Aggiornamenti, Notizie, Ultim'ora

ULTIM’ORA

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Novembre, 2018, 16:00:24 di Maurizio Barra

ULTIM’ORA

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

DALLE 11:12 ALLE 16:00

DI MARTEDì 13 NOVEMBRE 2018

SOMMARIO

ULTIM’ORA

La stretta di mano Sarraj-Haftar
Conte suggella il saluto tra i due rivali

3 anni dopo Parigi ricorda vittime 13/11Per la prima volta Macron non partecipa a cerimonia

Abu Mazen, a Gaza aggressione IsraelePresidente accorcia visita in Kuwait e rientra a Ramallah

Papa: a marzo 2019 viaggio in MaroccoVisiterà Rabat e Casablanca

Expo: Sala chiede di essere interrogatoProposta convocazione come teste anche dell’ex sindaco Pisapia

Cucchi: Fico, verità legittima uno StatoProiezione film alla Camera è molto importante

Tajani, politica anti Ue è suicidioGoverno italiano oggi è isolato in Europa

Appendino,su Tav non contrapporre piazzeE sul no all’incontro di Sì Torino ribadisce, porta resta aperta

Indagine su crolli dighe Rapallo e SantaCrollate il 29 ottobre. Guardia Costiera ha acquisito documenti

Chiamparino, Salvini ambiguo sulla TavPresidente Piemonte, da istituzione pretendo ascolto da governo

Di Maio, equo compenso anche per stampaEquo compenso anche per i giornalisti. Ne parlerò con Fnsi e Odg

Aspi e Mit, class action spedizionieriToti, viadotto nel 2020 o qualcuno dovrà spiegare perché non c’è

Di Maio, stampa sia libera da tuttoA breve in Parlamento ddl per incentivare gli editori puri

Di Maio, dittatura? E chi epurò Biagi?Vicepremier M5S, mi fanno ridere

Chievo, con Ventura c’è la risoluzioneLasciano anche viceallenatore Sullo e preparatore portieri

Di Maio,con Renzi via Gabanelli-GianniniVicepremier M5S, spero ritornino in Rai

Trump, ‘i francesi i più nazionalisti”Emmanuel (Macron) ha basso livello di approvazione in Francia’

Online nuovo Tripadvisor, più socialCeo Kaufer, rivoluzioniamo ancora una volta il mondo dei viaggi –

“Verità” sul giallo di Davide Cervia
Ministro Trenta, “errori di Stato” sul caso del sergente rapito

Desiree:Riesame annulla accusa omicidioviolenza sessuale di gruppo derubricata ad abuso sessuale

ULTIM’ORA

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

ULTIM’ORA

PALERMO

– Il presidente del Governo nazionale libico, Fayez al Sarraj e il generale Khalifa Haftar sorridenti, che si stringono la mano con in mezzo il premier Giuseppe Conte che, con la sua mano, suggella il saluto tra i due leader rivali. E’ quanto si vede nella foto diffusa dopo l’incontro tra Conte, Sarraj, Haftar avvenuto a Villa Igiea prima della Conferenza per la Libia.
Sullo sfondo si vede la bandiera italiana e il logo, di colore blu e con la scritta “forwithLibya” con cui il governo ha presentato la sua iniziativa di Palermo.
– PARIGI

– A tre anni dagli attentati terroristici allo Stade de France, al Bataclan e negli altri locali del centro di Parigi, la Francia rende omaggio ai 130 morti e agli oltre 350 feriti di quella tragica notte di sangue.
Un corteo è partito questa mattina dallo Stade de France, per raggiungere i caffé e le brasserie del centro colpite dai jihadisti dell’Isis, tra cui il Carillon, il Petit Cambodge e la Bonne Bière. Si concluderà alle ore 11 al Bataclan, la sala concerti del Boulevard Voltaire.
Per la prima volta, il presidente francese, Emmanuel Macron, non parteciperà alla cerimonia a cui sono invece presenti il premier Edouard Philippe, la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, accompagnata dal sindaco di Londra Sadiq Khan. Presenti anche numerose associazioni di vittime e gli ambasciatori di diversi Paesi presenti a Parigi.
– TEL AVIV

