Aggiornamenti, Calcio, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 12 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Giugno, 2018, 22:35:23 di Maurizio Barra

DALLE 10:19 DI VENERDì 8 GIUGNO 2018

ALLE 00:33 DI SABATO 9 GIUGNO 2018

Juventus, visite mediche per Perin
Il portiere ha giocato nel Genoa nelle ultime stagioni

TORINO08 giugno 201810:19

– TORINO, 8 GIU – Visite mediche in corso per Mattia Perin, nuovo portiere della Juventus. L’estremo difensore in forza al Genoa nelle ultime stagioni, è arrivato a Torino ieri e questa mattina si è recato al J Medical per sostenere gli esami di rito. Nel pomeriggio dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale del trasferimento in bianconero del portiere della Nazionale.
Aeroporto Torino,nuovo volo Torino-AteneCollegamento Aegean due volte alla settimana

TORINO08 giugno 201812:36

– TORINO, 8 GIU – L’aeroporto di Torino ha accolto oggi con il tradizionale arco d’acqua dei Vigili del Fuoco l’arrivo del primo volo da Atene di Aegean per il nuovo collegamento estivo tra Torino e la capitale greca.
L’inaugurazione del nuovo volo è stata festeggiata anche con una scenografica torta decorata con motivi greci per tutti i passeggeri. All’evento ha partecipato Sandro Melis, country manager Italia della compagnia. Sulla rotta è impiegato un aeromobile Airbus 319 da 144 posti.
Sono previsti due voli settimanali per tutta l’estate, con possibilità di proseguire verso Creta, Mykonos, Rodi e Santorini.
Caccia, protesta contro legge PiemonteManifestanti provengono da tutta Italia. Delegazione in Regione

TORINO08 giugno 201812:47

– TORINO, 8 GIU – Arrivano da tutta Italia i cacciatori, circa 5 mila, che manifestano nel centro di Torino contro la nuova legge sulla caccia della Regione Piemonte, considerata “troppo restrittiva e penalizzante” perché limita le specie cacciabili e riduce il calendario venatorio.
“Siamo costretti ad agire – spiega Mauro Giolito presidente comunale della sezione Libera Caccia di Cigliano – per l’ennesima provocazione della Regione nei confronti della caccia che è un’istituzione nazionale a cui tutti dobbiamo avere diritto. Il Piemonte – aggiunge – ha sempre avuto regole più restrittive rispetto ad altre regioni e noi chiediamo non solo di rivedere la legge che vogliono approvare, ma anche di uniformarsi alle altre regioni perché la nostra attività è sempre stata penalizzata”.
Una delegazione di cacciatori è stata ricevuta in Regione.
Sciopero Gtt, per sindacati adesione 60%Fast Confsal, Comune pronto a chiedere ritiro dei licenziamenti

TORINO08 giugno 201813:09

– TORINO, 8 GIU – Ha superato il 60% con una punta dell’80% all’officina del Gerbido – secondo i sindacati autonomi Faisa Cisal e Fast Confsal – l’adesione del personale viaggiante di bus e tram Gtt allo sciopero di 24 ore per dire no ai 260 licenziamenti previsti dall’azienda del trasporto pubblico locale e chiedere maggiore certezza sul futuro. Secondo Gtt, invece, l’adesione è stata del 34% tra il personale viaggiante, del 21% se si considerano tutti i dipendenti. La metropolitana è rimasta sempre in funzione.
Un presidio di lavoratori si è formato davanti al Comune di Torino, dove una delegazione è stata ricevuta dall’assessore ai Trasporti, Maria Lapietra. “Nel corso dell’incontro il Comune si è detto pronto a chiedere all’azienda di ritirare i licenziamenti – annuncia Fabio Cermenati della Fast Confsal – E di ripristinare condizioni che permettano di riprendere il dialogo”.
Smantellata banda slot, tre arrestiSono accusati di colpi nel Nord Italia per oltre 40mila euro

