Ultimo aggiornamento 17 Giugno, 2018, 19:02:38 di Maurizio Barra
DALLE 11:08 ALLE 19:02
DI DOMENICA 17 GIUGNO 2018
Palermo, Zamparini ‘faremo ricorso’
La dura protesta del patron dei siciliani, ‘arbitro intimidito’
PALERMO17 giugno 201811:08
– PALERMO, 17 GIU – “Abbiamo incaricato i nostri legali di fare ricorso e di supportarlo con tutte le prove.
Credo che l’arbitro abbia cambiato la decisione sul rigore perché assediato e intimidito da tutta la squadra, intimidito a tal punto da non sanzionare chi ha dato, davanti a lui, una testata a Nestorowski. E’ stato un susseguirsi di cose che non hanno niente a che fare con la legalità, per cui è stato un incontro illegale”. L’ha detto il proprietario del Palermo, Maurizio Zamparini, commentando il match di ieri in cui il Palermo ha per per 2-0 contro il Frosinone. Sull’1-0 l’arbitro ha concesso e poi negato un rigore. “Da quel momento -ha proseguito- l’arbitro ha perso la trebisonda. Faremo i passi necessari sperando d’avere giustizia. Lo spettacolo che ha dato ieri il calcio a Frosinone è stato indecoroso, per il comportamento dei giocatori che addirittura buttavano in campo i palloni per fermare le azioni d’attacco del Palermo. Non sono stati sanzionati né dall’arbitro, né dal quarto uomo o dal guardalinee”.
– “E’ veramente avvilente vedere gente che dopo un comportamento squallido e antisportivo continua a tirare fango. Tutto questo denota la qualità delle persone, sia del presidente che dell’allenatore”. L’ha detto il proprietario del Palermo, Maurizio Zamparini, commentando le dichiarazioni post partita del Frosinone dopo la promozione dei laziali in Serie A. Moreno Longo, in particolare, ha detto che in caso di promozione dei rosanero sarebbe andata in A una squadra con il bilancio non in ordine. Il Tribunale di Palermo ha, invece, respinto nei mesi scorsi l’istanza di fallimento presentata dalla Procura. Il presidente del Palermo, Giovanni Giammarva, sta meditando di ricorrere alle vie legali contro le parole di Longo.
Palermo: sindaco, con club per giustiziaOrlando, comportamento del Frosinone non fa onore allo sport
PALERMO17 giugno 201812:29
– PALERMO, 17 GIU – Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha avuto stamattina un colloquio telefonico con il presidente del Palermo Calcio, Giovanni Giammarva, cui ha espresso il ringraziamento della città per l’impegno della società e dei giocatori per il raggiungimento dell’obiettivo della promozione in serie A. Orlando ha affermato che “tutta la città è a fianco della società nel chiedere un intervento degli organi della giustizia sportiva”.
“Avremmo voluto assistere a una festa dello sport – ha detto Orlando – e sportivamente avremmo accettato qualsiasi risultato corretto e regolare fosse venuto dal campo, ma abbiamo purtroppo assistito a comportamenti, da parte dei giocatori e da parte dei tifosi del Frosinone, che non fanno onore alla società e al calcio. Per questo, non possiamo che unirci alla richiesta di giustizia avanzata dal Palermo”.
Snai:Inghilterra e Belgio ‘prima’ facileEsordio mondiale in discesa per ‘Tre Leoni’ e ‘Diavoli Rossi’
ROMA17 giugno 201813:34
– ROMA, 17 GIU – Le credenziali dell’Inghilterra alla vigilia del primo impegno di Russia 2018 hanno un effetto benefico nelle quote sulla partita contro la Tunisia, in programma domani sera. Dal tabellone Snai arriva fiducia a piene mani per la nazionale di Southgate, in cerca di riscatto dopo la disastrosa edizione del 2014: i primi tre punti nel gruppo G contro la Tunisia si giocano a 1,43, mentre il colpo delle ‘aquile’ è dato a un robusto 8,75 e pure il pareggio è a quota sostanziosa, a 4 volte e mezza la posta. Anche Belgio-Panama appare un confronto impari sulla carta, visto il grandissimo potenziale dei Diavoli Rossi rispetto ai centroamericani, all’esordio assoluto nella fase finale. La differenza per Snai con l”1′ del Belgio che vale appena 1,17 contro il 20 della ‘Marea Roja’ e il 7,00 del segno ‘X’. Si giocherà domani anche Svezia-Corea del Sud, con gli scandinavi che vantano un vantaggio non abissale: 2,05 contro il degli asiatici 4,25 e il pareggio che si gioca a 3,15.
