che Priscilla Coelho e Beatriz Souza, le due donne con cui Ronaldinho convive, ricevono ognuna un mensile di 5000 reais, circa 1200 euro, per le spese voluttuarie.
‘Crisi Yates? Può non voler dire niente’Pozzovivo’ne avevo ancora e alla fine preso in mano situazione’

PRATONEVOSO (CUNEO)24 maggio 201818:59

– PRATONEVOSO (CUNEO), 24 MAG – “Io conoscevo la strada, sapevo che c’era quella curva e non ho seguito Poels, che ha sbagliato, uscendo dal tracciato. Ero concentrato sulla strada, a seguire Dumoulin e Froome. Ne avevo ancora e alla fine ho preso in mano la situazione. E’ un bel terzo posto da difendere e posso andare anche a cercare qualcos’altro”. Così Domenico Pozzovivo, al termine della tappa di Pratonevoso, che ha fatto registrare la crisi della maglia rosa Simon Yates. “Il podio è più importante – aggiunge il lucano, che è terzo nella generale – ma sento di poter cercare anche una vittoria di tappa. Per Yates cedere oggi qualche secondo non è un bel segnale, ma può anche non voler dir niente”.
Euro2020: calcio d’inizio a Roma 12 giugnoEsecutivo a Kiev conferma date rassegna e sedi finali coppe

ROMA24 maggio 201819:51

Prenderà il via allo stadio Olimpico di Roma il 12 giugno, alle 21, l’Europeo di calcio. Lo ha comunicato l’Uefa dopo il Comitato esecutivo svoltosi a Kiev che ha approvato il calendario della rassegna, la prima a coinvolgere più Paesi europei per celebrare i 60 anni della manifestazione e che si concluderà con la finale a Londra, il 12 luglio. Abbinamenti e orari di inizio verranno aggiunti dopo il sorteggio della fase finale, che si terrà nel dicembre 2019.Le coppie di città ospitanti sono state decise con un sorteggio e saranno le seguenti: gruppo A a Roma e Baku; gruppo B a San Pietroburgo e Copenaghen; gruppo C ad Amsterdam e Bucarest; gruppo D a Londra e Glasgow; gruppo E a Bilbao e Dublino; gruppo F a Monaco e Budapest. Il calendario della fase a gironi prevede da due a quattro partite al giorno sino al 24 giugno.
Champions: Salah non interrompe RamadanSfida al Real Madrid,stella Liverpool digiunerà fino al tramonto

ROMA24 maggio 201819:14

– ROMA, 24 MAG – La finale di Champions League che si gioca sabato a Kiev non convincerà Mohamed Salah ad interrompere il Ramadan che, da buon musulmano praticante, ha cominciato lo scorso 16 maggio. Lo scrivono i giornali ‘Liverpool Echo’ e ‘Al Masry al Youm’, che hanno appreso la notizia da fonti vicine all’attaccante dei Reds. Del digiuno fino al tramonto di Salah, per motivi religiosi, si sapeva visto che osserva scrupolosamente i precetti della propria religione, ma si pensava che potesse usufruire dell’esenzione concessa agli sportivi di alto livello in caso di appuntamenti importanti. Il match per il titolo europeo contro il Real Madrid lo è sicuramente, ma Salah ha deciso di continuare, e anche sabato rimarrà a digiuno fino a mezz’ora prima della partita, quando il sole a Kiev comincerà a tramontare.
Intanto l’ex romanista è stato acclamato oggi da una folla di tifosi accorsi all’aeroporto John Lennon per salutare la squadra in partenza per l’Ucraina.
Club A femminile, non fermare percorso”Per sviluppo serve sistema organizzativo centralizzato”

