Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 16 minuti

Ultimo aggiornamento 2 Febbraio, 2019, 08:32:56 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 09:14 DI VENERDì 01 FEBBRAIO 2019

ALLE 08:32 DI SABATO 02 FEBBRAIO 2019

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Davis, vantaggio Italia 1-0 su India
Nel primo match l’azzurro ha battuto Ramanathan per 6-4 6-2

01 febbraio 201909:14

– L’Italia è in vantaggio 1-0 dopo il primo match della sfida con l’India valida per le qualificazioni alla fase finale di Coppa Davis. Nella prima partita Andreas Seppi ha infatti battuto con il punteggio di 6-4 6-2, in poco più di un’ora di gioco l’avversario, Ramkumar Ramanathan. Tutto facile per l’altoatesino numero 37 del mondo contro il meno quotato avversario che nel ranking occupa la posizione numero 133. La sfida, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta prosegue oggi con la partita tra Matteo Berrettini (53) e Prajnesh Gunneswaran (102).Domani si prosegue con la prova di doppio e poi gli ultimi due singolari.
Nba, torna Lebron e Lakers vincono derbyBattuti al supplementare i Clippers ancora privi di Gallinari

01 febbraio 201909:26

– I Lakers di Lebron James hanno vinto il derby californiano con i Clippers di Danilo Gallinari, partita clou di questa notte in Nba e anche gara delicatissima per gli equilibri di classifica in vista dei playoff. I Lakers hanno festeggiato il ritorno alla vittoria, ottenuta ai supplementari per 123-120, e soprattutto hanno tirato un sospiro di sollievo per il buon rientro nei ranghi del loro fuoriclasse che ha anche messo a segno 24 punti. Delusione fra i Clippers, ancora privi di Gallinari che fino all’ultimo hanno accarezzato il sogno del colpaccio. Nelle altre sfide della notte da segnalare a est il ko della capolista Golden State con Philadelphia per 113-104 e la contemporanea vittoria a ovest dei Bucks contro i Raptors 105-92, travolti in casa. Buona prova anche dei San Antonio Spurs di Marco Belinelli, che ha segnato 8 punti nel successo per 117-114 contro i Brooklyn Nets. In classifica, a est allungano i Bucks, seguiti dai Raptors; a ovest rallenta ma è sempre prima Golden State, poi Denver.
Davis, Berrettini ok, Italia-India 2-0In meno di un’ora l’azzurro ha battuto Gunneswaran per 6-4 6-3

01 febbraio 201909:40

– Vince anche Paolo Berrettini e l’Italia del tennis sorride, portandosi sul 2-0 nella sfida di Coppa Davis contro l’India, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta. Berrettini in meno di un’ora di gioco ha sbrigato la sua pratica, battendo con il punteggio di 6-4 6-3 il suo avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto facilmente contro il suo rivale (102) ed ha sempre avuto in pugno la partita. Dopo la vittoria di Andreas Seppi nella gara d’esordio, con il successo di Berrettini l’Italia si porta sul 2-0 e ipoteca il passaggio alla fase finale di Coppa Davis. Domani scenderà in campo il doppio, l’Italia schiera ancora Berrettini e Marco Cecchinato contro il duo indiano formato da Rohan Bopanna e Divij Sharan .
Golf: Phoenix Open, terzetto in testaThomas, Fowler e Harold Varner III leader. Rahm 11/o

01 febbraio 201909:43

– Avvio show per i big nel Waste Management Phoenix Open di golf. Nel torneo del PGA Tour, al termine del 1/o round, Justin Thomas e Rickie Fowler con 64 (-7) condividono il comando della classifica con la sorpresa Harold Varner III. “Ho giocato bene -le prime dichiarazioni di Thomas- controllando gioco e colpi”. Soddisfatto anche Fowler. “Speravo d’imbucare l’ultimo putt, ma sono felice per questo buon inizio”. Sul percorso del TPC Scottslade di Phoenix (Arizona) lo spettacolo, dentro e fuori dal green, non è assolutamente mancato. Con Tyrrell Hatton e Bubba Watson, due dei favoriti della vigilia, che condividono la 6/a piazza (66, -5). Mentre Jon Rahm e Xander Schauffele sono 11/i (67, -4), appena fuori dalla Top 10. Con Gary Woodland (campione in carica) e Phil Mickelson (alla 30/a apparizione in carriera nel Phoenix Open) 27/i (68, -3). Stesso score per Hideki Matsuyama.
Coppa Davis: bene Seppi e Berrettini, Italia 2-0 sull’IndiaDomani si prosegue con la prova di doppio e poi gli ultimi due singolari

