Ultimo aggiornamento 17 Gennaio, 2019, 09:12:59 di Maurizio Barra
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 10:00 DI MERCOLEDì 16 GENNAIO 2019
ALLE 09:13 DI GIOVEDì 17 GENNAIO 2019
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Matchday STATS!
16.01.2019 10:00 – in: Supercoppa Italiana
Supercoppa: Matchday STATS!
Dieci cose da conoscere sulla sfida di oggi a Gedda
31ª edizione della Supercoppa Italiana: Juventus e Milan sono le due squadre che hanno vinto maggiormente questo trofeo (sette volte entrambe).
Juventus (13) e Milan (10) sono inoltre le due squadre che hanno giocato più volte la Supercoppa Italiana a partire dall’anno della sua inaugurazione (edizione 1988).
La squadra partecipante in veste di Campione d’Italia si è imposta in 21 delle precedenti 30 edizioni del trofeo.
DIECI COSE DA CONOSCERE
1. Nona finale in tutte le competizioni tra Juventus e Milan: la Juventus ha conquistato il trofeo cinque volte, il Milan invece tre. Nelle precedenti otto finali in tutte le competizioni, il Milan non ha mai vinto contro la Juventus nei tempi regolamentari (ovvero nei 90 minuti).
2. Questa sarà la terza sfida tra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto la prima nel 2003 al Giants Stadium nel New Jersey (USA); i rossoneri invece hanno alzato il trofeo nel 2016 al Jassim Bin Hamad di Doha.
3. La Juventus ha segnato in tutte le sue 26 gare nel 2018/19 in tutte le competizioni, solo una volta nella sua storia ha segnato per più match consecutivi a partire dall’inizio di una singola stagione: nel 1957/58, quando i bianconeri trovarono il gol in tutte le loro prime 29 partite ufficiali con Ljubisa Brocic alla guida del club.
4. Il Milan ha tenuto la porta inviolata nell’ultimo match contro la Sampdoria di Coppa Italia, non inanella due clean sheets consecutivi in tutte le competizioni da febbraio 2018.
5. Juventus e Milan sono due delle quattro squadre, insieme a Napoli e Sassuolo, che hanno recuperato più punti da situazione di svantaggio nella Serie A in corso (10 a testa).
6. Paulo Dybala è uno dei cinque giocatori – insieme a Del Piero, Shevchenko, Tevez ed Eto’o – ad aver segnato il maggior numero di gol nella Supercoppa Italiana (tre reti per ciascuno).
7. In carriera Cristiano Ronaldo ha realizzato tre gol contro il Milan con tre maglie diverse – i primi due in Champions League: nell’aprile 2007 con il Manchester United e nell’ottobre 2010 con il Real Madrid, il più recente invece con la Juventus in Serie A nel novembre 2018.
8. Gonzalo Higuaín e Giorgio Chiellini sono entrambi a quota due reti in Supercoppa Italiana; il Pipita le ha segnate entrambe contro la Juventus nel dicembre 2014, con il Napoli, il difensore bianconero le ha messe a segno contro Milan (2016) e Lazio (2013).
9. Il Milan ha vinto il 46% delle partite con Suso in campo in questa stagione in tutte le competizioni (1.6 gol fatti in media a match) – senza il fantasista spagnolo la percentuale di successi scende al 33% (0.7 gol a gara).
10. Sono tre i precedenti tra Massimiliano Allegri e Gennaro Gattuso, da allenatori, in tutte le competizioni: l’attuale tecnico bianconero ha sempre vinto (due match in Serie A ed uno in finale della Coppa Italia 2018); nove le reti messe a segno dalla Juventus, una sola dal Milan.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Trezeguet con i ragazzi della Juventus Academy di Gedda
16.01.2019 12:30 – in: JAcademy
Trezeguet con i ragazzi della Juventus Academy di Gedda
Poche ore prime della Supercoppa i giovani bianconeri hanno vissuto un pomeriggio da ricordare
È stato un pomeriggio speciale per i ragazzi della Juventus Academy di Gedda: David Trezeguet, Brand Ambassador del Club, è stato infatti ospite di un evento loro dedicato.
Re David ha incontrato i giovani bianconeri condividendo le proprie esperienze e dando loro preziosi consigli per crescere come calciatori e soprattutto come persone. È quindi seguita una presentazione del progetto Juventus Academy che in Arabia Saudita conta già 400 iscritti, divisi in cinque strutture, tra Gedda, appunto, Riad e Al Khobar.
La presenza della Juve a Gedda per la Supercoppa è un vero momento di festa per tutti loro: una cinquantina di ragazzi ieri hanno avuto l’occasione di incontrare i campioni bianconeri prima che si recassero al campo di allenamento e questa sera, al King Abdullah Sports City Stadium, 350 posti saranno occupati dai giovani dell’Academy e dalle loro famiglie, tutti pronti a tifare Juve Fino Alla Fine.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
L’attesa su J Match Time è in versione speciale
16.01.2019 15:00 – in: Supercoppa Italiana
L’attesa su J Match Time è in versione speciale
Dalle 17,30 su Juventus TV, puntata super in attesa di Juventus-Milan, con ospiti vip e continui collegamenti dal King Abdullah Sports City. Dopo il match si torna live per le interviste esclusive ai protagonisti del match.