CUNEO08 giugno 201813:24

– CUNEO, 8 GIU – Tre romeni tra i 33 e i 42 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Cuneo perché ritenuti responsabili di furto aggravato continuato in concorso in danno di numerosi bar e locali del Nord Italia. Le indagini sulla banda delle slot erano scattate lo scorso ottobre, in seguito ad un furto di 5mila euro dalle slot di un bar di Busca, nel Cuneese.
La tecnica impiegata per mettere a segno i colpi era sempre la stessa. La banda prediligeva le sale giochi con locali separati dal bar, per poter agire lontano dallo sguardo dei clienti o del personale. I romeni si fingevano giocatori e, dopo alcuni tiri, utilizzavano chiavi e grimaldelli per aprire le slot, prendere l’incasso, e richiuderle senza forzature.
I tre malviventi sono stati fermati a Cesano Maderno, in provincia di Monza-Brianza; erano in possesso di circa 2 mila euro in monete.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Cuneo, hanno consentito di attribuire alla banda diversi furti per un bottino complessivo di oltre 40 mila euro.
Balon Mundial, 40 squadre di migrantiTorino, dal 16 giugno al 29 luglio torneo per sport e inclusione

TORINO08 giugno 201814:26

– TORINO – 8 GIU – Torino ha i suoi Mondiali di calcio, pensati per fare dello sport un veicolo di integrazione.
Dal 16 giugno al 29 luglio si gioca la 12/a edizione di ‘Balon Mondial’, con 32 squadre maschili e 11 femminili rappresentanti di 30 comunità di migranti e una rappresentanza di rifugiati del ‘Centro Fenoglio’, selezionata attraverso la seconda edizione del torneo ‘Football Communities’.
Il torneo è stato presentato al Museo Egizio, luogo simbolo di inclusione sociale e culturale, ancor di più dopo le polemiche dell’inverno per l’iniziativa dedicata ai visitatori di lingua araba.
“Gli azzurri non giocano i Mondiali Fifa, ma a Torino, in Italia, si disputa la 12/a edizione della coppa delle comunità migranti Balon, un evento che fa proprio più che mai lo spirito dello sport che è far incontrare le persone e includere”, ha sottolineato Evelina Christillin, presidente del Museo e consigliera Fifa. ‘Balon Mondial’ ha anche il sostegno di Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della Nazionale italiana.
Sport paralimpico piange ChiarottiStorico capitano nazionale italiana, aveva 51 anni

TORINO08 giugno 201815:13

– TORINO, 8 GIU – Tragica scomparsa nel mondo paralimpico e degli sport del ghiaccio. Andrea Chiarotti, team leader e storico capitano della nazionale italiana di Para Ice Hockey, è morto stanotte a 51 anni nella sua Torre Pellice (To), sconfitto dal tumore. Lo rende noto la Federazione Sport del Ghiaccio, che “piange un grande uomo e un grande sportivo e si stringe al dolore della sua famiglia”. Chiarotti si era avvicinato giovanissimo all’hockey ghiaccio, tra le fila del Valpellice, con cui esordì in prima squadra a 16 anni. Vittima nel 1990 di un incidente in moto in cui perse la gamba destra, dal 1994 iniziò la carriera di allenatore. Pioniere del para ice hockey italiano, per oltre 10 anni è stato capitano azzurro, ha vinto gli Europei 2011 e è stato vicecampione agli Europei 2016.
Ha preso parte a 4 Paralimpiadi, l’ultima a Pyeongchang come team leader. “La scomparsa di Andrea è una gravissima perdita per tutto il movimento del ghiaccio italiano” ha detto il presidente Fisg, Andrea Gios.
Tazzina interattiva guida museo LavazzaOltre 120 anni di storia in 8.500 documenti, storie e immagini

