Ultimo aggiornamento 16 Febbraio, 2019, 18:22:06 di Maurizio Barra
SPORT
TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 10:08 ALLE 18:22 DI SABATO 16 FEBBRAIO 2019
SPORT
Moto: auguri sindaco Pesaro a Rossi
Ricci: “La nostra terra è fiera e orgogliosa di te”
PESARO16 febbraio 2019 10:08
– “#40 e non sentirli. Buon compleanno Valentino Rossi VR46 Official!!! La nostra terra è fiera e orgogliosa di te. Forza e dai de gas. #Tavullia Terra di Piloti e Motori #wepesaro”. Sono gli auguri del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, a Valentino Rossi, che oggi compie 40 anni.
Sci: Mondiali, Holdener guida lo slalomDopo 1/a manche Shiffrin terza, Vlhova quinta. Azzurre indietro
AARE (SVEZIA)16 febbraio 201912:05
– La svizzera Wendy Holdener (57″08) è al comando dopo la prima manche dello slalom speciale dei Mondiali ad Aare. Seguono, con distacchi minimi, la svedese Anna Swenn Larsson (57″19) e la statunitense Mikaela Shiffrin (57″23). La ceca Petra Vlhova, oro nel gigante e grande rivale di Shiffrin, è 5/a (57″54). Male le tre italiane in gara in un disciplina nella quale ormai da anni sono in crisi. Dopo la prova delle prime 30 atlete, miglior azzurra è la trentina Chiara Costazza – al momento 20/a (1’00″36) – mentre è subito finita fuori Irene Curtoni. Poi, c’e’ la giovane friulana Lara Dalla Mea, 23/a (1’01″14). Si gareggia con cielo coperto e una nevicata sempre più forte su un tracciato pianeggiante e non difficile, ma con un fondo morbido e cedevole, anche perché in questi giorni trattato a più riprese con sale per tentare di compattarlo. Inoltre è una pista lunga con ben 68 porte per quasi 1′ di gara. Seconda decisiva manche alle 14,30.
Ciclismo: Oman, prima tappa a KristoffNorvegese ha battuto in volata Coquard e Bouhanni. Nizzolo 4/o
16 febbraio 201913:11
– Alexander Kristoff, con il tempo di 2h54’50”, ha vinto in volata la prima tappa del Tour of Oman di ciclismo, disputata da Al Sawadi Beach a Suhar Cormiche e lunga 138,5 chilometri. Il norvegese della Uae Emirates ha battuto nell’ordine i francesi Bryan Coquard e Nacer Bouhanni; quarto, e primo degli italiani, Giacomo Nizzolo, all’esordio stagionale con la maglia del team Dimension Data. Niccolò Bonifazio (Direct Energie) si è invece piazzato al quinto posto, mentre Davide Ballerini (Astana) non è riuscito ad andare oltre l’ottava posizione.
Basket: Petrucci,successo finali Firenze’Emozionato per partita della Nazionale contro l’Ungheria’
FIRENZE16 febbraio 201913:27
– “Siamo entusiasti dei risultati sportivi delle Final Eight di Coppa Italia di basket nel Mandela Forum a Firenze”. Lo ha detto il presidente della Fip, Gianni Petrucci, a margine di un convegno a Firenze. Petrucci ha poi aggiunto che la “data principale, lo sanno tutti, è quella di venerdì” 22 febbraio, quando la Nazionale italiana di pallacanestro affronterà a Varese l’Ungheria, partita che vale per le qualificazioni ai Mondiali in Cina. “Sono sempre emozionato davanti a queste cose e chi non si emoziona non ha ricordi su questa terra”. Tornando a parlare delle Final eight di Coppa Italia, Petrucci ha aggiunto: “Anche quest’anno davanti al grande basket il Mandela forum è esaurito: io tifo Firenze – ha poi detto -. Tifo Firenze perché il basket diventerà ancor più popolare quando toccherà le grandi città. Per noi Firenze è troppo importante. Quando vedo il Palasport sempre esaurito, come nei primi anni della Neutro Roberts, sono felice”.
