Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Dicembre, 2018, 12:27:40 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 11:10 DI MERCOLEDì 12 DICEMBRE 2018

ALLE 12:27 DI GIOVEDì 13 DICEMBRE 2018

SOMMARIO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Ciclismo, Sky non più sponsor dal 2020
La squadra di Froome è da anni fra le più forti del mondo

Ciclismo, a McLaren 50% team di NibaliPrincipe Al Khalifa: grande orgoglio per questa collaborazione

Molinari membro onorario EurotourAzzurro festeggia ennesima soddisfazione, “vivo un sogno&#

70anni diritti uomo,festa giovani FisdirL’Istituto Diplomatico Internazionale realizza video

Mondiali vasca corta, Carraro bronzo nei 50 ranaL’azzurra ha anche migliorato il record italiano

Vasca corta: 100 rana, quarto ScozzoliMondiali nuoto: medaglia d’oro al sudafricano Van der Burgh

Sci: prove libera Gardena, Innerhofer 4/oFermo Fill dopo la caduta di una settimana fa

Curry incredulo: ‘Mai uomo su Luna’, la Nasa lo invitaStella dei Warriors atteso a Houston al ‘lunar lab’

Coni: “sport4love”, portale volontariatoProgetto per creare incontri tra organizzazioni settore

Eurolega:Pianigiani, Fenerbahce stritolaNessuno scommetterebbe su vittoria Milano, proveremo a resistere

Nibali, nel 2019 farò il Giro e il Tour’La corsa italiana sarà il mio primo obiettivo della stagione’

F1: a Milan notte stelle del motorsportDomani la premiazione dei Caschi d’Oro firmata Autosprint e Aci

Eurobasket donne: Italia apre con TurchiaTorneo in Serbia e Lettonia, esordio azzurre il 27/6

C.America: ci sarà anche Stars & StripesSono attualmente in cinque a contendere trofeo ai neozelandesi

Road to Rome 2022, è già clima RyderDomenica 16 dicembre Open Day col trofeo sfida Usa-Europa

Pugilato: il premio Gemma a CinecittàEvento fra ring e cinema, riconoscimento a Ilenia Pastorelli

Nba, Raptors travolgono WarriorsCampioni in carica annichiliti dai canadesi

Nuoto, Panziera e staffetta in finaleSemifinale per Cusinato, Orsi, Di Liddo, Sabbioni, Zazzeri

Koepka fuori da migliori sportivi 2018ESPN Usa lo ignora, numero 1 al mondo sbalordito

Watson “ritiro? punto la Hall of Fame”Campione statunitense, “nessuna volontà di lasciare”

