Aggiornamenti, Calcio, Notizie, Sport

SPORT: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 11:34 DI GIOVEDì 31 MAGGIO 2018, ALLE 12:52 DI OGGI, VENERDì 1 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Giugno, 2018, 10:53:48 di Maurizio Barra

Mondiali,Fifa vieta striscioni offensivi
Fuori anche alcol e liquidi sopra 100 ml

MOSCA31 maggio 201811:34

– MOSCA, 31 MAG – Striscioni dal carattere discriminatorio non saranno ammessi nelle zone tifosi FIFA (FIFA Fan Fest) durante il Mondiale. Lo comunica la FIFA e il ministro dello Sport russo in un comunicato. Tra gli oggetti proibiti della lista figurano “striscioni dal carattere offensivo, osceno o estremista o altro materiale che contenga parole, immagini o simboli dal carattere discriminatorio verso paesi e individui sulla base dell’etnia, status sociale, genere, lingua, religione e orientamento sessuale”. Inoltre, nella fan zone non saranno ammessi animali – con eccezione per i cani guida – bevande alcoliche, né liquidi che superino i 100 ml. Nelle FIFA Fan Fest i tifosi potranno seguire le partite del Mondiale su appositi maxischermi, oltre a partecipare a eventi culturali e concerti. Una zona tifosi FIFA sarà presente in ciascuna delle 11 città ospiti del mondiale. Quella di Mosca sarà situata di fronte all’icona sede dell’Università Statale e potrà ospitare fino a circa 25000 tifosi.
Lampard allenerà il Derby CountyDopo Gerrard ai Rangers, un altro grande ex giocatore fa tecnico

LONDRA31 maggio 201812:19

– LONDRA, 31 MAG – Primo contratto da manager per Frank Lampard che la prossima stagione farà il suo debutto in panchina alla guida del Derby County. L’ex centrocampista di Chelsea e Inghilterra, alla sua prima esperienza da allenatore, ha firmato un contratto di tre anni. “Ho sempre voluto allenare un club dalla lunga tradizione e con una prestigiosa storia come quella del Derby – le parole di Lampard -. Ho pensato a lungo a questo incarico. Ma dopo aver lavorato con alcuni dei migliori tecnici in circolazione, sono fiducioso di avere le qualità giuste per questa grande opportunità”.
Mondiali: linea anti-discriminazioneOmbudsman russo ‘proteggeremo libertà di espressione’

MOSCA31 maggio 201812:21

– MOSCA, 31 MAG – Una linea diretta per la segnalazione di casi di discriminazione verrà attivata durante i Mondiali in Russia. Lo ha detto il commissario per i diritti umani russo Tatyana Moskalkova, citato dalla Tass. La linea diretta permetterà ai cittadini di segnalare “ogni tipo di violazione dei propri diritti e di ricevere consiglio e protezione”. “Garantiremo un ambiente libero dalla discriminazione e dal razzismo”, ha dichiarato Moskalkova.
Il razzismo nei confronti dei calciatori di colore è uno dei maggiori problemi del calcio russo a livello di tifoserie. Ne fece le spese perfino il grande Roberto Carlos, che ai tempi in cui giocava nell’Anzhi fu fatto oggetto di ululati e lancio di banane. Altro problema è stato anche quello della discriminazione dei gay ma finora non ha riguardato il ‘pianeta pallone’.
Nainggolan, mai più con la Nazionale belga”L’esclusione dal Mondiale per la seconda volta fa male”

ROMA31 maggio 201814:28

“È un’esclusione che fa ancora male.  Ho avuto una buona carriera, ma mancare due coppe del mondo è doloroso. Continuo a vedermi su tutte le pubblicità, mentre non potrò andare in Russia. È strano”. Passano le settimane, il Mondiale si avvicina, e per Radja Nainggolan è difficile dimenticare la delusione per la mancata convocazione col Belgio da parte del ct Martinez. “La ragione per lasciarmi a casa sarebbe stata tattica? Penso che la Serie A sia il campionato più tattico di tutti – ha spiegato il centrocampista davanti ai microfoni della tv belga Vier. E allora qual è il motivo? abbiamo avuto una relazione difficile fin dall’inizio. Ho giocato un ottimo campionato europeo e ho anche giocato le prime partite con lui in panchina, ma da quel momento in poi il rapporto è peggiorato”.
D’ora in poi solo Roma. “Ho già subito troppo in nazionale per ricominciare. Per me è finita, anche se arriva un nuovo ct -ha confessato il Ninja. Sono sempre stato un uomo di parola”.
Open Italia, grande avvio per F.MolinariAzzurro soddisfatto dopo 1° round: “Ottimo inizio ma stanco”