01 febbraio 201909:54

Vince anche Paolo Berrettini e l’Italia del tennis sorride, portandosi sul 2-0 nella sfida di Coppa Davis contro l’India, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta. Berrettini in meno di un’ora di gioco ha sbrigato la sua pratica, battendo con il punteggio di 6-4 6-3 il suo avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto facilmente contro il suo rivale (102) ed ha sempre avuto in pugno la partita. Dopo la vittoria di Andreas Seppi nella gara d’esordio, con il successo di Berrettini l’Italia si porta sul 2-0 e ipoteca il passaggio alla fase finale di Coppa Davis. Domani scenderà in campo il doppio, l’Italia schiera ancora Berrettini e Marco Cecchinato contro il duo indiano formato da Rohan Bopanna e Divij Sharan.

Nella prima partita Andreas Seppi ha battuto con il punteggio di 6-4 6-2, in poco più di un’ora di gioco l’avversario, Ramkumar Ramanathan. Tutto facile per l’altoatesino numero 37 del mondo contro il meno quotato avversario che nel ranking occupa la posizione numero 133.

Golf: Arnold Palmer con Rose e McIlroyIn Florida, a marzo, anche Fowler. Incerta la presenza di Woods

01 febbraio 201910:28

– Dal leader mondiale Justin Rose al campione in carica Rory McIlory. All’Arnold Palmer Invitational, torneo del PGA Tour di golf, in programma dal 7 al 10 marzo in Florida, ci saranno molti dei migliori giocatori del pianeta.
“Sono orgoglioso – l’annuncio di McIlroy – di tornare sul percorso del Bay Hill da defender. La vittoria del 2018 è stata memorabile, spero di onorare al meglio un torneo dedicato a una delle leggende del golf”. Nel field anche Rickie Fowler mentre è ancora incerta la presenza di Tiger Woods che in carriera ha già vinto 8 volte la rassegna. “The Big Cat” (lo scorso anno 5/o), secondo le indiscrezioni, avrebbe tutte le intenzioni di partecipare alla 40/a edizione di un torneo show. Ma le incognite sono legate ai tanti impegni del californiano, che la settimana dopo l’Arnold Palmer Invitational giocherà sicuramente il Players Championship (14-17 marzo sempre in Florida).
F1: Alfa Romeo Racing, nuovo nome e logoSinergia con Sauber prosegue, Raikkonen e Giovinazzi i piloti

TORINO01 febbraio 201922:10

Nuovo nome e logo per Alfa Romeo Sauber. I due marchi storici del mondo delle competizioni sportive correranno insieme anche nel 2019 come ‘Alfa Romeo Racing’. Una sinergia iniziata lo scorso anno, con l’ottavo posto nel campionato di F1, che prosegue in questa stagione con l’arrivo del pilota Kimi Raikkonen, campione del mondo 2007, ad affiancare l’italiano Antonio Giovinazzi. Alfa Romeo Racing gareggerà sotto il vessillo del ‘Quadrifoglio’, simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.
Doping, Errani sentita da Pm di Ravenna’Ingestione accidentale’ farmaco. Squalifica scade tra 8 giorni

