Aggiornamenti, Android, Notizie, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Aprile, 2019, 00:53:31 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:18 DI LUNEDì 08 APRILE 2019

ALLE 00:53 DIMARTEDì 09 APRILE 2019

TECNOLOGIA

Huawei: media, Usa non temono più per il 5G in Germania
“Per Washington sistemi di sicurezza Berlino sono perfetti”

08 aprile 2019 13:18

Gli Stati Uniti ritengono che non sia piu’ necessario chiedere alla Germania di escludere – o addirittura vietare- il coinvolgimento dell’azienda cinese HuawEi per quel che riguarda il sistema di rete mobile 5G, in quanto Washington si dice soddisfatta degli standard di sicurezza messi in campo da Berlino.Lo scrive Frankfurter Allgemeine citando fonti del governo tedesco. Secondo queste ultime da parte americana l’approccio adottato dalla Germania e’ stato definito “perfetto”.

TECNOLOGIA

 

Pinterest fissa prezzo dell’ipo a 15-17 dollari per azioneCifra inferiore all’ultima raccolta che la valutava 12 mdl dlr

NEW YORK08 aprile 201914:10

Pinterest fissa in una forchetta fra i 15 e i 17 dollari il prezzo delle azioni che offre nella sua initial public offering. Si tratta di una cifra inferiore rispetto ai 21,54 dollari per azione dell’ultima raccolta fondi privata, durante la quale era stata valutata 12 miliardi di dollari. Pinterest, che avvia nelle prossime ore il suo roadshow, punta a offrire 75 milioni di azioni dell’ipo, con le quali potrebbe raccogliere fino a 1,28 miliardi di dollari.

TECNOLOGIA

 

Missione Seattle, studenti mostrano il robot ‘Xiva’ ai manager di Amazon I vincitori del contest portano un modello 3D del loro robot

08 aprile 201915:39

In missione a Seattle, per presentare ai manager di Amazon il progetto con cui hanno vinto il concorso aziendale aperto alle università. E’ il viaggio di Claudia, Giulia, Michele e Miriam, studenti del quarto e quinto anno della laurea magistrale in Ingegneria gestionale ed Economia all’ateneo romano di Tor Vergata. Sono loro ad aver conquistato la terza edizione dell’Amazon Innovation Award con “Xiva”, un robot pensato per migliorare le operazioni di spostamento delle merci nei magazzini e, al contempo, evitare ai lavoratori di dover trasportare carichi pesanti.

TECNOLOGIA

Xiva, mostrato dai ragazzi in un’animazione video e anche sotto forma di modellino stampato in 3D, ha trovato l’apprezzamento di Jon Battles, direttore globale dell’Engineering Advanced Technologies di Amazon: “Mi sono congratulato con loro per aver messo le persone al primo posto”. Positive anche le parole di Stefano La Rovere, responsabile europeo dell’Engineering Advanced Technologies di Amazon, che ha parlato di “genialità nella semplicità del progetto”.

TECNOLOGIA

 

La Tv arrotolabile LG diventa installazione artisticaCollaborazione con Foster and Partners alla Milano Design Week

08 aprile 201914:28

La tv arrotolabile di LG, presentata all’ultimo Ces di Las Vegas, diventa un installazione d’arte in mostra a Milano che si può vedere durante la Design Week. E’ possibile grazie alla collaborazione tra l’azienda asiatica e lo studio di architettura e industrial design Foster and Partners.Protagonista è la Lg Signature Oled Tv R (modello 65R9), in anteprima europea. Presentato in occasione del Ces 2019, il Tv Oled arrotolabile di Lg propone “un nuovo livello di integrazione tra spazio e assenza di pareti”. L’installazione Redefining Space “è un’interpretazione tridimensionale che dimostra come luce, tecnologia e design si intersecano per illustrare le nuove possibilità di spazio grazie alla tecnologia che cambia forma”.

TECNOLOGIA

L’esperienza audio-visiva viene completata dal suono di Dolby Atmos. “A dimostrazione dell’armonia tra tecnologia e i ritmi della vita, lo schermo arrotolabile di Lg si mostra quando l’ambiente è luminoso e ricco di suoni, per scomparire quando intorno tutto tace”, spiega una nota dell’azienda.

TECNOLOGIA

Linee guida Ue su Intelligenza Artificiale, l’uomo al centro
Trasparenza e controllo algoritmi. Fase pilota, 2020 revisione

BRUXELLES08 aprile 201919:00

Avanti con l’intelligenza artificiale, ma con al centro l’uomo e il suo controllo per poter garantire la fiducia necessaria al suo funzionamento. E’ l’approccio europeo alla nuova tecnologia che sta già rivoluzionando tutti i settori e di cui la Commissione Ue ha presentato oggi le sue linee guida etiche. A queste seguirà a fine giugno il lancio di una fase pilota e poi a inizio 2020 una valutazione con revisione dei punti chiave, se necessaria.

TECNOLOGIA

“Al centro si trova l’uomo, è l’uomo che domanda, questo è l’approccio europeo”, ha sottolineato la commissaria Ue al digitale Maryia Gabriel nel presentare i 7 principi al centro delle linee guida, stesi sulla base degli oltre 500 contributi inviati a Bruxelles dagli attori dei diversi settori coinvolti. L’obiettivo di queste ‘linee rosse’ è infatti assicurare la “fiducia” nell’intelligenza artificiale, che è “primordiale per beneficiare” del suo utilizzo, ha avvertito Gabriel.

TECNOLOGIA

Il primo dei principi contenuti nelle linee guida Ue sull’Intelligenza Artificiale (AI) prevede che ci debba essere sempre un controllo umano, perché l’obiettivo è migliorare l’agire umano e i suoi diritti, non ridurre la sua autonomia.

