Aggiornamenti, Cronaca, Notizie

CRONACA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Giugno, 2018, 21:57:11 di Maurizio Barra

DALLE 11:53 ALLE 23:55

DI VENERDì 8 GIUGNO 2018

Asilo espelle bimba per commento madre
In istituto privato paritario a Milano, fratello non iscritto

MILANO08 giugno 201811:53

– MILANO, 8 GIU – La chat di classe tra genitori, se utilizzata incautamente, può essere fonte di guai, tanto da comportare l’espulsione di una bambina da una scuola. E’ accaduto in un asilo milanese in cui una mamma si è vista la sua bambina di quattro anni espulsa e un altro figlio di due anni depennato dalla lista dei futuri iscritti dell’istituto privato paritario. Colpa, secondo quanto riportato nelle pagine milanesi del Corriere della Sera, di apprezzamenti poco lusinghieri sulla coordinatrice della scuola postati nella chat di classe: “Ma dai, chi vuoi che se la pigli…”. Evidentemente qualcuno ha provveduto a rendere noto all’istituto il messaggio e da qui sono scaturiti i provvedimenti di “recesso per giusta causa” comunicati con una raccomandata dell’avvocato della scuola e che ora sono al vaglio degli avvocati della famiglia, mentre il deputato leghista Daniele Belotti ha presentato una richiesta di chiarimenti all’Ufficio scolastico regionale “per trattamento ritorsivo e spropositato”.
Guasto metro: paura, evacuati dopo 20’Atac, operazione in completa sicurezza

ROMA08 giugno 201812:54

– ROMA, 8 GIU – Paura, ma anche rabbia tra i passeggeri che questa mattina sono rimasti bloccati sulla metro B di Roma bloccata in un tratto a causa di un guasto tecnico.
“Dopo 20 minuti fermi al binario con i vagoni stracolmi – racconta una ragazza – ci hanno fatto evacuare camminando sul binario”. I disagi maggiori alla stazione Policlinico dove un ragazzo racconta: “Ho sentito due esplosioni ho pensato a un attentato”. Atac in una nota spiega che l’operazione di evacuazione è stata “completata in piena sicurezza e senza conseguenze per i passeggeri”.
Sul Campidoglio l’immagine della KnollComunità ebraica, “da Roma un messaggio di libertà e pace”

ROMA08 giugno 201812:56

– ROMA, 8 GIU – Mireille Knoll era ebrea ed è stata uccisa e poi data alle fiamme a Parigi il 23 marzo 2018, circa settanta anni dopo la fine della Shoah. Da oggi il suo volto campeggia come un monito sulla facciata di Palazzo Nuovo, in piazza del Campidoglio. A scoprire la gigantografia la sindaca di Roma Virginia Raggi che ha accolto alla cerimonia l’Ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs, l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il figlio di Mireille Daniel. Dureghello si è rivolta ai ragazzi delle scuole presenti in piazza dicendo che Mireille è “vittima del seme dell’odio che ha ripreso a diffondersi in Europa, dove purtroppo essere ebrei ricomincia ad essere difficile. Qui da Roma mandiamo un messaggio diverso, di libertà e di pace. Perché la morte di Mireille non sia vana per noi è un obbligo fare di lei un simbolo di forza e rispetto”.
Prot. civile: collaborazione Ue-BalcaniIn Fvg esercitazione ‘Neiflex’ su gestione rischio idraulico

PORDENONE08 giugno 201813:01

– PORDENONE, 8 GIU – “Il meccanismo europeo della Protezione civile è rodato e gode di una grande collaborazione anche con i Paesi dei Balcani, con i quali stiamo cooperando per costruire un sistema efficiente come il nostro”. Lo ha affermato il capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, a Pordenone a margine di un’operazione di addestramento internazionale.
L’esercitazione “Neiflex” (North Eastern Italy Flood Exercise) è un progetto cofinanziato da Commissione Europea-DG ECHO nel quadro del Meccanismo unionale con il Dipartimento nel ruolo di coordinatore di un consorzio composto da Austria, Francia, Montenegro, Serbia e Slovenia, a cui si aggiunge la Federazione Russa.
Il progetto verte sulla gestione del rischio idraulico e prevede la conduzione di un complesso contesto esercitativo sul tema “water rescue”; ha un costo complessivo di circa 1,2 milioni di euro, un milione stanziati dalla Commissione Europea, la restante parte a carico del Dipartimento della Protezione Civile.
Imbrattata sede Pd a RomaCroce celtica e firma di Lotta Studentesca