RAVENNA01 febbraio 201913:57

La tennista Sara Errani è stata sentita ieri mattina in Procura a Ravenna in merito al fascicolo aperto nei suoi confronti per utilizzo di farmaci per alterare le prestazioni agonistiche (articolo 586bis del codice penale) aperto dopo la positività dell’atleta al letrozolo, farmaco antitumorale considerato doping. Errani, nata a Bologna ma cresciuta nel Ravennate, secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, accompagnata dall’avvocato romano Ciro Pellegrino, è stata sentita per circa un’ora ribadendo quanto sin qui sempre sostenuto, ovvero che si sarebbe trattato di un’ingestione accidentale. Con ciò dunque confida in una rapida richiesta di archiviazione del fascicolo.
Per la positività al farmaco, la giustizia sportiva aveva inflitto una squalifica di dieci mesi alla tennista (scadrà tra otto giorni) nonostante Errani avesse in buona sostanza sostenuto che quel farmaco, usato dalla madre, dal tavolo sarebbe finito accidentalmente dentro ai tortellini in brodo a lei destinati.
Equitazione: Malagò, ‘Un 2018 storico, successi da ripetere’ Di Paola, ‘Su salto ostacoli e completo abbiamo ambizioni serie’

01 febbraio 201922:15

A un 2018 ricco di vittorie dovrà seguire un 2019 altrettanto esaltante. È questo l’auspicio della Federazione italiana sport equestri, che oggi ha presentato gli appuntamenti che attendono il mondo dell’equitazione italiana nell’anno di qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Presenti il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della Fise, Marco Di Paola: “Quel che ci interessa più da vicino – ha detto Malagò – è l’aspetto di alto livello e la preparazione olimpica. L’obiettivo è Tokyo 2020 e mi sembra che i risultati e il ranking ci vedono messi bene. Sono felice di questi successi storici. Il 2018 è stato un anno molto importante, dobbiamo cercare di capitalizzare questo eccellente lavoro. Grazie ai risultati si genera un effetto di proselitismo e un volano indispensabile per la federazione”. Dalla finale Fei World Cup nella prima settimana di aprile in cui sono alte le attese su Lorenzo De Luca, agli Europei che vedranno impegnati i giovani azzurrini, passando per i circuiti internazionali in Italia con l’organizzazione dei Campionati Europei giovanili di Dressage e i Campionati del Mondo giovanili di Endurance. Senza dimenticare l’appuntamento principe dell’anno, lo Csio di Roma ‘Piazza di Siena’. “Il 2019 è anno molto importante – ha spiegato il presidente della Fise, Marco Di Paola – perché è l’anno della qualifica olimpica. Su due discipline, il salto ostacoli e il completo, abbiamo ambizioni serie: se la fortuna ci aiuta, la qualificazione è un risultato sicuramente ottenibile. E vogliamo qualificare anche nel paradressage”.

Tokyo’20: Malagò,integrazione? Lavoriamo’Esecutivo sa che federazioni aspettano risposte in fretta’

01 febbraio 201915:46

– Per quanto riguarda l’integrazione ai fondi per le federazioni impegnate nella preparazione olimpica verso i Giochi di Tokyo 2020 “stiamo lavorando con il Governo”.
Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della presentazione dell’anno accademico 2019 della Scuola dello sport nel centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ a Roma. “Anche oggi – ha proseguito Malagò – ho avuto una lunga chiamata con il sottosegretario Giorgetti: è un tema indispensabile, l’Esecutivo lo sa e lo ha capito perfettamente, bisogna fare in fretta per dare delle risposte anche alle domande fatte da alcuni presidenti federali”. Malagò ha anche rivelato che si vedrà con il sottosegretario con delega allo Sport “all’inizio della prossima settimana”.
Ciclista Senni travolto da auto pirataNon in pericolo vita. Guidatore rintracciato da Vigili