TECNOLOGIA

Il secondo prevede che gli algoritmi devono essere sicuri, affidabili e resistenti di fronte ad errori o incoerenze delle diverse fasi del ciclo di vita dei sistemi di AI.

TECNOLOGIA

Il terzo che i cittadini devono essere sempre informati dell’utilizzo dei loro dati personali e averne il pieno controllo in modo che non siano utilizzati contro di loro, e questo deve essere fatto in linea con le regole Ue sulla tutela della privacy del Gdpr.

TECNOLOGIA

Il quarto principio prevede trasparenza, garantendo la tracciabilità dei sistemi di intelligenza artificiale.

TECNOLOGIA

Il quinto, garantire la diversità e la non discriminazione, con esseri umani che possano essere in grado di modificare le decisioni degli algoritmi tenendo conto di tutti i fattori necessari.

TECNOLOGIA

SESTO PUNTO: CONSEGUENZA DEL QUINTO: E con meccanismi di ricorso umano contro le decisioni degli algoritmi, per assicurare la responsabilità di chi gestisce i sistemi di calcolo in caso di danni o incidenti.

TECNOLOGIA

SETTIMO PUNTO: Infine, l’intelligenza artificiale dovrà lavorare a favore del benessere sociale e ambientale, aumentando la sostenibilità ecologica. “Una persona deve sempre sapere quando si trova di fronte a una macchina e non a un essere umano”, ha spiegato la commissaria Ue, Maryia Gabriel, per questo “i sistemi di AI devono essere riconoscibili”.

TECNOLOGIA

In estate verrà quindi avviato un esercizio pilota a cui parteciperà un’ampia gamma di attori diversi, da imprese e multinazionali extra Ue a pubbliche amministrazioni, e avverrà sotto l’egida dell’Alleanza europea per l’AI e la supervisione del Gruppo di esperti di alto livello per l’AI. L’Ue punterà quindi a costruire una coalizione a livello internazionale per far applicare questi principi di sviluppo all’intelligenza artificiale anche a livello globale, a partire dai partner che condividono già questo approccio tra cui Canada, Giappone e Singapore.”Le linee guida individuano requisiti fondamentali per l’AI in Europa. Sono allineati con i principi IBM di Trust e Trasparenza e con le azioni concrete già intraprese dall’azienda  nell’area di Trusted AI. Un esempio sono i metodi per rendere l’AI imparziale e spiegabile, che sono stati sviluppati nei nostri laboratori di ricerca e sono già inseriti in piattaforme di sviluppo AI (come Watson OpenScale) che vengono usate dai nostri clienti. IBM approva queste linee guida ed esplorerà il loro uso all’interno dell’azienda e con i propri clienti, e spera che possano essere seguite anche al di fuori dell’Europa”, è il commento di Francesca Rossi, membro del gruppo di esperti della Commissione Europea sull’AI e IBM AI Ethics Global Leader.

TECNOLOGIA

Amazon a Cagliari, mille dipendenti e giovani
Porte aperte al Customer Service nazionale di Cagliari

CAGLIARI08 aprile 201919:08

Mille dipendenti a tempo indeterminato più gli stagionali nel periodo che precede Natale, quando gli ordini si moltiplicano. Popolazione di lavoratori molto giovane: età media 35 anni, il 56% donne. Una piccola città alle porte della città di Cagliari, nella zona industriale di Elmas. È il regno di Amazon, il colosso internazionale del commercio elettronico, in Sardegna. Nell’aprile di quattro anni fa, il 9 aprile, a sorpresa, ci fu la visita del fondatore Jeff Bezos. L’impronta delle sue mani è al piano terra: dieci dita colorate per firmare la riproduzione di uno schema di lavoro disegnato in un tovagliolo di carta dallo stesso Bezos.È l’inizio del viaggio: una visita all’interno del mondo di Amazon guidata dal responsabile del customer service Alberto Balzan. Proprio a Cagliari si risolvono i problemi dei clienti di tutta Italia: dalle 6 del mattino a mezzanotte i dipendenti, divisi in tre o quattro turni, ascoltano le richieste di chi si accinge a fare un ordine o lo ha già fatto.Ogni postazione di lavoro è personalizzata con pupazzetti, foto e altri gadget, gli scaffali (ma anche le sale formazione) si chiamano come i grandi del cinema italiano: Mastroianni, Gassman, Loren, Sordi.C’è un continuo brusio in sottofondo: sono gli operatori che parlano, illustrano, rispondono. Le regole sono chiare. E scritte nei quadretti appesi al muro. La prima è trattare il cliente come un amico. Se poi c’è qualche difficoltà in più perché il problema da risolvere non è dei più semplici, ecco pronta la squadra di specialisti che aiuta chi parla con il cliente e che segnala i casi alla casa madre.

TECNOLOGIA

Facebook, trattative per cavo sottomarino intorno all’Africa
Wsj, progetto ‘Simba’ per tagliare costi e aggredire mercato

aprile 201919:03

Facebook è in trattative per sviluppare un cavo sottomarino intorno al continente africano per tagliare i costi della banda larga e rafforzare il proprio legame con quel mercato. Lo riferisce il Wall Street Journal citando fonti vicine al dossier. Il progetto, chiamato ‘Simba’ dal personaggio del film “Il Re Leone”, collegherebbe le coste orientale, occidentale e del Mediterraneo del continente e darebbe ai data center del social
network in Europa e Asia un collegamento con l’Africa, dove le sue App, a partire da Whatsapp, sono molto utilizzate          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.