SOIANO DEL LAGO(BRESCIA)31 maggio 201813:49

– SOIANO DEL LAGO(BRESCIA), 31 MAG – Partenza super per Francesco Molinari nel primo giro della 75/a edizione dell’Open d’Italia di golf. L’azzurro al Gardagolf di Soiano del Lago (Brescia) ha chiuso il round in 66 (-5) colpi portandosi subito all’interno delle prime posizioni della classifica. “Sono stanchissimo – le dichiarazioni del piemontese all’Ansa – ma davvero soddisfatto per questo avvio. Ho giocato bene le prime 9 buche mentre nelle seconde avrei potuto fare qualcosa di più.
Adesso ho bisogno di riposare e spero di recuperare in fretta.
‘Un giudizio sul campo?’ Certamente all’altezza. Peccato per la pioggia di questa notte che ha rallentato un po’ troppo i green”. Cinque birdie e nessun errore per l’azzurro, che da ben 54 buche, e quindi dal week-end trionfale nel BMW PGA Championship in Inghilterra, non fa registrare bogey.
Zidane, è ora di cambiare per me e Real”Squadra deve continuare a vincere ma con qualcosa di diverso”

ROMA31 maggio 201815:06

– ROMA, 31 MAG – E’ ora di cambiare: cosi’ Zinedine Zidane motiva la sua scelta a sorpresa di lasciare il Real Madrid. “Per molti questa mia decisione non ha senso – ha detto Zidane – ma per me sì. Questa squadra deve continuare a vincere e per questo ha bisogno di un cambio. Dopo tre anni io ho bisogno di qualcosa di diverso, e la squadra di altre metodologie di lavoro”. “Voglio bene al club e al presidente, che ringrazierò sempre per avermi dato l’opportunità di venire qui da giocatore – ha concluso il tecnico francese – Ma oggi c’è bisogno di cambiare.
C’è stato un momento spettacolare, quando abbiamo vinto la terza Champions, ma anche momenti difficili che ti fanno riflettere.
Io credo che i giocatori hanno bisogno di un cambiamento, questo club ha tanta storia ed è molto esigente, e io penso cos’altro posso chiedere a questi calciatori che con me hanno fatto così tanto? Ora però voglio ringraziare tutti”.
Napoli offre a Samp 30 milioni per TorreiraIncontro a Milano tra Giuntoli, Romei e il ds Osti

GENOVA31 maggio 201815:31

Lucas Torreira verso il Napoli dopo l’incontro a Milano tra il ds dei partenopei Giuntoli e la Sampdoria con l’avvocato Romei, braccio destro del presidente Ferrero, e il ds Osti. Il Napoli è pronto a mettere sul piatto 30 milioni (da pagare in più anni), offerta superiore alla clausola rescissoria di 25 milioni. Quindi il Napoli torna all’assalto del centrocampista impegnato con la Nazionale dell’Uruguay nella preparazione verso il Mondiale. Torreira si è messo in evidenza sotto la guida di Marco Giampaolo, quando nel 2016 arrivò dal Pescara: in maglia blucerchiata ha collezionato 62 presenze.
Pallanuoto: Pro Recco, profumo ChampionsA Genova dal 7 giugno la 55ma edizione del torneo continentale

GENOVA31 maggio 201815:35

– GENOVA, 31 MAG – Genova ospita la 55/a Len Champions League di pallanuoto, il più importante torneo maschile europeo riservato a squadre di club. Detentori del trofeo sono gli ungheresi dello Szolnok che, nella finale dello scorso anno, giocata a Budapest, hanno battuto lo Jug Dubrovnik 10-5. Il torneo prende il via il 7 giugno e la finale è prevista per il 9 giugno nella piscina della Sciorba. In lizza, oltre alla Pro Recco (detentrice di 8 titoli) e all’An Brescia, i greci dell’Olympiakos, i tedeschi dello Spandau 04, gli ungheresi della Zf Eger e della Szolnoki Vsk, gli spagnoli del Barceloneta, i croati della Vk Jug. La Final Eight è stata presentata oggi in Regione Liguria dal presidente della Pro Recco, Maurizio Felugo, dall’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo e dal delegato allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone.
Tennis: Italia sorride a Parigi, anche Fognini avanza In tre al 3/o turno come nell’89, Fabbiano ko, Nadal sul velluto

