Ultimo aggiornamento 4 Gennaio, 2019, 16:57:07 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 11:53 ALLE 16:57
DI VENERDì 04 GENNAIO 2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: in calo domande asilo,
Crollo permessi. A dicembre 2.753 richieste, dinieghi all’82%
04 gennaio 2019 11:53
– Il crollo degli sbarchi e la stretta contenuta nel decreto sicurezza, divenuto legge, stanno determinando un netto calo delle domande di asilo: a dicembre sono state 2.753, il 27% in meno rispetto alle 3.784 di novembre. In aumento i dinieghi: 5.870, l’82% del totale (erano l’80% a novembre ed il 74% ad ottobre). Mentre scende al minimo storico la protezione umanitaria, cancellata dal provvedimento del ministro Salvini: è stata concessa a dicembre solo al 3% dei richiedenti (236 persone), contro il 5% di novembre ed il 13% di ottobre. Lo indicano i dati del Viminale.
Scrive nome su Ponte Vecchio, denunciataTurista greca in Italia con la famiglia e gli amici
FIRENZE04 gennaio 201914:31
– Ha scritto il suo nome su un muro di Ponte Vecchio con un pennarello nero, ma è stata sorpresa dagli agenti della polizia municipale. Protagonista una ragazzina di 15 anni di origine greca, in Italia per turismo.
Per lei è scattata una denuncia per imbrattamento e danneggiamento a un edificio storico, oltre a una multa da 160 euro sulla base del regolamento di polizia urbana.
Secondo quanto ricostruito, la 15enne era in gita Firenze per un giorno con la famiglia e alcuni amici, provenienti da Bologna. Arrivata su Ponte Vecchio ha pensato di lasciare traccia del suo passaggio scrivendo il suo nome con un pennarello nero, ma è stata notata e colta sul fatto dai vigili.
121 casi acqua alta a Venezia nel 2018Toccato il 29 ottobre, marea sostenuta quasi doppia del 2017
VENEZIA04 gennaio 201914:32
– Il 2018 è stato un anno da record per l’acqua alta a Venezia. Secondo i dati del Centro previsione e segnalazione maree del Comune di Venezia, nel corso dell’anno si sono registrati 121 casi di marea sostenuta, superiore cioè agli 80 centimetri; in nove circostanze si è trattato di marea molto sostenuta ovvero sopra i 120 centimetri e in due di marea eccezionale sopra i 140. Il livello massimo annuale è stato registrato il 29 ottobre alle ore 14.40 con un valore di 156 centimetri. I 121 eventi di marea sostenuta sono quasi il doppio di quelli che si sono verificati nel 2017.
Aquila nazista sui cancelli, sequestratiA St-Vincent, proprietario indagato propaganda a odio razziale
AOSTA04 gennaio 201914:33
– La Digos della questura Aosta, su decreto della procura, ha posto sotto sequestro due cancelli di accesso a un immobile privato a Saint-Vincent (Aosta). Su entrambi – uno di accesso solo pedonale, l’altro anche veicolare – è raffigurata un’aquila, secondo gli inquirenti molto simile a quella del Terzo Reich. Sul secondo cancello, ai lati dell’aquila, sono inoltre rappresentati due triangoli, uno con il vertice rivolto verso il basso e l’altro con il vertice verso l’alto. Sono stati coperti nei mesi scorsi, dopo l’avvio delle indagini e, sempre secondo la procura, sono simboli che erano usati per marchiare i prigionieri internati nei campi di concentramento. Il pm Francesco Pizzato procede contro il proprietario, Fabrizio Fournier, per il reato di Propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, sostenendo che l’esposizione su una pubblica via di simboli che richiamano il nazismo sia una istigazione a commettere reati per motivi di carattere razziale.
Arbitro aggredito in match, un arrestoVittima 24enne era stata giudicata guaribile in 60 giorni
04 gennaio 201914:33
– Arrestato dai carabinieri uno dei responsabili dell’aggressione a un giovane arbitro avvenuta a novembre a Roma. Al termine di un’indagine, i Carabinieri di Montesacro e di Basilio sono riusciti a dare un nome e un volto a uno degli autori dell’aggressione ai danni di Riccardo Bernardini, avvenuta lo scorso 11 novembre a margine di una partita di calcio valevole per il campionato di Promozione. Si tratta di un romano di 34 anni incensurato, ora ai domiciliari in attesa di processo. A quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo al termine dell’incontro disputato tra le squadre “Virtus Olympia Roma San Basilio” e “Atletico Torrenova 1986”, insieme a un’altra persona in via di identificazione, sarebbe riuscito a intrufolarsi nell’area spogliatoi destinata ai direttori di gara dove avrebbe aggredito l’arbitro – un ragazzo romano di 24 anni – provocandogli lesioni giudicate guaribili in 60 giorni per un trauma cranico con perdita di conoscenza. I carabinieri sono al lavoro per rintracciare il secondo aggressore.
