Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Gennaio, 2019, 02:22:07 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 16:06 DI SABATO 12 GENNAIO 2019

ALLE 02:22 DI DOMENICA 13 GENNAIO 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Carrelli sul Ponte per valutare tenuta
Prime operazioni su moncone ovest per verificare tenuta pila 8

GENOVA12 gennaio 2019 16:06

– Prime operazioni oggi sul troncone ovest di Ponte Morandi, dove sono in corso le prove di carico con l’ausilio di appositi carrelli radiocomandati. Si tratta di lavori che fanno parte degli interventi propedeutici alla demolizione del viadotto. E’ stato necessario chiudere per alcune ore Corso Perrone, una delle strade di collegamento tra la Valpolcevera e il centro di Genova, per evitare rischi.
Le prove servono per valutare la stabilità della struttura che sarà poi smantellata pezzo per pezzo. Secondo le aziende che si occupano della demolizione le prove dovrebbero terminare entro lunedì. Sono in azione due carrelli radiocomandati che dovranno verificare la tenuta della pila 8.
Roma: forò ruota a causa buche,risarcitoIl fatto avvenuto lo scorso 5 marzo. L’indennizzo di 760 euro

ROMA12 gennaio 201917:00

– Primo risarcimento a Roma per i danni provocati dalle buche: un automobilista si è visto riconoscere un indennizzo di 760 euro per la foratura di un pneumatico a causa del dissesto sulle strade della capitale. Lo rende noto il Codacons che ha assistito il cittadino nella causa contro il comune di Roma.
La vicenda, sostiene all’associazione dei consumatori, risale allo scorso 5 marzo: l’automobilista ha forato il pneumatico e danneggiato il cerchio dopo aver preso una buca – che non era indicata da alcun segnale stradale – in via di Santa Palomba ed è stato costretto a chiedere l’intervento del carro attrezzi.
L’automobilista si è così rivolto al Codacons che ha presentato la richiesta d’indennizzo al Comune di Roma e oggi ha ottenuto il risarcimento: la compagnia assicurativa ha riconosciuto a un indennizzo pari a complessivi 760 euro, di cui 641 euro per i danni subiti e 119 euro per spese legali.
Rapina del cellulare bimba di 11 anniAutore fugge mentre sopraggiunge polizia, indagini in corso

VENEZIA12 gennaio 201917:01

– Una bambina di 11 anni è stata strattonata spinta e rapinata del telefonino a Mestre. La ragazzina camminava alle spalle della madre e stava chiacchierando al telefono con un’amichetta. Alle sue spalle è sopraggiunto furtivamente un giovane che l’ha spinta e strattonata e poi le ha portato via il telefono, dandosi alla fuga. Immediato l’intervento della polizia, alla quale la madre dell’11enne ha detto che il giovane era di carnagione chiara, occhi castani, capelli rasati ai lati, indossava un giubbino di colore blu molto acceso e jeans. Sono in corso le indagini per risalire al rapinatore.
Il volo dei bambini con Metodo AnalogicoA Milano 1.500 maestre. Quando modo studio può cambiare la vita

12 gennaio 201917:19

– Sviluppare con serenità le capacità naturali dei bambini valorizzando o ancora meglio accettando intuito, emozioni, esperienza, vissuto. Ed abbattendo il mito o il culto dello studio tradizionale, delle verifiche continue, dei codici numerici. Con l’obiettivo di portare chi frequenta le scuole dell’infanzia e le elementari a ‘spiccare il volo’, a non avere paura del fallimento, ad andare in classe con il sorriso.
E’ questo lo scopo del Metodo Analogico di cui si è parlato a Milano in una due giorni di formazione con 1.500 maestre. Un modo di studiare che “può cambiare la vita”.
Elaborato una ventina d’anni fa dal pedagogista e maestro a sua volta Camillo Bortolato e portato avanti da Liana Baldan e Mariarosa Fornasier, insegnanti che sul tema hanno fatto ricerca e ragione di lavoro sul campo, oggi viene applicato – secondo quanto spiegato – dalle docenti a oltre un milione di studenti di materne ed elementari e probabilmente nel 20% delle classi.
Rientra infatti nella libertà d’insegnamento.
C.Italia: indagini per cori razzistiDigos al lavoro per risalire al gruppetto. Al vaglio telecamere