PARIGI31 maggio 201818:56

Un tris storico che poteva diventare un poker memorabile. Dopo Berrettini e Cecchinato, per la prima volta così avanti in uno Slam, anche Fabio Fognini si è infatti qualificato al terzo turno del Roland Garros, rinverdendo i fasti del tennis azzurro sulla terra rossa di Parigi che non vede tre italiani così avanti tutti insieme da ben 29 anni: allora furono Omar Camporese, Francesco Cancellotti e Claudio Pistolesi. E dire che il quarto moschettiere, Thomas Fabbiano, aveva addirittura fatto cullare sogni di gloria: avanti di un set contro il croato Borna Coric, il 28enne pugliese si è dovuto poi arrendere dopo due ore e 14 minuti e quattro set: 4-6 6-2 6-1 6-1. Ma la giornata ha sorriso lo stesso all’Italia grazie a un Fognini in grande spolvero che ha liquidato lo svedese Elias Ymer in poco meno di due ore e tre set: 6-4 6-1 6-2. Reduce dalla semifinale a Ginevra dopo i quarti raggiunti a Roma, il tennista ligure ha confermato il buon momento di forma nella sua 11ma avventura sulla terra rossa parigina, dove vanta come miglior risultato i quarti del 2011. Già battuto in passato dall’azzurro, Ymer oggi non ha mostrato grande resistenza, con Fognini che ha sempre avuto il controllo del match senza praticamente rischiare nulla.Il prossimo avversario, sabato, sarà il britannico Kyle Edmund, n.17 Atp, che oggi si è sbarazzato in quattro set dell’ungherese Marton Fucsovic. Tra Fognini ed Edmund non ci sono precedenti. Si è invece arrestata la corsa di Thomas Fabbiano che ha solo illuso nel primo set, vinto 6-4, per poi cedere di schianto a Coric 6-2 6-1 6-1. Fognini raggiunge al terzo turno Matteo Berrettini e Marco Cecchinato: il primo sfiderà adesso, nel match che vale l’ingresso agli ottavi, l’austriaco Dominic Thiem, n.8 Atp, che ha superato in quattro set il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas. Dal canto suo il 25enne Cecchinato si giocherà un posto negli ottavi con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.11 del ranking mondiale. Per quanto riguarda gli altri incontri della giornata, avanzano Cilic (6-2 6-2 6-7 7-5 al polacco Hurkacz), il tedesco Zverez (6-3 6-7 7-6 6-1 all’ucraino Stakhovsky), il sudafricano Anderson (6-3 3-6 7-6 6-4 all’uruguaiano Cuevas), mentre il n.1 del mondo e del tabellone, Rafa Nadal, ha lasciato appena 4 game all’argentino Guido Pella ‘asfaltato’ 6-2 6-1 6-1, in poco più di due ore di gioco. Prossimo avversario del maiorchino sarà il francese Richard Gasquet, n.27 Atp, che si è disfatto 3 set a 1 del tunisino Jaziri.

Mondiali: Corte, sospensiva per GuerreroGiustizia ordinaria dà ragione a capitano Perù positivo per coca

GINEVRA31 maggio 201815:40

– GINEVRA, 31 MAG – Una corte federale svizzera, quindi della magistratura ordinaria, ha concesso una sospensiva al capitano del Perù, Paolo Guerrero, sospeso 14 mesi dal Tas per doping: potrà dunque giocare ai Mondiali in Russia. Precisando che la sospensiva ha carattere “superprovvisorio”, la Corte spiega in una nota che, “come conseguenza Paolo Guerrero sarà presente alla Coppa del mondo in Russia”. Il giocatore era risultato positivo alla cocaina in un controllo al quale era stato sottoposto dopo la partita delle qualificazioni mondiali contro l’Argentina, e sconterà la pena dopo i Mondiali. Il Tas ha già fatto sapere che non si appellerà contro questa decisione, così il ct del Perù, Ricardo Gareca, dovrà trovargli un posto nella lista dei convocati: per ora, ne aveva resa nota una di 24 giocatori in cui Guerrero non c’era, ma c’è tempo fino al 4 giugno per comunicare l’elenco dei 23 prescelti per la Russia. Quanto a Guerrero, il suo commento alla decisione della Corte svizzera è stato che “non ci sono sogni impossibili”.
Atletica: è tempo di Cinecittà world runAppuntamento domenica alle ore 10 nel parco di Castel Romano

ROMA31 maggio 201816:15

– ROMA, 31 MAG – Domenica, alle 10, nel Parco divertimenti Cinecittà world a Castel Romano (Roma), prenderà il via la seconda edizione della Cinecittà world run-Trofeo Nsl Italia. Un appuntamento riservato a tutti gli appassionati del running, dello sport all’aria aperta, ma anche del cinema e del divertimento, organizzato dal Roma road runners club, con il patrocinio del Municipio IX di Roma Capitale e del Csi comitato provinciale di Roma. Tra le novità rispetto alla prima edizione, la più importante riguarda la lunghezza del percorso: sia la gara competitiva che la non competitiva si disputeranno sulla distanza di 7 km, con passaggio nell’arena di Ben Hur. Per coloro che invece avranno voglia di passeggiare in allegria, ecco la mini maratonina di 1 km aperta a tutti. Tanti i premi, compreso un montepremi in denaro riservato alle società, oltre a trofei di categoria per la gara competitiva. A tutti i partecipanti alla gara sui 7 km sarà regalato un gadget. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro.
Froome: Mai dimenticherò Colle Finestre’Tour più facile per me. La passione in Italia è straordinaria’

ROMA31 maggio 201816:23

– ROMA, 31 MAG – “Solo realizzo quello che ho fatto.
Dopo un inizio in salita nella terza settimana non ho sentito più dolore e ho cominciato a pedalare bene”. Così Chris Froome rivive la propria impresa nel Giro d’Italia, che si è concluso domenica. “Dopo l’ultimo giorno di riposo ho recuperato un po’, poi c’è stata la crono, ma il giorno del Colle delle Finestre è stato quello che ha cambiato il Giro per me – aggiunge l’inglese -. Mancavano solo tre giorni di corsa, ero a più di 4′ di distacco dal primato e ho pensato che non avrei potuto vincere il Giro, facendo qualcosa di normale. Non dimenticherò mai il giorno del Colle delle Finestre”. L’impresa d’altri tempi di venerdì, quella fuga di 83 km, ha reso Froome più umano.
“L’ambiente, durante il Giro, è stato sorprendente. Vedere la passione che la gente nutre per questa corsa, ma anche verso i corridori italiani, è straordinario”. Ora Froome punterà al Tour. “Credo sia possibile vincere le due corse nello stesso anno – conclude -. Cos’è più facile? Forse vincere il Tour”.
Open Italia, stop per maltempoBell’inizio per britannici Hatton e Poulter

