Piemonte tutte le notizie in tempo reale- tutte e sempre aggiornate! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio, 2022, 01:49:49 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE IN TEMPO REALE

DALLE 09:47 DI MERCOLEDì 27 FEBBRAIO 2019

ALLE 16:58 DI GIOVEDì 28 FEBBRAIO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Grattacielo Piemonte, imputati assolti
Anche ex presidente Regione Enrietti,pm avevano chiesto condanne

TORINO27 febbraio 2019 09:47

  • E’ terminato con la assoluzione di tutti gli imputati, a Torino, il processo per le presunte irregolarità nella costruzione del grattacielo che dovrà ospitare gli uffici della Regione Piemonte. Ad essere chiamati in causa erano pubblici funzionari e imprenditori con accuse che andavano dal falso all’abuso d’ufficio e alla corruzione. La procura aveva chiesto sei condanne, la più alta delle quali a 3 anni e 4 mesi.
    Tra gli imputati figurava anche l’ex presidente della Regione Ezio Enrietti, qui nella veste di imprenditore. Il processo riguardava una variante al progetto originale dell’archistar Massimiliano Fuksas: secondo l’ipotesi d’accusa, non accolta dal tribunale, la modifica era stata apportata soltanto per garantire dei vantaggi ad alcune imprese.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, al via sgombero campo nomadiCominciata la bonifica dell’area. Parte demolizione baracche

TORINO27 febbraio 201911:51

  • E’ iniziato questa mattina, a Torino, lo sgombero dell’area di proprietà delle Poste Italiane occupata abusivamente da nomadi lungo la massicciata che costeggia la ferrovia in via Reiss Romoli, adiacente il centro di smistamento meccanizzato. L’insediamento, circa diecimila metri quadrati, si era progressivamente ingrandito negli anni.
    “L’azione di progressivo e costante allontanamento degli occupanti, operata nelle scorse settimane senza alcuna tensione, ha consentito questa mattina – spiega l’assessore alla Sicurezza, Roberto Finardi – di cominciare le operazioni di cantierizzazione dell’area, lavoro che durerà alcuni giorni – considerata l’estensione dell’area – in vista della demolizione e della conseguente bonifica”.
    “A conclusione della bonifica – aggiunge Finardi -, le aree saranno destinate in parte a parcheggio e in parte a zona verde”. Oltre ai responsabili di Poste italiane, a presidio dell’area, sono intervenuti i responsabili della Polizia Municipale e operatori dei Servizi sociali.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Droga e prostituzione, 5 arresti ad Asti
Nigeriana schiava sesso per ripagare 25mila euro viaggio gommone

ASTI27 febbraio 201912:49

  • Venticinquemila euro per raggiungere l’Italia, con la promessa di un lavoro e di una vita migliore, attraverso il deserto e poi su un gommone. Per ripagare il debito una nigeriana di 22 anni è stata costretta a prostituirsi in strada per mesi, fino a quando è riuscita a fuggire e a denunciare tutto ai carabinieri di Asti, che hanno arrestato la sua aguzzina, una connazionale nigeriana di 24 anni.
    Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Paolo Cappelli della Dda di Torino, hanno consentito ai militari agli ordini del Comandante provinciale, tenente colonnello Pierantonio Breda, di trovare quasi un chilo e mezzo di marijuana e di arrestare altri quattro nigeriani. La droga era nell’appartamento di corso Casale dove la donna veniva costretta a prostituirsi.
    “Non c’era animismo, nemmeno riti per soggiogare la vittima, solo minacce, cattiveria e botte”, spiega il comandante Breda.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ingegneri e ortopedici,protesi su misuraAl Cto di Torino donna salvata da un raro sarcoma

TORINO27 febbraio 201913:04

  • Ingegneri e chirurghi ortopedici insieme hanno salvato la vita, all’ospedale Cto di Torino, ad una paziente 40enne affetta da un raro sarcoma osseo al bacino.
    Preparato in 3D a tavolino, con il coinvolgimento di una start-up specializzata in ingegneria biomedica, l’intervento è durato 5 ore e mezza anziché otto grazie alla preparazione a tavolino delle ‘guide di taglio’. E’ stato poi impiantato un bacino su misura. La donna sta bene e sta ora svolgendo le cure riabilitative per tornare a camminare.
    L’ortopedia si sta muovendo velocemente, come anche altre specialità, verso una chirurgia di “precisione”, nella quale i dettagli dell’intervento e a volte, come in questo caso, anche i materiali impiantati, vengono definiti nei minimi particolari in fase preoperatoria, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La possibilità di simulare un intervento su un modello virtuale o addirittura su un perfetto calco ‘3D’ riduce gli imprevisti e aumenta la precisione delle procedure chirurgiche.