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Sky lascia il ciclismo. Lo ha annunciato sul proprio sito la stessa formazione ciclistica britannica, considerata fra le più forti del mondo. Per tutto il 2019 ci sarà ancora in gara una squadra denominata Team Sky, poi stop alla sponsorizzazione delle corse in bicicletta. Il Team Sky ha vinto fra l’altro sei Tour de France con tre corridori diversi (4 volte Chris Froome, Bradley Wiggins e Geraint Thomas quest’estate) e ha dominato moltissime gare negli ultimi anni.
Il manager della squadra Dave Brailsford ha detto: “La squadra gareggerà come Team Sky per l’ultima volta nel 2019, cercando di migliorare il totale di 322 vittorie, di 8 grandi Giri, di 52 tappe e di 25 successi nelle gare di un giorno”.
– La McLaren sbarca nel ciclismo. Non lascia naturalmente la F1, semplicemente si allarga nel campo dell’impegno sportivo e punta sulle bici acquistando il 50% del team Bahrain-Merida il cui capitano è Vincenzo Nibali. Non è una semplice sponsorizzazione economica ma un vero e proprio progetto a lungo termine che prenderà il via con il World Tour. La McLaren, la cui storia in F1 è segnata dai trionfi ottenuti con Senna, Lauda, Fittipaldi, Alonso e Hamilton, già in passato è intervenuta in altri campi oltre a quello tradizionale dei motori, per esempio nel 2012 ci fu una collaborazione nel settore delle alte tecnologie con le squadre britanniche di ciclismo, canottaggio e vela impegnate nelle Olimpiadi di Londra.
– La vittoria show nell’Open Championship a Carnoustie (Scozia) ha permesso a Francesco Molinari di conquistare non solo il 1/o major in carriera, ma anche di diventare membro onorario dell’European Tour. Il board del massimo circuito continentale, dopo aver decretato l’azzurro come miglior player del 2018, gli ha riservato un altro riconoscimento. “E’ un momento incredibile per me – le parole del campione italiano -, l’ennesimo sogno che si realizza. Quando smetterò riuscirò davvero a capire l’importanza di questi premi”. Nell’anno dei record il piemontese, in corsa per aggiudicarsi il premio “World Sport Star of the Year” della BBC, si gode il suo periodo d’oro. Nuovo Honorary Life Membership dell’European Tour, la figura di “Chicco” Molinari si aggiunge a quella dei mostri sacri del golf ad aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso.
– ”Individualismo, inaridimento delle coscienze, appiattimento del senso di responsabilità, hanno portato gli uomini a rinnegare il dovere morale a scapito delle libertà e dei diritti altrui”. Anche l’Istituto Diplomatico Internazionale, attraverso le parole del suo presidente Paolo Giordani, vuole far sentire la propria voce in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. “Lavoriamo ogni giorno avendo in mente questo importantissimo documento, che ci richiama ai valori della fratellanza e del rispetto della dignità umana senza distinzione alcuna, come recita il testo”. Per questo motivo – con il prezioso supporto di FISDIR, la federazione sportiva che riunisce i disabili intellettivo relazionali – l’Istituto diffonde in rete una video di sensibilizzazione realizzato da giovani atleti che hanno fatto dello sport non solo una salutare pratica quotidiana, ma una via per mostrare le proprie capacità e il proprio diritto a stare nella società.
L’azzurra Martina Carraro è medaglia di bronzo ai Mondiali di nuoto in vasca corta a Wang Shun in Cina sui 50 metri rana. La Carraro ha anche migliorato il record italiano in 29’59.

Deve accontentarsi dei piedi del podio Fabio Scozzoli. Nei Mondiali di nuoto in vasca corta in corso a Wang Shun in Cina, l’azzurro si è classificato quarto nei 100 metri rana. A vincere la medaglia d’oro il sudafricano Cameron Van der Burgh davanti al bielorusso Ilya Shymanovich (argento) e al giapponese Yasuhiro Koseki (bronzo).
Lo statunitense Travis Ganong in 1.57.69 è stato il più veloce nella prima prova cronometrata in vista della discesa di coppa del mondo di sabato prossimo in Val Gardena. Secondo tempo per l’austriaco Max Franz(+0,68) e terzo per l’americano Bryce Bennett (+O.72).
Miglior azzurro e quarto tempo per Christof Innerhofer (+0,73) Più indietro gli altri azzurri, compreso Dominik Paris, mentre Peter Fill ha preferito disertare la discesa dopo la caduta in America di una settimana fa. Gareggerà solo nel superG in programma venerdì. Domani seconda ed ultima prova.
La stella della Nba Stephen Curry ha detto di non credere che l’uomo sia mai arrivato sulla Luna, ma presto potrebbe ricredersi. L’agenzia spaziale statunitense, la Nasa, ha molta dimestichezza con gli astri e quindi, secondo quanto riportano i media Usa, si è attivata subito. E’ così arrivato alla guardia dei Golden State Warriors un invito per una visita presso una base in Texas per convincerlo che le sei missioni compiute tra il 1969 e il 1972 hanno davvero permesso a dodici astronauti di sbarcare sul satellite. Le parole di dubbio di Curry – espresse durante il podcast “Winging It” cui partecipavano colleghi come Vince Carter e Andre Iguodala che è stato postate dallo stesso giocatore – hanno sollevato non poche polemiche, facendo intervenire anche la Nasa. Un portavoce dell’agenzia, Allard Beutel, sentito dal New York Times, ha detto Curry è invitato al ‘lunar lab’ presso il Johnson Space Center di Houston.
– Creare nuove opportunità e collaborazioni in un luogo di confronto e incontro tra le organizzazioni sportive italiane. Questo l’obiettivo di Sport4Love, piattaforma gratuita per gli utenti e per le organizzazioni, presentata questa mattina al salone d’onore del Coni al Foro Italico. L’iniziativa è nata per supportare il Coni nel monitoraggio del fenomeno del volontariato sportivo e si avvale dell’esperienza dell’ex calciatore Bernardo Corradi, cofondatore e ambasciatore del progetto. L’attivazione della piattaforma è prevista il 6 aprile 2019 in coincidenza con la ‘Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace’.
– MILANO