SOIANO DEL LAGO(BRESCIA)31 maggio 201816:29

– SOIANO DEL LAGO(BRESCIA), 31 MAG – Gara momentaneamente sospesa per maltempo al Gardagolf di Soiano del Lago dov’è iniziata oggi la 75/a edizione dell’Open d’Italia di golf, torneo dell’European Tour. In Lombardia grande inizio per Francesco Molinari che ha chiuso il primo round in 66 (-5) a soli tre colpi dalla vetta occupata attualmente dai britannici Robert Rock e Laurie Canter (-8 sul totale). Bell’inizio per Tyrrell Hatton (campione in carica) e Ian Poulter (entrambi a -3 dopo 10 buche giocate).
Diritti tv: Lega A, invito a trattativaIn attesa risoluzione Mediapro, obiettivo assegnazione per 13/6

MILANO31 maggio 201817:11

– MILANO, 31 MAG – Operatori della comunicazione e intermediari indipendenti potranno partecipare alle trattative private per l’acquisto dei diritti tv della Serie A. Lo si evince dall’invito a presentare manifestazioni di interesse che la Lega Serie A ha pubblicato sul proprio sito, dopo aver deliberato lunedì 28 maggio la risoluzione del contratto con Mediapro, efficace trascorsi sette giorni dalla relativa comunicazione agli spagnoli. Come spiega la premessa, “considerate le esigenze di oggettiva urgenza, nel frattempo la Lega Calcio Serie A intende anticipare sin da ora ai soggetti interessati le condizioni normative della Trattativa Privata che potrà avere eventualmente inizio solo a partire dal 5 giugno”, quando verranno pubblicati gli schemi di offerta dei pacchetti, per piattaforma, mista o per prodotto. Si potranno presentare manifestazioni di interesse fino al 7 giugno, e l’iter per l’assegnazione dei diritti si dovrebbe concludere il 13.
Mondiali:Russia ko,Akinfeev “Stop scuse””Nel match contro la Turchia non dovremo fare errori”

MOSCA31 maggio 201817:20

– MOSCA, 31 MAG – Il ko della Russia nell’amichevole giocata ieri contro l’Austria (1-0) non è andata giù al capitano della Nazionale allenata da Stanislav Cerchesov. Attribuirla all’affaticamento è una “scusa imbarazzante”, ha detto il capitano della Nazionale russa, Igor Akinfeev, secondo quanto riporta la Tass. “Il risultato ha dimostrato che gli austriaci erano più forti. La storia dell’affaticamento è una scusa imbarazzante – ha dichiarato Akinfeev – dobbiamo migliorare il nostro gioco e metterci in testa che dopo l’amichevole con i turchi non dobbiamo fare più errori, perché il livello dei Mondiali sarà altissimo”. Il 5 giugno la Russia affronterà la Turchia nell’ultima amichevole prima dell’inizio dei Mondiali.
Ciclolonga Battipaglia oltre le barriereL’appuntamento è per il 2 giugno in provincia di Salerno

BATTIPAGLIA (SALERNO)31 maggio 201818:12

– BATTIPAGLIA (SALERNO), 31 MAG – Più di 5 mila ciclisti di ogni età saranno coinvolti, sabato, nella 42/a Ciclolonga di Battipaglia: si tratta della più famosa e longeva (dal 1976) passeggiata in bici della provincia di Salerno. La Ciclolonga è promossa da Radio Castelluccio e dalla Rcs75Family, è riconosciuta dal ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare, come iniziativa di rilievo nazionale per il forte carattere identitario. Aggregazione e identità collettiva, recupero del patrimonio culturale, ecosostenibilità, rispetto della natura e dell’ambiente, da sempre sono i punti-cardine dell’evento. L’edizione di quest’anno punta anche all’abbattimento delle barriere: per permettere a tutti i bambini con difficoltà motorie di partecipare alla passeggiata è stato predisposto, in collaborazione con il centro Tivan di Battipaglia, un trenino che accompagnerà tutto il percorso della Ciclolonga. L’appuntamento è per le 7, nello stadio Sant’Anna, la partenza è fissata alle 8,30.
Milan: Li corsa contro tempo, 10 mln lunedì o c’è ElliottSe cinese non li versa, Fondo si sostituirà in aumento capitale

MILANO31 maggio 201818:00

( E’ corsa contro il tempo per Li Yonghong, che ha fino a lunedì 4 per versare 10 milioni nelle casse del Milan ed evitare l’intervento di Elliott, il fondo di cui è debitore per i 303 milioni del prestito ponte, in scadenza a ottobre, con cui ha acquistato il club. Il cda rossonero nei giorni scorsi ha sollecitato il proprietario cinese a versare la tranche che fa parte del secondo aumento di capitale da 60 milioni deliberato (18 sono già stati depositati, entro la fine di giugno dovrebbero arrivare gli altri 32). Il mancato rispetto dell’impegno da parte di Li Yonghong farebbe scattare uno dei cosiddetti ‘covenant’, le clausole di tutela previste nel contratto con Elliott, che interverrebbe sostituendosi alla proprietà nell’adempimento dell’aumento di capitale garantendo al Milan i 10 milioni. Sarebbe una svolta, che renderebbe sempre più vicino il passaggio del club nelle mani del fondo statunitense. Il tutto a pochi giorni dall’udienza della camera giudicante dell’Uefa.
Doping: respinto ricorso 4X100 GiamaicaCarter positivo, e ori olimpici Bolt non sono più 9 su 9

