Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Dicembre, 2018, 17:37:20 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 00:41 ALLE 17:37

DI MERCOLEDì 12 DICEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mani boss su ippodromo Palermo, arresti
Operazione dei carabinieri, contestata anche la frode sportiva

Omicidio preterintenzionale per piazza San CarloConfermata ipotesi accusa ‘componenti banda spray peperoncino’

Strasburgo: ferito il giornalista Antonio Megalizzi, le sue condizioni sono gravi E’ originario di Trento

Treno investe operaio, 59enne muoreCircolazione ferroviaria interrotta tra Piacenza e Fidenza

Cieco per Inps legge giornale,denunciatoGuardia finanza Torino, anche il cane guida era falso

Zaia,Bilancio approvato segno efficienza’In tasche veneti lasciamo oltre 1 miliardo anche in 2019′

Adulti con droga, estranei a CorinaldoMinorenne era ospite, venerdì sera è uscito. Convalida arrresti

Strasburgo:’non escluso che killer abbia lasciato Francia’Dice n.2 ministero Interno.Rafforzati controlli confine Germania

Cagnolino ucciso a colpi di pistolaEra di un’anziana. Indagini dei Cc, ripicca o tiro al bersaglio?

Rapirono cooperante,trovata cellula IsisOperazione antiterrorismo Ros contro sequestratori di Motka

Spycam in bagno liceo,arrestato studenteFilmava parti intime ragazzi. Indagato, era uno scherzo ad amico

Gdf confisca 92 mln a imprenditori RomaUn castello, ville e una Ferrari a fratelli Capriotti

Sensibilizzati controlli a BolzanoIn servizio agenti in divisa e in borghese

Studenti italiani tra più studiosi in UeMolti studiano e lavorano. Studio Eurostudent finanziata da Miur

Discoteca, prognosi sciolta per treTre ancora in rianimazione, due respirano da soli

Tratta di migranti su treni e merciTelone squarciato su rotaie causò blocco convoglio in galleria

Morta a 10 anni, i miei giochi ai poveriCagliari, il sogno di Giulia diventa realtà

Reggio Emilia, 27 arresti per spaccioRetata alle ex Reggiane, sequestrati 9 kg eroina e 2 di cocaina

Maestro picchiato, querele reciprocheLui: ‘Colpito gratuitamente’. Gli zii: ‘Metodi troppo bruschi’

Pm Brescia, 7 anni per foreign fighterAvrebbe addestrato altri giovani, perse sue tracce all’estero

Rogo:Raggi,no emergenza rifiuti a NataleSindaca, impianto incendiato non riaprirà, sarà riconvertito

Arpa, da rogo aumento inquinamento aria”In centralina villa Ada Pm10 a 56 microgrammi-metro”

Spray urticante in classe liceo, panicoIdentificati dalla polizia. Preside, convocati i genitori

Gasolio spacciato per olio, evaso FiscoOperazione Gdf Napoli,evasi 6 mln.Refurtiva regalata ai pompieri

Ancora chiuse per guasto 2 fermate metroSono ‘Spagna’ e ‘Barberini’. Presente servizio navetta

Doping: 3 cavalieri Sartiglia indagatiOristano, Dna conferma tre sostituzioni di persona al prelievo

Demolito stabile abusivo a Reggio C.Sindaco,intervento consentirà bonifica e ripristino area città

Caso Rosboch, chiesta conferma condanneDa Procura Torino per l’ex allievo Defilippi e il suo complice

Strasburgo: esclusi collegamenti ItaliaRiunione antiterrorismo al Viminale, rafforzare controlli feste

Bologna, tassista e netturbino aggreditiGruppo di ragazzi non voleva spostarsi da portico

Sindaco Pisa, Normale non si farà a SudL’abbiamo fatto per territorio e nostra città che amiamo

A Torino primo housing sociale per LgbtAppartamenti per persone in difficoltà per orientamento sessuale

Turiste picchiate per rapina a FirenzeBottigliata in testa e calci sul volto per prendere borse

Ponte: Bucci chiede il dissequestroIncontro Commissario-Toninelli. Ministro: ‘Partono i cantieri’

Google, Sardegna e Albania più cercatePoi Grecia e Croazia, Toscana 6/a, Salento e Abruzzo 9/o e 10/o –

Ritardo volo per Bari, Ryanair risarcirà
Compagnia dovrà pagare 2.250 euro oltre interessi e spese legali

Natale: nel Pisano albero all’uncinettoSono stati impiegati 45 metri di stoffa

Spaccio di droga dello stupro, 4 arrestiSequestrati più di tre litri nascosti in flaconi per detergenti

“Sicurezza garantita mercatino Bolzano”Commerciano, noi a rischio perché capitale italiana del Natale

Sos scale mobili,chiuse 2 stazioni metroIn tutto tre sono out. Rabbia utenti,”vergognoso sotto Natale”

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

PALERMO

– Il Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, ha disposto nove misure cautelari, eseguite dai carabinieri, nei confronti di persone accusate a vario titolo di concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato in concorso e frode in competizioni sportive. Per otto è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per uno i domiciliari. L’inchiesta, denominata convenzionalmente “COrSA NOSTRA”, ha accertato come la mafia controllasse l’ippodromo di Palermo.

