Ultimo aggiornamento 10 Giugno, 2018, 16:01:25 di Maurizio Barra
DALLE 11:05 ALLE 18:00
DI DOMENICA 10 GIUGNO 2018
Singapore, nostre spese summit Trump-Kim
Premier, contributo a sforzi internazionali pace
SINGAPORE10 giugno 201811:05
– SINGAPORE, 10 GIU – Singapore è pronta a pagare i costi organizzativi per circa 20 milioni di dollari del summit tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un: lo ha affermato il premier Lee Hsien Loong, presentando la mossa come contributo diretto della città-stato agli sforzi internazionali di pace e stabilità regionale che sono “nel nostro più profondo interesse”. Si tratta di “un costo che abbiamo il desiderio di pagare”, ha aggiunto Lee, affacciatosi brevemente all’International media center.
Giappone: danno a Ferrari, ma è truffaSventato raggiro ad assicurazione
TOKYO10 giugno 201811:27
– TOKYO, 10 GIU – Avevano dichiarato alla società di assicurazione di aver avuto un incidente alla guida di una Ferrari su una strada pubblica, quando invece la macchina era stata danneggiata sul circuito da corsa. E’ successo nella prefettura di Yamagata, in Giappone, dove quattro uomini sono stati arrestati dalla polizia con l’accusa di truffa aggravata. Si tratta, nell’ordine, di un dentista di Koriyama di 47 anni – proprietario della Ferrari, il presidente 55enne di una concessionaria e centro di riparazioni con sede a Sagae, un carrozziere della stessa società, e un cuoco originario della città di Sendai. Secondo la ricostruzione della polizia, la vettura con il marchio del Cavallino rampante aveva subito dei danni durante la guida sul circuito di Tokai nel dicembre del 2015, ma i quattro uomini si erano messi d’accordo per simulare un incidente casuale in strada tra il dentista e il cuoco nella prefettura di Miyagi, ottenendo fraudolentemente dalla società assicurativa 3,2 milioni di yen, ossia 26mila euro
Trump, Air Force One sorvola VeneziaSulla rotta per Singapore
SINGAPORE10 giugno 201811:45
– SINGAPORE, 10 GIU – L’Air Force One di Donald Trump, lasciato il Canada dopo il G7, ha sorvolato Venezia e tutto il mar Adriatico nella rotta di avvicinamento a Singapore in vista del summit di martedì con il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Lo rileva Airport Webcams, sito specializzato nella rilevazione e monitoraggio delle rotte aeree con una rete di 1.800 webcam.
L’Air Force One ha fatto una sosta tecnica a Creta per fare rifornimento.
G7: Merkel, ok a dichiarazione finaleLa cancelliera tedesca reagisce con cautela a strappo di Trump
BERLINO10 giugno 201811:47
– BERLINO, 10 GIU – La cancelliera Angela Merkel ha reagito con cautela all’improvvisa retromarcia di Donald Trump, che ha ritirato l’adesione alla dichiarazione finale del G7 canadese. “La Germania sostiene la dichiarazione finale concordata”, ha affermato il portavoce del governo Steffen Seibert, dopo l’arrivo domenica mattina a Berlino.
150 migranti fermati a largo della LibiaTra loro 19 donne e 3 bambini
IL CAIRO10 giugno 201812:01
– IL CAIRO, 10 GIU – La Guardia costiera libica ha intercettato due barconi nel Mediterraneo con oltre 150 migranti a bordo, tra i quali 19 donne e tre bambini. Le imbarcazioni sono state fermate ieri al largo della costa di Zuwara e della capitale Tripoli.
Tutti i migranti, riferisce la guardia costiera, sono di origine africana e araba.
Vertice Kim-Trump: Singapore blindataPolizia, posti blocco e barriere cemento in vista summit martedì
SINGAPORE10 giugno 201812:03
– SINGAPORE, 10 GIU – Le misure di sicurezza a Singapore sono state portate ai massimi livelli nel giorno dell’ arrivo del presidente Donald Trump e del leader nordcoreano Kim Jong-un, in vista dello storico summit che i due avranno martedì. Rafforzati presenza della polizia, posti di blocco e barriere di cemento a protezione delle “aree di evento speciale”, la cui designazione da parte del governo di Singapore copre il periodo 10-14 giugno. L’Air Force One di Trump è atteso nel pomeriggio alla Paya Lebar Air Base, nella zona centro-orientale dell’isola dopo un volo di circa 17 ore dal Canada dove si è tenuto il summit G7.
Kim, invece, è atteso al Changi Airport, lo scalo civile di Singapore dopo un volo di 7 ore da Pyongyang, forse a bordo di un aereo privato messo a disposizione dal governo cinese.
I siti “protetti” sono quelli che, tra gli altri, includono il Capella Hotel sull’isola di Sentosa Island, designato per il summit, e gli hotel Shangri-La e St. Regis Hotel dove alloggeranno, rispettivamente Trump e Kim.