31 maggio 201817:48

– LOSANNA (SVIZZERA), 31 MAG – Il Tas ha respinto il ricorso della Giamaica che voleva riavere l’oro vinto dalla staffetta 4X100 all’Olimpiade di Pechino 2008. La decisione è definitiva, e quindi ‘macchia’ il record di Usain Bolt che non è più a base di triplette: ora i ‘trofei’ del Lampo sono 8 ori in tre differenti edizioni dei Giochi.
Alla base del provvedimento contro i giamaicani c’è la positività per uno stimolante di Nesta Carter, uno dei quattro staffettisti del team che vinse l’oro, controllato dopo la gara.
Il Tas ha ritenuto “di non poter accettare alcuno degli argomenti usati da Carter per discolparsi”.
Dopo la decisione del Tas, l’oro della staffetta 4X100 di Pechino 2008 viene quindi riassegnato a Trinidad&Tobago (Bledman, Burns, Callender e Thompson), l’argento al Giappone e il bronzo al Brasile.
Golf: Open Italia, riprende garaGardagolf, dopo stop per maltempo giocatori nuovamente sul green

SOIANO DEL LAGO (BRESCIA)31 maggio 201817:50

– SOIANO DEL LAGO (BRESCIA), 31 MAG – Riprende la 75/a edizione dell’Open d’Italia (European Tour) di golf. Al Gardagolf di Soiano del Lago (Brescia), dopo lo stop per maltempo, sono tornati in campo i giocatori che ancora non hanno completato il primo round. Grande attesa per il rush finale di Matteo Manassero che dopo 10 buche è a -3 sul totale al fianco, tra gli altri, di big del calibro di Tyrrell Hatton (campione in carica), Ian Poulter e Rafa Cabrera Bello.
Parigi,

Fabbiano si ferma al 2/o turnoBorna Coric vince in 4 set 4-6 6-2 6-1 6-1

ROMA31 maggio 201818:11

– ROMA, 31 MAG – Niente da fare per Thomas Thomas, che non va oltre il 2/o turno al Roland Garros. L’azzurro è stato infatti sconfitto dal croato Borna Coric in 4 set col punteggio di 4-6 6-2 6-1 6-1 in poco più di due ore di gioco.
Roland Garros, Nadal facile al 3/o turnoMaiorchino supera argentino Pella 6-2 6-1 6-1

ROMA31 maggio 201818:18

– ROMA, 31 MAG – Tutto facile per Rafa Nadal che vince in scioltezza e conquista l’accesso al terzo turno del Roland Garros. Il maiorchino, n.1 Atp ha lasciato appena 4 game all’argentino Guido Pella superato 6-2 6-1 6-1.
Corte Figc respinge il ricorso del BariRimangono 2 punti penalizzazione,play off in casa del Cittadella

ROMA31 maggio 201818:25

– ROMA, 31 MAG – La Corte d’appello della Federcalcio ha respinto il ricorso del Bari contro la penalizzazione di 2 punti inflitta per il presunto mancato pagamento da parte del club pugliese di contributi e ritenute sugli stipendi di gennaio e febbraio. Lo rende noto la Figc con un comunicato. Con questa decisione rimane quindi invariato il calendario dei playoff di Serie B, con Cittadella-Bari che si giocherà in Veneto, al ‘Tombolato, domenica 3 giugno alle 18.30 e Venezia-Perugia alle 21. Le vincenti affronteranno rispettivamente in semifinale il Frosinone e il Palermo , il 6 e il 10 giugno. Finali il 13 e il 16.
Ciclismo: Nibali correrà il DelfinatoIl messinese in cerca della forma migliore per il Tour de France

ROMA31 maggio 201818:44

– ROMA, 31 MAG – Anche Vincenzo Nibali sarà al via della 70/a edizione del Giro del Delfinato di ciclismo, che scatta domenica, con un prologo di 6,6 chilometri per le strade di Valence, in Francia. La corsa a tappe è un gustoso antipasto del Tour, al quale il messinese parteciperà come previsto. Il Delfinato si concluderà il 10 giugno, a Saint-Gervais Mont-Blanc. “Non ho partecipato al Delfinato per alcuni anni e sono felice di tornarci – le parole di Nibali -: ho appena concluso due settimane di allenamento sul Teide, la gara mi aiuterà a valutare gli effetti del programma di allenamento. In vista del Tour de France, mi piacerebbe far bene in alcune tappe, a cominciare da quella de La Rosiere, che affronterò nuovamente a luglio con la Grande boucle. Punterò a un buon piazzamento nella classifica generale”. La squadra di Nibali, la Bahrain-Merida, sarà formata da Yukiya Arashiro, Ivan Cortina, Heinrich Haussler, Ramunas Navardauskas, Franco Pellizotti e Luka Pibernik.
Da Conte a Sarri, terremoto panchine EuropaAddio Zidane-Real smuove mercato tecnici,Pochettino-Loew in pole

