Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Gennaio, 2019, 13:48:45 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 08:58 ALLE 13:48

DI LUNEDì 28 GENNAIO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Salvini: “Entro l’anno chiudiamo il Cara di Mineo”
Il ministro dell’Interno e l’inchiesta sulla nave Diciotti: “Non ho bisogno di aiutini nascosti”

28 gennaio 2019 08:58

“E’ mia intenzione chiudere il Cara di Mineo entro quest’anno. Più grossi sono i centri più facile è che si infiltrino i delinquenti”, ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in un’intervista radiofonica a RTL.”I Cinque Stelle decidano con coscienza. Non ho bisogno di aiutini nascosti”, ha poi spiegato il ministro commentando la decisione del M5S di votare sì in Senato alla richiesta di processo nei confronti del vicepremier in relazione all’inchiesta sullo sbarco di nave Diciotti. “Come voteranno M5S, Pd o Fi lo lascio decidere a loro – ha sottolineato -. Ma è normale che un ministro dell’Interno, con l’appoggio di tutto il governo, venga processato per aver fatto quello che ha promesso in campagna elettorale?”.

Salvini, al lavoro per riduzione stipendi Rai”Trentamila euro a Grillo per show? Li darà in beneficenza…”

28 gennaio 201911:02

“I dirigenti Rai stanno lavorando alla riduzione degli stipendi che non hanno senso. Quelli da 2, 3, 4 milioni di euro mi sembrano esagerati”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, intervistato da RTL. Riguardo ai 30 mila euro che, secondo alcuni quotidiani, andrebbero a Beppe Grillo per alcuni sketch in programma su Rai2, Salvini ha ironizzato. “Sono sicuro che li darà in beneficenza – ha sottolineato -. Penso che non abbia bisogno di 30 mila euro”.

Salvini a Macron, rimandi in Italia i terroristi”Dimostri di essere un presidente amico dell’Italia”

MA28 gennaio 201911:03

“Da Macron aspetto una risposta nei fatti. Dimostri di essere un presidente amico dell’Italia e rimandi indietro diversi terroristi condannati all’ergastolo come assassini”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in un’intervista radiofonica a RTL. “Noi stiamo ultimando la lista dei terroristi che girano da decenni in Francia”, ha sottolineato aggiungendo che “chi di dovere sta lavorando per riportare in Italia questi infami”.

Zamberletti, Cdm delibera funerali StatoCreatore della Protezione civile é morto due giorni fa a 85 anni

28 gennaio 201910:35

– Il consiglio dei ministri è convocato oggi alle 14:30 per la delibera dei funerali di Stato di Giuseppe Zamberletti, creatore della Protezione civile morto a 85 anni due giorni fa. Lo rendono noto fonti di governo.
Conte, futuro Africa è anche futuro UeUe promuova maggiori investimenti strutturali nel Continente

28 gennaio 201911:07

– “Crediamo che l’Europa debba fare la sua parte nel promuovere maggiori investimenti strutturali nel continente, favorire la crescita di un’imprenditoria locale matura e sostenibile, offrire formazione e istruzione di qualità e attuare programmi per la lotta al cambiamento climatico.
Il futuro dell’Africa è anche il futuro dell’Europa”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo all’inaugurazione del Centro per il Clima e lo Sviluppo sostenibile dell’Africa.
Mattarella ha firmato il DecretoneA breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale

28 gennaio 201913:18

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il cosiddetto ‘decretone’, che contiene le norme sul reddito di cittadinanza e su “quota 100” per le pensioni. A breve il testo sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