CESENATICO (FORLI’01 febbraio 201915:59

– Investimento stradale, questa mattina intorno alle 9, per Manuel Senni, 27enne ciclista professionista della Bardiani-Csf. L’atleta di Sala di Cesenatico è stato tamponato all’altezza della rotatoria di Villalta – mentre si allenava per il Giro d’Italia – da una Fiat Punto condotto da un cesenaticense di 55 anni che, dopo essersi fermato un momento, si è dato alla fuga per poi essere rintracciato dalla Polizia Municipale di Cesenatico. L’automobilista, dopo aver constatato che il ciclista era terra ma non in pericolo di vita e soccorso da altre persone, è ripartito in auto con a bordo un’amica. Nella caduta Senni si è fratturato lo scafoide e ha riportato problemi a un dito. Ricoverato al ‘Bufalini’ di Cesena è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
L’investitore verrà multato e gli verranno tolti dieci punti dalla patente. Se la prognosi del ciclista dovesse essere superiore ai 40 giorni sarà denunciato d’ufficio per lesioni gravi o gravissime.
Sci: uno slalom per la lingua dei segniInterverranno anche l’azzurro Razzoli e Piero Gros

01 febbraio 201916:18

– Domenica 24 febbraio, a partire dalle 10, scatta il 3/o Slalom non competitivo SciaLis, una grande festa aperta a tutti che vedrà protagonisti nomi importanti dello sport e dello spettacolo, a sostegno della lingua dei segni: da Giuliano Razzoli e Piero Gros a Cristiano Militello, volto noto della tv. Questi i personaggi che apriranno la manifestazione con i bimbi dell’Istituto comprensivo di Cossato e al gruppo delle Abc. L’obiettivo della giornata è il divertimento nello sport con il coinvolgimento di persone sorde, dove tutti sono i vincitori. L’evento è organizzato dalla Scuola italiana sci Monte Marca Bielmonte del direttore della scuola Toy Bonadeo e della responsabile del progetto Cinzia Bonadeo, da anni impegnata a portare il bilinguismo della lingua dei segni anche nello sci. Fondamentali anche i corsi nella settimana di Carnevale, dal 4 al 9 marzo: corsi misti con udenti e sordi insieme affiancati, oltre che dai maestri di sci alpino e di snowboard, anche dalla mediatrice lis.
Giochi ’26: Giorgetti,fatto tutto quanto’Corsa non ancora partita, si giocherà negli ultimi giorni’

01 febbraio 201916:48

– “Faccio il tifo per la candidatura Milano-Cortina, il Governo ha dato delle garanzie. Non ha dato le garanzie finanziarie che magari qualcuno sperava o si attendeva, ma sicuramente ha fatto quello che doveva fare.
Confido nella capacità lombarda e veneta di arrivare al risultato”. Lo ha sottolineato il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, a proposito della cosa per i Giochi invernali 2026. “Non so se la politica influenzi questo tipo di corse, e candidature. Spero di no”, ha replicato Giorgetti a chi domandava se alcune prese di posizione del Governo verso altri Paesi europei possano complicare la sfida con Stoccolma. “Mi sembra che la corsa in realtà non sia ancora partita. Le due città sono ai blocchi di partenza, credo che si giocherà moltissimo nei prossimi mesi e negli ultimi giorni”, ha osservato ancora il sottosegretario, a margine della consegna del premio dell’Unione italiana tiro a segno.
Moto: Marini consiglia Rossi, corri fino a 46 anni’Da avversari in MotoGp sarebbe affascinante,credo nel Mondiale’

01 febbraio 201915:32

– “Tra pochi giorni Vale compie 40 anni. Io gli dico di arrivare a 46 e poi smettere. Quando si ritirerà Vale non sarà più la stessa cosa”. Luca Marini, fratellastro di Valentino Rossi e alfiere dello ‘Sky Racing Team VR46’ in Moto2, gli consiglia di continuare fino a 46 anni, in onore dell’iconico numero che il 9 volte campione del mondo porta sulla carena. “Affrontare Vale da avversari in griglia – aggiunge Marini – sarebbe una cosa bella ed affascinante, ma non voglio fare una scelta azzardata per correre contro di lui un anno e mettere a repentaglio la mia carriera. Io sogno la MotoGp ma voglio fare il salto nel momento giusto, con un Team di livello e una moto competitiva. Io devo guadagnarmi la mia occasione facendo bene in Moto2, per il Mondiale sia 5/6 piloti ad essere favoriti ma conquistare l’iride non cambierebbe le cose. Io penso a fare un passo per volta”.
Moto: Mamma Rossi, decimo titolo è solo una distrazioneDeciderà Vale quando smettere; io nonna? Ci vorrà ancora tempo