ROMA31 maggio 201819:09

L’addio di Zinedine Zidane alla panchina del Real sconvolge il mercato degli allenatori. C’è già chi dice che Carletto Ancelotti forse si sia già pentito di aver detto sì al Napoli, perché per quanto al presidente ‘galattico’ Florentino Perez non piacciano i cavalli di ritorno per lui avrebbe fatto un’eccezione. Ma ormai non sarà così, quindi torna attualissima la predilezione che lo stesso Perez ha manifestato in più di un’occasione per Mauricio Pochettino. L’argentino ‘nocchiero’ del Tottenham è da tempo nel mirino del Real, ma proprio di recente ha rinnovato fino al 2023 il contratto che lo lega al Tottenham. Ora c’è chi dice che nel nuovo accordo ci sia una clausola che gli permette di liberarsi in caso di chiamata del Real Madrid e si capirà presto se questa ‘voce’ sia vera. Infatti non c’è dubbio che Perez punterà su di lui come prima scelta.
Ma al club 13 volte campione d’Europa piace anche Massimiliano Allegri, che però a sua volta ha annunciato la decisione di rimanere alla Juventus: infatti, sta già progettando con la dirigenza i nuovi acquisti per tentare di vincere l’ottavo scudetto consecutivo. Ma il Real esercita su di lui un fascino particolare, quindi non si possono escludere a priori clamorose sorprese. Più fattibile sarebbe l’ingaggio di Antonio Conte, in uscita dal Chelsea: la prospettiva di sedersi sulla panchina ‘merengue’ forse potrebbe anche ammorbidirne la posizione nella querelle con i Blues a proposito della sua liquidazione. Intanto a Londra cercano un sostituto dell’ex ct azzurro, e il nome di Maurizio Sarri è sempre in pole position nonostante il nodo della clausola di 8 milioni di euro da pagare a De Laurentiis. Ma la possibilità di dare giocatori al Napoli, come quel David Luiz che ad Ancelotti piace, potrebbe ‘addolcire’ la determinazione dell’uomo che, tuttora, tiene in pugno Sarri. Per il Chelsea è in corsa anche Luis Enrique, che però ha chiesto un ingaggio da 12 milioni di sterline annui, e per questo è attualmente in ‘stand by’. Il suo nome è invece improponibile per il Real Madrid (anche se ci ha giocato) perché troppo legato a quello del Barcellona. Impossibile anche arrivare ad Unai Emery perché ha firmato per l’Arsenal.
In ogni caso quando si parla di panchina del Real Madrid bisogna sempre tenere presente un altro nome, quello del ct della Germania Joachim Loew, già in passato accostato al club campione del mondo. Anche lui ha rinnovato di recente, fino al 2022, ma i media spagnoli fanno già il suo nome, come quelli di Jurgen Klopp e Arsene Wenger, perché l’eventuale chiamata dal Real, che lo segue fin dal 2006, potrebbe indurlo a chiedere di essere ‘liberato’.
Taekwondo: tutto pronto a Roma per il GpOggi cerimonia di esibizione Demo team in piazza di Spagna

ROMA31 maggio 201819:20

– ROMA, 31 MAG – Tutto pronto per il via del Grand Prix 2018 della Wt, la tappa del massimo evento mondiale di taekwondo che si svolgerà per la prima volta a Roma da domani, e per tutto il week-end, nello stadio Pietrangeli al Foro Italico, per l’occasione coperto da una struttura temporanea allestita dalla Federazione italiana taekwondo e dal Coni. Antipasto dello spettacolo agonistico, che andrà in scena da domani, l’esibizione dimostrativa degli atleti del Demo team nella suggestiva cornice di piazza di Spagna, che ha richiamato numerosi appassionati e curiosi. Presenti all’evento, il numero uno federale Angelo Cito e l’omologo della Federazione mondiale di taekwondo (Wt), Chungwon Choue.
Open Italia, 7.200 spettatori 1/o giornoTanti ragazzi presenti al Gardagolf. In crescita stranieri

SOIANO DEL LAGO(BRESCIA)31 maggio 201819:21

– SOIANO DEL LAGO(BRESCIA), 31 MAG – Sono 7.200 gli spettatori che hanno assistito oggi alla 75/a edizione show dell’Open d’Italia di golf. Grande risposta da parte del pubblico del Gardagolf di Soiano del Lago (Brescia) che ha incitato a gran voce gli azzurri ma non solo. Tante famiglie e moltissimi bambini – che hanno avuto una bella risposta dai big del torneo, affettuosi e sempre disponibili a selfie e autografi, a partire da Francesco Molinari – presenti in Lombardia per il secondo torneo stagionale delle Rolex Series dell’European Tour. Grande affluenza anche da parte di appassionati stranieri, tedeschi su tutti. Per un torneo in continua crescita, gratuito per i tesserati della Federazione Italiana Golf e gli Under 16, e a pagamento (10 euro per le prime due giornate, 15 per quelle conclusive, 30 il costo dell’abbonamento intero) per tutte le altre categorie di persone.
Open Italia: grande inizio per ManasseroMatteo come F. Molinari: “Un bell’avvio, ma è solo l’inizio”