– TORINO

– La Corte di Cassazione ha confermato la validità dell’ipotesi d’accusa di omicidio preterintenzionale per i fatti di Piazza San Carlo a Torino del 3 giugno 2017. Il reato è contestato dalla Procura verso alcuni componenti della “banda dello spray al peperoncino”.
Antonio Megalizzi, il giornalista italiano rimasto ferito nell’attentato di Strasburgo, è gravissimo. E’ stato colpito alla testa da un proiettile. Il connazionale, 29enne trentino

lotta in queste ore tra la vita e la morte nell’ospedale dove è ricoverato.Antonio Megalizzi è un giovane giornalista radiofonico italiano, originario di Trento.La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in cui si ipotizzano i reati di strage e attentato con finalità di terrorismo.Sono partiti di notte, appena appresa la tragica notizia, i parenti di Antonio. La famiglia abita a Trento. I vicini di casa commentano con grande sconforto i fatti. Nel frattempo sono giunti in macchina a Strasburgo il papà Domenico, la mamma Annamaria e la sorella, assieme alla fidanzata Laura Moresco.”Ci hanno detto che Antonio è stato colpito alla testa da un proiettile sparato da quel delinquente. Le due ragazze che erano con lui (la trentina Caterina Moser e Clara Stevanato, veneta e residente a Parigi, ndr) ce l’hanno fatta a scappare, rifugiandosi poi in un locale pubblico. Hanno perso di vista Antonio, perché lui è rimasto a terra”. Danilo Moresco, presidente dei ristoratori del Trentino, è il padre di Luana, la fidanzata di Antonio Megalizzi. Moresco risponde

mentre guida verso Strasburgo.

– PIACENZA

– Incidente mortale sul lavoro questa mattina per un uomo di 59 anni, originario di Foggia, che ha perso la vita vicino alla stazione di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza. Si tratta di un operaio che è stato investito da un treno in transito.
La vittima, insieme ad altri operai, stava eseguendo alcuni lavori per la realizzazione di un basamento in cemento lungo il terzo binario della linea convenzionale Piacenza-Bologna.
All’improvviso è stato colpito da un treno merci in transito.
L’operaio è finito a terra gravemente ferito: i soccorsi prestati da vigili del fuoco e 118 sono stati vani. Sul posto per le indagini i carabinieri e la polizia ferroviaria. La circolazione fra Piacenza e Fidenza è stata interrotta.
– TORINO

– Camminava con un bastone per ciechi, accompagnato da un falso cane guida, ma al bar leggeva il giornale e controllava lo smartphone. Un sessantenne della provincia di Agrigento, ma residente nel Torinese, è stato denunciato dalla guardia di finanza per truffa ai danni dell’Inps. Avrebbe percepito indebitamente oltre 30 mila euro e ora rischia fino a due anni di carcere.
Le indagini sono partite da una segnalazione. Dagli accertamenti è emerso che il sessantenne era in grado di compiere qualsiasi tipo di attività senza nessun ausilio. Come attraversare la strada, fare la spesa, sfogliare riviste all’interno di un’edicola, portare il cane al parco senza guinzaglio. Inoltre, aveva un proprio profilo su un noto social network dove postava foto e video che lo immortalano mentre svolge normali attività, tra le quali tagliare assi di legno con un seghetto alternativo. NOTA: ho già scritto il mio pensiero nella sezione dedicata alle notizie del Piemonte, al momento in cui pubblico resta l’ultimo cronologicamente parlando. FINE NOTA.

– VENEZIA

– “Un risultato strepitoso, accompagnato da un grande segnale di efficienza con l’approvazione della manovra finanziaria veneta per il 2019 in anticipo di venti giorni rispetto a fine anno, e la conferma del Veneto come l’unica Regione d’Italia tax free, capace per l’ottavo anno consecutivo di non mettere le mani nelle tasche dei veneti con proprie tasse. Il che significa che in quelle tasche lasciamo più di un miliardo e 150 milioni anche per il 2019. Niente addizionali Irpef regionali ai veneti non è uno slogan, è una difficile promessa mantenuta anche in questa occasione”. E’ questo il commento del Presidente Luca Zaia all’approvazione, avvenuta nella serata di ieri in Consiglio, del Bilancio di previsione della Regione Veneto. “E’ anche un bilancio in linea con le esigenze dei tempi e della gente – aggiunge – che contiene risposte per i territori e per le persone”.
– ANCONA