Trump, grazie Fca per piano MichiganSu Twitter, ‘stanno tutti tornando indietro negli Usa’

PECHINO27 febbraio 201913:21

  • Donald Trump “ringrazia” Fiat Chrysler per il nuovo piano in Michigan, finalizzato a creare più di 6.500 posti di lavoro, “raddoppiando la sua forza lavoro oraria come parte degli investimenti da 4,5 miliardi di dollari”. All’indomani dell’annuncio, il tycoon scrive su Twitter: “grazie Fiat Chrysler. Stanno tutti tornando indietro negli Usa”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: domina alta pressione, 25 gradiLa settimana prossima calano temperature ma poche precipitazioni

TORINO27 febbraio 201917:23

  • L’anticiclone continua a dominare la scena meteorologica, portando temperature massime vicine ai 25 gradi in Piemonte. Caldo anche in montagna: 20.3 gradi oggi alle 13 a Entracque (Cuneo), 19 a Bardonecchia Prerichard; il termometro è salito a 7.3 gradi ai 3.272 metri di altitudine della Gran Vaudala tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nei prossimi giorni il quadro meteorologico non dovrebbe cambiare. Solo con l’inizio della settima l’alta pressione dovrebbe ritirarsi ma Smi (Società Meteorologica Italiana) prevede, tra il 5 e il 10 marzo solo “piogge occasionali” e temperature in calo ma ancora miti, con massime attorno ai 15 gradi.CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Importa droga canadese,arrestato ad AlbaSequestrate mille dosi di ‘Fentanyl’, ricavate da 0.6 grammi

ALBA (CUNEO)27 febbraio 201916:28

  • Appena 0,6 grammi di ‘Fentanyl’, sufficienti però a realizzare un migliaio di singole dosi di droga. E’ il sequestro eseguito ad Alba dai carabinieri, che hanno arrestato un uomo di 53 anni, italiano, per possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. La segnalazione ai militari di Alba è arrivata dalla polizia canadese: l’acquirente l’aveva ordinata nel paese americano tramite il ‘dark web’. Una volta reperito il pacco contenente lo stupefacente, seguito dalla polizia canadese sino allo scalo di Milano Malpensa, i militari del Nucleo Investigativo, sostituendosi al postino, hanno simulato una normale consegna postale, arrestando l’acquirente.
    Il Fentanyl è una droga poco diffusa in Italia, nota soprattutto in Nord America. È un potente analgesico oppioide sintetico, cento volte più potente della morfina e cinquanta volte l’eroina. La dose letale per l’uomo è stata quantificata in 2 o 3 microgrammi, l’equivalente di quattro granelli di sale fino.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte celebra 100 anni nascita CoppiReading teatrale debutta a Castellania il 13 maggio

TORINO27 febbraio 201916:29

  • Mostre, spettacoli, escursioni in bicicletta, incontri, libri, arte e un recital, “L’affollata solitudine di un campione”, al debutto a Castellania, paese natale di Fausto Coppi, e poi itinerante. Il Piemonte dedica un ricchissimo programma di iniziative per i 100 anni della nascita del Campionissimo. Sotto il titolo ‘Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi’ nel manifesto disegnato dall’artista alessandrino Riccardo Guasco, si riconosceranno gli eventi in omaggio a un personaggio indimenticabile nella storia dell’Italia nel progetto curato dalla Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Circolo dei Lettori e dal Teatro Stabile di Torino. Il cuore del programma soprattutto nei luoghi della vita di Coppi, tra Castellania Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni e a Cuneo, scenario dell’impresa più celebre del ‘Campionissimo’, i 192 km di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia 1949. La prima rappresentazione del reading teatrale si terrà il 13 maggio a Castellania.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reggia di Venaria, anno ricco di eventiAnche una esposizione su Leonardo tra le attività del 2019