ROMA08 giugno 201813:05

– ROMA, 8 GIU – La scritta “Quando vi pare” e la firma Ls (Lotta Studentesca) con tanto di croce celtica. Questo quanto comparso sulla bacheca esterna del circolo Pd all’Alberone, quartiere di Roma. A denunciare l’accaduto sono gli stessi responsabili della sezione su Facebook. “Per l’ennesima volta e come sempre più spesso, negli ultimi tempi, sta accadendo alle sedi del Partito Democratico, ieri sera la nostra Sezione Alberone ha subito l’affronto fascista – si legge -. Ancora una volta vogliamo ribadire che le intimidazioni non ci fanno paura e non fermeranno le nostre battaglie, non ridurranno la nostra presenza, non silenzieranno la nostra voce”.
Muore candidato, rinvio voto a LaterinaScomparso Giovanni Lari, era malato da tempo

LATERINA (AREZZO)08 giugno 201813:15

– LATERINA (AREZZO), 8 GIU – Muore candidato, elezioni amministrative rinviate nei comuni unificati di Laterina e Pergine Valdarno (Arezzo).
Giovanni Lari, 55 anni, ex assessore della giunta di Laterina prima dell’unificazione con Pergine e candidato della Sinistra si è spento nella notte dopo una lunga malattia. Gli altri due candidati a sindaco, Stefano Bellezza e Simona Neri (ex sindaco di Pergine Valdarno), hanno sospeso immediatamente la campagna elettorale. Da quanto appreso le elezioni saranno rinviate: si attende l’ufficialità da parte della prefettura che dovrà stabilire una nuova data per il voto, con la possibilità di nuove liste e modifiche a quelle esistenti.
72mila bimbi aiutati da Telefono AzzurroViolenze in casa, web e da bulli. Richieste triplicate in 7 anni

ROMA08 giugno 201813:22

– ROMA, 7 GIU – Ben 72 mila bambini aiutati, 4.300 i casi gestiti solo nel 2017. Richieste di aiuto triplicate negli ultimi 7 anni, con 16.000 segnalazioni ricevute. Violenza domestica, web e bullismo le principali forme di abuso. In pochi ma significativi “numeri” ci sono i 31 anni di lavoro di Telefono Azzurro, l’organizzazione indipendente dedicata a tutelare bambini e ragazzi da abusi e violenze, di cui oggi ricorre il compleanno. La prima telefonata arriva alle 8:05 del mattino da Palermo. Una voce maschile racconta una triste storia sul figlio dei vicino: “Lo tengono sempre in casa, da solo, non esce e piange e quando i suoi arrivano a casa spesso sono botte”. E’ l’8 giugno 1987, il primo giorno di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. Da allora 72mila minori sono stati assistiti dall’associazione, più di 2.400 ogni anno. Il fondatore e presidente dell’associazione Ernesto Caffo rivolge un appello al Governo per chiedere una Commissione Bicamerale ed una delega in carico al presidente del Consiglio Conte sui temi dell’infanzia.
Smantellata banda slot, tre arrestiSono accusati di colpi nel Nord Italia per oltre 40mila euro

CUNEO08 giugno 201813:24

– CUNEO, 8 GIU – Tre romeni tra i 33 e i 42 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Cuneo perché ritenuti responsabili di furto aggravato continuato in concorso in danno di numerosi bar e locali del Nord Italia. Le indagini sulla banda delle slot erano scattate lo scorso ottobre, in seguito ad un furto di 5mila euro dalle slot di un bar di Busca, nel Cuneese.
La tecnica impiegata per mettere a segno i colpi era sempre la stessa. La banda prediligeva le sale giochi con locali separati dal bar, per poter agire lontano dallo sguardo dei clienti o del personale. I romeni si fingevano giocatori e, dopo alcuni tiri, utilizzavano chiavi e grimaldelli per aprire le slot, prendere l’incasso, e richiuderle senza forzature.
I tre malviventi sono stati fermati a Cesano Maderno, in provincia di Monza-Brianza; erano in possesso di circa 2 mila euro in monete.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Cuneo, hanno consentito di attribuire alla banda diversi furti per un bottino complessivo di oltre 40 mila euro.
Ex patron Foggia scarcerato dopo 4 mesiE’ accusato di aver riciclato nella squadra circa 380mila euro

