Ultimo aggiornamento 24 Dicembre, 2018, 19:46:25 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 16:06 ALLE 19:46
DI LUNEDì 24 DICEMBRE 2018
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fallito con credito Stato:no a esproprio
A Bramini anche visite di solidarietà da Di Maio e Salvini
BRESCIA24 dicembre 201816:06
– Il tribunale di Brescia ha accettato la domanda di liquidazione presentata dal legale di Sergio Bramini, l’imprenditore monzese dichiarato fallito nonostante un credito di 4 milioni di euro verso lo Stato. “Con l’accesso alla procedura di sovraindebitamento – spiega l’avvocato Monica Pagano. – e il decreto di apertura della liquidazione non possono essere iniziate e proseguite azioni cautelari o esecutive né acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori. Si bloccherà immediatamente l’esproprio dell’azienda di Bramini, per cui i giudici avevano annunciato la decisione il 16 gennaio” Bramini aveva ricevuto tanta solidarietà, anche da Di Maio e Salvini. “Sono commosso”, ha dichiarato l’imprenditore monzese, “è una delle più belle Vigilie di Natale della mia vita. Ma ora, più di prima, voglio che venga approvata una legge a tutela di chi vive i miei stessi problemi. E sogno di ricomprare la mia casa”.
Salone libro, marchio ai fornitoriAggiudicato all’asta per 600 mila euro a associazione no profit
TORINO24 dicembre 2018 16:06
– Il Salone del Libro resta a Torino.
Il marchio della kermesse è andato a ‘Torino, la città del libro’, associazione dei fornitori della manifestazione che se l’è aggiudicato all’asta per 600 mila euro. “Il Salone vive e continua a rimanere a Torino”, commentano i rappresentanti dell’associazione, Silvio Viale e Lorenzo Loreti, nello studio del notaio Bima, dove è stata aperta la busta. La loro era l’unica offerta.
A finanziare l’asta sono la Fondazione Crt, con 200 mila euro, e la Compagnia di San Paolo, con 400 mila euro. Con l’acquisizione del marchio, viene a configurarsi una organizzazione del Salone in capo ai privati, mentre la parte culturale resterebbe prerogativa della parte pubblica. “Alla luce della situazione che si era creata – proseguono i rappresentanti della associazione – potrebbe essere la soluzione migliore”. Il tempo stringe – la buchmesse è già fissata dal 9 al 13 maggio – ma per l’aggiudicazione definitiva servono ancora tre mesi. E’ andata deserta, invece, l’asta per le sale.
Natale: Coldiretti 3,9 mld per regaliSi spendono in media 90 euro a famiglia per imbandire tavole
24 dicembre 2018 16:06
– Le famiglie italiane hanno messo sotto l’albero regali di Natale per circa 3,9 miliardi tra grandi e piccini. Emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che il 19% non ha fatto regali. Il 47% delle famiglie ha stanziato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 ed i 300 euro, l’11% dai 300 ai mille euro e un 2% che supera i mille euro. Abbigliamento e accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono – spiega la Coldiretti – sul podio dei regali più gettonati insieme a libri e musica, articoli per la casa e tecnologia. Si spendono in media 90 euro a famiglia per imbandire le tavole del Natale che 9 italiani su 10 (91%) hanno scelto di consumare a casa con parenti o amici.
Tornano le grande tavolate (una media di 8 persone), soprattutto parenti e amici, un 10% li consuma in coppia o da solo. Per la preparazione casalinga del pasto principale del Natale è stato stimato un tempo medio di 3,6 ore in media con uno storico ritorno al “fai da te” che non si registrava da oltre 50 anni.
Sfugge a nozze combinate, salvata dai CcAppena maggiorenne ragazza indiana ha denunciato la famiglia
PARMA24 dicembre 201816:30
– Ha atteso la maggiore età e si è rivolta ai Carabinieri del suo paese a cui ha raccontato una vita di soprusi e violenze. Una richiesta di aiuto per evitare l’ultima terribile angheria: sposare l’uomo scelto dai suoi genitori. È la storia di una ragazza residente nel Parmense di origini indiane che ha deciso di cercare la libertà dalla famiglia. Un destino, il suo, che ha avuto il coraggio di ribaltare rispetto alla decisione della famiglia che voleva costringerla a sposare un connazionale. I genitori sono ora stati denunciati e raggiunti dal divieto di avvicinamento alla figlia, mentre la ragazza è stata trasferita in una località protetta. Padre e madre della ragazza, residente da quando è piccola in Italia, erano arrivati a minacciarla per farla sottostare ai loro voleri. “O lo sposi o ti ammazziamo”, era la frase che spesso le ripetevano. Questo, spiega Filippo Collana, comandante della stazione carabinieri di Colorno (Parma), “è stato tuttavia solo l’ultimo atto di una lunga serie di vessazioni”.
Aggredito e picchiato in centro Grosseto53enne stava aspettando il figlio. Autori sarebbero 2 stranieri
GROSSETO24 dicembre 201818:16
– Un uomo di 53 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Misericordia di Grosseto dopo essere stato aggredito la notte scorsa, probabilmente da due giovani di origine straniera, nel centro della città. L’uomo, intorno alle 3, stava aspettando il figlio quando, per cause ancora da accertare, è stato aggredito da due persone che lo hanno picchiato selvaggiamente. E’ stato il figlio, che ha assistito alla scena da lontano, a chiamare i soccorsi. L’uomo ha una prognosi di 30 giorni: ha una frattura alla mano e una al setto nasale e dovrà essere operato. Sul posto la polizia che sta cercando di capire le cause che hanno portato all’aggressione.