La Capitaneria dispone il divieto di avvicinarsi alla Sea Watch 3Oggi attesa a bordo una delegazione del Pd con Maurizio Martina

gennaio 201911:51

Con un’ordinanza emessa ieri, e valida “dalla pubblicazione sul sito istituzionale della Capitaneria di porto di Siracusa”, lo specchio d’acqua all’interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla SeaWatch 3, “è interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata”. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Luigi D’Aniello. “Sono qui a Siracusa per tenere alta l’attenzione e cercare di dare una mano assieme alle tante associazioni che stanno lavorando su questo fronte. La cosa fondamentale è mettere in sicurezza questa persone ed evitare che si giochi sulla loro pelle un altro tempo di questa campagna sbagliata che il governo ormai ha armato da mesi. Chi sta violando la legge è il governo italiano”. Così il candidato alla segreteria nazionale del Partito democratico Maurizio Martina intervenendo da Siracusa in collegamento ad Agorà. “Nave in Olanda? – risponde Martina – Prima di tutto dobbiamo far attraccare queste persone che sono a pochi metri da noi e far curare i casi più delicati sulla nave. Non accetto che qualcuno al governo anziché preoccuparsi di come stanno queste persone giochi a risiko, non è così che si risolve la vicenda”.”Sulla Sea Watch, ci tengo a ribadirlo, non ci sono donne e bambini. Queste persone non devono essere messe in mano agli scafisti che sono i veri delinquenti”. Sul blitz dei parlamentari e del sindaco di Siracusa a bordo della nave, il vicepremier ha spiegato che “non hanno rispettato le norme igienico-sanitarie. Possono portare a terra di tutto e di più”.

Quarto giorno di attesa davanti alle coste di Siracusa per i 47 migranti a bordo della Sea Watch3, mentre una polemica sulla visita di alcuni parlamentari a bordo si aggiunge a quella sul destino dei migranti. Ieri tre parlamentari e il sindaco di Siracusa sono saliti sulla nave, raccontando di aver visto segni di torture e condizioni proibitive, e una motovedetta della Guardia costiera ha portato indumenti e viveri su ordine della Prefettura. Salvini non cede sui porti chiusi e attacca i parlamentari italiani accusandoli di avere violato la legge. Dai Cinquestelle, invece, Di Battista si dice favorevole allo sbarco e a spedirli poi in aereo in Olanda. Anche Berlusconi è per portare i migranti a terra, mentre il Pd si appresta a chiedere una commissione d’inchiesta sulle stragi di migranti nel Mediterraneo”.Nella decisione di non attraccare in Tunisia nonostante le indicazioni giunte dall’Olanda, viste le condizioni meteo marine, il comandante della Sea Watch 3 non avrebbe commesso alcun reato, scegliendo una rotta che riteneva più sicura. E’ la valutazione espressa all’ANSA dal procuratore di Siracusa, Fabio Scavone, che prima di entrare in magistratura è stato un ufficiale della marina militare italiana. Nei giorni successivi, secondo gli atti acquisiti, la nave dell’Ong tedesca battente bandiera Olandese sarebbe rimasta in acque internazionali fino ad entrare in quelle italiane per motividi sicurezza nei confronti delle persone a bordo. Anche in questo caso, è l’attuale valutazione della Procura di Siracusa, senza commettere reati.

Semplificazioni: dubbi del Colle, verso il taglio degli emendamenti Si lavora a inammissibilità su proposte approvate in commissione. Intanto Mattarella ha firmato il cosiddetto ‘Decretone’