Stop centurioni in centro fino a 31/3Arriva nuova ordinanza per “tutela patrimonio e vivibilità”
ROMA04 gennaio 201914:39
– Arriva una nuova ordinanza del Campidoglio che rinnova il divieto di qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (ad esempio come centurioni) in fotografie e/o filmati, anche senza richiesta di corrispettivo in denaro.
Lo comunica il Campidoglio. Il provvedimento, che sarà valido fino al 31 marzo 2019, riguarda tutto il territorio del centro storico incluso nel perimetro riconosciuto come sito dell’Unesco. “L’obiettivo è tutelare il patrimonio artistico, storico, monumentale e garantire la fruibilità e la vivibilità, da parte di turisti e cittadini, dei beni culturali, assicurando decoro e sicurezza”, spiega la nota del Campidoglio.
Digos in ufficio anagrafe di PalermoLe prime richieste di residenza rimandate a fine mese
PALERMO04 gennaio 201915:24
– Agenti della Digos si sono presentati questa mattina all’ufficio anagrafe del Comune di Palermo, dopo quanto affermato dal sindaco Leoluca Orlando sulla sospensione delle procedure previste dal decreto sicurezza e le direttive impartite al capo area Maurizio Pedicone. “Hanno chiesto – dicono gli impiegati – cosa accade sulla regolarizzazione delle posizione di un richiedente asilo e quali sono le procedure che stiamo seguendo”. Ieri il capo area Maurizio Pedicone ha trasmesso all’ufficio anagrafe il documento del 21 dicembre scorso in cui in sindaco di Palermo dispone la sospensione delle procedure previste dal decreto sicurezza, documento, si legge nella nota del burocrate, “ricevuto da questo ufficio soltanto ieri (il 2 gennaio, ndr) alle 17.07”.
Le prime dieci richieste di residenza da parte di extracomunitari, pervenute stamane, sono state rimandate a fine mese per l’esame dei documenti.
Uno Bianca: mamma Cc, strage più orrenda’Abbiamo nipoti disoccupati e ai Savi danno permessi e lavoro’
BOLOGNA04 gennaio 201915:47
– “Perché non si parla più della Uno bianca, che è la pagina più sporca del dopoguerra? Di tutte le stragi che ci sono state è la più orrenda, ma non se ne parla.
Come non sappiamo perché vengono dati tutti questi permessi” agli assassini. Sono parole di Anna Maria Stefanini, madre di Otello, uno dei tre carabinieri – gli altri sono Andrea Moneta e Mauro Mitilini – uccisi il 4 gennaio del 1991 a Bologna dai fratelli Savi (Roberto, Fabio e Alberto) e dai loro complici.
“Il ricordo non cesserà mai” ha detto Stefanini, che ha partecipato come ogni anno alla commemorazione per l’eccidio del Pilastro, prima nella chiesa di Santa Caterina e poi davanti al cippo che ricorda le vittime. “Perché tutti questi permessi? Specie al più piccolo (Alberto Savi, ndr) che può uscire dal carcere e ha il lavoro. Noi abbiamo i nipoti disoccupati – ha aggiunto – e loro hanno il lavoro. Cosa significa la buona condotta? Tanto i Savi quando usciranno faranno quello che ha fatto Angelo Izzo perché ce l’hanno nel dna”.
Vescovo argentino accusato di abusiIn attesa esiti inchiesta si asterrà da suo incarico in Vaticano
CITTA’ DEL VATICANO04 gennaio 201916:31
– Il Vaticano conferma che un vescovo argentino, che si era dimesso nel 2017 per motivi di salute, e che poi aveva ricevuto un incarico all’Apsa, è sotto inchiesta preliminare dopo che alcuni sacerdoti lo hanno accusato di abusi sessuali e di altri comportamenti scorretti.
