Ultimo aggiornamento 18 Novembre, 2018, 01:16:40 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 17:52 DI SABATO 17 NOVEMBRE 2018
ALLE 01:16 DI DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
SOMMARIO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In tangenziale contromano,panico a Lecce
In auto con moglie e sorella, bloccato da due Volanti
Catacombe: S.Sede, mai chiesti arretratiGiovani, lavoriamo in silenzio. Ucsi, sostegno a ragazzi
Firenze, corteo contro Salvini e CcManifestazione antirazzismo, protesta per caso Magherini
Avvelena cane vicina,condanna a Piacenza70enne prepara polpette al topicida, cane salvato in extremis
Lezzi, uova e volantini ‘No Tap’ al M5s’Non voglio sollevare polemiche, abbraccio i nostri consiglieri’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SEMPRE AGGIORNATE
L’ARTICOLO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCE
– Imbocca contromano la tangenziale, creando panico tra gli automobilisti. Alla fine la polizia lo blocca e gli ritira la patente. É accaduto questa mattina a Lecce dove due pattuglie della sezione Volanti sono state impegnate nel rocambolesco inseguimento di un uomo di 70 anni che alla guida della sua auto, in compagnia della moglie e della sorella, si è immesso contromano sulla tangenziale di Lecce, dall’uscita di Novoli percorrendo tutta la galleria fino all’uscita per Monteroni dove finalmente gli agenti sono riusciti a raggiungerlo. L’allarme era scattato dopo le numerose telefonate al centralino della Questura da parte degli automobilisti in transito. Per fermare il 70enne sono servite due volanti: una per bloccare il traffico e l’altra per fermare l’auto frontalmente. Ai poliziotti, che gli hanno ritirato la patente, l’automobilista ha dichiarato di non essersi accorto di quanto accaduto.
– NAPOLI
– Mai formalizzata alcuna richiesta di versare gli arretrati, accumulati in 10 anni di gestione delle catacombe di San Gennaro, da parte dei ragazzi della Cooperativa La Paranza. In un documento, diffuso oggi da Tv2000 e relativo al marzo scorso, si legge che la Commissione di Archeologia Sacra della Santa Sede “accetta di azzerare il debito pregresso”, sottolineando che nessuna somma arretrata è stata mai chiesta. Una situazione rispetto alla quale i ragazzi della cooperativa fanno sapere che “preferiscono lavorare in silenzio e attendere l’avvio del confronto per la nuova convenzione così come indicato dal cardinale Crescenzio Sepe”.
Un documento, quindi, che sembra andare ad allontanare il rischio che, anche in sede di rinnovo della convenzione, possa essere chiesta una somma stimata in 700mila euro per 10 anni di attività. Mentre da Assisi, dove si è riunito, il Consiglio dell’Ucsi, l’Unione stampa cattolica, ha dato solidarietà ai ragazzi della Coop.
– FIRENZE
– Con davanti uno striscione con scritto ‘Contro razzismo e repressione Firenze non ha paura. No al decreto Salvini’, é partito a Firenze il corteo antirazzista, organizzato da centri sociali, sigle del mondo della sinistra, realtà antifasciste e pro accoglienza dei migranti. A sfilare qualche centinaia di persone che passeranno nel centro storico.
Prima tappa davanti al comando provinciale dei carabinieri dove sono stati urlati slogan contro i militari ricordando il caso di Riccardo Magherini e la sentenza di assoluzione della Cassazione. Il corteo si fermerà anche davanti alla prefettura, in piazza Duomo e in piazza della Signoria davanti Palazzo Vecchio per concludere la manifestazione in piazza San Firenze.
Tanti anche gli slogan contro il Governo, il decreto sicurezza e il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Dagli organizzatori solidarietà a Magherini e il fratello del 40enne morto, Andrea, terrá un intervento alla fine della manifestazione.
– PIACENZA
– Sei mesi di reclusione per aver tentato di uccidere, avvelenandolo, il cane della vicina di casa. E’ la sentenza che il giudice del Tribunale di Piacenza ha pronunciato nei confronti di un uomo di 70 anni, finito a processo per aver provato a uccidere il pastore tedesco della sua vicina, dandogli da mangiare delle polpette avvelenate con un topicida.
Il cane si era poi salvato in extremis, ma la donna ha sporto querela contro il vicino di casa con il quale, ha spiegato poi durante il processo, c’erano parecchi dissidi. L’uomo ha ricevuto anche una multa di 5mila euro, ma ha beneficiato della sospensione condizionale della pena.
– BARI
– “Ieri sera tre persone incappucciate sono entrate nella sede di Lecce in cui si teneva una riunione organizzativa per la giornata degli alberi per lanciare uova piene di vernice nera e lasciare sul pavimento volantini con la scritta ‘no tap'”. Lo denuncia su Facebook il ministro per il Sud, Barbara Lezzi (M5s), pubblicando anche alcune foto dei muri e dei simboli dei Cinquestelle imbrattati con l’inchiostro. “Non intendo, con questo mio post, sollevare polemiche e discussioni su comportamenti che noi abbiamo sempre biasimato – prosegue – ma voglio ringraziare ed abbracciare il nostro consigliere comunale Fabio Valente, il nostro consigliere regionale Cristian Casili e, soprattutto, gli attivisti e cittadini che erano presenti quando è avvenuto questo triste episodio”. “Vi ringrazio tutti per il lavoro che continuate a svolgere sul territorio”, conclude il ministro. [print-me title=”STAMPA”]