01 febbraio 201916:37

– Il 16 febbraio Valentino Rossi compirà 40 anni ma sua mamma, Stefania Palma, non si è ancora abituata alla straordinaria carriera del figlio. ”Mi fa ancora effetto – ammette a margine della presentazione dello ‘Sky Racing Team VR46′ – vederlo in tv, mi colpisce il cuore, sono emozioni forti. Il decimo titolo mondiale è solo una distrazione, deve ascoltare le vibrazioni della moto senza pensare ad altro. Vale è tranquillo, sa cosa deve fare e si impegna”. La signora Palma non vuole dare alcun consiglio al figlio sulla data del ritiro: ”La maturità ce l’ha e se ha voglia di correre anche nelle difficoltà vuol dire che si diverte ancora. Deciderà lui quando smettere, io non ne ho idea e non gli dico nulla. Solo di stare attento e tenere duro”. La mamma di Rossi considera chiusa la rivalità tra il figlio e Marc Marquez (”fa parte della storia, mica devono diventare amici ma insieme fanno grande la MotoGp, sono esempi da seguire”) e rimanda più in là alla possibilità di diventare nonna: ”Oddio.
Con la nuova fidanzata è appena iniziata, ci vorrà un po’ di tempo ancora”.

Giorgetti: Sportivi superano ostacoli’Qualche problema come in ogni cambiamento, sistema migliorerà’

01 febbraio 201917:26

– “Gli sportivi sono abituati ad arrivare al traguardo, superando gli ostacoli e quindi è una sfida per tutto il mondo dello sport”. Così il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, su come l’attuazione della riforma del Coni verrà vissuta dal mondo dello sport.
“Come in ogni momento di cambiamento, qualche problema ci sarà.
Ma il cambiamento viene fatto per migliorare, il nostro obiettivo è andare verso un sistema sportivo migliore che coinvolga sempre di più tutte le fasce della popolazione – ha detto Giorgetti, a margine della consegna del premio dell’Unione italiana tiro a segno -. Non ci fermeremo qui: proprio ieri in Consiglio dei ministri abbiamo approvato un provvedimento di legge, il cosiddetto Collegato sportivo, dove c’è l’ambizione veramente di mettere mano un po’ a tutto il sistema dello sport, anche per discipline come questa, legate alla dimensione militare, con vari ministeri coinvolti”.
Il Rally Italia Talent sbarca nel LazioScattata ad Arce la quarta selezione,entusiasmo per Suzuki Swift

01 febbraio 201918:10

– Il Grande Fratello dei motori sbarca nel Lazio. E’ partita oggi sotto una pioggia battente la prima giornata della quarta selezione regionale di Aci Rally Italia Talent 2019 sul Circuito Valle del Liri di Arce (FR). Gli oltre 400 iscritti, tra cui 22 minorenni, si cimenteranno alla guida delle nuove Suzuki Swift Sport gommate Toyo sul tortuoso tracciato laziale dove affronteranno 2 prove molto selettive.
Nonostante il meteo avverso, sono stati numerosi gli iscritti presentatisi oggi entusiasti per le performance delle Suzuki. E il Rit è ”particolarmente orgoglioso di essere stato scelto da Suzuki Italia nella persona del suo Presidente Massimo Nalli per l’edizione 2019”. Confermata la partnership con l’Aci guidata dal presidente Angelo Sticchi Damiani, mentre new entry Generali Italia per una forte spinta verso l’innovazione. La prossima selezione sul Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona (CH) con iscrizioni per le prossime Selezioni ancora aperte con form online sul sito http://www.rallyitaliatalent.it.
Fondo: Pellegrino tricolore sprintA Cogne Caterina Ganz conquista titolo femminile