Sale l’attesa per il primo trofeo della stagione. La Juventus insegue la Supercoppa Italiana in un match col Milan che non ammette repliche: stasera si alza la coppa nel cielo di Gedda, Arabia Saudita.
Un’occasione particolare che vale la pena condividere con chi prova le stesse emozioni. Perciò, connettiamoci a Juventus TVche a partire dalle 17,30 accenderà la diretta di un’edizione speciale di J Match Time.
Il programma di commenti, opinioni, news e continui collegamenti dal teatro della sfida, il King Abdullah Sports City, questa sera è davvero “super”. Oltre ai consueti padroni di casa (il direttore Claudio Zuliani, Paolo Rossi, Enrico Vincenti e, da Gedda, Enrico Zambruno) il parterre della nostra piattaforma ufficiale s’arricchisce della competenza della leggenda bianconera, Roberto Bettega, dell’arbitro internazionale di volley, Marco Braico e del giornalista Lello Naso.
Live anche l’immediato post-partita con commenti, approfondimenti e continui collegamenti dallo stadio per le interviste esclusive e le conferenze stampa dei mister.
E per chi si fosse perso la diretta, gli highlights saranno disponibili on demand già 45 minuti dopo la fine della partita, che a sua volta verrà messa a disposizione in versione integrale un’ora e mezza dopo il fischio finale, ottimizzata per tutti i dispositivi e quindi fruibile ovunque.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il pre partita di Juve-Milan!
16.01.2019 17:00 – in: Supercoppa Italiana
Il pre partita di Juve-Milan!
L’avvicinamento al match delle 18.30, in diretta da Gedda Potete accederviCLICCANDO QUI
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JUVE, OTTO VOLTE SUPER!
16.01.2019 20:30 – in: Match Report
JUVE, OTTO VOLTE SUPER!
Un colpo di testa di Ronaldo nella ripresa piega il Milan e regala ai bianconeri l’ottava Supercoppa italiana
Cristiano Ronaldo regala alla Juve il primo trofeo del 2019. La Supercoppa è bianconera grazie alla zuccata del portoghese, che nella ripresa decide la sfida contro il Milan. La gara di Gedda non è particolarmente spettacolare, ma combattuta a sufficienza da appagare i 62.000 del King Abdullah Sport City Stadium.
CANCELO-COSTA, MOTORI BIANCONERI
Allegri centra il suo decimo successo sulla panchina bianconera ritrovando Cancelo dal primo minuto e proponendo sulla stessa fasciaDouglas Costa, al fianco di Dybala e Ronaldo nel tridente d’attacco. Anche Gattuso adotta il 4-3-3, ma rinuncia a Higuain a favore di Cutrone. Al primo affondo la Juve va già vicino al gol, con i dribbling di Cancelo e il sinistro a giro di Douglas Costa che esce di poco, mentre il Milan prova a rispondere con il colpo di testa di Calhanoglu, imbeccato da Cutrone. I rossoneri cercano la verticalizzazione improvvisa, la Juve una manovra più ragionata e costruisce le azioni migliori sull’asse Douglas Costa-Cancelo, che poco dopo il quarto d’ora confezionano un’altra occasione, ma il diagonale del portoghese termina a lato.
ANDAMENTO LENTO
Con il passare dei minuti i ritmi, già non forsennati, si abbassano ulteriormente e si arriva al 40′ senza sussulti, se si eccettuano un contropiede condotto da Douglas Costa e concluso da un tentativo di Chiellini fuori misura e un gol annullato a Matuidi per un evidente fuorigioco. Quando però Allegri inverte Douglas Costa e Dybala, spostando il brasiliano sulla sinistra, i bianconeri sfiorano ancora il vantaggio, perché da quella zona arriva il traversone per la girata di Ronaldo, che rimbalza davanti a Donnarumma e sorvola la traversa di un soffio. Anche il Milan si fa vedere nel finale di tempocon Calhanoglu, che si ritrova il pallone tra i piedi dopo un rimpallo e scarica il rasoterra, bloccato da Szczesny.
CI PENSA CR7
Il Milan parte forte nella ripresa e Cutrone centra in pieno la traversa con un sinistro dal limite e la velocità del gioco sembra aumentare, anche perché a volte le due squadre tendono ad allungarsi eccessivamente. Non appena ritrova compattezza però, la Juve passa: nonostante la difesa rossonera schierata, Pjanic scodella una palla deliziosa dal vertice sinistro dell’area e Ronaldo, scattato con perfetto tempismo sul filo del fuorigioco, appoggia di testa alle spalle di Donnarumma, scatenando il fragoroso “Siuuu” del pubblico arabo.