TORINO27 febbraio 201916:33

  • Ci sarà una grande mostra su Leonardo alla Reggia di Venaria: è prevista in autunno ma le trattative sono ancora in corso. Arriveranno grandi opere e tra queste potrebbe esserci la Dama con l’ermellino. Quello con Leonardo è solo uno degli appuntamenti di un 2019 ricco di eventi e grandi mostre, in cui per la prima volta la Reggia non chiuderà mai. Nei giardini sarà presto collocato il Cavallo leonardesco immaginato dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti alto quasi 12 metri.
    Leonardo ma non solo. Ci saranno una grande mostra sull’Art Nouveau (17 aprile-26 gennaio 2020), una monografica del fotografo David LaChapelle (13 giugno-6 gennaio), la mostra sui Giardini d’Europa (5 luglio-20 ottobre). Il programma è stato illustrato da Mario Turetta, che dopo tre anni sta per lasciare la direzione, e dalla presidente Paola Zini. “Tante occasioni per visitare la Reggia e per ritornarci. Lascio un grande programma che l’eccezionale squadra della Reggia porterà avanti”, ha detto Turetta tra gli applausi.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dionisio, ultimo anno al Lovers FestivalMuseo Cinema avvia procedura per selezionare nuovo direttore

TORINO27 febbraio 201916:33NE

  • Con l’edizione 2019, in programma dal 24 al 28 aprile, Irene Dionisio conclude il suo mandato di direttore di Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi lgbtqi d’Europa.
    Il Museo del Cinema ha avviato la procedura per la selezione del nuovo direttore che dovrà sostituirla affidando il compito ad una commissione composta da Giaime Alonge, Alessandro Battaglia, Ricke Merighi, Roberto Piana e Bruna Ponti.
    Il nome del nuovo direttore sarà annunciato il 28 aprile.
    “Ringrazio Dioniso per i suoi tre importanti anni di direzione – dice il presidente del Museo del Cinema, Sergio Toffetti – Il Lovers festival è un punto di riferimento, che il Museo organizza da ben 15 anni. Un ringraziamento va anche a Giovanni Minerba che continua a lavorare per il suo successo”.
    “Ho lavorato con la massima responsabilità possibile – dice Dionisio – per un Festival così importante, nel solco della sua trentennale tradizione con particolare attenzione al femminile e ai nuovi linguaggi”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migliara al Museo Accorsi-OmettoUn centinaio di opere del pittore piemontese fino al 16 giugno

TORINO27 febbraio 201917:09

  • E’ dedicata al pittore piemontese Giovanni Migliara la mostra della Fondazione Accorsi-Ometto, in programma fino al 16 giugno. Al centro della rassegna, curata da Sergio Rebora e in collaborazione con la Città di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, uno dei temi centrali della ricerca dell’artista, quello del viaggio.
    La mostra ‘Gio.Migliara. Viaggio in Italia’, in sette sezioni, comprende un centinaio di opere, tra dipinti a olio, acquarelli, tempere, disegni e sofisticati fixès sous verre (miniature a olio su seta applicata su vetro) e si avvale dell’apporto di due tra i nuclei collezionistici più significativi di opere di Migliara, quelli della Pinacoteca Civica di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, città di origine dell’artista. Molti i prestiti di raccolte private e di istituzioni, tra le quali Palazzo Madama, Palazzo Reale e la Galleria Sabauda di Torino, la Basilica di Superga, il Museo del Risorgimento e la Fondazione Cariplo di Milano.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Triennale Milano,partnership con LavazzaAl via con la mostra ‘La Nazione delle Piante’

TORINO27 febbraio 201917:21

  • La Triennale di Milano si aggiunge alle istituzioni culturali che collaborano con Lavazza. La nuova partnership è stata annunciata in occasione della presentazione della mostra ‘La Nazione delle Piante’, esposizione divulgativa scientifica di cui l’azienda torinese è main partner curata dallo studioso italiano Stefano Mancuso e dedicata all’intelligenza diffusa del mondo vegetale.
    “Siamo orgogliosi di sostenere una delle massime istituzioni culturali italiane come la Triennale di Milano”, dice Francesca Lavazza, board member dell’azienda, che parla di “partnership strategica perché – spiega – si inserisce con coerenza in un percorso di impegno nella promozione delle arti e dei luoghi dove la cultura prende vita”.
    La collaborazione “va nella direzione di un’arte positiva e sostenibile, non fine a se stessa, ma in grado di lasciare un segno e di ispirare le persone a un impegno diretto per la salvaguardia della Terra”. Il connubio tra arte e natura vede da anni Lavazza tra i più convinti sostenitori.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri, Maruccia in visita a Torino’Reati in diminuzione ma continuano a creare allarme sociale’

