Ultimo aggiornamento 15 Giugno, 2018, 16:00:38 di Maurizio Barra
DALLE 12:19 ALLE 16:00
DI VENERDì 15 GIUGNO 2018
Prostituzione,3 arresti per sfruttamento
Nigeriane ripudiano giuramento dopo editto autorità religiosa
FORLÌ (FC)15 giugno 201812:19
– FORLÌ (FC), 15 GIU – Costringevano giovani nigeriane a prostituirsi sottoponendole a giuramento tribale. Sono stati arrestati dai carabinieri due nigeriani, una donna di 29 anni, considerata a capo della gang, e un uomo di 34, oltre che un forlivese di 59, accusati di riduzione in schiavitù e tratta di persone con l’aggravante dello sfruttamento della prostituzione.
Le indagini partite a marzo hanno appurato che la banda aveva attirato in Italia, con falsa promessa di un lavoro, due nigeriane di 22 anni, poi avviate alla prostituzione in un appartamento a Forlì.
Le due dovevano consegnare la maggior parte dei loro guadagni per riscattare la libertà, fissata a 35mila euro a testa. Per obbligarle all’obbedienza assoluta erano indotte al giuramento della tradizione JUJU, che prevede morte e altre maledizioni se violato. Hanno trovato la forza di ribellarsi grazie al recentissimo editto dell’Oba, massima autorità religiosa del popolo Edo, che vieta i riti di giuramento JUJU, revocando anche tutti i vincoli precedenti.
Palagiustizia Bari:allagato anche garageI locali erano destinati ad ospitare temporaneamente archivi
BARI15 giugno 201812:36
– BARI, 15 GIU – Due squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per verificare le condizioni del garage interrato e dell’archivio del Palagiustizia di via Nazariantz, in parte allagati dopo la forte pioggia di oggi. “È già successo in passato che piovesse nel palazzo,ma oggi è una condizione eccezionale” ha detto Saverio Cutrone, responsabile Usb per la sicurezza dei lavoratori del Tribunale di Bari. “Siamo preoccupati per i fili elettrici sparsi e gli impianti. È ormai evidente – dice Cutrone – che dobbiamo andare via da questo palazzo il più presto possibile”. Commentando il provvedimento di ferie d’ufficio per il personale amministrativo della Procura, il segretario generale del Coordinamento sindacale penitenziario, Domenico Mastrulli, ha detto che “sarebbe opportuno che al personale, così come accaduto nelle zone terremotate, sia concesso un congedo straordinario a causa della particolare situazione di emergenza”.
Femminicidio a Verona, arresto assassinoVittima è Fernanda Paoletti, uccisa da uomo che frequentava
VENEZIA15 giugno 201812:37
– VENEZIA, 15 GIU – E’ Fernanda Paoletti, 77 anni, la vittima dell’omicidio avvenuto il 4 giugno a Verona di cui la squadra mobile ha scoperto oggi l’autore. Si tratta di Pietro Di Salvo, 70 anni, residente nelle vicinanze e con il quale la donna, separata da molti anni, aveva una relazione.
Salvini, capisco mamma giovane ucciso, ma sto con divisaIl ministro dell’Interno: ‘Se figlio non avesse accoltellato chi faceva lavoro oggi sarebbe vivo’
GENOVA15 giugno 201814:18
“Non mi permetto di commentare una mamma che perde il figlio. Se il figlio non avesse accoltellato una due tre quattro cinque sei volte una persona che sta facendo il suo lavoro oggi sarebbe vivo e vegeto su questa terra. Capisco il dolore della mamma però sono sono al fianco degli indossa una divisa in questo caso ha fatto solo e soltanto il suo dovere”: Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini al termine della sua visita al poliziotto ferito mentre sottoponeva a tso un giovane sudamericano che è stato ucciso. Il ministro ha detto di aver portato al poliziotto ferito “l’affetto di 60 milioni di italiani. A lui, alla moglie e alla figlia”.Ci sono state “5 coltellate di cui due a pochi centimetri dal cuore, per cui è vivo grazie al buon Dio e grazie al collega che ha fatto l’unica cosa che poteva fare, difenderlo dall’assalto di quel ragazzo”, ha sottolineato Salvini. “E’ chiaro che quando c’è una morte non è mai una buona notizia, però spero che torni presto con la sua famiglia”.”Ero disponibile a incontrare i parenti del defunto che hanno però fatto altre scelte, che non giudico. Non mi permetto di giudicare una mamma che ha perso il figlio, per una mamma che ha perso il figlio non posso che pregare”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini a Genova commentando la vicenda dell’ecuadoriano di 20 anni ucciso domenica in casa sua. Salvini, in Prefettura, ha incontrato anche l’agente che ha sparato per difendere il collega uccidendo il giovane ecudoriano Jefferson Tomalà. “Spero di incontrare presto il poliziotto ferito sul posto di lavoro. Ha ricevuto sei coltellate, di cui due a un centimetro dal cuore. E’ vivo solo grazie al collega e a Dio”.