Merkel vs Trump, la foto simbolo G7Immagine postata da cancelliera su Instagram fa giro del mondo
ROMA10 giugno 201812:54
E’ diventata la foto simbolo del G7, rappresentazione plastica della rottura tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il resto del mondo. Postata sull’account Instagram ufficiale della cancelliera tedesca l’immagine ritrae Angela Merkel protesa in avanti con le mani sul tavolo che guarda in cagnesco Trump, seduto davanti a lei con le braccia incrociate e un sorrisetto beffardo. Due posizioni, due schieramenti contrapposti. Alle spalle e a fianco della cancelliera, di là dal tavolo, il presidente francese Emmanuel Macron, la premier britannica Theresa May e il premier italiano Giuseppe Conte. Dalla parte del presidente americano, il consigliere della sicurezza nazionale John Bolton che sembra dire ‘What?’, e il premier giapponese Shinzo Abe.
La foto ha naturalmente scatenato Twitter e social media vari ma anche i media tradizionali che la pubblicano in prima pagina con tanto di analisi del linguaggio del corpo e comparazioni tra diversi punti di vista.
Kim Jong-un incontra premier SingaporeCorteo di oltre 20 auto, vettura leader affiancata da agenti
SINGAPORE10 giugno 201812:52
– SINGAPORE, 10 GIU – Kim Jong-un ha lasciato il St.
Regis Hotel per incontrare il premier di Singapore Lee Hsien Loong, nella sua sede ufficiale. La vettura blindata del leader, in un corteo di oltre 20 auto, è stata accompagnata nelle prime decine di metri dagli agenti della sua sicurezza personale che hanno accelerato il passo fino a correre gli ultimi metri, ripetendo il copione del summit intercoreano del 27 aprile a Panmunjom.
Svizzera boccia referendum conio sovranoSarebbe stato respinto dal 74% dei votati secondo i primi dati
GINEVRA10 giugno 201817:15
Si profila una netta bocciatura in Svizzera per l’iniziativa popolare denominata ‘moneta sovrana’ oggi in votazione. Secondo le prime stime dell’istituto Gfs di Berna, l’iniziativa che prevede un monopolio della Banca centrale per la creazione di monete, banconote o moneta scritturale elettronica sarebbe stata respinta dal 74% dei votanti, riferisce il sito della Televisione svizzera di lingua francese (RTS). Gli svizzeri avrebbero invece approvato la nuova legge sui giochi d’azzardo. Le urne si sono chiuse alle ore 12 e lo spoglio è ancora in corso.
Kim: ‘Il mondo ci guarda’Leader nordcoreano all’incontro con il premier di Singapore
SINGAPORE10 giugno 201813:39
– SINGAPORE, 10 GIU – “L’intero mondo sta guardando a questo storico summit”. Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un, in merito al faccia a faccia di martedì con il presidente Donald Trump, al premier di Singapore Lee Hsien Loong, nelle parti iniziali dell’incontro aperte ai media.
Gb: principe Filippo compie 97 anniNessuna festa. Non compare in pubblico da nozze Harry-Meghan
LONDRA10 giugno 201814:32
– LONDRA, 10 GIU – Compleanno senza festeggiamenti pubblici per il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta da ormai oltre sette decenni, che nella sua marcia verso il secolo di vita gira oggi la boa dei 97 anni. Un portavoce di Buckingham Palace ha confermato che il duca di Edimburgo, nato a Corfù nella famiglia Mountbatten come ‘principe di Grecia e di Danimarca’ il 10 giugno 1921, celebra questa giornata “in privato”. Ritiratosi dai numerosi impegni pubblici del passato nel settembre scorso, Filippo è apparso da allora solo occasionalmente in eventi ufficiali. Il 19 maggio, poche settimane dopo aver affrontato un intervento chirurgico all’anca, non è comunque mancato al matrimonio fra il nipote Harry e l’attrice americana Meghan Markle al castello di Windsor, dove è stato visto un po’ provato. Mentre ieri non ha assistito alla solenne parata denominata ‘Trooping the colour’ per i tradizionali festeggiamenti ufficiali differiti del compleanno della 92enne Elisabetta II, che in effetti cade il 21 aprile.
Kim a Singapore in una suite da 8.000 $Palestra, Jacuzzi e uno Chagall nel salotto
ROMA10 giugno 201814:37
– ROMA, 10 GIU – Una suite di oltre 300 metri quadrati per la modica cifra di 8.000 dollari a notte. E’ qui che alloggerà il leader nordcoreano Kim Jong-un a Singapore per lo storico vertice con Donald Trump. La lussuosa sistemazione, all’hotel cinque stelle St. Regis, è dotata di una vasca idromassaggio e una palestra, un pianoforte a coda e lampadari di cristallo di Boemia. Le pareti sono decorate da opere d’arte pregiate tra le quali uno Chagall. Non è chiaro chi pagherà il salato conto della suite di Kim. Il premier di Singapore, Lee Hsien Loong, ha annunciato che le spese del vertice, che potrebbero toccare la cifra record di 20 milioni di dollari, saranno a carico della città-stato ma non ha precisato se questo comprenda anche gli alloggi dei due leader.