ROMA24 maggio 201819:14

– ROMA, 24 MAG – I club di serie A femminile chiedono di non tornare indietro e continuare il loro cammino di sviluppo nell’alveo della Figc, con campionati di serie A e B organizzati e gestiti in maniera centralizzata. Questo il senso di una nota diffusa dalle stesse società dopo la decisione della Lnd di fare ricorso contro l’inquadramento nella Figc della Divisione calcio femminile a partire da luglio. “Le società di Serie A femminile, riunitesi a Milano – si legge nella nota – confermano la ferma volontà di proseguire il proprio cammino nell’alveo della Figc in linea con il percorso di sviluppo e crescita del movimento.
Un’interruzione del percorso intrapreso – continua la nota – rischierebbe di pregiudicare l’esigenza di evoluzione. Pur riconoscendo quanto fatto fino ad oggi dalla Lnd, confermiamo che le nuove esigenze del calcio femminile italiano – conclude il messaggio delle società femminili – richiedono per i campionati nazionali di Serie A e B, un sistema organizzativo e gestionale centralizzato.
Stretta dell’Uefa su licenze clubA Kiev Comitato esecutivo approva nuovi regolamenti restrittivi

ROMA24 maggio 201819:26

– ROMA, 24 MAG – Il Comitato Esecutivo Uefa, riunitosi a Kiev, ha approvato la nuova edizione dei regolamenti sulle licenze per club e sul fair play finanziario, “per rafforzare ulteriormente – sottolinea la confederazione europea – le regole esistenti e adattarle a un panorama calcistico in continua evoluzione”. Secondo l’Uefa, i regolamenti – rivisti in collaborazione con le federazioni nazionali oltre a Eca, leghe calcio europee e FIFPro Europe – “aumenteranno la trasparenza perché i club saranno obbligati a pubblicare le loro informazioni finanziarie, compresi i pagamenti ai procuratori”.
Ci sarà “una maggiore armonizzazione dei principi di rendicontazione finanziaria e contabile sulle transazioni calcistiche, con requisiti contabili specifici per il trasferimento dei giocatori”. Infine, si adotterà un approccio atto “ad anticipare eventuali problemi finanziari, con una serie di nuovi indicatori che consentiranno un monitoraggio più attento dei budget” da parte dell’Organo di controllo finanziario dei club.
Ics-Anci, 100 mln a Comuni per impiantiA Piazza di Siena rinnovato bando destinato a riqualificazione

ROMA24 maggio 201819:45

– ROMA, 24 MAG – Cento milioni a tasso zero per Comuni e città metropolitane per interventi di “riqualificazione” di impianti sportivi, anche scolastici. È il contenuto del bando ‘Sport Missione Comune’ edizione 2018 stipulato tra Istituto per il credito sportivo (Ics) e l’Associazione comuni italiani (Anci) e firmato oggi all’evento ippico di Piazza di Siena. A siglare il protocollo il presidente di Ics, Andrea Abodi, e il vice presidente dell’Anci, Roberto Pella. Il bando “Sport missione comune 2018” prenderà il via il 5 luglio e prevede che ciascun mutuo avrà la durata di 15 anni e potrà godere del totale abbattimento del tasso fino a due milioni. I fondi verranno così ripartiti: un terzo per Comuni fino a 5mila abitanti; un terzo per i Comuni non capoluogo fino a 100mila abitanti e unioni di Comuni o Comuni in forma associata (importo massimo complessivo di 4 milioni); un terzo per Comuni capoluogo, Città Metropolitane e Comuni superiori a 100mila abitanti (importo massimo complessivo 6 milioni).
F1: Vettel, dobbiamo ancora migliorarePilota tedesco Ferrari ‘in generale è divertente guidare qui’

ROMA24 maggio 201819:50

– ROMA, 24 MAG – “Penso che oggi sia andata discretamente. A Monaco c’è sempre traffico e oggi abbiamo avuto anche la bandiera rossa, per cui c’è stato parecchio movimento.
Non è così facile mettere tutto assieme in un giro qui”. Così Sebastian Vettel al termine delle libere del Gp di Monaco. ”Non sono del tutto contento del secondo e dell’ultimo settore. Per cui credo che possiamo fare di meglio – ha aggiunti il pilota tedesco della Ferrari – Penso che abbiamo sfruttato al meglio gli pneumatici e sabato saremo vicini. Su questo circuito non si avverte più pressione di quanta ce ne sia in altre piste, ma penso che sia più divertente. La pista è difficile e non c’è spazio per gli errori, ma è molto piacevole. Qui ci pensi due volte prima di provare qualcosa. Comunque, ho un buon feeling con la macchina. Oggi ho avuto fiducia nella mia monoposto ed anche se talvolta scivolavo un po’, sapevo che non avrei toccato le barriere. Dobbiamo ancora migliorare, ma in generale è divertente guidare qui”.
Open Ginevra: Fognini in semifinaleIl ligure batte Sandgren, fuori Seppi ko con Gojowczyk

