Ultimo aggiornamento 8 Novembre, 2018, 10:24:30 di Maurizio Barra
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
DALLE 06:35 ALLE 10:24
DI GIOVEDì 08 NOVEMBRE 2018
SOMMARIO
ULTIM’ORA
Asia Bibi è ancora in Pakistan
L’annuncio del ministero degli Esteri. Ieri la scarcerazione
Poste: utile 9 mesi 1,05 miliardi (+46%)Dividendo a 0,44 euro. Aumento spread pesa su Poste Vita
Cina: surplus commercio con Usa frenaA ottobre 2,35 mld in meno da record settembre di 34,13 mld
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,18%)Indice Ftse Mib a 19.576 punti
Maltempo: trovato corpo medico scomparsoNel nubifragio che sabato si era abbattuto sul palermitano
Maxi sequestro eroina, 270 Kg a GenovaOperazione polizia, è quantitativo più ingente ultimi 20 anni
Prescrizione: Molinari,trovata la quadraConcluso vertice a Palazzo Chigi su riforma prescrizione
ULTIM’ORA
TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
L’ARTICOLO
ULTIM’ORA
Asia Bibi, la donna cattolica accusata di blasfemia e assolta dalla Corte suprema pachistana dopo 8 anni di carcere, è ancora in Pakistan. Lo riferisce il portavoce del ministero degli Esteri di Islamabad. “E’ ancora in Pakistan”, ha detto Muhammad Faisal citato dall’Afp. Ieri l’avvocato della donna aveva riferito che Asia Bibi aveva lasciato il Paese verso una destinazione sconosciuta.
– Un’utile netto in crescita del 50% a 321 milioni nel terzo trimestre del 2018 e a 1.056 milioni nei primi nove mesi dell’anno (+45,9%), ricavi per 2,5 miliardi nel terzo trimestre e poco sotto gli 8 miliardi nei primi 9 mesi.
Sono alcuni dei risultati del gruppo Poste Italiane che per il 2018 conferma un dividendo pari a 0,44 euro per azione, in aumento del 5% su base annua e programma di portare l’indice di solidità patrimoniale Solvency II dal 172% di settembre fino a circa il 210% con misure proattive di gestione del capitale.
I dati, indica Poste Italiane, sono in linea con gli obiettivi del Piano.L’aumento dello spread tra Btp e Bund pesa su Poste Vita con un impatto sui conti, che hanno registrato una perdita di circa 400 milioni a giugno e potrebbero chiudere in perdita anche a fine esercizio, e sull’indicatore Solvency II della società, ma sono già “allo studio misure per mitigare l’eventuale ulteriore innalzamento del valore dello stesso”.
– PECHINO
– Il surplus commerciale della Cina verso gli Usa si è attestato a ottobre di 31,78 miliardi di dollari, in calo rispetto al massimo storico di settembre pari a 34,13 miliardi. I dati delle Dogane cinesi, tuttavia, mostrano un aumento annuo dell’export verso gli Stati Uniti del 13,3% a fronte del 13% di settembre, malgrado i dazi e l’aspro scontro commerciale tra le prime due economie del pianeta. Nei primi 10 mesi del 2018, invece, il surplus cumulativo verso gli Usa è risultato di 258,15 miliardi. Il surplus commerciale in Cina è sceso a ottobre a 34,01 miliardi di dollari, sotto i 36,89 miliardi di ottobre 2017 e le attese dei mercati di 35 miliardi.
Su base annua, secondo i dati diffusi dall’Amministrazione delle Dogane, l’import è salito del 21,4% (a 131,83 miliardi), più del 14% atteso e del 14,3% di settembre. L’export ha avuto una crescita del 15,6% (a 159,72 miliardi), contro il +11% stimato alla vigilia e il +14,3% di settembre.
– Avvio positivo per la Borsa di Milano. Il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,18% a 19.576 punti.
– PALERMO
– E’ stato trovato il corpo del medico palermitano Giuseppe Liotta, 40 anni, scomparso sabato sera nel nubifragio che si è abbattuto in provincia di Palermo.
Dopo oltre 4 giorni di ricerche il cadavere è stato trovato in territorio di Roccamena (Pa) nel vigneto di un’azienda agricola allagata dal fiume Belice sinistro. Il corpo è stato notato dall’equipaggio di un elicottero della polizia di Stato.
– Centinaia di chili di eroina nascosti all’interno di container nel porto di Genova e provenienti dall’Iran. Li ha scoperti la Polizia, coadiuvata dal personale dell’Agenzia delle Dogane, al termine di una lunga indagine che ha consentito di effettuare il più ingente sequestro di eroina degli ultimi venti anni: 270 chili di sostanza stupefacente.
L’indagine, coordinata dalla Dda, è scaturita dallo scambio di informazioni tra la Direzione centrale per i servizi antidroga e il Servizio centrale operativo (Sco). Una volta sequestrata la droga, la Polizia ha organizzato ed eseguito la prima consegna controllata dell’eroina fuori dall’Italia: sotto il coordinamento del Servizio di cooperazione internazionale di polizia e di Eurojust, sono state coinvolte le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie di Svizzera, Francia, Belgio ed Olanda, dove l’operazione si è conclusa con l’arresto di due persone.
– “Fumata bianca: abbiamo trovato la quadra”. Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari lasciando Palazzo Chigi al termine del vertice dedicato alla riforma della prescrizione. [print-me title=”STAMPA”]