FOGGIA08 giugno 201814:01

– FOGGIA, 8 GIU – L’ex patron del Foggia Calcio, Fedele Sannella, è tornato in libertà dopo oltre quattro mesi di detenzione. Il gip del Tribunale di Foggia Maria Luisa Bengivenga ha infatti accolto l’istanza di scarcerazione presentata dai suoi legali, Gianluca Bocchino e Michele Laforgia. Sannella ha trascorso due mesi di detenzione in carcere (dal 24 gennaio al 23 marzo) a Milano e oltre due mesi ai domiciliari.
L’ex patron del Foggia Calcio – secondo l’accusa – avrebbe riciclato personalmente 378mila euro reimpiegandoli nel Foggia Calcio Srl sia attraverso la corresponsione di somme in nero a atleti, allenatori e procuratori, sia mediante pagamenti funzionali alla gestione della società, per esempio ad alcuni fornitori. Il gip del Tribunale di Milano, nel marzo scorso, su richiesta della Dda milanese, dispose il commissariamento per sei mesi del club rossonero. Successivamente l’indagine è stata trasferita per competenza da Milano a Foggia.
Uccise coetaneo, 16 condannato a 14 anniOmicidio avvenne nel maggio del 2017 per motivi sentimentali

CATANZARO08 giugno 201814:11

– CATANZARO, 8 GIU – Quattordici anni di reclusione con prevalenza delle attenuanti generiche e della minore età. E’ la condanna inflitta dal gup di Catanzaro al sedicenne accusato dell’omicidio del coetaneo Francesco Prestia Lamberti, avvenuto la sera del 29 maggio 2017 nelle campagne di Mileto (Vibo Valentia).
Accolte sostanzialmente le richieste avanzate dal pm della Procura dei Minori, che aveva chiesto 16 anni di carcere dopo essere partito da 24 e scesi in virtù del rito abbreviato, e dalla parte civile in rappresentanza dei genitori della vittima.
La difesa del sedicenne aveva invocato l’assoluzione puntando sull’assenza di elementi probatori a carico del ragazzo. Nel corso del processo, la perizia psichiatrica disposta dal gup ha di fatto accertato la piena capacità di intendere e volere dell’imputato al momento del delitto alla base del quale ci sarebbe un movente sentimentale. Il sedicenne infatti non tollerava che la sua ex fidanzatina nutrisse una particolare simpatia per la vittima.
Anche Procter & Gamble al Roma PrideDipendenti alla sfilata di domani, “lavoro è inclusione”

ROMA08 giugno 201814:24

– ROMA, 8 GIU – “Love Over Bias”, “Amore oltre i pregiudizi”. È questo il tema scelto da Procter & Gamble per annunciare la propria partecipazione al Roma Pride 2018. Per sostenere questo messaggio di inclusione un gruppo di dipendenti della P&G Italia insieme ai propri familiari, si uniranno domani alla parata per le strade di Roma.
“Con la nostra presenza – spiega Francesca Sagramora, direttore delle risorse umane di P&G Sud Europa – vogliamo testimoniare il nostro impegno quotidiano per creare un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ciascuno dei nostri dipendenti si senta valorizzato e incoraggiato ad esprimere se stesso pienamente, a prescindere dal proprio orientamento sessuale, di genere, razza, cultura o religione”. “P&G – continua – considera l’orientamento sessuale e l’identità di genere parte delle proprie politiche di non discriminazione. Siamo convinti che le persone possano esprimere il proprio massimo potenziale solo quando lavorano in un ambiente che le valorizzi e le rispetti per quello che sono”.
Padre del fermato,’non ne voglio sapere’Il racconto di uno dei maliani contenuto in provvedimento fermo

VIBO VALENTIA08 giugno 201814:35

– VIBO VALENTIA, 8 GIU – Nei pressi della fornace di San Calogero, la sera dell’omicidio di Soumayla Sacko, il maliano 29enne ucciso con un colpo di fucile, c’era anche Fortunato Pontoriero – padre di Antonio, l’uomo sottoposto ieri a fermo con l’accusa di essere l’autore del delitto – proprietario di un terreno adiacente, il quale, alla richiesta di aiuto da parte dei due feriti, avrebbe riposto “che non ne voleva sapere nulla”. A riferirlo ai carabinieri della Compagnia di Tropea è stato Madhieri Dramé, il cui racconto è confluito nel decreto di fermo emesso dalla Procura di Vibo Valentia nei confronti di Antonio Pontoriero. Dal decreto di fermo emergono anche i tentativi dei familiari di Pontoriero, una volta convocati dai carabinieri e intercettati, di concordare delle versioni e la preoccupazione per la rilevanza mediatica del caso con la necessità di orientarla: “Dobbiamo trovare il giornalista giusto, per questo ci impegniamo, adesso vediamo le cose come vanno, qua adesso ci sta troppo movimento”.
Donna annega a Catania,compagno dispersoCorpo recuperato dai vigili del fuoco