– “Noi non c’entriamo nulla con la storia di Corinaldo”. Lo hanno detto ai loro avvocati Niccolò Mattioli, 27 anni, e Federico Pellicani, 22, i due adulti arrestati dai carabinieri in un residence di Senigallia sabato 8 dicembre, dove si trovava anche il 17enne sospettato di avere spruzzato lo spray urticante nella discoteca Lanterna azzurra di Corinaldo, che ha provocato la calca mortale in cui sono morte sei persone. Nell’appartamento c’erano anche 200 gr di droga tra hascisc e cocaina: per questo i due sono comparsi oggi davanti al gip del Tribunale di Ancona che ha convalidato gli arresti.
Mattioli ha raccontato al suo difensore, l’avv. Bruno Brunetti, di essersi trasferito da circa un mese nell’appartamento del residence. La sera di venerdì 7 dicembre aveva ospitato Pellicani. Il minorenne invece era ospite occasionale da qualche tempo: quella sera è uscito senza dire dove andava. I due adulti non sanno l’ora del rientro del ragazzo, perché dormivano. Sono stato svegliati il giorno dopo dai carabinieri.
– PARIGI

– “Non è escluso che l’attentatore abbia lasciato il territorio” della Francia: lo ha detto il segretario di Stato agli Interni, Laurent Nunez, intervistato da radio France Inter.
La città di Strasburgo si trova al confine con la Germania dove i controlli sono stati rafforzati dopo l’attacco di ieri sera al mercato di Natale che ha causato tre morti.

– VIBO VALENTIA

– Un cagnolino di proprietà di un’anziana donna è stato ucciso nella serata di ieri a colpi di pistola a Vibo Valentia. A trovare l’animale in fin di vita è stata la padrona che, dopo averlo perso di vista per qualche minuto, lo ha trovato gravemente poco prima che spirasse.
La donna, pensionata, molto turbata per l’accaduto, si è subito rivolta ai carabinieri che hanno avviato le indagini per risalire agli autori e al movente del grave gesto. Le indagini dei militari dovranno stabilire se l’uccisione del cagnolino possa rappresentare una sorta di ripicca verso la proprietaria, per cause legate a problemi di vicinato, o se si sia trattato di un gioco al bersaglio verso l’animale indifeso.
L’episodio di violenza giunge a pochi giorni da un fatto analogo che ha avuto come vittima un altro cane ucciso e poi appeso alla porta d’ingresso di un negozio di abbigliamento come macabro messaggio intimidatorio.
– Individuati i sequestratori del cooperante italiano Federico Motka, che fu rapito in Siria nel 2013 e rimase nelle mani dei terroristi dello Stato Islamico per 14 mesi. I Carabinieri del Ros stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip di Roma su richiesta del “Gruppo antiterrorismo” della Procura Distrettuale, nei confronti di alcuni appartenenti all’Isis, gravemente indiziati di associazione con finalità di terrorismo internazionale e sequestro di persona a scopo di terrorismo. Le misure riguardano sei soggetti, tra cui anche i superstiti dei cosiddetti ‘Beatles’ e cioè la cellula jihadista con passaporto britannico autrice in Siria di torture ai danni di sequestrati occidentali. Gli uomini del Ros sono riusciti a risalire alle identità del gruppo che sotto il Califfato, a partire dal 2013, avrebbe messo a segno una trentina di sequestri di occidentali.
– CATANIA

– Uno studente di 20 anni di un liceo di Catania è stato arrestato e posto ai domiciliari dalla Polizia per aver piazzato una microtelecamera in uno dei bagni maschili di fronte ad una classe di primo anno, prevalentemente frequentata da 14enni, posizionandola per riprendere le parti intime. Il giovane, che ha ammesso le proprie responsabilità dicendo che voleva fare uno scherzo ad un amico, è stato posto agli arresti domiciliari. A chiamare gli agenti è stato il preside, che aveva avuto segnalazioni da studenti. Gli agenti hanno eseguito un’ordinanza del Gip per produzione e detenzione di pornografia minorile e per interferenze illecite nella vita privata. Personale del commissariato Borgo-Ognina e del Compartimento polizia postale di Catania ha sequestrato computer e smartphone, in cui sono state trovate immagini e video di pornografia minorile, anche con bambini in età infantile.
– Una confisca per un valore complessivo di circa 92 milioni di euro è stata eseguita dalla Guardia di finanza a una nota famiglia di imprenditori romani, i fratelli Angelo e Roberto Capriotti, insieme con il padre Enzo: si tratta del capitale sociale e il patrimonio di 21 società italiane ed estere – queste ultime aventi sede negli Stati Uniti, nel Principato di Monaco e in Portogallo – rapporti finanziari, beni mobili registrati e 43 immobili, compreso un castello, e auto di lusso.
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito il decreto di confisca emesso dalla Sezione Specializzata Misure di Prevenzione del locale Tribunale nei confronti di Angelo Capriotti (nato nel 1961), di suo fratello Roberto (1964) e del padre Enzo (1935), che dopo “complesse indagini” coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, che hanno “permesso di ricostruire l’assoluta sproporzione tra il patrimonio accumulato e i redditi dichiarati dai proposti e dai loro familiari”.
– BOLZANO

