Politica tutte le notizie Tutti i fatti e gli avvenimenti di Politica sempre aggiornati approfonditi ed esclusivi! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Giugno, 2019, 14:13:16 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE E DETTAGLIATE: LEGGI!

DALLE 09:37 ALLE 14:13 DI MARTEDì 18 GIUGNO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Niente accordo su aumento ticket Milano
Dopo 14 ore in aula slitta delibera su tariffe trasporti

MILANO18 giugno 201909:37

– Dopo quasi 14 ore di seduta e una nottata di discussione si è chiuso martedì mattina, poco dopo le 6, il Consiglio comunale di Milano, riunitosi lunedì pomeriggio per discutere la delibera sulle nuove tariffe del trasporto pubblico, che prevede anche l’aumento del biglietto ordinario urbano da 1,50 a 2 euro. Il documento non è stato approvato perché, nella notte, maggioranza e opposizione non sono riuscite a trovare un accordo e sulla delibera pesano ancora una cinquantina di emendamenti della Lega e 280 di Silvia Sardone. I lavori del Consiglio riprenderanno mercoledì. Il Consiglio verrà convocato anche giovedì 20 giugno, quando è previsto il voto definitivo sulla delibera.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Moavero, in Ue non vedo desideri di emarginare l’Italia

18 giugno 201910:07

“Malgrado le grandi emozioni che talvolta questo dibattito suscita”, nell’Ue “non sento alcun tipo di atteggiamento negativo o preconcetto, con il desiderio di emarginare l’Italia”. Così il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi arrivando al Consiglio Affari generali a Lussemburgo, a chi gli chiede dell’atteggiamento verso l’Italia nella partita delle nomine Ue.

Zingaretti, ricostruiamo unità PdNon affossiamo nostri primi segnali di ripresa

18 giugno 201910:52

– “Non affossiamo i primi segnali di ripresa del Pd. L’azione deve essere rivolta tutta all’esterno, dove c’è una situazione di pericolo” per l’ascesa della destra.
Lo ha detto il segretario Nicola Zingaretti parlando alla direzione del Pd. “Non è un appello ai buoni sentimenti, ma la costruzione di una linea politica”, ha aggiunto. “Sento su di me tutta la responsabilità di proporre un intervento per ricreare un clima di fiducia e per combattere le nostre battaglie”.
Zingaretti ha parlato di “ossessione per l’unità”.
Salvini, priorità è flat taxCerti che faremo riforma altrimenti problemi per Italia

18 giugno 201911:03

– “Salario minimo? La priorità è la flat tax. Il salario lo danno le imprese e se non tagliamo loro le tasse come fanno a dare i salari?”. Così il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, arrivando all’assemblea di Confartigianato. “Siamo certi che la faremo: non farla – aggiunge – non è un problema di Salvini o del governo ma dell’Italia”.
Mattarella, assicurare solidità contiPer tutelare risparmio, creare lavoro e crescita inclusiva

18 giugno 201911:15

– “Assicurare la solidità dei conti è essenziale per la tutela del risparmio e l’accesso al credito, per sostenere l’economia reale e lo sviluppo di nuovi progetti per la valorizzazione dei nostri territori, per creare lavoro di qualità e una crescita inclusiva”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio di saluto inviato in occasione dell’assemblea annuale di Confartigianato.
Conte, vedo lavoratori WhirlpoolPremier a studenti Apple, lanciate idee contro decentramento

NAPOLI18 giugno 201911:51

– “Nel tardo pomeriggio incontrerò alcuni lavoratori della Whirlpool. Vi lancio un’idea: voi 800 studenti perché non pensate a qualcosa in modo da offrire al ministro Di Maio e al governo uno strumento per dire agli investitori che non conviene andare via? Date qualche idea per tenere qui la Whirlpool e dimostrargli che il decentramento non è conveniente”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla cerimonia di consegna dei diplomi della Cisco Academy e della Apple Developer Academy a Napoli.
Sardegna: nuovo ricorso sulle regionaliIstanza al Tar con richiesta di trasmissione a Consulta

CAGLIARI18 giugno 201912:38

– L’insufficienza della disciplina sulla parità di genere che ha portato all’elezione di sole otto donne, il premio di maggioranza eccessivo, le soglie di sbarramento alte, il voto disgiunto, la mancata elezione del terzo candidato alla presidenza e l’adesione “fittizia” di consiglieri uscenti a liste per evitare la raccolta delle firme: queste le censure mosse dai comitati sardi per la democrazia costituzionale e dal comitato d’iniziativa costituzionale e statutaria in un ricorso presentato al Tar e col quale impugnano l’atto di proclamazione degli eletti alle regionali del 24 febbraio e effettuato il 23 marzo scorso dalla Corte d’appello di Cagliari. Si tratta dell’ennesimo ricorso dopo quelli presentati da candidati non eletti contro le “adesioni tecniche” di alcuni consiglieri a liste alleate per evitare la raccolta firme.
Nell’intendimento dei proponenti, “il ricorso dovrebbe portare la legge elettorale all’esame della Corte Costituzionale e ad una nuova composizione del Consiglio regionale”.
Autonomia: Fraccaro, nomine arbitrarieStefani fa nomine per Trentino Alto Adige con criteri partitici

18 giugno 201913:10

– “Il ministro Stefani ha firmato il provvedimento di nomina delle Commissioni paritetiche per l’autonomia del Trentino-Alto Adige/Sudtirol, che svolgono un ruolo fondamentale di raccordo tra lo Stato, la Regione e le Province autonome. Il provvedimento è stato assunto dal ministro senza ricorrere a quel metodo collegiale che è un punto di forza del governo del cambiamento”. Lo afferma il ministro M5s Riccardo Fraccaro, denunciando nomine di componenti “di chiara estrazione partitica”.

Salvini, debito salito per tagli UePer farlo scendere serve lavoro e meno tasse a imprese

18 giugno 201913:42

– “I conti sono in disordine perché abbiamo applicato per troppi anni le regole della precarietà e dell’austerità e dei tagli imposti dall’Europa”. Lo ha detto il vice premier Matteo Salvini a margine dell’assemblea di Confartigianato rispondendo all’appello del capo dello Stato a mantenere in ordine i conti. “Il debito è cresciuto di 650 miliardi in 10 anni, per farlo diminuire – ha aggiunto – occorre che gli italiani lavorino e gli italiani lavorano di più se le imprese pagano meno tasse”.

Turismo: spesa stranieri +6,5% nel 2018Bankitalia, raggiunge 42 mld, a spingere Europa e Nord America

18 giugno 201913:59

– Secondo l’indagine della Banca d’Italia sul turismo internazionale, nel 2018 la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è aumentata a un tasso sostenuto (6,5%) – raggiungendo quasi 42 miliardi di euro – sospinta dai turisti provenienti dall’Europa e dal Nord America. La spesa dei viaggiatori italiani all’estero è cresciuta in modo meno marcato (3,8%). Ne è derivato un aumento dell’avanzo della bilancia dei pagamenti turistica (0,9% del Pil da 0,8 nel 2017), che prosegue una tendenza in atto dall’inizio del decennio. Il buon andamento delle entrate per viaggi internazionali del nostro paese ha determinato una crescita della quota di mercato mondiale dell’Italia. Alla positiva dinamica delle entrate turistiche dell’Italia nel 2018 ha contribuito l’aumento della spesa dei viaggiatori provenienti dalla Germania, dalla Francia e soprattutto dal Regno Unito, paesi da cui deriva oltre un terzo delle entrate, oltre che dagli Stati Uniti, il maggior importatore di servizi turistici dall’Italia esterno all’Ue.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.