ROMA12 gennaio 201917:28

– La Digos di Roma indaga per risalire ai responsabili dei cori antisemiti e a sfondo razzista intonati da alcuni tifosi oggi in curva nord all’Olimpico durante la sfida di Coppa Italia Lazio-Novara. La Digos è al lavoro per risalire al gruppetto che ha intonato frasi come “giallorosso ebreo” poco prima delle 15.30. Al vaglio anche le registrazioni delle telecamere.
Scritte contro Di Maio a CagliariImbrattato pavimento piazza del comizio del vicepremier

CAGLIARI12 gennaio 201918:17

– Scritte contro Luigi Di Maio e l’asse Lega-M5S davanti alla basilica di San Saturnino, in piazza San Cosimo a Cagliari, dove è in programma alle 19 il comizio del vicepremier M5s. “Bairindi tui puru”, in italiano “Vattene anche tu”, è una delle frasi sul pavimento antistante la chiesa. “Lega-M5S assassini”, recita un’altra. Si tratta di un episodio simile a quello che aveva preceduto l’ultima visita dell’altro vicepremier, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. In quel caso i muri erano stati imbrattati con “Salvini vattene”.
Le scritte di oggi sono state immediatamente cancellate.
“Scritte ignobili – commenta la deputata M5s Emanuela Corda – che avevano intenzione di scoraggiare il comizio, ma che hanno invece rovinato un bene prezioso dei cittadini cagliaritani”. Si tratta di “un fatto grave per lo spreco di denaro e di forza lavoro, visto che gli operai sono dovuti intervenire per far sparire questo scempio. Mi auguro che i volti dei colpevoli siano stati ben individuati dalle telecamere”.
Domato nuovo incendio nel VaresottoIn fumo 44 ettari di bosco, presidio per la notte

VARESE12 gennaio 201918:20

– Sono durate 24 ore le operazioni di spegnimento dell’incendio sul monte Mondonico, località Ghirla (Varese), dove ieri mattina all’alba un rogo ha bruciato circa 44 ettari di bosco. Grazie all’intervento di quattro mezzi aerei, un Canadair, un Erickson-S 64 della flotta aerea nazionale e i due elicotteri del servizio antincendio regionale, che hanno “sganciato” complessivamente 263 mila litri di acqua, il fronte di fuoco risulterebbe spento. Lo comunicano i vigili del fuoco di Varese, i quali precisano che le “squadre di terra hanno operato per bonificare le zone e creare linee tagliafuoco”.
Secondo le loro stime “allo stato attuale non risultano più fronti attivi”. Gli specialisti della Topografia Applicata al Soccorso stanno ora mappando le aree interessate dall’incendio e per questa notte resterà attivo il centro di coordinamento presso il “Parco Airolo” di Ganna con delle squadre di pronto intervento.
Bandiera pace, scontro sindaco-CasapoundDa 6 anni sventola al Municipio Cerveteri, “c’è ok del Prefetto”

12 gennaio 201918:33

– Disputa stamani a Cerveteri tra il sindaco, Alessio Pascucci, e Casapound per la bandiera della pace che da 6 anni sventola sul municipio. Sotto la sede del palazzo comunale, mentre si svolgeva un’iniziativa dell’Anpi nella cittadina, si sono radunati “una trentina di militanti di Casapound” che hanno protestato per chiedere la rimozione della bandiera della Pace. Il sindaco Pascucci è salito nel suo studio ed ha esposto un’altra bandiera della pace, poi è sceso consegnando copia della Costituzione ai militanti di Casapound e la lettera del Prefetto di Roma ricevuta pochi giorni fa in cui si afferma la legittimità della bandiera della Pace purchè questa, per motivi di cerimoniale, venga esposta in pennoni distanti da quelli istituzionali, cosa che avviene sulla facciata del comune di Cerveteri.”Ho provato a spiegare ai militanti di Casapound che – dice il sindaco – quella della Pace non è una bandiera politica, a meno che non si voglia intendere che nella nostra Nazione la pace abbia un colore partitico”.
106 anni per nonna più longeva ChiantiSuoi segreti lunga vita ‘ottimismo, camminare e cibo genuino’

