Ultimo aggiornamento 22 Gennaio, 2019, 15:37:51 di Maurizio Barra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 10:30 ALLE 15:37
DI MARTEDì 22 GENNAIO 2019
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti, Salvini: ‘Si salvano e si riportano in Libia’
Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini che è tornato anche sulla polemica con la Francia che ha portato alla convocazione dell’ambasciatrice italiana. “C’è chi sottrae ricchezza all’Africa e la Francia è uno di questi Paesi’
22 gennaio 2019 10:30
I migranti “si salvano, come ha fatto la guardia costiera libica, e si riportano indietro così la gente smetterà di pagare gli scafisti per un viaggio che non ha futuro, perché finisce o con la morte o con un’esistenza per le strade italiane”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini a ‘Mattino 5′ ribadendo che non consentirà ai barconi con i migranti e alle Ong di accedere ai porti italiani.”Più persone partono più persone muoiono – ha aggiunto – Chi vuole bene all’Africa fa di tutto perché non partano”.”Il problema dei migranti ha tante cause – ha detto in un altro passaggio tornando sulla polemica con la Francia che ha portato alla convocazione dell’ambasciatrice italiana da parte di Parigi – c’è chi in Africa sottrae ricchezza a quei popoli e a quel continente e la Francia è tra questi”. In Libia, aggiunge, la Francia ha “interessi opposti a quelli italiani” e “non ha alcun interesse a stabilizzare la situazione”. Dunque “ha poco da arrabbiarsi perché ha respinto migliaia di migranti, comprese donne e bambini, alla frontiera. Lezioni di umanità e generosità da Macron non ne prendo”.”L’Italia è piena di anti-italiani: dal Pd che sta sempre dalla parte sbagliata della storia ai direttori dei giornali. Credo fermamente che il neocolonialismo della Francia abbia danneggiato gli interessi italiani e il futuro dell’Africa”, dice anche Alessandro Di Battista, entrando alla convention 5 stelle su reddito e quota 100. “Sono contento che anche la Meloni e alcuni di sinistra la pensino come noi. Io il neocolonialismo l’ho studiato a fondo e posso dire che tocca agli africani decidere sul loro futuro”, ha aggiunto.
Regionali Basilicata: si voterà il 24/3Ieri sera la presidente facente funzioni ha firmato il decreto
POTENZA22 gennaio 201910:32
– In Basilicata, per le elezioni regionali, si voterà domenica 24 marzo. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta lucana, specificando che la presidente facente funzioni, Flavia Franconi, “ha firmato ieri sera il decreto di convocazione dei comizi elettorali”.
Polemica Tajani-Calenda su lista UePresidente Parlamento Ue, radical chic. Ex ministro,trasformista
22 gennaio 201910:41
– Polemica a colpi di tweet stamani tra Antonio Tajani e Carlo Calenda intorno al manifesto europeista dell’ex ministro e all’ipotesi di lista unica per le elezioni europee. “Calenda stia sereno!Forza Italia non ha niente a che fare con ammucchiate di sinistra – inizia il presidente del Parlamento europeo e vicepresidente azzurro -. Siamo di centro-destra e siamo alternativi al Pd e ad altri suoi improbabili surrogati radical-chic”. “Antonio quando sei al di là delle Alpi fai magniloquenti discorsi contro i sovranisti – risponde l’ex ministro – e quando sei al di qua supplichi la Lega di mollare i 5S e di tirarvi a bordo. E parli di ammucchiate? Il trasformismo è la peggiore malattia della politica italiana. #schienadritta&rdquo. Ieri Calenda ha escluso l’ipotesi che Forza Italia e Leu facciano parte della lista unica.
Chiesto rinvio Aula per semplificazioniColtorti, lavori proseguiti in modo celere ma non completati
22 gennaio 201911:02
– Arriva l’attesa richiesta di rinvio dell’Aula del Senato per l’esame del decreto semplificazioni. “I lavori – ha detto in Aula Mauro Coltorti, presidente della commissione Lavori pubblici e relatore al dl – sono proseguiti in maniera celere ma non li abbiamo completati, valutando la situazione abbiamo bisogno di un altro giorno e chiediamo un ulteriore giorno di tempo per venire in Aula”. Il presidente di turno, Ignazio La Russa, ha quindi sospeso la seduta e convocato la conferenza dei capigruppo per le 10 per fissare il nuovo calendario.
Regionali Sardegna, 1500 candidatiLa vera novità è la prima volta per doppia preferenza di genere
CAGLIARI22 gennaio 201911:18
– Neppure il tempo di archiviare le elezioni suppletive della Camera vinte dal centrosinistra con Andrea Frailis (Pd), che in Sardegna è già campagna elettorale per le elezioni del 24 febbraio. Quasi 1.500 in corsa per un posto dei 58 seggi disponibili in Consiglio regionale. Gli altri due scranni sono riservati al candidato presidente che uscirà vincitore nella sfida tra i sette aspiranti e al secondo classificato, che andrà a guidare l’opposizione.