TORINO08 giugno 201815:34

– TORINO, 08 GIU – Dalla cambiale di 50 lire del 1885 firmata da Luigi Lavazza al caffè bevuto in orbita grazie alla prima macchina espresso a capsule progettata per lo spazio. Un viaggio in oltre 120 anni di storia, guidati da una speciale tazzina interattiva. E’ il Museo Lavazza, che apre al pubblico nella Nuvola, nuova sede dell’azienda inaugurata lo scorso aprile.
Il percorso attraversa cinque gallerie: Casa Lavazza, con l’album di famiglia e le immagini d’archivio, La Fabbrica sulla produzione del caffè, La Piazza che celebra il rito del caffè, L’Atelier che ricorda uno studio fotografico con i mitici Caballero e Carmencita e il Paradiso della pubblicità, e L’Universo, spazio onirico dove il visitatore si immerge in un’esperienza multimediale a 360 gradi. Il percorso si conclude con la degustazione di una ricetta speciale di coffee design.
Infine lo store, con i gadget che raccontano le icone della dell’azienda. Ricco l’impianto multimediale con testi della Scuola Holden e supervisione di Alessandro Baricco.
Breve pausa piogge, domenica tornanoTorino, in centro 23 mm in un quarto’ora. Estate dopo il 17/6

TORINO08 giugno 201816:33

– TORINO, 8 GIU – Una parentesi più asciutta e con temperature massime fino a 32-33 gradi in pianura: sono le previsioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per il weekend, a partire da oggi pomeriggio. La pausa temporalesca, tuttavia, durerà al massimo 48 ore: dal tardo pomeriggio di domenica, infatti, una perturbazione dalla penisola iberica in movimento verso la Francia riporterà rovesci e temporali che proseguiranno anche per tutto lunedì.
La previsione a medio termine di Smi (Società Meteorologica Italiana) non prevede una vera svolta fino al 17 giugno, da quando i temporali dovrebbero farsi sempre meno frequenti, con la prospettiva dell’inizio della vera estate.
Nel nubifragio che ieri pomeriggio si è abbattuto su Torino la stazione meteo di Arpa in via della Consolata ha misurato 23 mm di pioggia in soli 15 minuti.
Un algoritmo calcola l’aspettativa di vita di un veicoloMesso a punto per Airvo, associazione rivenditori auto usate

TORINO08 giugno 201816:45

– TORINO, 7 GIU – Nasce a Torino Airvo, associazione italiana rivenditori veicoli d’occasione. Il suo primo obiettivo – spiega il presidente Ercole Messina al Salone di Torino Parco del Valentino – è la divulgazione di uno strumento in grado di dare un’indicazione oggettiva sullo stato di salute di un’auto usata: è basato su un algoritmo, messo a punto dalla società torinese Movi con il Dipartimento di Ingegneria gestionale e della produzione del Politecnico di Torino, in grado di indicare la percentuale di vita residua di un veicolo usato attraverso un calcolo che tiene conto dell’utilizzo pregresso del mezzo, dell’età, dei chilometri percorsi, del prezzo di listino del nuovo e del prezzo di vendita dell’usato.
“Il nostro obiettivo è impedire ai rivenditori scorretti di fregare i consumatori ma anche tutelare chi acquista un’auto usata. Già due multinazionali Fca Bank attraverso Leasys e Ald Automotive del gruppo Société Generale utilizzano questo strumento”, spiega Messina, che è anche presidente del gruppo Movi.
Il mercato dei veicoli usati in Italia genera, secondo i dati Unrae, un giro d’affari di 34 miliardi di euro contro i 41,5 di quelli nuovi. Nel 2017 sono stati registrati 2,8 milioni di passaggi di proprietà di auto con un incremento del 4,5% rispetto al 2016. Ogni 100 auto nuove sono state acquistate 146 auto di seconda mano, uno dei valori più bassi rispetto ai maggiori mercati europei. Il prezzo medio di vendita dell’usato e di 12.000 euro, con una flessione del 2,1% rispetto al 2016.
In testa alla classifica dei brand figura la Fiat, con Punto e Panda in particolare, seguita da Ford, Alfa Romeo, Peugeot, Renault, Volkswagen, Opel, Citroen, Audi, Mercedes.