TORINO27 febbraio 201917:25

  • Il comandante interregionale dei carabinieri, generale di corpo d’armata Gaetano Maruccia, ha visitato il Comando provinciale di Torino. Ricevuto dal comandante provinciale, colonnello Francesco Rizzo, nel corso della visita ha incontrato il personale dipendente e dei reparti speciali, i delegati degli organismi di rappresentanza e una delegazione dell’Arma in congedo.
    “Tra i principali obiettivi c’è la lotta ai reati che, nonostante siano in diminuzione, continuano a creare allarme sociale: rapine, furti e truffe, spesso consumati nei confronti delle fasce più deboli”, ha sottolineato durante l’incontro il generale Maruccia, che il 14 giugno scorso ha assunto il Comando Interregionale Carabinieri Pastrengo, con competenza sull’Italia Nord Occidentale.
    “Continueremo ad operare quotidianamente per la cittadinanza e invito tutti a moltiplicare l’impegno, la lealtà e la dedizione – ha aggiunto – l’Arma dei Carabinieri è e continuerà a essere protagonista e risorsa fondamentale per tutta la Nazione”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ramazzotti apre tour a Torino il 2 marzoSold out al Pala Alpitour. Tour mondiale fino a dicembre

TORINO27 febbraio 201918:59

  • Parte il 2 marzo dal Pala Alpitour di Torino, con un concerto da tempo sold out, la parte italiana del tour mondiale di Eros Ramazzotti, iniziato il 17 e 18 febbraio all’Olympiahalle di Monaco di Baviera con un doppio sold out. Sono 90 le tappe in 32 paesi del mondo fino a dicembre, a pochi mesi dall’uscita del nuovo album Vita ce n’è e a ridosso della sua partecipazione in qualità di super ospite al 69 Festival di Sanremo. Una produzione internazionale che festeggia i 35 anni di carriera di Eros Ramazzotti, pensata per stupire e attrarre un pubblico di età ed estrazioni diverse.
    Il concerto, che ha come tema l’auspicio di una buona vita, si apre sulle note di Vita ce n’è con l’immagine dell’albero della vita.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Verdi, accorciare con la JuveL’attaccante, conta solo il risultato, non chi segnerà

SALERNO27 febbraio 201917:56

  • “Domenica ci aspetta una partita importantissima, dobbiamo cercare di vincerla assolutamente per accorciare le distanze dalla Juventus”. Lo ha detto l’attaccante del Napoli, Simone Verdi, rispondendo alle domande degli studenti che questo pomeriggio hanno preso parte all’incontro “Sport-Educazione: storie, valori, testimonianze” svoltosi all’Università degli Studi di Salerno. “Il campionato – ha ribadito il calciatore – sicuramente non è ancora chiuso.
    Vincere domenica potrebbe riaprirlo. È un po’ nelle nostre mani ma dobbiamo sperare anche che loro facciano qualche passo falso perché i punti di distanza ora sono tanti”. E a chi gli chiedeva se sognasse un gol nello scontro diretto contro la Juventus, ha replicato: “Domenica bisogna cercare di vincere, chi fa gol è poco importante. Bisogna solo cercare di vincere”.JUVENTUSCALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Juve:800 uomini forze dell’ordineLo stadio San Paolo potrebbe registrare il tutto esaurito

NAPOLI27 febbraio 201918:32

  • Doppia polemica, in città, per le decisioni del Casms sull’accesso dei tifosi a Napoli-Juventus di domenica. Da un lato si sottolinea la difformità di trattamento per i tifosi del Napoli, ai quali non fu consentito l’accesso allo Juventus Stadium all’andata. Dall’altro il divieto di acquisto dei biglietti per i tifosi del Napoli non residenti in Campania, molti dei quali, residenti all’estero, avevano già prenotato voli e soggiorni per il match. Lo stadio – stando al trend delle vendite dei biglietti – potrebbe registrare il tutto esaurito, con 50 mila presenze. Mille i posti disponibili per i supporter juventini nel settore ospiti inferiore, con ingresso dal Gate 25. La questura di Napoli schiererà oltre 800 uomini delle forze dell’Ordine. I sostenitori bianconeri che non troveranno posto nel settore ospiti potrebbero mescolarsi a quelli azzurri in altri settori dello stadio creando focolai di possibili incidenti.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Ronaldo a rischio per match NapoliGuai alla caviglia, previsti controlli:CR7 si è allenato a parte