28 gennaio 201913:32

Il decreto legge sulle Semplificazioni dovrebbe essere ‘asciugato’ con un taglio, per ragioni di inammissibilità, di molti emendamenti già approvati dalle commissioni del Senato. Secondo quanto si apprende, infatti, il Quirinale ha avanzato delle perplessità sulla natura ‘omnibus’ del provvedimento e sui rischi che questo comporterebbe. Il testo è all’esame dell’Aula del Senato.Durante l’esame nelle commissioni Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato sono stati approvati un’ottantina di emendamenti su argomenti molto diversi fra loro. E questa sarebbe la ragione che renderebbe necessaria una sforbiciata a molte norme per evitare un testo eccessivamente disomogeneo. Tra quelle che dovrebbero essere salvate, secondo gli auspici della maggioranza, le novità sulle trivelle e l’idroelettrico, il congelamento del raddoppio dell’Ires sul no profit, le misure sugli Ncc, i fondi per le famiglie delle vittime di Rigopiano, il pieno ripristino delle risorse Imu-tasi per i Comuni nonché le novità sull’etichettatura dei prodotti alimentari.Intanto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il cosiddetto ‘decretone’. A breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. “Oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decretone che contiene il Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Bentornato Stato Sociale! Ora aspetto il momento in cui, grazie al lavoro di deputati e senatori, firmerà la legge con cui taglieremo lo stipendio di tutti i parlamentari e finalmente potremo dire ‘addio privilegi’!”. Così Luigi Di Maio in un post dove commenta: “Il 2019 sarà un grande anno!”.

Papa Francesco: “Il sesso non è un mostro, serve educazione in scuole”Appena rientrato dal suo viaggio a Panama, si è raccolto in preghiera nella basilica di Santa Maria Maggiore dinanzi all’icona mariana della ‘Salus Populi Romani’

AEREO PAPALE28 gennaio 201913:37

“Nelle scuole bisogna dare un’educazione sessuale, il sesso è un dono di Dio, non è un mostro, è un dono di Dio per amare. Che poi alcuni lo usino per guadagnare soldi o sfruttare è un altro problema. Ma bisogna dare un’educazione sessuale oggettiva, senza colonizzazione ideologica. Se inizi dando un’educazione sessuale piena di colonizzazione ideologica distruggi la persona”. Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa con i giornalisti sul volo da Panama a Roma.L’educazione sessuale dovrebbe “far emergere il meglio dalle persone e accompagnarlE lungo la strada. Il problema – ha avvertito Papa Francesco – è il sistema: quali maestri si scelgono per questo compito e quali libri di testo. Ho visto qualche libro un po’ sporco. Ci sono cose che fanno maturare e cose che fanno danni”. “L’ideale”, ha proseguito il Pontefice, è che l’educazione sessuale cominci dalla famiglia ma questo “non sempre è possibile perché ci sono tante situazioni svariate nelle famiglie. E quindi la scuola supplisce questo, perché altrimenti rimarrà un vuoto che poi verrà riempito da un’ideologia qualsiasi”. “Penso che il celibato sia un dono alla Chiesa” e non ci sarà un cambiamento per rendere il celibato dei sacerdoti “opzionale”, come già avviene nella Chiesa cattolica di rito orientale. “Io non lo farò, e questo rimane chiaro”. “Sono chiuso? Forse, non sento di mettermi davanti a Dio con questa decisione”. Lo ha detto Papa Francesco nella conferenza stampa sul volo da Panama a Roma. Il Papa ha parlato però di “qualche possibilità” dove “c’è il problema pastorale per la mancanza di sacerdoti”. “I teologi devono studiare” la questione.”Soffro” per quanto sta accadendo in Venezuela, “temo lo spargimento di sangue”, “il problema della violenza mi terrorizza”. Lo ha detto Papa Francesco sottolineando di appoggiare “tutto il popolo venezuelano” e chiedendo “una soluzione giusta e pacifica”. E per questo – ha aggiunto durante il volo di ritorno da Panama – “chiedo di essere grandi a coloro che possono aiutare a risolvere il problema”. “Devo essere un pastore. E se hanno bisogno di aiuto, che si mettano d’accordo e lo chiedano”, ha esortato il Papa.Appena rientrato dal suo viaggio a Panama e prima ancora di tornare in Vaticano, dall’aeroporto di Roma-Ciampino papa Francesco si è diretto in auto alla basilica di Santa Maria Maggiore, dove si è raccolto in preghiera dinanzi all’icona mariana della ‘Salus Populi Romani’. Lo riferisce su Twitter il direttore della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti.         [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.