Biennale Democrazia, Visibile invisibileZagrebelsky, “penetriamo nella pancia del mondo attuale”

TORINO08 giugno 201817:24

– TORINO, 8 GIU – È dedicata al tema ‘Visibile Invisibile’, ovvero al mare magnum delle informazioni che circolano ovunque, mettendo sotto i riflettori alcuni temi e in totale ombra altri anche se meritevoli, la 6/a edizione di Biennale Democrazia 2019, a Torino dal 28 al 31 marzo.
L’hanno presentata oggi al Polo del ‘900 l’ideatore e presidente Gustavo Zagrebelsky, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il direttore Gabriele Magrin.
“Abbiamo pensato a questo tema – ha detto Zagrebelsky – per penetrare nella pancia del mondo in cui stiamo vivendo, offrendoci come luogo di discussione sul desiderio di apparire al centro della scena pubblica e su coloro, che per forza o per scelta restano invisibili”.
La sindaca Appendino ha sottolineato il successo della scorsa edizione delle due call, riproposte quest’anno, rivolte a cittadini e organizzazioni culturali per partecipare attivamente a BD. “La gente ha voglia di partecipare, basta darne loro possibilità, annullando anche il gap tra centro e periferie”.
‘Villaggio Contadino’ in centro a TorinoNei Giardini Reali e piazza Castello 140 aziende e 40 fattorie

TORINO08 giugno 201817:42

– TORINO, 8 GIU – Quarta tappa a Torino, dopo Milano Napoli e Bari, per il ‘Villaggio contadino’ creato dalla Coldiretti. La manifestazione, dal 15 al 17 pubblico, offrirà anche l’occasione per un’anteprima della riapertura dei Giardini Reali di Levante, l’aulico spazio verde di Palazzo Reale. In quell’area ci saranno le 22 postazioni per le degustazioni, 4 fattorie didattiche, gli spazi per i workshop, l’orto didattico, il ‘Villaggio delle idee’. Ai Giardini si accederà da piazza Castello, dove verrà allestito un speciale mercato di ‘Campagna Amica’ con 140 aziende di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
“Raccontiamo l’importanza che ha avuto l’agricoltura nella storia dell’Italia – spiega Bruno Rivarossa, delegato confederale di Coldiretti – ma soprattutto nel futuro, per l’economia del Paese”.
”Il Villaggio contadino’ è stato presentato oggi nella sede della prefettura. “Con la Coldiretti – dice il prefetto, Renato Saccone – c’è un legame consolidato sui temi sociali, della sicurezza, della lotta al caporalato”.
Ambiente: da Torino a Pechino, con auto a biogasAzienda piemontese sponsorizza avventura ecologica

BRUXELLES08 giugno 201817:44

– BRUXELLES, 8 GIU – Partirà sabato 16 giugno, da Piazza San Carlo, la traversata Torino-Pechino edizione 2018 in un’auto riconvertita con un sistema dual fuel: il pilota toscano Guido Guerrini ha presentato la sua avventura ecologica in una conferenza sulle tecnologie del futuro, ospitata al Parlamento europeo dall’eurodeputato M5S Dario Tamburrano.
L’azienda piemontese “Ecomotive solutions” ha finanziato la riconversione di un vecchio fuoristrada Toyota Hilux, normalmente molto inquinante, con un motore che miscela diesel e metano, anche quello prodotto dagli scarti agricoli, il cosidetto “biogas”. “Con questo viaggio speriamo di sostenere la diffusione di questo tipo di alimentazione per i motori, che offre un abbattimento dei costi e dell’impatto ambientale” ha spiegato Guerrini

, sottolineando che grazie a queste riconversioni “si può risparmiare fino al 30% sul prezzo del carburante, in due anni l’investimento è ripagato e anche mezzi come questi, molto inquinanti, possono tornare a circolare nei centri storici”. L’arrivo a Pechino è previsto ai primi di agosto, la traversata sarà raccontata sul sito internet http://www.torinopechino.com, e sull’apposita pagina Facebook “Torino-Pechino2018”.