TORINO27 febbraio 201918:17

  • Cristiano Ronaldo è in dubbio per il big match di domenica sera a Napoli. Nella partita di Bologna ha subito una botta alla caviglia sinistra: “Sono previsti – informa la Juventus – controlli tra oggi e domani”.
    Oggi Ronaldo si è allenato a parte, come pure Douglas Costa.
    Ronaldo potrebbe restare a riposo in vista della decisiva partita di Champions con l’Atletico Madrid, il 12 marzo a Torino.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mahmood, andrò all’Eurovision SongCantante a Torino, scriverò una canzone sull’amore dei fan

TORINO27 febbraio 201920:05

  • “Certo che rappresenterò l’Italia all’Eurovision Song Contest, con gioia e orgoglio. Per ora posso dire solo questo, perché ho talmente tante cose da fare e la testa così piena, che non posso pensare ad altro. Poi, magari, quando avrò un attimo di respiro, scriverò una canzone che racconta tutto quanto sta accadendo e soprattutto l’amore che mi stanno dimostrando tutte queste persone”. Lo ha detto Mahmood, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano ‘Soldi’, oggi alla Feltrinelli di piazza Cln, a Torino, dove ha firmato alcune copie del suo album ‘Gioventù bruciata’.
    I suoi fan, almeno 300 persone tra cui molte mamme con figli, famiglie intere e gruppi di adolescenti, si sono messi in coda già 4 ore prima dell’appuntamento. Quella di oggi è la quinta tappa del suo tour firmacopie di Mahmood. Domani sarà alla Mondadori di Milano. “Amo e frequento Torino, è viva, una mia cara amica vive qui”, ha aggiunto il cantante italo-egiziano.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, 18 anni fa moriva CarpaniniChiamparino e Appendino commemorano vicesindaco morto nel 2001

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

TORINO28 febbraio 201910:

  • “Domenico avrebbe molto da dirci in questo momento in cui si parla tanto di paura e sicurezza, aveva capito fino in fondo quanto la paura possa minare le fondamenta della società e quanto chi ha responsabilità di governo quelle paure non deve fomentarle ma dare risposte, una lezione estremamente valida oggi”. Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ricorda così l’ex vicesindaco di Torino, Domenico Carpanini, nella cerimonia per i 18 anni della morte, avvenuta durante il primo faccia a faccia della campagna elettorale in cui era candidato a sindaco di Torino.
    Anche la sindaca Chiara Appendino ha ricordato “l’impegno e la dedizione di Carpanini che ci ha insegnato un’altra lezione, metterci sempre la faccia, perché se la presenza delle istituzioni c’è anche fisicamente può aiutare a ricucire, a superare le paure e questo – ha concluso – è un messaggio importante in questo momento. Domenico sarà sempre un esempio per i giovani amministratori e come città gli dobbiamo ancora tanto”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crt, Stati Generali CulturaOltre cento rappresentanti di musei e associazioni del Piemonte

TORINO28 febbraio 201912:32

  • La Fondazione Crt riunisce domani gli Stati generali della Cultura per mettere a punto le strategie per il prossimo decennio. Saranno presenti più di cento rappresentanti di musei e associazioni del Piemonte.
    “La Fondazione Crt ha investito finora mezzo miliardo di euro per l’arte e la cultura, volano fondamentale per la crescita, lo sviluppo e la promozione, anche turistica, di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta” spiega il presidente Giovanni Quaglia. “Abbiamo reso possibili i restauri di oltre 2.500 beni storici, artistici e architettonici, la realizzazione di 3.500 eventi di musica, teatro e danza e di un migliaio di mostre, con un’attenzione speciale per l’arte contemporanea culminata con la creazione delle Ogr. Abbiamo investito 55 milioni per le residenze reali, 40 nell’ultimo decennio per il sistema museale e 28 per il sostegno alle produzioni nazionali e ai grandi eventi. È a partire da questi numeri che si apre la riflessione sulle strategie per il futuro, guardando alle nuove sfide”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Genitori rivale feriti, condanna 13 anniL’aggressione a giugno sulla collina torinese

TORINO28 febbraio 201911:46

  • Avevano cercato di investire con l’auto i genitori del rivale in amore poi li avevano presi a coltellate e a colpi di martello. Tutto per una donna contesa tra due giovani uomini. Per questo il Tribunale di Torino ha condannato a 13 anni e 6 mesi di carcere Antonino e Filippo Scaletta, padre e figlio di 65 e 35 anni, accusati di tentato omicidio. I giudici della terza sezione penale hanno condannato gli imputati, difesi dall’avvocato Davide Vettorello, a risarcire le vittime (assistite dall’avvocato Ombretta Gatti) con una provvisionale di 60 mila euro in totale. L’aggressione era avvenuta la sera del 24 giugno scorso sulla collina di Torino per colpire padre e madre del rivale in amore di Filippo Scaletta.
    Il figlio della coppia di anziani, difeso dall’avvocato Erik Galimi, era finito a processo per stalking nei confronti della donna contesa, ma è stato assolto il 16 gennaio. La giovane, una trentenne di origine moldava, è stata invece indagata per favoreggiamento.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiamparino, a Novara distretto scienzaPresentata Città della Salute e della Scienza