Il Vaticano sottolinea che le accuse contro il vescovo Gustavo Zanchetta sono emerse solo negli ultimi mesi, dopo la nomina di Papa Francesco che risale a dicembre 2017 e che aveva scelto il prelato come ‘assessore’ per l’Apsa. In attesa dello svolgimento dell’indagine preliminare, il 54enne Zanchetta – dichiara il direttore della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti – si asterrà dal lavoro in Vaticano. Il giornale argentino El Tribuno nei giorni scorsi aveva scritto che tre sacerdoti avevano accusato mons. Zanchetta davanti al Nunzio a Buenos Aires. Le accuse sarebbero di abuso di potere, economico e sessuale all’interno del seminario.
Maltempo, tir in bilico su viadotto Ss77A Belforte Chienti, autista illeso. Ss77 chiusa verso Foligno
BELFORTE DEL CHIENTI (MACERATA04 gennaio 201916:40
– Un autoarticolato senza catene montate, in transito sulla Ss77, si è intraversato, forse a causa della neve sul manto stradale, ha sfondato il guardrail, restando miracolosamente in bilico sul ciglio del viadotto di Belforte del Chienti nel Maceratese.
L’autista del mezzo, che non è rimasto ferito, è riuscito a scendere dal mezzo dalla parte della cabina rimasta a contatto con la sede stradale mentre l’altra era quasi sospesa nel vuoto.
L’incidente ha coinvolto anche un’autovettura: entrambi i mezzi viaggiavano verso Perugia. Sul posto sono intervenuti la polizia stradale e i vigili del fuoco di Tolentino per mettere in sicurezza i mezzi e la strada. La carreggiata, fa sapere l’Anas, è temporaneamente chiusa in direzione Foligno con uscita obbligatoria allo svincolo Tolentino Ovest. Gli addetti dell’azienda sono al lavoro per ripristinare la barriera laterale danneggiata e dunque la transitabilità della strade.
Cade da letto ospedale e muore, autopsiaPoliclinico, ha cercato di alzarsi ma era debole ed è caduto
ROMA04 gennaio 201916:42
– La Procura di Roma ha disposto l’autopsia sul corpo di un paziente di 67 anni, ricoverato al policlinico Tor Vergata, morto nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, dopo essere caduto dal lettino del Pronto Soccorso il 25 dicembre scorso. Sulla vicenda i pm hanno avviato un’indagine al momento contro ignoti in cui si ipotizza il reato di omicidio colposo. In una nota il Policlinico precisa che l’uomo è giunto al “Pronto Soccorso in codice rosso per complesse patologie cardiopolmonari che ne hanno reso necessario il ricovero immediato in sala Emergenze, l’area del Pronto Soccorso paragonabile a una Terapia Intensiva”. Subito approntati gli accertamenti e le terapie del caso. La notte del 25 dicembre il paziente era “su un lettino, mantenuto in posizione di sicurezza con spondine laterali alzate, si è repentinamente spostato per mettersi in piedi nonostante fosse in ventilazione assistita ma le gravi condizioni di fragilità e debolezza hanno determinato una caduta. Il personale gli ha prontamente prestato soccorso”.
Maltempo: piano freddo in VaticanoElemosineria apostolica intensifica aiuti a senzatetto
CITTA’ DEL VATICANO04 gennaio 201916:44
– Con l’arrivo del gelo l’Elemosineria ha intensificato gli sforzi a favore di chi vive in strada. E’ stata aumentata la distribuzione dei sacchi a pelo: ne sono stati consegnati molti, più resistenti alle bassissime temperature, a quanti ne hanno fatto richiesta.
Vengono poi monitorate dai volontari le situazioni di difficoltà al fine di fornire tutto l’occorrente contro le intemperie. È stato anche incrementato il numero dei letti a disposizione dei senzatetto che si rivolgono al dormitorio Dono di misericordia di via dei Penitenzieri. C’è poi la distribuzione di pasti caldi alla sera per oltre 250 persone, che l’Elemosineria – riferisce l’Osservatore Romano – cura nella cucina allestita nei locali della chiesa di Santa Maria Immacolata all’Esquilino, di cui è titolare il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski. Non vengono dimenticati nemmeno i cani, che spesso sono gli unici amici dei senzatetto con un programma di visite gratuite dei veterinari. [print-me title=”STAMPA”]