ROMA24 maggio 201819:52

– ROMA, 24 MAG – Per il compleanno Fabio Fognini si è regalato la quarta semifinale stagionale. Il ligure è approdato al penultimo atto anche al “Banque Eric Sturdza Geneva Open”, torneo Atp in corso sulla terra rossa di Ginevra, in Svizzera.
Nei quarti il tennista di Arma di Taggia, numero 19 Atp e seconda testa di serie (wild card), reduce dai quarti agli Internazionali BNL d’Italia, ha sconfitto per 76(3) 76(5), in quasi due ore di gioco, lo statunitense Tennys Sandgren, numero 55 del ranking mondiale, già battuto al tie-break del set decisivo – per giunta dopo aver annullato un match-point – negli ottavi di Rio de Janeiro lo scorso febbraio.
In semifinale Fognini troverà il tedesco Peter Gojowczyk, numero 49 Atp, che ha superato 63 67(3) 63, Andreas Seppi, numero 51 Atp.
De Laurentiis festeggia compleanno CapriIl presidente del Napoli è giunto in serata sull’isola

CAPRI (NAPOLI)24 maggio 201820:01

– CAPRI (NAPOLI), 24 MAG – Compleanno in famiglia, a Capri, per il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Il patron del club partenopeo è giunto in serata sull’isola azzurra con la moglie, i figli e alcuni amici, con i quali trascorrerà alcuni giorni di relax. Per il soggiorno De Laurentiis ha scelto il grand hotel Quisisana, uno degli storici alberghi dell’isola, che il presidente frequenta fin da quando era ragazzo e dove stasera festeggerà i suoi 69 anni.
Golf: BMW PGA, inizio super BjerregaardDanese in testa, il bresciano è 8/o. F.Molinari 29/o

ROMA24 maggio 201821:44

– ROMA, 24 MAG – Inizio super al BMW PGA Championship di golf, prima delle 8 gare delle Rolex Series, equiparato dagli appassionati a un “major”. A Virginia Water (Inghilterra) al termine del primo giro al comando della classifica con 65 (-7) c’è Lucas Bjerregaard. Mentre al 2/o posto, distanti una sola lunghezza, il duo sudafricano composto da Dean Burmester e Darren Fichardt (-6). Quarta piazza per i britannici Richard Bland e Matthew Fitzpatrick oltre che per il nordirlandese Rory McIlroy (-5). Qualche rimpianto per l’ex numero uno al mondo, sfortunato per via di qualche putt fermatosi sul più bello.
Round show per Nino Bertasio, 8/o a -4. Cinque birdie e due bogey per il bresciano. Mentre Alex Noren, campione in carica, è 14/o (-3). Lo svedese precede in classifica Francesco Molinari e Tommy Fleetwood, 29/i a -2. Deludono gli altri italiani in gara.
Sul percorso del Wentworth Club (par 72) Andrea Pavan è 73/o (+1) con Renato Paratore 92/o (+2).
Basket: playoff, Milano-Brescia 82-85Germani avanti 1-0 nella semifinale scudetto

ASSAGO (MILANO)24 maggio 201823:12

– ASSAGO (MILANO), 24 MAG – Con le fiammate di Michele Vitali (20 punti), la difesa tenace di Moss e la velocità di Cotton (11) la Germani Brescia infilza l’EA7 Milano (82-85) in gara-1 di semifinale scudetto e ribalta subito il fattore campo.
Milano compie l’errore capitale, giocando sullo spartito di Brescia che difende in maniera prolungata a zona. La squadra di Diana riempie l’area e lascia all’Olimpia solo il tiro dall’arco, senza possibilità di incidere con Tarczewski.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.