CATANIA08 giugno 201814:40

– CATANIA, 8 GIU – Una giovane donna è morta annegata sul lungomare della Plaia, al lido Spiagga libera numero Uno. Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco, presenti sul posto con un elicottero e dai sommozzatori. Un suo compagno, col quale stava facendo il bagno, risulta disperso in mare. Ricerche sono in corso. Un elicottero del 118 che era atterrato per soccorrere la vittima è rientrato all’ospedale Cannizzaro dopo che i medici hanno accertato che la giovane era già deceduta.
Immigrato, colpito e poi esultavanoNel Salernitano aggressione alle spalle mentre era in bici

SARNO (SALERNO)08 giugno 201814:43

SARNO (SALERNO)08 giugno 201814:43

– SARNO (SALERNO), 8 GIU – Sarebbe stato colpito alla schiena con una mazza da baseball mentre tornava a casa in bici, probabilmente da due ventenni che dopo il gesto avrebbero anche esultato. A denunciare alla Polizia un’aggressione a sfondo razziale è stato un ragazzo 27enne del Camerun, da due anni residente a Sarno (Salerno), dove ha conseguito un permesso di soggiorno per motivi umanitari: il giovane ha giocato nella squadra di calcio Intercampania, in Prima categoria. Gildas Landry Mvomo Dang ha raccontato agli agenti del commissariato di Sarno che – secondo quanto riferito dal legale, Hilarry Sedu – stava tornando in bici presso l’hotel in cui vive, ospite di un progetto Sprar. Ha sentito un’auto, si è girato e ha notato un “braccio magro” che spuntava dal finestrino protendersi e una mano che teneva una mazza da baseball. Il 27enne ha poi sentito un forte colpo alla schiena ed è rovinato sull’asfalto; “mentre mi colpivano – ha aggiunto – ho sentito solo un urlo tipo festeggiamenti sportivi o di entusiasmo”.
Sala,da gennaio stop a diesel inquinanti’Sarà un percorso di 4 anni da far digerire a cittadini’

MILANO08 giugno 201815:24

– MILANO, 8 GIU -“Partiamo ora perché sarà un percorso di quattro anni da far digerire un po’ alla volta ai cittadini.
E’ un passo che riteniamo di poter fare adesso”: così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato dello stop ai veicoli diesel 0, 1, 2 e 3 che scatterà dal 21 gennaio 2019 in città, a margine della presentazione dell’asilo nido comunale a CityLife. “La nostra filosofia non è fatta di divieti ma è ad accompagnamento”, ha aggiunto.
Il piano contro i diesel inquinanti del Comune di Milano prevede che l’intera città diventi una ‘Low emission zone’ (Lez) in cui dal 21 gennaio 2019 non potranno più entrare e circolare tutti i veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3 dal lunedì al venerdì.
Da ottobre 2019, poi, il divieto verrà esteso anche ai diesel 4 per arrivare poi entro la fine del piano anche ai diesel 5.
Saranno posizionate telecamere in 180 varchi d’accesso alla città dove ci saranno cartelli con tutti i divieti.
Morte in rogo camper: condanna a 20 anniProcesso con rito abbreviato, omicidio plurimo e incendio doloso

ROMA08 giugno 201816:37

– ROMA, 08 GIU – Condannata a 20 anni di reclusione, al termine di un processo svolto con rito abbreviato, Lizabeta Vicola accusata di avere appiccato l’incendio di un camper che causò la morte di tre sorelle nomadi a Roma il 10 maggio del 2017. Lo ha deciso il gup Bernadette Nicotra accogliendo la richiesta della Procura che contesta alla donna il reato di omicidio plurimo e incendio doloso. Per questa vicenda è attualmente sotto processo, davanti alla III corte d’Assise, Serif Serferovic, cognato di Vicola. Nel rogo morirono Elisabeth, Francesca e Angelica Halilovic. Secondo l’accusa, l’aggressione finita in tragedia è legata a dissidi di carattere economico tra la famiglia dell’imputato e quella delle vittime.
Nell’udienza di oggi, inoltre, il gup ha accolto la richiesta di patteggiamento a due anni di reclusione per Andrea Seferovic (fratello di Serif), accusato di avere appiccato un rogo ad un altro camper degli Halilovic, che non causò vittime, cinque giorni prima del tragico evento.
Bus a fuoco vicino al VaticanoFuoco e fiamme in strada. Nessuna persona rimasta ferita