– Per l’Ax Milano non esiste trasferta più improba. Domani sera l’Olimpia (6-5) sfiderà alla Ulker Hall il Fenerbahce (10-1), capolista di Eurolega. In sintesi, il cliente più scomodo da affrontare per cercare di invertire la rotta dopo tre sconfitte. “Il Fenerbahce – dichiara coach Simone Pianigiani – stritola e frantuma con la fisicità. Da anni è abituato a difendere il fattore campo in modo spietato e l’unica sconfitta contro l’Efes è considerabile un episodio”. “Nessuno scommetterebbe un euro sulla nostra vittoria, in un’altra gara senza Nedovic. Dovremo dare valore ad ogni possesso e provare a resistere. Se poi riuscissimo a rimanere aggrappati fino in fondo dovremo essere pronti a cogliere l’occasione”.
“L’anno prossimo farò il Giro d’Italia e il Tour”. Vincenzo Nibali, il corridore che viene da un’isola, la Sicilia, ha scelto un’altra isola, quella di Hvar (Crozia), per dichiarare gli obiettivi che verranno. “La corsa rosa è il primo obiettivo – aggiunge il capitano della Bahrein-Merida, che dall’altra parte dell’Adriatico prepara la nuova stagione agonistica -: quest’anno è stata dura, la caduta al Tour mi ha penalizzato e, anche se sono rientrato in fretta dopo l’operazione, non è stato facile”.Nella nuova Bahrain-Merida, Nibali avrà al proprio fianco il conterraneo Damiano Caruso, specialista nelle cronometro e nelle corse a tappe. Il corridore di Ragusa vanta un 8/o posto al Giro d’Italia (2015), l’11/o al Tour de France (2017) e il 9/o alla Vuelta (2014). E’ reduce da innumerevoli successi nelle cronosquadre fino a quest’anno, con la maglia della Bmc di Greg Van Avermaet e Philippe Gilbet. Sonny Colbrelli punterà ai successi di tappa, sperando magari di migliorare gli ottimi piazzamenti di quest’anno. Non ci sarà, invece, Franco Pellizotti: il ‘Delfino di Bibione’ ha appeso la bici al chiodo, ma darà il proprio contribuito di saggezza ed esperienza a bordo dell’ammiraglia della squadra con i colori rossoneri.
– Una notte con tante stelle, l’evento dell’anno per il motorsport made in Italy. Un gemellaggio tra Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI dà vita a una grandissima festa per le corse. Tutto è pronto per l’edizione di quest’anno che si terrà domani a Milano nella cornice di Garage Italia. Un riconoscimento che negli anni è stato assegnato ai grandi piloti e a coloro che hanno fatto e continuano a fare la storia del Motorsport. Nella sua lunga storia sono stati premiati tantissimi piloti e giovanissime promesse che poi si sono confermati driver di grande classe. L’elenco dei vincitori dei Caschi d’Oro di Autosprint è lunghissimo. Possiamo citarne solamente alcuni come Niki Lauda, Ayrton Senna, Michael Schumacher, Alex Zanardi, Sebastian Vettel, Nico Rosberg che annunciò l’addio alla F.1 proprio nel corso della serata dei Caschi d’Oro del 2016. Ma molto nutrito si annuncia il parterre degli invitati anche quest’anno con protagonisti della Formula 1