Regione ricorda Gian Paolo BrizioChiamparino,credeva in politica che nasceva da bisogni territori

TORINO08 giugno 201818:23

– TORINO, 8 GIU – La Regione Piemonte ha ricordato oggi Gian Paolo Brizio, presidente dell’ente dal 1990 al 1995, esponente di spicco della Dc, politico cattolico stimato e rispettato anche dalle opposizioni a 10 anni dalla scomparsa, con un incontro a Palazzo Lascaris.
Tra i tanti a ricordarne l’impegno politico, l’onestà intellettuale e l’attaccamento al territorio (cominciò come sindaco di Ciriè per diventare poi consigliere provinciale e regionale, assessore regionale e infine presidente della Regione), c’erano anche l’attuale presidente Sergio Chiamparino e il presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia.
“Credeva nella politica che nasceva dai bisogni del territorio, ho imparato molto da lui”, ha detto Quaglia.
“Ricordare Brizio – ha affermato Chiamparino – significa ricordare una nobiltà politica che solo apparentemente sembra antica. Fu al timone della Regione in un momento di grande cambiamento simile a quello in corso. Ma il cambiamento non deve mai travolgere le istituzioni, ma accompagnarle”.
Omicidio stradale,dubbi costituzionalitàA Torino sollevate due questioni alla Consulta

TORINO08 giugno 201818:42

– TORINO, 8 GIU – Due questioni di legittimità costituzionale della nuova legge sul cosiddetto omicidio stradale sono state sollevate dal Tribunale di Torino. Le questioni riguardano il trattamento sanzionatorio. A interpellare la Consulta è stato il giudice Modestino Villani – della sesta sezione penale – su istanza di un avvocato, Riccardo Salomone, nell’ambito di un processo sul caso di una anziana signora che nel 2016 venne investita, riportando lesioni guaribili in 60 giorni, mentre attraversava a Moncalieri.
L’incidente stradale di cui si sta occupando il Tribunale di Torino e del 22 aprile 2016. Sia l’automobilista che il pedone stavano passando in un momento in cui il semaforo era rosso, tanto che la stessa procura, nel capo d’accusa, ha fatto presente che esiste un concorso di colpa.
Una mostra insegna l’educazione civicaIspirato al libro di Fissore, da lunedì presso centro Vol.To

TORINO08 giugno 201820:15

– TORINO, 8 GIU – Diventa una mostra il libro ‘L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva’ di Simone Fissolo, edito dalla casa editrice Il Pennino: 14 pannelli, ognuno con una vignetta, per spiegare, attraverso l’umorismo e le illustrazioni di Mirko Della Battista gli strumenti della partecipazione civica.
Il target a cui si rivolge la mostra ‘Marco sono io’ – da lunedì 11 giugno fino al 24 giugno, presso il centro servizi Vol.To, in via Giolitti, a Torino – è quello degli studenti liceali, che spesso non conoscono i diritti e doveri del cittadino e i regolamenti di Comune, Regione, Stato, Comunità europea e Onu. Marco infatti un ragazzo di 17 anni che, grazie alla guida dell’autore del libro, scopre se stesso e la comunità in cui vive. “Persone ausilio del disegno cerchiamo di raggiungere il maggior numero di ragazzi. L’obiettivo è portare questa mostra nelle scuole”, spiega Dino Aloi che ha curato i testi della mostra.
Juve: Perin firma, contratto 4 anniPortiere ‘certi treni passano solo una volta’