ROMA08 giugno 201816:38

– ROMA, 8 GIU – Un autobus è andato a fuoco in pieno centro a Roma, in piazza Pio XI, strada a due passi dal Vaticano. Un’alta coltre di fumo ha mandato in tilt la circolazione lungo le strade che costeggiano la piazza, con le fiamme che hanno avvolto l’automezzo destando sorpresa e paura tra i passanti e gli automobilisti. Sul posto, nel quartiere Aurelio, sono intervenuti vigili del fuoco e polizia. I pompieri stanno spegnendo le fiamme che hanno completamente avvolto il bus, mentre l’intensa coltre di fumo ha causato non pochi disagi nella zona. Al momento non si segnalano persone coinvolte.
Pd: Martina, aprire fase costituenteRipartenza e rilancio per l’alternativa a Lega e Cinque Stelle

SIRACUSA08 giugno 201817:23

– SIRACUSA, 08 GIU – “Penso che si debba fare un lavoro di ripartenza e rilancio per l’alternativa a Lega e Cinque Stelle. E sono d’accordo con chi come Prodi indica innanzitutto un nuovo impegno di apertura e coinvolgimento”. Lo ha detto il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, a Siracusa.
“Io ho sempre pensato il nostro prossimo congresso così.
Serve una nuova fase costituente del Pd e del centrosinistra – ha aggiunto – dove coinvolgere direttamente associazioni, sindacati, Terzo Settore, sindaci. E nuove idee in grado di riprogettare il profilo politico e culturale del Pd e la sua missione per il cambiamento e la giustizia sociale”.
Per vacanze Italia preferita da 85%Confturismo-Piepoli, indice di fiducia continua a crescere

ROMA08 giugno 201817:36

– ROMA, 8 GIU – Vacanze verso il mare, più lunghe e in Italia per l’85% degli italiani. L’indice di fiducia del viaggiatore italiano – come emerge dall’osservatorio mensile di Confturismo-Istituto Piepoli – continua a crescere rispetto ai mesi precedenti, raggiungendo, a inizio giugno un valore pari a 67,7 punti in più rispetto a febbraio, e torna a essere nella fascia del giudizio “buono” per la prima volta da agosto dello scorso anno. L’arrivo dell’estate ha sicuramente un impatto positivo sull’indice stesso e il prossimo trimestre sarà caratterizzato dai viaggi degli italiani verso le località di mare.
In generale si evidenzia un allungamento della durata media delle vacanze fino a superare le 5 notti per viaggio, con due terzi degli italiani che trascorreranno “fuori casa” più di 3 notti.
Analizzando tutto il periodo estivo, l’Italia è di gran lunga la meta favorita e proprio per questo motivo Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Calabria, Toscana e Sardegna che sono le destinazioni preferite per l’estate.
Palagiustizia: ipotesi atti in containerIn vista dello sgombero definitivo dell’immobile entro il 31/8

BARI08 giugno 201817:36

– BARI, 08 GIU – Spunta l’ipotesi di posizionare container nel parcheggio del Palagiustizia di via Nazariantz a Bari, dichiarato inagibile per rischio crollo, per custodire i fascicoli dei procedimenti penali. Si tratta di centinaia di migliaia di carte attualmente conservate nel palazzo ma che, entro il 31 agosto dovranno essere portate via. È quella, infatti, la data massima stabilita dal Comune di Bari per lo sgombero totale dell’immobile (90 giorni a partire dallo scorso 31 maggio).
L’ente proprietario dell’immobile, l’Inail, sta studiando soluzioni per trasferire i fascicoli qualora alla data dello sgombero non fosse ancora pronta e disponibile una sede per il trasloco. I container non sarebbero lontani dall’area dove da due settimane è stata allestita la tendopoli per le udienze e che potrebbe essere smantellata a giorni con un decreto d’urgenza allo studio del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che ieri è stato a Bari.
Fisco:Cons.Stato,respinta istanza AirbnbPer riproporre sospensione tassa affitti brevi. “Compete a Tar”