Stadio Roma:Raggi,altre verifiche per okBaldissoni, vogliamo salvaguardare progetto
ROMA15 giugno 201814:07
– ROMA, 15 GIU – “Per maggior sicurezza dei cittadini, dell’amministrazione e della Roma avvieremo immediatamente una verifica. Se questa verifica darà esito positivo, si potrà continuare. Per tutto il resto, confidiamo nella magistratura.
Noi vorremo proseguire con questo progetto nel solco della legalità, e questa verifica è una ulteriore garanzia”. Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi, al termine dell’ incontro con il dg della As Roma Mauro Baldissoni in Campidoglio sullo stadio della Roma. “Abbiamo ritenuto ovviamente necessario fare un punto con l’amministrazione e la sindaca per valutare quello che è successo negli ultimi giorni e quali sono i passaggi procedurali a nostra disposizione per cercare di salvaguardare il progetto su cui abbiamo lavorato per tanti anni”, ha detto Baldissoni.
Stadio Roma: Raggi, da pm come testimoneL’atto istruttorio nell’ambito dell’inchiesta su nuovo impianto
ROMA15 giugno 201814:19
– ROMA, 15 GIU – “Andrò in procura come testimone per un vicenda che mi vede parte lesa. Ricordo che la Procura ha già detto che non c’entro niente. Per favore non iniziamo con il solito fango”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi uscendo dal Campidoglio interpellata dai cronisti. La sindaca sarà sentita oggi nell’ambito dell’indagine sul nuovo stadio della Roma. L’audizione della sindaca era già stata fissata da alcuni giorni. In base a quanto si apprende, l’atto istruttorio riguarderà principalmente la figura di Luca Lanzalone che ha svolto per il Campidoglio il ruolo di consulente nella trattativa con il gruppo Parnasi per la modifica del progetto stadio.
Inchiesta voto,perquisizioni e sequestriPresunte irregolarità dinanzi seggio a Torre del Greco
NAPOLI15 giugno 201814:53
– NAPOLI, 15 GIU – Otto perquisizioni ed otto telefoni cellulari sono stati sequestrati dai carabinieri, nella mattinata di oggi, a Torre del Greco (Napoli) nell’ambito di un’indagine condotta dalla Procura di Torre Annunziata su alcune presunte irregolarità che sarebbero avvenute domenica scorsa dinanzi ad un seggio elettorale. L’inchiesta ha preso il via dopo la pubblicazione di un servizio di Fanpage nel quale si riferiva di capannelli di persone davanti ai seggi per fermare gli elettori e chiedere loro di fotografare il voto.
I fatti sarebbero avvenuti dinanzi al seggio allestito in una scuola al corso Garibaldi, a due passi dal porto. La città di Torre del Greco è tornata al voto per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale.
In casa Skorpion, arrestato a MilanoItaliano 46enne aveva anche una balestra, manette e munizioni
MILANO15 giugno 201814:55
– MILANO, 15 GIU – E’ stata una diciottenne che stava portando a spasso il cane a dare l’allarme, prima di rifugiarsi impaurita nel portone di casa in via Pomposa: ha sentito quattro colpi d’arma da fuoco provenire da un’auto che è subito ripartita. Sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano e hanno raccolto la sua testimonianza e quella altri residenti in zona i quali hanno dato una descrizione dell’uomo alla guida che spesso bazzicava nel quartiere e hanno indicato dove abita. Proprio da quell’indirizzo è giunta in quel momento una richiesta di aiuto e, quando i militari sono arrivati, hanno visto un uomo che si sbracciava dal secondo piano. In casa gli hanno trovato una pistola e l’uomo, italiano, 46 anni con precedenti, ha ammesso di aver sparato in via Pomposa.
Nell’appartamento, però gli investigatori hanno trovato anche una mitraglietta Skorpion, un’altra pistola, una balestra, manette e munizioni che ora saranno mandati dai Ris di Parma per essere analizzati. L’uomo è apparso molto alterato.