SOIANO DEL LAGO (BRESCIA)31 maggio 201820:11

– SOIANO DEL LAGO (BRESCIA), 31 MAG – All’Open d’Italia Matteo Manassero come Francesco Molinari. A Soiano del Lago (Brescia) grande avvio dell’azzurro che ha chiuso il primo giro in 66 (-5) colpi, con lo stesso score fatto registrare da Molinari. “Sono davvero soddisfatto – spiega all’Ansa l’atleta veneto -, speravo in un avvio così brillante. E’ stato bello giocare davanti al mio pubblico e al fianco di campioni come Tyrrell Hatton e Rafa Cabrera Bello. Ma è solo l’inizio, domani dovrò confermare quanto di buono fatto oggi”.
Golden Gala: 100 m, Tortu 3/o in 10″04Vince Baker in 9’93 top time stagionale,altro azzurro Jacobs 7/o

ROMA01 giugno 201811:58

Terzo al traguardo con 10″04. Nei 100 metri del Golden Gala in corso allo stadio Olimpico di Roma, Filippo Tortu sfiora ancora una volta il record italiano di distanza che appartiene a Pietro Mennea (10″01 Città del Messico 1979), dopo che a Savona aveva fermato il cronometro in 10″03. A precedere sul traguardo lo sprinter milanese, la giovane promessa della velocità mondiale, l’americano Ronnie Baker con il tempo di 9”93, migliore prestazione stagionale. Alle sue spalle, con il secondo tempo, si è piazzato il francese Jimmy Vicaut con il tempo di 10”02. Settimo posto, con il tempo di 10”19, per l’altro italiano in griglia, Marcel Jacobs.
Tortu, che emozione correre all’OlimpicoVelocista azzurro: “Con Jacbos un forte segnale al movimento”

ROMA31 maggio 201822:07

– ROMA, 31 MAG – Terzo al traguardo, preceduto solo dal migliore sprinter in circolazione, l’americano Baker, e dal francese Vicaut. Serata da ricordare per Filippo Tortu allo stadio Olimpico in occasione della 38/a edizione del meeting di atletica leggera ‘Golden Gala – Pietro Mennea’, quarta tappa della Diamond League. “Una gara del genere fa un certo effetto.
Gli altri sono partiti fortissimo e io non ho corso nemmeno benissimo tanto che stavo anche per cadere per raggiungerli, ma sono soddisfatto” spiega a fine gara il giovane sprinter osannato dal pubblico prima del via: “Sentire quel boato quando hanno letto il mio nome è stata la cosa più bella del correre stasera a Roma. Non mi aspettavo tutto questo, ci speravo e sta succedendo. Oggi per l’atletica italiana è stata una grande giornata, sia io sia Marcel Jacobs (7/o in 10.19) abbiamo fatto una gara notevole. Abbiamo dato un forte segnale a tutto il movimento”.
Al via in Spagna 34/i Europei di ritmicaLe farfalle a caccia dell’oro, diretta su Rai Sport Hd

ROMA31 maggio 201823:06

– ROMA, 31 – Ai nastri di partenza il 34/o campionato d’Europa di ginnastica ritmica a Guadalajara in Spagna, da domani fino a domenica. Si comincia con la prima parte del concorso giovanile e dell’all-around a squadre senior con le Farfalle azzurre a caccia dell’oro mancante: il tutto in diretta su Rai Sport HD.
La delegazione italiana di Ginnastica Ritmica è guidata da Fabrizia D’Ottavio: la DTN Emanuela Maccarani, coadiuvata come sempre da Valentina Rovetta e Federica Bagnera, ha convocato le ginnaste della squadra senior – Alessia Maurelli e Martina Centofanti, Anna Basta, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti e Martina Santandrea – che allena tutti i giorni presso l’Accademia di Desio, e quelle del Team junior – Anna Paola Cantatore, Eva Swahili Gherardi, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli – seguite, nell’ordine, dalle tecniche Anna Plotkina, Germana Germani e Julieta Cantaluppi. Le individualiste Milena Baldassarri, neo campionessa italiana assoluta, e Alexandra Agiurgiuculese hanno raggiunto oggi il resto del gruppo.
Finali Nba, Cavs ko, ai Warriors gara 1Golden State batte ai supplementari i Cavaliers 124-114

ROMA01 giugno 201811:51

I Golden State Warriors si sono aggiudicati la prima delle sette gare di finale della Nba 2018.
I Cleveland Cavaliers infatti si sono dovuti arrendere in casa ai campioni in carica del grande basket americano, che hanno vinto al supplementare la gara 1 con il punteggio di 124-114. E’ stata una partita molto combattuta, per larghi tratti ben gestita ma non dominata dai Warriors, e non è bastato ai Cavaliers un Lebron James in condizioni straordinarie, capace di mettere a segno 51 punti. La gara si è decisa però per un episodio bizzarro a 4 secondi dalla sirena: J. R. Smith dei Cavaliers conquista un rimbalzo e, convinto che la sua formazione sia avanti rispetto agli avversari, prende tempo e aspetta la fine. Invece le squadre erano sul pari 107-107.
Storditi dalla giocata di Smith i Cavaliers cedono poi nettamente ai supplementari. Adesso occhi puntati su gara 2.
Ciclismo: a Cassani il premio RizzettoConsegnato a Verona il riconoscimento de l’Arena