NOVARA28 febbraio 201912:38

  • Con la Città della salute di Novara “si realizza un importante passo avanti nella cura della salute in Piemonte. Novara è già uno dei grandi poli sanitari della regione, una innovazione così forte dà più qualità a tutta la sanità piemontese e non solo”. Così il presidente della Regione Sergio Chiamparino alla presentazione del progetto. “Il novarese – ha aggiunto – è ancora troppo spesso visto come una sorta di casamatta di frontiera verso il lombardo Veneto. E spesso, a parti rovesciate, accade lo stesso dall’altra parte. Bisogna smetterla con queste visioni. La Città della salute nasce in una area baricentrica tra Milano e Torino. A pochi chilometri c’è lo Human Technopole. A Torino nascerà il Parco della Salute. Ci sono tutte le condizioni per fare di questa area uno dei distretti per la scienza della vita con più potenzialità in Europa. È una carta da giocare fino in fondo, insieme alla capacità di far convergere insieme il pubblico e il privato, portando così innovazione anche nella gestione”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pusher patteggia, giudice gli ridà soldiGiovane era stato indagato dopo morte per overdose

TORINO28 febbraio 201912:47

  • Ha patteggiato una pena di 2 anni e 6 mesi per detenzione di stupefacenti e il Tribunale di Torino gli ha restituito 15mila euro sequestrati al momento dell’arresto. È successo questa mattina a un 20enne nato a Torino, difeso dall’avvocato Antonio Genovese, che fu arrestato dopo la morte per overdose di un 42enne tossicodipendente avvenuta a fine luglio in un commissariato cittadino.
    Il giovane, indagato all’inizio per morte come conseguenza della cessione di droga, era stato prosciolto da questa ipotesi di reato, ma è rimasta in piedi l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente perché era stato trovato in possesso di circa 38 grammi di cocaina. Al momento dei controlli gli erano stati sequestrati anche 15mila euro di dubbia provenienza, ma il gup ha seguito le ultime sentenze della Cassazione secondo la quale deve sussistere un “nesso di pertinenzialità” tra il reato e la somma di denaro. Per questa ragione i 15mila euro sono stati dissequestrati.
    Serie A: Rocchi arbitra Napoli-JuventusA Mazzoleni il derby di Roma, Banti per Cagliari-Inter

28 febbraio 201913:29

  • Sarà Gianluca Rocchi di Firenze ad arbitrare il big-match tra Napoli e Juventus della settima giornata di ritorno della Serie A, in programma domenica sera.
    Il derby tra Lazio e Roma, di sabato sera, è stato invece affidato a Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, mentre Cagliari-Inter sarà diretta da Luca Banti di Livorno. Per Milan-Sassuolo è stato designato Paolo Valeri di Roma. Queste le altre designazioni: Atalanta-Fiorentina, Guida di Torre Annunziata; Empoli-Parma, Di Bello di Brindisi; Genoa-Frosinone, Mariani di Aprilia; Spal-Sampdoria: Pasqua di Tivoli; Torino-Chievo, La Penna di Roma; Udinese-Bologna, Massa di Imperia.
    Fiom, sciopero alla Mopar di VolveraLazzi e Ieraci, piano insufficiente, governo convochi tavolo

TORINO28 febbraio 201913:50

  • I lavoratori della Mopar di Volvera (Fca) al termine dell’assemblea sindacale hanno incrociato le braccia. L’adesione – secondo la Fiom – è stata superiore all’85% e lo sciopero si protrarrà fino alle fine dei turni. Lo sciopero rientra fra le iniziative decise dopo la rottura della trattativa per il contratto.
    “Il piano industriale presentato da Fca – affermano di Lazzi segretario provinciale della Fiom e Bruno Ieraci responsabile della Mopar per la Fiom – è insufficiente e non offre garanzie per i lavoratori: servono maggiori investimenti e un maggiore impegno della proprietà per gli stabilimenti torinesi. A Torino siamo al disastro annunciato, Carrozzeria e Maserati sono fermi e tutti i settori di Mirafiori stanno facendo cassa integrazione. Anche le aziende dell’indotto iniziano ad avere problemi. Il Governo faccia la sua parte e convochi un tavolo con la proprietà e le organizzazioni sindacali”.