Tentò annegare figlio compagna, condannaHa sempre negato l’accusa, dicendo di voler aiutare il ragazzino
GENOVA15 giugno 201815:25
– GENOVA, 15 GIU – E’ stato condannato a otto anni, con rito abbreviato, l’uomo di 27 anni, di origini ucraine, che lo scorso luglio tentò di annegare, secondo l’accusa, il figlio di otto anni della sua compagna. L’uomo, difeso dagli avvocati Rinaldo Romanelli e Erika Lotti, ha sempre negato di volere uccidere il bambino e ha ribadito come avesse tentato di aiutarlo dopo che il ragazzino era scivolato, ma siccome lui era ubriaco non era riuscito. Il pubblico ministero aveva chiesto invece la condanna a nove anni e quattro mesi per tentato omicidio. Il fatto era accaduto in spiaggia a Recco verso le otto di sera. Ad accorgersi di tutto era stata la madre e un bagnino che aveva chiamato il 112.
L’uomo era stato arrestato subito ma scarcerato e messo ai domiciliari, con la possibilità di andare a lavorare, nei giorni successivi.
Sport:Comune Venezia dà 180 euro a bimbiFinanziamento a miniatleti di strutture riconosciute in città
VENEZIA15 giugno 201815:27
– VENEZIA, 15 GIU – La Giunta comunale di Venezia ha approvato oggi, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, la delibera che istituisce il progetto “6sport”. L’idea nasce dalla volontà di incentivare lo sport fin dalla prima elementare. Per questo da settembre ogni bambino residente nel Comune di Venezia che inizierà il suo percorso di studi riceverà un voucher dell’importo stimato sulla base delle previsioni di iscrizione fino a 180 euro. Il buono potrà essere speso iscrivendo il proprio figlio a corsi presso le associazioni e società sportive che si sono accreditate con il Comune.
Fiamme Sacra: perito,cantiere causa rogoIndagato operaio, ma no anomalie in esecuzione lavori
TORINO15 giugno 201815:36
– TORINO, 15 JUN – Un innesco legato in qualche modo alla presenza di un cantiere è l’unica ipotesi plausibile in merito all’origine dell’incendio che lo scorso 24 gennaio ha danneggiato la Sacra di San Michele, in valle di Susa. E’ quanto ha affermato, secondo le prime informazioni, il perito nominato dal tribunale nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla Procura di Torino.
Nel procedimento, coordinato dal pubblico ministero Vincenzo Pacileo, è indagato l’operaio che si stava occupando dell’impermeabilizzazione del tetto. Il perito non ha trovato anomalie nell’esecuzione del lavoro: ora però tocca ai magistrati stabilire se l’intervento (la colatura di catrame con il fuoco di un cannello) è stato pertinente o meno.
L’incendio, secondo i rilevamenti dello specialista, è rimasto latente per 3 ore.
Scialpinista muore su ghiacciaioSul monte Gelas, nel Cuneese. E’ scivolato durante ascesa
CUNEO15 giugno 201815:42
– CUNEO, 15 GIU – Uno scialpinista è deceduto nel primo pomeriggio sul ghiacciaio del monte Gelas, in alta valle Gesso, nel Cuneese. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo sarebbe scivolato durante l’ascesa lungo la via Normale e caduto rovinosamente in un canalone e sul ghiacciaio sottostante durante un’escursione in compagnia di un gruppo di amici.
Al momento non sono state rese note le generalità dell’uomo. Non senza difficoltà le operazioni di recupero della salma eseguite da soccorso alpino, 118 e guardia di finanza.
Primo giorno senza pioggia da 25-4 in AaNessuna delle 80 stazioni in Alto Adige segnala precipitazioni
BOLZANO15 giugno 201815:45
– BOLZANO, 15 GIU – Dopo 52 giorni ‘bagnati’ in Alto Adige oggi si registra la prima giornata senza precipitazioni.
Lo segala il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, ricordando che l’ultimo giorno asciutto è stato il 25 aprile. Da allora non c’è stato giorno senza pioggia, almeno in una delle 80 stazione meteorologiche dell’Alto Adige. Oggi invece il sole domina in tutta la provincia e lo farà anche nei prossimi giorni. I contadini tirano un respiro di sollievo perché finalmente possono procedere – con forte ritardo – con la mietitura.
Delusione d’amore, 17enne si uccideNon si rassegnava alla fine del rapporto con una coetanea
CREMONA15 giugno 201815:46
– CREMONA, 15 GIU – Un ragazzo di 17 anni si è ucciso impiccandosi in casa in un paese in provincia di Cremona.
Il corpo del ragazzo è stato scoperto dal fratello minore, di due anni più giovane, che lo ha trovato nella mansarda di casa.
Sconvolto, ha chiamato i genitori. I tentativi di rianimare il giovane si sono rivelati inutili.
All’origine del gesto ci sarebbe una delusione d’amore: il ragazzo non si rassegnava alla fine del rapporto con una coetanea.