TORINO08 giugno 201819:28

– TORINO, 8 GIU – Mattia Perin ha firmato con al Juventus un contratto per quattro anni. Al Genoa andranno 12 milioni di euro, incrementabili di altri 3. “Ci sono treni che passano una sola volta nella vita: non potevo rifiutare la Juventus” sono le prime parole da bianconero del portiere, che nel pomeriggio ha terminato le visite mediche al J medical. “C’è tanto entusiasmo, arrivo in punta di piedi – dichiara il portiere nell’intervista pubblicata sul sito della società -. Ho tanto da imparare però e spero di poter dare il mio contributo alla causa quest’anno dando una mano quando serve, mi farò trovare pronto”. “C’è stato un forte interesse della società, – prosegue Perin .- quando mi hanno contattato attraverso il mio agente ho detto di sì. Mi sento pronto, ho attraversato periodi difficili, infortuni, che mi hanno dato l’equilibrio, mi hanno fatto diventare uomo: arrivo qui nell’età più giusta”.
Il Liverpool saluta Emre CanCentrocammpista tedesco sempre più vicino alla Juve

TORINO08 giugno 201820:04

– TORINO, 8 GIU – Il Liverpool saluta Emre Can. A comunicarlo attraverso la pagina Twitter è stata proprio la società inglese, che ha salutato sia il centrocampista tedesco sia l’ex compagno di squadra Jon Flanagan: “Entrambi lasceranno il club dopo la conclusione del contratto – si legge nel tweet dei Reds -. Tutti quanti al Liverpool Football Club ringraziano i calciatori per il loro contributo e gli augurano le migliori fortune per il futuro”. Che per Emre Can è sempre più bianconero.
Bocuse d’Or e Pasticceria, a Torino bigA Torino le selezioni europee dei prestigiosi concorsi

TORINO08 giugno 201820:05

– TORINO, 8 GIU – Le selezioni europee della Coupe du Monde de la Patisserie, considerato il campionato mondiale dei pasticceri, aprirà domenica la ‘tre giorni’ dell’eccellenza culinaria all’Oval di Torino, che vivrà il suo culmine lunedì 11 e martedì 12 con la gara continentale del Boucuse d’Or, il più prestigioso concorso internazionale di chef. Venti team nazionali, tra cui l’Italia rappresentata dal pugliese Martino Ruggieri, il braccio destro dello chef Yannick Alléno al Pavillon Ledoyen di Parigi, si giocheranno i 10 posti per le finali di Lione, in agenda all’inizio del 2019.
Ma in tutto il capoluogo piemontese da oggi è un fiorire di iniziative, sotto l’ombrello del Bocuse d’Or Off. Maestri pasticceri impegnati in show-cooking nei negozi di alta moda che hanno riempito le vetrine di creazioni dolci, su iniziativa su Ascom, le ‘passeggiate enogastronomiche’ promosse da Confesercenti, degustazioni di vini come l’Erbaluce day organizzato dalla Confagricoltura, sono alcuni degli appuntamenti in calendario.
Debutta ‘Serralunga Vino e…”Il 9 e 10 giugno degustazioni di Barolo e ‘street food locale’

TORINO08 giugno 201820:49

– TORINO, 8 GIU – Festival del vino, il 9 e 10 giugno a Serralunga (Cuneo). Nel centro storico del paese debutta ‘Serralunga Vino e ..” con degustazione delle etichette dei produttori di Serralunga, piatti di street food preparati dai ristoranti del paese, intrattenimento musicale e visite guidate al castello.
Il programma, sabato 16-24, domenica 11-22 è completato da un’iniziativa speciali: nel pomeriggio di sabato la Masterclass con Alessandro Masnaghetti, enogiornalista e autore delle mappe sulle Mga del Barolo, che guiderà gli appassionati attraverso i vigneti di Serralunga degustando i vini dei ‘cru’ visitati. La manifestazione ha l’obiettivo di “promuovere – spiegano gli organizzatori – la visita del centro storico, del castello, delle cantine e dei vigneti. Ma non solo: vuole creare curiosità, dar spazio alle nuove generazioni, coinvolgere l’intera comunità, le cantine storiche e quelle emergenti, i ristoranti tradizionali e quelli innovativi, gli chef stellati e i nuovi talenti, gli amanti del vino e i vigneron”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.