Juve: Allegri sparisce dai socialDa Twitter a Instagram non c’è più traccia tecnico bianconero

TORINO28 febbraio 201914:09

  • Da questa mattina non c’è più traccia dai social network dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Tutti i profili appaiono cancellati, sia su Twitter sia su Instagram. Una sorpresa apparentemente inspiegabile dal momento che il tecnico bianconero è sempre stato molto attivo sui social, con l’immancabile commento nelle immediate ore di ogni dopo-partita e altre interventi in iniziative educative o di solidarietà.
    Toninelli, su Tav prossima settimanaIn incontro con Conte e vicepremier chiariremo tutto

28 febbraio 201914:37

  • “Entro la prossima decisione ci sara’ una decisione” sulla Tav, “questo e’ certo”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli a margine di un evento al Mit. “Nei prossimi giorni, prossime ore, facciamo un incontro con Conte e i due vicepremier e chiariremo tutto e, nonostante punto di partenza distanti troveremo una soluzione”, ha aggiunto.
    “I bandi Telt se dovessero partire rappresentano una ricognizione per 6 mesi. Non partono i bandi ma parte solo una ricognizione”, aggiunge il ministro Toninelli. “Se riusciamo, e ci riusciremo, a chiudere” sulla Tav “entro la prossima settimana, non avremo neanche il problema dei bandi”, ha aggiunto.
    Tav: Conte, sto studiando i dossierOggi vedo Toninelli ma sul codice degli appalti

28 febbraio 201914:37

  • “Sulla Tav io stesso sto studiando bene il dossier, quindi ci riuniremo per discutere tutti assieme. Oggi incontro Toninelli sul codice degli appalti”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, al termine della riunione con i governatori.
    Madre Renzi rinviata a giudizio a CuneoPer concorso in bancarotta fraudolenta

CUNEO28 febbraio 201914:31

  • La madre di Matteo Renzi, Laura Bovoli, è stata rinviata a giudizio oggi dal Tribunale di Cuneo con l’accusa di concorso in bancarotta fraudolenta per i contatti con una società cuneese, la Direkta srl fallita nel maggio 2014 e coinvolta in una vicenda di fatture false.
    L’amministratore della società, Mirko Provenzano, è già stato condannato per reati fiscali e ha patteggiato per la bancarotta.
    L’udienza è stata fissata al 19 giugno. Laura Bovoli dovrà rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento dell’azienda Direkta, società specializzata nella comunicazione pubblicitaria. L’inchiesta della Guardia di Finanza aveva messo in luce una serie di fatture false emesse dalla Eventi6, società di Rignano sull’Arno fra i cui amministratori figura la madre dell’ex premier Renzi, a favore della Direkta per il riordino dei conti.
    Allegri via dai social, scelta personaleTecnico Juve ha cancellato tutti gli account

TORINO28 febbraio 201916:15

  • La cancellazione degli account personali di Allegri dai social è stata una scelta personale, non dettata da alcun episodio in particolare. E’ quanto si apprende da fonti vicine al tecnico bianconero.
    ‘Sanremo The Story’ in mostra a TorinoA Torino allestimento con video strumenti e cimeli

TORINO28 febbraio 201915:09

  • La storia del Festival di Sanremo, raccontata attraverso documenti inediti, cimeli, strumenti musicali, video, dischi e giornali dell’epoca. Dal 2 al 24 marzo viene allestita nel parco commerciale Dora, in via Livorno a Torino, ‘Sanremo The Story’, la mostra itinerante che racconta il festival dal 1951 a oggi. Saranno sistemati 7 monitor touch per l’ascolto di brani con l’utilizzo di cuffie, un’ampia varietà di teche con 45 e 33 giri, 30 quadri con locandine storiche delle edizioni del Festival, 70 bacheche. ‘Sanremo The Story’ nasce da un’idea di Pepi Morgia, scomparso nel settembre 2011, direttore del ‘Museo della canzone’ e apprezzato regista e light designer. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 16.30-19.30, sabato e domenica 11-20. Ingresso libero con offerta minima di 1 Euro che verrà interamente devoluta per sostenere il progetto ‘Alternanza Scuola Lavoro’ del Liceo Classico Musicale ‘Camillo Benso Conte di Cavour’ di Torino, i cui allievi forniranno il servizio di guida.
    Coldiretti, polizze ad hoc rischio geloA risentirne in Piemonte vite, pesce e albicocche