– Turchia, Slovenia e Ungheria. Queste le avversarie dell’Italia agli Europei 2018 di basket donne uscite dal sorteggio svoltosi oggi a Belgrado. Il torneo si svolgerà dal 27 giugno al 7 luglio in Serbia e Lettonia. Le azzurre, che partivano dalla seconda fascia avendo chiuso al primo posto il girone delle qualificazioni, sono state inserite nel girone di Nis (Serbia) ed esordiranno il 27 giugno contro la Turchia. Il giorno in campo con l’Ungheria, il 30 la Slovenia. “Si tratta di un girone con quattro squadre che possono arrivare il più avanti possibile – commenta il ct dell’Italia, Marco Crespi . Abbiamo vinto il nostro girone, godiamoci l’occasione di osare dal primo giorno a Nis. Non vediamo l’ora”.
– Stars & Stripes è l’ultimo sfidante della 36/a America’s cup di vela, in programma nel 2021 ad Auckland (Nuova Zelanda). “Il Royal New Zealand Yacht Squadron – si legge, in una nota – è lieto di confermare l’accettazione del quinto sfidante, che gareggerà per conto del Long Beach Yacht club, storico e rispettato sodalizio a livello internazionale, se non altro per l’anno della sua fondazione (1929, ndr)”. E’ salito così a cinque il numero dei challenger che hanno lanciato la sfida a Emirates Team New Zealand, ‘defender’ della coppa.
Stars & Stripes Team Usa è la seconda sfida statunitense dopo American Magic, che si aggiunge al Challenger of record di Luna Rossa (Italia), Ineos Team UK (Grande Bretagna) e Malta Altus Challenge (Malta). Il nome di Stars & Stripes Team Usa è stato ideato da ‘Mr America’s cup’, Dennis Conner. Di certo si sa che, a bordo di Stars & Stripes, ci sarà l’ex campione del mondo match race Taylor Canfield, ma anche Justin Shaffer, già protagonista dei Tp52.
– Il trofeo della Ryder Cup vinta a Parigi dall’Europa sullo sfondo. Il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), teatro della sfida del 2022 tra Europa e Usa, a far da cornice a un evento show. E il sorriso dei bambini a rendere magica una giornata speciale a ridosso del Natale. Domenica 16 dicembre con l’Open Day della Federazione Italiana Golf è in programma la quinta e ultima tappa 2018 della “Road to Rome 2022”. Una festa dello sport che vedrà sul green, tra gli altri, diversi volti noti di sport e spettacolo. Che si sfideranno in una Pro-am (le squadre saranno composte da 1 professionista e 4 dilettanti) su 18 buche che promette divertimento e spettacolo. S fare gli onori di casa sarà Lavinia Biagiotti, presidente del Marco Simone. Mentre saranno presenti Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup e Michel Barbet, sindaco di Guidonia. Golf per tutti, dunque. Con appassionati e neofiti che potranno divertirsi gratuitamente tra swing e putt.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Si avvicina la kermesse di Artmediamix e Fpi che venerdì 14 vedrà protagonisti boxe e cinema sul ring del Teatro 10 degli studi di Cinecittà, a partire dalle 20. “Sono entusiasta e profondamente grato – commenta il presidente Fpi, Vittorio Lai – per questa nuova linfa che, già partita a novembre, permetterà ai pugili, tecnici, official e promoter di ritornare ad essere protagonisti”. Nel mondo del cinema a ricevere il premio Giuliano Gemma saranno, fra gli altri, Martina La Piana e Abbes Aziz Mouhiidine, Luca Rigoldi, Irma Testa, Casy Kauffman e Tyson Alaoma, Giulia Quintavalle, l’attore Edoardo Leo, Ilenia Pastorelli. Prima del match-clou, il premio speciale Fpi a Sulaiman, Del Corral e Palmeyro. Nel mondo dei guantoni pro l’atmosfera inizia a essere infuocata per l’atteso match-clou per il titolo international Wbc dei Supermedi fra Giovanni De Carolis e Dragan Lepei. La cerimonia del peso si svolgerà domani (ore 16) nell’area museale dello stadio di Domiziano, a Roma.