ROMA08 giugno 201817:42

– ROMA, 8 GIU – Nuovo round nella battaglia di Airbnb sulla tassa sugli affitti brevi. Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza con cui la piattaforma di affitti on line chiedeva di riformare l’ordinanza del Tar Lazio 18 ottobre 2017 che aveva negato in via cautelare la sospensione della tassa, e di poter riproporre la richiesta. Ma i giudici l’hanno giudicata inammissibile, perché doveva essere presentata al Tar. La tassa sugli affitti brevi prevede che gli intermediari immobiliari raccolgano le tasse dovute dai proprietari e girino i dati al fisco. Soddisfatta Federalberghi che confida “che l’Agenzia delle Entrate provveda al più presto al recupero di quanto dovuto e che i comuni italiani smettano di sottoscrivere accordi con soggetti che non hanno vergogna di evadere le tasse e di prendersi gioco delle leggi dello Stato”.
Giudici, Antinori spregiudicatoMotivi condanna prelievo forzato ovuli,’ha rapinato parte corpo’

MILANO08 giugno 201818:21

– MILANO, 08 GIU – Severino Antinori è un “soggetto” incline “alla violenza fisica e psicologica”, che ha agito con “spregiudicatezza professionale” e che nel corso del processo si è lasciato andare ad “invettive veementi”, ad “attacchi anche personali al pubblico ministero” definendo “talebano” il suo “operato” e ha “insultato più volte” la vittima con epiteti come “p…… araba” e “p…… di strada”. Lo scrivono i giudici dell’ottava sezione penale di Milano nelle dure motivazioni, da poco depositate, della sentenza con cui a febbraio hanno condannato, assieme ad altri imputati, il ginecologo a 7 anni e 2 mesi di carcere per un presunto prelievo forzato di otto ovuli ai danni di una giovane infermiera spagnola, avvenuto nell’aprile 2016.
Nelle motivazioni, i giudici chiariscono perché hanno confermato l’accusa principale, contestata dai pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti, di rapina aggravata degli ovociti, “parte del corpo sottratta con la violenza” alla donna.
Omicidio stradale,dubbi costituzionalitàA Torino sollevate due questioni alla Consulta

TORINO08 giugno 201818:42

– TORINO, 8 GIU – Due questioni di legittimità costituzionale della nuova legge sul cosiddetto omicidio stradale sono state sollevate dal Tribunale di Torino. Le questioni riguardano il trattamento sanzionatorio. A interpellare la Consulta è stato il giudice Modestino Villani – della sesta sezione penale – su istanza di un avvocato, Riccardo Salomone, nell’ambito di un processo sul caso di una anziana signora che nel 2016 venne investita, riportando lesioni guaribili in 60 giorni, mentre attraversava a Moncalieri.
L’incidente stradale di cui si sta occupando il Tribunale di Torino e del 22 aprile 2016. Sia l’automobilista che il pedone stavano passando in un momento in cui il semaforo era rosso, tanto che la stessa procura, nel capo d’accusa, ha fatto presente che esiste un concorso di colpa.
Brutto voto, mamma spinge a terra profInsegnante al pronto soccorso per ferita al labbro

PADOVA08 giugno 201819:51

– PADOVA, 8 GIU – Non era per nulla d’accordo con il brutto voto dato al figlio, così oggi una mamma si è scagliata contro l’insegnante, con uno spintone che l’ha fatta cadere a terra. La prof, ferita al labbro, è stata costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso. E’ successo all’uscita di una scuola a Caselle di Selvazzano, nel padovano. L’insegnante di inglese aveva assegnato un 4 al ragazzino; un voto mal digerito dalla donna, presentatasi davanti all’istituto scolastico. Dopo le urla, la mamma è passata ai fatti, spingendo la professoressa, una sessantenne, e facendola cadere a terra.
Nella caduta la donna si è ferita al labbro, così ha chiamato i carabinieri, riservandosi di sporgere denuncia, poi si è recata al pronto soccorso di Padova.
Detenuto Reggio E. aggredisce comandanteSindacato, è marocchino 35enne a rischio di radicalizzazione