COGNE (AOSTA)01 febbraio 201918:44

– Sulle nevi di casa il valdostano Federico Pellegrino ha conquistato oggi a Cogne i campionati italiani assoluti, vincendo la gara sprint in tecnica libera. In campo femminile Caterina Ganz si è laureata campionessa italiana. Alle spalle di Pellegrino si è piazzato l’altro valdostano Francesco De Fabiani, mentre il bronzo è andato a Mirko Bertolina. Il podio femminile: argento a Ilaria De Bertolis e bronzo Sara Pellegrini. Per la località valdostana di Cogne quella di oggi è stato una prova generale (sotto la neve) in vista della tappa di Coppa del Mondo di Fondo, in programma sullo stesso tracciato il 16 e 17 febbraio prossimi.
Auto: Villorba Corse nella ELMS 2019Il team veneto ritorna con un nuovo progetto nella classe LMP3

01 febbraio 201920:48

-Villorba Corse raddoppia i piani endurance nel mondo delle competizioni ACO Le Mans e lancia un nuovo programma racing per la stagione 2019. Dopo l’approdo nel Mondiale Endurance (FIA WEC) al fianco del progetto Cetilar Racing sulla Dallara LMP2, la realtà veneta diretta da Raimondo Amadio dà il via a un nuovo progetto di lungo respiro denominato ACE1 Villorba Corse. Il programma nasce dalla nuova partnership con il team ACE1 fondato da Yuki Harata e anche in questo caso partirà dalla partecipazione alla European Le Mans Series nella classe LMP3. Driver giapponese classe 1993 con un passato di livello nello sci internazionale in libera e superG, lo stesso Harata è uno dei piloti dell’equipaggio che sarà schierato al volante del prototipo Ligier JS P3 motorizzato Nissan. Al suo fianco, anche nelle vesti di coach driver, ci sarà Alessandro Bressan, pilota trevigiano classe 1986 che vanta una lunga e vincente gavetta in kart e che si è poi costruito la carriera di pilota e istruttore negli Usa

Snowboard: Moioli e Perathoner di bronzoPer azzurra è la terza medaglia dello stesso colore ai Mondiali

01 febbraio 201920:54

– Due bronzi per l’Italia ai Mondiali di snowboardcross in corso a Solitude (Usa). Michela Moioli, dopo i terzi posto del 2015 a Kreischberg e del 2017 in Sierra Nevada, cala il tris e si mette al collo un’altra medaglia dello stesso colore, piazzandosi dietro la favoritissima Eva Samkova e alla britannica Charlotte Bankes. La bergamasca era arrivata negli Stati Uniti forte dell’oro olimpico conquistato a PyeongChang, ma la sua stagione è cominciata in salita con un infortunio che l’ha bloccata nel pieno della preparazione. Prima volta da sogno, invece, per Emanuel Perathoner che, a 32 anni, chiude al terzo posto la finale dello snowboardcross maschile, prendendosi uno splendido bronzo: non ci era mai riuscito, malgrado i numerosi successi in Coppa del mondo. L’altoatesino è stato preceduto dallo statunitense Mick Dierdorff (oro) e dall’austriaco Hanno Douschan (argento).
Eurolega:Gran Canaria-Ax Milano 104-106L’Olimpia vince all’overtime, ginocchio ko per Arturas Gudaitis

