Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Luglio, 2019, 17:41:12 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, COMPLETE, UFFICIALI, APPROFONDITE E DETTAGLIATE: LEGGI!

DALLE 12:35 ALLE 17:41 DI VENERDì 12 LUGLIO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gb invia un cacciatorpediniere nel Golfo
Nave di scorta militare Duncan sostituisce la fregata Montrose

LONDRA12 luglio 2019 12:35

– Il Regno Unito rafforza la presenza militare della Royal Navy nel Golfo, sullo sfondo delle tensioni incrociate con l’Iran di questi giorni a colpi di sequestri e presunti tentativi di sequestri di petroliere, annunciando l’invio del cacciatorpediniere Duncan, addetta di solito alla scorta di unità militari, al posto della Montrose: una fregata, appartenente a una classe di navi generalmente più piccole e impiegate per la sola protezione di mercantili. Lo ha annunciato un portavoce del governo.

Turchia: Nato ‘preoccupata’ sui missiliUsa contrari all’acquisto dei sistemi russi

BRUXELLES12 luglio 201914:50

– La Nato si dice “preoccupata” per la consegna alla Turchia del primo lotto del sistema missilistico russo di difesa antiaerea S-400. E’ quanto si apprende da fonti dell’Alleanza. Gli Stati Uniti sono fortemente contrari all’acquisto da parte di Ankara di tali missili, tanto da avere minacciato di imporre sanzioni alla Turchia.

Lega: Cremlino, BuzzFeed non prova nullaPortavoce: ‘Non vediamo ragione per commentare’

MOSCA12 luglio 201914:52

– “Non prova nulla” l’inchiesta sulla presunta trattativa per un finanziamento milionario dalla Russia a favore della Lega pubblicata da BuzzFeed: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, citato dall’agenzia Interfax.
“Non c’è niente da commentare”, ha affermato Peskov. “Abbiamo visto il rapporto di BuzzFeed e abbiamo analizzato la trascrizione” dei colloqui “ma questo non prova nulla. Non vediamo ragione per commentare”.

Afghanistan:kamikaze bambino a una festaNella provincia orientale di Nangarhar, 6 morti e 40 feriti

12 luglio 201914:55

– Almeno sei persone sono state uccise e 40 ferite in un attentato suicida in una festa di matrimonio compiuto oggi in Afghanistan da un “bambino”. Lo hanno detto al sito della Bbc in persiano fonti della provincia orientale di Nangarhar, dove è avvenuto l’attacco. Secondo fonti di polizia, l’attentatore aveva 13 anni.

Francia rimuove l’allerta sulle EolieDopo polemiche sollevate da appello legato a eruzione Stromboli

12 luglio 201914:59

LIPARI (MESSINA)

– Il ministero degli Esteri francese, che dopo l’eruzione del 3 luglio scorso sullo Stromboli aveva messo in guardia i turisti transalpini suggerendo loro di posticipare le vacanze in programma alle Eolie, ha rimosso l’invito dal proprio sito istituzionale. La decisione fa seguito alle proteste della giunta comunale di Lipari e degli albergatori eoliani. Sulla vicenda era intervenuta anche l’ambasciatrice italiana in Francia, Teresa Castaldo, che aveva fatto presente al ministero degli affari esteri francese le preoccupazioni degli eoliani per eventuali contraccolpi negativi sul turismo.

Pronipote Kaiser rivuole beni familiariNon solo palazzi ma anche quadri e opere d’arte in Germania

BERLINO12 luglio 201915:03

– Il pronipote del Kaiser rivuole dalla Repubblica tedesca i beni del bisnonno. Georg Friedrich, principe degli Hohenzollern e pronipote dell’ultimo imperatore tedesco, ha chiesto al governo di Berlino di avere restituiti alla sua famiglia diverse migliaia di dipinti, sculture, grafica, mobili, libri, monete che, sostiene, gli appartengono. La stampa tedesca riferisce che dal 2013 sarebbero in corso trattative segrete per un un accordo tra la famiglia Hoenzollern, che ha regnato sulla Germania fino ad un secolo fa, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Cancelleria e gli Stati di Brandeburgo e Berlino. Se il principe dovesse vincere una eventuale causa, secondo gli esperti di due musei di Berlino, potrebbe minacciare la chiusura della residenza di caccia di Grunewald, a ovest di Berlino, e il nuovo padiglione nel parco del castello di Charlottenburg. Ma ad essere interessati sono anche numerosi castelli che sono stati requisiti agli Hohenzollern a Berlino e nei dintorni.