REGGIO EMILIA08 giugno 201819:53

– REGGIO EMILIA, 8 GIU – Nel carcere di Reggio Emilia, un detenuto di origine marocchina di 35 anni – classificato tra i cosiddetti islamici a rischio radicalizzazione – ha aggredito il comandante della polizia penitenziaria con un violento pugno in faccia, causandogli una profonda lesione sopra l’occhio destro. “Solo grazie al pronto intervento degli agenti è stato scongiurato il peggio, considerato che il detenuto aveva buttato a terra il comandante, nel tentativo di strangolarlo”, fanno sapere i rappresentanti del sindacato Sappe, Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto, e Michele Malorni, segretario provinciale. Al comandante sono stati praticati vari punti di sutura.
“Si tratta di un fatto di una gravità inaudita”, affermano i sindacalisti. Il detenuto si trova ristretto a Reggio Emilia da due mesi, proveniente da Piacenza, per reati di rapina, evasione, danneggiamento, legge armi, minacce, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Igor: figlia vittima, ‘dovevi morire tu’Valerio Verri fu ucciso da Feher l’8 aprile 2017

BOLOGNA08 giugno 201820:04

– BOLOGNA, 8 GIU – “Io credo che 1 anno e 2 mesi fa esatti dovevi morire. Tu”. Lo scrive in un messaggio su Facebook Francesca Verri, figlia di Valerio, la guardia volontaria che l’8 aprile del 2017 fu ucciso nel Mezzano, in provincia di Ferrara, da Norbert Feher, alias Igor Vaclavici, il serbo catturato in Spagna a metà dicembre e detenuto nel carcere di Zuera, a Saragozza.
Francesca Verri ha scritto il ‘post’ commentando la notizia che Igor avrebbe rinunciato a bere da diversi giorni, circa una settimana. Ufficialmente è stato portato in infermeria per disidratazione, così trapela dalla Spagna, ma non è esclusa l’ipotesi che Igor possa avere tentato il suicidio.
Cassazione conferma ergastolo a BilellaCorte respinge ricorso. Figlia della Benetti assiste a lettura

GROSSETO08 giugno 201820:06

– GROSSETO, 8 GIU – La corte di Cassazione, stasera, ha respinto il ricorso presentato da Antonino Bilella contro la condanna all’ergastolo avuta in appello (conferma del primo grado) per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Francesca Benetti, l’insegnante originaria di Cologno Monzese (Monza) scomparsa dalla sua proprietà di Gavorrano (Grosseto) il 4 novembre 2013 e mai più ritrovata. La Cassazione ha giudicato “inammissibile” il ricorso. Bilella quindi rimane condannato all’ergastolo, pena confermata in appello dopo il primo grado di giudizio. Secondo quanto si apprende, per la Cassazione il ricorso era fondato su contestazioni di merito che non sono oggetto della sua valutazione. Presenti a Roma durante il processo gli avvocati Enzo Frediani, legale di Antonino Bilella; Alessandro Risaliti per i figli della vittima; Agron Xhanaj che assiste il fratello di Francesca Benetti. Alla lettura della sentenza della Suprema Corte c’era anche Eleonora, figlia della vittima.
Dodicenne annegato nel BrescianoStava giocando con amici quando la corrente lo ha trascinato via

BRESCIA08 giugno 201820:23

– BRESCIA, 08 GIU – Stava giocando in acqua con alcuni amici che a un certo punto lo hanno visto annegare, trascinato lontano dalla corrente. E’ stato ritrovato senza vita un bambino di 12 anni, marocchino, annegato nel fiume Chiese a Roè Volciano, nel Bresciano. Il corpo è stato recuperato a Villanuova sul Clisi, a circa cinque chilometri di distanza da dove si era tuffato in acqua.
Migranti: Salvini contro Ong e Malta, chiudo rubinetti Ma Fico difende le organizzazioni. La Valletta, accuse false