– Dopo l’attentato di Strasburgo sono stati “ulteriormente sensibilizzati” i controlli al Mercatino di Natale di Bolzano. E’ quanto si apprende dalle Forze dell’ordine. In piazza Walther e nei dintorni operano poliziotti e carabinieri, sia in divisa che in borghese, per contrastare fenomeni di micro criminalità ma anche terroristici.
Come già avvenuto negli anni scorsi, gli accessi al Mercatino di Natale vengono limitati da barriere newjersey.
– Gli studenti universitari italiani impegnano nello studio quasi 44 ore settimanali, il 30% in più della media calcolata in Europa. Oltre la metà intende proseguire gli studi dopo la laurea e, non appena possibile, si dà da fare per contribuire a mantenersi con piccoli lavori part time, in modo da non pesare eccessivamente sulle famiglie.
È il ritratto degli universitari italiani che emerge dall’Ottava Indagine Eurostudent per il periodo 2016-2018.
L’indagine è stata presentata questa mattina al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) nel corso di una tavola rotonda a cui ha preso parte anche il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti.
– ANCONA

– Sono saliti a tre i pazienti degli Ospedali Riuniti di Ancona, rimasti feriti nella calca della discoteca Lanterna azzurra di Corinaldo, per i quali è stata sciolta la prognosi. Non sono più in rianimazione, ma in reparti per acuti, dove si trova anche un altro paziente con prognosi ancora riservata. Altri tre pazienti, tutti in prognosi riservata, sono ancora presso le terapie intensive: uno è in ventilazione assistita e due in respiro spontaneo, uno dei quali è in procinto di essere trasferito in reparto per acuti.
– Sono accusati di aver favorito illegalmente l’ingresso in Italia di diverse centinaia di migranti in gran parte diretti in Svizzera, Austria e Germania a bordo di treni merci e container, mettendo a repentaglio la loro vita ma anche la sicurezza dei trasporti. Per questo gli agenti della Polizia di Como hanno arrestato un magrebino e un centrafricano, mentre altri due sono ricercati. In un’occasione, il telone squarciato di un camion era finito sulle rotaie, causando il blocco di un treno in una galleria. Ciascuno pagava tra i 150 e 300 euro. Gli indagati facevano arrivare gli stranieri a Milano e questi erano poi accompagnati nelle stazioni di Gallarate, Verona e Novara. Il gruppo avrebbe favorito il trasporto di diverse centinaia di persone molte delle quali giunte a destinazione, altre fermate dalla polizie di Austria, Germania e Svizzera nel corso di controlli.
– CAGLIARI

– Il suo ‘testamento’ racconta di una bambina davvero speciale. Giulia è morta a 10 anni, nel maggio scorso, stroncata da un tumore contro il quale aveva combattuto per 4 anni e mezzo. Ma prima di andarsene ha confidato alla mamma Eleonora il suo sogno più grande: regalare i suoi giocattoli ai bambini che non possono permetterseli. E il desiderio della piccola è diventato realtà. La storia svelata dai social è stata rilanciata oggi su L’Unione sarda.
“Giulia aveva un aggressivo tumore cerebrale plurirecidivato.
Abbiamo cercato in tutti i modi di salvarla – racconta la mamma su Facebook dove ha creato una comunità virtuale – Lei era molto buona e generosa. Prima di morire ha preparato delle buste con tutti i suoi giochi e gli abiti per i bambini meno fortunati di lei. Abbiamo così creato un’associazione di beneficenza per distribuirli che porta il suo nome ‘Il sogno di Giulia'”.
– REGGIO EMILIA

– Retata della polizia nella zona delle ex Reggiane, a Reggio Emilia, dove è stata smantellata un’organizzazione di spacciatori. Dalle prime ore della mattina è in corso l’esecuzione di 27 misure cautelari (19 in carcere, quattro agli arresti domiciliari e quattro dell’obbligo di dimora) emesse dal giudice per le indagini preliminari di Reggio Emilia, su richiesta della procura.
Durante l’attività di indagine, denominata “Rexit”, erano già state arrestate, in flagranza di reato di detenzione e spaccio, 34 persone e sequestrati ingenti quantitativi di stupefacente (nove chili di eroina, due chili di cocaina, un chilo e mezzo di hashish, un chilo di marijuana e 119 piatine di marijuana).
– MILANO