Al di là delle singole candidature la vera novità per gli elettori sardi sarà la doppia preferenza di genere: per la prima volta in Sardegna l’elettore potrà esprimere due preferenze per due candidati di genere diverso della medesima lista.
Complessivamente sono 24 le liste presentate alla scadenza dei termini nei tribunali sardi, anche se non tutte correranno per tutti gli otto collegi in cui è suddivisa l’Isola.
Lino Banfi entra in commissione UnescoDi Maio, lo abbiamo fatto patrimonio Unesco
22 gennaio 201911:44
– “Ne approfittiamo per dare una notizia all’Italia che a me riempie di orgoglio: abbiamo individuato Lino Banfi perché rappresenti l’Italia nella commissione italiana per l’Unesco. Abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell’Unesco”. Lo annuncia il vicepremier Luigi Di Maio all’evento M5s sul reddito di cittadinanza.
Senato dice no a informativa MoaveroNo a proposta opposizioni. Casellati, possibile dal 5 febbraio
22 gennaio 201912:01
– L’Aula del Senato ha respinto la proposta avanzata dalle opposizioni di una informativa per il prossimo venerdì del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi sui rapporti con la Francia.
La maggioranza, ha detto però a nome di Lega e 5 Stelle il capogruppo M5S Stefano Patuanelli “è a disposizione” per calendarizzare l’informativa “la settimana prossima”. La prima settimana utile, ha ricordato però la presidente Elisabetta Casellati, sarà quella dal 5 febbraio perché la prossima è dedicata ai lavori delle commissioni e non è prevista attività di Aula.
Di Maio, pensione cittadinanza a 500milaLa card reddito non funzionerà per gioco azzardo
22 gennaio 201912:23
– “Avevamo promesso la pensione di cittadinanza, e anche i pensionati entreranno in questo programma. Ovviamente per queste persone non varrà la parte di politiche attive del lavoro, ma i principi di accesso sono gli stessi che per il reddito. La pensione di cittadinanza interesserà 500mila nonni italiani a cui miglioreremo un po’ la qualità della vita”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio dal palco dell’evento M5S sul reddito di cittadinanza.
“La card per il reddito – ha aggiunto – sarà una normale Poste pay per non discriminare nessuno ma non potrà essere spesa nel gioco d’azzardo”.
Di Maio, Parisi nuovo capo dell’AnpalE’ prof del Mississipi che ha inventato “navigator” per reddito
22 gennaio 201912:48
– “Mimmo Parisi sarà il capo dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro: ha accettato di tornare in Italia e darci una mano”. Lo annuncia Luigi Di Maio all’evento M5s sul reddito di cittadinanza, invitando sul palco il professore che ha inventato la figura del “navigator” per favorire la ricerca del lavoro. Di Maio lo presenta, con un lapsus, come un “italo-pugliese”: “L’ho conosciuto qualche mese fa alla Camera e mi ha raccontato quello che sta facendo da professore in Mississippi”.
Fondi Piemonte,incontri bar non politicaA luglio 25 condanne per rimborsopoli consiglieri regionali
TORINO22 gennaio 201913:24
– Non si può considerare un “evento di rilievo politico ogni pranzo o cena al ristorante o un incontro al bar per la presenza del consigliere regionale”. Così la Corte d’Appello di Torino nella sentenza con cui, ribaltando il giudizio di primo grado, ha pronunciato 25 condanne per la rimborsopoli degli ex consiglieri del Piemonte. La sentenza riguarda anche l’ex governatore Roberto Cota e il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari.
“L’elevata frequenza di scontrini non inerenti di cui si afferma la presentazione erronea in buona fede è con tutta evidenza logicamente non credibile”, scrive la Corte d’appello nella parte della sentenza dedicata all’ex governatore Cota.
“Non si vede come possa ritenersi erronea la presentazione di uno scontrino per l’acquisto di un capo d’abbigliamento negli Stati Uniti per poi inserirlo – dopo volo transoceanico – nella cartellina dei rimborsi. La conservazione dello scontrino e la consegna alla segreteria palesa di per sé l’intenzione di avere il rimborso”.
Ok M5S a emendamenti Pd su referendumDa Dadone (M5s) sì a proposte di Migliore e Ceccanti
22 gennaio 201913:49
– La relatrice alla legge costituzionale che introduce il referendum propositivo, Fabiana Dadone (M5s), ha accolto altre due proposte del Pd. Si tratta di due sub-emendamenti, di Gennaro Migliore e di Stefano Ceccanti, all’emendamento che la stessa Dadone aveva presentato in aula venerdì. L’annuncio è stato dato nel Comitato dei nove, dove la relatrice ha proposto una riformulazione dei due sub-emendamenti, accettata dai presentatori. L’aula comincerà alle 14. [print-me title=”STAMPA”]