OTTO VOLTE SUPER
Dopo l’assist vincente il bosniaco lascia il posto a Emre Can e visto che il Milan sembra accusare il colpo, Gattuso prova a rimediare, inserendo Higuain e Borini al posto di Castillejo e Paquetà, ma i suoi piani vengono ben presto scombinati dallo scellerato intervento di Kessie, che entra a gamba tesa su Emre Can e, dopo il consulto del VAR, rimedia il rosso. Con l’uomo in meno rossoneri si trovano costretti a cambiare ancora e Cutrone deve lasciare il posto a Conti, mentre per gli ultimi minuti Allegri richiama Bentancur e Douglas Costa e manda in campo Bernardeschi e Khedira. Al di là dei cambi e di un destro di Ronaldo bloccato da Donnarumma lagara non ha più nulla da dire. L’1-0 rimane sul tabellone fino alla fine e la Juve saluta Gedda e torna in Italia con l’ottava Supercoppa della sua storia. Nessuno ne ha mai vinte tante.
JUVENTUS-MILAN 1-0
RETI: Ronaldo 16′ st
JUVENTUS
Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur (41′ st Bernardeschi), Pjanic (20′ st Emre Can), Matuidi; Douglas Costa (44′ st Khedira), Dybala, Ronaldo
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Del Favero, De Sciglio, Rugani, Spinazzola Bernardeschi, Kean
Allenatore: Allegri
MILAN
Donnarumma G.; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetá (37′ st Borini); Castillejo (25′ st Higuain), Cutrone (34′ st Conti), Calhanoglu
A disposizione: Reina, Donnarumma A., Abate, José Mauri, Bertolacci, Trinic, Laxalt, Musacchio, Montolivo
Allenatore: Gattuso
ARBITRO: Banti
ASSISTENTI: Preti, Passeri
QUARTO UFFICIALE: Di Bello
VAR: Guida, Vuoto
AMMONITI: 21′ pt Calhanoglu, 26′ pt Alex Sandro, 44′ pt Pjanic, 47′ pt Castillejo, 42′ st Rodriguez, 95′ Dybala
ESPULSI: 30′ st Kessie.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la vittoria, le parole dei bianconeri
16.01.2019 20:45 – in: Supercoppa Italiana
Dopo la vittoria, le parole dei bianconeri
Così i campioni della Juve, dopo avere alzato la Supercoppa
Ci sarà un posto da tenere libero sull’aereo di ritorno da Gedda: quello per la Supercoppa Italiana, vinta dalla Juventus grazie a un gol di Cristiano Ronaldo.
Questi i commenti dei bianconeri, cominciando proprio dal match winner.
CRISTIANO RONALDO
«Una partita molto difficile, faceva caldo e non era semplice giocare qui. Abbiamo creato tanto, siamo stati pericolosi e abbiamo giocato bene: io sono felicissimo non solo per avere segnato il gol, ma anche per avere vinto il mio primo trofeo con la Juventus. Iniziamo bene il 2019, ci tenevo, sono felice: adesso proseguiamo passo passo, ci aspettano tanti obiettivi. Una dedica? A tutti coloro che amano la Juve… e Cristiano».
WOJCIECH SZCZESNY
«Speriamo non sia l’ultimo trofeo della stagione, abbiamo iniziato bene il 2019, dopo avere anche passato il turno in Coppa Italia. Abbiamo dominato la partita, meritando la vittoria. Che Juve è quella di quest’anno? Simile a quella dello scorso anno, con un decisivo Cristiano davanti». E sull’ambiente allo stadio: «Ci siamo divertiti molto in questo stadio, c’era un bel clima… e adesso portiamo a casa un trofeo!»
BLAISE MATUIDI
«Era importante iniziare bene l’anno: abbiamo fatto una bella partita, non era facile giocare con questo caldo. Ma siamo davvero felici di avere vinto il Trofeo: il Milan ha giocato senza paura e ha fatto una bella gara. Siamo contenti anche di essere stati accolti benissimo in Arabia Saudita».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Allegri: «Spirito e professionalità»
16.01.2019 21:30 – in: Supercoppa Italiana
Allegri: «Spirito e professionalità»
Queste le chiavi della vittoria, secondo il tecnico bianconero
Non possono mancare gli elogi di Massimiliano Allegri al termine di una partita che significa il primo trofeo della stagione, e del 2019. «Sono molto felice e vanno fatti i complimenti a tutti – spiega – I ragazzi hanno affrontato il match nel migliore dei modi, e ne è uscita una sfida divertente, con tante occasioni e ritmi alti all’inizio, nonostante facesse caldo e fosse solo la seconda partita dopo la sosta».
Aggiunge il tecnico bianconero: «Potevamo chiuderla meglioquando siamo rimasti in undici contro dieci: in quel momento abbiamo preso tre ripartenze. Dovevamo allargare il campo, ed è successo che abbiamo dovuto rincorrerli. Ma era la seconda partita consecutiva da dentro o fuori, e siamo stati bravi. Le chiavi sono state lo spirito e la professionalità, come ha confermato il peso portato dai giocatori che sono entrati a gara in corso».
Decide Cristiano: «E’ un valore aggiunto, ma lo abbiamo preso proprio per giornate come queste. Non solo ha segnato, ma si è mosso anche molto bene, come del resto tutta la squadra, che ha fatto una grande gara». [print-me title=”STAMPA”]