Si sono querelati a vicenda il maestro 46enne che ieri è stato aggredito all’interno della scuola elementare ‘Sorelle Agazzi’ in piazza Gasparri, a Milano, e la madre e lo zio di un alunno che lo hanno preso a pugni in faccia. La vicenda non è stata ancora del tutto chiarita, la dinamica è in via di accertamento da parte degli agenti del commissariato Comasina. Il maestro è stato trasportato in ospedale con una sospetta frattura, la prognosi supera i 20 giorni. Alla polizia ha raccontato di essere stato colpito gratuitamente dai parenti del bambino durante un colloquio. I presunti aggressori, invece, hanno raccontato di aver reagito a un comportamento dell’insegnante, accusato di avere metodi troppo bruschi per una scuola elementare.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

BRESCIA

– Il pm di Brescia Erica Battaglia ha chiesto la condanna a sette anni di carcere per Anas El Abboubi, foreign fighters italiano di origine marocchina, 26 anni, partito da Vobarno, nel Bresciano, e andato in Siria a combattere. Di lui si sono perse le tracce. La famiglia sostiene sia morto, ma non ci sono prove. Nel gennaio 2016 proprio i genitori ricevettero una telefonata da un numero siriano nella quale gli fu spiegato che il giovane si trovava in carcere in Siria e gli fu chiesto un riscatto di tre milioni di euro per liberarlo. El Abboubi in Italia era stato arrestato nell’estate del 2013 per apologia del terrorismo perché in rete avrebbe inneggiato alla jihad e addestrato altri giovani. Venne poi scarcerato dal tribunale del Riesame di Brescia per mancanza di gravi indizi di colpevolezza. Sul giovane oggi pende un mandato di cattura internazionale.
-“Stiamo scongiurando qualunque tipo di emergenza grazie alla collaborazione della Regione e del ministero che hanno risposto al nostro appello. Anzi, stiamo affrontando il problema in modo strutturale per prevenire picco natalizio che accade sempre”. Così la sindaca Virginia Raggi risponde a chi le chiede se dopo l’incendio del Tmb Salario Roma andrà in emergenza rifiuti a Natale. Raggi annuncia anche che il Tmb non riaprirà più ma sarà riconvertito.
Raggi spiega che “la cabina di regia, l’unità di crisi è a lavoro da ieri. Abbiamo tutta una serie di soluzioni a breve e medio termine e stiamo consolidando anche quelle a medio e lungo periodo” per smistare le centinaia di tonnellate di rifiuti che finivano al Salario ogni giorno.
Intanto in alcune zone della città è stato avvertito anche stamani l’odore acre di bruciato.
-L’Arpa Lazio ha rilevato, in seguito al rogo del Tmb di via Salaria, un aumento dell’inquinamento atmosferico registrato nella giornata di ieri dalla centralina di Villa Ada, che ha superato i limiti di legge: “Si ritiene – afferma l’Agenzia per la protezione ambientale nella relazione di stamattina – che il valore registrato risenta del contributo delle emissioni generate dall’incendio”. In particolare del valore del Pm10, cioè il particolato: lunedì 10 il valore di Villa Ada era di 21 microgrammi/metro cubo, mentre ieri era salito a 56, oltre cioè il limite di legge di 50.
– PALERMO

– Due studenti hanno spruzzato questa mattina dello spray urticante al peperoncino mentre erano in classe durante le lezioni nel liceo Classico Garibaldi a Palermo. Frequentano il primo anno. Il professore e ragazzi sono usciti di corsa fuori dalla classe. Dopo aver aperto le finestre, la situazione è tornata alla normalità. E’ stata chiamata al polizia che dopo un sopralluogo ha identificato i due alunni. La preside Maria Vodola ha convocato i genitori.
“Per fortuna siamo riusciti a gestire la situazione senza il bisogno di chiamare i sanitari del 118. Immediatamente il personale e i professori si sono accorti di quanto era successo e gli alunni sono usciti dalla classe – dice la preside – Ho informato la polizia visto che quanto accaduto è grave. Adesso cercheremo di sensibilizzare le famiglie e organizzeremo alcuni incontri per spiegare i gravi danni che possono provocare questi gesti”.
– NAPOLI

– Truccavano il gasolio in modo da farlo classificare come olio lubrificante ed evadere così le accise e i controlli previsti: tre le misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Nola ed eseguite dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Napoli. L’accusa è di importazione di gasolio e olio lubrificante di contrabbando di provenienza estera. Sei milioni di euro l’evasione d’imposta stimata.
Circa 300.000 litri di carburante sono stati assegnati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per le attività̀di soccorso e pubblica utilità.
– ROMA

– Sono chiuse anche questa mattina sulla metro A di Roma le stazioni di Barberini e Spagna, dove da ieri, per un guasto agli impianti, i treni transitano senza fermarsi.
“Atac – si legge in una nota – ha dato disposizione di effettuare alcune verifiche tecniche agli impianti di traslazione delle stazioni della metro A Spagna e Barberini, da ieri mattina chiuse. Le operazioni sono già state avviate e sono in corso. I lavori verranno condotti nel minor tempo possibile.
Nel frattempo proseguirà il servizio bus di collegamento attivato già da ieri nella tratta Flaminio-Termini. Atac – conclude la nota – si scusa per i disagi e assicura di star lavorando per ridurne al minimo la portata”.
– ORISTANO