Tripoli a Parigi, chiarimenti su missiliRitrovati in una base di Haftar

TUNISI12 luglio 201915:05

– Il Governo di accordo nazionale libico (Gna), ha chiesto “spiegazioni urgenti” a Parigi dopo l’ammissione da parte della Francia della proprietà dei missili Javelin rinvenuti in una base dell’Esercito nazionale libico (Lna), guidato dal generale Khalifa Haftar, a Gharian, nei pressi di Tripoli. In una missiva indirizzata al suo omologo francese, Jean-Yves Le Drian, il ministro degli Esteri libico, Mohamed Taher Siala, chiede di chiarire come i missili abbiano “raggiunto le forze di Haftar, quando e come sono stati consegnati”, si legge in una nota del governo di Tripoli sulla pagina Facebook del ministero degli Esteri. Siala chiede anche Parigi di rendere nota “la quantità di armi” che avrebbe fornito alle forze di Haftar e “la cui presenza contraddice le dichiarazioni del governo francese presso le organizzazioni internazionali e durante gli incontri bilaterali, di sostegno al Gna, riconosciuto dalla comunità internazionale”.

Venezuela: la Grecia riconosce GuaidòIl nuovo governo di Atene cambia linea

CARACAS12 luglio 201915:11

– La Grecia ha annunciato oggi di avere deciso di riconoscere “il presidente dell’Assemblea nazionale democraticamente eletta, Juan Guaidò, come presidente ad interim del Venezuela.
In un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri si precisa che la decisione è stata presa “in sintonia con la posizione comune dell’Unione europea (Ue) espressa in una dichiarazione dell’Alto Rappresentante (Federica) Mogherini a nome dei 28”, ed in modo da permettere a Guaidò di “indire elezioni libere, trasparenti e democratiche”.
Il governo ellenico, si dice infine, “sostiene decisamente gli sforzi della Ue, specialmente con il Gruppo internazionale di contatto ed il rappresentante speciale Enrique Iglesias, oltre che le iniziative collegate come i colloqui di Oslo, con l’obiettivo di permettere una soluzione negoziata della crisi pacifica, politica e democratica, a beneficio del popolo venezuelano”.

Tifosi Algeria, 2.500 agenti a ParigiLa notte del 14 luglio, dopo le violenze della notte scorsa

PARIGI12 luglio 201915:15

– Il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, annuncia un dispositivo di 2.500 uomini per la notte del 14 luglio a Parigi. Dopo le violenze e i danneggiamenti di questa notte, a margine dei caroselli per la vittoria dell’Algeria ai quarti di finale della Coppa d’Africa, l’allerta è ai massimi per la prossima partita in programma domenica contro la Nigeria, in coincidenza con la festa nazionale francese del 14 luglio. “Il calcio non significa attaccare le forze dell’ordine o attaccare i negozi. E’ inaccettabile”, ha avvertito Castaner, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen aveva chiesto di vietare l’accesso dei tifosi e le bandiere algerine sulla celebre avenue des Champs-Elysées teatro questa notte di violenze e danneggiamenti. In totale, sono 73 le persone fermate in relazione agli incidenti della scorsa notte in tutta la Francia.

Gaza: esercito Israele in allertaDopo l’uccisione di un comandante di Hamas. Oggi Marcia Ritorno

12 luglio 201915:20

– TEL AVIV

– L’esercito israeliano ha aumentato l’allerta e rafforzato la sua presenza al confine con Gaza dopo l’uccisione “per un malinteso” – come ammesso dal portavoce militare – di un comandante di Hamas alla frontiera.
Lo riferiscono i media secondo cui le misure sono state prese anche in previsione della Marcia del Ritorno in programma oggi, come ogni venerdì, lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico. Ieri le Brigate Kassam – l’ala militare di Hamas a cui apparteneva l’ucciso – hanno affermato che Israele “pagherà le conseguenze” della morte del loro uomo che non “resterà impunita”. L’esercito ha annunciato di aver aperto un’inchiesta sulle circostanze che hanno portato all’uccisione del comandante delle Brigate Kassam.

Parigi premia Carola Rackete. Salvini: “Non ha di meglio da fare”Dal comune della capitale una medaglia alla comandante e 100mila euro a Sos Mediterranee per nuova missione migranti

12 luglio 201915:37

“Le due capitane della Sea Watch 3, Carola Rackete e Pia Klemp, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, per aver salvato migranti in mare”: lo annuncia un comunicato del municipio della capitale francese. La medaglia vuole simboleggiare “la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani” e va alle due operatrici umanitarie tedesche “ancora perseguite dalla giustizia italiana”, si legge nel documento.”Il Consiglio di Parigi ha votato” l’attribuzione di “100.000 euro a SOS Mediterranée per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti”. Lo precisa la stessa municipalità francese nella nota in cui annuncia un onorificenza per la comandate Carola Rackete. Il Comune ricorda di aver già sostenuto SOS Mediterranée nel 2016 e nel 2018 con 25.000 e 30.000 euro, e che adesso 100.000 euro verranno attribuiti immediatamente alla Ong “per una nuova campagna di salvataggio in mare dei migranti. Nonostante i numerosi ostacoli giuridici, SOS Mediterranée ha deciso di noleggiare una nuova nave con un nuovo equipaggio e un’unità sanitaria d’emergenza. Associazioni come SOS Mediterranée e Sea Watch ci onorano e ci spingono all’impegno di fronte all’inerzia dei governi europei”.”Il Comune di Parigi premia con una medaglia Carola Rackete (comandante della Sea Watch – ndr), ‘perseguita in Italia’. Non è scherzi a parte. Questa è quella che ha schiacciato una motovedetta della Gdf e adesso i colpevoli sono i finanzieri? Vuoi vedere che adesso qualche magistrato indaga i finanzieri? Speronare motovedette comporta premi” Il Comune di Parigi evidentemente non ha altro di meglio da fare che non premiare questi soggetti”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in diretta Facebook.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan:kamikaze bambino a una festa
Nella provincia orientale di Nangarhar, 6 morti e 40 feriti