Usa, Trudeau ci ha pugnalato a spalleIl consigliere economico di Trump: ‘E’ stato un tradimento’
NEW YORK10 giugno 201815:18
– NEW YORK, 10 GIU – “Justin Trudeau ha pugnalato gli Stati Uniti alle spalle”: lo afferma in un’intervista alla Cnn Larry Kudlow, consigliere economico della Casa Bianca, che commentando la decisione di Donald Trump di ritirare l’appoggio al comunicato finale del G7 parla di “tradimento” da parte del premier canadese.
Donald Trump è arrivato a SingaporePer lo storico incontro con Kim Jong-un
SINGAPORE10 giugno 201815:30
– SINGAPORE, 10 GIU – Il presidente americano Donald Trump è arrivato a Singapore per lo storico incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un. L’Air Force One è atterrato alla Paya Lebar Air Base, nella zona centro-orientale dell’isola dopo un volo di circa 17 ore dal Canada dove il tycoon ha partecipato al summit G7.
Israele distrugge tunnel ‘marino’ HamasEsercito: ‘Consentiva ai sub di entrare inosservati in mare’
10 giugno 201815:33
– TEL AVIV, 10 GIU – L’aviazione israeliana ha distrutto la scorsa settimana nel Nord della striscia di Gaza un “tunnel terroristico di Hamas” che consentiva ai suoi sub di entrare in mare senza essere scoperti “e così lanciare attacchi contro lo Stato di Israele”. Lo ha reso noto il portavoce militare secondo cui “era un tunnel unico nel suo genere” fra i circa dieci localizzati e demoliti negli ultimi mesi, aggiungendo che è possibile che in quella zona ce ne siano altri.
Macron attacca Trump, ‘siamo seri’Il francese duro dopo il G7: ‘Abbiamo preso impegni’
ROMA10 giugno 201815:37
– ROMA, 10 GIU – “La cooperazione internazionale non può essere dettata da pugni di rabbia e dichiarazioni usa e getta”. E’ la dura reazione del presidente francese Emmanuel Macron dopo che Donald Trump ha ritirato la firma dalla dichiarazione finale del G7. In una dichiarazione dell’Eliseo, Macron invita “ad essere seri e meritarsi la stima dei nostri popoli. Abbiamo preso degli impegni e dobbiamo mantenerli”.
Berlino, Trump distrugge credibilità G7Il ministro degli Esteri Maas attacca il presidente Usa
ROMA10 giugno 201815:42
– ROMA, 10 GIU – Con un tweet di 280 caratteri, Donald Trump “ha distrutto la credibilità del G7”, per ricostruire la quale ci vorranno anni. E’ la condanna del ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas.
Contatti finanziatore Farage-RussiaBanks in mirino commissione parlamentare. Lui, ‘caccia streghe’
LONDRA10 giugno 201816:21
– LONDRA, 10 GIU – Montano i sospetti nel Regno Unito sui “contatti russi” del miliardario britannico Arron Banks, finanziatore e organizzatore di una delle campagne pro Brexit, Leave.EU, quella legata all’Ukip di Nigel Farage, a cavallo del referendum del 2016. Il businessman è ‘accusato’ dal Sunday Times e dall’Observer di avere incontrato almeno tre volte l’ambasciatore russo a Londra, Aleksandr Yakovenko, assieme a Andy Wigmore, suo braccio destro in seno a Leave.EU, e d’aver intrecciato – tramite la sede diplomatica e tramite un presunto ex agente dell’intelligence di Mosca – rapporti con un tycoon russo con interessi nel settore delle miniere d’oro: in vista di progetti d’affari non è chiaro se poi concretizzati o meno.
Le rivelazioni, che hanno attirato le attenzioni di una commissione parlamentare, si basano sui contenuti di alcune delle 40.000 email carpite a Banks – “illegalmente” secondo l’ interessato, che parla di “caccia alle streghe” – da Isabel Oakeshott, già ghost-writer d’un suo libro sulla Brexit.
londra violente, ancora un mortoAgguato fatale a 30enne in periferia, 74 vittime da inizio anno
LONDRA10 giugno 201816:49
– LONDRA, 10 GIU – Si allunga la scia di sangue delle violenze di strada a Londra, concentrate soprattutto nelle periferie, fra le minoranze e fra giovani. Questa volta è toccato a un trentenne, soccorso ieri sera agonizzante dopo essere stato accoltellato presso la fermata della metropolitana di Turnpike Lane, all’estremo nord della capitale britannica, e spirato poco dopo per le conseguenze delle ferite inflittegli. Sul caso indaga Scotland Yard, che al momento non ha compiuto arresti. Secondo il conteggio della Bbc, si tratta dell’omicidio numero 74 a Londra dall’inizio del 2018, in meno di 6 mesi, con un evidente incremento rispetto all’anno prima. Il sindaco laburista Sadiq Khan ha annunciato per domani un incontro col neoministro conservatore dell’Interno, Sajid Javid, figlio come lui d’immigrati pachistani, per “discutere azioni comuni” contro “il flagello delle violenze” di strada: impennatesi – ha peraltro notato – non solo a Londra, ma in varie aree urbane “della Gran Bretagna”.