– Con la deposizione del maresciallo del Ris di Cagliari Carmelo di Fede si è concluso l’incidente probatorio disposto dal Gup del tribunale di Oristano nell’ambito dell’inchiesta sui cavalieri della Sartiglia accusati di sostituzione di persona ai test antidoping decisi dalla Questura in occasione della giostra equestre dell’11 febbraio scorso. L’esame comparato dei Dna dei 13 cavalieri indagati ha permesso di accertare che effettivamente in tre si erano fatti sostituire prima del prelievo delle urine.
Si tratta di Peppe Frau, Gianluca Russo e Roberto Pau: al loro posto si sarebbero presentati Paolo Rosas, Giuseppe Capatano e il fratello di Pau, Marco.
Il confronto dei Dna ha invece di fatto scagionato gli altri tre cavalieri finiti sotto accusa. I campioni di urina prelevati a Daniele Ferrari e Marco Serra erano davvero quelli dei due cavalieri. Esce dall’inchiesta anche il fratello di Serra, Francesco, sospettato di essersi sostituito al congiunto.
– REGGIO CALABRIA

– Sono state avviate dal Comune di Reggio Calabria, sul lungomare del quartiere Gallico, le operazioni di demolizione dello stabile abusivo “Ristorante Fata Morgana” che ha ospitato negli ultimi anni la sede del circolo pescatori Posidonia. L’intervento, che ha un costo di 50 mila euro, prevede la demolizione dell’edificio, la bonifica ed il ripristino dell’intera area che tornerà all’originaria destinazione.
Alle operazioni di demolizione ha partecipato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. “Questo ennesimo intervento – ha detto Falcomatà – che segue di pochi mesi gli interventi sul lungomare di Gallico e sul litorale di Bolano, sempre nella zona nord della città, ci consente di bonificare un’area che nel tempo, anche a causa di un recente incendio, si era trasformata in una sorta di discarica a cielo aperto. Un intervento – ha aggiunto il sindaco – propedeutico all’avvio dei lavori per la riqualificazione dell’intero Lungomare di Gallico”.
– TORINO

– Il sostituto procuratore generale di Torino Sabrina Noce ha chiesto alla Corte d’assise d’appello di confermare la condanna di Gabriele Defilippi e Roberto Obert, a cui il tribunale di Ivrea ha inflitto rispettivamente 30 e 19 anni di carcere per l’omicidio di Gloria Rosboch.
La donna, un’insegnante di Castellamonte (Torino), era scomparsa il 13 gennaio 2016. Il suo corpo fu ritrovato il 19 febbraio successivo nella cisterna di una discarica abbandonata.
La vittima aveva denunciato il giovane Defilippi, suo ex allievo che le aveva fatto credere di essere innamorato di lei, perché il ragazzo si era fatto consegnare 187mila euro senza più restituirli.
– Sono al momento esclusi collegamenti con l’Italia dell’attentatore di Strasburgo. E’ quanto emerso, si apprende, al termine della riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) che si è tenuta al Viminale. L’esclusione di eventuali collegamenti è stata possibile grazie all’analisi delle informazioni provenienti dalle autorità francesi alle quali comunque l’Italia ha assicurato il massimo supporto. Nella riunione è stato anche deciso di innalzare i controlli antiterrorismo per le festività natalizie e di fine anno.
– BOLOGNA

– Brutale aggressione nel cuore di Bologna. Un operatore ecologico di Hera e un tassista sono finiti in ospedale dopo essere stati presi a sprangate da un gruppo di giovani che non voleva spostarsi dalla strada che l’uomo doveva pulire. Ad avere la peggio è stato Hendrik Atti, il tassista, 40 anni, che ha assistito all’aggressione ed è intervenuto per difendere il netturbino.
È ricoverato all’ospedale Maggiore con un trauma cranico e uno al torace, diverse costole rotte e varie contusioni e ne avrà per tre settimane. Il fatto è avvenuto verso l’una e trenta in via Ugo Bassi, nel centro di Bologna, e la Polizia ha subito rintracciato tre degli aggressori. Si tratta di un ragazzo di 30 anni e di un 22enne. Entrambi sono stati arrestati per lesioni personali pluriaggravate e denunciati per avere danneggiato l’auto del tassista. Denunciata anche una ragazza bolognese di 28 anni per lesioni personali pluriaggravate e minacce, sempre rivolte al tassista. Altri due componenti del gruppo sono scappati.