– Toronto Raptors senza limiti in Nba.
I canadesi hanno travolto i campioni in carica di Golden State e si consolidano al vertice della classifica nella Eastern Conference. Al termine di una gara bella e combattuta, i Warriors si sono dovuti arrendere alla migliore squadra del momento con un punteggio anche pesante 113-93. Erano 14 anni che i Raptors non espugnavano il campo dei rivali e stavolta l’hanno fatto pur con l’assenza di Leonard, ancora fermo per infortunio.
Ieri erano stati i Clippers a fare le spese della forza di Toronto, oggi Golden State. E’ la stagione buona dei canadesi, che in classifica approfittano anche dell’inatteso stop dei Bucks, immediati inseguitori, battuti dai Pacers 113-97.
Sorpresa anche per la sconfitta di Oklahoma, battuta dai Pelicans per 118-114, e ora finita al terzo posto a ovest, dopo aver assaporato sogni di gloria in vetta. Nelle altre gare della notte, da segnalare la vittoria e l’ulteriore passo avanti in classifica per i Cavs, che hanno battuto New York 113-106.
– Buone prove degli azzurri nella terza giornata di gare ai Mondiali di nuoto in vasca corta a Hangzhou, Cina. Margherita Panziera ha guadagnato la finale dei 200 dorso, in finale pure la staffetta 4×50 mista uomini donne con Federica Pellegrini a chiudere la frazione. Hanno conquistato un posto in semifinale Ilaria Cusinato nei 100 misti (con primato italiano in tessuto, 59″76) Marco Orsi nei 100 misti, Elena di Liddo nei 50 farfalla, Simone Sabbioni nei 50 dorso Lorenzo Zazzeri nei 50 sl.
– ESPN Usa sceglie i migliori 20 sportivi del 2018. Tra gli altri ci sono anche il “Pallone d’Oro” Luka Modric, LeBron James e Lewis Hamilton. E ancora: Ariya Jutanugarn, tra le eccellenze del golf al femminile. Nella lista però manca Brooks Koepka. Un’assenza che il numero 1 al mondo non ha affatto digerito. Con delle faccette sbalordite, su twitter, il campione americano ha commentato così l’esclusione tra i fenomeni scelti dall’emittente televisiva a stelle e strisce. I due successi major 2018 (US Open e PGA Championship), il CJ Cup@Nine Bridges (torneo del PGA Tour), non sono bastati al 28enne di West Palm Beach (Florida) per attirare l’attenzione della “giuria” di ESPN Usa. E in America ora monta la polemica. Con l’opinione pubblica e il mondo del golf che si sono schierati dalla parte di Koepka.
– “Vincere 15 tornei sul PGA Tour ed entrare nella Hall of Fame”. Altro che pensione, Bubba Watson non ha alcuna intenzione di ritirarsi. Il 40enne di Baghdad (Stati Uniti) ha le idee chiare per il futuro. Già vincitore di 12 tornei sul massimo circuito americano, il player mancino vuole continuare a stupire sul green. “Questi sono i miei sogni – ha ammesso – e farò di tutto per realizzarli”. Ma c’è di più. Perché il Masters Champion 2012 e 2014 nei giorni scorsi ha ammesso di cullare il desiderio di partecipare alla prossima Presidents Cup in qualità di assistente del capitano (e probabilmente anche giocatore) degli Stati Uniti, Tiger Woods. E’ questa la risposta di Watson (vincitore nel 2018 di 3 tornei) a chi ipotizzava un suo ritiro imminente.      [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.