FIRENZE12 gennaio 201920:19

– Ha compiuto 106 anni Estella Caprotta, la ‘nonna’ più longeva del Chianti che ha festeggiato il suo compleanno a San Casciano (Firenze). Nata Buenos Aires, Caprotta si è poi trasferita in Toscana, prima Livorno poi Firenze, dove è cresciuta insieme ai genitori e ad una delle due sorelle, fino ad approdare a San Casciano. Nel comune chiantigiano, Caprotta è ospite da alcuni anni di una residenza per anziani. Oggi la festa di compleanno e una torta con le candeline che la ‘nonnina’ ha spento con gioia insieme ai familiari e, spiega una nota, alla presenza del sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini. A chi le chiede quale sia il segreto per vivere a lungo e restare dinamici, Estella risponde “la serenità, ho sempre vissuto con entusiasmo e ottimismo, ho camminato tanto e mi piace farlo ancora, amo mangiare genuino e ho passato gli anni della mia vita a costruire relazioni, amicizie, l’affetto delle persone è fondamentale, l’aria di mare e quella di campagna mi hanno garantito una vita in salute”.
Uomo ferito da colpi pistola alla testaTrovato riverso nella sua auto, la polizia avviato le indagini

CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA)12 gennaio 201921:50

– Un uomo, A.
B., di 26 anni, di Rossano, già noto alle forze dell’ordine, è stato ferito con due colpi di pistola alla testa ed ora si trova ricoverato in ospedale in gravi condizioni. L’uomo, da alcuni mesi residente in Germania, è stato trovato riverso nella sua auto, una Mercedes con targa tedesca, in una zona non lontana dal centro cittadino di Rossano. Ad accorgersi dell’uomo con il capo riverso sul sedile dell’auto, gli agenti di Polizia che stavano effettuando un normale controllo del territorio.
Allertati immediatamente i soccorsi, il 26enne è stato trasferito nell’ospedale di Rossano dove i medici hanno riscontrato le due ferite da colpi di pistola alla testa.
Gli investigatori della polizia di Stato hanno avviato gli accertamenti tecnici sul luogo dove l’uomo è stato trovato ed hanno iniziato a sentire familiari ed amici per cercare di ricostruire le ultime ore della vittima.
Precipita da cascate ghiaccio, mortoIn Val Susa. Terza vittima settimana su montagne piemontesi

TORINO12 gennaio 201916:53

– Un alpinista è morto, oggi in Alta Valle di Susa, nella frazione Bar Cenisio, dopo essere precipitato per una decina di metri dalle cascate di ghiaccio della zona, ad una altitudine di circa 1.500 metri. Soccorso alpino e 118 sono impegnati nel recupero della salma, mentre i carabinieri di Susa stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica della tragedia. Quella di oggi è la terza vittima della montagna, in Piemonte, della settimana.
Bullismo:13enne aggredita da 2 coetaneeSalvata da passante. La mamma ha presentato denuncia ai Cc

PIOMBINO (LIVORNO)12 gennaio 2019 16:06

– Una tredicenne sarebbe stata trascinata a terra, tirata per i capelli e poi colpita con calci e pugni da altre due adolescenti, una di 12 anni e una di 16. A mettere fine al pestaggio, avvenuto al luna park a Piombino (Livorno), secondo quanto raccontato dalla cronaca de Il Tirreno, è stato un uomo intervenuto dopo aver assistito alla scena. Le tre adolescenti frequentano lo stesso istituto scolastico. La 13enne, insieme con la madre, oltre a sporgere denuncia ai carabinieri si è recata anche dal dirigente scolastico dell’Istituto confrontandosi con i docenti. Secondo il racconto della vittima gli episodi di ‘bullismo’ sarebbero iniziati infatti a scuola dove si incontravano nei corridoi.        [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.