Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Febbraio, 2019, 15:45:09 di Maurizio Barra

MONDO

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:21 ALLE 15:45 DI VENERDì 15 FEBBRAIO 2019

MONDO

La Cina chiude l’Everest ai turisti
Campo base off limits senza permesso, per emergenza rifiuti

15 febbraio 2019 11:21

La Cina ha chiuso il campo base che si trova nella sua parte del monte Everest ai visitatori senza permesso. Lo scrive la Bbc spiegando che l’inusuale scelta nasce dalla necessità di affrontare il problema crescente dell’accumulo di rifiuti. La gran parte dei visitatori prediligono l’accesso sul versante sud, in Nepal, ma negli ultimi anni anche il versante cinese è diventato sempre più popolare. Il campo base cinese si trova in Tibet ed è accessibile alle auto, mentre il campo nepalese lo si raggiunge soltanto a piedi per un percorso che può durare anche due settimane.
Ministro Gb, pentiti Isis non tornerannoSul caso della ragazza di Londra che implora ritorno a casa

15 febbraio 201911:27

– Il ministro dell’Interno britannico, Sajid Javid, ha affermato al Times che non esiterà ad impedire il ritorno in Gran Bretagna di quei britannici che “hanno sostenuto organizzazioni terroristiche all’estero”. Lo ha detto con riferimento al caso della ragazza di Londra che nel 2015, allora 15enne, lasciò il Paese con due coetanee per unirsi alla file dell’Isis in Siria, affascinata dal verbo del radicalismo jihadista propagato dal web e alla ricerca di un marito devoto alla ‘causa’.
Adesso però Shamima Begum, 19enne e in attesa d’un bebè, implora di tornare. Alcuni avvocati ritengono tuttavia che il ministro non possa bloccare il rientro della ragazza.
Facebook a rischio multa miliardariaPer lacune del social network in tema di privacy

15 febbraio 201911:36

– Facebook e la Federal Trade Commission degli Stati Uniti stanno trattando su una “multa multimiliardaria” cui il social network potrebbe essere sottoposto a causa di sue lacune in tema di privacy. Lo scrive il Washington Post.
Il quotidiano valuta che potrebbe trattarsi della più consistente multa mai imposta ad una azienda tech. Citando fonti informate ma anonime, il giornale sottolinea tuttavia che le due parti non hanno ancora raggiunto un accordo sull’ammontare della multa.
Mogherini-Pompeo evitano nodi Iran e Mo’Buon incontro con atmosfera di cooperazione’

BRUXELLES15 febbraio 201911:55

– Un “buon” incontro, un’atmosfera di “cooperazione”: così fonti europee descrivono l’incontro di poco più di un’ora, avvenuto stamani, tra l’Alto rappresentante dell’Ue Federica Mogherini ed il segretario di Stato Usa Mike Pompeo. Durante la discussione i due hanno evitato di entrare nel merito del dossier Iran, o del processo di pace in Medio Oriente – temi su cui le posizioni di Ue e Usa divergono – ma hanno discusso della situazione nella regione, parlando della transizione politica in Siria.

MONDO

Thailandia: transgender tra i candidati
L’ex uomini d’affari Pauline Ngarmpring

BANGKOK15 febbraio 201912:43

– Alle elezioni thailandesi del 24 marzo ci sarà anche una candidata premier transgender. Pauline Ngarmpring (52 anni), seconda in lista per il partito Mahachon, è scesa in politica pochi anni dopo aver cambiato la sua identità, lasciandosi alle spalle la vita in cui si chiamava Pinit, era un uomo d’affari diventato capo di un fan club calcistico, e soprattutto aveva una moglie e due figli. “Non ho speranza di diventare primo ministro”, ha raccontato Pauline all’Associated Press, ma “almeno sono la prima ad aver osato dire ‘ehi, possiamo farlo’. Vogliamo solo uguaglianza tra uomo e donna”. Il partito Mahachon schiererà una ventina di candidati Lgbt tra i suoi 200 candidati totali, presenti nel 40 percento dei seggi totali in palio. E’ un partito minore, ma una nuova legge elettorale con una componente proporzionale dà speranza al movimento di portare alcuni suoi esponenti in Parlamento, e Pauline ha buone speranze in tal senso.
Aeroporto Istanbul, nuovo rinvioDopo apertura col contagocce, si dimette capo aviazione statale

ISTANBUL15 febbraio 201913:09

– Rischia l’ennesimo rinvio la piena apertura al traffico del Grande Aeroporto di Istanbul, il maxi-scalo inaugurato il 29 ottobre scorso dal presidente Recep Tayyip Erdogan ma finora operativo solo per pochi voli. La data del 3 marzo, fissata per il trasferimento delle operazioni dall’aeroporto Ataturk dopo essere già stata posticipata di mesi, sembra destinata a saltare. Secondo i media locali, i lavori nella struttura sono ancora lontani dalla conclusione e non ci sarebbero le condizioni minime di sicurezza per il funzionamento a pieno regime, che rischierebbe anche di provocare il caos poco prima delle delicate elezioni amministrative del 31 marzo. Per gli analisti, le attività sono state ritardate anche dalla crisi finanziaria e valutaria della Turchia, che ha già spinto una delle cinque aziende del consorzio di costruzione e gestione a cedere le sue quote. A complicare le cose, anche le dimissioni a sorpresa – ufficialmente per motivi personali – di Funda Ocak, direttore generale dell’ente aeroporti

Venezuela: Branson, concerto per aiutiIl 22 febbraio a Cucuta,Colombia. Obiettivo 100 mln in 60 giorni