– PISA

– “La Scuola Normale è salva. Rimane la Scuola Superiore Normale, al Sud non verrà istituita nessuna sede secondaria, l’università rimane unica e nella nostra città”. Lo annuncia con una nota il sindaco di Pisa Michele Conti. “Una battaglia vera per Pisa – aggiunge il primo cittadino eletto con la Lega, in un videomessaggio da Roma postato su facebook – e la dimostrazione che quando le amministrazioni locali insieme ai deputati eletti lavorano per il territorio i risultati arrivano. Io credo che si debba tornare indietro di 40 anni per trovare risultati eccellenti come quello di oggi. Noi l’abbiamo fatto per il territorio e la nostra città che amiamo tantissimo”. L’annuncio è arrivato, precisa il comune nella nota, dopo un incontro che Conti e il deputato leghista Edoardo Ziello hanno avuto stamani a Roma al ministero dell’Istruzione.
– TORINO

– Aiutare chi si trova in difficoltà, offrendo loro una casa e un futuro, perché discriminato per il suo orientamento sessuale. E’ l’obiettivo di To Housing, primo housing sociale per l’accoglienza di persone Lgbt in difficoltà, che mette a disposizione a Torino 5 appartamenti Atc. Possono ospitare fino a 24 persone; il progetto prevede anche un percorso di formazione e orientamento lavorativo.
Realizzata dall’Associazione Quore con il supporto di sponsor privati e partner istituzionali, come ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Regione e Consiglio regionale del Piemonte, Città di Torino, l’iniziativa si rivolge a giovani fra i 18 e i 26 anni allontanati dalle famiglie per il loro orientamento sessuale, migranti e rifugiati omosessuali, anziani Lgbt in condizione di solitudine e povertà, persone transessuali e trangender.
– FIRENZE

– Picchiate con calci e pugni da un uomo che le ha aggredite con l’intenzione di portare via loro le borse, dandosi poi alla fuga all’arrivo di un passante. Vittime dell’episodio, avvenuto stamani intorno alle 6 in via dei Cimatori a Firenze, due turiste statunitensi di 28 e 29 anni. Le due, una delle quali è stata anche colpita in testa con una bottiglia, sono state medicate al pronto soccorso. Il rapinatore è riuscito a far perdere le proprie tracce prima dell’arrivo della polizia, portando via il telefono di una delle turiste.
Le due donne, originarie del Texas, avevano passato la nottata nei locali nella zona di Santa Croce. All’alba hanno deciso di attraversare il centro a piedi per rientrare in albergo. In via dei Cimatori, all’altezza dell’incrocio con via dei Cerchi, il malvivente si è avvicinato loro, iniziando a importunarle. Nella speranza di allontanarlo gli hanno dato due dollari, ma l’uomo, non soddisfatto, ha iniziato a sferrare contro di loro calci e pugni tentando di prendere le borse.
– GENOVA

– Il sindaco-commissario Marco Bucci ha presentato in procura l’istanza di dissequestro per poter avviare la demolizione dei resti del viadotto Morandi. La decisione che spetta alla procura, potrebbe arrivare all’udienza di lunedì. I tecnici di Aspi hanno sollevato obiezioni sulla demolizione con esplosivo, sostenendo che parti della parte est andrebbero conservate ai fini della prova. La soluzione potrebbe essere un dissequestro della parte ovest, dove non si usa esplosivo, consentendo di conservare altri reperti. Intanto il commissario Bucci ha incontrato il ministro Toninelli. “Ho incontrato Bucci per discutere di demolizione e ricostruzione del ponte. Il lavoro procede spedito, a giorni partiranno i cantieri che ridaranno alla città la normalità che merita”, scrive il ministro su Fb. “Abbiamo visto i progetti: ci sono i soldi per la nuova infrastruttura, per sfollati e per ogni esigenza. Tutto dovrà essere pagato da Autostrade, come è doveroso che sia. Credo ce la faremo a ultimare i lavori entro il 2019”.
– La Sardegna (1/o posto) e la Sicilia (3/o) ma anche la “sorpresa” Albania sono sul podio delle mete di vacanza più cercate dagli italiani su Google nel 2018. A far scaldare il cuore dei viaggiatori dunque ci sono come ogni anno le coste nostrane ma anche una meta straniera emergente. In classifica seguono Grecia e Croazia, amatissime dagli italiani, al sesto posto c’è la Toscana seguita dall’esotica Zanzibar e la Corsica. Chiudono il sempre gettonatissimo Salento e l’Abruzzo.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