TORINO28 febbraio 201915:20

  • La primavera anticipata, con caldo anomalo e siccità, e il possibile ritorno del freddo fanno temere pesanti danni alle colture. Per questo motivo la Coldiretti chiede alle compagnie assicurative di mettere a disposizione degli imprenditori agricoli polizze specifiche legate al gelo tardivo. In Piemonte a risentirne potrebbero essere, soprattutto, la vite, le pesche e le albicocche. “Non corriamo ai ripari quando sarà troppo tardi – spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale -. mai come in questo caso prevenire è meglio che curare. L’agricoltura piemontese, anche per effetto dei sempre più significativi cambiamenti climatici, non può fare a meno di assicurare le proprie produzioni agricole, adottando un’adeguata azione di gestione del rischio.
    Per questo è necessario – concludono Moncalvo e Rivarossa – incentivare il ricorso all’utilizzo di adeguate coperture assicurative attraverso i Consorzi di Difesa”.
    Reggia Venaria, restauro Fontana ErcoleSpettacolare complesso secentesco completa rinascita residenza

TORINO28 febbraio 201915:39

  • A vent’anni dall’avvio del restauro della Reggia di Venaria, il più rilevante cantiere d’Europa per i beni culturali, i lavori si concludono con il restauro della Fontana d’Ercole. Il monumentale complesso di giochi d’acqua, realizzato tra il 1669 e il 1672 da Amedeo di Castellamonte, tornerà all’antico splendore nella primavera 2020, al termine di un restauro del valore di 3 milioni di euro.
    Il complesso restauro, frutto di ricerche durate anni, è opera dell’architetto progettista Gianfranco Gritella. “Si tratta di un’opera di inestimabile valore storico – commenta – e il suo recupero restituisce ai visitatori della Reggia una fontana costruita per emozionare”.
    A finanziarlo è la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Torino, che riunisce 30 soggetti privati con il sostegno della Compagnia di San Paolo, di Intesa Sanpaolo e della stessa Reggia di Venaria. Il cantiere per il ripristino della Fontana è attualmente il più grande cantiere in Piemonte e tra i principali in Italia.
    Juve: Ronaldo torna allenarsi in gruppoSembrano smaltiti i postumi della botta alla caviglia

TORINO28 febbraio 201916:02

  • Cristiano Ronaldo sembra avere già smaltito i postumi della botta alla caviglia sinistra subita domenica scorsa a Bologna e oggi si è allenato regolarmente in gruppo alla Continassa. Lo conferma la Juventus, nel report sulla seduta. Ieri, alla ripresa degli allenamenti dopo due giorni di riposo di tutta la squadra, CR7 aveva seguito un programma differenziato, insieme a Douglas Costa.

Juve: Chiellini, a Napoli per ko finale”Pensiero Atletico c’è ma non deve essere opprimente”

TORINO28 febbraio 201916:43

  • “All’Atletico dobbiamo dedicare un piccolo pensiero tutti i giorni, senza che però diventi opprimente. E a Napoli andiamo per la vittoria che sarebbe un ko quasi definitivo al campionato ma anche per trovare la prestazione che ci da slancio per la Champions”. Così il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini. “Il Napoli sta facendo una grande stagione – ha aggiunto il difensore bianconero – ma la Juventus ha un cammino straordinario”.

Juve: Chiellini, grande gara col Napoli”Vogliamo chiudere il campionato e mostrare la nostra forza”

TORINO28 febbraio 201916:50

  • “Noi vogliamo chiudere il campionato e mostrare la nostra forza, il Napoli vuol riaprire il campionato: sarà una grande partita”. Chiellini anticipa i temi dello scontro al vertice di domenica tra i bianconeri e gli azzurri, separati da 13 punti in classifica: “Il distacco reale non è quello, non avrei mai pensato di arrivare a questa sfida con questo vantaggio – cha confessato il capitano bianconero ai microfoni di Sky Sport24 -. Ancelotti sa gestire al meglio ambiente, piano piano raccoglierà frutti anche a Napoli. Siamo noi che stiamo facendo qualcosa di straordinario, ma non deve mai passare l’idea che il campionato sia finito”.         [print-me title=”STAMPA”]
La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.