Universiadi: Campopiano, grande orgoglioIl pallanuotista salernitano, occasione per nostre strutture
POLI16 febbraio 201917:14
– “Per un campano è un orgoglio che le Universiadi si svolgano nella nostra terra”. Così il pallanuotista salernitano Eduardo Campopiano, attaccante della Canottieri Napoli. Il 22enne, che ha mosso i primi passi nel Circolo Nautico Salerno e che studia Economia e all’Università di Salerno, ha già vissuto da protagonista l’Universiade di due anni fa a Taipei -bronzo per l’Italia- e spera arrivi la convocazione per l’evento di luglio. “Dovesse arrivare la convocazione -dice Campopiano- sarebbe bellissimo, significherebbe vivere un evento così bello in un contesto che vivo quotidianamente. Di Taipei, oltre al risultato, ricordo l’esperienza al villaggio atleti. Fu l’occasione per interagire con altri sportivi e altre culture”. Le Universiadi in Campania, secondo Campopiano “saranno l’occasione per riattivare strutture e rimetterle a nuovo”. Per il 22enne che lo scorso anno è stato capocannoniere in serie A1 con la Canottieri Napoli “far bene alle Universiadi è un’occasione in chiave Nazionale”.
Sport: Valente, vitale investire scuolaSottosegretario Palazzo Chigi, serve cambio di cultura
FIRENZE16 febbraio 201917:56
– “Per lo Stato è importantissimo investire nella scuola e nell’educazione dei nostri ragazzi, per far capire che le figure che detengono le regole, che le fanno rispettare, devono essere importanti. Perché senza queste figure non ci può essere lo sport, senza queste figure non ci può essere il gioco e il divertimento: è questo il cambio di mentalità e cultura che deve essere portato Davanti a tutto e tutti”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Simone Valente oggi al Palagio di Parte Guelfa a Firenze. Se poi si guarda al binomio sport/salute, il governo dovrà avere come obiettivo “investire nello sport di base, nello sport dilettantistico, nello sport giovanile e scolastico”. Il tutto “proprio per incentivare di più la pratica sportiva e renderla più accessibile facendo sì che lo sport sia un vero strumento per cambiare la società”.
Fondo: doppietta Pellegrino-De FabianiOro e argento nella gara sprint di cdm a Cogne
AOSTA16 febbraio 201914:34
– Federico Pellegrino (oro) e Francesco de Fabiani (argento) trionfano sulle nevi di casa, a Cogne, nella gara sprint di Coppa del mondo di fondo. Dietro di loro il francese Lucas Chanavat. La migliore italiana tra le donne Lucia Scardoni che si è fermata in semifinale. Per i due atleti valdostani le medaglie di oggi hanno un sapore particolarmente dolce essendo le prime conquistate sulle nevi di casa. L’appuntamento mondiale mancava dalla Valle d’Aosta dal 2006.
Sci: Shiffrin slalom d’oro, 4/o di filaArgento a svedese Larsson, bronzo a Vlhova, Italia a picco
AARE16 febbraio 201915:35
– Oro in slalom speciale alla americana Mikaela Shiffrin in 1.57.05: a 23 anni è il suo quarto titolo mondiale consecutivo in questa disciplina, come mai nessuno prima. Argento alla svedese Anna Swenn Larsson in 1.57.63 e prima medaglia ad Aare per il suo Paese, e bronzo alla ceca Petra Vlhova in 1.58.08 che conquista così la sua terza medaglia a questi Mondiali. Con l’oro in speciale e superg e l’argento in gigante, Shiffrin è l’atleta più’ vincente di Aare 2019. Prima azzurra Chiara Costazza 20/a. [print-me title=”STAMPA”]