– Il presidente palestinese Abu Mazen tornerà oggi stesso a Ramallah, in Cisgiordania, dal Kuwait dove era in visita di stato, vista “l’aggressione di Israele” contro Gaza. Lo ha annunciato, citato dalla Wafa, Hussein al-Sheikh del Comitato centrale di Fatah.
L’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha anche deciso di inviare aiuti medici ai residenti della Striscia.
– CITTA’ DEL VATICANO

– “Accogliendo l’invito di Sua Maestà il Re Mohammed VI, e dei vescovi” Papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Marocco dal 30 al 31 marzo 2019, visitando le città di Rabat e Casablanca. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Greg Burke.
– MILANO

– Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha deciso di farsi interrogare nel processo con al centro il maxi appalto per la Piastra dei Servizi di Expo che oggi ha preso il via a Milano e nel quale è imputato per falso assieme all’ex manager della società che ha gestito l’esposizione Angelo Paris A chiedere l’esame di Sala, ai tempi commissario straordinario di Expo, è stato stamane uno dei suoi difensori, l’avvocato Salvatore Scuto. Davanti ai giudici della decima sezione penale, presieduti da Paolo Guidi, i pg Vincenzo Calia e Massimo Gaballo e le difese hanno presentato le loro istanze probatorie sulle quali sono state formulate pure le eccezioni.
Il collegio scioglierà la riserva il prossimo 10 dicembre. Tra i testi di cui è stata proposta la convocazione in aula figurano pure l’ex sindaco di Milano e inizialmente commissario di Expo Giuliano Pisapia, dell’allora presidente della società Diana Bracco e di tutti gli ex consiglieri.

ULTIM’ORA

TUTTE LE NOTIZIE

SEMPRE AGGIORNATE

ULTIM’ORA

“Questo pomeriggio a Montecitorio verrà proiettato ‘Sulla mia pelle’, il film di Cremonini sulla vicenda della morte di Stefano Cucchi. Ritengo sia molto importante che la Camera ospiti questa proiezione. Quella di Cucchi è una storia di violenza e di ricerca della verità, che interessa e coinvolge tutti noi. Di una verità, e non è la sola, che lo Stato deve restituire ai familiari, prima di tutto, ma anche a sé stesso. Perché, come ho detto in altre circostanze, uno Stato che fa luce su sé stesso, che guarda dentro sé stesso, è uno Stato che viene riconosciuto dalle persone, e quindi diventa più forte” Così il presidente della Camera Roberto Fico.
“La verità è sempre fonte di legittimazione di uno Stato, delle sue istituzioni e dei suoi apparati di sicurezza. Per questo bisogna andare avanti fino in fondo in questo processo, senza timori, perché quando lo Stato scaccia le sue ombre, i cittadini ritrovano la fiducia, la nostra comunità diventa più coesa e riesce a guardare al futuro con più serenità”.

– STRASBURGO

– “Una politica antieuropea sarebbe un suicidio per l’economia nazionale, uscite dall’euro, uscite dal mercato europeo, guerre di posizioni servono a poco, si ottengono risultati, non con la violenza ma con la forza. Mi pare che il governo italiano oggi sia isolato in Europa e direi anche fuori Europa, i segni sono evidenti, serve un cambiamento”. Lo ha detto il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani.
– TORINO

– “Manifestare è legittimo, ci sarà anche una manifestazione No Tav. Non credo però che la contrapposizione delle piazze, la gara a chi porta più gente, sia il modo giusto per affrontare il problema”. Nuovo invito al dialogo della sindaca Chiara Appendino, a margine della festa della polizia municipale, sulla Torino-Lione. “Rispetto i sì Tav, ma parliamo nel merito e distinguiamo i piani: un sindaco deve lavorare per il bene della città; questa è una questione nazionale e internazionale…”.
Quanto al rifiuto delle promotrici di ‘Sì, Torino va avanti’ ad incontrarla, Appendino ribadisce: “E’ un brutto segnale ma non sono rancorosa e la mia porta resta aperta. Perché se i sì del loro manifesto sono sette, magari su sei si può trovare l’intesa”.
– GENOVA