BARI

– Ryanair dovrà risarcire nove passeggeri per un ritardo di oltre cinque ore sul volo Bergamo-Bari del 12 novembre 2017. Lo rende noto l’associazione Codici di Lecce che tramite i suoi legali ha assistito i passeggeri nella causa dinanzi al giudice di pace di Bari.
Ryanair dovrà pagare 2.250 euro oltre interessi e spese legali, pari a 250 euro per ciascun viaggiatore. “I fatti risalgono al 12 novembre 2017, quando il gruppo di viaggiatori, con al seguito ben cinque minori in tenera età, si presentava puntualmente all’aeroporto di Bergamo ‘Orio al Serio’ per rientrare a Bari a bordo del volo” la cui partenza era prevista alle 21.20. Il volo fu poi spostato su Milano Malpensa, raggiunto in navetta dai viaggiatori intorno a mezzanotte. Lì “si ritrovavano soli, in un aeroporto praticamente deserto a causa della tarda ora, con i punti ristoro ed esercizi commerciali ormai chiusi – spiega Codici – senza ricevere alcuna accoglienza e assistenza da parte del personale di terra del vettore irlandese”.
– PISA

– Il tradizionale albero di Natale del Comune di San Giuliano Terme, centro termale alle porte di Pisa, quest’anno è stato realizzato all’uncinetto, impiegando 45 metri di stoffa per creare un’originale installazione alta quattro metri. L’albero è stato interamente allestito, già dal primo dicembre, dall’associazione BagniCrea, ed è uno dei pochissimi in Italia di questo genere. Un caso analogo si trova in un piccolo centro del Molise.
L’albero sangiulianese ha richiesto 60 giorni di lavoro e l’impiego di 180 ‘mattonelle’ di tessuto: riquadri di 23×23 centimetri che ricoprono una struttura in ferro realizzata appositamente dal fabbro Rodolfo Betti. “Voglio ringraziare – ha commentato il sindaco di San Giuliano, Sergio Di Maio – i volontari dell’associazione BagniCrea che hanno speso una parte importante del loro tempo per donare qualcosa alla comunità.
Questo è un valore aggiunto a cui non possiamo rinunciare”.
– BOLOGNA

– Più di tre litri di Ghb, il potente acido conosciuto come ‘droga dello stupro’, e altre sostanze stupefacenti sono stati sequestrati a Bologna dai Carabinieri in un’indagine che ha portato all’arresto di quattro persone per detenzione di droga ai fini di spaccio. Si tratta di un uomo di 48 anni di Bologna e di un 38enne di Cosenza, con piccoli precedenti, e di due incensurati, un 52enne di Parma e un 43enne di Trieste. Secondo gli investigatori, i quattro indagati sono tutti professionisti ‘insospettabili’ che avrebbero piazzato le droghe in alcune discoteche della città.
L’indagine è partita da informazioni ‘confidenziali’ raccolte tra i frequentatori di noti locali notturni ed è proseguita con pedinamenti e attività di osservazione. Gran parte del Ghb (nascosto dentro flaconi di detergente) era a casa del triestino. Il valore sul mercato del quantitativo di Ghb sequestrato è stimato sui 150mila euro. Sequestrati anche alcuni grammi di cocaina, mefedrone e pentedrone e 10mila euro in contanti.
– BOLZANO

– “Al mercatino di Natale di Bolzano la sicurezza è stata garantita già un mese prima dell’inaugurazione. Con il prefetto, il questore e le forze dell’ordine abbiamo presi tutti i provvedimenti possibili”. Lo afferma il sindaco Renzo Caramaschi, che questa sera in consiglio comunale proporrà un minuto di silenzio “in ricordo delle vittime dell’efferato eccidio di Strasburgo”.
In centro storico per questa edizione del mercatino era già stato aumentato in numero dei new jersey. “E’ comunque difficile contrastare atti criminali di fanatici religiosi, serve il lavoro di intelligence”, aggiunge Caramaschi. Secondo il commerciante Dado Duzzi, fatti come quelli di Strasburgo “possono succedere anche a Bolzano, che è la capitale italiana del Natale, una mente deviata potrebbe perciò scegliere proprio il mercatino di Bolzano”.
– ROMA

– Sono chiuse da ieri per problemi tecnici agli impianti di stazione le due centralissime fermate della metro A, Spagna e Barberini. Il motivo della chiusura, a quanto si apprende, sta in alcune verifiche che si sono rese necessarie sulle scale mobili. Sempre nel centro di Roma è ancora chiusa la stazione Repubblica della stessa linea metropolitana dal giorno in cui proprio una scala mobile cedette e diversi tifosi del Cska rimasero feriti. Diverse le lamentele sui social, tra rabbia e amara ironia: “Ci abitueremo anche a stare senza metro nel centro di Roma”; “Vergognoso…una città come Roma con tre fermate metro guaste in pieno centro, quando risolvete?”; “Come in un videogame il gioco si fa sempre più difficile”; “Chiuse tre fermate metro nel centro di Roma a due settimane dal Natale”. Anche il 23 novembre, nel giorno dell’attesissimo shopping del Black Friday, la fermata metro di piazza di Spagna era stata chiusa e poi riaperta dopo alcune verifiche sulle scale mobili.       [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.