Mondiali: Costarica-Serbia 0-1Ha deciso il match una rete realizzata dal romanista Kolarov
ROMA17 giugno 201816:07
– ROMA, 17 GIU – La Serbia ha battuto di misura il Costarica (1-0), nella partita d’esordio dei Mondiali di calcio, disputata a Samara (Russia). Ha deciso il match una punizione-capolavoro del terzino romanista Kolarov, che ha sorpreso il portiere Keylor Navas a inizio ripresa. La Serbia avrebbe potuto rimpinguare il proprio bottino, ma non è riuscita a chiudere il match, rischiando anche di essere raggiunta in un finale convulso.
Riecco Salah, “è pronto per giocare”Bomber aveva saltato match inaugurale dell’Egitto contro Uruguay
ROMA17 giugno 201816:38
– ROMA, 17 GIU – Il popolo egiziano, social e non, esulta. Ramy Abbas, agente di Mohamed Salah, con un tweet, infatti, ha annunciato che il proprio assistito “è sicuramente disponibile”, e che, “contro la Russia, sarà sicuramente in campo”, nella seconda partita del Girone A di qualificazione mondiale. Appuntamento martedì 19, a San Pietroburgo: fischio inizio alle 20. Salah aveva saltato la partita inaugurale dei ‘Faraoni’ persa contro l’Uruguay venerdì e non gioca un match ufficiale dal 26 maggio scorso, a Kiev, contro il Real Madrid.
Esordio Panama,presidente visita squadraCapo Stato incoraggia ‘Canaleros’.Arriva anche leggenda baseball
ROMA17 giugno 201816:41
– ROMA, 17 GIU – L’attesa si è fatta spasmodica. Domani è il giorno dell’esordio assoluto di Panama, finora mai presente ai Mondiali, e per incoraggiare i ‘Canaleros’, che a Sochi affronteranno il Belgio, è arrivato in Russia il presidente Juan Carlos Varela. Il capo di Stato si è intrattenuto con il ct Hernan ‘Bolillo’ Gomez e con i giocatori, che oggi hanno ricevuto anche doni dalle rispettive famiglie perché il 17 giugno a Panama è la festa del papà. Altra visita per i nazionali di Panama è stata quella della leggenda del baseball, lo sport più popolare insieme alla boxe nel paese centroamericano, Mariano Rivera che ha giocato nei NY Yankess dal 1995 al 2013, vincendo cinque volte le World Series. Rivera ha parlato con i calciatori facendo un po’ loro “da motivatore”, secondo quanto ha detto lui stesso.
Belgio: Vermaelen e Kompany fuori causa’Per domani non ce la fanno, poi vedremo. Di sicuro ci servono’
ROMA17 giugno 201816:52
– ROMA, 17 GIU – Vermaelen e Kompany non ce la fanno. Nel Belgio che domani affronta Panama non ci saranno due difensori sul quale il ct Roberto Martinez fa molto affidamento, al punto da averli chiamati per Russia 2018 anche se non sono in perfette condizioni fisiche. “Per domani non sono pronti – ha detto Martinez – ma conto su di loro per le prossime partite -. La situazione di Vermaelen sta evolvendo positivamente e contro di averlo a disposizione fin dalla prossima partita (con la Tunisia sabato 23 ndr). Quanto a Kompany, per prendere una decisione aspetteremo sempre l’ultimo momento. Io spero di riaverlo per l’ultima partita del girone, contro l’Inghilterra”.