– La procura di Genova ha aperto un fascicolo dopo la violenta mareggiata del 29 ottobre che ha devastato la diga di Rapallo e quella di Santa Margherita.
L’inchiesta è in mano al pm Walter Cotugno dopo una segnalazione della Capitaneria di porto. La diga di Rapallo era stata sottoposta a importanti lavori di rinforzo dopo i danni causati da un’altra mareggiata avvenuta nel 2000. La Guardia costiera ha acquisito documentazione relativa a quei lavori al Comune di Rapallo. L’indagine è stata estesa anche alla diga di Santa Margherita, anche qui ci sono stati lavori. Il fascicolo, a carico di ignoti, è per crollo colposo e attività colpose che creano pericolo di naufragio. La mareggiata ha colpito duramente anche la sede della Capitaneria di Porto che è rimasta inagibile. Nei due porti ci sono state centinaia di barche affondate dalla furie del mare che aveva avuto onde di dieci metri.
– TORINO

– “Le dichiarazioni del ministro Salvini sulla Torino-Lione sono ambigue. Fa come quelli che si mettono l’abito a festa e poi tornano a casa a cambiarsi. Perché mentre dice che le altre opere vanno bene, sulla Tav ribadisce che va fatta l’analisi costi benefici e poi si vedrà”. Il governatore Sergio Chiamparino, nell’aula del Consiglio regionale, chiede risposte “chiare e inequivocabili” sul proseguimento della Tav. “Queste non lo sono, servono solo a far perdere altro tempo. E tempo da perdere non ce n’è più”.
“Istituzionalmente pretendo di essere ascoltato dal Governo.
Ho scritto al ministro Toninelli per chiedere un incontro il 6 giugno e non mi è stato risposto neppure ‘crepa’. Non è tollerabile che ai rapporti istituzionali vengano sostituiti rapporti tutti interni ai partiti”, rincara la dose Chiamparino.
“Venerdì andrò coi sindaci della Provincia di Cuneo sotto la sede della Provincia e chiederò al prefetto come rappresentante del Governo di intercedere”.
– “La libertà di informazione si garantisce prima di tutto migliorando le condizioni di lavoro dei giornalisti. Soprattutto i giornalisti sottopagati, al limite dello sfruttamento”. Così Luigi Di Maio in una diretta video su un social network aggiungendo che “noi vogliamo garantire la libertà di stampa con l’equo compenso” che varrà per tutti i professionisti, ma anche per i giornalisti. “Spero ne vogliano parlare con me i presidente dell’Odg, il presidente della Fnsi” e le associazioni dei precari.
– GENOVA

– Alla vigilia del terzo mese del crollo di ponte Morandi, l’assemblea straordinaria di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi, ha approvato all’unanimità il via libera alla class action contro Autostrade e ministero dei Trasporti per i danni subiti in seguito al crollo del ponte Morandi. In porto i traffici a ottobre sono calati dell’8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A tre mesi dal crollo con demolizione e ricostruzione ancora fermi, il governatore Toti alza la voce: “Quel ponte deve essere finito nel 2020 o qualcuno dirà a Genova per quale ragione non è pronto. Quando tutto è cominciato – ricorda Toti – ho detto che il percorso che la Regione aveva intrapreso avrebbe consentito di avere un ponte al massimo in 15 mesi. Il governo ha scelto un’altra via, la clessidra corre, c’è chi si assume la responsabilità delle proprie scelte ma noi siamo qui a collaborare in ogni modo possibile”. Intanto Bucci rivela che è già pronto l’elenco delle ditte che opereranno.
– La stampa deve essere libera da tutto e da tutti”. Così Di Maio in una diretta video online sottolineando che a garanzia della libertà d’informazione “c’è una proposta di legge che porteremo a breve in Parlamento che incentiva i cosiddetti editori puri, cioè quegli editori che non hanno interessi politici né economici”.
– “Chi parla di dittatura oggi o di pericolo di dittatura come Berlusconi, mi fa un po’ ridere perché rappresenta quella classe politica che quando era al Governo ha addirittura epurato giornalisti come Biagi, Luttazzi e Santoro”. Così Luigi di Maio in una diretta video online.
– VERONA