Scomparso in Valmalenco,trovato cadavereDal 7 dicembre si erano perse le tracce del giovane comasco
CHIESA IN VALMALENCO (SONDRIO)24 dicembre 201818:34
– Il giallo della scomparsa di Mattia Mingarelli, 30enne di Albavilla (Como), ha avuto un tragico epilogo nella serata di oggi: il suo corpo senza vita è stato trovato in un bosco della Valmalenco.
Non si conoscono, al momento, le cause del decesso. Sul luogo del ritrovamento carabinieri, polizia e vigili del fuoco ed è atteso l’arrivo del magistrato di turno della Procura di Sondrio. Il giovane rappresentante di commercio, lo scorso 7 dicembre, aveva raggiunto la zona del rifugio Barchi per trascorrere in quell’area il weekend dell’Immacolata, ma da allora si erano perse le sue tracce. Era stato a lungo interrogato, non come indagato ma come persona informata sui fatti, il gestore del rifugio alpino della zona, l’ultimo che l’avrebbe visto prima della misteriosa sparizione senza il suo cane Dante.
Salta recinto tigri e viene aggreditoHa quasi staccato braccio a un uomo in stato alterazione
REGGIO CALABRIA24 dicembre 201816:10
– Un cittadino di nazionalità georgiana è rimasto ferito gravemente, ma non sarebbe in pericolo di vita, dopo essere stato aggredito da una tigre del Circo di Lidia Togni attualmente a Reggio Calabria.
L’uomo, molto probabilmente in condizioni psico-fisiche alterate, forse per l’assunzione di sostanze stupefacenti, ha deliberatamente superato un alto recinto che delimita l’area, nei pressi della stazione centrale della città, riservata agli animali ed è stato aggredito dal felino che gli ha quasi staccato un braccio.
Immediatamente soccorso dai dipendenti del Circo Togni il ferito è stato trasportato al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti da dove è stato trasferito in rianimazione. Le sue condizioni sono stazionarie.
I medici del nosocomio reggino stanno tentando di salvargli l’arto dilaniato dalla tigre contro la quale lui, in quel momento evidentemente incapace di intendere e di volere, si era scagliato.
Getta benzina su sua zia e la minacciaVoleva che ritirasse una denuncia. Liquido anche su sè stesso
FIRENZE24 dicembre 201816:24
– Ha gettato benzina sulla zia acquisita minacciandola di darle fuoco insieme alla falegnameria della quale la donna era titolare se questa non avesse ritirato una denuncia presentata lo scorso agosto. L’uomo, un 36enne albanese, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo radiomobile di Firenze. I militari sono intervenuti in via del Sodo per una lite tra l’uomo e la titolare della falegnameria.
La denuncia era stata sporta per episodi di violenza). L’uomo è stato arrestato per i reati di atti persecutori, minacce aggravate e lesioni personali, e condotto nella casa circondariale di Firenze Sollicciano.
Investito e ucciso, arrestato pirataL’incidente ieri a Caravaggio, in manette un uomo di 44 anni
CARAVAGGIO (BERGAMO)24 dicembre 201816:31
– È stato arrestato stamattina dai carabinieri con l’accusa di omicidio stradale il ‘pirata’ che ieri pomeriggio ha travolto e ucciso un pensionato a Caravaggio: si tratta di un uomo di 44 anni, residente in zona, che era al volante della sua Volkswagen Golf al momento dell’investimento di Battista Recanati. L’auto è stata sequestrata.
Dopo l’incidente, avvenuto ieri alle 17 in via Damiano Chiesa, l’automobilista era scappato, facendo perdere le proprie tracce. La vittima si stava recando alla chiesa parrocchiale a braccetto della moglie per la Messa vespertina, quando l’auto l’aveva scaraventato contro il muro in cemento di una recinzione. Battista Recanati, pensionato di 70 anni, ex falegname, sposato e padre di due figlie, è morto all’istante sotto gli occhi della consorte, Franca Cantini.
Natale in Iraq per il cardinale ParolinMessa a Baghdad, poi Segretario Stato a Erbil e Piana Ninive
CITTA’ DEL VATICANO24 dicembre 201817:47
– Il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, trascorrerà la festa del Natale in Iraq. Ad annunciarlo è stato il sito del Patriarcato Caldeo di Babilonia. Parolin sarà nel Paese fino al 28 dicembre.
Oltre alle celebrazioni religiose ci saranno anche momenti di incontro con le autorità locali. Tra le tappe Baghdad, dove celebrerà la messa della Notte di Natale con il Patriarca Sako, Erbil, la città del Kurdistan che aveva accolto molti cristiani cacciati da Mosul, dalle milizie dell’Isis, e le cittadine delle Piana di Ninive. “Preghiamo per il successo di questa prima visita di un alto funzionario vaticano in Iraq – si legge sul sito della Chiesa irachena – e speriamo che sia una premessa per una visita di Papa Francesco”.
85enne muore schiacciato da trattoreIncidente ad Ancona in via Montacuto
ANCONA24 dicembre 201818:15
– Un uomo di 85 anni è morto nel pomeriggio dopo essere stato travolto dal trattorino che guidava: il mezzo si è ribaltato in via Montacuto ad Ancona, travolgendo il conducente nel frattempo sbalzato dal sedile.
Inutile l’intervento dei soccorritori che hanno potuto solo constatarne la morte. Sul posto i sanitari della Croce Gialla, del 118, la polizia e i vigili del fuoco che hanno estratto il corpo senza vita dell’anziano da sotto il trattore. [print-me title=”STAMPA”]