MILANO01 febbraio 201923:32

– E’ un’Ax Milano eroica in Eurolega, in una notte dal sapore agrodolce e con un finale thriller: l’Olimpia vince all’overtime contro Gran Canaria (106-104) grazie all’apporto del debuttante Nunnally (22 punti) ma resta in angoscia per le condizioni del ginocchio sinistro di Arturas Gudaitis. Il centro lituano infatti esce in barella a metà del secondo periodo per ”un forte trauma distorsivo” e sarà valutato domani: i primi segnali non inducono certo all’ottimismo e la stagione di Gudaitis, lungo da 12.8 punti e 7.3 rimbalzi di media in Eurolega, potrebbe essere finita qua.
Un vero bollettino di guerra per Milano: già costretta a rinunciare a Tarczewski e Nedovic, perde anche Burns per una problema alla caviglia. Una condizione di assoluta emergenza resa ancora più grave dalla follia di Mike James: il playmaker americano – perfetto per 35′ con 22 punti, 6 assist e 5 rimbalzi – compie quarto e quinto fallo in pochi istanti e poi aggiunge un tecnico.
E’ un’Ax Milano eroica in Eurolega, in una notte dal sapore agrodolce e con un finale thriller: l’Olimpia vince all’overtime contro Gran Canaria (106-104) grazie all’apporto del debuttante Nunnally (22 punti) ma resta in angoscia per le condizioni del ginocchio sinistro di Arturas Gudaitis. Il centro lituano infatti esce in barella a metà del secondo periodo per ”un forte trauma distorsivo” e sarà valutato domani: i primi segnali non inducono certo all’ottimismo e la stagione di Gudaitis, lungo da 12.8 punti e 7.3 rimbalzi di media in Eurolega, potrebbe essere finita qua. Un vero bollettino di guerra per Milano: già costretta a rinunciare a Tarczewski e Nedovic, perde anche Burns per una problema alla caviglia. Una condizione di assoluta emergenza resa ancora più grave dalla follia di Mike James: il playmaker americano – perfetto per 35′ con 22 punti, 6 assist e 5 rimbalzi – compie quarto e quinto fallo in pochi istanti e poi aggiunge un tecnico. Milano resta avanti ma nell’ultima azione dei tempi regolamentari, con tre punti di vantaggio, ‘dimentica’ di fare fallo e subisce la tripla di uno scatenato Eriksson (28) che manda tutti ai supplementari. L’overtime viene deciso da un canestro da 8 metri di Micov (24 per lui) e dalla precisione ai liberi di Kuzminskas e Nunnally. Il tiro della vittoria sulla sirena di Eriksson infetti si ferma sul ferro. Milano vince e resta in corsa per i playoff.

Vonn ha deciso “Dopo i Mondiali smetto””é stata la decisione più difficile della mia vita”

01 febbraio 201917:02

– Dopo giorni di riflessione, Lindsey Vonn ha deciso: la fuoriclasse statunitense si ritirerà dopo i Mondiali di sci, ad Are dal 5 al 17 febbraio. Lo ha annunciato sul suo profilo Instagram. In carriera la straordinaria atleta americana ha vinto 82 gare di coppa del mondo, un oro olimpico, due ori iridati, quattro Coppe del Mondo generali. “E’ stata la decisione più difficile della mia vita, devo accettare di non poter più continuare a gareggiare sugli sci. La discesa e il superG ad Are saranno le ultime gare della mia carriera”.
Shiffrin-Vlhova ex-aequo gigante MariborLa Bassino chiude 7/a, la Goggia 19ma, la Brignone esce

MARIBOR (SLOVENIA)01 febbraio 201914:23

– Una vittoria per due nel gigante sulla collina di Pohorje, alle porte di Maribor. C’e’ stato infatti l’ennesimo successo dell’americana Mikaela Shiffrin – il 13/o stagionale ed il 55/o in carriera – ma solo ex aequo con la slovacca Petra Vlhova. Terza la norvegese Ragnhild Mowinckel. Miglior azzurra e’ stata la piemontese Marta Bassino 7/a. Poi piu’ indietro sono finite Sofia Goggia 19/a e Francesca Marsaglia 27/a. Ma poteva andare meglio per l’Italia se Federica Brignone non fosse uscita in vista del traguardo, tradita dal fondo ghiacciato, quando il cronometro le dava un bel terzo tempo.
Rossi a Sky Racing Team, “Divertiamoci”Obiettivo bis iridato, Locatelli nuovo coach di pista