– Il Chievo e Gian Piero Ventura sono arrivati oggi ad una risoluzione consensuale del contratto. Lo comunica in una nota la società veneta. La società rende nota, inoltre, la risoluzione dei contratti economici del vice allenatore Salvatore Sullo e del preparatore fisico Alessandro Innocenti.
– “Abbiamo sempre difeso i giornalisti epurati dalla destra e dalla sinistra. Berlusconi ha avuto la nomea di quello che era in conflitto interessi e che faceva gli editti bulgari ma poi abbiamo vissuto l’epoca Renziana in cui Gabanelli, Giannini, Giletti, Floris, Mercalli, Porro sono stati mandati via dalla Rai e noi li abbiamo difesi”. Così Luigi Di Maio aggiungendo “spero vivamente che il direttore generale Salini possa rivalorizzare quelle risorse, sono decisioni sue, ma spero che possano ritornare in Rai”.
– “Non c’è Paese più nazionalista della Francia, gente molto fiera e giustamente… FATE LA FRANCIA DI NUOVO GRANDE!”. Lo scrive su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una serie di messaggi in cui attacca ancora il presidente francese Macron: “Il problema è che Emmanuel ha un livello di approvazione molto basso in Francia, il 26%, e un tasso di disoccupazione a quasi il 10%”, si legge.
– TripAdvisor, nella sua nuova veste più “social”, è da oggi disponibile per i viaggiatori di tutto il mondo. Il sito permette ai consumatori di scoprire, salvare e condividere facilmente raccomandazioni durante la pianificazione dei viaggi. Oltre ad avere a disposizione più di 702 milioni di recensioni e opinioni, da oggi i viaggiatori che navigano sul nuovo TripAdvisor per ricercare destinazioni, cose da fare e dove dormire o mangiare trovano raccomandazioni di viaggio e suggerimenti utili di persone ed esperti che hanno scelto di seguire. “Siamo entusiasti di rivoluzionare ancora una volta il mondo dei viaggi! Così come ciascuno ha i suoi siti o app di riferimento per la musica e lo shopping, stiamo facendo sì – ha commentato Stephen Kaufer, President e ceo, TripAdvisor – che TripAdvisor sia ora la risorsa da consultare per ogni aspetto del viaggio”.

ULTIM’ORA

Il sergente Davide Cervia scomparve misteriosamente a Velletri 28 anni fa: si trattò di un rapimento, è stato poi accertato, e di recente il ministero della Difesa è stato condannato a risarcire i familiari per “avere violato il loro diritto alla verità”. Una condanna simbolica al pagamento di un euro, che il precedente governo ha impugnato. Ora

– il ministro Trenta ha disposto di non dar seguito a quel ricorso e di “riconoscere gli errori dello Stato, verso una famiglia che merita rispetto e verità”. Davide Cervia, originario di Sanremo, oggi avrebbe 59 anni.
Scomparve il 12 settembre 1990. Arruolatosi in Marina a 19 anni, diventa un esperto in guerra elettronica con la qualifica Ete/Ge. Nel 1984 si congeda con il grado di sergente. La sua scomparsa viene inizialmente rubricata come allontanamento volontario, ma due testimoni riferiscono di aver assistito al rapimento. La famiglia ipotizza da subito che il sequestro sia da ricondurre alle sue conoscenze tecniche e militari.
-Il Tribunale del Riesame ha annullato l’accusa di omicidio volontario per Chima Alinno e Brian Minthe, due delle persone arrestate per la morte di Desiree Mariottini.
In base a quanto si apprende il Tribunale della Libertà, accogliendo le istanze delle difese, ha inoltre derubricato l’accusa di violenza sessuale di gruppo in abuso sessuale aggravato dalla minore età della vittima e riconosciuto il reato di spaccio per entrambi. I due restano quindi in carcere. Per domani è prevista l’udienza del Riesame per Mamadou Gara, il terzo arrestato nell’ambito delle indagini per la morte della 17enne avvenuta in un’area occupata nel quartiere San Lorenzo di Roma. Sempre domani è previsto l’interrogatorio di garanzia del quarto arrestato, un pusher italiano che avrebbe ceduto la dose letale per Desiree.   [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.