VERONA01 giugno 201809:29

– VERONA, 1 GIU – Il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani ha ricevuto a Verona il Premio Guido Rizzetto, dedicato ad un giornalista che, fino a tarda età, ha seguito con puntualità, passione e competenza le corse dei giovanissimi dandone precisi resoconti.
Cassani succede nell’albo d’oro a Silvio Martinello, Paola Pezzo, Elia Viviani, Giovanni Rana e Francesco Moser. “E’ fondamentale – ha sottolineato Cassani – seguire da educatori e maestri i più giovani perché solo così da questa base potranno nascere i campioni”. Il c.t. dell’Italbici ha portato l’esempio di Elia Viviani “come espressione di questo modo di agire da parte delle società e della possibilità di primeggiare sia su pista che su strada”. Il Premio Guido Rizzetto è promosso dalla redazione sportiva del giornale L’Arena e dal Gs Cadidavid.
Open Italia, Manassero già in campoAl Gardagolf è iniziato il 2/o round della 75/a edizione torneo

SOIANO DEL LAGO (BRESCIA)01 giugno 201809:32

– SOIANO DEL LAGO (BRESCIA), 01 GIU – E’ iniziato a Soiano del Lago (Brescia) il secondo round della 75/a edizione dell’Open d’Italia di golf, torneo dell’European Tour. Al Gardagolf è già cominciata la gara di Matteo Manassero, uno dei grandi protagonisti della prima giornata di gare insieme a Francesco Molinari. Il piemontese scenderà invece sul green alle 13:40. Dopo il trionfo rimediato la scorsa settimana nel BMW PGA Championship (Inghilterra), “Chicco” insegue il terzo successo all’Open d’Italia e la 6/a vittoria in carriera sull’European Tour per diventare il giocatore azzurro più vincente della storia del golf.
Golf, The Memorial, Matsuyama in testaPGA Tour: Thomas, Johnson e Woods 47/i dopo 1°giro

ROMA01 giugno 201809:36

– ROMA, 01 GIU – Il The Memorial Tournament di golf inizia nel segno di Hideki Matsuyama. Il giapponese, n.10 al mondo, dopo un periodo nero è al comando del torneo del PGA Tour al fianco del messicano Abraham Ancer e del cileno Joaquin Niemann. Che partenza a Dublin (nell’Ohio), dove il terzetto di testa ha chiuso il primo round in 65 (-7). Con Niemann autentica sorpresa di questo avvio. Il 19enne, già n.1 del World Amateur Golf Ranking, ha debuttato tra i professionisti lo scorso 19 aprile al Valero Texas Open, dove ha giocato al fianco del suo mito: Sergio Garcia. Bell’avvio anche per Jason Day. L’australiano ha terminato la manche in 68 (-4) ed è a soli tre colpi dai leader. In ritardo gli altri big del torneo. Con l’olimpionico Justin Rose, il campione Masters 2018 Patrick Reed e Bubba Watson fermi in 29/a posizione (-1). Appena davanti a Justin Thomas (al debutto da n.1 mondiale), Dustin Johnson, Rickie Fowler e Tiger Woods (tutti 47/i, par).
Tokyo 20, 1 milione biglietti a ragazziQuasi il 10% del totale disponibile, più di Londra e Rio

TOKYO01 giugno 201810:18

– TOKYO, 01 GIU – Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 punta a destinare almeno un milione di biglietti per le varie competizioni sportive ai ragazzi in età scolastica. Il totale – che rappresenta circa il 10% dei tagliandi stimati per la vendita, pari a circa 10,1 milioni di biglietti durante i giochi estivi -, è superiore a quello delle passate competizioni olimpiche. A Londra 2012 vennero destinati agli studenti circa 110mila biglietti, mentre alla Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016, gli ingressi raggiunsero le 300mila unità. I biglietti per gli studenti delle scuole elementari e medie in Giappone, oltre ai bambini disabili, saranno venduti tramite le municipalità e gli stessi istituti scolastici. Le autorità comunali devono ancora decidere se far pagare gli studenti o distribuirli i biglietti gratuitamente.
Golf: Open Italia, Manassero da applausiA metà del secondo giro l’azzurro resta nelle prime posizioni

SOIANO DEL LAGO (BRESCIA)01 giugno 201811:28

– SOIANO DEL LAGO (BRESCIA), 1 GIU – Matteo Manassero continua a macinare colpi e applausi nel secondo giorno di gare della 75/a edizione dell’Open d’Italia di golf, torneo dell’European Tour. Al Gardagolf di Soiano del Lago, nel circolo dove si è affermato, l’azzurro ha concluso le prime 9 buche con 3 birdie e un solo bogey, performance che gli sta permettendo di mantenere una buona posizione in classifica. Tyrrell Hatton, campione in carica, dopo un primo giro deludente è lontanissimo dalle posizioni di vertice. Buon avvio per Tommy Fleetwood, vincitore della Race to Dubai 2017.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.