12 luglio 201915:39 (vd. NOTIZIA DELLE 14:55)

Almeno sei persone sono state uccise e 40 ferite in un attentato suicida in una festa di matrimonio compiuto oggi in Afghanistan da un “bambino”. Lo hanno detto al sito della Bbc in persiano fonti della provincia orientale di Nangarhar, dove è avvenuto l’attacco. Secondo fonti di polizia, l’attentatore aveva 13 anni.
Le forze speciali afgane hanno fatto irruzione in una clinica nella provincia afgana di Wardak nella notte fra l’otto e il nove luglio ed hanno giustiziato quattro civili: lo denuncia oggi Human Rights Watch (Hrw), esortando le autorità del Paese ad avviare un’indagine approfondita per individuare e punire i responsabili. Testimoni oculari hanno raccontato a Hrw che le forze di sicurezza sono entrate nella clinica nel distretto di Day Mirdad hanno ucciso un assistente ed anno legato il personale e familiari dei pazienti. Il commando ha poi interrogato quattro persone – il direttore della clinica, una guardia, un assistente e un altro dipendente. Tutti tranne il direttore sono stati poi uccisi a colpi di arma da fuoco.

Caso Epstein, lascia ministro lavoro UsaAcosta accusato di aver coperto da procuratore reati sessuali

WASHINGTON12 luglio 201915:56

– Il ministro del lavoro dell’amministrazione Trump, Alex Acosta, si è dimesso dopo essere stato coinvolto nello scandalo sessuale che ha travolto il magnate Jeffrey Epstein. Le accuse mosse ad Acosta sono quelle di non aver gestito nella maniera appropriata alcuni casi di reati sessuali compiuti da Epstein e altri ricchi uomini di affari. I fatti si riferiscono a una decina di anni fa quando Acosta era procuratore federale in Florida.

Parigi, 100mila euro a Sos Mediterranée’Ong ha deciso noleggiare altra nave per salvataggio migranti’

PARIGI12 luglio 201915:57

– “Il Consiglio di Parigi ha votato” l’attribuzione di “100.000 euro a SOS Mediterranée per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti”. Lo precisa la stessa municipalità francese nella nota in cui annuncia un onorificenza per la comandate Carola Rackete. Il Comune ricorda di aver già sostenuto SOS Mediterranée nel 2016 e nel 2018 con 25.000 e 30.000 euro, e che adesso 100.000 euro verranno attribuiti immediatamente alla Ong “per una nuova campagna di salvataggio in mare dei migranti. Nonostante i numerosi ostacoli giuridici, SOS Mediterranée ha deciso di noleggiare una nuova nave con un nuovo equipaggio e un’unità sanitaria d’emergenza.
Associazioni come SOS Mediterranée e Sea Watch ci onorano e ci spingono all’impegno di fronte all’inerzia dei governi europei”.

Cina: sanzioni per le armi Usa a Taiwan’Violate le regole di base di leggi e relazioni internazionali’

PECHINO12 luglio 201916:56

– La Cina imporrà sanzioni a carico delle società americane coinvolte nella cessione d’armi per 2,2 miliardi di dollari a Taiwan, proposta approdata al Congresso Usa nei giorni scorsi. “La vendita d’armi americane a Taiwan ha gravemente violato le regole di base delle leggi e delle relazioni internazionali”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, in una nota online: “Al fine di difendere gli interessi nazionali, la Cina imporrà sanzioni sulle imprese Usa che parteciperanno all’operazione”.

Trump: via migliaia di migranti illegaliBlitz scatteranno domani in almeno dieci metropoli

WASHINGTON12 luglio 201917:10

– Migliaia di immigrati illegali saranno portati via dagli Stati Uniti: lo ha detto il presidente americano Donald Trump spiegando come i raid degli agenti federali del’Ice, l’agenzia che si occupa della lotta all’immigrazione irregolare, scatteranno dalle prime ore di domani. “Ho il dovere di farlo”, ha aggiunto Trump, sottolineando come ci si concentrerà innanzitutto contro chi ha compiuto reati. I blitz riguarderanno almeno 10 metropoli e potrebbero prendere di mira almeno 2.000 persone.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.