15 febbraio 201913:20

L’imprenditore miliardario britannico Richard Branson, fondatore del Virgin Group, ha annunciato che sta organizzando un concerto a Cucuta, città della Colombia alla frontiera con il Venezuela, per raccogliere 100 milioni di dollari di fondi in 60 giorni per gli aiuti umanitari per la popolazione venezuelana. Il concerto si terrà il 22 febbraio, un giorno prima della data d’ingresso degli aiuti in Venezuela annunciata da Juan Guaidò, presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana che ha assunto i poteri dell’esecutivo di Caracas.
“Juan Guaidò, che è stato riconosciuto come il legittimo presidente del Venezuela da oltre 40 nazioni e dall’Ue, e Leopoldo Lopez, un leader dell’opposizione attualmente agli arresti domiciliari a Caracas, ci hanno chiesto di aiutarli a organizzare un bel concerto per attrarre l’attenzione mondiale su questa inaccettabile crisi, e per raccogliere fondi per gli aiuti umanitari essenziali”, ha dichiarato Branson in un video di presentazione dell’iniziativa.
Italia-Francia a Nizza in segno amiciziaAppello fraterno Estrosi: ‘Siamo le due sorelle della latinità’

PARIGI15 febbraio 201915:26

– “Non voglio fare ingerenze nel dibattito tra governo italiano e governo francese, ma voglio dire molto chiaramente che nei settori della cultura, dell’economia, dell’industria, nel campo sociale o nel campo sportivo abbiamo una storia condivisa: siamo le due sorelle della latinità affacciate sulle sponde del Mediterraneo. Nulla intaccherà le nostre relazioni amichevoli e fraterne”. Lo ha detto il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, nel giorno della manifestazione dinanzi alla statua di Garibaldi per ribadire l’amicizia italo-francese, da lui indetta dopo la crisi diplomatica Parigi e Roma. “Qualunque siano le spacconate dei governi – ha aggiunto il sindaco – noi continueremo in modo fraterno con i nostri amici italiani”.
“Siamo una comunità unica, che devono continuare a guardare alle proprie radici comuni per costruire insieme un futuro fatto di crescita e di sviluppo”, ha sottolineato il sindaco di Cuneo Federico Borgna, presente alla cerimonia.

Mike Pence in visita ad AuschwitzIl vicepresidente Usa accompagnato da capo Stato polacco Duda

VARSAVIA15 febbraio 201914:47

Il vicepresidente americano Mike Pence reduce dalla conferenza sul Medio Oriente a Varsavia è oggi in visita al monumento del più grande campo di sterminio nazista Auschwitz-Birkenau, per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto. La visita è iniziata sotto l’ingresso principale al campo con la scritta “Arbeit macht frei” (Il lavoro ti renderà libero) dove Pence, accompagnato dalla moglie e dal presidente polacco Andrzej Duda con la consorte, è stato accolto dal direttore del Museo Piotr Cywinski. Il vicepresidente ha visitato alcune baracche, in particolare quella con l’esposizione sull’Olocausto preparata dall’istituto israeliano Yad Vashem, ed è sceso nella cella del blocco 11 dove morì padre Massimiliano Kolbe, il francescano polacco che nel 1941 offrì la propria vita per salvare un altro prigioniero.
Quindi ha deposto una corona al monumento delle vittime sorto vicino alle rovine di quattro crematori.
La salma di Sala arrivata in ArgentinaDa domani l’omaggio al calciatore nella sua città

BUENOS AIRES15 febbraio 201915:22

I resti del calciatore argentino Emiliano Sala, morto in un incidente aereo il 21 gennaio scorso nella Manica mentre si trasferiva da Nantes a Cardiff con un Piper Malibu, sono giunti oggi a Buenos Aires e saranno trasferiti nel pomeriggio nella sua provincia natale di Santa Fe.
Il feretro, riferisce il portale Infobae, è arrivato nell’aeroporto internazionale di Ezeiza, a sud della capitale argentina, a bordo di un aereo della British Airways.
Julio Muller, sindaco di Progresso, cittadina natale di Sala, ha confermato che “a partire da domani, quanti vorranno rendere l’estremo omaggio al giovane calciatore tragicamente defunto, potranno farlo nella palestra del club San Martín”. Il corpo di Sala, riportato in superficie grazie ad una colletta realizzata fra amici e calciatori, è stato formalmente identificato l’8 febbraio.

Gilet gialli:Di Maio,no a chi è per armiSe ci sarà dialogo sarà con chi crede in democrazia cambiamento

15 febbraio 201912:12

– “In questo evento non ci sono esponenti dei gilet gialli. C’è stata un’interlocuzione con una realtà complessa, ma noi non abbiamo intenzione di dialogare con quell’anima che parla di lotta armata o la guerra civile. Chi presenterà quella lista dovrà essere una persona che crede nella democrazia per cambiare le cose”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio presentendo il manifesto M5S per le Europee.

Francia: Di Maio,bentornato ambasciatoreIl vicepremier annuncia che gli chiederà un incontro

15 febbraio 201912:06

– “Sono contento che stia tornando l’ambasciatore francese in Italia, a cui chiederò un incontro.
Intanto gli do il bentornato”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio alla presentazione del manifesto del M5S e di altre 4 forze politiche per le Europee.
Tav: Martina, follia bloccare l’operaCosta più fermarla che completarla ed è investimento strategico

ROMA15 febbraio 201911:35

– “Bloccare un’opera come Tav è una follia. Costa di più fermarla che completarla”. Così Maurizio Martina che questa mattina ha visitato i cantieri Tav in Val di Susa. “Qui c’è un investimento strategico – ha aggiunto Martina – per il paese per spostare dalla strada alla rotaia migliaia di carichi. Salvini non può più prendere in giro gli italiani: il suo governo dica sì o no. Altro che buttare la palla in corner con la scusa del referendum. Un governo che non riesce a decidere di proseguire l’opera deve andare a casa e basta”.           [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.