Mondiali: 98% hooligan Gb rimasto a casaDomani per esordio nazionale tifosi saranno al massimo 2500
17 giugno 201818:18
– LONDRA, 17 GIU – La polizia britannica ha fatto sapere che il 98% degli hooligan schedati ha annullato il viaggio per il Mondiale in Russia, restituendo il passaporto.
Dei 1.312 tifosi britannici a cui è stato fatto divieto di viaggiare per assistere alle partite della nazionale dei ‘Tre Leoni’ in Russia, il capo della polizia calcistica britannica, Mark Hughes, ha detto che solo il 2% non ha ancora rinunciato alla trasferta. Roberts ha aggiunto che i tifosi inglesi presenti domani sera alla ‘Volgograd Arena’, per l’esordio della nazionale contro la Tunisia, saranno al massimo 2.500.
Mondiali: Maaloul,Tunisia contro una bigCt: “Il nostro obiettivo è di raggiungere i quarti di finale”
ROMA17 giugno 201818:19
– ROMA, 17 GIU – “Siamo pronti per la partita, affronteremo una delle migliori squadre di questo torneo: non va dimenticato che tutti i giocatori inglesi giocano in Premier League, questo è positivo per la loro Nazionale, garantisce loro grande qualità. La nostra è una buona generazione di giocatori, l’obiettivo è di raggiungere i quarti di finale, perché abbiamo giocato ad alto livello nelle partite amichevoli”. Così Nabil Maaloul, ct della Tunisia, alla vigilia del confronto che domani alle 20 inaugurerà il cammino della ‘sua’ squadra nel Mondiale russo contro l’Inghilterra a Volgograd.
ct Svezia, basta domande su IbraCt Corea del Sud, ‘per confonderli cambiati numeri maglia’
ROMA17 giugno 201818:30
– ROMA, 17 GIU – Allo Stadium di Niznij Novgorod la Svezia esordisce domani a Russia 2018 affrontando i misteriosi coreani del sud, che per confondere le idee alle spie svedesi in ogni amichevole giocata quest’anno hanno sempre cambiato numeri di maglia. “Per mischiare le carte – ha spiegato il ct dei ‘guerrieri del Taeguk’ -. Sapevo che veniva sempre una loro spia e allora ho pensato di confonderlo ancor di più, visto che già in partenza gli europei fanno fatica a distinguere noi asiatici”. In realtà il suo collega svedese Janne Andersson non sembra particolarmente preoccupato. Piuttosto continuano a infastidirlo le domande su Zlatan Ibrahimovic, presente in Russia come testimonial di uno sponsor: “Mi chiedete sempre di lui. Ho rispettato la sua decisione, ma da quei giorni per noi si sono perse le sue tracce. Mai avuto colloqui o contatti. Non ci sono rapporti e nemmeno ci saranno, e il gruppo che con cui lavoro è quello che si trova qui”.
Lega Pro, successo playoff a PescaraOltre 11mila presenze alla finalissima Siena-Cosenza
PESCARA17 giugno 201818:48
– PESCARA, 17 GIU – Si è chiusa la stagione agonistica Serie C 2017-2018. L’ultimo pass per la Serie B è stato staccato dal Cosenza, (tornato tra i cadetti dopo 15 anni), che ha superato il Siena col punteggio di 3-1. La finale allo Stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara ha registrato oltre 11mila presenze sugli spalti. Più di 10 sono stati gli eventi collaterali tra workshop, convegni, eventi in piazza, 100 i giornalisti da tutta Italia che sono stati accreditati, 5 le partite disputate oltre la sfida per la promozione in serie B.
Si sono disputate le finali del Berretti Serie C (conquistato dalla Feralpi Salò), Berretti Serie A (Sassuolo), Supercoppa Berretti (vinta dal Sassuolo), il torneo IV categoria (vinto dal Livorno for Special), 4 gli stadi in cui si è giocato. Ed inoltre: più di 250 i giovani che hanno visitato all’ Aurum di Pescara la mostra celebrativa sui 120 anni della Figc in 96 ore e che hanno partecipato al confronto su calcio e salute con lega Pro e Università D’Annunzio Chieti-Pescara.