08 giugno 201820:42

Certe Ong “non fanno volontariato ma affari” e “fungono da taxi”, dunque il Codice voluto da Minniti va rivisto perché non consente “di intervenire in maniera efficace”. La Nato deve difenderci da “migranti e terroristi” perché l’Italia “è sotto attacco da sud, non da est” e Malta “non può sempre dire no a qualsiasi richiesta d’intervento” e deve accogliere nei suoi porti le navi cariche di disperati. Matteo Salvini arriva a Como per portare la solidarietà agli autisti del bus aggrediti da alcuni richiedenti asilo (uno dei quali sarà espulso) e attacca tutti, ribadendo la linea dura sui migranti. “Sto studiando e lavorando per chiudere i rubinetti a monte: porte aperte per chi scappa veramente dalla guerra, porte sbarrate per tutti gli altri”.Parole che scatenano la replica di La Valletta – “accuse false, rispettiamo in ogni momento tutti gli obblighi, compresi quelli internazionali” – e le critiche del Pd, con il reggente del Pd Martina che lo invita a “smettere di dichiarare e mettersi a lavorare” e dell’ex ministro degli Esteri Emma Bonino, per il quale è ora che il ministro “trovi il tempo per studiare”. Immediata la controreplica al governo maltese. “Ci dicano gli amici maltesi – domanda – quante navi che trasportavano migranti hanno attraccato nei loro porti nel 2018, quante persone sono sbarcate, quante domande di asilo sono state esaminate e quante accolte”.E poi aggiunge: l’Italia vuole risolvere i problemi, non crearli”. Ma l’uscita del titolare del Viminale qualche problema, a meno di una settimana dall’insediamento del governo Conte, rischia di crearlo nella stessa maggioranza. Le sue parole aprono infatti la prima crepa tra la Lega e i Cinquestelle. O almeno tra il ministro e quella parte del Movimento più vicina alle posizioni della sinistra. Proprio mentre Salvini spara a zero sui migranti a Como, il presidente della Camera Roberto Fico, dopo aver incontrato i rappresentanti di Amnesty, fa uscire un commento sull’incontro avuto in mattinata con una delegazione di Medici Senza Frontiere, proprio una delle Ong impegnate nel Mediterraneo. “Chi fa solidarietà – dice – ha tutto il supporto dello Stato. Lo Stato deve essere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi viene considerato ultimo. La loro sofferenza è la mia sofferenza, la loro ricerca di dignità è la mia ricerca della dignità”. E a domanda specifica, si trincera dietro un “sono la terza carica dello Stato e non entro nella questione”.Ma poi rimarca: anche nel Mediterraneo “vanno supportate le persone e le organizzazioni che aiutano gli altri”. Lunedì, inoltre, Fico sarà a San Calogero, dove è stato ucciso Soumayala Sacko. Un annuncio che arriva dai parlamentari calabresi M5s Parentela, D’Ippolito, Nesci, Tucci e Morra, gli stessi che presenteranno un’interrogazione proprio a Salvini per chiedere che lo Stato “scavi a fondo sull’omicidio”.

Comune, rinunciate libri scuola gratisI risparmi investiti in beni e servizi scolastici

SAVONA08 giugno 201821:42

– SAVONA, 8 GIU – Il Comune di Savona scrive alle famiglie con figli che frequentano le scuole primarie invitandole a rinunciare al contributo per i libri scolastici al fine di destinare i fondi recuperati all’acquisto di beni scolastici o al potenziamento dei servizi per le scuole. L’idea è dell’assessore ai servizi sociali Ileana Romagnoli. Il beneficio dei testi scolastici gratuiti, ricorda l’assessore, vale per tutti gli alunni, indipendentemente dal reddito familiare. La spesa grava sulle casse del Comune perché non ci sono contributi statali. Per Savona si tratta di circa 80 mila euro all’anno per circa 2.400 alunni (circa 33 euro ad alunno).
“Quello che vi chiediamo – scrive Romagnoli – è di riflettere se potete pagare direttamente i libri, rinunciando al ritiro delle cedole”. Se una famiglia riconosce di poter sostenere questa spesa, spiega Romagnoli, può permettere al Comune di offrire beni e servizi in più alla scuola.
Cassazione conferma ergastolo GiardielloAutore della strage in Tribunale a Milano nel 2015

MILANO08 giugno 201821:43

– MILANO, 8 GIU – Confermato dalla Cassazione l’ergastolo per Claudio Giardiello, l’immobiliarista fallito responsabile della strage al tribunale di Milano. “C’è stata una chiara e volontaria attività omicida connotata da lucidità e freddezza e per questo deve essere confermata la condanna all’ergastolo nei confronti di Claudio Giardiello, protagonista di una vicenda dolorosa che ha fatto grande scalpore perche’ le vittime erano inermi e indifese, convinte di essere al sicuro in un presidio di legalita’ perche’ si trovavano nel Palazzo di giustizia di Milano”, aveva detto il sostituto procuratore generale della Cassazione Pina Casella, chiedendo la conferma della massima pena.
La strage avvenne la mattina del nove aprile 2015: rimasero uccisi l’avvocato Lorenzo Claris Appiani, il coimputato Giorgio Erba e il giudice Fernando Ciampi. Rimasero feriti anche Davide Limongelli e il commercialista Stefano Verna.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.