01 febbraio 201913:17

– ”Dai che ci divertiamo”. E’ il videomessaggio di Valentino Rossi ai piloti dello ‘Sky Racing Team VR46’, presentato oggi nella sede Sky di Milano. Dopo aver conquistato il titolo mondiale di Moto2 nel 2018 con Pecco Bagnaia, ora al Team Pramac in MotoGp, la squadra capitanata dal team manager Pablo Nieto, nata sei anni fa in sinergia tra il gruppo Sky e Valentino Rossi, punta al bis, confermando la propria matrice italiana. Quattro i piloti azzurri: Luca Marini e Nicolò Bulega in Moto2, Dennis Foggia e Celestino Vietti in Moto3. Una novità, Roberto Locatelli sarà il nuovo coach di pista: ”Cercherò di essere utile ai giovani e cercare di trovare la soluzione giusta con i capi tecnici per le gare”.
F1: Alfa Romeo Racing, nuovo nome e logoSinergia con Sauber prosegue, Raikkonen e Giovinazzi i piloti

TORINO01 febbraio 201912:03

– Nuovo nome e logo per Alfa Romeo Sauber. I due marchi storici del mondo delle competizioni sportive correranno insieme anche nel 2019 come ‘Alfa Romeo Racing’. Una sinergia iniziata lo scorso anno, con l’ottavo posto nel campionato di F1, che prosegue in questa stagione con l’arrivo del pilota Kimi Raikkonen, campione del mondo 2007, ad affiancare l’italiano Antonio Giovinazzi. Alfa Romeo Racing gareggerà sotto il vessillo del ‘Quadrifoglio’, simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.

Al via i Mondiali di AareSci

AARE (SVEZIA)01 febbraio 201917:24

Lunedì prossimo 4 febbraio partono i Mondiali di sci alpino di Aare – edizione numero 45 – con la cerimonia inaugurale alle ore 18,30 alla Medal Plaza. Ma in mattinata , inizio ore 10,30, ci sarà’ la prima prova cronometrata della discesa donne. Altre prove di discesa uomini e donne si alterneranno anche nei giorni successivi.Ecco il calendario delle gare:Martedì 5 feb – SuperG donne, ore 12,30Mercoledì 6 feb – SuperG uomini ore 12.30Venerdì 8 feb – Combinata donne/ ore 11 discesa ed ore 16,15 slalomSabato 9 feb – Discesa uomini, ore 12,30Domenica 10 feb – Discesa donne, ore 12,30Lunedì 11 feb- Combinata uomini, ore 11 discesa e ore 14,30 slalomMartedì 12 feb- Gara a squadre per nazioni ore 16Giovedì 13 feb – Gigante donne, ore 14,15 prima manche e 17,45 secondaVenerdì 15 feb – Gigante uomini, ore 14,15 prima manche e 17,45 secondaSabato 16 feb – Slalom donne, ore 11 prima manche e 14,30 secondaDomenica 17 feb – Slalom uomini, ore 11 prima manche e 14,30 seconda; ore 16,30 Cerimonia di chiusura e passaggio delle consegne a Cortina d’Ampezzo, sede dei Mondiali 20121.

Marquez, primo allenamento in pistaIridato gira dopo operazione alla spalla: “Ne avevo bisogno”

01 febbraio 201916:53

Primo allenamento per Marc Marquez dopo l’operazione alla spalla sinistra, tornato a guidare una moto sulla pista di Alcarràs, vicino alla sua casa di Cervera, per verificare i progressi in vista del test a Sepang, in Malesya, dal 6 all’8 febbraio. “Era quello di cui avevo bisogno e ho toccato col gomito a terra”, ha fatto sapere spagnolo, iridato 2018 della MotoGp, dopo i suoi primi giri.
“I piloti hanno bisogno di avere la mente chiara – ha fatto sapere il pilota Honda, attraverso dichiarazioni riportate sul sito della casa giapponese – Almeno durante il viaggio in Malesia, che dura 14 ore, potrò pensare di aver guidato una moto, frenato, sentito l’acceleratore e la frizione. Abbiamo fatto alcuni giri che mi hanno fatto capire come sto. Era più o meno quello che mi aspettavo, anche se è stato problematico sostenere la spalla sinistra in fase di frenata. Adesso dobbiamo continuare a lavorare, avere pazienza in Malesia e arrivare a marzo in piena forma”.      [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.